La nave Liburnia

24

Transcript of La nave Liburnia

Page 1: La nave Liburnia
Page 2: La nave Liburnia

Il gruppoIl gruppo

L’idea progettualeL’idea progettuale

Modalità erogativaModalità erogativa

Didattica e contenutiDidattica e contenuti

Modello e strategia del tutoringModello e strategia del tutoring

La piattaforma Dokeos

Il team di sviluppoIl team di sviluppo

Le attività del corsoLe attività del corso

Monitoraggio e valutazioneMonitoraggio e valutazione

Report sul corsoReport sul corso

ConclusioniConclusioni

Page 3: La nave Liburnia

Il gruppo

Page 4: La nave Liburnia

Il gruppo

Page 5: La nave Liburnia

TornaTorna

La Dea progettuale

Page 6: La nave Liburnia

L’idea progettuale

Page 7: La nave Liburnia

L’idea progettuale

Informazioni GeneraliGruppo Liburni

Il nostro gruppo, dopo aver discusso ampiamente su vari argomenti e su delle problematiche da affrontare nel PW e dietro la guida sicura dello staff, è giunto a scegliere come oggetto di studio e lavoro il seguente argomento:

“Tutela della Salute e Sicurezza sul lavoro"

Come macro-obiettivo la riduzione dei rischi sull'ambiente di lavoro. TornaTorna

Page 8: La nave Liburnia

Tipologia di formazione Il corso sarà erogato su una piattaforma di

apprendimento on-line. Si è scelto la tipologia blended, con l'intento di alternare momenti di attività on line con altri centrati sulla realtà del posto di lavoro, al fine di poter affrontare problematiche on the job.

Modalità di erogazione

TornaTorna

Page 9: La nave Liburnia

Il percorso didattico

Page 10: La nave Liburnia

Didattica e contenuti

TitoloINTRODUZIONE

MODULO X

Durata: 4 ore

Obiettivi:

Al termine del modulo, l'allievo sarà in grado di:•acquisire le principali norme generali della normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro; •cogliere l'importanza della informazione e formazione dei lavoratori; •acquisire orientamenti sui criteri e modalità di consultazione degli strumenti legislativi;•sapere il quadro evolutivo delle norme storiche che riguardano la sicurezza.

TEMPI ARTICOLAZIONE MODALITA' TIPOLOGIA

ore contenuti erogativa strumenti/materiali collegamento

15'Presentazione della unità didattica.

Video presentazione;

Pc connesso alla P.Did.

asincrona on-line

TornaTorna

Page 11: La nave Liburnia

Modello e Tutoring

In relazione al nostro PW il modello didattico scelto è stato il tipo: Formazione assistita, che risponde al contesto ed alla strategia didattica scelta (blended solution) incentrata sulla tassonomia dei "saperi".

Pertanto la tassonomia del:                    sapere si traduce in conoscenza delle norme; saper fare si traduce in   conoscere le vie di fuga,

segnalazioni di pericolo ; saper essere si traduce in   avere consapevolezza nel campo

della sicurezza .

Page 12: La nave Liburnia

Modello e Tutoring

Strategia del TutoringAll'interno  del modello di apprendimento scelto ( apprendimento assistito ), il ruolo del tutor  avrà il compito di guidare ed assistere i discenti, organizzando interazioni, analizzando ed interpretando bisogni di formazione su tutto il percorso:

Nello specifico attuerà: un ruolo di istruttore quando sarà finalizzato all'area del sapere:

veicolare conoscenza; sarà facilitatore quando avrà il compito di rispondere alle aree del

saper fare e, contestualmente assumerà un ruolo di moderatore nel caso di

sviluppo di atteggiamenti e condivisioni di esperienze.

TornaTorna

Page 13: La nave Liburnia

La piattaforma DDOKEOS

Page 14: La nave Liburnia

La piattaforma Dokeos

Dokeos offre un sistema intuitivo e semplice da utilizzare che è al tempo stesso flessibile ed idoneo per diverse modalità di erogazione della didattica.

Il nostro progetto incapsula i contenuti in diverse aree legate alla tecnologia e tipologia dell'attività: contenuti predefiniti: lezioni, manuali, video preregistrato; contenuti live come: aula virtuale; contenuti aperti: forum, pagine interattive, esercizi.

La scelta del team, in base alle specifiche tecniche del P.W., si è orientata sulla piattaforma didattica Dokeos, la quale assicura il buon funzionamento degli strumenti necessari alle predette aree.

Page 15: La nave Liburnia

Nello specifico si riportano gli strumenti tecnologici in base alle azioni didattiche del corso:

Video dimostrazioni: inseriti nella piattaforma e/o youtube; Schede di rilevazione dati personali (pagina html); Pagine web: pagine implementate nella piattaforma con strumenti nativi; Griglia di riconoscimento interattiva, con pagina html con script in flash interna o esterna alla piattaforma; Sessioni di Aule virtuali, utilizzando il servizio di virtual class con società Teleskill o open source; Slides PowerPoint riassuntive e/o Pagina Web, inserite come risorse e implementate nella piattaforma con strumenti nativi; Proiezioni di slides PowerPoint in Aula didattica in loco mediante PC portatile e videoproiettore; Esercitazioni intese come simulazioni in loco, sfruttando gli strumenti comunicativi della piattaforma per informare gli interessati; Discussione dialogativa in Aula didattica in loco, durante le quali non è necessario l’uso di strumenti tecnologici.

Un sistema di monitoraggio e di reportistica completa le funzionalità garantendo un controllo da parte dell'amministrazione di tutte le attività che vengono svolte su di essa.

La piattaforma Dokeos

Page 16: La nave Liburnia

Il Team di sviluppo

Risorse umane Per questo corso c'è la piena disponibilità di docenti, tutor e

tecnici che vi accompagneranno per tutta la durata del corso. Nello specifico conoscerete:- Salvatore Accardo: coordinatore del corso (amministrazione e organizzazione);- Antonio Adamo: esperto di sicurezza negli ambienti d'uffico;- Patricia Ramirez: esperta su sorveglianza sanitaria e primo soccorso;- Francesco Carotenuto: esperto in piani di evacuazione e pianificazione segnaletica di emergenza;- Massimiliano Montanari: esperto attrezzature di sicurezza, elettriche e antincendio;- Antonio Amendola: tutor tecnico per le attività del corso;- Simone Stella: tutor tecnico per la piattaforma.

TornaTorna

Page 17: La nave Liburnia

Il percorso didattico

Page 18: La nave Liburnia

Il percorso didattico

TornaTorna

Page 19: La nave Liburnia

Le attività del corso

Oltre ai moduli didattici descritti, il corso prevede delle attività che saranno effettuate utilizzando l'aula virtuale (Teleskill). Durante tale attività la finalità sarà quella del rafforzamento individuale e di gruppo delle nozioni acquisite durante il corso, con la possibilità da parte dei discenti di interagire, con il docente, attraverso domande per eventuali chiarimenti.

Si prevede alla fine dei moduli didattici, anche una attività in loco, organizzata in 2 gruppi di discenti, per espletare una emergenza in caso di incendio simulata, il tutto alla presenza di un responsabile della sicurezza dell'amministrazione competente.

Per la presentazione della piattaforma didattica verranno utilizzati dei materiali necessari a far acquisire e familiarizzare il discente con l'interfaccia, si prevedono: video presentazioni, tutorial e strumenti come help desk.

TornaTorna

Page 20: La nave Liburnia

Monitoraggio e Valutazione

Partendo dal presupposto che valutare e monitorare ha come fine il miglioramento delle azioni, dei processi e dei prodotti e/o servizi realizzati, il nostro metodo di valutazione parte già dall'inizio del PW, secondo lo schema esemplificativo (schema a sx) che riassume come il monitoraggio assuma l'importanza strategica sul ciclo di vita della valutazione del progetto formativo.

Page 21: La nave Liburnia

Monitoraggio e Valutazione

In effetti, siamo partiti dall'analisi dei fabbisogni, passando per la definizione del target, per arrivare a progettare ed erogare il corso; rimangono dunque appesi quei modelli di valutazione che verranno intrapresi durante l'erogazione e, che già fanno parte integranti del progetto, ovvero verranno monitorati:

L‘Insegnamento Il Sistema Didattico Apprendimento I Materiali Infrastruttura ed Ambiente Sviluppo delle competenze

TornaTorna

Page 22: La nave Liburnia

Report sul corso

TornaTorna

Page 23: La nave Liburnia

Alla fine del percorso

TornaTorna

Page 24: La nave Liburnia

Conclusioni a braccio

The EndThe End