Maturano le zucche

128
la zucca Mission impossible 4? 2°A poi 3°A Anno scolastico 2005-2006 e 1° quadrimestre 2006-07 exit perchè Chi siamo L’orto cucina Speciale Halloween Arte e zucca sc. Media G.La Pira Sarezzo

Transcript of Maturano le zucche

Page 1: Maturano le zucche

la zucca

Mission impossible 4?

2°A poi 3°A

Anno scolastico 2005-2006 e 1° quadrimestre 2006-07

exit

perchè

Chi siamo

L’orto

cucina

Speciale Halloween

Arte e zucca

sc. Media G.La Pira Sarezzo

Page 2: Maturano le zucche

Zucca, di tutto di più • L'etimologia del termine "zucca" è incerta. Secondo il

dizionario Zingarelli, potrebbe derivare dal latino cocutia ("testa"), successivamente trasformato in "cocuzza", "cozucca" e, infine, zucca. Le varietà di zucche sono moltissime e diverse da paese a paese. L’origine della famiglia delle zucche è sconosciuta.

• Gli Egiziani, i Romani, gli Indiani d’Oriente, gli Arabi, gli africani del Niger danno testimonianza della loro conoscenza e coltivazione, seppure di varietà diverse. Così come diverse furono quelle portate da Colombo. Ma allora la zucca da dove arriva? Grande o piccola, oblunga, bislunga o tonda, liscia o rugosa, costoluta o bitorzoluta, verde, gialla o striata, la zucca non è nata in Italia.

• Arrivò, addirittura, dall'India e gli esperti - catalogandola come Lagenaria vulgaris - ne fecero a priori un cibo per mense contadine, che nei secoli avrebbero però originato ricette squisite. Poi, con la scoperta dell'America, giunsero una dopo l'altra zucche grandi come le tre cucurbite: pepo, maxima e moschata.

Page 3: Maturano le zucche

L’appartenenza

• Colpirono la fantasia, ma piacquero anche al palato, tanto che ne sono derivate le specie oggi più diffuse e consumate in Lombardia, Veneto ed Emilia, le regioni dove l'ortaggio si è meglio acclimatato, dov'e' coltivato in maniera intensiva in piccole aree e dove il suo consumo è abituale tutto l'anno (e non occasionale, come in Campania, in Puglia o in Sicilia).

• La zucca appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitacee della quale fanno parte, per esempio, anche i cetrioli e i cocomeri. Quelle usate più comunemente in cucina appartengono alla specie Cucurbita maxima (es. Zucca Marina di Chioggia) e Cucurbita Moschata (es. Zucca di Napoli).

Page 4: Maturano le zucche

Chiamata "cocuzza" nell'Italia meridionale e "suca" in quella settentrionale, la zucca vanta una famiglia - quella delle Cucurbitacee - molto allargata, di cui si contano 90 generi e 900 specie. Il buonsenso, tuttavia, ha fatto sì che soltanto una decina di queste arrivasse all'onore delle nostre padelle

Come quella da sempre considerata la migliore in gastronomia, la cosiddetta "Marina di Chioggia", tondeggiante e schiacciata ai poli, con la scorza rugosa che sfuma dal grigio al verde e la polpa zuccherina particolarmente saporita.

. O come la "Lunga di Napoli", di forma quasi cilindrica - ricorda una clava e può raggiungere anche un metro di lunghezza - e dalla scorza che varia dal ruggine all'arancio

la "Berretta di Mantova", tonda e dalla sapida polpa; la "Mantovana", oblunga, dalla scorza rugosa beige-aranciata e la polpa arancione

la "Delica", più nota con il nome di "Giapponesina", di taglia media, verde di pelle e dolce di polpa

Page 5: Maturano le zucche

• Variegata nei colori, rapida nella crescita, mutevolissima nella forma per una connaturata quanto innocente mania di grandezza, la zucca viene tenuta a bada nei confini degli orti, dove altrimenti diventerebbe padrona, mentre è lasciata più libera nei campi, dove striscia, s'attorciglia, s'impenna, dilaga in un tripudio di foglie e di frutti da staccare al momento opportuno, perché non superino il limite della misura.

• La zucca, infatti, è in continuo divenire e per alcune qualità non commestibili il risultato finale può anche essere smisurato: oltre il quintale per una specie battezzata, con indubbio verismo, "Mammut". Ma si tratta di eccezioni, proprio come quella da Guinnes dei primati (449 Kg) che un giorno lievitò in un campo di Ashton, in Canada.

Page 6: Maturano le zucche
Page 7: Maturano le zucche

proprietà

• Proprio come ogni altro alimento color arancio, la zucca è particolarmente ricca di vitamina A (che giova alla formazione del tessuto epiteliale e al rinnovamento delle cellule) e di potassio (indispensabile per la trasmissione degli impulsi nervosi, la sintesi di alcuni enzimi e, con il sodio, per l'equilibrio idrico delle cellule). Secondo l'istituto nazionale della nutrizione, 200 grammi di zucca al giorno sono sufficienti a coprire il fabbisogno medio quotidiano del nostro organismo.

Page 8: Maturano le zucche

Buono a sapersi…

• Aiuta a prevenire le rughe, distende la pelle, combatte i radicali liberi e, grazie alla presenza di fibre, aiuta nella regolazione delle funzioni intestinali. Fornendo un basso apporto di calorie, un centrifugato arancione è perciò leggero ed è allo stesso tempo un concentrato di salute.

• Le zucche intere possono essere conservate per tutto il periodo invernale in ambiente buio, fresco e asciutto. La tradizione vuole che si mangino entro carnevale, ma i pezzi di zucca cruda si conservano bene anche in frigorifero, avvolte dentro la pellicola trasparente, anche se dal momento che si disidratano facilmente andrebbero consumate nel giro di pochi giorni.

• Per una conservazione più lunga invece basta togliere la buccia, tagliare la polpa a dadini e congelarla in sacchetti di plastica.

Page 9: Maturano le zucche

e ancora…

• Alle sue molte virtù, tra l'altro, l'umile zucca aggiunge un particolare che forse non molti conoscono: quella di essere un prodotto "biologicamente corretto".

• Crescendo senza problemi su terreni qualitativamente poveri,

infatti, non ha bisogno di concimi chimici. In caso di attacchi di parassiti, inoltre, può essere curata con prodotti tradizionali usati anche in agricoltura biologica - come lo zolfo - invece che con i moderni pesticidi. Una notizia che, se più ampiamente diffusa, potrebbe favorire il consumo della zucca oltre ogni previsione.

• E se la secolare cucurbita diventasse il cibo "trendy", del terzo

millennio?

Page 10: Maturano le zucche

In cucina

• E' dolce ma non ingrassa. E' ipocalorica, ma sazia a volontà. E' ottima come antipasto, ma anche come dessert. Vuota o piena, pesante o leggera, estiva o invernale, ornamentale o commestibile, la zucca è un vegetale eclettico. La si può gustare a tavola, ammirare nelle tele dei pittori o nelle forme decorative di fantasiosi artigiani, si può farne fioriere e zuppiere, beneficiarne come sciroppo ricostituente o crema emolliente per la pelle. Allegra, dilagante, trasformista e, se vogliamo, anche un pò trasgressiva.

• Perché, per essere un ortaggio, la sua polpa è dolce come quella di un frutto. Un dolce particolare però, solare e fondente, che in gastronomia - per ricordare gli esempi più tipici - rende inconfondibile il sapore del ripieno dei tortelli di Mantova come quello dei cappellacci di Ferrara, le due antiche e belle città della Bassa padana dove in cucina la zucca è di casa.

Page 11: Maturano le zucche

In tavola…!

• E dove, se occorre, può essere protagonista dall'antipasto al dessert, come dimostra il seguente menù: zucca fritta, torta di zucca e funghi, ti, gnocchi di zucca, tortelli di zucca, rotolo di zucca e spinaci, pane di zucca, frittata di zucca, polpettone di zucca, risotto di zucca, crema di zucca, composta di zucca e cipolla e - perché no? - gelato di zucca. Senza trascurare i fiori di zucca che, fritti o ripieni, sono la nota leggera e invitante di molti aperitivi.

Page 12: Maturano le zucche

Ricetta n° 1 Torta di zucca

Page 13: Maturano le zucche

Ricetta n°2 gnocchi dizucca

Page 14: Maturano le zucche

Eccoci a preparare gli gnocchi di……zucca naturalmente!

• Oggi 15 novembre• GNOCCHI!

Page 15: Maturano le zucche

Tortelli di zucca

• Dosi: per 4 persone.• Tempo di preparazione e cottura: un’ora più il tempo per cuocere la zucca

e far riposare il ripieno.• Ingredienti: 350 gr di farina, 3 uova, 1.500 kg di polpa di zucca gialla,

asciutta e dolce, 150 gr di mostarda di Cremona, parmigiano reggiano grattugiato, una grattugiata di buccia di limone, sale, pepe, qualche goccia di succo di limone, 100 gr di burro.

• Preparate il ripieno il giorno prima.

• Tagliate a pezzi la zucca con la buccia, togliete i semi ed i filamenti e mettete in forno a 180 gradi. Passate la polpa al setaccio e mettete il ricavato in una terrina con gli amaretti ridotti in polvere, la mostarda tritata fine, un paio di cucchiai del suo sugo, quattro cucchiai di formaggio grattugiato, la buccia ed il succo di limone. Amalgamate tutti gli ingredienti e teneteli coperti al fresco

Page 16: Maturano le zucche

Perché questo lavoro?

• Il progetto nasce dall’esigenza di “riagganciare” alunni che sembrano incapaci di reagire ad

alcuna della strategie didattiche proposte in classe. • Sono in genere ragazzi che hanno già attraversato anche l’esperienza di una bocciatura, che

solo sporadicamente sembrano voler interagire là dove si offrono loro spunti di applicazioni puramente pratiche che poi tuttavia, per mancanza di volontà, non riescono a sostenere.

• Si intende fornire loro una prospettiva di recupero non solo in senso di recupero di competenze ma anche recupero di autostima.

• Tale percorso intendere comprendere naturalmente tutte le discipline che individueranno obiettivi minimi circostanziati all’attività .

• Essi sono volti a fornire nella sostanza, una serie di competenze che servano ad una soddisfacente vita di relazione nel campo sociale e del lavoro.

Page 17: Maturano le zucche

Finalità-obiettivi

Coltiviamo 3 zucche a testa:Coltiviamo 3 zucche a testa:1 per Halloween1 per percorso alimentazione1 per attività di decorazione e intaglio

Cosa si vuol fareinteressare alunni poco o per nulla reattivi ai vari e consueti interventi didattici ogni disciplina deve individuare finalità educative specifiche con obiettivi minimiseminare e raccogliere prodotti semina in aprile raccolta ottobre novembre conservazionereclutare anziani soli nonni e non: consigli sulla gestione degli orti innsegnamento dei fondamenti della coltivazione irrigazione e presidio sicuro nei mesi estiviriqualificare terreno della scuola diverse destinazioni del suolo scolastico miglioramento arricchimento arredi rispetto e orgoglio per la propria scuolapromuovere varie iniziative

• fotografia • disegno dal vero• cucina• teatro • etc..

Page 18: Maturano le zucche

esempi di finalità- ob. Minimo in alcune discipline

materie finalità Ob. minimi Ed. tecnica, matematica, scienze

Sviluppare il senso di progettualità Saper prendere e stabilire misurazioni Saper leggere e interpretare mappe Conoscenze delle tecniche di coltivazione, raccolta conservazione Conoscenze delle qualità organolettiche e salutistiche del prodotto …………

Circoscrivere area di semina Delimitare con paletti Suddividere equamente e produttivamente il terreno Saper individuare corrette proporzioni tra semi, concimi e distanze irrigue Trasferire in pianta Documentarsi per esposizione al sole Documentarsi attraverso le piante dell’edificio scolastico dell’ubicazione dell prese dell’acqua Dissodare il terreno, concimarlo, seminare, irrigare, raccogliere, conservare Schede riguardanti la zucca e allestimento di buffet a base di zucca con ricette culinarie di semplice realizzazione

Inglese Lettere Musica arte

Conoscenze delle radici della festa di Halloween e suoi sviluppi Confronto feste anglosassoni con feste latine Saper relazionare un ‘attività Saper raccontare una esperienza personale Saper ascoltare e distinguere varie sonorità Conoscere strumenti musicali Saper Disegnare una natura morta Saper disegnare una scheda botanica

Conoscenza di termini e piccoli brani in inglese Occasione per conversare in inglese Piccolo allestimento di brani per la festa con travestimenti e Zucche Produzione scritta e orale di quanto si attua sul terreno Brani musiche specifiche Filastrocche in musica per la festa Copia dal vero delle varietà di zucca

Page 19: Maturano le zucche

Modi tempi

costi

Materiali

1. Paletti corda metro 2. Vanghe badili rastrelli secchi 3. Canna da irrigazione 4. Semidi zucca 5. Contenitori alveolari

6. Terriccio universale 7. Concime naturale 8. Concime chimico 9. tavolo per lavoro 10. supporti zucche mature

Risorse umane e del territorio Classe 2° A Docenti responsabili Nonni coinvolti Appoggio comune e comunità montana

Tempi Il progetto segue l’andamento semina raccolto quindi interesserà gli alunni fino al primo quadrimestre della terza media. Ogni settimana la classe intera provvederà all’attività per due ore fino alla semina e alla piantumazione. Successivamente le due ore vengono destinate agli alunni per i quali è stato individuato il percorso ad obiettivo minimo, ricavando di volta in volta all’occorrenza, ore a prestito dalle discipline interessate.

Costi Semi 100 …………………………………………………….€ ……….. Letame 50 kg/10 m……………………………………………€…………. Nitrophoska 0,5 kg/10 m……………………………………………€………… Pacciamatura …………………………………………………………€………… Nitrato di ammonio 0.3 kg/10 m …………………………………………...€…………- o di potassio

Page 20: Maturano le zucche

Usi nel tempo

• Ai tempi dei romani, svuotata della polpa ed essiccata, la zucca diventava un contenitore leggero ed impermeabile, usato, per esempio, per trasportare il sale o il vino, il latte o i cereali. A seconda della forma, da alcune zucche sono stati ricavati anche piatti. Ciotole e cucchiai o, addirittura, strumenti musicali come maracas sudamericane.

Page 21: Maturano le zucche

Le nostre maracas

• Non appena saremo seccate a sufficienza vedrete come suoneremo per bene!

Si ringrazia prof. Bettini per il contributo della colonna sonora

“zucche mambo”

Page 22: Maturano le zucche

ZUCCHE "GOUSSOUN"

Idiofoni• L'utilizzo di zucche, di varie dimensioni e di

numerosissime forme, come strumenti a percussione è assai diffuso. Ciò nonostante è almeno sorprendente la varietà dei modi in cui si può percuotere la medesima zucca. Nel caso dei "GOUSSOUN" siamo in presenza di uno strumento dalla forma allungata, cui sono state tolte le estremità e la polpa interna. Si tratta quindi di una sorta di lungo tubo irregolare. Lo strumento più grande proviene dal Mali ed è generalmente utilizzato nell'accompagnamento di particolari danze. Lo si suona percuotendone le cavità, alle due estremità, con le mani nude tenute "a coppa". Il suono prodotto è più o meno cupo a seconda di dove viene colpita l'imboccatura. Presenta alcune incisioni ornamentali. L'altra semplice zucca, ugandese, viene utilizzata nell'ambito di particolari danze religiose in cui ha la funzione, secondo le credenze popolari, di richiamare gli spiriti degli antenati.

• •

Mali

Uganda

Page 23: Maturano le zucche

Copia dal vero : natura morta

Page 24: Maturano le zucche
Page 25: Maturano le zucche

CI PRESENTIAMO

• bance abiba • belleri stefano• bertoglio silvia• botti marta• bruni samuele• brutaru alessandro

• campanelli lia• chiarabini marco• colavelli romina• cristinelli caterina• de gasperi luca• di stefano alice• d'urso noemi• festa luca

•girotti chiara•granvillano luca•guerini marta•guizzetti gianluca•marzullo marta

• mino cristian•pasotti giorgio•rio federica•rizzini nicoletta•roselli marta•tagliabue alessandro•zoli massimiliano

Page 26: Maturano le zucche

Siamo orgogliosi di presentare la nostra scuola

Scuola media Giorgio La Pira -Sarezzo-

Page 27: Maturano le zucche

Come si presentava l’area

Abbiamo preso le misure necessarie e abbiamo cominciato a zappare l’area a nostra disposizione.

L’area a disposizione: 249,52 m²

L’Area occorrente per piantare tutte le zucche: 175,50 m²,

q u in d i c i s ia m o !

Page 28: Maturano le zucche

La pianta della scuola

• Il nostro orto è qui• Abbiamo ricavato la

scala da un documento preesistente e che non la forniva; essa risulta essere 1:400

• Anche così …si imparano le proporzioni……

Page 29: Maturano le zucche

Organizziamo il lavoro sul campo

1° giornata:

•Predisposizione degli attrezzi ,

•Definizione dell’area,

• controllo della posizione del sole a mezzogiorno

• inserimento dei punti cardinali sulla cartina.

Tavolo di fortuna removibile

Page 30: Maturano le zucche

Divisi nei nostri gruppi di lavoro abbiamo affrontato le successive giornate…

2° giornata

C’è chi progetta, chi misura, e chi strappa le erbe infestanti…..e chi si documenta sul da-farsi e quindi sulle modalità di coltivazione.

Page 31: Maturano le zucche

Coltivazione

Page 32: Maturano le zucche

Via i sassi..

Giornate successive…

Page 33: Maturano le zucche

q u i a b b ia mo z a p p a to e p o i r e c in t at o la z o n a g ià la v o r a ta .

Page 34: Maturano le zucche

semina

Page 35: Maturano le zucche

Noi abbiamo ultimato la semina

Page 36: Maturano le zucche

Ecco i semi a dimora

Page 37: Maturano le zucche

Facciamo i turni..

Tra poco a lavoro ultimato occorrerà in breve trapiantare i germogli

Page 38: Maturano le zucche

Tu falci

Page 39: Maturano le zucche

Egli falcia

Page 40: Maturano le zucche

Voi falciate

Page 41: Maturano le zucche

Essi falciano

Page 42: Maturano le zucche

Ora collochiamo già il letame

abbiamo calcolato quanto letame occorre per concimare 175,50 m², cioè il terreno occorrente, e risultano 8 quintali di letame.

Page 43: Maturano le zucche

Che sporco lavoro

Trovare il letame a costo zero è stato quasi impossibile ma in qualche modo ci siamo riusciti andandocelo a prendere a 5 secchi per volta

Page 44: Maturano le zucche

Cosa ci tocca fare

Page 45: Maturano le zucche

Ottava giornata guardiamo i germogli

Page 46: Maturano le zucche

Delimitiamo le aree di lavoro e falciamo l’erba

Page 47: Maturano le zucche

Trapianto e irrigazione

Page 48: Maturano le zucche

Interriamo le piantine

Seguendo le disposizioni del trapianto…

… abbiamo trapiantato in totale 33 CUCURBITAE delle 36 seminate, le 32 zucchette ornamentali germogliate, vengono invece trapiantate da ognuno di noi a casa propria

Page 49: Maturano le zucche

Bagnamo con cura

Page 50: Maturano le zucche

Concimazione in copertura

Page 51: Maturano le zucche

Concime azotato pronto per l’uso

Page 52: Maturano le zucche

magnifico

Page 53: Maturano le zucche

Occorre un po’ di lavoro ancora..

Page 54: Maturano le zucche

Eccoci alla vigilia delle vacanze

• Caterina ha predisposto un calendario con le presunte disponibilità di permanenza a Sarezzo durante le vacanze per poter individuare chi tra noi è disponibile per irrigare la coltivazione..

Page 55: Maturano le zucche

Siamo orgoglios

i

Speriamo in bene!

Speriamo nelle

ragazze…

Ci si rivede a settembre ma qualcuno deve farsi vivo

qua.. durante luglio e agosto

Page 56: Maturano le zucche

Facciamo il ripasso dei 4 gloriosi gruppi che lavorano assieme nei vari progetti da 2 anni

Page 57: Maturano le zucche

luglio

In effetti abbiamo

un po’ sete…

Page 58: Maturano le zucche

luglio

Ora va megliograzie!

Page 59: Maturano le zucche

Soddisfazione di luglio….

•Guardate come camminiamo…

Page 60: Maturano le zucche

Siamo sempre più mature…

• Agosto

Stiamo per farcela…

Page 61: Maturano le zucche

Agosto.. Qualcuno ci pensa già pronte…!

Ci sembriamo bellissime

Page 62: Maturano le zucche

Sogno di un giorno di mezza estate

Le erbette infestanti non ci danneggiano ma

al contrario ci danno sollievo….

Page 63: Maturano le zucche

Il tempo cambia e ora piove tutti i giorni

• “A fine agosto mi trovai per selva oscura…”

• disse Marta M accompagnata da Nicoletta

Page 64: Maturano le zucche

Zucc-panorama

• Chi dubitava?

Page 65: Maturano le zucche

A Settembre il raccolto…Quando e come conservare

• gh

Page 66: Maturano le zucche

Eccoci in terza!

13 settembre • raccogliamo le nostre

zucche

• Ad agosto erano più di trenta,ora sono molte di meno

• Le zucche sono state “srarite “da interventi estranei.

• Che strani insetti girano per Sarezzo..,,tanto grossi da sollevare le zucche….!

Page 67: Maturano le zucche

Squadre al lavoro

Page 68: Maturano le zucche

Eccole!

Page 69: Maturano le zucche

Sorriso…

• Siamo fieri

Page 70: Maturano le zucche

immagazziniamole

Page 71: Maturano le zucche

Stoccaggio,

Un grazie sentito alle bidelle della nostra scuola per la collaborazione

Page 72: Maturano le zucche

Gli ambienti adatti nella nostra scuola non mancano di certo

Page 73: Maturano le zucche

Ci sono ancora alcuni fiori…E noi li porteremo

a casa per cucinarli.

Ciao a tutti , ora dovremo lasciare il lavoro del campo alle nuove seconde; noi ci trasferiamo nel laboratorio per la cucina e la festa di Halloween cerca nella home page

Page 74: Maturano le zucche

sommario

• La leggenda• Le curiosità• E.. In Italia?• Intagliamo le zucche• Facciamo festa..ma... in inglese

It Lives in the Swamp

Jack O

Kiddy Halloween

Ligeia Demo

Lil

Page 75: Maturano le zucche

LA LEGGENDA• COME E DOVE E' NATA LA FESTA DI HALLOWEEN?• Narra la leggenda che gli spiriti erranti di chi è morto durante l'anno tornino

indietro la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. I Celti credevano che in questa magica notte tutte le leggi fisiche che regolano lo spazio e il tempo venissero sospese, rendendo possibile la fusione del mondo reale e dell'aldilà.Ovviamente i vivi non volevano essere posseduti! Perciò i contadini dei villaggi rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini e rendevano i loro corpi orribili mascherandosi da mostri gironzolando tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano!

• Un'altra spiegazione del perché i Celti spegnessero ogni fuoco non risiede nello scoraggiare la possessione dei loro corpi, ma nel fatto che riaccendessero ogni focolare prendendo la fiamma da un unico gigantesco fuoco druidico che veniva acceso nella notte del 31 ottobre nel mezzo dell'Irlanda a Usinach. I Romani fecero loro le pratiche celtiche. Ma con l'andare del tempo svanì la paura di essere posseduti dagli spiriti e rimase solo la tradizione di travestirsi.

• La festa di Halloween venne portata negli USA intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria.

Page 76: Maturano le zucche

hallowin

• La pronuncia corretta è: hallo-uiin facendo sentire l'acca aspirata davanti.

• PERCHE' HALLOWEEN SI FESTEGGIA LA NOTTE DEL 31 OTTOBRE?

• PERCHE' I COLORI TIPICI SONO ARANCIO E NERO?

Page 77: Maturano le zucche

COSA VUOL DIRE

• La parola "Halloween" ha lontana origine anglosassone; si fa risalire alla tradizione della chiesa cattolica e deriva probabilmente da una contrazione della frase "All Hallows Eve" ovvero la notte di ognissanti festeggiata il 31 ottobre, data che nel quinto secolo avanti Cristo nell'Irlanda celtica coincideva con la fine dell'estate: in questa ricorrenza - chiamata Samhain (pronunciata soueen) - i colori tipici erano l'arancio per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate ed il nero a simboleggiare l'imminente buio dell'inverno.

Page 78: Maturano le zucche

PERCHE' "DOLCETTO O SCHERZETTO"?

• Durante il Medioevo, una pratica popolare per Ognissanti era la preparazione della "soul cake," (torta dell'anima) un semplice dolce fatto di pane con una decorazione di uva sultanina o ribes. Nella tradizione chiamata "souling," i bamibini andavano di porta in porta chiedendo un pezzo di torta, proprio come nel moderno trick-or-treat. Per ogni fetta di torta ottenuta, ciascun bambino doveva dire una preghiera per l'anima di un parente defunto, o per un parente di chia veva dato loro la torta in questione. Le preghiere dei bambini dovevano servire alle anime dei defunti per trovare l'uscita dal purgatorio e arrivare così al paradiso. I bambini cantavo anche la canzone della 'soul cake' , così come oggi ci sono filastrocche del tipo "Trick-or-treat, trick-or-treat, give me something good to eat." (Dolcetto o Scherzetto, dammi qualcosa di buono da mangiare).Una versione della canzone diceva:

• A soul cake! A soul cake!Have mercy on all Christian souls, forA soul cake!

(Abbi pietà per tutte le anime Cristiane per una torta dell'anima)

Page 79: Maturano le zucche

CHI E' JACK-O-LANTERN?PERCHE' SI SCAVANO LE ZUCCHE?

• La tradizione di Jack-o-lantern deriva probabilmente dal folklore iralndese. Narra la leggenda che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero. Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perché aveva ingannato il diavolo. Allora Satana gli porse un piccolo tizzone d'inferno per illuminare la via nella tremenda tenebra che lo attorniava. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò un grosso cavolo rapa e ve la pose all'interno.

• Gli irlandesi usavano in origine i cavoli rapa ma quando nel 1840 arrivarono negli USA scoprirono che le rape americane erano piccole, ma anche che le zucche erano più grosse e più facili da scavare dei cavoli rapa. Ecco perché a tutt'oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.

Page 80: Maturano le zucche

SAMHAIN

La tradizione di Halloween risale allo Samhain (sow-en), la celebrazione dell'anno nuovo presso l'antico popolo celtico. Samhain, che tradotto significa "la fine dell'estate," cadeva nel periodo alla fine di Ottobre, quando il cima diventava più freddo. Samhain stabiliva il cambiamento di stagione. I Celti, che formarano una vera e propria società intorno all'anno 800 D.C. erano un popolo dedito all'allevamento. Quando cominciava a far freddo, i pastori portavano il loro bestiame a valle. Questo spostamento era di grande rilevanza sociale. Nei mesi invernali infatti, si stava a casa, facendo lavori manuali e passando molto più tempo insieme. Samhain portava anche l'ultimo raccolto dell'anno, evento festeggiate contemporaneamente in molte diverse culture.

Page 81: Maturano le zucche

In Italia esiste qualche cosa di simile?

• Lucio ci scrive: In Veneto si dice "Suca Baruca": la festa non è solo celtica. Fino all' inizio degli anni sessanta la zucca illuminata era esposta in tutte le case, oppure erano celti anche i veneti?

• Anna ci scrive: Nel mio paese che si chiama Giovinazzo (BA), alla mezzanotte del 31 Ottobre davanti alle fotografie dei defunti si appongono dei ceri che resteranno accesi per tutta la notte affinchè la loro luce guidi i nostri cari defunti nelle nostre case. In questa unica notte dell'anno loro vengono a trovarci e noi prepariamo loro un banchetto con quelli che sappiamo essere i loro cibi preferiti.

• Zemo si scrive: In Lombardia, nei dintorni del Lago di Como è tradizione fare dei falò elasciar rotolare dai pendii delle colline ruote di carro e balle di fieno incendiate. Queste usanze, di chiara derivazione celtica ricorrono (anche se ormai si vanno perdendo) più di una volta l'anno, una delle quali in autunno, più o meno in corrispondenza del giorno di ognissanti.(n.b.: riporto questa tradizione così come mi è stata descritta qualche anno fa da una persona abitante di quei luoghi)Inoltre in Lombardia è usanza mangiare dei dolci particolari per la ricorrenza dei defunti, chiamati appunto "pan dei morti".

Page 82: Maturano le zucche

• Elena ci scrive: Anche a Milano e in Brianza si usava, ai tempi dei miei nonni, ma anche di mio padre, intagliare delle zucche arancioni per inserirvi le candele sul fondo ed andare in giro a spaventare le vecchiette, andando anche di casa in casa a chiedere del cibo: noci, nocciole, castagne.Queste zucche venivano chiamate "Lumere".Si festeggiava proprio a fine ottobre per tre giorni: 30, 31 ottobre, 1 novembre.A casa si dovevano lasciare una ciotola di latte, un bicchiere di vino rosso e del cibo, per i defunti, sul davanzale delle finestre.

• Aura ci scrive: In Romagna, terra di Galli (e quindi Celti, credo), persistono usanze, soprattutto nellecampagne, legate all'antichità, quando si pensava che nella notte di Shamain il mondo dei vivi toccasse per un istante quello dei morti e fosse possibile vedere i propri cari defunti camminare fra di noi. Nel passare alla cultura cristiana, e ancora oggi, durante l'Ottavario dei morti (settimana di preghiere speciali per i defunti) si usa accendere ceri in casa, davanti alle immagini dei propri defunti, spesso utilizzando le candele benedette per la Candelora (festa di presentazione di Gesù al tempio, nel mese di Febbraio.).

• Alessandra della Pro Loco di Lugo ci scrive: Anche nella mia zona: Lugo di Romagna, si usava la notte del 31 ottobre mettere le zucche intagliate con lumini dentro, sui muri dei cimiteri per incutere paura a coloro che passavano in bicicletta. Aalcuni ragazzi si divertivano anche a nascondersi dietro le siepi (che una volta erano lungo le strade di campagna) e uscire con la zucca accesa non appena uno "sventurato" si trovava a passare di li. La zucca illuminata da noi si chiama "la Piligréna".A Lugo si svolge la manifestazione "La notte di halloween - La Piligréna" dove oltre a spettacoli di strada, mercatino e stand gastronomici, alle 23,30 si può assistere al rogo della Piligréna. Nel pomeriggio i bambini delle scuole in un laboratorio preparano le zucche che serviranno poi la sera per allestire la festa.

• Cettina ci scrive: nel mio paese che si chiama Paternò (CT) il giorno di tutti i Santi ci si reca al cimitero a visitare i morti insieme ai bambini, insieme alle preghiere si chiedono dei doni. La sera si va a letto presto perchè a mezzanotte vengono le anime che portano i regali.

Page 83: Maturano le zucche

Tra i nostri compagni ci sono varie….

Page 84: Maturano le zucche

Come realizzare le zucche

Halloween non è Halloween se non c'è una lanterna a forma

di zucca...e allora via!!!

Occorrente:

Vedi diapo successiva

Page 85: Maturano le zucche

• una zucca colorata (che stia ben dritta), coltelli, spilli, foglio su cui hai già riportato il disegno del viso (proporzionato alle dimensioni della zucca), scotch, cucchiaio per fare le palline di gelato, candela.

Fai così:• taglia il coperchio della

zucca, con il cucchiaio per fare le palline di gelato, scava dentro alla zucca e svuotala dai semi e dalla polpa.

NB: Conserva il "tappo" del lato superiore, lo dovrai usare alla fine!

Page 86: Maturano le zucche

 •Taglia i contorni, partendo dal centro verso l’esterno, tenendo il coltello perpendicolare rispetto alla zucca.  •Con il dito schiaccia dentro alla zucca i pezzi da togliere ed estraili, poi passando dal coperchio metti dentro alla zucca la candela (spenta) e incollala con un pò di cera.

Inserisci una candela nella tua zucca e accendila. Riponi il "tappo" che avevi tagliato all'inizio e aspetta... Dopo pochi attimi rimuovi il tappo e vedrai un tondino nero formato dal fumo della zucca: in quel punto dovrai fare un buchetto per lasciare uscire il fumo e il calore della candela.

• Attacca il foglio con la faccia disegnata (con lo scotch o con gli spilli) nella parte più liscia e bella della zucca.

•Con lo spillo buca i contorni del disegno, lasciando il segno anche sulla zucca...ora puoi togliere il foglio.

Page 87: Maturano le zucche

LE FOTO DELLE VARIE FASI

Page 88: Maturano le zucche

Ecco alcuni dei nostri modelli

Page 89: Maturano le zucche

Noi al lavoro

Page 90: Maturano le zucche

Scorza- Polpa – Semi non si butta nulla…

• Si lavora con i guanti e con i sacchetti nuovi del gelo per poter recuperare la polpa per gli gnocchi

Page 91: Maturano le zucche

prototipo

Page 92: Maturano le zucche

Recupero semi

Page 93: Maturano le zucche

Pesiamo la polpa per gli gnocchi

• Occorre annotare il peso di ogni sacchetto che poi introdurremo nella cella del freezer

Page 94: Maturano le zucche

Origami con i…”ritagli” di tempo

Page 95: Maturano le zucche
Page 96: Maturano le zucche
Page 97: Maturano le zucche

QUESTE SONO DELLE ALTERNATIVE PER QUALCHE ARTISTA

Page 98: Maturano le zucche

La festaAvverrà la sera del 31 ottobre! Alle ore 19 tutti davanti a scuola vestiti terribi lmente a tema e con le nostre zucche accese. I vestiti sono in parte

recuperati da quelli messi a disposizione della scuola .Si depositano le schifose cibarie presso Villa Usignolo e poi in corteo orrido , ci si

dirige verso il sottopassaggio per raggiungere i misteriosi riflessi dell’ambiente della CALCHERA, e poi ritornando sui nostri passi,

spaventando a più non posso chi incontriamo sul cammino, prendiamo possesso dell’ambiente di Villa Usignolo, e dichiariamo aperte le celebrazioni.

Abbiamo organizzato la festa prendendo alcuni spunti dalla visione del film

The Nightmare before Christmas” propostoci dal prof

Boccingher………

Ci si propone di utilizzarlo durante la cena magari nella versione con sottotitoli in inglese se riusciamo a recuperare un lettore CD

Page 99: Maturano le zucche

•REGIA DI: Tim Burton

• Nato il 25 agosto 1958 in California• ALTRI SUOI FILM: La fabbrica di cioccolato, Edward mani di forbici,

Barman, La sposa cadavere• RECENSIONE• C'era una volta il paese di Halloween, un mondo incantato, animato da

paurose creature: vampiri, streghette, pipistrelli, lincantropi e fantasmi! Il più temuto e rispettato di tutti gli abitanti si chiamava Jack Scheletron, il re delle zucche. Jack, durante tutto l'anno, si divertiva ad escogitare macabre novità per rendere la notte delle streghe sempre più terrificante!Ma da un po' di tempo si sentiva piuttosto depresso. Fu così che un bel giorno, il nostro re zucca, si perse all'interno di un bosco intricato e scoprì dei favolosi alberi: passaggi segreti verso altre dimensioni. Oramai, incuriosito, Jack si spinse all'esplorazione di un mondo che gli apparve subito meraviglioso: si trattava della città del Natale.

Page 100: Maturano le zucche

• . Niente di ciò che vide gli era familiare, tutto strano, gioioso e affascinante, candido di soffice neve.Jack, illuminato, se ne tornò nel suo pallido regno, cercò di spiegare agli amici ciò che aveva visto e promise che avrebbe fatto conoscere il Natale ai suoi funerei concittadini. Per far ciò organizzò il rapimento di Babbo Natale, confezionò regali dall'orrido gusto, approntò una slitta trainata da scheletriche renne e mise in scena la notte di Natale più bizzarra che ci fosse mai stata, col risultato che tutti ,mostri e non, furono tristi e insoddisfatti!

Page 101: Maturano le zucche

Soltanto la dolce Sally, una romantica bambola di pezza, sincera amica di Jack, capì che le intenzioni del re delle zucche erano buone, ma le cose dovevano essere rimesse al loro posto: bisognava liberare Babbo Natale e aiutare Jack a tornare ad essere se stesso. Seppur amareggiato, il re delle zucche, si convinse, restituì al suo mondo la propria identità, sconfisse il Babau(il mostro cattivo che si nasconde sotto i letti), rese il Natale ai suoi legittimi proprietari e trovò la felicità accanto alla saggia Sally.

Page 102: Maturano le zucche

I l menùIl menù• Il rinfresco potremmo prepararlo da

noi……col ….buongusto di cui siamo capaci….Cara Noemi grazie dei ragnetti…. Erano buonissimi oltre che bellissimi!

Purtroppo hai dimenticato di far loro 4 delle 8 zampe di cui necessitano……

Page 103: Maturano le zucche

Corteo orrido

Page 104: Maturano le zucche

travestimenti con premiazione finale

The winner is....

Page 105: Maturano le zucche

a b

Prerequisiti - prereading

c

Page 106: Maturano le zucche

• On the night of October 31st, in the USA, and in Great Britain, witches, ghosts and skeletons walk silently in the night. Terrifying? Not at all! They are only people in costumes celebrating Halloween, one of the most amusing holidays.The word derives from an older name “All Hallows’ Eve”. “Hallow” means “Holy” and “Eve” means “Evening”. Halloween comes from an old Celtic tradition. Centuries ago people believed that on the night of October 31st the souls of dead and other supernatural forces came out to terrify people on Earth.Today on one is scared, but in memory of the ancient Celtic tradition, every one wears costumes and masks. The Celtic supernatural beings have been transformed into ghosts and goblins, witches riding brooms and wearing long black dressed and pointed hats, skeletons, clowns and pirates, black cats and bats, owls and spiders.

brani in inglese: listening and reading

Page 107: Maturano le zucche

• On that night, most children and teenagers like to visit their friends and neighbours and say trick or treat, which means “ if you don’t give me a treat, I’m going to play a trick on you!”. They go from door to door with a big paper shopping bag. Next day will have lots of sweets, biscuits, chocolates and fruit to eat. The most typical symbol of Halloween is the jack-o’-lantern. The legend says that jack, an Irish ghost, was banished from both Heaven and Hell because he played nasty tricks on everybody. That is why Jack still walks on Earth day and night with a lantern. What better than a big orange pumpkin to make a frightening jack-o’-lantern! You can carve round eyes and a large smiling mouth out of it; a candle burning inside will make it visible from far away.

Page 108: Maturano le zucche

attività

Page 109: Maturano le zucche

attività

Page 110: Maturano le zucche

attività

Page 111: Maturano le zucche

Listen to the following rhytme and complete it.

Page 112: Maturano le zucche

brani in inglese: readingTesto: introduzione• Children celebrated Halloween around the world of the night of October 31st. they go

out in macabre costumes to knock on their neighbours’ door and shout out “trick or treat!”. The neighbours must give sweets, otherwise the children will perform tricks on them.

Testo: big business• Halloween is big business in the United States: people spend around $ 7 billon each

year on Halloween products. Theme parks like Disney-land hold week-long festivals and many cities have parades. New York’s Village Halloween Parade attracts two million people who celebrate in the streets: many of them dress in stunning costumes. The tradition is strongest in the United States, but interest is growing in Britain and Europe.

Testo: the celtic connection• in actual fact Halloween originated in Europe as a Celtic New Year celebration. In the

Celtic calendar October 31st was Samhain, a pagan festival. The Celts believed that the dead returned to possess the living during that night and so they left food on their doorsteps for the goog souls and wore costumes to scare off evil ones. Their priests –the druids- led the people out into the forests where they made bonfires and sacrifices to their gods.Finally, each family took home an ember from the fire in turnip lanterns, in order to start new home fires. The fires warmed and kept away evil spirits. (segue )…

Page 113: Maturano le zucche

• In the Middle Ages the Roman Catholic church established November 1st All Saints’ Day.There were parades and people gave food or “ soul cakes” to the poor. The name Halloween comes from “hallow” which is Old English for “saint” and “even” which, like the word “eve “ means “ the evening before”

Testo: turnips and pumpkins• In the nineteenth century Irish an Scottish immigrants took their

traditions to America, where they discovered that turnips were uncommon, but a local vegetable, the pumpkin, could be used for making lanterns. Today pumpkin are grown all over the world so there’s no excuse.

• Prepare your lanterns, the night of Halloween is near…

Page 114: Maturano le zucche

attività

Page 115: Maturano le zucche

Vocabulary

= jack-o’-lantern witch= = bat = pumpkin ghost= =clown Pirate= = skeleton

Page 116: Maturano le zucche
Page 117: Maturano le zucche
Page 118: Maturano le zucche
Page 119: Maturano le zucche
Page 120: Maturano le zucche

• Ora siamo sul giornalino della scuola

Page 121: Maturano le zucche

Seguito del corteo

Page 122: Maturano le zucche

Momenti del la festa

Page 123: Maturano le zucche
Page 124: Maturano le zucche
Page 125: Maturano le zucche
Page 126: Maturano le zucche
Page 127: Maturano le zucche
Page 128: Maturano le zucche