indirizzo via Genova 29F Rende (CS) E-mail … › portale › strutture › dipartimenti_240 ›...

5
INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rosario Cognome Curia indirizzo Cellulare E-mail Data di Nascita 15/11/1972 ESPERIENZE LAVORATIVE Date (da - a) Nome / indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore Posizione Principali mansioni e responsabilità Settembre 2008 - oggi H2i Sri ICT Amministratore Unico & Project Manager Gestione d'azienda, sviluppo commerciale. Project Management, analisi funzionale e progettazione tecnica dei seguenti progetti: Progetti di innovazione tecnologica e ricerca industriale o Progetto PON "Tetris", sviluppo di APP intelligenti per le Smart City su tecnologia Tetra, in partnership con Università della Calabria, Università Mediterranea, Selex Elsag, e varie PMI o Progetto PON "Automotive 2.0", sviluppo di tecnologie Web 2.0 per il supporto al lavoro collaborativo in ambito Automotive, in collaborazione con Università di Salerno, Fiat Item, e varie PMI. o Progetto PIA "e-PA", sviluppo di tecnologie di Knowledge Management per la Pubblica Amministrazione, in collaborazione con Comune di Cosenza ed ICAR-CNR o Progetto PIA "e-Health", sviluppo di tecnologie avanzate per la gestione della cartella clinica ed il supporto alle decisioni, in collaborazione con Università Magna Graecia o Partecipazione al Polo di Innovazione Regione Calabria "Biotecnomed" di Catari zaro o Consulenza su PON In Moto", sviluppo di una architettura per la distribuzione di contenuti web turistici certificati, in collaborazione con Polo di Innovazione ICT-SUD, Engineering Evoluzione tecnica e funzionale per diversi sistemi mission criticai di ENEL, area Produzione per Engineering Completo rifacimento del sistema informativo ARCA-ENEL. Diverse consulenze tecnologiche per principali clienti nazionali ambito Telecom ed Utilities. Date (da - a} Nome / indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore Posizione Principali mansioni e responsabilità Settembre 2007 - Gennaio 2008 ICM Spa ICT Team Leader Sono stato responsabile della definizione, della progettazione, e ho coordinato lo sviluppo di WP del progetto Si.Gè.Co. Si.Gè.Co. è stato un progetto di ricerca finalizzato all'estrazione, catalogaziene, pubblicazione e gestione di conoscenza da fonti non strutturate in ambito medico e clinico, in collaborazione con l'ospedale San Camillo di Roma. Pagina 1 - Cumculum vrtae di Rosario Cuna

Transcript of indirizzo via Genova 29F Rende (CS) E-mail … › portale › strutture › dipartimenti_240 ›...

Page 1: indirizzo via Genova 29F Rende (CS) E-mail … › portale › strutture › dipartimenti_240 › dimeg › ... · o Progetto PON "Automotive 2.0", sviluppo di tecnologie Web 2.0

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Rosario

Cognome Curia

indirizzo via Genova 29F Rende (CS)

Cellulare 340.6297656

E-mail [email protected] di Nascita 15/11/1972

ESPERIENZE LAVORATIVE

• Date (da - a)Nome / indirizzo del datore di lavoro

• Tipo di azienda o settore• Posizione

• Principali mansioni e responsabilità

Settembre 2008 - oggiH2i SriICT

Amministratore Unico & Project ManagerGestione d'azienda, sviluppo commerciale.Project Management, analisi funzionale e progettazione tecnica dei seguenti progetti:

Progetti di innovazione tecnologica e ricerca industrialeo Progetto PON "Tetris", sviluppo di APP intelligenti per le Smart City su

tecnologia Tetra, in partnership con Università della Calabria, UniversitàMediterranea, Selex Elsag, e varie PMI

o Progetto PON "Automotive 2.0", sviluppo di tecnologie Web 2.0 per il supportoal lavoro collaborativo in ambito Automotive, in collaborazione con Universitàdi Salerno, Fiat Item, e varie PMI.

o Progetto PIA "e-PA", sviluppo di tecnologie di Knowledge Management per laPubblica Amministrazione, in collaborazione con Comune di Cosenza edICAR-CNR

o Progetto PIA "e-Health", sviluppo di tecnologie avanzate per la gestione dellacartella clinica ed il supporto alle decisioni, in collaborazione con UniversitàMagna Graecia

o Partecipazione al Polo di Innovazione Regione Calabria "Biotecnomed" diCatari za ro

o Consulenza su PON In Moto", sviluppo di una architettura per la distribuzionedi contenuti web turistici certificati, in collaborazione con Polo di InnovazioneICT-SUD, Engineering

Evoluzione tecnica e funzionale per diversi sistemi mission criticai di ENEL, areaProduzione per EngineeringCompleto rifacimento del sistema informativo dì ARCA-ENEL.Diverse consulenze tecnologiche per principali clienti nazionali ambito Telecom edUtilities.

• Date (da - a}

Nome / indirizzo del datore di lavoro

• Tipo di azienda o settore• Posizione

• Principali mansioni e responsabilità

Settembre 2007 - Gennaio 2008

ICM Spa

ICT

Team LeaderSono stato responsabile della definizione, della progettazione, e ho coordinato lo sviluppo di WPdel progetto Si.Gè.Co.Si.Gè.Co. è stato un progetto di ricerca finalizzato all'estrazione, catalogaziene, pubblicazione egestione di conoscenza da fonti non strutturate in ambito medico e clinico, in collaborazione conl'ospedale San Camillo di Roma.

Pagina 1 -Cumculum vrtae di Rosario Cuna

Page 2: indirizzo via Genova 29F Rende (CS) E-mail … › portale › strutture › dipartimenti_240 › dimeg › ... · o Progetto PON "Automotive 2.0", sviluppo di tecnologie Web 2.0

• Date (da - a) Ottobre 2005 - Dicembre 2008Nome / indirizzo del datore di lavoro Exeura Sri, e/o Ed. Polifunzionale Università della Calabria, 87036, Rende (CS)

• Tipo di azienda o settore ICT, Knowledge Management, Ricerca e Sviluppo• Posizione Responsabile Open Source

• Principali mansioni e responsabilità Realizzazione e manutenzione di un catalogo di prodotti e tecnologie Open Source sui qualiExeura ha maturato competenze.Ricerca ed individuazione di nuove tecnologie Open Source di potenziale interesse per Exeura.Testing di nuove tecnologie Open Source di potenziale interesse per Exeura.Diffusione della conoscenza su tecnologie Open Source all'interno di Exeura.

• Date (da - a) Gennaio 2003 - Dicembre 2008• Nome / indirizzo del datore di lavoro Exeura Sri, e/o Ed. Polifunzionale Università della Calabria, 87036, Rende (CS)

• Tipo di azienda o settore ICT, Knowledge Management, Ricerca e Sviluppo• Posizione Consulente Senior, Project Manager

• Principali mansioni e responsabilità Responsabilità completa di progetto. Redazione di proposte progettuali. Architetto Software.Technical Coordination nello sviluppo di progetti software. Ricerca applicata su tematiche diinteresse per il core business di Exeura (Knowledge Rapresentation, Text Engineering,Information Extraction}. Sviluppo di moduli software.

Esperienze progettuali:• Auto.Ma. (Gennaio 2006 - Dicembre 2008):

Automa è un progetto di ricerca su fondi POR-Legge 297, sulla logistica di un terminaldi transhipment di automobili. Coinvolge 6 aziende private, 2 Università e 1 ente diricerca pubblico. Ho redatto la proposta progettuale che è stata approvata dai revisoridel MIUR a Giungo 2006. Sono il responsabile dell'intero progetto verso il MIUR.

• HiLeX (Novembre 2006 - Dicembre 2007):Per FourthCodex, società del gruppo Herzum Software (multinazionale del settore ITcon sede principale a Chicago), ho collaborando alla realizzazione delle versione 1.0di un prodotto di ETL Semantico, con capacità di estrazione dati da fonti nonstrutturate. Ho contribuito alla definizione dell'architettura, ed ho coordinato il teamitaliano di sviluppo, mantenendo i rapporti con il Produci Management a Chicago.

• EGuide (Settembre 2004 - Dicembre 2005):Per Infomobility SPA, ho svolto attività di progettazione e sviluppo per la realizzazionedi un portale per il turismo ontology-based. Ho coordinato un team il team di sviluppoper parti significative del progetto. In particolare mi sono occupato della realizzazionedei sistemi di acquisizione delle fonti documentali, dei moduli per l'editing deidocumenti, per il querying, e dell'infrastruttura complessiva del sistema.

• EHeaìth (Settembre 2004 - Dicembre 2005):Per Orangee Spa, ho collaborato alla progettazione ed alla realizzazione di un sistemaper la gestione del rischio in campo medico sanitario.

• Ontomap (Gennaio 2003 - Giugno 2003):Per CapGemini, nell'ambito di una consulenza in Poste Italiane, ho lavorato allaprogettazione e sviluppo di un tool per la costruzione, rappresentazione, edinterrogazione di Ontologìe, in maniera semi-automatica, a partire da documentitestuali.

Pagina 2 -Curriculum vitae di Rosario Curia

Page 3: indirizzo via Genova 29F Rende (CS) E-mail … › portale › strutture › dipartimenti_240 › dimeg › ... · o Progetto PON "Automotive 2.0", sviluppo di tecnologie Web 2.0

• Date (da - a) Febbraio 2001 - Gennaio 2003Nome / indirizzo del datore di lavoro Ericsson Lab Italy SPA, via Madonna di Fatima,2,84016 Pagani (SA)

• Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni• Posizione SW Engineer, Team Leader

• Principali mansioni e responsabilità Progettazione, sviluppo e maintenance di moduli software:

Esperienze progettuali:• IMA (Febbraio 2001 - Gennaio 2003):

IMA è un prodotto Ericsson per il Network Management, ho lavorato allo sviluppo dellaversion 5.1 e 6.1, mi sono occupato della progettazione e dello sviluppo di modulisoftware per le seguenti funzionalità:

Network Inventory: processo che automaticamente esegue l'inventory degliapparati presenti sulla rete, e dei relativi parametri di configurazione.Centralized Database: centralizzazione dei dati di Fault, Performance,Configuration, Inventory di più server IMA in un unico databasecentralizzato.Circuit Provisioning: gestione dei circuiti e dei link (con relativi parametri,fault e performance} per una particolare rete ottica Ericsson denominataERION.Marconi MNR9 Integration: gestione e integrazione degli apparati otticiMarconi MNR9.Porting su Windows 2000: ho lavorato al porting del prodotto su Windows2000, in particolare mi sono occupato del passaggio DCOM vs COM+, e delporting del protocollo Q3 fin particolare aggiornamento del driver persupportare l'interfaccia NDIS 5.0 di Windows 2000)

Competenze acquisite ed esponente fatte:Ambiente di sviluppo Microsoft (Visual C++, Visual Basic, Architetture.COM/DCOM/COM+, MTS, SQL Server, WinNT, Win2000).

- Pianificazione di attività (Microsoft Project).Progettazione Architetture Software (Rational Rose).

- Problematiche relative al Network Management.- Windows Driver.

Il progetto IMA è un progetto internazionale sviluppato congiuntamente in Svezia ed inItalia, ho lavorato per circa 4 mesi in Svezia (Aprile 2001 - Luglio 2001) presso la sedeErisoft di Lulea, ed ho tenuto personalmente i contatti con referenti in Svezia (ingenerale per ogni funzionalità) ed in Inghilterra (riguardo all'integrazione dei prodottiMarconi). Come Team Leader ho coordinato le attività di sviluppo per quanto riguardale funzionalità di "Network Inventory" e "Porting su Windows 2000"

• IMA Maintenance (Marzo 2002 - Gennaio 2003):

Ho svolto attività di maintenance, e di bug fixing per le versioni 4.1 e successive. Inparticolare mi sono occupato, in maggior parte, di risolvere problemi di memory leak inprocessi server.Competenze acquisite:Analisi di codice Visual Basic, C, C++ con strumenti tipo Rational Purify e NumegaBoundsChecker.

Pagina 3 -Curriculum vitae di Rosario Curia

Page 4: indirizzo via Genova 29F Rende (CS) E-mail … › portale › strutture › dipartimenti_240 › dimeg › ... · o Progetto PON "Automotive 2.0", sviluppo di tecnologie Web 2.0

• Date (da - a)Nome / indirizzo del datore di lavoro

•Tipo di azienda o settore• Posizione

• Principali mansioni e responsabilità

Aprile 2000 - Febbraio 2001RSI Sistemi spa, Altran Group, c.so Stati Uniti, 29, TorinoConsulenza ICTConsulente Junior

Consulenza, Analisi e sviluppo di moduli software.

Esperienze progettuali:• Progetto Giubileo (Aprile 2000 - Agosto/Settembre 2000):

Per CSI Piemonte, ho lavorato al progetto "Giubileo", nel quale mi sono occupato dellosviluppo del portale per la prenotazione on-line per la visita alla Sacra Sindone ed altrisiti di interesse artistico (http://www.qiubileo.piemonte.it).

Competenze acquisite:

Sviluppo applicazioni Web, Javascript, Servlet, Torneai, Oracle.• Progetto Arianna ed altro (Agosto/Settembre 2000 - Febbraio 2001):

Per il Consiglio Regionale del Piemonte ho lavorato allo sviluppo del "ProgettoArianna", database on-line delle leggi del consiglio regionale del Piemonte(http://arianna.consiqliQreQionale.piemonte.in. e altri applicativi gestionali web-based(gestione determine, delibere, etc)Competenze acquisite:

Sviluppo applicazioni Web, Javascript, Servlet, Torneai, Oracle, Oracle ConText.

• Date (da - a)Nome / indirizzo del datore di lavoro

• Tipo di azienda o settore• Posizione

• Principali mansioni e responsabilità

Agosto 1999 - Dicembre 1999

Thematica Sri

Consulenza ICTProgrammatore

Progettazione e sviluppo di moduli software.

Le esperienze progettuali riguardano la realizzazioni di vari applicativi di tipo gestionale:- Gestione chiamate per il call-center di Carisiel {gruppo Finsiel) per la banca Carime;- Gestionale per PAL Locride;- Gestione protocollo per CIES (Centro Ingegneria Economica e Sociale}.

Competenze acquisite:Sviluppo applicazioni su piattaforma Microsoft: Visual Basic, SQL Server.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (da - a)Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione

• Qualifica conseguita• Livello nella classificazione

nazionale (se pertinente)

Settembre 1991 -Luglio 1999Università della Calabria

Laurea Ingegneria Informatica orientamento Elettronica e Telecomunicazioni104/110

• Date (da - a)Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione

Gennaio 2003 - oggiExeura, corso di Inglese, durata semestrale.Exeura, "Linguaggi per la rappresentazione di Ontologie", Sett. 2006,1 week full lime.

Exeura, "Teoria e tecniche di presentazione", Sett. 2006, 2 days full time.Exeura, "Corso di Project Management", Nov 2006, 3 days full time.

Ordine Ingegneri di Cosenza, "II project management nei progetti finanziati", Nov 2007,1 weekH2i, TIBCO", Ago 2009,1 week

• Date (da - a)Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione

Pagina 4 -Curriculum vitae di Rosario Curia

Febbraio 2001 - Gennaio 2003

Ericsson Lab Italy, "Windows 2000 Administration", Sett 2002,1 week full time.

Ericsson Lab Italy, "Telecom Pìatform", Febbr. 2001, 2 week full time.

Ericsson Lab Italy, "Introduzione al Network Management", Febbr. 2001,1 week full timeEricsson Lab italy, corso Inglese "Shenker", continuo, 1 hour/week, livello finale 40

Page 5: indirizzo via Genova 29F Rende (CS) E-mail … › portale › strutture › dipartimenti_240 › dimeg › ... · o Progetto PON "Automotive 2.0", sviluppo di tecnologie Web 2.0

CAPACITÀ E COMPETENZETECNICO-SCIENTIFICHE

Le competenze tecniche e scientifiche sono vaste e spaziano dall'analisi, la progettazione e la realizzazione di Sistemi Informativi e Sistemidi supporto alla conoscenza.Progettazione di sistemi enterprise-level basati su tecnologie J2EE.Sono note anche le tecniche di Text Engineering.Ultimamente i miei interessi tecnico scientifici riguardano soprattutto le tecnologie semantiche, ed il trattamento di dati non strutturati.Negli ultimi quattro anni ha maturato profonde esperienze sulla piattaforma J2EE. Nel corso degli anni sono state comunque maturatecompetenze anche su piattaforma Microsoft.Ho una spiccata vivacità culturale che mi fa naturalmente interessare ad ogni nuova tecnologia e metodologia.In questi ultimi anni ho maturato anche competenze sulla gestione delle aziende e dei progetti; Ho partecipato alla redazione di BusinessPian, proposte progettuali; Ho curato lo start-up di attività, costruendo e motivando il gruppo di lavoro.Ho avuto significative esperienze di lavoro all'estero (in Svezia per Ericsson, e negli USA per Exeura).Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

CAPACITÀ E COMPETENZEORGANIZZATIVE E RELAZIONALI

Le spiccata vocazione alla gestione dei rapporti interpersonali e commerciali, congiuntamente alle competenze tecniche acquisite hannofavorito lo svolgimento di attività di coordinamento di attività di progetto e risorse umane nell'ambito di differenti contesti operativi. Inparticolare le propensione alla mediazione e l'attenzione rivolta alla psicologia delle risorse coordinate costituiscono oggi un ingredientefondamentale del mio skill globale.

PUBBLICAZIONI

- R.Curia, LGallucci, M.Ruffolo, "Knowledge Management in Health Care: an Architecturaì Framework far Cllnica! Process ManagementSystem", TAKMA 2005.

- R.Curia, L.Gallucci, M.Ruffolo, "A Clinical Process Management Systems for Preventing Risk and Medicai Errors", BPM 2005- R.Curia, M. Ettorre, L. Gallucci, S.liritano, P.Rullo, "Textuaì Document Pre-Processing and Feature Extraction in OLEX", Data Mining VI

2005.

[I soli oberino è a aino^eiwa l'he. Ji ~en$\. ^nJellJ legge 15/ftX. le dichiarazioni mendaci, la lulsilil negli uni e l'uso di Jtti tolsi Mirai puniti ji >ensi deloidice penule e delle leggi speciali. Imittre. il «moscnito

julorizza jhruttjmeniodcidjii pcrMmuli. -«condì) quanto previsto dullu L;ggc 675/Wdel 31 dicembre l'JWi.

Cosenza, 2 Maggio 2016

Pagina 5 -Curricuìum vitae di Rosario Curia