Marche The Wine Passion

17

description

Presentare al mercato europeo la Regione Marche e i suoi “tesori” enogastronomici, in modo particolare il vino, le sue DOC e le sue DOCG. Offrire alle aziende vitivinicole marchigiane maggiore visibilità a livello internazionale attraverso la partecipazione a specifici eventi con seminari, degustazioni guidate, press dinner/lunch e workshop commerciali. Coinvolgere i personaggi chiave del settore, come la stampa specializzata, la stampa di tendenza, life-style, maître dei migliori ristoranti ed hotels dei paesi visitati, sommelier, ristoratori, enoteche, wine lovers, importatori, distributori e key buyers. Dar continuità all’evento con un programma triennale e grazie all’incessante rapporto con gli uffici stampa. Raggiungere il pubblico finale tramite la presentazione di un’immagine nuova, moderna e diretta.

Transcript of Marche The Wine Passion

Progetto per attivitàpromozionali sul mercato

europeo.

“Marche the Wine Passion” è il nome del progetto che nasce negli ultimi mesi dell’anno 2009 dalla forte passione per il vino della De Gustibus Events e dalla radicata tradizione della Regione Marche nel settore vitivinicolo; e l ’I.M.T. quale unico referente ed importante organo di promozione e tutela di questo patrimonio.

Presentare al mercato europeo la Regione Marche e isuoi “tesori” enogastronomici, in modo particolare ilvino, le sue DOC e le sue DOCG.Offrire alle aziende vitivinicole marchigiane mag-giore visibilità a livello internazionale attraverso la partecipazione a specif ici eventi con seminari, degustazioni guidate, press dinner/lunch e workshop commerciali.Coinvolgere i personaggi chiave del settore, come la stampa specializzata, la stampa di tendenza, life-st-yle, maître dei migliori ristoranti ed hotels dei paesi visitati, sommelier, ristoratori, enoteche, wine lovers, importatori, distributori e key buyers.Dar continuità all’evento con un programma triennale e grazie all’incessante rapporto con gli uffici stampa. Raggiungere il pubblico finale tramite la presentazione di un’immagine nuova, moderna e diretta.

Individuare i punti forza relativi alla regione Marche ed in modo particolare ai suoi vini.Suscitare un vivo e perenne interesse del pubblico verso “Le Marche” attraverso una presentazione che valorizzi ed esalti la viticoltura e le peculiarità del territorio.Vincere in termini di comunicazione: diffondere un messaggio promozionale valido e funzionale per la stampa e quei media di maggiore inf luenza nei paesivisitati.Portare una “ventata innovativa” applicando nel set-tore vitivinicolo una nuova strategia promozionale.Attuare un re-styling del mondo vitivinicolo mar-chigiano mediante l’introduzione di un’ immagine più competitiva ed accattivante e con un linguaggio all’avanguardia.

Analisi del mercato attuale per ogni singola cantina per nazione;Pianificazione e strategia marketing;Definizione azioni ed attività promozionali;Implementazione di tali azioni;Cura delle pubbliche relazioni con la stampa del settore enogastronomico attraverso un ufficio stampa.Cura delle pubbliche relazioni con eventuali associa-zioni italiane della cultura enogastronomica presenti all’estero;Cura delle pubbliche relazioni con enti ed istituti;Diffusione di comunicati stampa delle varie attività svolte dalla regione nel mercato interessato;Studio e realizzazione dell’immagine dell’intero pro-getto con ufficio grafico;Sito internet dedicato in lingua;Creazione del company profile;Studio del packaging.

Accurata selezione dei potenziali clienti, opinion le-ader, wine lovers etc. attraverso un attento studio di valutazione;Diffusione di inviti e formulari di partecipazione, an-che a personaggi di spicco dei paesi visitati.Accoglienza degli ospiti e compilazione apposita sche-da informativa per avere nuovamente tutti i contatti, già richiesti preventivamente al momento dell’invito.Attività di promozione tramite depliant informativi, brochure e dvd sulla regione Marche, l’IMT, in modo particolare sui vini DOC e DOCG e sulle cantine presenti agli eventi. (contenuti a cura della regione Marche e delle aziende).

Seminari di presentazione della regione Marche e deisuoi prodotti, con la presenza di un traduttore simul-taneo ad ogni evento.Degustazioni guidate in collaborazione con direttoricommerciali e/o altre figure rilevanti delle aziende presenti e sommelier che guideranno gli addetti al settore nel mondo del vino marchigiano;Workshop commerciali, attività aperta ad un pub-blico più ampio, dove si moltiplicano le possibilità di confronto e conoscenza tra i produttori e gli esti-matori; l’obiettivo principale è far conoscere i propri prodotti, stabilire nuovi contatti; durante il workshop verrà consegnato un tavolo di lavoro ad ogni canti-na partecipante per poter realizzare le degustazioni e dialogare con gli acquirenti.

Elevare l’immagine delle aziende tramite esposizioniin lussuosi spazi ed hotel e con personale professio-nalmente preparato.Promozione diretta del marchio tramite numerosi eventi nell’arco di tre anni che permette di penetrareil mercato in modo dettagliato e continuativo.Visibilità a livello internazionale.Re-styling dell’immagine all’estero.

La scelta della Germania è il risultato di una ricerca di mercato, in base alla quale è la maggiore importa-trice di vini;La città di München è a tutti gli effetti la capitale del vino in Germania;Lenbach München l’ambiente ideale perché offre una location perfetta nel cuore della città, di risonanza internazionale. Presenta spazi eccellenti per l’organiz-zazione di una conferenza stampa, presslunch e wor-kshop aperto ad un pubblico più ampio, le sale sono infatti ampie, luminose e ben attrezzate, completa-mente rinnovate per adeguarsi ad un gusto ed uno stile più moderno ed accattivante.

10.30h-11h: Accoglienza dei partecipantiGuardaroba, consegna del programma e dei dossier delle cantine partecipanti, accompagnamento alla sala conferenza;11h-12h: Conferenza stampa e degustazionePresentazione delle Marche, dei suoi vini e delle can-tine seguita da una degustazione con un sommelier e/o responsabili delle cantine;12h-17h Workshop200 visitatori previsti, stampa specializzata, stampa di tendenza, life-style, maître dei migliori ristoran-ti ed hotels dei paesi visitati, sommelier, ristoratori, enoteche, wine lovers, importatori, distributori e key buyers; 20 produttori presenti.

Compito delle agenzie di public relations:diffusione degli inviti; inviti e riscontro dei giornali-sti; accoglienza ed accompagnamento dei giornalisti verso la sala; distribuzione dei vini ai giornalisti sele-zionati (da 10 a 20).Monitoraggio della stampa: 1 mese precedente all’evento e 2-3 mesi successivi allo stesso per segui-re il monitoraggio della rassegna stampa; invio della rassegna stampa, 2-3 mesi dopo l’evento alla Degusti-bus Events e all’agenzia di stampa italiana.Invito alla conferenza: stampa specializzata nel setto-re del vino e del Life Style; Importatori, Distributori, Maître dei migliori ristoranti e dei migliori hotel e Sommelier, Barman specializzati, potenziali acqui-renti (quali gastronomie, ristoratori ed enoteche di alto livello).

La De Gustibus Events mette a disposizione la sua esperienza pluriennale nel campo dell’ organizzazione di eventi di alto livello in ambito internazionale, per introdurre nel settore vitivinicolo una nuova e contemporanea metodologia di presentazione dei prodotti, elevando stile ed immagine.