La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente...

29
La nozione di La nozione di cliente cliente tra tradizione pedagogica e nuovi tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana

Transcript of La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente...

Page 1: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

La nozione di clienteLa nozione di cliente

tra tradizione pedagogica e nuovi tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativiapprocci organizzativi

Marco ORSIdirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana

Page 2: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

• alcuni filoni classici della classici della pedagogiapedagogia (Dewey, Rogers, Gardner…)

• taluni apporti innovativi della

management sciencemanagement science (Thompson, Crozier, Normann...)

La nozione di cliente è ambigua considerando...

Page 3: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

1- La teoria 1- La teoria organizzativa organizzativa

e e l’ambigua nozione l’ambigua nozione

di cliente...di cliente...

Page 4: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

La logica EnablingLa logica Enablingee

L’organizzazione L’organizzazione assorbenteassorbente

Page 5: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

A) La logica A) La logica EnablingEnabling

Page 6: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

R. Normann...

in molte organizzazioni...”si avverte l’influenza della catena del valore, in cui il clientecliente è una specie di terminale passivoterminale passivo che riceve un prodotto …”

Page 7: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

ma il vero problema è …

•Limitare la logica relievingrelieving (outsourcing,esonero, de - responsabilizzazione)

•Espandere la logica enablingenabling (abilitante, coinvolgente, responsabilizzante...)

Page 8: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

La logica enabling ...

• trasforma il cliente nel suo cliente nel suo medicomedico, nel suo progettista, nel suo insegnante…

• attiva una modalità di co-co-progettazioneprogettazione e di co--produzioneproduzione

Page 9: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

nella logica enabling ...

• Non sono definiti ruoli e funzioni– chi progetta? chi utilizza?– chi fornisce? chi acquista?

Page 10: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

ambiguità della nozione di cliente...

• “la distinzione tra ‘produttore’ e ‘produttore’ e ‘consumatore’‘consumatore’, o tra ‘fornitore’ e ‘cliente’, [ovvero tra docente e ovvero tra docente e studentestudente] diventa sempre meno chiara man mano che il panorama economico si orienta al servizioorienta al servizio”.

R.Normann, Ridisegnare l’impresa

Page 11: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

B)Il cliente B)Il cliente assorbitoassorbito

Page 12: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

La scuola ...• E’ di un’organizzazione assorbenteun’organizzazione assorbente

(inducting organization- J.D. Thompson)• per cui il cliente viene completamente

assorbito, ed è per questo che non può essere considerato cliente nel considerato cliente nel modo tradizionalemodo tradizionale

• Il dato della permanenza è permanenza è emblematicoemblematico

Page 13: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

L’organizzazione assorbente ...L’organizzazione assorbente ...

CLIENTE CLIENTE

ORGANIZZAZIONE

ORGANIZZAZIONE

SCUOLA

SUPERMARKET

Page 14: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

ambiguità della nozione di cliente...

• “la distinzione tra ‘produttore’ e ‘produttore’ e ‘consumatore’‘consumatore’, o tra ‘fornitore’ e ‘cliente’, [ovvero tra docente e ovvero tra docente e studentestudente] diventa sempre meno chiara man mano che il panorama economico si orienta al servizioorienta al servizio”.

R.Normann, Ridisegnare l’impresa

Page 15: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

2 - Nella scuola...2 - Nella scuola...

Page 16: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

• La scuola progetta, determina e offre (nel POF)– i percorsipercorsi– gli gli obiettiviobiettivi– i criteri i criteri valutativivalutativi

• Allo studente non resta che conformarsiconformarsi o meno a tale offerta pre – determinata

… si critica la nozione di cliente ma nei fatti spesso vi si

ricorre...

Page 17: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

• Quanto è co - produttoreco - produttore e co - co -

progettatoreprogettatore??• Esiste questa flessibilità di ruoliflessibilità di ruoli

tra l’insegnare e l’imparare?• E’ più attiva la logica ENABLINGENABLING o

piuttosto la logica RELIEVINGRELIEVING?

Lo studente...

Page 18: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

• cliente esternocliente esterno

• terminaleterminale della catena del valore

• esclusoescluso dal processo progettuale

• rigidamenterigidamente dentro il ruolo

dell’imparare

Si critica la nozione di cliente ma nei fatti lo studente spesso è...

Page 19: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

• a LUOGHI di co - progettazioneLUOGHI di co - progettazione, co - produzione, ricerca, crescita comune, comunità di apprendimento?

• O piuttosto a NON - LUOGHINON - LUOGHI (Augè) transitoriamente occupati da docenti e alunni, i primi fornitori (erogatori) e i secondi fruitori (consumatori)

Gli ambienti scolastici assomigliano

Page 20: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

3 - teoria 3 - teoria organizzativa e organizzativa e

approcci approcci pedagogici...pedagogici...

Page 21: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

M. Corzier, L’impresa in ascolto

“si deve lavorare con personale con personale e con clienti che non sono e con clienti che non sono più passivipiù passivi…”. “E’ quindi importante conoscere le risorse di cui dispongono[…] per permetterne l’uso più costruttivo nella relazione di cooperazionecooperazione che con essi deve essere sviluppata”.

Page 22: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

H. Gardner, Sapere per comprendere

“...gli studenti devono imparare ad assumersi [...] la responsabilità della responsabilità della propria crescitapropria crescita [...]. Nella misura in cui sapranno darsi degli obiettivi, valutare il cammino percorso […], riflettere […] sui propri apprendimenti […] diventeranno partner della propria partner della propria educazioneeducazione”.

Page 23: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

R.Normann, Ridisegnare l’impresa

Co-produzione significa svegliaresvegliare e attivareattivare delle risorse dormienti e sottoutilizzate, mettere insieme … competenzecompetenze, collegare gli attori nell’ambito di nuove costellazioni”.

Page 24: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

J. Dewey, Il mio credo pedagogico

“l’insegnante non è nella scuola per imporre certe idee imporre certe idee al fanciulloal fanciullo o per formare in lui certi abiti, ma è lì come membro membro della comunitàdella comunità per selezionare le influenze che agiranno sul fanciullo e per assisterlo convenientemente a reagire a queste influenze”

Page 25: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

• certi filoni classici della classici della pedagogiapedagogia (Dewey, Rogers, Gardner…)

• taluni apporti innovativi della

management sciencemanagement science (Crozier, Thompson, Normann..)

La nozione di cliente è ambigua considerando...

Page 26: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

4 - In conclusione4 - In conclusione

l’ambiguità e il l’ambiguità e il cambiamento...cambiamento...

Page 27: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

• vedere lo studente co - produttore co - produttore e co - progettatoree co - progettatore

• flessibilità di ruoliflessibilità di ruoli tra l’insegnare e l’imparare

• attivare la logica ENABLINGENABLING

• immaginare la scuola come LUOGOLUOGO

• avere la visione di una comunità di comunità di apprendimentoapprendimento

Cambiare vuol dire...

Page 28: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

J.Hillman, Lettera agli insegnanti italiani

“Comunque diamo forma a questa relazione, l’insegnante e l’insegnante e l’allievol’allievo, la guida e l’apprendista, l’esperienza e l’innocenza, il sapere e l’ignoranza, il pieno e il vuoto sono costituenti costanti costanti della vita interiore della vita interiore dell’animadell’anima”.

Page 29: La nozione di cliente tra tradizione pedagogica e nuovi approcci organizzativi Marco ORSI dirigente scolastico, consiglio di amministrazione IRRE - Toscana.

Grazie per Grazie per l’attenzione!!!l’attenzione!!!