[email protected][email protected] ... n. 4... · LE COMPETENZE Il termine...

25
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia Via Napoli, 2 – Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230 c.f.96005620834 – c.u.UFAL7M www.icfrancavilla.it [email protected] [email protected] DOCUMENTO ALLEGATO AL PTOF Anno Scolastico 2016/2017 VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Transcript of [email protected][email protected] ... n. 4... · LE COMPETENZE Il termine...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia

Via Napoli, 2 – Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230

c.f.96005620834 – c.u.UFAL7M www.icfrancavilla.it

[email protected][email protected]

DOCUMENTOALLEGATOALPTOF

AnnoScolastico2016/2017

VALUTAZIONEECERTIFICAZIONEDELLE

COMPETENZE

LECOMPETENZEIl termine "Competenza" deriva dal verbo latino competere, (da cum e petere “chiedere, dirigersi a” (Dizionario Devoto-Oli,2005) che significa andare insieme, far convergere in un medesimo punto, ossia mirare ad un obiettivo comune, ma anche la piena capacità di orientarsi in determinati campi, abilità in un contesto. VARIE DEFINIZIONI DI COMPETENZA:

“La competenza è la capacità di far fronte a un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo”(M. Pellerey – 2001)

“La competenza è un saper fare personalizzato basato su conoscenze e abilità, applicata a compiti unitari in situazione” (E.Puricelli, 2003).

La competenza secondo l’OCSE èla capacitàdi rispondere a esigenze individuali, sociali o di svolgere efficacemente un compito.Ogni competenza comporta dimensioni cognitive, abilità, attitudini, motivazione, valori ed altri fattori sociali e motivazionali.

Nei documenti della Commissione Europea sulla competenze chiave della cittadinanza vengono precisati i concetti di conoscenza, abilità e competenza adottati. Conoscenze: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a unsettore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. Abilità: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare atermine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensierologico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi,materiali, strumenti).

Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità eautonomia.

Vengono definite tre tipologie di competenze:

• LE COMPETENZE CHIAVE:insieme di conoscenze, saper fare per uno sviluppo personale e per l’inserimento nella vita sociale.

• LE COMPETENZE DI BASE:saperi fondamentali. • LE COMPETENZE TRASVERSALI: sapersi relazionare in modo adeguato con

l’ambiente fisico e sociale, saper affrontare e gestire operativamente un compito, un ruolo.

LAVALUTAZIONELa valutazione accompagna e regola l’azione didattica rispetto alle capacità ed esiti registrati nel gruppo classe, sostiene i processi di apprendimento e di maturazione dell’alunno.

Con riferimento al DPR n. 122/2009 (Art. 1 comma 3 e 5):“La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo, anche in coerenza con l’obiettivo dell’apprendimento permanente di cui alla «Strategia di Lisbona nel settore dell’istruzione e della formazione»” Si distinguono tre fasi fondamentali della valutazione, che sottendono tre diverse funzioni:• la valutazione iniziale o diagnosticaè interessata a conoscere l’alunno per individualizzare il percorso di apprendimento con riferimento ai caratteri personali osservati (caratteristiche della personalità, atteggiamento nei confronti della scuola, ritmi e stili di apprendimento, motivazione, partecipazione, autonomia, conoscenze e abilità in ingresso...); • la valutazione intermedia o formativaaccerta la dinamica degli apprendimenti rispetto agli obiettivi programmati, adegua la programmazione, progetta azioni di recupero, modifica all’occorrenza tempi e modalità, informa tempestivamente l’alunno circa il suo progresso orientandone gli impegni; • la valutazione finale o sommativarileva l’incidenza formativa degli apprendimenti scolastici per lo sviluppo personale e sociale dell’alunno ed è sintetizzata in un voto o giudizio conclusivo (quadrimestrale o annuale).

COMPETENZA

INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO

VALUTAZIONE

LACERTIFICAZIONEDELLECOMPETENZE La certificazione delle competenze assume, nelle scuole del primo ciclo, una prevalente funzione educativa, di attestazione delle competenze in fase di acquisizione, capace di accompagnare le tappe più significative (quinta classe primaria, terza classe secondaria di I grado) di un percorso formativo di base che oggi, partendo dall’età di 3 anni si estende fino ai 16 anni. Accompagna e integra la valutazione, accentuando il carattere informativo e descrittivo del quadro delle competenze acquisite dagli allievi, ancorate a precisi indicatori dei risultati di apprendimento attesi. La certificazione si riferisce a conoscenze, abilità e competenze, in sintonia con i dispositivi previsti a livello di Unione Europea:

• per le “competenze chiave per l’apprendimento permanente” (2006); • per le qualificazioni (EQF, 2008) recepite nell'ordinamento giuridico italiano.

Assicura una più sicura spendibilità nella:

• prosecuzione degli studi, • nella frequenza di attività formative diversificate in alternanza, • nell’inserimento nel mondo del lavoro anche attraverso forme di apprendistato

formativo. Come disposto dall’art. 8, DPR/2008, nel primo ciclo dell'istruzione, le competenze acquisite dagli alunni sono descritte e certificate al termine della scuola primaria e, relativamente al termine della scuola secondaria di primo grado, accompagnate anche da valutazione in decimi. Per le competenze acquisite sono previsti tre livelli di certificazione: base o iniziale, maturo o intermedio, esperto o avanzato. I modelli proposti per la certificazione delle competenze fanno riferimento alla CM. n.3 del 13 febbraio 2015.

COMPETENZEEDUCATIVEEFORMATIVE

SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA

S. SECONDARIA DI I° GRADO

IDENTITA’ Conoscenza di sé Relazione con gli altri Orientamento

§ Ha stima e fiducia in sé

§ Sa controllare e manifestare le proprie emozioni.

§ Sa assumere piccoli incarichi.

§ Sa gestire i

propri bisogni in autonomia.

§ Sa collaborare

e condividere con gli altri

§ Interagisce con gli altri.

§ Comunica e verbalizza le proprie esperienze, pensieri ed emozioni

§ Ha acquisito maggiore consapevolezza e fiducia in sé.

§ Controlla la

propria emotività sentendosi a proprio agio con compagni ed adulti.

§ Sa assumersi

incarichi e portarli a termine in autonomia.

§ Organizza/gestisce i propri impegni scolastici.

§ Si pone in relazione con gli altri riflettendo sulle esperienze vissute ed è disponibile all’aiuto e alla collaborazione.

§ Esprime riflessioni sulla base di un pensiero personale e critico.

§ È consapevole

dei propri punti di forza e debolezza del percorso scolastico compiuto.

§ Ha coscienza di sé; valuta le proprie caratteristiche.

§ Riconosce i propri

limiti e punti di positività.

§ Gestisce il cambiamento corporeo edemotivo e si rapporta con la realtà.

§ Sa riconoscere gli

aspetti più importanti deproprio carattere.

§ Sa porsi alcuni

interrogativi sulle cose, su disé, sul mondo e sulla realtà.

§ Si interessa ai

grandi temi umani e socialidel nostro tempo.

§ Sa valutare le

proprie risorse di fronte a situazioni reali (autovalutazione)

§ Formula un proprio

progetto di vita.

§ Manifesta senso di responsabilitànell’esecuzione di compiti e doveri ancheextrascolastici.

§ Confronta le proprie

decisioni scolastichecon le figure di riferimento.

§ Si orienta in vista di

scelte future.

§ Sa gestire la propria emotività/sensibilità,confrontando le proprie esperienze conquelle degli altri.

SCUOLA INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

S. SECONDARIA DI I° GRADO

CONVIVENZA CIVILE

§ Individua alcuni semplici diritti e doveri nell’ambito della scuola.

§ Partecipa ai giochi rispettando le regole.

§ Si avvia alla

conoscenza di regole e codici degli ambienti in cui vive.

§ Rispetta

l’ambiente che lo circonda.

§ Prende coscienza di alcuni linguaggi specifici introdotti nell’ambito delle Educazioni (stradale, ambientale, alimentare, affettiva, socio-relazionale).

§ Si avvia ad interiorizzare valori morali con valenza universale (fratellanza, solidarietà,

§ Si avvia alla consapevolezza dei propri diritti e doveri nell’ambito della scuola.

§ Riflette e mette in risalto corretti comportamenti del vivere civile.

§ Conosce e rispetta regolamenti e codici degli “ambienti” che frequenta.

§ Conosce e rispetta i linguaggi e i contenuti introdotti nell’ambito delle Educazioni (stradale, ambientale, alimentare, affettiva, socio-relazionale, legalità).

§ Interiorizzare valori morali con valenza universale (fratellanza, solidarietà, amore per la vita, pace).

§ Dimostra curiosità, interesse ed apertura verso l’interculturalità.

§ È consapevole delle regole della vita comunitaria.

§ Rispetta le regole della convivenza civile.

§ Rispetta il

Regolamento d’ Istituto vigente.

§ Sviluppa e matura un atteggiamento dirispetto reale nei confronti delle persone,delle cose e del proprio ambiente.

§ Interiorizza i

linguaggi e i contenuti introdotti nell’ambito delle Educazioni (stradale, ambientale, alimentare, affettiva, socio-relazionale e sessuale, legalità).

§ Coglie il senso del “bello” trasmesso dai linguaggi dell’arte, diventando protagonista attivo di concerti-saggio , nelle rappresentazioni teatrali, nell’allestimento di mostre ecc.

§ Riconosce e rispetta i

valori della legalità, della pace, dell’integrazione culturale e dei diritti umani.

§ Manifesta apertura al

confronto interreligioso, interetnico,

amore per la vita, pace).

interculturale.

STRUMENTI

SCUOLA INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

S. SECONDARIA DI I° GRADO

AUTONOMIA

§ È in grado di gestire i bisogni primari da solo.

§ È in grado di

portare a termine il lavoro assegnato.

§ Utilizza consapevolmente strumenti, tecniche e materiali vari.

§ Sa organizzare e portare a termine il proprio lavoro secondo criteri di efficienza operativa e di efficacia produttiva, sfruttando al meglio le proprie potenzialità.

METODO DI LAVORO

§ Realizza produzioni (individuali e di gruppo) nei vari campi di esperienza.

§ Utilizza efficacemente le procedure acquisite nei diversi ambiti disciplinai, con consapevolezza.

§ Realizza

produzioni (individuali e di gruppo) in ambito disciplinare.

§ Ha acquisito strumenti logico-formativi (sintesi, mappe, grafici, tabelle…) per organizzare e rielaborare contenuti/concetti di ogni disciplina.

§ Realizza produzioni (individuali e di gruppo) in ambito disciplinare.

UTILIZZO DI PROCEDURE, MODELLI, STRUTTURE

§ Esegue le attività nel modo richiesto e adeguato allo scopo.

§ In ambiti scolastici ed extrascolastici, affronta e risolve alcune problematiche utilizzando le proprie conoscenze e modalità esecutive adeguate allo scopo.

§ In ambiti scolastici ed extrascolastici, affronta e risolve alcune problematiche utilizzando le proprie conoscenze e modalità esecutive adeguate allo scopo.

COMUNICAZIONE ED ESPRESSIONE

§ Utilizza la lingua per condividere e raccontare esperienze di vario genere.

§ Ascolta e

comprende messaggi, istruzioni, consegne e domande.

§ Utilizza la lingua come mezzo di comunicazione per garantire il superamento di ogni forma di discriminazione.

§ Ascolta, legge e comprende messaggi, istruzioni, consegne e

§ Utilizza la lingua come mezzo di comunicazione e di raccordo tra le varie discipline.

§ Acquisisce

progressivamente strategie linguistico-cognitive finalizzate al riconoscimento, alla classificazione e alla rielaborazione di

§ Verbalizza

situazioni ed esperienze attraverso semplici frasi formalmente corrette.

§ Riconosce i simboli della scrittura.

§ Sa esprimersi con linguaggi non verbali.

domande.

§ Produce/rielabora testi richiesti dalle varie situazioni comunicative (orali, scritti, iconici, visivi).

conoscenze in uno o più campi disciplinari.

§ Legge e riscrive per apprendere dai testi: insieme delle strategie linguistiche.

STRATEGIE DI PENSIERO

§ Formula e propone soluzioni, anche personali e creative.

§ Esprime

giudizi personali.

§ Formula ipotesi e trova possibili soluzioni e le verifica, anche con la guida dell’insegnante.

§ Esprime giudizi

personali. Individua l’errore per giungere ad un processo conclusivo adeguato al problema.

§ Individua problemi, formula ipotesi e trova soluzioni logico-cognitive e le verifica giungendo ad una conclusione, anche personale.

§ Impara dall’errore, lo gestisce per consolidare e procedere nelle conoscenze acquisite.

§ Riutilizza abilità e

conoscenze in situazioni nuove.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia

Via Napoli, 2 – Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230

c.f.96005620834 – c.u.UFAL7M www.icfrancavilla.it

[email protected][email protected]

Anno Scolastico _______________

GRIGLIA PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Alunno/a…………………………………………………………................

Scuola dell’Infanzia di......................................…....................

IL SÉ E L’ALTRO

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Interagisce, ascolta e risponde a coetanei e adulti q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Sa organizzarsi in modo autonomo q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Sa portare a termine il proprio lavoro q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Sa di avere una storia personale e familiare q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Conosce le tradizioni della propria comunità e sviluppa un senso di appartenenza

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

IL CORPO IN MOVIMENTO

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Ha raggiunto una discreta autonomia personale e ha cura della propria persona

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Ha consapevolezza del proprio corpo e possiede una buona coordinazione dinamica

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Partecipa a giochi di movimento, di equilibrio e utilizza semplici attrezzi q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Ha raggiunto una padronanza nella motricità fine (coordinazione oculo-manuale)

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Riconosce e denomina le principali parti del corpo su di sé e sugli altri q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Sa orientarsi e muoversi in maniera coordinata nell’ambiente q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Riproduce graficamente la figura umana in posizione di stasi e in movimento

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

LINGUAGGI, CREATIVITÁ, ESPRESSIONE TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Ascolta brevi brani musicali q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Utilizza il corpo e la voce per imitare, riprodurre, inventare suoni q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Sa esprimersi in modo creativo utilizzando tecniche e materiali diversi q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Sa esprimere, comunicare anche utilizzando le tecnologie q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

I DISCORSI E LE PAROLE

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Ascolta, comprende e rielabora racconti, fiabe, favole q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Comprende i messaggi, le istruzioni, le consegne e le domande con correttezza

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Esprime spontaneamente sentimenti ed emozioni con le parole q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

È in grado di produrre frasi strutturate per esprimere i propri punti di vista q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Sa giocare con i suoni delle parole (parole in rima, che iniziano con lo stesso fonema)

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Memorizza brevi testi linguistici (canzoni, filastrocche, poesie …) q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Riconosce, confronta e sperimenta codici linguistici diversi q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

LA CONOSCENZA DEL MONDO TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Sa raggruppare, ordinare secondo semplici criteri dati e percepisce le quantità

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Formula previsioni ed ipotesi rispetto a fatti, avvenimenti, fenomeni naturali

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Coglie le relazioni causa-effetto q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Costruisce e usa simboli per codificare un’esperienza (pallini, crocette, frecce )

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Ordina temporalmente le immagini di un evento considerato q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Sa orientarsi nel tempo della vita quotidiana q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Osserva e descrive organismi viventi e naturali q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Interagisce nel gruppo e lavora condividendo materiali, strategie e avanza proposte

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Data ………………….. I docenti della classe Il Dirigente Scolastico

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia

Via Napoli, 2 – Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230

c.f.96005620834 – c.u.UFAL7M www.icfrancavilla.it

[email protected][email protected]

Anno Scolastico _______________

SCHEDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visti gli atti d’ufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti di sezione al termine del terzo anno di frequenza della scuola dell’Infanzia;

tenuto conto del percorso scolastico triennale;

CERTIFICA

Che l’alunno________________________________________________________________________________,

nat__ a ____________________________________________________ il ______________________________,

ha frequentato nell’anno scolastico ______/_____ la sezione_____, con orario settimanale di_____ore;

ha raggiunto i livelli di competenza di seguito illustrati

Livello Indicatori esplicativi____________________________________________________

A – Avanzato

B – Intermedio

C – Base

D – Iniziale

COMPETENZE CHIAVE DI

CITTADINANZA

DESCRIZIONE/DESCRITTORI LIVELLO

Comunicazione nella linguaitaliana

Si esprime in italiano, ha un vocabolario adeguato e memorizza poesie e racconti. Comprende e rielabora esperienze.

Comunicazione nelle linguestraniere

Comprende semplici strutture linguistiche (saluti, numeri, colori, ecc..)

Competenza matematica e

competenze di basein scienza etecnologia

Conosce i numeri fino a 10 e attribuisce il simbolo alle quantità. Coglie relazioni logiche. Classifica, raggruppa e ordina in base a criteri dati. Conosce i concetti topologici. Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.

Competenzadigitale Mostra interesse e passione per attività digitali.

Imparare adimparare

Conosce i colori primari e derivati e li usa adeguatamente. Si orienta nello spazio-foglio e rappresenta graficamente concetti ed esperienze. Ama manipolare materiali amorfi e strutturati.

Competenze sociali e civiche

Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, rispetta le regole, collabora con gli altri ed è disponibile in caso di bisogno. Chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dei propri effetti personali. Si impegna a portare a termine un lavoro. Ha cura dell’ambiente come presupposto di un sano e corretto stile di vita.

Spiritod’iniziativa e imprenditorialità

In relazione alle proprie potenzialità si esprime negli ambiti motori, artistici e musicali con passione e disinvoltura. Dimostra spirito di iniziativa; assume ruoli di leader,organizza giochi e partecipa attivamente alle attività proposte.

Consapevolezza ed espressioneculturale

Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici.È interessato a fatti e tradizioni locali.

Il bambino/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamentea : ……………………………………………………………………….

OSSERVAZIONI:……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Data. ………………. Il Dirigente Scolastico …………………………………..

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia

Via Napoli, 2 – Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230

c.f.96005620834 – c.u.UFAL7M www.icfrancavilla.it

[email protected][email protected]

Anno scolastico _______________

GRIGLIA PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE

AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Alunno/a…………………………………………………………................

Scuola Primaria di......................................…..........classe 5^ sez. …….

Al termine della scuola primaria l’alunno/a ha conseguito nelle discipline i seguenti livelli di

competenze:

ITALIANO

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Interagire negli scambi comunicativi con un registro il più possibile adeguato alla situazione rispettando l’ordine cronologico e logico.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Leggere testi di vario genere riuscendo a formulare su di essi semplici pareri personali e a condurre attività di riflessione linguistica

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Comprendere testi diversi individuandone il senso globale e le informazioni principali.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Produrre testi scritti corretti da un punto di vista ortografico, morfosintattico e lessicale.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

STORIA

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Collocare i principali avvenimenti e personaggi storici nel tempo e nello spazio.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Esporre le conoscenze storiche acquisite utilizzando il linguaggio specifico.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Stabilire relazioni di causa ed effetto tra avvenimenti storici. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

GEOGRAFIA

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Utilizzare gli strumenti propri della disciplina e il linguaggio specifico. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato Conoscere e localizzare i principali “oggetti” geografici, fisici

eantropici. q

iniziale q

base q

intermedio q

avanzato

MATEMATICA

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Utilizzare gli strumenti matematici nella realtà. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Padroneggiare il calcolo aritmetico. q

iniziale q

base q

intermedio q

avanzato Utilizzare strumenti per il disegno geometrico e di misura per rappresentare forme, relazioni e strutture.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Risolvere facili problemi spiegando a parole il procedimento seguito. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

SCIENZE

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Osservare, misurare, registrare, classificare, schematizzare, identificare relazioni spazio /temporali.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Analizzare e raccontare, utilizzando il linguaggio specifico, ciò che ha fatto ed imparato.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Ha atteggiamento di cura verso l’ambiente scolastico e di rispetto verso l’ambiente sociale e naturale.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Ha cura del proprio corpo con scelte adeguate di comportamento e di abitudini alimentari.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

INGLESE

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Comprendere messaggi orali brevi, per interagire con i compagni e con il docente e per estrarre informazioni essenziali da un testo ascoltato.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Leggere semplici testi scritti per estrarre informazioni essenziali. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Produrre messaggi orali per impostare scambi comunicativi sugli aspetti del proprio vissuto, del proprio ambiente e sugli elementi riferiti a bisogni immediati

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Produrre in forma scritta un breve testo su un modello dato q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

TECNOLOGIA

TRAGUARDI

LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Esplorare ed interpretare il mondo fatto dall’uomo, utilizzando la strumentazione tecnologica.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Esaminare oggetti e processi in relazione all’impatto con l’ambiente. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Utilizzare strumenti informatici e linguaggi multimediali. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

ARTE E IMMAGINE

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Utilizzare la grammatica del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere le immagini.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Utilizzare le conoscenze del linguaggio visuale per produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso molteplici tecniche.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Conoscere i principali beni artistico-culturali del proprio territorio e mettere in atto pratiche di rispetto e salvaguardia

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Data ……………………… I docenti della classe Il Dirigente Scolastico

MUSICA

TRAGUARDI

LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Utilizzare voci, strumenti e nuove tecnologie sonore. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali e strumentali con particolare attenzione all’intonazione e all’accuratezza esecutiva.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Riconoscere gli elementi linguistici costitutivi di un semplice brano musicale sapendoli poi utilizzare anche nelle proprie prassi esecutive.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

SCIENZE MOTORIE

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Avere consapevolezza di sé attraverso il proprio corpo, la padronanza degli schemi motori, l’orientamento spazio-temporale.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Utilizzare il linguaggio corporeo motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Riconoscere alcuni aspetti relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Comprendere nelle situazioni ludiche e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

COSTRUZIONE DEL SE’ LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Imparare a leggere e a saper gestire le proprie emozioni .

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Avere il senso di responsabilità nel fare il proprio lavoro e nel portarlo a termine per sviluppare un percorso autonomo di apprendimento.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Attribuire il significato a ciò che si fa

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Riflettere per comprendere la realtà e se stesso

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Avere fiducia nelle proprie potenzialità cognitive e relazionali.

q

iniziale q

base q

intermedio q

avanzato

Avere consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità per potersi autogestire utilizzando forme di autovalutazione delle proprie esperienze scolastiche ed extrascolastiche

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

CITTADINANZA ATTIVA LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Avere rispetto di sé e degli altri

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Avere cura di sé, degli oggetti, degli ambienti naturali e sociali

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Vivere la differenza come valore fondamentale per la crescita personale e la condivisione multiculturale

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Porre in essere forme di collaborazione e di solidarietà

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Aver sviluppato i valori dell’appartenenza, della legalità e dell’identità

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Aver maturato comportamenti di autonomia e di autocontrollo

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Cominciare ad orientarsi nelle scelte e ad agire per migliorare il proprio contesto di vita

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia

Via Napoli, 2 – Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230

c.f.96005620834 – c.u.UFAL7M www.icfrancavilla.it

[email protected][email protected]

Anno scolastico…………………

SCHEDA PER LA CERTIFICAZIONEDELLE COMPETENZE AL TERMINEDELLA SCUOLA PRIMARIA

Il Dirigente Scolastico Visti gli atti d’ufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti di classe al termine della quinta classe della scuola primaria; tenuto conto del percorso scolastico quinquennale;

CERTIFICA

che l’alunn … ………………………………………………...………………………………….......,

nat … a ………………………………………………….…………….… il………………..………, ha frequentato nell’anno scolastico ..…. / …. la classe .… sez. …, con orario settimanale di ….. ore;

ha raggiunto i livelli di competenza di seguito illustrati. Livello

Indicatori esplicativi

A – Avanzato

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità;propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C – Base D – Iniziale

L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

COMPETENZE CHIAVE DI

CITTADINANZA

DESCRIZIONE/DESCRITTORI LIVELLO

Comunicazione nella linguaitaliana

Ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati, di raccontare le proprie esperienze e di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

Comunicazione nelle linguestraniere

È in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana.

Competenza matematica e

competenze di basein scienza etecnologia

Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.

Competenzadigitale Usa le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni e per interagire con soggetti diversi.

Imparare adimparare

Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare ed organizzare nuove informazioni.Si orienta nello spazio e nel tempo; osserva, descrive e attribuisce significato ad ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

Competenze sociali e civiche

Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune. Si assume le proprie responsabilità. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Spirito d’iniziativa e imprenditorialità

Si orienta nello spazio e nel tempo; osserva, descrive e attribuisce significato ad ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche. In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali.Dimostra originalità e spirito di iniziativa. È in grado di realizzare semplici progetti.

Consapevolezza ed espressioneculturale

Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente come presupposto di un sano e corretto stile di vita.

L’alunno/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamentea : ……………………………………………………………………….

Data. ………………. Il Dirigente Scolastico

…………………………………..

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia

Via Napoli, 2 – Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230

c.f.96005620834 – c.u.UFAL7M www.icfrancavilla.it

[email protected][email protected]

Anno Scolastico _______________

GRIGLIA PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE

AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Alunno/a…………………………………………………………................

Scuola Secondaria di 1° Grado di ......................................…........ classe 3^ sez. ….

Al termine della scuola secondaria l’alunno/a ha conseguito nelle discipline i seguenti livelli di competenze:

ITALIANO TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Interagire negli scambi comunicativi con un registro il più possibile adeguato alla situazione rispettando l’ordine cronologico e logico.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Leggere testi di vario genere riuscendo a formulare su di essi semplici pareri personali e a condurre attività di riflessione linguistica

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Comprendere testi diversi individuandone il senso globale e le informazioni principali.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Produrre testi di tipo diverso corretti dal punto di vista morfosintattico, lessicale, ortografico, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all'organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

STORIA TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Collocare i principali avvenimenti e personaggi storici nel tempo e nello spazio.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Esporre le conoscenze storiche acquisite utilizzando il linguaggio specifico.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Stabilire relazioni di causa ed effetto tra avvenimenti storici. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Informarsi su fatti e problemi storici anche mediante l'uso di risorse digitali.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

GEOGRAFIA TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Utilizzare gli strumenti propri della disciplina e il linguaggio specifico.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Conoscere e localizzare i principali “oggetti” geografici, fisici e antropici.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche (da quella topografica al planisfero), utilizzando scale di riduzione, coordinate geografiche e simbologia.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Consolidare il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica, economica) applicandolo ai diversi territori.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

INGLESE TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Comprendere messaggi orali brevi, per interagire con i compagni e con il docente e per estrarre informazioni essenziali da un testo ascoltato.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Leggere semplici testi scritti per estrarre informazioni essenziali. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Produrre messaggi orali per impostare scambi comunicativi sugli aspetti del proprio vissuto, del proprio ambiente e sugli elementi riferiti a bisogni immediati.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Produrre in forma scritta un breve testo su un modello dato. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

FRANCESE TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Comprendere messaggi orali brevi, per interagire con i compagni e con il docente e per estrarre informazioni essenziali da un testo ascoltato.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Leggere semplici testi scritti per estrarre informazioni essenziali. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Produrre messaggi orali per impostare scambi comunicativi sugli aspetti del proprio vissuto, del proprio ambiente e sugli elementi riferiti a bisogni immediati.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Produrre in forma scritta un breve testo su un modello dato. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

MATEMATICA TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Utilizzare gli strumenti matematici nella realtà. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Padroneggiare il calcolo aritmetico. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Utilizzare strumenti per il disegno geometrico e di misura per rappresentare forme, relazioni e strutture.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Individuare strategie risolutive di situazioni problematiche: lettura, impostazione e svolgimento di problemi aritmetici, algebrici e geometrici.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Leggere, interpretare tabelle e grafici anche attraverso un foglio elettronico.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

SCIENZE

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Osservare, misurare, registrare, classificare, schematizzare, identificare relazioni spazio /temporali.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Analizzare e raccontare, utilizzando il linguaggio specifico, ciò che ha fatto ed imparato.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Ha atteggiamento di cura verso l’ambiente scolastico e di rispetto verso l’ambiente sociale e naturale.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Ha cura del proprio corpo con scelte adeguate di comportamento e q q q q

di abitudini alimentari. iniziale base intermedio avanzato

TECNOLOGIA TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Esplorare ed interpretare il mondo fatto dall’uomo, utilizzando la strumentazione tecnologica.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Esaminare oggetti e processi in relazione all’impatto con l’ambiente.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Utilizzare strumenti informatici e linguaggi multimediali. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Progettare e realizzare rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Utilizzare la grammatica del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere le immagini.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Utilizzare le conoscenze del linguaggio visuale per produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso molteplici tecniche.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Conoscere i principali beni artistico-culturali del proprio territorio e mettere in atto pratiche di rispetto e salvaguardia

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Collocare l’opera d’arte nelle sue coordinate spazio-temporali. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

MUSICA TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Utilizzare voci, strumenti e nuove tecnologie sonore. q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali e strumentali con particolare attenzione all’intonazione e all’accuratezza esecutiva.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Riconoscere gli elementi linguistici costitutivi di un semplice brano musicale sapendoli poi utilizzare anche nelle proprie prassi esecutive.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Partecipare in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Comprendere e valutare eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propriaesperienza musicale e ai diversicontesti storico-culturali.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

SCIENZE MOTORIE

TRAGUARDI LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Avere consapevolezza di sé attraverso il proprio corpo, la padronanza degli schemi motori, l’orientamento spazio-temporale.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Utilizzare il linguaggio corporeo motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Riconoscere alcuni aspetti relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Saper utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione dei gesti tecnici dei vari sport.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Comprendere nelle situazioni ludiche e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

COSTRUZIONE DEL SÈ LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Imparare a leggere e a saper gestire le proprie emozioni .

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Avere il senso di responsabilità nel fare il proprio lavoro e nel portarlo a termine per sviluppare un percorso autonomo di apprendimento.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Riflettere per comprendere la realtà e se stesso.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Avere fiducia nelle proprie potenzialità cognitive e relazionali.

q

iniziale q

base q

intermedio q

intermedio Avere consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità per potersi autogestire utilizzando forme di autovalutazione delle proprie esperienze scolastiche ed extrascolastiche.

q iniziale

q base

q intermedio

q intermedio

CITTADINANZA ATTIVA LIVELLO CONSEGUITO VOTO

Avere rispetto di sé e degli altri

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Avere cura di sé, degli oggetti, degli ambienti naturali e sociali

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Vivere la differenza come valore fondamentale per la crescita personale e la condivisione multiculturale

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Porre in essere forme di collaborazione e di solidarietà

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Aver sviluppato i valori dell’appartenenza, della legalità e dell’identità

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Aver maturato comportamenti di autonomia e di autocontrollo

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Cominciare ad orientarsi nelle scelte e ad agire per migliorare il proprio contesto di vita.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Riconoscere la funzione delle norme e delle regole nei diversi ambienti di vita quotidiana.

q iniziale

q base

q intermedio

q avanzato

Data ……………………… I docenti della classe Il Dirigente Scolastico

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia

Via Napoli, 2 – Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230

c.f.96005620834 – c.u.UFAL7M www.icfrancavilla.it

[email protected][email protected]

Anno scolastico……./…….

SCHEDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

Il DirigenteScolastico

Visti gli atti d’ufficio relativi alle votazioni espresse dagli insegnanti e ai giudizi definiti dal Consiglio di classe in sede di scrutinio finale;

tenuto conto del percorso scolastico ed in riferimento al Profilo dello studente;

CERTIFICA

che l’alunn…. ………………………………………………………………………………………………………. nat…… a …………………………………………………………………… il ………………………………….. ha frequentato nell’anno scolastico………../………..la classe ……… sez. .…., con orario settimanale di……ore; ha raggiunto i livelli di competenza di seguito illustrati:

Livello Indicatori esplicativi

A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D – Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

COMPETENZE

CHIAVE DI CITTADINANZA

DESCRIZIONE/DESCRITTORI LIVELLO

Comunicazione nella lingua italiana

Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

Comunicazione nelle lingue straniere

È in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale , in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea. Riesce ad utilizzare una lingua europea nell’uso delleICT. Legge semplici testi scritti per estrarre informazioni essenziali.

Competenza matematica e

competenze di base in scienza e tecnologia

Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte. Sa affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi ed è in grado di risolvere questioni complesse che si prestano a diverse soluzioni.

Competenza digitale Ha buone competenze digitali , usa con consapevolezza le ICT per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo, di verifica e per interagire con soggetti diversi nelmondo.

Imparare a imparare Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni e impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modoautonomo. Osserva e interpreta ambienti, fatti fenomeni e produzioni artistiche.

Competenze sociali e civiche

Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi formali e informali, esposizione pubblica del proprio lavoro, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato,etc.

Spirito d’iniziativa e imprenditorialità

Si confronta e collabora con l’altro costruttivamente; è in grado di supportare con argomentazioni valide i propri interventi. Dimostra originalità e spirito di iniziativa.

Consapevolezza ed espressione culturale

Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società. In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime in ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali.

L’alunno/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamente a : ………………………………………………………………

Sulla base dei livelli raggiunti dall’alunno/a nelle competenze considerate, il Consiglio di Classe propone la prosecuzione degli studi nel/i seguente/i percorso/i: ..……………………………………………………….

Data. ………………. Il Dirigente Scolastico

…………………………………..

Approvato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 8 del 24.10.2016.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Angela Mancuso