MARINELLI NFORMAliceomarinelli.edu.it/sites/default/files/Documenti...Per arricchire la cultura...

4
1 GUIDA INFORMATIVA per l’anno scolastico 2020- 2021 PIANO DI STUDI LICEO SCIENTIFICO MINISTERIALE Materie di insegnamento Ore settimanali 1° biennio 2° biennio 5° anno I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3 Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3 Storia e Geografia (biennio) – Storia (triennio) 3 3 2 2 2 Filosofia 3 3 3 Matematica 5 5 4 4 4 Fisica 2 2 3 3 3 Scienze naturali, Biologia, Chimica, Scienze della Terra 2 2 3 3 3 Disegno e Storia dell’arte 2 2 2 2 2 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1 TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30 PERCHÉ SCEGLIERE IL LICEO SCIENTIFICO? Assicura una formazione integrale, competenze trasversali, metodo di orientamento culturale Si differenzia dalla formazione strettamente tecnologica. Sviluppa il senso critico e progettuale Assicura l’equilibrio tra formazione scientifica e umanistica Apre al più ampio spettro di profili di studio NFORMA MARINELLI

Transcript of MARINELLI NFORMAliceomarinelli.edu.it/sites/default/files/Documenti...Per arricchire la cultura...

Page 1: MARINELLI NFORMAliceomarinelli.edu.it/sites/default/files/Documenti...Per arricchire la cultura storica e la coscienza civica mediante ricerche presso gli enti economico-finanziari

1

GUIDA INFORMATIVA per l’anno scolastico 2020- 2021

PIANO DI STUDI LICEO SCIENTIFICO MINISTERIALE

Materie di insegnamento

Ore settimanali

1° biennio 2° biennio 5° anno

I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3

Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3

Storia e Geografia (biennio) – Storia (triennio) 3 3 2 2 2

Filosofia 3 3 3

Matematica 5 5 4 4 4

Fisica 2 2 3 3 3

Scienze naturali, Biologia, Chimica, Scienze della Terra 2 2 3 3 3

Disegno e Storia dell’arte 2 2 2 2 2

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1

TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

PERCHÉ SCEGLIERE IL LICEO SCIENTIFICO?

Assicura una formazione integrale, competenze trasversali, metodo di orientamento culturale

Si differenzia dalla formazione strettamente tecnologica. Sviluppa il senso critico e progettuale

Assicura l’equilibrio tra formazione scientifica e umanistica

Apre al più ampio spettro di profili di studio

NFORMA MARINELLI

Page 2: MARINELLI NFORMAliceomarinelli.edu.it/sites/default/files/Documenti...Per arricchire la cultura storica e la coscienza civica mediante ricerche presso gli enti economico-finanziari

2

PERCHÉ SCEGLIERE IL

LICEO “MARINELLI”?

TRADIZIONE

Durante 96 anni di storia il Liceo Scientifico Marinelli è cresciuto fino a diventare un’istituzione per il territorio, in grado di valorizzare la ricchezza della cultura scientifica e umanistica.

GARANZIA DI CONTINUITÀ NEL LAVORO EDUCATIVO

È costituito quasi esclusivamente da docenti di ruolo organizzati in dipartimenti che operano in stretta collaborazione.

QUALITÀ DELL’APPRENDIMENTO E INNOVAZIONE DIDATTICA

Promuove e sostiene attività di ricerca e sperimentazione didattica da parte dei docenti e iniziative progettuali a favore degli studenti.

ATTENZIONE CONTINUA ALL’ORIENTAMENTO

Garantisce agli studenti opportunità di formazione e istruzione, attraverso un articolato piano di attività di accoglienza e di orientamento sia durante il corso di studi sia in occasione della scelta universitaria.

POTENZIAMENTO FORMATIVO LEGATO AL CURRICOLO

Consente agli studenti esperienze di scambio e stage all'estero;

Amplia l’offerta formativa con l’insegnamento di una 2^ Lingua comunitaria e la realizzazione di corsi per ottenere le certificazioni linguistiche internazionali;

Organizza il potenziamento matematico con attività aggiuntive, anche e soprattutto preparando gli studenti ai test di accesso a tutti i percorsi universitari.

Offre il potenziamento delle scienze proponendo attività aggiuntive in biologia, chimica e fisica, anche in modalità CLIL.

PREPARAZIONE ALLE OLIMPIADI PER MATERIE SCIENTIFICHE E UMANISTICHE (Matematica, Fisica, Scienze, Chimica, Neuroscienze, Informatica, Italiano, Filosofia). Emerge con eccellenti risultati in ambito regionale, nazionale ed anche internazionale.

ATTIVITÀ STUDENTESCHE

Creano occasioni di arricchimento personale e di confronto autonomo fra gli allievi nell’ambito di una vasta gamma di attività studentesche tese a valorizzare le attitudini individuali e di gruppo (teatro, coro, danza, giornalino scolastico, fotografia, scacchi, volontariato …).

“SETTIMANA CORTA”

CON UN RIENTRO POMERIDIANO DI SCIENZE

MOTORIE IN PRIMA E SECONDA E DUE

RIENTRI DI SCIENZE MOTORIE E ALTRE

DISCIPLINE DALLA TERZA ALLA QUINTA.

Page 3: MARINELLI NFORMAliceomarinelli.edu.it/sites/default/files/Documenti...Per arricchire la cultura storica e la coscienza civica mediante ricerche presso gli enti economico-finanziari

3

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

2^ LINGUA COMUNITARIA

In orario curricolare: 3 ore settimanali, con un contributo finanziario di 130 Euro dall’a.s. 2020/2021 solo per i primi due anni: pensato per chi prosegue lo studio del Francese e del Tedesco e per chi inizia lo Spagnolo. Dalla classe terza lo studente dovrà sceglierà la seconda lingua per continuarne lo studio; sarà inserita come disciplina curricolare, obbligatoria e non modificabile, in orario pomeridiano (due ore alla settimana).

POTENZIAMENTO MATEMATICO Percorsi di approfondimento in ambito logico-matematico con partecipazione a gare e concorsi. Al biennio: due ore alla settimana per chi non sceglie la seconda lingua, in orario mattutino; un’ora alla settimana per chi sceglie anche la seconda lingua o per chi sceglie la settimana corta, in orario pomeridiano.

POTENZIAMENTO DELLE SCIENZE Percorso di approfondimento scientifico, attività laboratoriale, insegnamento delle Scienze in modalità CLIL, curricolare settimanale (al biennio) e per moduli tematici (al triennio), al fine di per promuovere un orientamento precoce degli studenti che intendono proseguire i loro studi nell'area scientifica (Medicina e facoltà afferenti, Biotecnologie, Biologia, Veterinaria, Chimica, Fisica, Agraria, ecc). Al biennio: 2 ore alla settimana per chi non sceglie la seconda lingua, in orario mattutino; al triennio 2 ore pomeridiane per 30 moduli (adesione libera).

CONTINUITÀ, ACCOGLIENZA E METODO DI STUDIO Attività didattiche e formative per un inserimento consapevole e tempestivo nel nuovo contesto liceale.

PREVENZIONE DELL’INSUCCESSO SCOLASTICO Supporto e recupero delle eventuali carenze attraverso sportelli disciplinari, sportelli metodologici, corsi di recupero, peer-tutoring e senior-tutoring.

CIC (Centro di Informazione e Consulenza) Sportello di ascolto, gestito da docenti opportunamente formati, per dare risposta al problema del disagio e promuovere il successo scolastico.

PERCORSI DI VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE Per gli studenti che eccellono in qualche disciplina o in più discipline vengono proposte occasioni di approfondimento curricolare ed extra curricolare anche attraverso la partecipazione a gare, concorsi, bandi regionali e nazionali, al fine di accrescere al meglio e valorizzare le capacità, le doti, le competenze possedute. Vengono inoltre offerte attività specifiche per l’orientamento universitario.

ECDL

European Computer Driving License. Il Liceo Marinelli è test center per conseguire la Patente informatica europea.

ORIENTAMENTO IN USCITA In vista di una scelta consapevole del percorso universitario, attività volte ad incrementare la conoscenza di sé, le informazioni sui diversi percorsi di studio e sul mondo del lavoro e l’adozione di procedure efficaci per gestire l’informazione.

INNOVAZIONE DIDATTICA Didattica innovativa con uso intensivo delle tecniche e delle tecnologie di elaborazione digitale. Collaborazioni con Dipartimenti e Istituti dell’Università di Udine e Trieste e con i settori di ricerca di importanti aziende del territorio. __________________________________________________________________________

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (EX ALTERNANZA

SCUOLA-LAVORO) - 90 ORE OBBLIGATORIE DALLA CLASSE TERZA ALLA CLASSE QUINTA SECONDO LE INDICAZIONI MINISTERIALI Occasioni per sperimentare l’approccio con il mondo del lavoro sia attraverso esperienze curricolari sia attraverso stage estivi in aziende, studi, musei, uffici, istituti di ricerca, in Italia e all’estero.

Page 4: MARINELLI NFORMAliceomarinelli.edu.it/sites/default/files/Documenti...Per arricchire la cultura storica e la coscienza civica mediante ricerche presso gli enti economico-finanziari

4

PROGETTI PER AMBITI

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE Corsi rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte, in vista degli esami per l’acquisizione di certificazioni europee.

CLIL Sperimentazione didattica, fin dal primo biennio, per l’insegnamento di una disciplina curricolare in lingua straniera.

IL CINEMA E LA SCUOLA - LABORATORIO DI PRODUZIONE VIDEO Promozione della cultura audiovisiva, anche in progetti di PCTO (ex - Alternanza Scuola Lavoro).

BIBLIOTECA Costituisce uno spazio sia di apprendimento sia di interazione, ricerca e progettazione culturale e didattica. Dà voce agli autori per la presentazione dei libri e per l’incontro con il pubblico.

EXPONI E DEBATE Percorsi e gare di Public Speaking che consentono agli studenti del biennio e del triennio di acquisire competenze argomentative utili per saper esprimere un’idea in pubblico e indispensabili per qualunque percorso formativo e lavorativo.

PROGETTO ARCHEOLOGIA Stage estivo nell’area archeologica di Paestum con la Società friulana di Archeologia.

MATEMATICA DI BASE

Corso destinato agli studenti delle classi quinte che intendono iscriversi alle facoltà scientifiche – Ingegneria, Economia e Commercio, Architettura – dell’Università degli Studi di Udine.

SUMMER MATH CAMP Soggiorno estivo in una località montana della regione, rivolto a studenti del nostro e di altri istituti, finalizzato alla preparazione alle Olimpiadi di Matematica, alternando lo studio a percorsi naturalistici e ricreativi.

RICERCA E SPERIMENTAZIONE IN FISICA La collaborazione con l’Unità di Ricerca Didattica della Fisica e il Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica della Fisica (CIRD) dell’Università di Udine, consente di sviluppare nel Liceo una ricca attività di ricerca e sperimentazione.

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE (PLS-SCIENZE) In collaborazione con le Università di Udine e Trieste, prevede conferenze tematiche (Chimica, Biologia, Geologia, Scienze ambientali) e attività laboratoriali presso i laboratori universitari rivolte agli studenti delle classi 4^ e 5^.

CORSO IN PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ SCIENTIFICHE Corso destinato agli studenti delle classi 5^ che si preparano a superare il test di ammissione a Medicina e facoltà afferenti, Biotecnologie, Biologia, Veterinaria, Chimica, ecc.

INCONTRI DI CARATTERE FILOSOFICO, STORICO-SOCIALE

Per affrontare aspetti interessanti della filosofia, della storia e della storiografia contemporanea, in ambito nazionale e locale.

ESPERIENZE DI LABORATORI DI RICERCA STORICA e FILOSOFICA Approccio ai documenti e alle fonti attraverso percorsi di innovazione didattica, attraverso la Summer School di Filosofia e le lezione universitarie di filosofia.

STORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA Attività rivolta agli studenti delle classi quinte; analizza alcune svolte concettuali, alcune figure significative della scienza moderna e contemporanea con un taglio interdisciplinare. ELEMENTI DI ECONOMIA E DIRITTO

Per arricchire la cultura storica e la coscienza civica mediante ricerche presso gli enti economico-finanziari della UE.

Ampia offerta di attività sportive: basket, pallavolo, atletica leggera, difesa personale, tennis, nuoto, tiro con l’arco, …e molto di più, anche con il coinvolgimento di esperti esterni.

Per saperne di più consulta il PTOF 2019-22 accedendo al nostro sito www.liceomarinelli.edu.it

AMBITO DEI LINGUAGGI

AMBITO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

AMBITO FILOSOFICO-STORICO-SOCIALE

MATERIE ELETTIVE

GRUPPO SPORTIVO