Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI...

15
Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “CAVOUR – MARCONI” PERUGIA RISULTATI DELL’INDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI INDIRIZZATA A TUTTI I DIPLOMATI DEI DIVERSI CORSI DI STUDI Anni 2006 – 2007 - 2008 CAMPIONE DEL 35% DEI QUESTIONARI INVIATI AL 31/01/2010

Transcript of Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI...

Page 1: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

Istituto Professionale di Stato per l’Industria e

l’Artigianato “CAVOUR – MARCONI”

PERUGIA

RISULTATI DELL’INDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI

INDIRIZZATA A TUTTI I DIPLOMATI DEI DIVERSI CORSI DI STUDI

Anni 2006 – 2007 - 2008

CAMPIONE DEL 35% DEI QUESTIONARI INVIATI

AL 31/01/2010

Page 2: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

LETTERA SPEDITA AI DIPLOMATILETTERA SPEDITA AI DIPLOMATI

La presente indagine si colloca tra le iniziative dell’I.P.S.I.A. “Cavour – Marconi”di Perugia La presente indagine si colloca tra le iniziative dell’I.P.S.I.A. “Cavour – Marconi”di Perugia finalizzate a promuovere il collegamento tra scuola e mondo esterno.finalizzate a promuovere il collegamento tra scuola e mondo esterno.

Uno dei punti fondamentali del processo di autonomia della scuola è quello di riflettere sul Uno dei punti fondamentali del processo di autonomia della scuola è quello di riflettere sul collegamento che si realizza tra questa e il mondo esterno, sia attraverso gli studenti che la collegamento che si realizza tra questa e il mondo esterno, sia attraverso gli studenti che la

stanno frequentando sia attraverso i suoi diplomati. stanno frequentando sia attraverso i suoi diplomati.

E’ evidente che nel caso ci fosse una piena soddisfazione da parte di questi ultimi, ciò potrebbe E’ evidente che nel caso ci fosse una piena soddisfazione da parte di questi ultimi, ciò potrebbe essere in parte assunta come espressione dell’efficacia del processo formativo offerto dalla essere in parte assunta come espressione dell’efficacia del processo formativo offerto dalla

scuola all’utenza.scuola all’utenza.

Per raggiungere tale obiettivo dobbiamo rivedere continuamente il Piano dell’Offerta Formativa, Per raggiungere tale obiettivo dobbiamo rivedere continuamente il Piano dell’Offerta Formativa, in funzione delle esigenze delle varie parti interessate (studenti, datori di lavoro, università).in funzione delle esigenze delle varie parti interessate (studenti, datori di lavoro, università).

Certi della valenza sociale ed economica dell’istituto, che ormai da decenni svolge un ruolo Certi della valenza sociale ed economica dell’istituto, che ormai da decenni svolge un ruolo formativo fondamentale ed indispensabile in tutto il tessuto produttivo della provincia, con questa formativo fondamentale ed indispensabile in tutto il tessuto produttivo della provincia, con questa

indagine intendiamo conoscere in modo analitico quali sono le ricadute occupazionali, e non indagine intendiamo conoscere in modo analitico quali sono le ricadute occupazionali, e non solo, offerte dai vari corsi di studio.solo, offerte dai vari corsi di studio.

Per noi sono informazioni importanti, che resteranno anonime e che ci aiuteranno a organizzare Per noi sono informazioni importanti, che resteranno anonime e che ci aiuteranno a organizzare il sistema della nostra offerta formativa in modo più adeguato ai desideri ed alle aspettative degli il sistema della nostra offerta formativa in modo più adeguato ai desideri ed alle aspettative degli

studenti che nei prossimi anni dovranno scegliere a quale scuola iscriversi. studenti che nei prossimi anni dovranno scegliere a quale scuola iscriversi.

Nella busta che ti abbiamo inviato troverai un francobollo da utilizzare per rispedire il questionario Nella busta che ti abbiamo inviato troverai un francobollo da utilizzare per rispedire il questionario a stretto giro di posta. a stretto giro di posta.

Sicuri della Tua sensibilità Ti invitiamo quindi a rispondere con sincerità e completezza alle Sicuri della Tua sensibilità Ti invitiamo quindi a rispondere con sincerità e completezza alle domande che seguono. domande che seguono.

Grazie per la collaborazione. Grazie per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Il Dirigente Scolastico Prof. Elio BoriosiProf. Elio Boriosi

Page 3: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.
Page 4: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

R I S U L T A T I D E L L’ I N D A G I N E

Percentuale delle risposte rispetto al sesso

Maschi77%

Femmine23%

Page 5: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

Risceglieresti la scuola che hai frequentato?

Si80%

No20%

R I S U L T A T I D E L L’ I N D A G I N E

Page 6: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

Attinenza del diplomarispetto all'attività lavorativa

Si66%

No34%

R I S U L T A T I D E L L’ I N D A G I N E

Page 7: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

RegolareSaltuario

Tipologia del rapporto di lavoro

R I S U L T A T I D E L L’ I N D A G I N E

Page 8: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

Ottimo BuonoSuff.

Insuff.

Giudizio sul grado di soddisfazione rispetto all'impiego attualmente ricoperto

R I S U L T A T I D E L L’ I N D A G I N E

Page 9: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

L'attuale attività lavorativa è un ripiego?

Forse20%

Si7%

No73%

R I S U L T A T I D E L L’ I N D A G I N E

Page 10: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

OttimoBuonoSuff.Insuff.

Qualità del tempo trascorso a scuola

R I S U L T A T I D E L L’ I N D A G I N E

Page 11: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

Giudizio sulla scelta della scuola

Ottimo Buono Suff. Insuff.

R I S U L T A T I D E L L’ I N D A G I N E

Page 12: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

Giudizio sulla capacità di lavoro autonomo fornito dalla scuola

Ottimo

Buono

Suff.

Insuff.

R I S U L T A T I D E L L’ I N D A G I N E

Page 13: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

Giudizio sulla capacità di relazionarsi fornita dalla scuola

Ottimo17%

Buono46%

Suff.30%

Insuff.7%

R I S U L T A T I D E L L’ I N D A G I N E

Page 14: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

Giudizio sulla capacità di lavorare in gruppo fornita dalla scuola

Ottimo20%

Buono23%

Suff.50%

Insuff.7%

R I S U L T A T I D E L L’ I N D A G I N E

Page 15: Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

Tipologia di lavoro attualmente ricoperto

Operaio78%

Impiegato15%

Dirigente7%

R I S U L T A T I D E L L’ I N D A G I N E