MARCHETTI GEMONA DEL FRIULI ISTITUTO TECNICO...

2
MARCHETTI GEMONA DEL FRIULI ISTITUTO TECNICO ECONOMICO, ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “L’Istituto Tecnico ‘G. Marchetti’ da più di 30 anni offre una formazione com- pleta, garantendo ai suoi studenti una cultura umanistica e tecnica accompa- gnate da una preparazione professionale nei settori amministrativo-contabile, linguistico, turistico, informatico, edile, geotecnico, territoriale e ambientale. L’Istituto realizza la propria autonomia nell’ottica di un costante rinnovamento ed è una realtà importante, anche per le relazioni intessute con enti ed istitu- zioni presenti nel territorio. In un sistema socio-economico caratterizzato da una rapida evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello dell’organizzazione del lavoro, il ‘Marchetti’ arricchisce la formazione dei propri studenti con significative esperienze di alternanza scuola lavoro, scambi culturali con l’estero e con l’utilizzo diffuso delle tecnologie informatiche. I percorsi didattici, le risorse strumentali e la professionalità dei docenti concorrono a formare diplomati capaci di proseguire gli studi con successo o di inserirsi in realtà produttive qualificate e differenziate in un ambiente scolastico sereno e capace di valorizzare al meglio le relazione tra i docenti, i giovani e le loro famiglie.” prof. Andrea Carletti, dirigente scolastico 100 101 PERCHÉ IL MARCHETTI MARINA BROLLO, Professore ordinario di Diritto del lavoro, preside della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Udine e presidente del Comitato unico di garanzia dell’Ateneo. Già direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche. Ha diretto diversi progetti di ricerca nazionale e regionale. Ha pubblicato libri e saggi in materia di diritto del lavoro, in particolare sul lavoro a tempo parziale, sulla mobilità del lavoratore, sui nuovi contratti di lavoro flessibili e sulla riforma dell’università. In materia di pari opportunità, è co-direttrice della collana “Donne e società” per la Forum, che ha pubblicato diversi volumi collegati al corso universitario ‘Donne, politica e istituzioni’. “In verità, una delle ragioni della mia scelta di studiare al Marchetti di Gemona era data dalla prossimità territoriale che eliminava i sacrifici, economici ed esistenziali, dei viaggi verso le scuole udinesi. Ma, a ben vedere, il ‘difetto’ di essere una scuola periferica si è trasformato nel ‘vantaggio’ di avere insegnanti giovani e fortemente motivati che ci hanno trasmesso la curiosità e la dote di competenze per affrontare le sfide di un mondo in trasformazione.”

Transcript of MARCHETTI GEMONA DEL FRIULI ISTITUTO TECNICO...

Page 1: MARCHETTI GEMONA DEL FRIULI ISTITUTO TECNICO …old.provincia.udine.it/cssp/scuola/agenda_scuole/Documents/IT... · Ha pubblicato libri e saggi in materia di diritto del lavoro, ...

MARCHETTI GEMONA DEL FRIULI ISTITUTO TECNICO ECONOMICO,ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “L’Istituto Tecnico ‘G. Marchetti’ da più di 30 anni offre una formazione com-pleta, garantendo ai suoi studenti una cultura umanistica e tecnica accompa-gnate da una preparazione professionale nei settori amministrativo-contabile, linguistico, turistico, informatico, edile, geotecnico, territoriale e ambientale. L’Istituto realizza la propria autonomia nell’ottica di un costante rinnovamento ed è una realtà importante, anche per le relazioni intessute con enti ed istitu-zioni presenti nel territorio. In un sistema socio-economico caratterizzato da una rapida evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello dell’organizzazione del lavoro, il ‘Marchetti’ arricchisce la formazione dei propri studenti con significative esperienze di alternanza scuola lavoro, scambi culturali con l’estero e con l’utilizzo diffuso delle tecnologie informatiche. I percorsi didattici, le risorse strumentali e la professionalità dei docenti concorrono a formare diplomati capaci di proseguire gli studi con successo o di inserirsi in realtà produttive qualificate e differenziate in un ambiente scolastico sereno e capace di valorizzare al meglio le relazione tra i docenti, i giovani e le loro famiglie.”

prof. Andrea Carletti, dirigente scolastico

100 101

PERCHÉ IL MARCHETTI MARINA BROLLO, Professore ordinario di Diritto del lavoro, preside della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Udine e presidente del Comitato unico di garanzia dell’Ateneo. Già direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche. Ha diretto diversi progetti di ricerca nazionale e regionale. Ha pubblicato libri e saggi in materia di diritto del lavoro, in particolare sul lavoro a tempo parziale, sulla mobilità del lavoratore, sui nuovi contratti di lavoro flessibili e sulla riforma dell’università. In materia di pari opportunità, è co-direttrice della collana “Donne e società” per la Forum, che ha pubblicato diversi volumi collegati al corso universitario ‘Donne, politica e istituzioni’.

“In verità, una delle ragioni della mia scelta di studiare al Marchetti di Gemona era data dalla prossimità territoriale che eliminava i sacrifici, economici ed esistenziali, dei viaggi verso le scuole udinesi. Ma, a ben vedere, il ‘difetto’ di essere una scuola periferica si è trasformato nel ‘vantaggio’ di avere insegnanti giovani e fortemente motivati che ci hanno trasmesso la curiosità e la dote di competenze per affrontare le sfide di un mondo in trasformazione.”

Page 2: MARCHETTI GEMONA DEL FRIULI ISTITUTO TECNICO …old.provincia.udine.it/cssp/scuola/agenda_scuole/Documents/IT... · Ha pubblicato libri e saggi in materia di diritto del lavoro, ...

102 103

Per saperne di più:I.T. “GIUSEPPE MARCHETTI”via Praviolai, 18_33013 GLEMONE/GEMONA del FRIULItel. 0432 981436_fax 0432 970373email: [email protected]

Per migliorare ulteriormente il profilo didattico dei tuoi percorsi scolastici, sia nel settore economico e turistico, sia tecnologico, il “Marchetti” ha attivato progetti e iniziative ottenendo collabo-razioni e riconoscimenti importanti.Tra le attività più significative si segna-lano le seguenti.• Potenziamento delle lingue comu-nitarie con scambi con la Germania (bienni), con la Francia (trienni), con l’Inghilterra per lo studio estivo e con approfondimenti linguistici delle lingue curricololari (EDF Plus). Progetti extra-comunitari di spagnolo e di russo. • Certificazioni per le lingue curricola-ri ed extracurricolari presenti in Istituto.• A scuola di turismo in Austria è un progetto in cui gli studenti delle due scuole coinvolte frequentano regolar-mente le lezioni della scuola ospite. • Collegamenti virtuali con la scuola russa Gymnasium n.69 di Krasnodar per attività interdisciplinari in comune e Summerschool, quale corso estivo per docenti e studenti russi ospiti delle famiglie degli allievi.

I PUNTI DI FORZA • Alternanza scuola lavoro per le classi terze e quarte con esperienze di tirocinio.

L’istituto è una delle quattro scuole secondarie della Regione scelte dal Mi-nistero per l’attuazione del Piano scuola digitale con l’azione Cl@sse 2.0 che prevede l’allestimento di un’aula tecno-logicamente avanzata per sperimentare azioni formative alternative. Questo riconoscimento evidenzia come l’utilizzo delle ITC nella didattica, i tre laboratori informatici, l’aula mul-timediale, le tre aule dotate di LIM, la connessione wireless in ogni aula, il test center ECDL per il conseguimento della patente europea del computer e la piattaforma Dokeos qualifichino da tempo l’offerta formativa.

• SCUOLA AMICA (riconoscimento MIUR 2012) per conoscere e valorizza-zione la Convenzione sui diritti dell’in-fanzia e dell’adolescenza nella scuola.• ORIENTAMENTO IN ENTRATA Per fornirti strumenti adeguati per una riflessione consapevole sul tuo percorso nella scuola secondaria superiore e ac-compagnarti nella fase di inserimento.• PEER EDUCATION - “Educazione tra pari” per permettere il passaggio di conoscenze ed esperienze da parte degli allievi delle classi quarte e quinte ai compagni delle prime.• ORIENTAMENTO IN USCITAPer fornirti strumenti adeguati a una riflessione consapevole sul tuo futuro universitario o professionale.• MATEMATICA DI BASEPer meglio affrontare le prove di ingres-so ai corsi universitari (in collaborazio-ne con l’Università di Udine).• CLIL IN FRIULANO E IN INGLESEPer educarti al plurilinguismo e per ap-profondirti la storia e la cultura del ter-ritorio (in collaborazione con Università Cà Foscari di Venezia) o per insegnarti geografia e scienze in lingua inglese.• PROGETTO EUROPAPer farti riflettere sulla dimensione etica e culturale dell’Unione Europea attra-verso lo studio degli organi istituzionali europei e degli indirizzi in materia ambientale e occupazionale.

COME TI COINVOLGIAMO • KINESTPer approfondire la conoscenza dei po-poli dei Paesi dell’Est attraverso incon-tri guidati da intellettuali e personalità riconosciute a livello internazionale. • POETI ROCK E CULTURA UNDER-GROUND NEL SECONDO NOVECENTOPer sviluppare le tue competenze chiave in madrelingua e in lingua straniera attra-verso testi, musiche, video e film musicali.• TOPONIMI DEL RISORGIMENTO Per ricercare “sul campo” come l’Unità d’Italia abbia cambiato i toponimi friulani. • LABORATORIO MEDIEVALEPer insegnarti la falconeria, l’armeggio, la musica, la danza, la cucina, l’astronomia e la medicina medievali nel castello di Ra-gogna in collaborazione con l’Accademia Jaufrè Rudel. • SCUOLA DI STORIA NATURALE Per offrirti uno sguardo sul mondo scientifico e museale con attività prati-che di ricerca.• LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA e MIRIGUARDAPer promuovere la cultura della respon-sabilità, solidarietà, partecipazione e sostenere una riflessione sul volontariato.• LABORATORIO TEATRALE E PARTE-CIPAZIONE AL PALIO STUDENTESCOPer sviluppare un efficace modo di esprimersi, relazionarsi, conoscersi e conoscere.