PERCHÉ IL DIACONO -...

2
CNPD CIVIDALE, S. PIETRO AL NATISONE LICEO CLASSICO, SCIENTIFICO, DELLE SCIENZE UMANE e LINGUISTICO Discutere. Confrontarsi. Crescere. Scegliere i Licei del Convio Nazionale ‘Paolo Diacono’ significa scegliere l’espe- rienza del dialogo. Il dialogo con una cià unica, innanzituo: è dal 1876 che la storia del Convio s’intreccia con le vicende di Cividale del Friuli, capitale di quell’arte longobarda riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Qui, nel cuore dell’Europa, il ‘Paolo Diacono’ è diventato il punto d’incontro di studen provenien da tuo il mondo e si propone come scuola polo interna- zionale per i propri studen che possono fare esperienze di scambio in diversi Paesi. Un’opportunità unica di formazione che prepara a un futuro aperto, senza fronere.“ prof.ssa Patrizia Pava reore dirigente scolasco “Arrivammo al ‘Paolo Diacono’ nel ‘78, incarnando un cambio epocale: meno impegno polico direo, più leggerezza, l’impegno anche senza disquisire dei massimi sistemi. All’assemblea dominata dai senior preferivamo parte di Subbuteo; ascoltavamo musica punk rock, ma ballavamo voleneri la disco music, senza preconce. Il Liceo ci ha comunque segnato la vita, grazie ad un corpo insegnan di prima categoria. Le no di angoscia, preceden ai primi “ripassini” di matemaca, hanno mitridazzato le ansie di decine e decine di esami successivi nella vita. L’analisi logica obbligatoria sull’anta sinistra della versione di greco, prima di aaccare a tradurre, è stato un imprinng: rifle e schemazza, prima di scri- vere o parlare. Che belli gli anni del Liceo!! Che ricordo l’esame di maturità e che orgoglio, negli anni universitari di Milano, far valere la mia cultura classica ed il nome di Cividale in uno dei santuari della cosiddea cultura tecnico-economica italiana!” PERCHÉ IL DIACONO Una generazione di liceali storica, la mia. GIANLUCA BENATTI è Direore Generale del Gruppo Banca Popolare di Cividale. Dopo il diploma, nel 1983, al Liceo Classico ‘Paolo Diacono’ di Cividale, si è laureato in Economia Polica – Indirizzo Economia internazionale presso l’Università “Bocconi” di Milano e ha conseguito il Master in Business Administraon all’INSEAD (Instut Européen d’Administraon des affaires) di Fontainebleau (Francia). Dal 1992 al 1997 ha lavorato come associato presso la McKinsey & Company, società leader in ambito mondiale nel campo della consulenza strategica. Successivamente ha ricoperto diversi ruoli in importan istu bancari quali Intesa Sanpaolo, Gruppo Unicredit, Monte Dei Paschi di Siena. E’ stato eleo Direore Generale dell’Istuto bancario cividalese a fine gennaio 2015.Gianluca Bena è avo nel volontariato a tutela dell’infanzia e appassionato di storia medievale e di leeratura (ha pubblicato un libro). p 32 33

Transcript of PERCHÉ IL DIACONO -...

CNPD CIVIDALE, S. PIETRO AL NATISONELICEO CLASSICO, SCIENTIFICO, DELLE SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “Discutere. Confrontarsi. Crescere. Scegliere i Licei del Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ significa scegliere l’espe-rienza del dialogo. Il dialogo con una città unica, innanzitutto: è dal 1876 che la storia del Convitto s’intreccia con le vicende di Cividale del Friuli, capitale di quell’arte longobarda riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Qui, nel cuore dell’Europa, il ‘Paolo Diacono’ è diventato il punto d’incontro di studenti provenienti da tutto il mondo e si propone come scuola polo interna-zionale per i propri studenti che possono fare esperienze di scambio in diversi Paesi. Un’opportunità unica di formazione che prepara a un futuro aperto, senza frontiere.“

prof.ssa Patrizia Pavattirettore dirigente scolastico

“Arrivammo al ‘Paolo Diacono’ nel ‘78, incarnando un cambio epocale: meno impegno politico diretto, più leggerezza, l’impegno anche senza disquisire dei massimi sistemi. All’assemblea dominata dai senior preferivamo partite di Subbuteo; ascoltavamo musica punk rock, ma ballavamo volentieri la disco music, senza preconcetti. Il Liceo ci ha comunque segnato la vita, grazie ad un corpo insegnanti di prima categoria. Le notti di angoscia, precedenti ai primi “ripassini” di matematica, hanno mitridatizzato le ansie di decine e decine di esami successivi nella vita. L’analisi logica obbligatoria sull’anta sinistra della versione di greco, prima di attaccare a tradurre, è stato un imprinting: rifletti e schematizza, prima di scri-vere o parlare.Che belli gli anni del Liceo!! Che ricordo l’esame di maturità e che orgoglio, negli anni universitari di Milano, far valere la mia cultura classica ed il nome di Cividale in uno dei santuari della cosiddetta cultura tecnico-economica italiana!”

PERCHÉ IL DIACONOUna generazione di liceali storica, la mia.

GIANLUCA BENATTI è Direttore Generale del Gruppo Banca Popolare di Cividale.

Dopo il diploma, nel 1983, al Liceo Classico ‘Paolo Diacono’ di Cividale, si è laureato in Economia Politica – Indirizzo Economia

internazionale presso l’Università “Bocconi” di Milano e ha conseguito il Master in Business Administration all’INSEAD

(Institut Européen d’Administration des affaires) di Fontainebleau (Francia). Dal 1992 al 1997 ha lavorato come associato presso

la McKinsey & Company, società leader in ambito mondiale nel campo della consulenza strategica. Successivamente ha

ricoperto diversi ruoli in importanti istituti bancari quali Intesa Sanpaolo, Gruppo Unicredit, Monte Dei Paschi di Siena. E’ stato

eletto Direttore Generale dell’Istituto bancario cividalese a fine gennaio 2015.Gianluca Benatti è attivo nel volontariato a tutela

dell’infanzia e appassionato di storia medievale e di letteratura (ha pubblicato un libro).

p

32 33

Una scuola oltre la scuolaDialogo, consapevolezza, responsabilità sono gli ingredienti fondamentali per formare individui, persone capaci di pensare con la propria testa, di camminare con le proprie gambe.

• Accoglienza - graduale inserimento nella nuova realtà scolastica.• Recupero, sostegno e potenziamento secondo quanto previsto dall’O.M. n. 92 del 5.11.2007.• Innovazione didattica – lavagne interattive multimediali in tutte le classi; registro elettronico; tablet per studenti e docenti.• Orientamento – incontri con esponenti del mondo universitario e lavorativo con possibilità di stage presso importanti aziende del territorio.• Corsi di lingue – corsi di lingue extracurricolari (tedesco, spagnolo, sloveno, russo, cinese, arabo) e di approfondimento della lingua inglese.

• Viaggi d’ istruzione e visite guidate in Italia e all’estero. • Conferenze – i nostri licei ospitano spesso esponenti illustri del mondo della

cultura.

CNPDINDIRIZZI DI STUDIOIl Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ comprende: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico.

Gli Istituti Superiori sono dislocati in tre sedi:• Il Biennio del Liceo Scientifico nella sede centrale del Convitto;• Il Liceo Classico e il Triennio del Liceo Scientifico in centro a Cividale;• Il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Lingui-stico nel Centro Studi di San Pietro al Natisone.

I liceali, inoltre, possono frequentare le scuole in qualità di convittori o semiconvittori usufruendo così dei servizi che il CNPD può garantire: consu-lenza di educatori nello studio, mensa, trasporti, attività complementari.

per saperne di più:CONVITTO NAZIONALE

“PAOLO DIACONO”p.tta Chiarottini, 8 | 33043 CIVIDÂT/CIVIDALE

tel. 0432 731116 | fax 0432 731683email [email protected]

www.cnpd.it

PAOLO DIACONO

Cividale del Friuli, 720 - Montecassino, 799Monaco, storico, poeta e scrittore

longobardo. Protagonista della “rinascita Carolingia” alla corte di Aquisgrana, è

famoso soprattutto per aver scritto i sei volumi dell’Historia Langobardorum

Al ‘Paolo Diacono’ l’internazionalità è il sale della vita, anche grazie ai molti ospiti stranieri che condividono con gli studenti italiani l’esperienza del Convitto.

• Partecipazione al MUN (Model United Nations, simulazioni dei lavori delle Assemblee ONU) in prestigiose località europee ed extraeuro-pee valorizzando l’uso della lingua inglese e la conoscenza e la sensibilità verso le problematiche connesse alla globalizzazione. Dal 2013 il CNPD organizza un MUN (CFMUNESCO) proprio a Cividale del Friuli.

• Soggiorni studio in Australia (Cairns, Sunshine Coast, Mount Gambier, Brisbane, Alexandra Hill).

• Soggiorni studio in Argentina (Progetto LAZOS) della durata di 5 settimane.

• Visite-studio in Austria, Germania, Russia e Slovenia.

• Stage linguistici presso l’Università di lingue Pushkin di Mosca.

• Scambi con il liceo Treca di Belgrado.

• Attività teatrale.

COME TI COINVOLGIAMO

PUNTI DI FORZA

34 35