Menu Marzo

2
Marzo Crostata con crema di Gruyère e radicchio -1 rotolo di pasta Brisè -Noce moscata, sale e pepe q.b. -250gr di Groviera -300ml vino bianco -300gr di radicchio rosso trevigiano -90gr di burro -700ml di latte -100gr di farina -1tuorlo per spennellare Preparate la crema di Gruyère: mettete il latte a scaldare in un pentolino a fuoco basso e aggiungete la noce moscata grattugiata. In un pentolino a parte fate sciogliere 70 gr di burro, poi aggiungete, poca alla volta, la farina setacciata. Fate cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux (farina e burro) il latte caldo, mescolando il tut- to con un cucchiaio di legno. Rimettete ora il pentolino sul fuoco e portate lentamente ad ebollizione. Aggiungete il Gruyère grattugiato e continuate la cottura, sempre a fuoco basso, il tempo necessario per far addensare bene la crema e far sciogliere completamente il formaggio, mescolando di tanto in tanto, quindi spegnete il fuoco e mettete la crema di Gruyère da parte. In una padella antiaderente fate scio- gliere il burro restante, aggiungete il radicchio tagliato a julienne, aggiustate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco. Fate cuocere il tutto fino a quando si sarà assorbito tutto il liquido rilasciato dal radicchio. Quando il radicchio sarà pronto, unitelo alla crema di Gruyère e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti A questo punto foderate con la carta da forno, precedentemente bagnata, una tortiera di ceramica rotonda del diametro di 22 cm circa e stendetevi la pasta Brisè in un foglio sottile, tenen- done da parte una piccola parte; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta; Aggiungete il ripieno, ormai tiepido e, utilizzando l’impasto che avanza, formate delle striscioline con l’aiuto di un tagliapasta seghettato. Adagiate le strisce ottenute sull’impasto per formare la griglia tipica della crostata, quindi create anche i bordi superiori arrotolando tra loro due strisce di pasta. Sbattete un tuorlo d’uovo con una forchetta e spennellatelo sulla superficie della crostata, quindi infornate il tutto per 40- 45 minuti, in forno statico preriscaldato a 180°. GUSTATE!!

description

le ricette del mese di marzo

Transcript of Menu Marzo

Page 1: Menu Marzo

Marzo

Crostata con crema di Gruyère e radicchio

-1 rotolo di pasta Brisè-Noce moscata, sale e pepe q.b.-250gr di Groviera-300ml vino bianco-300gr di radicchio rosso trevigiano-90gr di burro-700ml di latte-100gr di farina-1tuorlo per spennellare

Preparate la crema di Gruyère: mettete il latte a scaldare in un pentolino a fuoco basso e aggiungete la noce moscata grattugiata. In un pentolino a parte fate sciogliere 70 gr di burro, poi aggiungete, poca alla volta, la farina setacciata. Fate cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux (farina e burro) il latte caldo, mescolando il tut-to con un cucchiaio di legno. Rimettete ora il pentolino sul fuoco e portate lentamente ad ebollizione. Aggiungete il Gruyère grattugiato e continuate la cottura, sempre a fuoco basso, il tempo necessario per far addensare bene la crema e far sciogliere completamente il formaggio, mescolando di tanto in tanto, quindi spegnete il fuoco e mettete la crema di Gruyère da parte. In una padella antiaderente fate scio-gliere il burro restante, aggiungete il radicchio tagliato a julienne, aggiustate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco. Fate cuocere il tutto fino a quando si sarà assorbito tutto il liquido rilasciato dal radicchio. Quando il radicchio sarà pronto, unitelo alla crema di Gruyère e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti A questo punto foderate con la carta da forno, precedentemente bagnata, una tortiera di ceramica rotonda del diametro di 22 cm circa e stendetevi la pasta Brisè in un foglio sottile, tenen-done da parte una piccola parte; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta; Aggiungete il ripieno, ormai tiepido e, utilizzando l’impasto che avanza, formate delle striscioline con l’aiuto di un tagliapasta seghettato. Adagiate le strisce ottenute sull’impasto per formare la griglia tipica della crostata, quindi create anche i bordi superiori arrotolando tra loro due strisce di pasta. Sbattete un tuorlo d’uovo con una forchetta e spennellatelo sulla superficie della crostata, quindi infornate il tutto per 40- 45 minuti, in forno statico preriscaldato a 180°. GUSTATE!!

Page 2: Menu Marzo

Semifreddo al caffè e cuore di amaretto

-250 gr di ricotta vaccina-200 ml di panna montata-3 tuorli freschi-70 gr di zucchero a velo-1/2 bicchiere di caffè amaro-1 bicchierino di caffè amaro per la bagna-6 amaretti dolci-20 gr di scaglie di cioccolato fondente

Preparate il caffè conservandone mezzo bicchiere amaro e un bicchierino/tazzina per la bagna degli amaretti anch’esso amaro, lasciateli raffreddare.

Montate a neve ferma la panna. In una ciotola sbattete i tuorli, aggiungete lo zucchero a velo e con-tinuate a girare finché il composto non sarà ben amalgamato e spumoso; a questo punto versate la ricotta e amalgamatela fino a far diventare il tutto una crema. Incorporate il cioccolato o scaglie, ag-giungete il mezzo bicchiere di caffè amalgamandolo all’interno, e aggiungete quindi la panna montata girando delicatamente dal basso verso l’alto. Foderate di carta da forno una pirofila tonda da soufflé e versate dentro metà del composto. Aggiungete sopra gli amaretti sbriciolati, bagnateli con il bicchierino/tazzina di caffè. Versate sopra il rimante composto, livellate e coprite con carta d’alluminio, lasciando riposare in freezer per almeno 6 ore. (RESISTETE ALLA TENTAZIONE DI DIVORARLO PRIMA, SUVVIA!!). Servite capovolgendolo su un piatto tondo e decorate a piacere con chicchi di caffè, amaretti o scaglie di cioccolato.

-400 gr di petto di pollo o anca di tacchino-50 gr di panna-30 gr di burro-300 gr di brodo di carne o vegetale-1 spicchio di aglio-1 cipolla tritata finemente-farina qb-olio-1 foglia di alloro-2 mele golden-1 cucchiaio di curry-1/2 bicchiere di vino bianco-sale e pepe qb

Rosolate la cipolla insieme all’aglio schiacciato; tagliate la carne a bocconcini, salate, pepate ed infa-rinate. Dopo aver disposto i bocconcini nella casseruola, bagnateli con il vino e poi fatelo evaporare. Aggiungete il curry, l’alloro, la panna, il brodo e fate cuocere per 15 minuti.Nel frattempo, mettete il burro in una padella e fate rosolare le mele tagliate a fette per 5 minuti; quin-di, versatele nella carne e lasciate insaporire ancora per 5 minuti, fino a cottura ultimata. Per servire il pollo, cospargetelo di prezzemolo tritato. Accompagnare il pollo con un’insalatina di radicchio trevigiano stufato con aceto balsamico e mele croccanti.

Pollo al curry con mele golden