Istruzioni per una migliore comprensione della dispensa...

3
Istruzioni per una migliore comprensione della dispensa relativa alla Gestione delle Risorse Umane La Gestione delle Risorse Umane è una materia che analizza i comportamenti organizzativi, gruppali ed individuali, più adeguati, all’interno delle Organizzazioni, al fine di perseguire il migliore ( non massimo) rendimento possibile, correlato alla soddisfazione delle persone che la abitano. Per questo doppio risultato non basta essere legittimati dalla posizione che si occupa, garante comunque di autorità, ma occorre avere capacità d’influenzare individui e gruppi, che garantisce autorevolezza. Infatti, chi gestisce uomini e mezzi è un CAPO e come tale deve saperlo fare al meglio, attraverso l’esercizio del potere, che si ottiene sia attraverso forme di leadership che di management. Un dirigente, com’è il manager a qualsiasi livello gerarchico, non può improvvisarsi “ Capo”, ma deve acquisire idonee competenze e capacità al fine di garantire l’assolvimento dei compiti organizzativi, cercando contestualmente di ottimizzare l’impiego delle proprie risorse, soprattutto quelle umane. GENI SI NASCE, BRAVI SI DIVENTA E’ bene che i principi organizzativi siano condivisi a tutti i livelli gerarchici e non costituiscano, invece, nicchie di competenza ad appannaggio dei soli vertici. E’ necessario, quindi implementare la cultura organizzativa anche tra i dipendenti attraverso una costante e duratura azione che alcuni studiosi definiscono di “ coraggiosa pazienza”.

Transcript of Istruzioni per una migliore comprensione della dispensa...

Page 1: Istruzioni per una migliore comprensione della dispensa ...scienzepolitiche.unical.it/bacheca/archivio... · Management: lavorare con e mediante le persone e gruppi per conseguire

Istruzioni per una migliore comprensione della dispensa relativa alla Gestione delle Risorse Umane

La Gestione delle Risorse Umane è una materia che analizza i comportamenti organizzativi, gruppali ed individuali, più adeguati, all’interno delle Organizzazioni, al fine di perseguire il migliore ( non massimo) rendimento possibile, correlato alla soddisfazione delle persone che la abitano. Per questo doppio risultato non basta essere legittimati dalla posizione che si occupa, garante comunque di autorità, ma occorre avere capacità d’influenzare individui e gruppi, che garantisce autorevolezza.

Infatti, chi gestisce uomini e mezzi è un CAPO e come tale deve saperlo fare al meglio, attraverso l’esercizio del potere, che si ottiene sia attraverso forme di leadership che di management.

Un dirigente, com’è il manager a qualsiasi livello gerarchico, non può improvvisarsi “ Capo”, ma deve acquisire idonee competenze e capacità al fine di garantire l’assolvimento dei compiti organizzativi, cercando contestualmente di ottimizzare l’impiego delle proprie risorse, soprattutto quelle umane.

GENI SI NASCE, BRAVI SI DIVENTA

E’ bene che i principi organizzativi siano condivisi a tutti i livelli gerarchici e non costituiscano, invece, nicchie di competenza ad appannaggio dei soli vertici. E’ necessario, quindi implementare la cultura organizzativa anche tra i dipendenti attraverso una costante e duratura azione che alcuni studiosi definiscono di “ coraggiosa pazienza”.

Page 2: Istruzioni per una migliore comprensione della dispensa ...scienzepolitiche.unical.it/bacheca/archivio... · Management: lavorare con e mediante le persone e gruppi per conseguire
Page 3: Istruzioni per una migliore comprensione della dispensa ...scienzepolitiche.unical.it/bacheca/archivio... · Management: lavorare con e mediante le persone e gruppi per conseguire