ISTITUTO DI PSICOSINTESI · La psicosintesi prevede un approccio graduale alla cono-scenza di sé....

16
ISTITUTO DI PSICOSINTESI CENTRO DI FIRENZE Via S. Domenico, 16 - 50133 Firenze Tel./Fax 055/574667 [email protected] La psicosintesi è una corrente psicologica nata in Italia, elaborata da Roberto Assagioli, medico psi- chiatra (1888-1974) e si ispira ai principi della psi- cologia umanistico esistenziale e transpersonale. Opera negli ambiti della prevenzione e della psico- terapia, si applica nei campi dell’autoformazione, dell’educazione, dei rapporti interpersonali e sociali. Ha come scopo di unificare in una sintesi armonica i vari aspetti della personalità umana (fisico, emoti- vo, mentale, transpersonale). PROGRAMMA 2008/2009

Transcript of ISTITUTO DI PSICOSINTESI · La psicosintesi prevede un approccio graduale alla cono-scenza di sé....

ISTITUTO DI PSICOSINTESI

CENTRO DI FIRENZEVia S. Domenico, 16 - 50133 Firenze

Tel./Fax 055/[email protected]

La psicosintesi è una corrente psicologica nata inItalia, elaborata da Roberto Assagioli, medico psi-chiatra (1888-1974) e si ispira ai principi della psi-cologia umanistico esistenziale e transpersonale.Opera negli ambiti della prevenzione e della psico-terapia, si applica nei campi dell’autoformazione,dell’educazione, dei rapporti interpersonali esociali.Ha come scopo di unificare in una sintesi armonicai vari aspetti della personalità umana (fisico, emoti-vo, mentale, transpersonale).

PROGRAMMA 2008/2009

“Illuminare l’Amore con la Luce dell’Intelligenza”“Riscaldare la mente con il Fuoco dell’ Amore”

PERCORSO PSICOSINTETICO

La psicosintesi prevede un approccio graduale alla cono-scenza di sé. Le conferenze costituiscono il momento infor-mativo, i corsi introduttivi successivi offrono la possibilitàdi sperimentare il modello psicosintetico: “Conosci te stes-so, possiedi te stesso e trasforma te stesso”. Seguono i corsipropedeutici, i corsi tematici e i seminari per un ulterioreapprofondimento, prima di accedere al Corso Triennale diAutoformazione.

- Corsi introduttivi- Corsi tematici e seminari- Corso Triennale di Autoformazione

Al termine di questo percorso seguono altre opzioni:

- Formazione permanente- Scuola di conduzione di gruppo e counseling (triennale)

Istituto di Psicosintesi- Scuola di specializzazione in psicoterapia psicosintetica

per medici e psicologi (quadriennale) SIPT – Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica

- Scuola di Counseling (biennale) SIPT

CONFERENZE

Presso:Saletta Quartiere 2

Parterre - Piazza Della Libertà - FirenzeMercoledì ore 21.00 - Ingresso libero

I VOLTI DEL POTERE8 ottobre “Denaro, potere e spiritualità”

Elena Morbidelli15 ottobre “Essere o sembrare: ruoli, corazze, verità”

Piero Ferrucci22 ottobre “Imperatori, servitori, usurpatori”

Andrea Bocconi29 ottobre “Le direzioni del potere e il cerchio della vita”

Massimo Rosselli

EVENTI

Il Centro di Psicosintesi di Firenze è lieto di ospitare:

“I° CONVEGNO NAZIONALE DI COUNSELING”della Scuola di Counseling della SIPT (SocietàItaliana di Psicosintesi Terapeutica) sul tema:

IL CONTRIBUTO ORIGINALE DEL COUNSELING PSICOSINTETICO

Venerdì 28 Novembre dalle ore 10.00 presso la Sala Grande, via San Domenico 16, Firenze.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria SIPT – tel/fax: 055/570140.

“MUSICOSOPHIA”Seminario di ascolto cosciente della musica.

Il lavoro sarà condotto da: George Balan, ideatore diMusicosophia; Gebhard von Gültlingen, docente dellaScuola Internazionale di San Peter (Friburgo-Germania)

16/17 maggio 2009Sabato: 15.30 -19.00 - Domenica: 9.30 - 13.00; 14.30 - 17.30Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al 0464/461869

[email protected]

INCONTRI LETTERARI

Presso il Centro di Psicosintesi di Firenze,Via San Domenico 16, Firenze

Sala Grande, ore 17.00Ingresso libero

25 ottobre Gabriella Fiori - scrittrice, biografa, traduttrice.Incontro con una donna:“Simone Weil (1909-1943)”Biografia interiore.

13 dicembre Giorgio Luti - critico letterario, presenta illibro di Stefania Romano: “Filamenti d’anima”. Poesie da un viaggio attraverso la malattia e dentro la vita.

INCONTRI DI SERVIZIO E RICERCA

Riservato ai soci di PsicosintesiVia San Domenico 16, Firenze

INCONTRI DI SERVIZIODal venerdì sera ore 19.00 alla domenica a pranzo, per condividere un’esperienza di lavoro in gruppo nella casa diRoberto Assagioli. Coordinati da Paola Marinelli, Luce Ramorino,Rosella D’Amato.17/19 ottobre 200811/13 aprile 200913/15 giugno 2009

INCONTRI DI RICERCA “ALLE FONTI DELLA PSICOSINTESI”Due seminari residenziali che prevedono momenti di condivisione, meditazione, immersione nel materialedell’Archivio Assagioli. Condotti da Paola Marinelli eRosella D’Amato. 13/15 febbraio 200922/24 maggio 2009Per ulteriori informazioni telefonare al n. 333/4701591, o in Segreteria della Sede.

SABATO PSICOSINTETICOIncontri dibattito

Presso il Centro di Psicosintesi di FirenzeVia di San Domenico, 16 Firenze

Sala Grande ore 17.00Ingresso libero

8 novembre“La passione: un frutto senza età” Conversazione psicosintetica sul tema, con:Alessandro Ciappi, Catia Camarri, Carla Casini,Federica Gagliano, Filippo Trovato.

15 novembre“Il gioco del maschile e del femminile” Francesca Barbagli.

29 novembre“Crescere con i fiori di Bach: una cura per l’anima”Virginia Cioni.

31 gennaio“Il no in amore. Sì per amore”Paola Tarchini Del Grosso

14 febbraio“L’esperienza della complessità nel percorso diautoconoscenza: una risposta scientifica”Massimo Landi.

14 marzo“Arrabbiarsi in cielo, in terra, in ogni luogo”Phoebe Miranda.

4 aprile“Gocce di psicosintesi: domande e risposte sull’ar-te di conoscere se stessi”Franca Ilardi Passigli

18 aprile“L’arte di ascoltare la musica per il benessere per-sonale e spirituale”Franco Salvini.

PSICOSINTESI E MEDITAZIONE

Ciclo di quattro incontri a cura di Andrea Bonacchi Sabato ore 17,00

Sala Grande – ingresso libero

La Meditazione nelle principali tradizioni Spirituali:Taoista, Buddista, Cristiana, interreligiosa…

Ciascun incontro include una parte teorica e una pratica. 22 Novembre - 17 Gennaio - 28 Febbraio - 28 marzo

PSICOSINTESI E CINEMA: RICORDI

Rassegna cinematograficaA cura di Maria Giuditta Greco

Sabato ore 16,30Scheda, visione, dibattito

Sabato 7 febbraio“Nuovo cinema Paradiso”, Giuseppe Tornatore, 1988

Sabato 21 febbraio“Big Fish”, Tim Burton, 2003

Sabato 7 marzo“Le pagine della nostra vita”, Nick Cassavetes, 2005

Sabato 21 marzo”Rashomon”, Akira Kurosawa, 1950

CORSI INTRODUTTIVI

Questi Corsi offrono la necessaria introduzione perpoter partecipare alle attività del Centro e sono ingenere premessa all’associazione all’Istituto (sonoobbligatori per l’iscrizione alla Scuola di PsicoterapiaPsicosintetica SIPT riservata a medici e psicologi).

Corso Autunnale:

Lunedì 3, 10,17,24 Novembre ore 19,30/22,30Condotto da Daniela Ducci

Corso Primaverile:

Giovedì 7,14,21,28 Maggio ore 19,30/22,30Condotto da Maria Giuditta Greco

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per accedere ad alcuni Corsi sono previsti colloquicon i Conduttori.

Le Iscrizioni devono essere regolarizzate almenouna settimana prima dell’inizio delle attività pres-so la Segreteria, dopo una preventiva caparra cheassicura la partecipazione.

CORSI TEMATICI

I corsi offrono idee, strumenti ed esperienze volte a facilitarela conoscenza di sé e a stimolare lo sviluppo personale. Sonoconsigliati prima del Corso Triennale di Autoformazione(CTA) e dopo aver partecipato almeno ad un CorsoIntroduttivo. I corsi interessano diverse aree della psicosintesi:autoformativa, educativa, sociale, interpersonale, terapeutica etranspersonale.

“Padroni o schiavi dell’ego? Dal tradimento di sé allaricerca del vero io”Spesso tramiamo contro noi stessi, ci illudiamo e ci perdiamo.Il dolore più grande è scoprire che il nemico è dentro di noi:l’ego, come riconoscerlo, smascherarlo e trasformarlo in stru-mento di crescita.Corso di 5 incontri condotti da Elena Morbidelli da mercoledì5 novembre, ore 21,00.Previsto colloquio.

“Di volontà e d’amore”Il corso di 5 incontri avrà forma di laboratorio e si focalizzeràsull’esperienza da parte di ciascuno di una sintesi possibile traqueste due polarità. Inizio 18 novembre, martedì, ore 21,00.Conduce Francesco Zarro.

“Rimpianti, ripicche, rivincite”“Tutto ciò che avreste voluto essere - tutto ciò che potreteancora fare”.Un corso per rielaborare insuccessi e possibilità mancate… eper sviluppare potenzialità latenti.Corso di 6 incontri condotto da Catia Camarri, AlessandroCiappi, Piero Ferrucci, Filippo Trovato, da martedì 3 febbraio,ore 20,30-22,30.

“Crescere con i Fiori di Bach: una cura per l’anima”Corso introduttivo alla conoscenza del repertorio dei Fiori diBach e al loro utilizzo, 5 incontri condotti da Virginia Cioni, da mercoledì 4 febbraio,ore 19,30-22,30.

“Le direzioni del potere e il cerchio della vita”Corso di 5 incontri quindicinali condotto da MassimoRosselli, da mercoledì 11 marzo, ore 21,00.

“Le due facce della rabbia: riflessioni ed esercizi”Dissi la mia rabbia ad un amico, e la mia rabbia passò. Tacquila mia rabbia ad un nemico e la mia rabbia crebbe.Corso di 6 incontri condotto da Phoebe Miranda, da giovedì19 marzo alle ore 21,00.

“La ricerca della felicità (la più antica ricerca!...o uto-pia?)”Corso di 5 incontri condotto da Franca Ilardi Passigli da mar-tedì 7 aprile, ore 20,00-2230.

“L’arte di ascoltare la musica”Un’arte capace di rendere l’ascolto funzionale al nostro benes-sere personale e spirituale, di stabilire relazioni creative con glialtri, di affrontare le situazioni della vita e dare un senso aquanto facciamo.Corso di 7 incontri condotto da Franco Salvini, a partire dal27, 29 aprile e 4, 6, 11, 13, 15 maggio, ore 21,00.

“Il no in amore. Sì per amore”Perché l’amore sia stimolo durevole alla crescita bisognaimparare a delimitare i propri spazi, tutelare la propria libertàed autonomia, ricordarsi di sé quando si pensa all’altro.Corso di 5 incontri condotto da Paola Tarchini Del Grosso, damartedì 5 maggio alle ore 21,00.

CORSI TEMATICI

SEMINARI

“Io e il potere: esercitato, subito, evitato”Condotto da Andrea Bocconi.Domenica 9 novembre, dalle ore 10,00 alle 18,00.(pranzo a sacco)

“Il gioco del maschile e del femminile”Le tecniche teatrali per la conoscenza di séCondotto da Francesca Barbagli, psicologa, regista,attrice.Sabato 21 febbraio, ore 14,30/19,30 e domenica 22 febbraio, ore 10,00/13,00

“Una rosa è una rosa”Meditazione e scrittura creativaCondotto da Andrea Bonacchi e Erika Agresti.Sabato 24 gennaio, ore 14,00/20,00 e domenica 25 gennaio, ore 9,00/13,00 (da confermare)

“Ricordare: quando mi aiuta, quando mi ostacola”Condotto da Maria Borrelli e Maria Giuditta Greco.Sabato 28 marzo, ore 15,00-20,00.Domenica 29 marzo, ore 9,30-13,30.

“Astrologia e tipi umani”Condotto da Daniela Ducci e Alessandro Ciappi.Sabato 18 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00.

CORSO TRIENNALE DI AUTOFORMAZIONE

Il corso triennale di autoformazione è aperto a tutticoloro che hanno concluso un percorso psicosinteticodi base che comprende la partecipazione a un corsointroduttivo, un approfondimento successivo attraver-so un corso tematico e/o un seminario. Il corso trien-nale di autoformazione è parte integrante della Scuoladi Psicoterapia psicosintetica quadriennale (SIPT) edella Scuola di conduzione di gruppo e counseling(ISTITUTO di PSICOSINTESI). Al corso si accedetramite un colloquio.

2° Anno “La Volontà” Prima sessione inizio: lunedì 22 settembre 2008Seconda sessione: gennaio 2009

1° Anno “Psicosintesi personale”Prima sessione inizio: gennaio 2009Seconda sessione inizio: aprile 2009

Formatori dell’Istituto di Psicosintesi:A. Bocconi, D. Ducci, P. Ferrucci, E. Morbidelli, F. Ilardi Passigli, V. Niccolai, M. Rosselli e con la partecipazione di formatori provenienti da altri Centridi Psicosintesi.

ATTIVITÀ DI INTEGRAZIONE CORPO-MENTE

YOGA (durata lezioni: due ore)

Lunedì ore 17.00 Alessandra Morace

Mercoledì ore 10.00 Franca Ilardi Passigliore 18.30 Piero Bartolini

Giovedì ore 12.00 Piero Bartoliniore 18.30 Piero Bartolini

Corso di yoga per la terza età

Lunedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.15.Alessandra Morace

Movimento espressivo: La vita è un continuo ritmo, danziamolo insieme

Elida Girardi, counselor e insegnante del Sistema Rio AbiertoCiclo di 8 incontri di 1 ora e mezzo, ripetibili.Da martedì 4 novembre ore 18.45-20.00.Lezione di presentazione gratuita alla metà di ottobre.Per informazioni telefonare in segreteria.

ALTRE ATTIVITÀ’

MEDITAZIONEA partire da ottobre ogni primo lunedì del mese ci saranno degli incontri dimeditazione guidati dai vari collaboratori e operatori del Centro, coordinati daAlessandro Ciappi. Gli incontri si terranno dalle ore 18.30 alle 19.30.La meditazione è aperta a tutti.

CAMPI DI APPLICAZIONE DELLA PSICOSINTESI I campi hanno lo scopo di promuovere la psicosintesi nel tessuto sociale per finidivulgativi, di ricerca e di studio. Possono accedervi solo i soci che hanno terminato il CTA (Corso Triennale diAutoformazione).Gli incontri sono stabiliti dai vari coordinatori; le date si possono richiedere insegreteria.

Campo educativo – coordinato da Catia Camarri, Carla Casini, AlessandroCiappi, Federica Gagliano, Filippo Trovato.

Campo sociale – coordinato da Ezio Andretti

Campo terapeutico – coordinato da Paola Tarchini Del Grosso

Il Campo Terapeutico promuove con appuntamenti quindicinali:“Incontri di sostegno per familiari di malati oncologici, a lungo decorso e conpatologie degenerative.”Condotti da psicoterapeuti psicologi e counselor che, alternandosi di volta involta, offrono uno spazio di elaborazione della sofferenza e delle problematicheaffrontate.Ottobre-dicembre lunedì dalle ore 21.00. Per ulteriori informazioni rivolgersi insegreteria.

CONSULTORIOE’ previsto un servizio di consultorio di ascolto e di orientamento per le attivitàdel Centro inerenti ai campi della psicosintesi: autoformativo, educativo, socia-le, interpersonale e terapeutico. Massimo 2 incontri, gratuiti, dietro appunta-mento in orario di segreteria. Coordinato da Maria Borrelli psicologa- psicoterapeuta.Counselor psicosintetici: Elida Girardi e Stefania RomanoA richiesta sono disponibili consulenze di Fiori di Bach a cura di Virginia Cionipsicologa.

BIBLIOTECAIl Centro dispone di un servizio di consultazione di libri e materiale bibliografi-co vario.Orario venerdì 18,30-20,00

ASSEMBLEE

24 settembremercoledì ore 21,00Presentazione del programma e inizio attività.con la “Festa dei desideri”. Ore 20,30 momento conviviale, a seguire meditazione eriflessione. A cura di Ezio Andretti.

17 dicembremercoledì ore 21,00Auguri di Natale.

15 aprilemercoledì ore 21,00Presentazione del Convegno Nazionale dell’Istituto diPsicosintesi

“SENSI DELL’ANIMA E SENSO DEL VIVERE”La sfida della spiritualità in un mondo che cambia

24-25-26 aprile 2009Porto Novo (Ancona)

10 giugnomercoledì ore 21,00Chiusura delle attività e saluti per le vacanze.

SEGRETERIA

La segreteria è a disposizione per informazioni ediscrizioni nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 18,30 - 20,00

Via S. Domenico, 16 50133 FirenzeTel./fax 055/574667e-mail: [email protected] 7 dalla stazione S.M.N.

Le attività potranno subire variazioni di orario e/odi date.

Collaborano alla conduzione del Centro diPsicosintesi di Firenze:

Elena Morbidelli – DirettoreMaria Giuditta Greco - Vice DirettoreElena Martini– Segretario Tesoriere

Coordinano la Segreteria: Silvia Gozzi, Maria Giuditta Greco, StefaniaRomano.

Gli operatori collaborano alle attività del Centroin qualità di psicologi-psicoterapeuti, medici psi-coterapeuti, psicopedagogisti e counselor ad indi-rizzo psicosintetico.

ISTITUTO DI PSICOSINTESI(Ente Morale D.P.R. 1.8.1965 n. 1721)50133 Firenze - Via S. Domenico, 16Tel. 055/578026 - Fax 055/570499E-mail: [email protected]//www.psicosintesi.it

CENTRI: (in ordine alfabetico)

• Centro di Ancona: Via Palestro, 46 – 60100 Ancona – tel/fax 071-200813

• Centro di Avellino: P.zza Libertà, 33 – 83100 Avellino – tel. 0825-679622

• Centro di Bari:Via Amoroso, 17 – 70124 Bari – tel. 080-757266 / 338 3279538

• Centro di Bologna:Via San Gervasio, 4 – 40121 Bologna – tel/fax 051-521656

• Centro di Bolzano:Via Portici, 70 – 39100 Bolzano – tel/fax 0471-972241

• Centro di Catania:Via Morosoli, 10 A – 95124 Catania – tel/fax 095-7159220

• Centro di Firenze:Via S. Domenico, 16 – 50133 Firenze – tel/fax 055-574667

• Centro di Grosseto:Strada Ginori, 25 – 58100 Grosseto – tel. 0564-22898

• Centro di Milano:Via B. Eustachi, 45 – 20129 Milano – tel/fax 02-29532454

• Centro di Napoli:Via M. Schipa, 46 – 80122 Napoli - tel/fax 081-5606567

• Centro di Padova:Via Scardeone, 24 – 35128 Padova – tel/fax 049-8071611

• Centro di Palermo:Via Sardegna, 76 – 90144 Palermo – tel/fax 091-525777

• Centro di Roma:Via Buozzi, 17/19 – pal. A2 int. 4 – 00197 Roma – tel/fax 06-80692272

• Centro di Terni:Via Parrabbi, 15 – 05100 Terni – tel/fax 0744-431910

• Centro di Varese:Via Rienza, 2 – 21100 Varese – tel/fax 0332-333211

• I Centri hanno le e-mail con il nome della città @psicosintesi.it

SIPT – Società Italiana di Psicosintesi TerapeuticaSCUOLA DI PSICOTERAPIA PSICOSINTETICAVia San Domenico, 16 – 50133 Firenze – tel./fax 055-570140E-mail: [email protected]