Misurare l’operabilità multi e omnicanale della piattaforma software eCommerce

3
Digital strategy o strategia digitale Misurare l’operabilità multi e omnicanale della piattaforma software eCommerce. Multicanalità o tecnologia multicanale (multi-canale) meglio nota come multichannel (multi-channel) e omnicanalità o tecnologia omnicanale (omni-canale) meglio nota come omnichannel (omni-channel) oggi si collocano tra le principali strategie che un sito di commercio elettronico deve supportare. Omnicanale il prodotto in molti luoghi e forme diverse. La piattaforma eCommerce in grado di supportare l’omnicanalità deve montare un software di commercio in grado di integrare tutte le periferiche fisiche e digitali (customer touchpoints) in un’unica piattaforma – compreso gli aspetti online, mobile, punti vendita, call center, social media e stampa offline. Figura 1: Digital and physical customer touchpoints (fonte: https://goo.gl/rMcwNH [accesso del 20 ottobre 2015])

Transcript of Misurare l’operabilità multi e omnicanale della piattaforma software eCommerce

Page 1: Misurare l’operabilità multi e omnicanale della piattaforma software eCommerce

Digital strategy o strategia digitale

Misurare l’operabilità multi e omnicanale della piattaforma software eCommerce. Multicanalità o tecnologia multicanale (multi-canale) meglio nota come multichannel (multi-channel) e omnicanalità o tecnologia omnicanale (omni-canale) meglio nota come omnichannel (omni-channel) oggi si collocano tra le principali strategie che un sito di commercio elettronico deve supportare.

Omnicanale il prodotto in molti luoghi e forme diverse. La piattaforma eCommerce in grado di supportare l’omnicanalità deve montare un software di commercio in grado di integrare tutte le periferiche fisiche e digitali (customer touchpoints) in un’unica piattaforma – compreso gli aspetti online, mobile, punti vendita, call center, social media e stampa offline.

Figura 1: Digital and physical customer touchpoints (fonte: https://goo.gl/rMcwNH [accesso del 20 ottobre 2015])

Page 2: Misurare l’operabilità multi e omnicanale della piattaforma software eCommerce

Digital strategy o strategia digitale

Qualunque sia il settore dell’azienda, creare contesti, personalizzare l’esperienza utente in modo da renderla particolare, questo aumenta la fidelizzazione e di conseguenza si aumentano le vendite.

Multicanale stesso prodotto su molti canali di vendita. La piattaforma eCommerce ideale deve supportare le integrazioni software di vendita multi-canale utili a gestire i prodotti, l'inventario, le vendite, il riassortimento di tutti i punti vendita fisici e non fisici dell’azienda in un unico inventario. Tale integrazione software deve possedere la flessibilità stand alone (funzionare autonomamente) oppure attraverso lo scambio di dati con i sistemi POS per l’inventario esistenti. Possedere un unico inventario è in termini di logistica fondamentale in quanto la strategia di vendita multi-canale deve prevedere la diffusione dello stesso prodotto su molti canali di vendita quindi oltre al sito di front-end centrale il sistema deve prevedere l’integrazione:

Figura 2: Fidelizzare l’utente. Esempio di esperienza omnicanale (fonte: https://goo.gl/rxDLVv [accesso del 20 ottobre 2015])

Page 3: Misurare l’operabilità multi e omnicanale della piattaforma software eCommerce

Digital strategy o strategia digitale

• con le diverse piattaforme di vendita (marketplace o marketplates)ad esempio Amazon, eBay, Etsy, Rakuten eccetera,

• sui social network per la maggiore Facebook e Pinterest amezzo API (logicamente senza abbandonare la navigazione delsito sociale); e

• l’implementazione automatizzata dei feed allo scopo di occuparele liste di comparazione prodotto come ad esempio GoogleShopping, Shopzilla, Bizrate, Beso, Nextag, PriceGrabber,Shopping.com, MySimon eccetera.

Figura 3: Lo stesso prodotto collocato su molti canali di vendita, marketplates, social networks e feed di comparazione prodotto (fonte: https://goo.gl/nnOid7 [accesso del 20 ottobre 2015])