Magaze Aprile 2000

9
STUDIO FANTASY NEWS Anno I n° 2 APRILE 2000

description

Magaze Aprile 2000

Transcript of Magaze Aprile 2000

STUDIO FANTASY NEWS Anno I n° 2 APRILE 2000

Cari lettori, ho ritenuto necessa-

ria la nostra presenza, anche in questa oc-casione. Il compito è gravoso, credo infatti che non sia semplice scrivere un pezzo di storia, per quanto piccolo possa essere il paese nel quale viviamo. Fare rientrare in questo spazio alcune con-siderazioni non è facile. C’è molto da dire o da ridire, vedremo più avanti di riparlarne. I toni ed i modi con i quali si è condotta la campagna elettorale, sono stati, spesso, molto duri ed aspri. Del resto, le cose an-che a livello nazionale non vanno meglio! Sono convinto che il dibattito politico, du-rante una competizione, ma non soltanto, deve servire per informare e soddisfare l’e-sigenza primaria dei cittadini che è quella di “ capire”. Occorre riflettere. Non so quanto grande sia il disinteresse dei giovani per la politica, è certo però che di-mostrano un preoccupante distacco. Mi au-guro di non dover mai pubblicare un annun-cio del genere : “A. A.A. cercasi candida-ti per il consiglio comunale ”. Gli exit poll questa volta non sono stati pre-cisi, ringrazio comunque tutti coloro che sinceramente vi hanno partecipato. Noi ci siamo impegnati perché abbiamo conside-rato questo avvenimento un momento di crescita culturale, come le altre iniziative dell’Associazione, compreso questo giorna-le. Ringrazio tutti i collaboratori che hanno lavorato con serietà e gli sponsor per il lo-ro contributo.

Magazè 3

mobili - elettrodomestici

SIAMO SU INTERNET w w w. d u e l l e . i t / m a g a z e

SPECIALE ELEZIONI

4 Intervista al neo sindaco

5 Reazioni a caldo di Lo Sardo

6 Lista “ Per Cammarata”

8 Lista “Nel cuore Cammarata”

10 Tutti i numeri delle amministrative

LO SPORT

12 Calcio - il Gemini

15 Calcio - il Kamarat

15 Tennis - A.S.T. Centro Gemini

15 A.S. Volley Red Foxs

TESTATA GIORNALISTICA AUT. DEL TRIBUNALE DI AGRIGENTO N°212 DEL 3-10/06/95 PUBBLICITA’ INFERIORE AL 50%

Editore: TOMMASO MAGGIO Direttore Responsabile: CLAUDIO SPOTO

Hanno collaborato: A. TUZZOLINO – C. PECORARO

C. RIZZUTO –V. LUPO – B. LUPO G. PINNA

foto: PEPPE TERRAMAGRA PIPPO DI GRIGOLI

progetto grafico e impaginazione FRANCESCO LO PRESTI

stampa “RS” ArtiGrafiche S.G.Gemini

VIA CAMPANIA ,2 92022 CAMMARATA (AG)

TEL/FAX 0922 900717

STUDIO FANTASY NEWS

A S S O C I A Z I O N E

S T U D I O F A N T A S Y

AMM. 2000 VOTI % NEL CUORE CAMMARATA 1724 39,55

PER CAMMARATA 2623 60,18

LO SARDO 1849 42,43

TUZZOLINO 2509 57,57

LO SARDO 630 49,6

TUZZOLINO 633 50,4

RISULTATI EXIT POLL

CAMMARATA Tel. 0922 909786 Fax 0922 900717

“ Devo dire che fin dal primo momento sono stato fiducioso, anche perché andando di casa in casa ho sempre trovato le porte spalancate.” “ Cercherò di mantenere quel giusto equilibrio affinché non vengano a cre-arsi problemi. Voglio responsabilizzare tutti i gruppi presenti ...”

4 Magazè

CAMMARATA

TOTO’ TUZZOLINO E’ IL NUOVO

SINDACO

Gli elettori di Cammarata, dopo una campagna eletto-rale impegnativa e dai ritmi estenuanti, hanno scelto il primo cittadino. Il professore Salvatore Tuzzolino, 49 anni, già sindaco e consigliere comunale in precedenti legislature, è il neo eletto con il 57 % dei voti. Dopo la vittoria, quali sono le sue prime sensazio-ni? R. Senza dubbio sono emozionato, mi sembra quasi un sogno. Anche se in passato sono stato candidato cin-que volte, in diverse competizioni elettorali, quindi in qualche modo conoscevo la tensione, lo stress parti-colare che si prova, in questa occasione lo stato d'ani-mo era diverso. Infatti, era la prima volta che mi misu-ravo con una elezione diretta, esponendomi, natural-mente con una coalizione, al giudizio di tutta la citta-dinanza.Debbo dire che fin dal primo momento sono stato fiducioso, anche perché andando di casa in casa ho sempre trovato le porte spalancate. La gente mi faceva entrare, mi accoglieva con molta cordialità e mi diceva “c'è bisogno di una persona che faccia qualco-sa per Cammarata”, questo mi caricava e mi dava fidu-cia. Adesso, anche se da qualche ora c'è già il conforto del risultato finale, mi sembra veramente un sogno che si è tramutato in realtà. Pur sapendo di tutti i problemi che mi aspettano, che dovremo affrontare come ammi-nistrazione, sto vivendo questi momenti di gioia con forte emozione. Mi sento in effetti come se fosse la prima volta. D. Lei in passato è stato già sindaco, pensa che a-

desso sarà un'esperienza diversa? R. Dal 1994 sono cambiate molte normative, come l'elezione diretta del sindaco, la legislazione che ri-guarda le funzioni del Consiglio Comunale e dell’Am-ministrazione, tutte normative che andrò subito a stu-diare. Adesso mi trovo a capo di una coalizione che dovrò dirigere, che mi dovrà supportare e verso la quale ho una responsabilità politica. Cercherò di mantenere sempre quel giusto equilibrio affinché non vengano a crearsi problemi.Voglio responsabilizzare tutti i gruppi presenti in Consiglio Comunale per im-pegnarli nel portare avanti l'attività amministrativa. D. La lista che l'ha sostenuta ha ottenuto la mag-gioranza, quale la considerazione politica? Posso affermare con assoluta certezza che la coalizio-ne si è dimostrata compatta. L'aggregazione, della quale ho sempre rimarcato il carattere politico, è una coalizione di forze di centro con varie componenti. Considerando la mappa che si è delineata, constatia-mo che si sono affermate quelle forze che erano presenti nel territorio, con la loro esperienza, confer-mando, e in alcuni casi migliorando, i risultati che ave-vano ottenuto in passato. C'è Forza Italia che si è ri-confermato il primo partito, il secondo è il mio, cioè il Partito Popolare Italiano, poi l'UDEUR, anche se è presente con un solo consigliere, ma ha dimostrato di avere delle radici a Cammarata, i Democratici e un indipendente. Quindi questa situazione rispecchia il quadro politico storico di Cammarata.

Magazè 5

"Accetto il verdetto della gente ed auguro a Cammara-ta buona fortuna". Con queste parole, Franco Lo Sardo Sindaco uscente, candidato della lista "Nel Cuore Cammarata", si congeda dalla carica comunale più alta, con un pò di amaro in bocca. “ Partendo da un'a-nalisi superficiale della situazione - dice - un risultato del genere non m'è l'aspettavo, pensavo che il progetto politico da me proposto, in cui credo ancora ferma-mente, fosse stato capito dai cittadini. Ma così non è stato! Facendo una riflessione più profonda, devo am-mettere che quello ché è successo, è la conclusione di un disegno preordinato e pensato nei minimi dettagli. Cammarata, forse perché legata alle "tradizioni" è ri-masta fedele ad esse: il dato di fatto è che gli elettori hanno scelto le stesse persone che dal punto di vista politico-amministrativo hanno criticato per vent'anni. Un motivo ci deve essere, forse la chiave dell'enigma sta proprio nel significato del termine "tradizioni". Se si legge a mente fredda, il risultato elettorale, consi-derato chi ha vinto e chi ha perso nell'una e nell'altra lista e ragionandoci, non molto sopra , si scorge un filo conduttore unico su tutta la vicenda. Io ho già fatto tanto per far capire cosa è successo, adesso sarà il tem-po a darmi ragione. C'è tutta una vecchia classe politica che ritorna a galla, mossa dall'esigenza di andare a gestire direttamente. La coalizione che governerà, devo riconoscerlo, ha saputo mettere gli uomini giusti al posto giusto, è stata fatta un'analisi molto dettagliata della situazione, met-tendo ognuno al suo posto, con un compito specifico da assolvere: dal sindaco ai consiglieri, agli assesso-ri". D- Può tracciare un bilancio della sua esperienza politica cammaratese? R- "Questa esperienza mi ha arricchito molto, sia co-me politico che come uomo. Ho conosciuto meglio la gente. Ho imparato a vedere le cose da un'ottica diver-sa rispetto all'inquadratura data dalla mia professione. Ripercorrendo indietro il mio passato non c'è nulla che cambierei. Anche adesso con i risultati alla mano, rifarei le stesse scelte, ripercorrerei le stesse strade, rifarei lo stesso cammino. Le mie idee rimangono sempre le stesse, la sconfitta non mi ha fatto pensare di rivedere la mia impostazione". D-Cosa consiglia ai consiglieri della sua lista? R- "Raccomando loro di impostare un'opposizione seria e costruttiva, dal canto mio metto a disposizione collaborazione ed esperienza.

Le reazioni a caldo del

dott. Franco Lo Sardo

VITO

LO SCRUDATO

insegnante

D. Quale sarà il suo primo impegno? R. Ho notato che il nostro paese è stato molto trascu-rato. Il primo impegno, da dopodomani mattina, sarà quello di far fare una pulizia straordinaria soprattutto delle viuzze interne e prendere subito visione della situazione dell'acqua. Considerata la siccità che ha caratterizzato la stagione invernale, considerata la si-tuazione critica, voglio pensarci prima, per evitare di arrivare impreparati nella fase di allarme. Queste sono le prime due cose delle quali mi occuperò da subito. D. Lei ha già designato tre assessori, ha in mente gli altri? R. No, ancora no. Ma come ho detto fin dal primo mo-mento, verranno condivise le responsabilità con le forze politiche che fanno parte di questa aggregazione, tenendo presente la mappa politica che si è formata in Consiglio.Sicuramente nominerò un altro assessore di Forza Italia, un assessore del gruppo autonomo di Barresi e Giambrone, per il terzo vedremo. Così come è da designare anche il Presidente del Consiglio, dato che Pino Bastillo, la persona indicata, purtroppo non è stato eletto. Vedremo fra i nove consiglieri la persona più qualificata, con un po’ di esperienza che può rico-prire questa carica.

GLI ASSESSORI DESIGNATI:

CASTRENZE

GIARRATANA

commerciante

M. GIOVANNA

RANERI

Consulente commerciale

6 Magazè

VITO RUSSOTTO

Imprenditore

VOTI 200

GIULIANO TRAINA

Studente

VOTI 292

MICHELE TRAINA

Ragioniere

VOTI 201

CARMELO REINA

Geometra

VOTI 152

VITO DIEGO MANGIAPANE

Imprenditore

VOTI 249

ANTONINO GIAMBRONE

Impiegato

VOTI 292

SALVATORE ARCIERI

Impiegato

VOTI 191

FRANCESCO GIAMBRONE

Imprenditore

VOTI 176

GIUSEPPE MADONIA

Elettrotecnico

VOTI 162

GIUSEPPE MUNI’

Artigiano

VOTI 122

MARIO BELLINO

Imprenditore

VOTI 151

PASQUALE DADDI

Artigiano

VOTI 51

MARIA MADONIA

Dentista

VOTI 114

GIUSEPPE BASTILLO

Geometra

VOTI 130

ANTONINO LA MENDOLA

Geometra

VOTI zero

LISTA

“PER CAMMARATA”

CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

NON ELETTI

8 Magazè

VINCENZO CARITA’

Medico

VOTI 163

VINCENZO LOMBINO

Geologo

VOTI 220

GIUSEPPE LO SCRUDATO

Imprenditore

VOTI 144

GIUSEPPE ACCARDO

Imprenditore

VOTI 152

SALVATORE TAIBI

Impiegato

VOTI 186

ANTONINO MANGIAPANE

Infermiere

VOTI 157

FRANCESCO CONSIGLIO

Impiegato

VOTI 72

GIUSEPPE DI PIAZZA

Medico

VOTI 102

SERENA MANZELLA

Stud. Univ.

VOTI 73

BIAGIO PUGLISI

Ingegnere

VOTI 18

MARCO GIUSEPPE

REINA Operaio

VOTI 1

TONINO RIZZICO

Stud. Univ.

VOTI 59

NAZARENO SPINELLI

Insegnante

VOTI 14

NAZARENO REINA

Geometra

VOTI 134

LISTA

“NEL CUORE CAMMARATA”

I CONSIGLIERI DI MINORANZA

NON ELETTI

10 Magazè

PER CAMMARATA

TOTALE SCUOLA MEDIA SEZIONI

SCUOLA MATERNA SEZIONI

AMM.’00 AMM.’98 1 2 3 4 5 6 Voti di lista 2623 382 480 405 437 426 493

TUZZOLINO SALVATORE 2509 382 461 397 401 399 469 ARCIERI SALVATORE 191 31 64 37 25 12 22 BASTILLO GIUSEPPE 130 155 24 22 22 25 20 17 BELLINO MARIO 151 17 25 10 38 25 36 DADDI PASQUALE 51 0 12 29 6 2 2 GIAMBRONE ANTONINO 292 42 32 25 67 39 87 GIAMBRONE FRANCESCO 176 46 18 28 23 26 35 LA MENDOLA ANTONINO 0 0 0 0 0 0 0 MADONIA GIUSEPPE 162 136 49 42 14 17 16 24 MADONIA MARIA 114 8 44 26 10 5 21 MANGIAPANE VITO DIEGO 249 15 35 39 62 53 45 MUNI’ GIUSEPPE 122 17 17 24 27 25 12 REINA CARMELO 152 138 10 16 11 35 46 34 RUSSOTTO VITO 200 176 33 41 12 26 33 55 TRAINA GIULIANO 292 278 47 58 80 30 46 31 TRAINA MICHELE 201 138 20 25 20 21 55 60

NEL CUORE CAMMARATA

TOTALE SCUOLA MEDIA SEZIONI

SCUOLA MATERNA SEZIONI

AMM.’00 AMM.’98 1 2 3 4 5 6 Voti di lista 1724 2444 327 246 289 256 295 311

LO SARDO FRANCESCO 1849 2479 327 273 300 292 322 335 CARITA VINCENZO 163 231 39 25 28 21 22 28 ACCARDO GIUSEPPE 152 26 13 4 39 40 30 CONSIGLIO FRANCESCO 72 21 13 6 8 19 5 DI PIAZZA GIUSEPPE 102 6 12 4 18 42 20 LOMBINO VINCENZO 220 116 35 54 54 21 23 33 LO SCRUDATO GIUSEPPE 144 23 11 13 33 27 37 MANGIAPANE ANTONINO 157 20 9 20 27 43 38 MANZELLA SERENA 73 10 11 19 6 7 20 PUGLISI BIAGIO 18 3 0 3 1 2 9 REINA MARCO GIUSEPPE 1 0 0 0 0 0 1 REINA NAZARENO 134 183 22 21 72 7 2 10 RIZZICO TONINO 59 9 6 2 18 14 10 SPINELLI NAZARENO 14 2 3 7 2 0 0 TAIBI SALVATORE 186 150 70 26 27 21 14 28

TUTTI I NUMERI

TOTALE SCUOLA MEDIA SCUOLA MATERNA AMM.’00 AMM.’98 AMM.’94 1 2 3 4 5 6

AVENTI DIRITTO 5181 5185 5121 827 869 859 848 869 909 VOTANTI 4463 4501 4309 728 753 714 719 734 815 % VOTANTI 86,14% 86,81% 84,14% 88% 86,65% 83,11% 84,78% 84,46% 8-

SCHEDE BIANCHE 32 58 171 7 7 5 8 4 1 SCHEDE NULLE 73 66 73 12 12 12 18 9 10

12 Magazè

SERVIZI DI: BIAGIO LUPO GERO PINNA

VINCENZO LUPO

Calcio: Gemini Eccellenza

MANCANO DUE GIORNATE ALLA FINE DEL CAMPIONATO: LA SALVEZZA E' PIU' VICINA..

A CURA DELLA REDAZIONE SPORTIVA DI STUDIO FANTASY

Con la vittoria per 2-1 sul Don Bosco il Gemini sale a 32 punti in classifica e si toglie dalla zona play-out. A 180 minuti dalla conclusione del tor-neo regionale di Eccellenza, i biancorossi cerche-ranno nei turni che rimangono, i punti necessari per la permanenza diretta. Il turno interno, appena trascorso, ha fatto registrare la doppietta del bom-ber Marco Rubino, impeccabile è stata la sua se-gnatura, direttamente su calcio di punizione, che ha lasciato interdetto il portiere Visconte. La for-mazione guidata da Vincenzo La Corte, dovrà af-frontare il 30 aprile in trasferta il Salemi e con-cluderà in casa, contro l'ormai tranquilla Orlandi-na. Dovrà però fare attenzione alla voglia di recu-pero della Mazarese ed ai problemi di organico, contro i quali il mister ha dovuto continuamente, e deve, fare i conti. Infatti diversi sono gli atleti di cui non potrà disporre per le prossime partite: pri-mo fra tutti Antonio Riccobono, una rinuncia co-munque forzata perché scaduti i termini del presti-to militare, è ritornato alla Cariatese, società pro-prietaria del cartellino del forte centrocampista. A questo si aggiungono le indisponibilità di Adamo, Fina, Failla, Costanzo, Gallo, Giuffrida, Giunta e l’impossibilità di utilizzare D’Amico a causa del servizio militare. In questo ultimo scorcio di campionato, determi-nanti si sono rivelate le buone prove di alcuni ele-menti, tra i quali spiccano Serio, Incannella, Cas-saro, Comito e Pellitteri. Abbiamo sentito il pare-re del capitano Domenico Incannella, che con l'avvento in panchina di mister La Corte, sembra avere ritrovato la sua seconda giovinezza. D- Incannella data la tua provata esperienza, quante sono le possibilità di salvezza diretta del Gemini? R- Nonostante le molte avversità avute in questo campionato, la compattezza del nostro spogliatoio ci ha consentito di raggiungere risultati che al

momento ci tirano fuori dalla zona play-out. Inol-tre ci consentono di affrontare gli ultimi impegni di campionato, in condizioni di vantaggio rispetto alle dirette avversarie. D- Con l'arrivo di mister La Corte, sei pratica-mente divenuto la guida in campo, visto il conse-guimento del patentino di allenatore ti vedremo prossimamente alla conduzione di qualche squa-dra? R- Sinceramente per adesso il mio primo obiettivo è quello di contribuire alla salvezza del Gemini, in seguito se gli addetti ai lavori mi riconosceranno le capacità, per tale incarico, sarò contento di va-lutare eventuali proposte.

Il capitano del Gemini Incannella

A.S. VOLLEY RED FOXS S. Giovanni Gemini

Magazè 15

Calcio - Prima Categoria IL KAMARAT

Continua positivamente l’attività sportivo-formativa dell’A.S. Red Foxs, impegnata costantemente nel settore gio-vanile della pallavolo femminile. Per la stagione 1999-2000, l’Associazione, sotto la guida tecnica di Carmelo Maira, in collaborazione con Francesca Lombino, porta avanti i C.A.S. in vista della partecipazione al torneo pro-vinciale di mini-volley e super mini-volley che si disputeranno nel mese di giugno 2000. Gli allenamenti settima-nali, del mercoledi, giovedi e sabato, presso la palestra della scuola media Don Michele Martorana di San Gio-vanni Gemini, pongono in particolare risalto alcuni elementi interessanti sotto il profilo atletico, confermando la scelta oculata dell’Associazione verso i settori giovanili.

Nella foto In piedi:

Allenatore: C. Maira Valentina Di Grigoli Silvia Mangiapane

Cherol Bettoni Valentina Vicari

Enza Reina Simona Margagliotta

Dir. Francesca Lombino In basso

Jessica Arcieri Erika Piro

Giuliana Giambrone Antonella Varsalona

LA MATEMATICA ALIMENTA ANCORA LA SPERANZA DEL KAMARAT DI AGGANCIARE LA ZONA PLAY-OFF Dopo la vittoria sul Realmonte, ottenuta nell’anticipo del sabato, la formazione bianco azzurra, allenata dal duo Valenza-Maggio, deve assolutamente vincere gli ultimi due incontri, per poter sperare ancora di agganciare la zona play-off. Dovrà però fare i conti anche con i risultati delle dirette concorrenti. Un’altra possibilità potrebbe comunque arri-vare dall’eventuale penalizzazione dell’AMIA. Infatti il Porticello ha presentato un ricorso contro la squadra palermitana, a causa di un doppio tesseramento di uno dei suoi giocatori. Dopo la pausa in occasione delle festività Pasquali, il Ka-marat sarà impegnato prima ad Agrigento contro la Nuo-va Favara, ultima in classifica, e concluderà il campionato disputando l’incontro interno contro l’agguerrita e forte Fincantieri, attuale capolista del girone.

Tennis A.S.T. CENTRO GEMINI

E’ INIZIATO IL CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 14

L’ A.S.T. Centro Gemini, battendo la quotata A.T. Sciacca nella fase provinciale, ha esordito nel mi-gliore dei modi nel campionato a squadre under 14 maschile. I risultati del primo incontro sono i se-guenti: Lo Bianco batte Cristaudo 6/0 6/0, Palumbo batte Di Trapani 3/6 6/1 6/3, mentre nel doppio il duo Lo Bianco - Manetta ha superato la coppia Cri-staudo - Palumbo con il risultato di 7/5 6/0. La se-conda giornata è stata superata con la vittoria sulla Pol. T. Favara. La prossima gara vedrà gli atleti, impegnati in casa, guidati dal maestro federale Fa-bio Capizzi contro il C.T. Agrigento. La federazio-ne Italiana Tennis, sotto la direzione del comitato regionale siciliano, ha assegnato alla formazione del presidente Rosalia Traina la 16^ prova circuito Sicilia 2000 U14 cat. Maschile e femminile, che si svolgerà dal 23/07/ al 29/07 presso i campi di via A. Meglio a San Giovanni Gemini. A questo torneo parteciperanno i migliori circoli tennis della Sicilia.