M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA...

12
M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso

Transcript of M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA...

Page 1: M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO QUESTO APPARECCHIO RICHIEDE LA MESSA A TERRA! ATTENZIONE!

1

M 541 / AKL 219M 561 / AKL 221

Istruzioni per l’uso

Page 2: M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO QUESTO APPARECCHIO RICHIEDE LA MESSA A TERRA! ATTENZIONE!

2

PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO

QUESTO APPARECCHIORICHIEDE LA MESSA A

TERRA!

ATTENZIONE!

Se installato vicino ad apparecchi radio,televisivi o antenne, il forno può causareinterferenze.

Il forno funziona solo se la porta è statachiusa correttamente.

DOPO IL COLLEGAMENTO

Assicuratevi che l’apparecchio non siadanneggiato. Verificate che la porta del fornosi chiuda perfettamente e che la guarnizioneinterna non sia danneggiata. Vuotate il forno epulite l’interno con un panno morbido eumido.

Installate il forno lontano da fonti di calore.L’aria di raffreddamento che entra nel fornonon deve superare i 35°C. Per consentireuna ventilazione sufficiente, lasciare sopra ilforno uno spazio di almeno 20 cm.Accertatevi che i piedini del forno siano inposizione corretta e che lo spazio sotto ilforno sia vuoto per garantire un’adeguatacircolazione dell’aria. Il forno può funzionare atemperatura ambiente compresa tra +5°C e+35°C.

su una superficiepiana e stabile in grado di sostenere ilpeso del forno e degli utensili che vi vengonoinseriti. Il lato comandi è quello più pesante.Maneggiatelo con cura.

Controllate che la tensioneindicata sulla targhettamatricola corrispondaalla tensione dellavostra abitazione.Installate il forno

INSTALLAZIONE

La messa a terra dell’apparecchio èobbligatoria a termini di legge. Il fabbricantedeclina qualsiasi responsabilità per eventualidanni a persone, animali o cose, derivantidalla mancata osservanza di questa norma.

ProdottoIl prodotto è stato fabbricato con materialericiclabile. Rottamatelo seguendo le normelocali per lo smaltimento dei rifiuti. Prima dellarottamazione, rendetelo inservibile tagliando ilcavo elettrico di alimentazione.

ImballoIl materiale d’imballo è riciclabile al 100%ed è contrassegnato dal simbolo delriciclaggio. Per lo smaltimento seguirele normative locali. Il materiale diimballaggio (sacchetti di plastica, partiin polistirolo, ecc.) deve essere tenutofuori dalla portata dei bambini in quantopotenziale fonte di pericolo.

CONSIGLI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Non fate funzionare l’apparecchio con il cavodi alimentazione o la spina danneggiati, se nonfunziona correttamente o se ha subito danni o ècaduto. Non immergete il cavo di alimentazioneo la spina in acqua. Tenete lontano il cavo dialimentazione da superfici calde. Si potrebberoverificare scosse elettriche, incendi o altripericoli.

Page 3: M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO QUESTO APPARECCHIO RICHIEDE LA MESSA A TERRA! ATTENZIONE!

3

Non appoggiatevi alla portaquando la porta è aperta.Potrebbe essere pericoloso.

ATTENZIONE!Permettete ai bambini di utilizzare il fornosenza la vostra supervisione soltanto sesono stati istruiti adeguatamente e se sono ingrado di utilizzare il forno in modo sicuro e dicomprendere i rischi connessi ad un utilizzoimproprio.Togliete i lacci di chiusura daisacchetti di plastica o carta prima dimetterli in forno.

Non usate prodotti chimici corrosivi ovaporizzatori in questo apparecchio. Questotipo di forno è stato progettato per riscaldareo cuocere alimenti. Non usatelo a scopiindustriali o di laboratorio.Non usate il forno a microonde perasciugare tessuti, carta, spezie, erbe, legno,fiori, frutta o altro materiale combustibile. Sipotrebbero causare incendi.

Non riscaldate o usate materialiinfiammabili all’interno o vicino al forno. Ivapori potrebbero causare pericoli d’incendioo esplosioni.

Non usate la cavità come dispensa.

Non lasciate e non usate questoapparecchio all’esterno. Non usate questoforno vicino a lavandini o su basamentibagnati, vicino ad una piscina o simile.

Se fate delle prove di programmazione,mettete all’interno un bicchiere di acqua.L’acqua assorbirà le microonde e il forno nonsi rovinerà.

Le aperture di ventilazione sul forno nondevono essere coperte. L’ostruzione dellaventilazione o delle aperture di ventilazionepuò causare danni al forno e compromettere irisultati di cottura.

Utilizzando la funzione microonde, questoforno non deve mai essere messo infunzione senza alimenti. Ne potrebberoderivare danni all’apparecchio.

SUGGERIMENTI GENERALIQuesto apparecchio è destinatoesclusivamente all’uso domestico!

PRECAUZIONI

Non cuocete troppo gli alimenti.Potrebbero incendiarsi.

LIQUIDIQuando si riscaldano liquidi come adesempio bevande o acqua nel vostromicroonde, questi si possonosurriscaldare oltre il punto diebollizione senza cheappaiano bollicine. Questopotrebbe portare ad untraboccamento improvviso di liquido bollente.Per prevenire questa possibilità, operatecome segue:

1. Evitate l’uso di contenitori con colli stretti.2. Mescolate il liquido prima di mettere il

recipiente nel forno e lasciatevi immersoun cucchiaino da tè.

3. Dopo il riscaldamento, prevedete untempo di riposo, mescolando ancoraprima di togliere il recipiente dal forno.

CONTENITORINon usate il forno a microondeper riscaldare alimenti o liquidi incontenitori sigillati. L’aumento dipressione potrebbe causare danniall’apertura del contenitore, il quale potrebbeanche esplodere.

Non lasciate il forno senza sorveglianza,specialmente quando si usa carta, plastica oaltri materiali combustibili durante il processodi cottura. La carta si potrebbe carbonizzareo bruciare e alcuni tipi di plastica potrebberosciogliersi con il calore.Se il materiale all’interno/esterno delforno dovesse incendiarsi, tenete chiusa laporta e spegnete il forno. Staccate la spinadalla presa di corrente o disinseritel’alimentazione generale dell’abitazione.

UOVANon usate il forno a microondeper cuocere o riscaldare uovaintere con o senza guscio, inquanto potrebbero esplodere.

Page 4: M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO QUESTO APPARECCHIO RICHIEDE LA MESSA A TERRA! ATTENZIONE!

4

PIATTO ROTANTE IN VETROUsate il piatto rotante in vetrocon tutti i metodi di cottura. Ilpiatto rotante raccoglie i sughi dicottura e le particelle di cibo chealtrimenti macchierebbero e sporcherebberol’interno del forno.� Posizionate il piatto di vetro sopra la sua

guida.

SOSPENSIONE O INTERRUZIONE COTTURAPer sospendere il processo dicottura: Se desiderate controllare,mescolare o girare l’alimento, apritela porta ed il processo di cottura siinterromperà automaticamente.

Per riprendeere il processo dicottura: Chiudete la porta.Premendo il tasto di avvio una solavolta, il processo di cottura riprendeda dove era stato interrotto.

ACCESSORIGUIDA PER PIATTO ROTANTEUsate la guida in dotazionesotto il piatto rotante in vetro.Non appoggiate altri utensilisopra la guida per piatto rotante.� Montate la guida per il piatto rotante nel

forno.

SUGGERIMENTI GENERALISul mercato ci sono diversi accessoridisponibili per la cottura nel forno. Prima diacquistarli, accertatevi che siano adatti allacottura a microonde.

GRIGLIA DI COTTURAAppoggiate gli alimenti sullaGriglia di cottura quando si usa lafunzione Grill, per dorarerapidamente la superficiedell’alimento.

Quando mettete l’alimento e gli accessorinel forno a microonde, accertatevi che nontocchino le pareti interne del forno.

(M561 / AKL221)

FRITTURA A BAGNO D’OLIONon usate il forno amicroonde per fritture abagno d’olio, poiché èimpossibile controllare latemperatura dell’olio.

CAUTELAPer maggiori dettagliriferitevi sempre ad un libro diricette per forno a microonde,specialmente se gli alimenti da cuocere oriscaldare contengono alcool.

ATTENZIONE ALLE MANIPer evitare bruciature, usate sempreguanti da forno per manipolare contenitori,toccare il forno e togliere le casseruole.

Dopo aver riscaldato gli alimenti perbambini o liquidi nel biberon, oppure incontenitori per omogeneizzati, agitate econtrollate sempre la temperatura primadi servire. Questo favorirà ladistribuzione omogenea del caloreevitando il rischio di bruciature.Togliete il coperchio e la tettarella dalbiberon prima di riscaldarlo!

PRECAUZIONI

Ciò è particolarmente importante per gliaccessori metallici.Se gli accessori metallici vengono incontatto con le pareti interne del forno mentrequesto è in funzione si produrranno scintilleed il forno ne risulterà danneggiato.Verificate sempre che il piatto rotante sia ingrado di ruotare liberamente prima di avviareil forno.Assicuratevi che gli utensili usati sianoresistenti al calore del forno e trasparenti allemicroonde.Indossate sempre guanti da forno perrimuovere gli accessori caldi.

Se non volete continuare lacottura: Togliete l’alimento, girate lamanopola di Regolazione portandolasullo zero e chiudete la porta.

Page 5: M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO QUESTO APPARECCHIO RICHIEDE LA MESSA A TERRA! ATTENZIONE!

5

Power

Grill

450w

650w

800w

Defrost

Autostart

6

12

3

4

5

1020 7

89

30

40

50

60

Power

450 w

650w

800w

Defrost

FUNZIONAMENTO DEL FORNO

1. Selezionate il livello di potenza o lafunzione desiderata ruotando laMANOPOLA MULTIFUNZIONE.

2. Ruotate la MANOPOLADI REGOLAZIONE in sensoorario per impostare il tempodi cottura desiderato. Il fornoparte automaticamente.

1. Selezionate il livello di potenza desideratoruotando la MANOPOLA DI POTENZA.

(M561 / AKL221) (M541 / AKL219)

Page 6: M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO QUESTO APPARECCHIO RICHIEDE LA MESSA A TERRA! ATTENZIONE!

6

TABELLA COTTURASUGGERIMENTI GENERALI:Ricordate che maggiore è la quantità dialimento che volete preparare, maggiore èil tempo necessario per la cottura. Secondouna semplice regola pratica, una quantitàdoppia di alimento necessita quasi del doppiodel tempo di cottura.

cuociono in modo più uniforme rispetto aipezzi tagliati in modo meno omogeneo.

Più bassa è la temperatura iniziale del forno,più lunghi saranno i tempi di cottura richiesti perl’alimento. Riscaldare un alimento appena toltodal frig. richiede più tempo di uno lasciatoriposare a temperatura ambienteAlimenti come ad es. patate con la buccia,vanno scelti di misura simile e quindi disposti acerchio in modo da ottenere una cotturauniforme.Negli alimenti rivestiti da pelle o membrane,come ad es. patate, mele e tuorli d’uovo, devonoessere praticati piccoli fori con una forchetta ostecchino da cocktail prima di cuocerli nel fornoa microonde, così da permettere la fuoriuscitadel vapore interno altrimenti la pressionepotrebbe farli scoppiare.

Come nella cottura tradizionale, anchenella cottura a microonde mescolare e giraregli alimenti in preparazione sono operazioniche permettono di distribuire rapidamente ilcalore al centro del piatto ed evitare disurriscaldare le parti più esterne.Durante la cottura di alimenti di forma ospessore non omogenei, ricordatevi di posiz. leparti più sottili verso il centro del piatto in quanto,nel forno a microonde avvenendo la cotturadall’esterno verso l’interno, le parti sottili verrannoin tal modo cotte per ultime.Gli alimenti ad alto tenore di grassi e zucch.cuociono più rapidamente rispetto agli alimentiad alto contenuto d’acqua. Ricordatevi inoltreche grassi e zucch. raggiungono una temp. piùelevata rispetto all’acqua.

Tipo dialimento

QuantitàLivello dipotenza

TempoTempo

di riposoSuggerimenti

Pollo intero 1000 g 800 W18 - 20

min5 - 10 min

Voltare il pollo a metà del processo dicottura. Assicurarsi che il sugo di cotturasia incolore al termine del procedimento.

Filetti o parti dipollo

500 g 800 W8 - 10min

5 minAssicurarsi che il sugo di cottura siaincolore al termine del procedimento.

Polpettone600-700

g650 W

12 - 14min

5 min

Pancetta 150 g 800 W 3 - 4 min 1 - 2 minPorre su carta da cucina su un piatto in 2o 3 strati. Coprire con carta da cucina.

Pesce (intero) 600 g 650 W 8 - 9 min 4 - 5 min Grattare via la pelle. Cuocere coperto.

Pesce, trancio filetti

400 g 650 W 5 - 6 min 2 - 3 minPosizionare in modo da rivolgere le partipiù sottili verso il centro. Cuocerecoperto.

Verdurefresche

300 g 800 W 3 - 4 min 1 - 2 minCuocerle coperte ed aggiungere 2cucchiai d'acqua.

Verduresurgelate

250 g400 g

800 W3 - 4 min5 - 6 min

1 - 2 min Cuocerle coperte.

Patate con labuccia

1 pz.4 pz.

800 W4 - 6 min12 - 15

2 min5 min

Bucare con una forchetta (1 pz = 250 g).Voltare a metà cottura.

I pezzi piccoli cuociono più rapidamentedi quelli grandi e i pezzi di misura regolare

Dopo la cottura, ricordatevi di lasciaresempre riposare gli alimenti per qualche minuto.Tenete presente che alcuni minuti di riposomigliorano sempre il risultato in quantoconsentono una distribuzione più uniforme dellatemp. all’interno dell’alimento.

Page 7: M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO QUESTO APPARECCHIO RICHIEDE LA MESSA A TERRA! ATTENZIONE!

7

TABELLA RISCALDAMENTO

SUGGERIMENTI GENERALI:Come nei metodi di cottura tradizionali,l’alimento riscaldato in un forno a microondedovrà sempre risultare bollente.

Cuocere l’alimento coperto aiuta aconservarne l’umidità all’interno, consente dievitare schizzi e richiede un minor tempo diriscaldamento.

Ricordate che i migliori risultati di cotturasi ottengono posizionando le parti più spessedell’alimento verso l’esterno del piatto e leparti più sottili al centro.

Sistemate le fettine sottili di carne l’unasopra all’altra oppure inframmezzate. Le fettetagliate più spesse, come ad esempiopolpettone e salsicce, andranno sistematel’una accanto all’altra.

Stufati e sughi si riscaldano meglio sevengono mescolati di tanto in tanto per farpenetrare ovunque il calore in ugual misura.

Per riscaldare porzioni di alimenti ancoracongelati, si raccomanda di attenersi alleindicazioni riportate dalla casa produttricesulla confezione.

Per riscaldare al meglio gli alimenti chenon possono essere mescolati, come adesempio i piatti gratinati, si raccomanda diimpostare un livello di potenza compreso tra450 e 650 W.

È preferibile considerare sempre untempo di riposo di alcuni minuti per glialimenti, onde garantire una distribuzioneuniforme della temperatura interna.

Tipo dialimento

Quantità Livello dipotenza

Tempo Tempodi riposo

Suggerimenti

Alimenti supiatto

300 g450 g

800 W3 -4 min4 - 5 min

1-2 min Coprire il piatto.

Riso2 dl6 dl

800 W1 - 2 min3 - 4 min

1 min2 min

Coprire il piatto.

Polpette 250 g 800 W 2 min 1-2 min Riscaldarle scoperte.

Hot dogs1 hot dog2 hot dog

650 W½ - 1 min

1 - 1½ min1 min

Lasagne 500 g 650 W 5-6 min 2-3 min

Bevande 2 dl 800 W 1-1½ min 1 minMettere un cucchiaio di metallonel bicchiere per evitare unriscaldamento eccess ivo.

Zuppa nondensa

2 ½ dl 800 W 2 - 2½ min 1 minRiscaldarla scoperta in un piattoda zuppa o in una scodella.

Zuppe abase di latteo salse

2½ dl 800 W 2½ - 3 min 1 minNon riempire il contenitore perpiù di 3/4. Mescolare una voltadurante il riscaldamento.

Page 8: M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO QUESTO APPARECCHIO RICHIEDE LA MESSA A TERRA! ATTENZIONE!

8

TABELLA SCONGELAMENTOSUGGERIMENTI GENERALI:Alimenti congelati confezionati insacchetti di plastica, pellicola in plastica oscatole di cartone possono essere messi incottura direttamente purché la confezionenon contenga parti metalliche (es. lacci dichiusura in metallo).

cosce di pollo ed estremità delle ali), copritelecon dei pezzetti di foglio di alluminio.

La forma del contenitore in cui èconfezionato l’alimento interagisce sui tempi discongelamento. Confezioni di basso spessorescongelano più rapidamente rispetto a unblocco più compatto.Ricordate di staccare l’una dall’altra leparti dell’alimento quando cominciano ascongelarsi. Le fette separate una ad unascongelano più rapidamente.

Girate i pezzi più grossi a metà tempo nelcorso del processo di scongelamento.

Alimenti lessati, stufati e ragù di carnescongelano meglio se vengono mescolati ditanto in tanto per l’intera durata del processo.

Per un perfetto risultato discongelamento, è sempre preferibile nonscongelare completamente l’alimento eprevedere sempre un tempo di riposoadeguato.

Tipo dialimento

QuantitàLivello dipotenza

TempoTempo di

riposoSuggerimenti

Arrosti800 -

1000 gScongelamento 20 - 22 min 10 - 15 min

Voltare a metà del processo discongelamento.

Carnemacinata

500 g Scongelamento 8 - 10 min 5 minVoltare a metà del processo discongelamento, separare leparti scongelate.

Braciole,costolette,bistecche

500 g Scongelamento 7 - 9 min 5-10 min Voltare a metà del processo.

Pollo intero 1200 g Scongelamento 25 min 10 - 15 min Voltare a metà del processo.

Parti o filettidi pollo

500 g Scongelamento 7 - 9 min 5 - 10 min

Voltare/separare a metà delprocesso. Proteggere le puntedelle ali e delle cosce con foglidi alluminio per prevenire unriscaldamento eccessivo.

Pesce intero 600 g Scongelamento 8 - 10 min 5 - 10 min

Voltare a metà del processo.Proteggere la coda con fogli dialluminio pre evitare unriscaldamento eccessivo.

Pesce intranci o filetti

400 g Scongelamento 6 - 7 min 5 minVoltare/separare a metà delprocesso.

Pan carré 500 g Scongelamento 4 - 6 min 5 min Voltare a metà del processo.

Panini/Focacce

4 pz.(150-200 g)

Scongelamento 1½ - 2 min 2-3 min Disporre a cerchio.

Frutta/Fruttidi bosco

200 g Scongelamento 2 - 3 min 2-3 minSeparare durante il tempo diriposo.

Alcuni minuti di riposo dopo loscongelamento migliorano sempre ilrisultato in quanto la temperatura internadell’alimento viene distribuita con maggioreuniformità.

Se durante lo scongelamento notate chealcune parti di alimento iniziano a cuocere (es.

Page 9: M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO QUESTO APPARECCHIO RICHIEDE LA MESSA A TERRA! ATTENZIONE!

9

TABELLA COTTURA AL GRILL

SUGGERIMENTI GENERALI:Potete mettere recipienti o piatti da gratinaredirettamente sul piatto rotante in vetro.

La griglia di cottura può essere usata perportare gli alimenti più vicino al grill per unadoratura più rapida.

Porre gli alimenti di piccolo spessore,come toast o salsicce, sulla griglia di cotturae cuocerli con la sola funzione Grill.

ATTENZIONE!

Prima di usare la funzione Grill incombinazione con le microonde,accertarsi che gli utensili usati sianoresistenti al calore del forno e trasparenti allemicroonde.

Non usate utensili di plastica con la funzioneGrill poiché si sciolgono per il caloresviluppato. Anche la carta o il legno sonosconsigliati.

Alimenti più consistenti, come gratin epollo, devono prima essere cotti con lemicroonde, quindi passati al grill per dorare lasuperficie.

La funzione Grill è ideale per dorare i cibidopo la cottura a microonde.

(M561 / AKL221)

Tipo dialimento

Quantità Impostazione Tempo Suggerimenti

Toast alformaggio

3 pezzi Grill 4-5 min Porre sulla griglia.

Salsicce2 - 3 pezzi

(100 g ciascuno)Grill 10 - 12 min

Porre sulla griglia. Voltarea metà cottura.

Parti dipollo

1000 g800 W e

successivamente grill13 - 15 min

8 - 9 min

Porre su un piatto con laparte ricoperta di pellerivolta verso l'alto.

Lasagnesurgelate

500 g650 W

e successivamentegrill

18 - 20 min5 - 6 min

Porre il vassoio sul piattogirevole.

Gratin dipescesurgelato

600 g650 W

e successivamentegrill

15 - 18 min5 - 7 min

Porre il vassoio sul piattogirevole.

Gratin dipatate

4 porzioni800 W

e successivamentegrill

18 - 20 min5 - 6 min

Porre il vassoio sul piattogirevole.

PommesDuchesse

2 porzioni Grill 6-8 min Porre il piatto sulla griglia.

Page 10: M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO QUESTO APPARECCHIO RICHIEDE LA MESSA A TERRA! ATTENZIONE!

10

MANUTENZIONE E PULIZIA

La pulizia è la sola manutenzionenormalmente richiesta. Deve essereeffettuata con il forno disinseritoelettricamente.

Il Grill non

ATTENZIONE!Le guarnizioni della porta e le zonecircostanti devono essere controllateperiodicamente. In caso di danni, non farfunzionare l’apparecchio finché non sia statoriparato da un tecnico qualificato.Detergenti aggressivi, pagliette metalliche,panni abrasivi, ecc. possono danneggiare lamascherina, l’interno e l’esterno del forno.Usate una spugna con un detergente neutroo un panno carta con un prodotto spray per lapulizia dei vetri. Applicate il prodotto sprayper la pulizia dei vetri su un panno carta.Non spruzzate direttamente sul forno.

Questo forno è stato progettato perfunzionare con il piatto rotante alloggiato nellasua sede.Non fate funzionare il forno quando il piattorotante è stato rimosso per essere pulito.

SI CONSIGLIA L’USO DELLALAVASTOVIGLIE:Guida per piatto rotante.

Piatto rotante in vetro.

Griglia dicottura.

Non usate pagliettemetalliche all’interno dellacavità del forno.Righerebbero la superficie.

Ad intervalli regolari, in particolare se sisono verificati dei traboccamenti di liquidi,togliete il piatto rotante, la relativa guida epulite la base del forno.

Usate un detergente neutro, acqua e unpanno morbido per pulire le superfici interne ela parte interna ed esterna e i giunti dellaporta.

Non lasciate che si formino depositi digrasso o di cibo attorno alla porta.

Per macchie tenaci, fate bollire una tazzacolma d’acqua nel forno per 2 o 3 minuti. Ilvapore ammorbidirà lo sporco.

Gli odori all’interno del forno possonoessere eliminati mettendo nel forno unatazza colma d’acqua con succo di limonee facendo bollire per alcuni minuti.

Non usate pagliettemetalliche. Righerebbero lasuperficie.

(M561 / AKL221)necessita di alcuna pulizia, in quanto il caloreintenso brucia lo sporco, mentre il cielo delforno deve essere pulito regolarmente. Perfarlo, utilizzate una spugna con acqua caldae detersivo liquido.

(M561 / AKL221)

Se la funzione grill non è usataregolarmente, è necessario avviare lafunzione di solo grill per 10 minuti una volta almese per ridurre il rischio d’incendio.

Page 11: M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO QUESTO APPARECCHIO RICHIEDE LA MESSA A TERRA! ATTENZIONE!

11

GUIDA RICERCA GUASTI

Se il forno non funziona, prima di chiamareil Servizio Assistenza, effettuate i seguenticontrolli:* Il piatto rotante e l’apposita guida sono

alloggiati nella sede.* La spina è inserita correttamente nella

presa di corrente.* La porta chiude correttamente.* Controllate i fusibili e accertatevi che non

manchi la corrente.* Aspettate una decina di minuti, poi riavviate

il forno.* Aprite e poi chiudete la porta prima di

tentare nuovamente di avviare il forno.Questo per evitare chiamate inutili inAssistenza, che vi potrebbero essereaddebitate.Quando chiamate l’Assistenza, indicatesempre il numero di matricola e il modello delforno (rilevabile dalla targhetta Service). Perulteriori informazioni, consultate il librettogaranzia.

Attenzione:Se fosse necessario sostituire ilcavo di alimentazione, il nuovocavo originale è disponibilepresso uno dei centri diAssistenza. Il cavo dialimentazione deve esseresostituito solo da personalespecializzato.

ATTENZIONE!Il Servizio Assistenza deveessere effettuatoesclusivamente da tecniciaddestrati. E’ pericoloso perqualsiasi altra personaeffettuare operazioni di assistenzao di riparazione che richiedano la rimozionedei pannelli di copertura che proteggonocontro l’esposizione all’energia dellemicroonde.Non rimuovere alcun pannello dicopertura.

DATI RELATIVI ALLE PRESTAZIONI DI RISCALDAMENTO

In conformità alla norma IEC 705.La Commissione Elettrotecnica Internazionale, SC. 59H, ha messo a punto una prova diriscaldamento standard per valutare le prestazioni di riscaldamento di tutti i forni a microonde.Per questo forno, raccomandiamo quanto segue:

Test Quantità Tem po approssim ativo Live llo di potenza Contenitore12.3.1 750 g 10 min 800 w Pyrex 3.220

12.3.2 475 g 5 min 800 w Pyrex 3.827

12.3.3 900 g 14 min 800 w Pyrex 3.838

12.3.4 1100 g18 - 20 min

5 - 6 min800 w

GrillPyrex 3.827

13.3.0 500 g 12 min Scongelamento Porre su piatto girevole

Page 12: M 541 / AKL 219 M 561 / AKL 221 - Whirlpool EMEA · M 561 / AKL 221 Istruzioni per l’uso. 2 PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO QUESTO APPARECCHIO RICHIEDE LA MESSA A TERRA! ATTENZIONE!

12

CARATTERISTICHE TECNICHE

4619 694 32061

Modello ������������ ������������

Tensione di alimentazione 230 V/50 Hz

Potenza in entrata 1250 W

Potenza in uscita Potenza in uscita

Piena potenza

Scongelamento

Mantenimento temperatura

Potenza in uscita Grill 1000 W

Dimensioni:Dimensioni esterne:

Compartimento interno:

800 W

285 x 456 x 355A x L x P

196 x 292 x 295

650 W

450 W

160 W

90 W