La Scuola Secondaria di 1° grado “Fresa Pascoli” Nocera ... · Scuola Secondaria di 1° grado...

of 2/2
Scuola Secondaria di 1° grado “Fresa - Pascoli” Viale Europa Nocera Superiore (Sa) Tel. 081 933111 081 931395 Fax 081 936230 Email: [email protected] Web: www.fresapascoli.gov.it presentazione della pubblicazione “UNA SCUOLA DI TUTTI E PER TUTTIideato e scritto dalla Scuola Fresa Pascoli PRESENTAZIONE del concorso “IL LIBRO PARLANTE” e del libro LA CURVA” di Pasquale Gallicchio Pasquale Gallicchio, giornalista professionista e appassionato di politica, un anno dopo propone un nuovo lavoro letterario dal titolo "La Curva" introspezioni e accessi. «Una delle cose più importanti di questo libro è la dedica - afferma Gallicchio - che vuole essere un invito a riconsiderare i nostri comportamenti e a rivedere nelle persone in difficoltà noi stessi. […] Sono 13 racconti accompagnati da altrettante foto. […] Gli argomenti trattati sono diversi. Dalle paure che accompagnano la nostra vita, alla violenza sulle donne. Dalla condizione degli anziani, alla bellezza del nostro territorio. Dai disastri ambientali, alle persone escluse. Interventi di scrittori locali a sostegno dell’iniziativa e dello spirito progettuale La Scuola Secondaria di 1° grado “Fresa - Pascoli” di Nocera Superiore (SA) è lieta di invitare la S.V. il giorno mercoledì 20 febbraio 2019 ore 16.30 presso i locali della scuola alla
  • date post

    25-Jun-2020
  • Category

    Documents

  • view

    0
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of La Scuola Secondaria di 1° grado “Fresa Pascoli” Nocera ... · Scuola Secondaria di 1° grado...

  • Scuola Secondaria di 1° grado “Fresa - Pascoli”

    Viale Europa Nocera Superiore (Sa)

    Tel. 081 933111 081 931395 Fax 081 936230 Email: [email protected] Web: www.fresapascoli.gov.it

    presentazione della pubblicazione

    “UNA SCUOLA DI TUTTI E PER TUTTI” ideato e scritto dalla Scuola Fresa Pascoli PRESENTAZIONE del concorso “IL LIBRO

    PARLANTE” e del libro LA CURVA” di

    Pasquale Gallicchio

    Pasquale Gallicchio, giornalista professionista e appassionato di politica, un anno dopo propone un nuovo lavoro letterario dal titolo "La Curva" introspezioni e accessi. «Una delle cose più importanti di questo libro è la dedica - afferma Gallicchio - che vuole essere un invito a riconsiderare i nostri comportamenti e a rivedere nelle persone in difficoltà noi stessi. […] Sono 13 racconti accompagnati da altrettante foto. […] Gli argomenti trattati sono diversi. Dalle paure che accompagnano la nostra vita, alla violenza sulle donne. Dalla condizione degli anziani, alla bellezza del nostro territorio. Dai disastri ambientali, alle persone escluse.

    Interventi di scrittori locali a sostegno dell’iniziativa e dello spirito progettuale

    La Scuola Secondaria di 1° grado “Fresa - Pascoli”

    di Nocera Superiore (SA)

    è lieta di invitare la S.V. il giorno mercoledì 20 febbraio 2019 ore 16.30 presso i locali della scuola alla

  • Interverranno :

    Il Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di I Grado Fresa-Pascoli Dr Cirino Michele

    I Dirigenti Scolastici di I e II Circolo Didattico di Nocera Superiore

    La referente progettuale pubblicazione “UNA SCUOLA DI TUTTI E PER TUTTI” Prof.ssa Carmela Petrosino

    La referente progettuale del concorso “LIBRO PARLANTE” Prof.ssa Carla Crisafulli

    Il Sindaco del Comune di Nocera Superiore Dr Giovanni Maria Cuofano

    L’assessore all’istruzione del Comune di Nocera Superiore Dr.ssa Maria Stefania Riso

    L’editore e ricercatore storico Vincenzo D’Amico

    L’autore del libro “LA CURVA” Dr Pasquale Gallicchio

    Comitato Scientifico: Prof. Basilio Fimiani Prof. Giovanni Savarese

    Parteciperanno altresì gli alunni delle classi interessate, tutti i docenti della Scuola e tutti i rappresentanti dei genitori eletti negli organi collegiali (Consiglio di classe e di Istituto).

    Dal progetto SCUOLA VIVA 2a annualità 2017/18 nasce il libro Una Scuola di Tutti e per Tutti. Esso rappresenta un’attenta analisi del Progetto e la sua ricaduta sulla scuola e sul territorio. Il Progetto e il libro scaturiscono dalla vision e dalla mission dell’Istituto che punta sulla centralità dello studente e dall’idea di una scuola inclusiva che sappia accogliere tutte le diversità e riformulare al tal fine le proprie scelte organizzative, progettuali, metodologiche, didattiche e logistiche. Di qui l’esigenza di codificare il progetto in precisi percorsi in grado di evidenziare e valorizzare le individualità, attraverso un’osservazione attenta e un atteggiamento di apertura e di reciprocità che permettono di programmare realisticamente il percorso scolastico di ogni alunno. L’attività progettuale ha avuto una forte ricaduta formativa sul territorio innalzando i livelli di apprendimento degli alunni e affermando un’idea di scuola più innovativa e inclusiva. Si è voluto affermare con il progetto quanto da tempo sostenuto: Anche una parola, un pensiero espresso, un errore, una sofferenza, uno sforzo, un

    traguardo non ancora raggiunto può rappresentare “uno studio”. […] La cultura non la si trasmette ma la si

    costruisce insieme ai ragazzi.

    Il progetto “LIBRO PARLANTE” nasce dall’esigenza di migliorare l’offerta formativa della scuola. Esso si pone come obiettivo quello di avvicinare e appassionare gli alunni alla lettura attraverso la curiosità, il gioco e il piacere; arricchire l’espressione linguistica; sviluppare l’abilità di lettura, di comprensione e di esposizione; stimolare negli alunni il rispetto, l’amore e il senso di responsabilità verso ciò che non è proprio. Inoltre, mira a favorire il processo di maturazione e il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di osservazione e di riflessione. Il concorso si concluderà con la cerimonia di premiazione delle classi della Scuola Secondaria di I Grado FRESA-PASCOLI e dei Circoli Didattici che hanno partecipato all’iniziativa progettuale.

    Scuola Secondaria di 1° grado “Fresa - Pascoli”: Una Scuola di Tutti e per Tutti