Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

12

Transcript of Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

Page 1: Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).
Page 2: Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

Nella vostra azienda siete attenti alla valorizzazione delle buone Performance?

In che modo premiate i dipendenti più capaci e produttivi?

Page 3: Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

Avreste mai pensato che trovare la via giusta per dire «Grazie» potesse influenzare l’andamento della vostra azienda?

Page 4: Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

Dimostrare la propria riconoscenza ai dipendenti per i risultati ottenuti, apporta benefici notevoli: il personale sarà sempre più motivato a migliorarsi ed a dimostrare le proprie competenze, contribuendo in misura sempre maggiore alla crescita del business.

Page 5: Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

Individuare le modalità migliori per dimostrare riconoscenza non è facile, soprattutto perché ciascuno avrà le proprie preferenze: chi sarà più felice di ricevere una ricompensa economica, chi un premio materiale, chi un festeggiamento pubblico (una cena, un aperitivo, un premio)…

Page 6: Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

Abbiamo raccolto alcune delle pratiche messe in atto dalle grandi aziende mondiali per premiare la propria forza lavoro lo scorso Natale.

(Non tutte probabilmente hanno ottenuto i livelli di soddisfazione e coinvolgimento sperati!)

Page 7: Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

Fiat Group Fiat sceglie di ricompensare la propria forza lavoro facendo felici i bambini.Ciascun dipendente può decidere tra una gamma abbastanza ricca di regali (suddivisi per fascia di età e tipologia) quale regalo vuole per il/la proprio/a figlio/a.

(sarebbe interessante sapere se tutti i dipendenti che non hanno figli abbiamo ricevuto qualche altro tipo di «premio» e se in caso contrario abbiano manifestato il loro disappunto)

Page 8: Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

Apple Apple sceglie di donare ai propri collaboratori uno zaino, naturalmente con il logo Apple, cui allega una poesia di ringraziamento. Un regalo che non ha un grande valore materiale, ma che diventa un simbolo distintivo poiché non commercializzato e realizzato in numero limitato solo per l’occasione.

(il fatto che sia un’edizione limitata accresce il valore dell’oggetto, così che qualcuno, già poche ore dopo aver ricevuto lo zaino in regalo, l’aveva già messo in vendita su Ebay!)

Page 9: Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

Google Google regala a tutto lo staff un proprio prodotto Android: ciascun dipendente ha potuto scegliere tra un Tablet Nexus 7 od uno smartphone Nexus5. Iniziativa non nuova per Google che negli ultimi anni ha sempre scelto di donare al team i propri prodotti più innovativi.

(Non è un caso che Google sia sempre in cima alla classifica stilata da Great Place to Work delle aziende migliori al mondo in cui lavorare.)

Page 10: Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

Audi Tutti gli anni Audi premia la propria forza lavoro con un benefit economico proporzionale al risultato ottenuto nell’anno. Nel 2014 il premio è stato di 6.540€.

(Sono moltissime le case automobilistiche che offrono un bonus a fine anno ai loro dipendenti: Mercedes benz, BMW, Volkswagen…)

Page 11: Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

Certo dopo questi esempi è facile pensare: «Bravi, con i loro budget a disposizione anche io potrei far davvero felici i miei dipendenti!»Quella della mancanza di budget è una scusa vecchia; sicuramente il vostro team sa cosa è nelle vostre possibilità e non si aspetta niente di simile.Provate a pensare a qualcosa, materiale o meno (un aperitivo aziendale, una serata speciale per i dipendenti?).

Page 12: Limportanza di premiare i dipendenti (soprattutto a Natale).

Cezanne HR srlwww.cezannehr.com/[email protected] Emilio Zago 2/2Tel. 051/36 33 33

Sai quale è il regalo migliore per il team HR? Un modo di lavorare più semplice!