UCCELLIS UDINE -...

2
UCCELLIS UDINE LICEO CLASSICO EUROPEO, LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO COREUTICO “Lo storico monastero medievale di Santa Chiara, nel centro di Udine, è la sede privilegiata dell’Educandato Statale ‘Collegio Uccellis’, da più di un secolo prestigioso istituto di istruzione. Una scuola a carattere europeo che da parecchi anni ha accolto le direttive sintetizzate nel Libro Bianco di Lisbona voluto da Jacques Delors ai fini delle future prospettive del lavoro e delle sue variabili. Per questo si cimenta costantemente con una dimensione cosmopolita che rappresenta uno dei suoi maggiori punti di forza. All’avanguardia sia per i programmi di studio legati a un’offerta formativa internazionale sia per i metodi adottati per il conseguimento degli obiettivi didattici ed educativi, l’Educandato ‘Collegio Uccellis’ si presenta, pertanto, come un istituto proiettato decisamente nel futuro con solide radici nella migliore tradizione pedagogica.” prof.ssa Roberta Bellina, dirigente scolastico PERCHÉ L’UCCELLIS “Frequentare l’università in Germania senza la preparazione offertami dal Liceo Classico Eu- ropeo ‘Collegio Uccellis’ non sarebbe stata una possibilità concreta. Non solo grazie al raggiun- gimento dell’indubbiamente ottimo livello di tedesco e inglese e alla solida preparazione in diritto, ma anche grazie alle competenze acqui- site attraverso i suoi innovativi metodi di inse- gnamento sviluppati sulla partecipazione attiva e diretta dello studente. Il Classico Europeo mi ha permesso, già durante gli anni di liceo, di vivere l’Europa e non solo, permettendomi di partecipare a scambi culturali con Austria, Germania, Australia, Israele. Senza dimenticare le sue basi classiche, l’Europeo mira al presente e alle sfide che, noi per pri- mi, dovremo affrontare.” Foto © Stefano Guidoni CATERINA CHIOPRIS, Alfiere del Lavoro. È stata una delle 25 studentesse migliori d’Italia del 2011 e, per questo, ha ricevuto l’alfierato dalle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ora studia all’Università Tecnica di Dresda dove è stata uno dei 36 prescelti su ben 900 candidati. Ha ricevuto una delle cinque Borse di studio del DADD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) riservate agli Italiani, 100 in tutto il mondo. 48 49

Transcript of UCCELLIS UDINE -...

UCCELLIS UDINELICEO CLASSICO EUROPEO,LICEO DELLE SCIENZE UMANE,LICEO COREUTICO“Lo storico monastero medievale di Santa Chiara, nel centro di Udine, è la sede privilegiata dell’Educandato Statale ‘Collegio Uccellis’, da più di un secolo prestigioso istituto di istruzione. Una scuola a carattere europeo che da parecchi anni ha accolto le direttive sintetizzate nel Libro Bianco di Lisbona voluto da Jacques Delors ai fini delle future prospettive del lavoro e delle sue variabili. Per questo si cimenta costantemente con una dimensione cosmopolita che rappresenta uno dei suoi maggiori punti di forza. All’avanguardia sia per i programmi di studio legati a un’offerta formativa internazionale sia per i metodi adottati per il conseguimento degli obiettivi didattici ed educativi, l’Educandato ‘Collegio Uccellis’ si presenta, pertanto, come un istituto proiettato decisamente nel futuro con solide radici nella migliore tradizione pedagogica.” prof.ssa Roberta Bellina, dirigente scolastico

PERCHÉ L’UCCELLIS“Frequentare l’università in Germania senza la preparazione offertami dal Liceo Classico Eu-ropeo ‘Collegio Uccellis’ non sarebbe stata una possibilità concreta. Non solo grazie al raggiun-gimento dell’indubbiamente ottimo livello di tedesco e inglese e alla solida preparazione in diritto, ma anche grazie alle competenze acqui-site attraverso i suoi innovativi metodi di inse-gnamento sviluppati sulla partecipazione attiva e diretta dello studente. Il Classico Europeo mi

ha permesso, già durante gli anni di liceo, di vivere l’Europa e non solo, permettendomi di partecipare a scambi culturali con Austria, Germania, Australia, Israele. Senza dimenticare le sue basi classiche, l’Europeo mira al presente e alle sfide che, noi per pri-mi, dovremo affrontare.”

Foto

© St

efano

Guido

ni

CATERINA CHIOPRIS, Alfiere del Lavoro.È stata una delle 25 studentesse migliori d’Italia del 2011 e, per questo, ha ricevuto l’alfierato dalle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ora studia all’Università Tecnica di Dresda dove è stata uno dei 36 prescelti su ben 900 candidati. Ha ricevuto una delle cinque Borse di studio del DADD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) riservate agli Italiani, 100 in tutto il mondo.

48 49

Udine Enrico con la fondazione del convento nel 1294 e, in particolare, Lodovico Uccellis con l’istituzione di un collegio femminile nel 1431 e la conseguente destinazione “scolastica” del monastero, sono i mecenati che diedero vita all’educandato.

ENRICO &LODOVICO UCCELLIS

È prevista la partecipazione alla Settimana sportiva internazionale e alle Convittiadi, gara tra gli studenti di tutti i Convitti ed Educandati d’Italia. Tutti gli alunni, inoltre, hanno la possibilità di accedere ai Campionati Sportivi Studenteschi per i quali è prevista una fase di istituto e, per gli allievi del biennio iniziale, anche una fase provinciale in diverse discipli-ne sportive quali la corsa campestre, lo sci, la pallavolo femminile e il basket maschile.A livello musicale vengono promossi corsi di pianoforte e chitarra tenuti da insegnanti diplomati. Dall’anno scolastico 2011-12 è attivo anche un coro d’istituto.A livello linguistico è importante segnalare il “Progetto Lingua e Cultura Cinese” rivolto agli studenti e agli insegnanti di tutte le classi. Tale iniziativa è promossa e coordinata

dall’Istituto Confucio, con sede all’Università “Cà Foscari” di Venezia, il cui scopo è la pro-mozione e la diffusione della lingua e cultura cinese nel mondo. Dopo numerose verifiche, il Liceo Classico Europeo è stato ritenuto idoneo a ospitare corsi di lingua cinese, organizzare una biblioteca multimediale di materiali didat-tici, accogliere allievi provenienti dalla Cina e inviare propri docenti e allievi in scuole della Repubblica Popolare Cinese.

Per la sua valenza educativa e didattica merita un particolare rilievo il “Laboratorio teatrale in lingua inglese”, corso rivolto agli studenti di tutte le classi dei Licei e condotto da un insegnante di madrelingua inglese.

La finalità del laboratorio è quella di favorire l’uso di tale lingua in un contesto comunicativo e coinvolgente. Sono previsti due gruppi di lavoro: uno di base che cura le tecniche di recitazione, pronuncia ed espressività; l’altro, avanzato, con produzione teatrale finale.Importanza fondamentale, in particolare per il Liceo Classico Europeo, è da attribuirsi agli

scambi con Paesi di lingua inglese e tedesca, che coinvolgono gli allievi del Liceo Classico Europeo delle classi 1a, 2a, 3a e 4a. Le mete prescelte sono, per le classi 1e, 2e e 3e, i Paesi della Comunità Europea (in particolare Germania, Austria e Inghilterra) e, per le classi 4e, gli Stati Uniti, il Canada o l’Australia.

Durante gli scambi gli allievi, ospiti di famiglie selezionate dagli insegnanti referenti, hanno la possibilità di frequentare la scuola locale e di vivere la realtà culturale e linguistica dei partner. Le spese a carico delle famiglie degli studenti, quindi, riguardano sostanzialmente solo i costi del viaggio mentre l’ospitalità sarà ricambiata quando i loro partner saranno, a loro volta, ospiti dei nostri studenti.

I PUNTI DI FORZA • L’accoglienza di ogni allievo, italiano o

straniero, per favorire maggiormente il suo inserimento nella nostra dimensione.

• La flessibilità didattica che consente di sup-portare gli studenti nel loro percorso di studi con il sostegno costante e attento di personaleeducativo qualificato e in sinergia con il corpodocenti, per avviarli all’acquisizione di un più efficace e autonomo metodo di studio. In più, vengono forniti aiuti specifici, durante l’intero anno scolastico, mediante attività di recupero e sostegno.

• La presenza di attività altamente competent perpotenziare le “eccellenze” che ha portato riconoscimenti prestigiosissimi a molti allievi.

A SCUOLA PRIMA DELLA SCUOLAPer facilitare l’ingresso, gli studenti delle classi prime vengono coinvolti, prima dell’avvio dell’anno scolastico, in corsi propedeutici di lingue straniere e di grammatica italiana, potenziati da un corso sul metodo di studio.

GRANDI COMPETENZEVanno, infine, rimarcate le competenze lingui-stiche certificate relative alla lingua inglese,

COME TI COINVOLGIAMO L’offerta di attività para ed extra scolastiche è molto varia e qualificata a livello sportivo, musicale e linguistico.A livello sportivo, ogni anno i docenti di Edu-cazione Fisica preparano e seguono vari gruppi sportivi nelle specialità che, annualmente, ven-gono prescelte: l’atletica leggera, il basket, il calcetto maschile, il calcio femmi-nile, lo sci e lo snowboard, la danza classica, la danza contemporanea e l’hip hop.

Per saperne di più:EDUCANDATO “COLLEGIO UCCELLIS”via Giovanni da Udine, 20_33100 UDIN/UDINEtel. 0432 501833, 509226 - fax 0432 507202email: [email protected]

tedesca, cinese e italiana e gli IGCSE che attestano quelle nelle discipline apprese in lingua inglese. In merito a ciò, dal giugno 2010, l’Educandato “Collegio Uccellis” è una delle sette scuole italiane accreditate dal CIE di Cambridge (UK) per gli esami IGCSE.Per i suoi metodi innovativi d’insegnamento at-traverso l’uso delle nuove tecnologie, l’Uccellis è stato l’unico tra i convitti italiani ad essere incluso nella rete europea di scuole ENIS (European Network of Innovative School).Stage di danza e teatro tenuti da docenti di fama nazionale e internazionale arricchiscono il curriculum del Liceo coreutico.

50 51