Milano per il Goloso - ed. 2013

13
Questo è un piccolo estratto della guida “Milano per il Goloso - ed. 2013”. Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito un esempio di pagina per ogni sezione presente all’interno: - Negozi enogastronomici - Indice alfabetico - Indice per categoria merceologica - Indice per quartiere Potete sfogliare le pagine utilizzando gli appositi cursori e riprodurle sullo scher- mo. Ovviamente la qualità a video delle pagi- ne è notevolmente inferiore a quella della guida cartacea. Milano per il goloso

description

Milano per il Goloso è una guida informativa ai negozi enogastronomici del capoluogo meneghino, suddivisi per categoria e per quartiere, realizzata per la prima volta quest'anno. Nella guida sono riportati 401 indirizzi golosi con tanto di scheda sulla loro offerta, appartenenti ad una delle seguenti tipologie: enoteche, gastronomie, panifici, pastifici, macellerie, pescherie, formaggerie, pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, teerie, torrefazioni, utensilerie e i negozi Bio & Equo. Uno strumento indispensabile per il gourmet per individuare i luoghi del gusto di Milano, dai più noti e osannati, a quelli piccoli, ma meritevoli di attenzione. In ogni recensione, infine, è presente un codice QR che permette via cellulare un collegamento veloce alla corrispondente scheda nel sito www.milanoperilgoloso.it, dove è possibile lasciare e leggere commenti, oltre che caricare foto.

Transcript of Milano per il Goloso - ed. 2013

Page 1: Milano per il Goloso - ed. 2013

Questo è un piccolo estratto della guida“Milano per il Goloso - ed. 2013”.

Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inseritoun esempio di pagina per ogni sezionepresente all’interno:

- Negozi enogastronomici

- Indice alfabetico

- Indice per categoria merceologica

- Indice per quartiere

Potete sfogliare le pagine utilizzando gliappositi cursori e riprodurle sullo scher-mo.

Ovviamente la qualità a video delle pagi-ne è notevolmente inferiore a quella dellaguida cartacea.

Milanoper il goloso

Page 2: Milano per il Goloso - ed. 2013

CuratriceMaria-Angela Silleni

Progetto graficoWhat Else? S.r.l.Corso Vittorio Emanuele II, 284 - 00186 RomaTel. 06.45554550 - Fax 06.45596030 - Email: [email protected]

PubblicitàLa Pecora Nera Editore s.n.c. di Cargiani Simone e C.Via Bradano, 26/A - 00199 ROMATel. e Fax: 06.86329583 - Email: [email protected]

Contatto per i giornalistiLivia Gelosi e Giorgia NigriTel. 339.2396474 - 338.6052011Email: [email protected]

StampaSTI Società Tipografica Italia a r.l. - Roma

DistribuzionePer l'elenco dei distributori di zona, contattare l'editore.

Supplemento di ROMA NEL PIATTO - Pubblicazione semestrale - Registrazione Tribunale diRoma n° 262/2005 del 18/09/2005 Direttore responsabile: Simone Cargiani - Editore: La Pecora Nera Editore s.n.c. di CargianiSimone e C. - Via Bradano, 26/A - 00199 ROMA - Tel. e Fax: 06.86329583

Tutti i diritti di copyright sono di esclusiva proprietà de "La Pecora Nera Editore s.n.c. diCargiani Simone e C.". È vietata la riproduzione e la traduzione, anche parziale, suqualsiasi supporto, cartaceo e non. Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge.

La guida è stata chiusa il 3 ottobre 2012. La redazione non si assume alcunaresponsabilità circa variazioni e/o inesattezze nei dati di sintesi (giorno di chiusura, sitointernet, ecc.).

sommario

introduzione - 4

prefazione - 5

legenda - 6

negozi - 8

indici - 185

8 - centro storico62 - garibaldi / isola71 - sarpi / sempione82 - vecchia fiera / de angeli93 - porta genova / solari105 - porta ticinese / navigli115 - porta romana / porta vittoria129 - porta venezia / buenos aires / stazione c.le155 - bovisa / dergano158 - cagnola / ghisolfa160 - lotto / forze armate / baggio163 - giambellino / lorenteggio165 - barona / ripamonti168 - lodi / rogoredo170 - città studi / forlanini176 - loreto / lambrate / crescenzago182 - maggiolina / niguarda / bicocca

186 - alfabetico 204 - per categoria225 - per quartiere

32

Page 3: Milano per il Goloso - ed. 2013

introduzioneMilano è la città della moda e della finanza, delle corse per prendere il tram e dei pasti takeaway consegnati direttamente in ufficio. Ma è anche la città delle tradizioni e del cibo datutto il Mondo: da consumare nei ristoranti di ogni livello, o da acquistare in una dellemoltissime botteghe che vendono specialità artigianali o ricercate. Oltre ai maestosisupermercati, Milano nasconde infatti una moltitudine discreta di piccoli negozi elaboratori, che propongono prodotti tradizionali, come il panettone e i mondeghili, oinnovativi, come il gelato al pesto e il cioccolato allo zafferano: si tratta di botteghe spessoa conduzione familiare, dove ritrovare, insieme alle golosità, i rapporti umani offuscati dalleluci fredde delle catene della grande distribuzione.

Esplorare questi negozi, guida alla mano o accompagnati da un milanese DOC, vuol direanche conoscere meglio Milano: scoprire angoli dimenticati dal caos del centro cittadino, ola vitalità di una gelateria affacciata su un grande viale di periferia. Momenti preziosi perchi a Milano è arrivato da poco e vuole catturare il gusto della città, ma anche per chi nellametropoli vive da sempre, ed è titubante nell'allontanarsi dal proprio quartiere.

La guida è suddivisa in 17 settori, ciascuno dei quali comprende uno o più quartieri: le zonedella città sono state esplorate tutte con cura, rigorosamente a piedi o in bicicletta per averla possibilità di fermarsi ad ogni vetrina interessante. Ovviamente, però, la concentrazionedi botteghe è variabile: i luoghi vicini al centro sono quelli con la maggior presenza dinegozi; ma anche nelle periferie, persino nella prima campagna all'interno della cerchiaurbana, è possibile scoprire laboratori e rivendite di specialità artigianali e biologiche.

Chi invece fosse alla ricerca di un negozio in particolare, troverà in fondo alla guida gli indiciper categoria e per ordine alfabetico: chi desiderasse una pasticceria avrà solo l'imbarazzodella scelta, fra le quasi cento recensite, mentre chi volesse acquistare un tè particolaredovrà accontentarsi di una delle sei teerie presenti, ma ciascuna di loro garantisce un lungoviaggio a pochi metri da casa, un tuffo nei sapori e tradizioni del lontano Oriente.

Ciascuna scheda è inoltre corredata da un codice QR, che contiene ulteriori informazioni sulnegozio in questione. Inquadrandolo con un telefonino o uno smartphone si può accederealla versione online della scheda, con tanto di mappa, eventuali foto e aggiornamenti, e lapossibilità di inserire la propria opinione, che verrà tenuta in considerazione per la prossimaversione della guida.

Non resta quindi che augurarvi buona lettura, buone passeggiate e buon appetito!

Maria-Angela Silleni

prefazione Il settore turistico riveste un’importanza strategica per l’economia italiana, certamente unodegli ambiti in cui occorre investire risorse per superare la crisi economica di questi anni,ed è innegabile che una delle maggiori attrattive del nostro Paese sia costituita dalcomparto enogastronomico.

Partendo da questa considerazione, l’ENTE BILATERALE NAZIONALE DEL TURISMO (EBNT)- organismo paritetico costituito nel 1991 dalle organizzazioni sindacali nazionali dei datoridi lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative nel settore Turismo: Federalberghi,Fipe, Fiavet, Faita, Federreti, Filcams - CGIL, Fisascat - CISL, Uiltucs - UIL - ha deciso disostenere questa pubblicazione, in quanto ne condivide il fine di promuovere e darevisibilità alle botteghe del gusto del capoluogo meneghino, luoghi dove, di generazione ingenerazione, vengono promosse le eccellenze delle nostre terre, spesso micro-produzioniche rendono ricca come nessun’altra nazione, l’Italia.

Nel fare questo, l’EBNT adempie ad uno dei suoi compiti precipui, quello di offrire rispostealle situazioni di crisi congiunturali che si manifestano sul territorio nazionale intervenendoin modo fattivo nel sostegno alle realtà di settore, ben consapevole che è dallavalorizzazione dei nostri punti di forza che può venire l’auspicata ripresa.

“Milano per il Goloso” è uno strumento agile che per come è concepito facilita ilconsumatore nell’individuazione del negozio che fa al caso suo, avendoli suddivisi percategoria merceologica e per quartiere, e per questo rende un prezioso servizio a tuttiquegli attori - oltre 400 - che ogni giorno concorrono con il loro lavoro portato avanti conimpareggiabile passione a sostenere l’immagine del nostro Bel Paese.

Alfredo ZiniPresidente EBNT

54

Page 4: Milano per il Goloso - ed. 2013

legendaCATEGORIE MERCEOLOGICHE

SIMBOLIIn ogni scheda troverete un simbolo simile a questo. Si tratta di un codice abarre bidimensionale (QR code) in cui sono incamerate delle informazioni. Nelnostro caso, inquadrandolo con un qualsiasi lettore di codice a barreistallabile gratuitamente su tutti gli smartphone (molti lo hanno già indotazione), si viene indirizzati alla corrispondente scheda di quel dato negozionel nostro sito internet. In questo modo è possibile essere aggiornati circavariazioni avvenute dopo la stampa di questa guida, oltre a lasciare commentie caricare foto. Per maggiori informazioni visitate www.pned.it/qrinfo (èsufficiente inquadrare il codice a fianco per farlo).

ORDINAMENTO SCHEDEI negozi sono suddivisi per quartiere in base alla ripartizione indicata a pag 3. All’interno diogni settore, gli esercizi sono disposti per categoria nell’ordine sotto riportato, e, all’internodella categoria, in ordine alfabetico. In fondo alla guida ci sono dei pratici indici checonsentono una ricerca secondo una chiave alfabetica, per categoria e per quartiere.

Enoteche

Gastronomie

Panifici

Pastifici

Macellerie

Pescherie

Formaggerie

Pasticcerie

Gelaterie

Cioccolaterie

Teerie

Torrefazioni

Utensilerie

Bio&Equo

negozi

6

Page 5: Milano per il Goloso - ed. 2013

25

Elegante pastificio in cui il raviolo, il fusillo e la mezzaluna vengono esposti al banco comegioielli, su uno scenografico panno nero e con i faretti puntati. L'assortimento di pasta frescae ripiena comprende anche cappelletti, pizzoccheri, tortellini e tutti i formati classici, dairipieni tradizionali o innovativi: le creazioni possono essere consumate sul posto, abbinateai semplici sughi proposti, o portate a casa in una delle ecologiche confezioni da asporto.L'acquisto è possibile fino alle 23.

Emiliana TortelliniVia Ariberto, 17 (Sant'Ambrogio)

Tel. 02/58109707

Chiuso: Domenica e Lunedì

Un posticino accogliente, dove fermarsi a scegliere con calma la pasta fresca più adatta alpasto festivo o serale. L'assortimento è vasto, fra il classico e l'innovativo, e variabile durantele stagioni. Lasagne, ravioli e tortellini sperimentano infatti diversi ripieni: dal tradizionaleimpasto di magro si passa facilmente alla ricotta di bufala profumata alla menta, alle zucchine,ai porri con pepe di Sechuan. Ciascuna tipologia di pasta viene abbinata con cura a un sugodedicato, per un pasto da cucinare a casa o da gustare sul posto durante la pausa pranzo.

Pasta Fresca da GiovanniPiazza Giovine Italia, snc (Cadorna)

Tel. 335/5215743

Chiuso: Sabato e Domenica

www.pastafrescadagiovanni.it

Nella tranquilla cornice di Piazza Giovine Italia si trova un piccolo pastificio, dove è un piacerefermarsi per scegliere in tranquillità formato e ripieno della pasta, consigliati dal competentepastaio Giovanni. A pranzo ci si può accomodare, in gruppi di massimo quattro persone permotivi di spazio, ai pochi tavolini all'interno del locale; durante il resto della giornata si puòinvece indugiare al bancone, magari indecisi fra i rigatoni freschi e i ravioli ripieni di arancia,ricotta e zafferano. Gli ingredienti provengono tutti da agricoltura biologica, per questo ilrispetto della stagionalità nei ripieni è obbligatorio. Si prepara pasta fresca speciale suordinazione, con un preavviso di un paio di giorni.

centrostorico

PrinciVia Ponte Vetero, 10 (Brera)

Tel. 02/72016067

Chiuso: mai

www.princi.it

Panificio sempre aperto e molto frequentato, grazie anche alla possibilità di sedersi ai tavoliniall'interno e all'esterno per un caffè o un aperitivo. Molti lavoratori frequentano Princi ancheall'ora di pranzo: oltre ai classici panini, pizze e focacce, viene infatti proposta una ristrettaselezione di primi e secondi piatti. È presente anche un settore pasticceria, chequotidianamente propone muffin, crostate alla frutta o al cioccolato, classiche torte di meleo di pere e cioccolato.

Antico Pastificio MoscovaVia della Moscova, 27 (Brera)

Tel. 02/6599498

Chiuso: Domenica

www.anticopastificiomoscova.it

Diversi tipi di pasta fresca vengono preparati ogni giorno nel laboratorio a vista di questastorica bottega, ai confini di Brera, secondo ricette tradizionali e regionali. Entrando nelnegozio ci si trova quindi a scegliere fra ravioli, orecchiette, gnocchi di patate e tagliatelle;in alternativa, per un pasto veloce, si può optare per i piatti pronti, per una torta salata o peruna crostata alla frutta, rigorosamente preparati in casa. Si effettua servizio di catering e sipreparano cesti e confezioni regalo su ordinazione.

BuongustoVia Caminadella, 2 (Sant'Ambrogio)

Tel. 02/86452479

Chiuso: Lunedì

www.buongusto.eu

24

centrostorico

Page 6: Milano per il Goloso - ed. 2013

63

Nuovo punto vendita milanese della catena QB, interamente dedicata alla diffusione diprodotti genuini e di qualità. Fra gli scaffali è possibile scegliere fra biscotti artigianali,conserve dolci e salate, sughi pronti a base di pesce o carne. Molte sono le specialità amarchio QB: caffè, tè nero e verde al naturale o aromatizzato, frutta secca disponibile anchein vaschette monoporzione. Nei banchi frigo si trovano invece formaggi, tagliate e costateitaliane sottovuoto, piatti pronti anche vegetariani. Nel locale è possibile pranzare e cenare,grazie all'ampia zona dedicata.

Ai Sapori del Sud Via Pola, 15 (Isola)

Tel. 329/6224824

Chiuso: Domenica

www.aisaporidelsud.it

In questo panificio si entra attirati dalla grande varietà di pizze al taglio. Esposte con orgoglioall'ingresso, quasi in vetrina, sono alte e morbide, condite con generose combinazioni diingredienti: mozzarella, formaggi, funghi e verdure. Vengono inoltre proposte le classichevarietà di pane e una selezione di mini-torte (fra cui Sacher e mimosa) e di piccolapasticceria. Disponibile il servizio di catering.

Il Forno di PolaVia Pola, 21 (Isola)

Tel. 02/6080852

Chiuso: Domenica

Un piccolo panificio affollato, in cui è possibile assaggiare ottime pizzette, sempre calde edalla mozzarella generosa e filante. Ce ne sono di varie dimensioni, di pasta di pane o disfoglia, per accontentare tutti i gusti; e il ricambio di vassoi è frequente, dato il successo delprodotto. Non manca ovviamente il classico assortimento di focacce e pane; e vengonoproposte anche diverse varietà di pasta fatta in casa, fra cui i passatelli attorcigliati e icasoncelli e quadrucci ripieni.

garibaldiisola

Vinicola Rotondi Piazzale Lagosta, 2 (Isola)

Tel. 02/6684293

Chiuso: Domenica; Lunedì mattina

www.vinicolarotondi.it

La Vinicola Rotondi è la più antica enoteca milanese, da oltre settant'anni gestita dallafamiglia Pancaldi. La parte del negozio aperta al pubblico è piccola e dall'arredamentoessenziale, ma stracolma di bottiglie: dagli scaffali si affacciano, oltre a vini IGT, DOC eDOCG, ampie selezioni di liquori e distillati. Non mancano infatti whisky, rum e calvados,affiancati a raffinati Champagne e vini biologici. L'enoteca è specializzata nelle confezioniregalo: potete farvene preparare su ordinazione o scegliere sul posto le bottiglie e la borsadi juta decorata più adatta all'occasione.

Vinvita Bastioni di Porta Volta, 9 (Garibaldi)

Tel. 02/29005826

Chiuso: Sabato mattina e Domenica

www.vinvita.it

Piccola enoteca rustica e accogliente, dove bottiglie e libri condividono gli scaffali.L'assortimento comprende soprattutto vini italiani, selezionati con cura dal sommelier edoste Gigi. All'ora di pranzo è inoltre disponibile una piccola selezione di piatti semplici, mentrela sera vengono proposti aperitivi e degustazioni.

QB Mercato e CucinaViale Pasubio, 8 (Garibaldi)

Tel. 02/89690509

Chiuso: mai

www.qbmec.it

62

garibaldiisola

Page 7: Milano per il Goloso - ed. 2013

75

La Contadina Corso Sempione, 88

Tel. 02/33103620

Chiuso: Domenica

www.contadina.it

Dalla provincia di Salerno, il caseificio La Contadina rifornisce ogni giorno di mozzarella dibufala i punti vendita sparsi per tutta Italia. Nel negozio all'incrocio fra Corso Sempione e ViaBiondi si possono trovare anche altre specialità: cacio cavallo, ricotta, prosciutto crudoconservato sottovuoto e venduto a tocchetti interi. In più, sono disponibili filoni di pane abase di grano duro o tenero. Si effettuano consegne a domicilio.

La Grotta dei Formaggi Via Rosmini, 1 (Sarpi)

Tel. 02/3311190

Chiuso: Domenica

Entrando in questa bottega si viene accolti dall'aroma dei prosciutti, appesiscenograficamente al soffitto a volta in legno. Qui infatti, oltre a una grande varietà diformaggi italiani e francesi, vengono proposti salumi e insaccati, fra cui anche salsiccerealizzate in loco. Presente pure una discreta offerta di conserve sott'olio e di confetture.

Grecchi Via Piero della Francesca, 7 (Sempione)

Tel. 02/3315172

Chiuso: mai

www.pasticceriagrecchi.com

Questa pasticceria storica è un punto di riferimento per tutto il quartiere. Ormai dacinquant'anni i clienti, accolti sempre con cordialità, vengono invitati a scegliere fra tortericoperte di morbido gianduia, cannoli sempre croccanti e bignè assortiti. Non mancano

sarpisempione

Giancarlo Consonni Via Procaccini, 54 (Sarpi)

Tel. 02/341723

Chiuso: Domenica; Lunedì pomeriggio

Un'accogliente macelleria di quartiere, con un buon assortimento di carni e una discretaproposta di formaggi italiani. A disposizione dei clienti ci sono anche alcuni piatti pronti,come arrosti e polpette, utili per un pranzo o una cena organizzati all'ultimo. Consegna adomicilio in zona.

Walter Sirtori Via Paolo Sarpi, 27

Tel. 02/342482

Chiuso: Domenica; Lunedì pomeriggio

www.muuu.it

Oltre all'ottimo assortimento di carni, provenienti da allevamenti di tipo tradizionale, labottega storica Walter Sirtori offre formaggi e cereali coltivati secondo il metododell'agricoltura biodinamica. Si possono inoltre acquistare e ordinare prodotti già lavorati,come arrosti e fettine panate, confezionati sottovuoto e adatti anche agli intolleranti al glutine.

Baita del FormaggioVia Paolo Sarpi, 46

Tel. 02/3319651

Chiuso: Domenica

Fabio e Lory, i proprietari della baita di Via Paolo Sarpi, sono sempre disponibili a soddisfarecuriosità e golosità, regalando suggerimenti nella scelta di formaggi e salumi. L'assortimentodella piccola bottega storica spazia infatti per tutta Italia, con una preferenza per le regioni delnord; è presente inoltre un'ottima selezione di prodotti provenienti dai diversi angoli d'Europa.

74

sarpisempione

Page 8: Milano per il Goloso - ed. 2013

107

DelicatessenCorso San Gottardo, 8 (Naviglio Pavese)

Tel. 02/89421123

Chiuso: mai

www.delicatessen.eu

In una delle maggiori vie dello shopping milanese, ogni giorno vengono preparati e serviticanederli e gulasch fumanti, accompagnati da crauti o insalata di patate. In questagastronomia si possono infatti trovare moltissimi prodotti tipici dell'Alto Adige: oltre ai piatticaldi, preparati per il pranzo e per l'asporto, sono disponibili weisswurst e bratwurst, crautisott'aceto, affettati, spiriti e confetture, yogurt e muesli provenienti direttamente dal Südtirol.Il pasto si può concludere con un dolce tradizionale: strudel, torta di grano saraceno o dicarote, Sacher e altri ancora.

Drogheria ColonnaVia Eugenio Villoresi, 2 (Naviglio Grande)

Tel. 02/89406028

Chiuso: Domenica; Lunedì mattina

Un alimentari di altri tempi, riadattato a self service e mini market. Non è però cambiatal'attenzione ai prodotti proposti: così, accanto alla frutta fresca e alla carta da forno si trovanospecialità come il pesto cotto di montagna, a base di pancetta, lo sciroppo di pino mugo, ifiletti di tonno bianco. Anche le bibite proposte sono artigianali e italiane, come il succo dimela dall'Alto Adige e il chinotto dalla Liguria.

La VineriaVia Casale, 4 (Naviglio Grande)

Tel. 02/83242440

Chiuso: Domenica; Lunedì mattina

www.la-vineria.it

La Vineria, gestita in prima persona dal suo giovane proprietario e fondatore Aaron Brussolo,si propone come "cantina a Milano". Un posto, quindi, dove acquistare vino e olio sfusi dibuona qualità, a prezzi contenuti come da un rivenditore diretto, ma anche un luogo dovefermarsi per un tagliere di salumi e formaggi accompagnato da un buon bicchiere. I vini,contenuti in grosse cisterne di acciaio, spaziano fra le qualità più diffuse, dal lambrusco allochardonnay; mentre gli olii extravergine provengono da Abruzzo, Basilicata e Sicilia. Il negozioè aperto anche l'ultima domenica del mese, in concomitanza con il mercatino sul NaviglioGrande. Si effettuano consegne a domicilio.

Vino Vino Corso San Gottardo, 13 (Naviglio Pavese)

Tel. 02/58101239

Chiuso: Domenica e Lunedì

La storica enoteca Vino Vino il lunedì pomeriggio può essere aperta, oppure chiusa. Dipendeda quanto lontano i suoi proprietari si sono spinti nel fine settimana, nella continua ricercadi cantine nuove e meritevoli, per poi conservare il gustoso bottino nella vera e propriacantina dell'enoteca, dove il vino riposa ad un'adeguata temperatura costante. Nel negozio,invece, le bottiglie, soprattutto di vini italiani e francesi, sono disposte su curiose strutturemetalliche o adagiate ordinatamente in cubi di cemento, in un arredamento vintage chericorda gli anni '60 e la lunga storia dell'enoteca.

106

portaticinesenavigli

portaticinesenavigli

Page 9: Milano per il Goloso - ed. 2013

127

Di questo negozio colpisce innanzitutto l'aroma. Alle spalle del traffico e dello smog di CorsoIndipendenza, si nasconde infatti un angolo di sapori orientali e delicati: una boutique del tè,totalmente dedicata agli infusi e agli strumenti per la loro preparazione. L'assortimento dimiscele, classiche, pregiate ed anche equo-solidali, è impressionante: per usciredall'imbarazzo della scelta, ogni giorno fino alle 18 è possibile richiedere una degustazionepersonalizzata. Ci si può altrimenti limitare a scegliere in base all'olfatto, per poi dedicarsicon calma allo studio delle teiere, delle tazze e dei vassoi realizzati secondo criteri tradizionalio moderni studi di design.

Il Caffè AmbrosianoCorso XXII Marzo, 18 (Porta Vittoria)

Tel. 02/5455851

Chiuso: mai

In questo bar-torrefazione, dotato di numerosi tavolini all'interno e all'esterno, vengonoproposte diverse miscele, tutte provenienti dal Sud America. La più pregiata è la BlueDiamond; ma ciascuno può farsi macinare la propria preferita, da portare a casa o da gustareal momento in tazzina, accompagnata dalle modeste brioche proposte.

Bottega CuccagnaVia Cuccagna, 2/4 (Porta Romana)

Tel. 02/5517577

Chiuso: Domenica e Lunedì

www.cuccagna.org

A poche centinaia di metri dal centro di Milano, un'antica cascina agricola è stata valorizzatae aperta al pubblico. Negli anni scorsi vi si teneva un mercato dei produttori diretti; oggi,invece, la vendita di prodotti biologici e a chilometro zero avviene al chiuso, in questa nuovabottega dotata di frigoriferi e aria condizionata. Le specialità sono quelle tipiche dei negozibio: pasta integrale e riso dalle campagne lombarde, miele, confetture di frutta e di verdure,vini e birre artigianali. Molto fornito anche il reparto del fresco, con ortaggi di stagione,latticini (fra cui yogurt di capra), affettati e salumi.

Vasa Vasa Via Spartaco, 38 (Marinai d'Italia)

Tel. 02/54102648

Chiuso: mai

www.vasavasa.it

Gelateria siciliana dall'aspetto austero, con un alto bancone in legno e marmo, dai cui pozzettiviene estratto cremoso gelato dai sapori isolani. La selezione di gusti spazia, infatti, daltradizionale pistacchio alla dolcissima crema di cassata, passando per l'immancabile granitaal limone; in alternativa, si può optare per un cannolo riempito al momento, o, nella stagionefredda, per una tazza di cioccolata calda.

Arte del CioccolatoViale Monte Nero, 73 (Porta Romana)

Tel. 02/54019419

Chiuso: Domenica; Lunedì pomeriggio

www.artedelcioccolato.biz

In questa bottega la lavorazione del cioccolato può essere veramente considerata un'arte.Oltre alle classiche tavolette e praline, viene infatti proposta una grande varietà di vere eproprie sculture di cioccolato: esposte nelle vetrine o sui tavoli all'interno, si possono trovaredama e scacchi, scarpe da uomo e da donna, telefonini e pennelli, e altre creazioni tutte daaddentare. Degni di menzione sono senza dubbio i gioielli, collane e orecchini realizzati incioccolato, caramella o marshmallow.

Arte del Ricevere Via Macedonio Melloni, 35 (Porta Vittoria)

Tel. 02/715442

Chiuso: Domenica; Lunedì mattina

www.artedelricevere.com

126

porta romanaportavittoria

porta romanaportavittoria

Page 10: Milano per il Goloso - ed. 2013

163

El Vinatt Via Tolstoj, 49 (Giambellino)

Tel. 02/471226

Chiuso: Domenica; Lunedì mattina

www.elvinatt.it

Simpatica enoteca a gestione familiare, dove ci si ferma volentieri a fare quattro chiacchiereo a chiedere consigli su vini, birre e liquori. Il negozio, fondato nel 1964 da Renè e ora gestitoanche dalle vivaci eredi Viviana e Glenda, propone un assortimento di classici vini italiani edesteri, con incursioni fra i distillati e una buona scelta di grappe, imbottigliate anche a propriomarchio. Non manca una discreta varietà di birre, con una predilizione per le blanche belghe;per chi invece non ama gli alcolici, sono disponibili succhi puri di mirtillo, melograno e mela,e un assortimento di paste e condimenti. Circa una volta al mese vengono organizzatedegustazioni guidate e gratuite.

Davenia Via Savona, 108 (Giambellino)

Tel. 02/39547993

Chiuso: Domenica pomeriggio

www.davenia.it

Tradizionale bottega di alimentari, specializzata in prodotti pugliesi e calabresi. Qui si possonotrovare le classiche orecchiette e i taralli, ma anche la soppressata calabrese, la 'nduja, eun inquietante condimento a base di peperoncino, rispettosamente denominato "bombacalabra". Su una parete dominano, inoltre, quattro grandi cisterne in acciaio, da cui farsispillare un litro o più di primitivo o negroamaro: per chi ne fosse sprovvisto, è possibileacquistare sul posto i contenitori necessari. A disposizione dei clienti anche il calendariolunare, per scegliere il momento migliore per l'imbottigliamento.

giambellinolorenteggio

NaturaSì Via Millelire, 14 (Bande Nere)

Tel. 02/40091806

Chiuso: Domenica; Lunedì mattina

www.naturasi.eu

Grande supermercato interamente dedicato a prodotti biologici e vegetariani. Sono disponibilipreparati per polpette vegane, bustine per tè caldi e freddi, paste e farine di cereali integrali.Molto fornito il reparto del fresco: oltre a frutta e verdura di stagione, vengono propostiformaggi e salumi nazionali, diversi tagli di carne e piatti pronti da cuocere o scaldare.

162

lottoforze armate

baggio

Page 11: Milano per il Goloso - ed. 2013

187186

A

A tutta birraVia Lazzaro Palazzi, 1502/201165 pag 129 EN

A&Co.Via Piero Capponi, 502/92869500 pag 82 EN

Ai frutti del granoViale Sabotino, 1002/84927510 pag 118 PN

Ai Sapori del SudVia Pola, 15329/6224824 pag 63 PN

AlberVia Lomellina, 3202/70102725 pag 172 PA

Alla FattoriaVia Belfiore, 1102/48000566 pag 86 FO

Alla FontanaPiazza Santa Maria alla Fontana, 102/680643 pag 65 PA

AltromercatoCorso San Gottardo, 1602/83241498 pag 113 B&E

AltromercatoPiazza Lima02/29527629 pag 153 B&E

alfabetico *

AltromercatoVia Giambellino, 7902/472709 pag 164 B&E

AltromercatoViale Corsica, 4502/7012586 pag 175 B&E

AltromercatoVia Mercato, 2402/72003695 pag 59 B&E

AltromercatoVia Canonica, 2402/33605435 pag 80 B&E

Alvin'sVia Melchiorre Gioia, 14102/66710828 pag 182 PA

Alvin'sPiazza del Carmine, 102/86915731 pag 49 CI

AmbrosianaVia Rugabella, 102/72003443 pag 31 PA

American DonutsVia Settembrini, 2602/29525777 pag 143 PA

American DonutsVia Sirtori, 402/89057779 pag 143 PA

AmorinoVia Fiori Chiari, 902/91532598 pag 50 CI

* categorie: enoteche (EN), gastronomie (GA), panifici (PN), pastifici (PS), macellerie(MA), pescherie (PE), formaggerie (FO), pasticcerie (PA), gelaterie (GE), cioccolaterie(CI), teerie (TE), torrefazioni (TO), utensilerie (UT), bio&equo (B&E)

Angelo PolenghiVia Lamarmora, 3102/55185013 pag 31 PA

Antica Bottega del CaffèPiazza Dergano, 302/606081 pag 157 TO

Antico Pastificio MoscovaVia della Moscova, 2702/6599498 pag 24 PS

Arte del CioccolatoViale Monte Nero, 7302/54019419 pag 126 CI

Arte del RicevereVia Macedonio Melloni, 3502/715442 pag 126 TE

ArticoVia Porro Lambertenghi, 1502/45494698 pag 66 GE

Attimi di gustoVia Cesare Correnti, 2002/39663628 pag 32 PA

Attimi di gustoVia Vigevano, 1302/39521683 pag 96 PA

B

Baita del FormaggioVia Paolo Sarpi, 4602/3319651 pag 74 FO

BastianelloVia Borgogna, 502/76317065 pag 32 PA

BellamiaCorso XXII Marzo, 2302/49660513 pag 124 GE

BerettaVia Bergamini, 502/58304131 pag 55 UT

BerniVia Lomazzo, 602/33101256 pag 73 PN

BertiVia Aselli, 3502/730049 pag 172 PA

Bianco LatteVia Filippo Turati, 3002/62086177 pag 33 PA

BiancoPalatoVia Pordenone, 1902/21597733 pag 177 FO

BiancoPalatoPiazza Napoli, 702/42293446 pag 95 FO

Bioesserì by NaturaSìVia Edmondo De Amicis, 4502/36699215 pag 59 B&E

Botega Caffè CacaoCorso Garibaldi, 1202/89013477 pag 33 PA

Bottega CuccagnaVia Cuccagna, 2/402/5517577 pag 127 B&E

Bottega del Vino - La ColonialeCorso Genova, 1902/58102346 pag 8 EN

Bottega dell'Arte del VinoVia Gustavo Fara, 2502/6697596 pag 129 EN

BotteGasVia Colletta, 3102/89764376 pag 128 B&E

Page 12: Milano per il Goloso - ed. 2013

205204

Il VinaccioPiazzale di Porta Lodovica, 602/58437704 pag 105

Il VinaccioRipa di Porta Ticinese, 4902/58123085 pag 105

La Bottega del VinaioloVia Washington, 9102/39529530 pag 93

La mia ToscanaVia Cesare da Sesto, 1402/58113944 pag 9

La salumeria del vinoVia Cadore, 3002/55184931 pag 116

La Salumeria del VinoVia Raffaello Sanzio, 402/36534945 pag 82

La VineriaVia Casale, 402/83242440 pag 106

L'Altro VinoViale Piave, 902/780147 pag 130

Per BaccoVia Carducci, 902/86452009 pag 10

Per BaccoVia Pecchio, 402/74281110 pag 131

Ricerca ViniVia Vincenzo Monti, 3302/460471 pag 10

Roberto GranciniPiazza Santa Francesca Romana, 102/29400090 pag 131

Roybeer HomebrewingVia Plinio, 6302/20402175 pag 132

Vineria di Via StradellaVia Alessandro Stradella, 402/890766506 pag 132

Vini & SaporiVia Vitruvio, 1102/29405407 pag 133

Vini al BottegoneVia Cuzzi, 1602/87238787 pag 158

Vinicola RotondiPiazzale Lagosta, 202/6684293 pag 62

Vino al vinoVia Spontini, 1102/29414928 pag 133

Vino VinoCorso San Gottardo, 1302/58101239 pag 106

VinoVinoPiazza Sant'Alessandro, 302/86464055 pag 10

VinvitaBastioni di Porta Volta, 902/29005826 pag 62

ENOTECHE

A tutta birraVia Lazzaro Palazzi, 1502/201165 pag 129

A&Co.Via Piero Capponi, 502/92869500 pag 82

Bottega del Vino - La ColonialeCorso Genova, 1902/58102346 pag 8

Bottega dell'Arte del VinoVia Gustavo Fara, 2502/6697596 pag 129

Cantine a MilanoVia Bergamo, 802/45545389 pag 115

Cantine Due PalmeVia Plinio, 3702/20245521 pag 130

CorteSanFortunatoVia Nicotera, 1002/6453443 pag 155

DecanterVia Castelvetro, 2002/3451701 pag 71

DiapasonVia Lomellina, 4802/70006550 pag 170

El VinattVia Tolstoj, 4902/471226 pag 163

per categoriaEnoteca Cantine IsolaVia Paolo Sarpi, 3002/3315249 pag 71

Enoteca CottiVia Solferino, 4202/29001096 pag 8

Enoteca EnoclubVia Friuli, 1502/55182421 pag 115

Enoteca GueriniVia Pagliano, 1/a ang. Via Monte Rosa02/48005312 pag 160

Enoteca IemmalloVia Cardinale Federico Borromeo, 702/865973 pag 8

Enoteca La BotticellaVia Battistotti Sassi, 202/70128379 pag 170

Enoteca RonchiVia San Vincenzo, 1202/89402627 pag 9

Gaboardi PoglianiViale Premuda, 3402/76003321 pag 116

I Segreti di BaccoVia Cimarosa, 9/a02/48020479 pag 82

Il buon vinoVia Ripamonti, 238338/2263674 pag 165

Il gusto di VirdisVia Piero della Francesca, 3802/33607093 pag 71

Page 13: Milano per il Goloso - ed. 2013

225224

02/6884166 pag 70NaturaSìVia Gustavo Fara, 3502/66984281 pag 154

NaturaSìVia Melzo, 1502/29518703 pag 154

NaturaSìVia Petitti, 602/39273077 pag 159

NaturaSìVia Millelire, 1402/40091806 pag 162

NaturaSìVia Cassala, 6102/58100567 pag 167

NaturaSìViale Umbria, 302/54118028 pag 169

SuperpoloViale Coni Zugna ang. Via Pacioli02/89405749 pag 104

SuperpoloLargo La Foppa, 102/6571760 pag 70

SuperpoloVia San Michele del Carso, 502/4986346 pag 92

CENTRO STORICO

AltromercatoVia Mercato, 2402/72003695 pag 59 B&E

Alvin'sPiazza del Carmine, 102/86915731 pag 49 CI

AmbrosianaVia Rugabella, 102/72003443 pag 31 PA

AmorinoVia Fiori Chiari, 902/91532598 pag 50 CI

Angelo PolenghiVia Lamarmora, 3102/55185013 pag 31 PA

Antico Pastificio MoscovaVia della Moscova, 2702/6599498 pag 24 PS

Attimi di gustoVia Cesare Correnti, 2002/39663628 pag 32 PA

BastianelloVia Borgogna, 502/76317065 pag 32 PA

BerettaVia Bergamini, 502/58304131 pag 55 UT

per quartiere *

Bianco LatteVia Filippo Turati, 3002/62086177 pag 33 PA

Bioesserì by NaturaSìVia Edmondo De Amicis, 4502/36699215 pag 59 B&E

Botega Caffè CacaoCorso Garibaldi, 1202/89013477 pag 33 PA

Bottega del Vino - La ColonialeCorso Genova, 1902/58102346 pag 8 EN

BuongustoVia Caminadella, 202/86452479 pag 24 PS

CabosseVia Montebello, 2502/63471262 pag 50 CI

Cacio DivinoVia Santa Croce, 402/83242350 pag 30 FO

California BakeryLargo Augusto, 102/76006026 pag 34 PA

California BakeryPiazza Sant'Eustorgio, 402/39811538 pag 34 PA

California BakeryVia Larga, 1902/39521840 pag 34 PA

* categorie: enoteche (EN), gastronomie (GA), panifici (PN), pastifici (PS),macellerie (MA), pescherie (PE), formaggerie (FO), pasticcerie (PA), gelaterie (GE),cioccolaterie (CI), teerie (TE), torrefazioni (TO), utensilerie (UT), bio&equo (B&E)