Automotive FORUM 2013

25
LA TAPPA AUTUNNALE DEL PERCORSO DI AUTOMOTIVE DEALER DAY

description

Automotive FORUM è uno spazio di interazione che propone idee, strategie e relazioni in chiave innovativa per stimolare e coadiuvare operatori qualificati della filiera automobilistica a ripensare e rilanciare il proprio lavoro e le aziende in cui sono coinvolti.

Transcript of Automotive FORUM 2013

Page 1: Automotive FORUM 2013

LA TAPPA AUTUNNALE DEL PERCORSO DI AUTOMOTIVE DEALER DAY

Page 2: Automotive FORUM 2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 2

-3 O

TTO

BR

E 20

13AutomotiveFORUM

Innovazione Aperta per Ricostruire il Business

PARTECIPA ALL’EVENTO PER

Automotive FORUM nasce per dare continuità a un percorso iniziato a maggio con Automotive Dealer Day ed è uno spazio di interazione che propone idee, strategie e relazioni in chiave innovativa per stimolare e coadiuvare operatori qualificati della filiera automobilistica a ripensare e rilanciare il proprio lavoro e le aziende in cui sono coinvolti.

trarre spunti per identificare aree di miglioramento in azienda

guardare a realtà innovative per trovare idee e stimoli per nuove opzioni di business

rispondere efficacemente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione

PARTNER

I T C o n s u l t i n g

SPONSOR

Page 3: Automotive FORUM 2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 2

-3 O

TTO

BR

E 20

13BEST PRACTICE E DIGITAL

BUSINESS

RAQUEL CASERick Case FIAT - DEALER FIAT DELL’ANNO 2013 NEGLI STATI UNITI

FABRIZIO PALMESINOGuidi Car - VINCITORE DEL PREMIO INTERNET SALES AWARD 2013

LUCIANO CANTONIGoogle Italy - MOTORE DI RICERCA PIÙ UTILIZZATO AL MONDO

TEMI CALDI PER I DEALER

I RIFLETTORI SUL POST VENDITA

FISCO CONTRO AUTO: COME DIFENDERSIADATTARSI AL NUOVO CONTESTO AUTOMOBILISTICO

EVOLUZIONE DEI CONTRATTI TRA CONCESSIONARI E CASE AUTO

SCELTE PER RIBILANCIARE IL BUSINESS DELLA CONCESSIONARIA

VISIONI E PROVOCAZIONI

RISVEGLI: OTTENERE RISULTATI SOLIDI IN UNA SOCIETÀ LIQUIDA Sebastiano Zanolli - manager e scrittore

SCENARIO MACROECONOMICO DELLA NOSTRA EPOCA: UNA VISIONE INDIPENDENTE Eugenio Benetazzo - economista indipendente e saggista economico

VENDITE, MARKETING E RELAZIONE COL CLIENTE

Automotive News Europe stampa specializzata

The Vortex società di formazione | GfK Eurisko Italy istituto di ricerca

COME COMUNICARE PER VENDERE AUTO? PRODOTTI, PUBBLICITÀ E SOCIAL NETWORK

Logotel service design company

LA VENDITA È UN SISTEMA: INTEGRARE GLI SPAZI FISICO-DIGITALI E LE RELAZIONI CON I CLIENTI

Page 4: Automotive FORUM 2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 2

OTT

OB

RE

2013SEBASTIANO ZANOLLI

Nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI), dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente: ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager, Responsabile Vendite, Direttore Generale.

Per sei anni è stato amministratore delegato di un’azienda di abbigliamento. Attualmente è direttore generale di una nuova divisione, all’interno di un importante gruppo riconosciuto a livello internazionale.

Parallelamente alla sua attività manageriale, ha sviluppato e approfondito i temi legati alle performance professionali e personali collaborando come formatore con associazioni di categoria, Università e aziende di rilievo. Collabora inoltre con l’istituto Cavanis in qualità di coordinatore tecnico-scientifico della scuola per genitori.

Nel 2012 è stato insignito del Premio Città Impresa per il contributo portato, attraverso la sua attività creativa, allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e dell’intero Paese.

Sebastiano Zanolli è un manager atipico, che sceglie un approccio alla professione misto di pragmatismo e sentimento. Scrive libri perché è innamorato. Innamorato della lettura, della scrittura e molto spesso della vita.

È autore di cinque volumi di grande successo: “La grande differenza” (2003), “Una soluzione intelligente” (2005), “Paura a parte” (2006) , “Io, società a responsabilità illimitata” (2008), “Dovresti tornare a guidare il camion Elvis” (2011), nei quali la sua esperienza si traduce in consigli preziosi per chi cerca una maggiore qualità del lavoro, delle relazioni, della vita.

www.sebastianozanolli.com

Manager e scrittore

RISVEGLI: OTTENERE RISULTATI SOLIDI IN UNA SOCIETÀ LIQUIDASALA MARGHERITA 2 LINGUA

Page 5: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

Autom

otive

FOR

UM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Page 6: Automotive FORUM 2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

Il premio prende in considerazione i concessionari auto degli Stati Uniti e del Canada e premia il migliore sulla base delle recensioni online rilasciate dai clienti sul sito indipendente DealerRater.com

PREMIO PER IL MIGLIOR CONCESSIONARIO DELL’ANNO

RAQUEL CASE

Raquel Case è Studio Director in Davie, concessionaria Fiat della Florida appartenente al gruppo Rick Case, ed ha alle sue spalle una lunga esperienza nel settore della distribuzione automobilistica.

Si è laureata nel 2006 alla Northwood University in Automotive Marketing Management e, grazie ai suoi genitori entrambi dealer, è stata sempre a contatto con il mondo delle concessionarie. Ha iniziato la carriera come venditrice presso l’azienda di famiglia, diventando poi finance manager nella conduzione del Rick Case Smart Center Weston; successivamente ha perseguito attivamente l’idea di trasformare la concessionaria in un punto vendita Fiat, riuscendoci a tal punto da portarla al numero uno per numero di auto vendute nella nazione dopo solo un mese di attività. Nel 2013 la sua concessionaria è al primo posto negli Stati Uniti secondo Dealer Rater.

Il primo punto vendita Fiat Rick Case aprì nel 1971 in Cuyahoga Falls, nell’Ohio, e nel febbraio 1974 stabilì il record per il maggior numero di unità vendute Fiat nella nazione in un singolo mese (il record di 176 unità deve ancora essere battuto).

Il gruppo Rick Case include 18 concessionarie, è ancora un’azienda a conduzione familiare ed ha celebrato i 50 anni di attività nel 2012.

Ottenere buoni risultati di vendita significa integrare le tecnologie digitali nelle attività di promozione della concessionaria, nel dialogo con i clienti e in ogni momento di relazione, il tutto in modo coordinato con il lavoro dei team coinvolti. La concessionaria “Rick Case FIAT” si è distinta tra le aziende top in tal senso negli USA e può offrire una serie di spunti per gli operatori italiani tramite il racconto in prima persona di Raquel Case riguardo l’approccio e le scelte adottate per avere successo.

Rick Case FIAT

CONQUISTARE LE VENDITE INTEGRANDO SERVIZIO AL CLIENTE, INTERNET E IL TEAM: L’ESPERIENZA DI UN TOP DEALER FIAT NEGLI USA09:30 - 10:15 SALA MARGHERITA 2 LINGUA

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Page 7: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

LUCIANO CANTONI

Luciano Cantoni è entrato a far parte di Google Italia nel 2006, nel ruolo di Industry Manager con il compito di sviluppare il business nel mondo Consumer Electronic e IT. Nel 2008 viene promosso a Industry Head e dal 2010 ha guidato il team che si occupa di business development con i top player del mondo Tech & Telco. Da giugno 2012 passa al team NPS dove si occupa dello sviluppo e dell’implementazione delle strategie di mobile advertising per il mercato italiano.

Laureato in Economia e Commercio, Luciano ha iniziato la sua carriera in Kodak Italia, come marketing e business development nel settore Software B2B. Successivamente ha ricoperto il ruolo di responsabile marketing sales in diverse realtà editoriali specializzate nel mondo Tech e Consumer Electronic.

Una delle principali trasformazioni cui stiamo assistendo, con conseguenze che dovranno manifestarsi in modo dirompente nel breve periodo, è il grado di diffusione e l’intensità d’uso dei dispositivi mobili con i quali i consumatori stanno rivoluzionando l’approccio con le proposte commerciali, con gli spazi distributivi, con il personale di vendita. Concessionari e case devono restare al passo con il punto di vista dei consumatori per mantenere viva ed efficace la propria attività commerciale, e questa presentazione si propone di offrire una panoramica in tal senso.

La mission di Google è organizzare le informazionia livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili

Google Italy

IL MOBILE E I NUOVI DISPOSITIVI: OPPORTUNITÀ PER IL MONDO DEI DEALER10:15 - 11:15 LINGUA

Page 8: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

COME COMUNICARE PER VENDERE AUTO? PRODOTTI, PUBBLICITÀ E SOCIAL NETWORK

Di fronte a un mercato saturo, relativamente stanco e con caratteristiche nuove, case e concessionari sono chiamati a ripensare il proprio modo di comunicare. Prodotti, forme di pubblicità, social network, rappresentano tasselli di un sistema complesso con il quale restare al passo dei consumatori in evoluzione. Questa sessione coinvolge alcune personalità di spicco per sviluppare alcuni ragionamenti orientati agli operatori.

14:00 - 15:00 SALA MARGHERITA 2 LINGUA

UN GIORNALISTA E OSSERVATORE ACUTO

UNO STUDIOSO DI NUOVE TENDENZE SU STILI DI VITA, DI PENSIERO E DI ACQUISTO DEI CONSUMATORI

UN ESPERTO DELL’AREA DIGITAL CON VISIONE INTERSETTORIALE

Page 9: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

NICOLA MAURI GIUSEPPE MINOIA

LUCA CIFERRImodera

Nato in Canada e cresciuto a Pavia, ha iniziato la carriera giornalistica a Milano nel febbraio 1980 al gruppo Rizzoli - Corriere della Sera.

Nel 1983 si sposta a Torino come direttore della comunicazione dell’Italdesign Giugiaro così da approfondire le sue conoscenze sul settore auto.

Nel settembre 1988 torna al giornalismo, cominciando come corrispondente per l’Italia di Auto Motor und Sport (Germania), Autocar (UK), L’Equipe (Francia), Navi (Giappone), the Motorpress Group (Spagna e Portogallo), Carro (Brasile), Wheels (Australia) e AutoWeek (USA). Nel 1988 inizia anche la collaborazione con Automotive News (USA), che dal febbraio 1996 diventa a tempo pieno con la creazione di Automotive News Europe.

Da giugno 2012 dirige Automotive News Europe ed è Europe editor di Automotive News.

EDITOR Automotive News Europe

FOUNDER & ASSOCIATE The Vortex PRESIDENTE ONORARIO GfK Eurisko Italy

COME COMUNICARE PER VENDERE AUTO? PRODOTTI, PUBBLICITÀ E SOCIAL NETWORK

È Presidente Onorario di GfK Eurisko, dopo esserne stato Presidente effettivo sino al 2010.

Specializzato in psicologia e scienza della comunicazione, ha intrapreso il suo percorso professionale nella ricerca qualitativa di cui è precursore dagli anni ‘70. Nell’ambito delle ricerche psicosociali si è occupato di media classici e nuovi, della comunicazione e dei significati dei beni di cittadinanza.

Ha insegnato nelle università Bocconi e Cattolica di Milano. Dirige il quadrimestrale sul cambiamento sociale Social Trends e la newsletter Cinqueminuti.

Nicola Mauri si occupa di Internet sin dalla fine degli anni ‘90, prima partecipando all’apertura della sede italiana di Lycos, il portale del gruppo Bertelsmann, e poi come responsabile di una delle prime agenzie di pubblicità italiane specializzate nei media digitali.

È coautore del libro edito nel 2012 da Franco Angeli “Portare clienti nel nostro negozio con Internet”.

Nel 2011 è tra i fondatori di The Vortex, società di formazione specializzata nel marketing digitale, nata per affiancare l’impresa italiana nell’affrontare i nuovi, complessi contesti di mercato anche attraverso l’utilizzo dei media digitali.

Page 10: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

12:15 - 12:45 SALA MARGHERITA 2 LINGUA

CRISTINA FAVINI

Strategist, Manager of Design e Partner della service design company Logotel, ideatrice e responsabile del progetto Weconomy, “disegna” e accompagna progetti di service design per importanti aziende italiane e internazionali.

Autrice del modello “Iceberg” per la trasformazione fisico-digitale dell’Impresa e delle reti di vendita, negli ultimi 15 anni ha concretizzato la sua passione per l’innovazione collaborativa progettando, implementando e condividendo numerosi concept a livello internazionale in Italia, Perù, Cile, Brasile, Tunisia, Grecia, Cina. Sviluppa analisi e ricerche condividendo gli studi e l’esperienza acquisita attraverso convegni, seminari e workshop.

È inoltre Membro della Commissione Servizi di ADI (Associazione Disegno Industriale Nazionale).

Una delle grandi sfide per il settore auto è integrare gli spazi fisici, i canali digitali e le relazioni con i clienti. Ciò implica una serie di criticità in termini d’impostazione della strategia, di messa a punto degli strumenti, di definizione delle metriche necessarie, mettendo a sistema gli sforzi con l’obiettivo di colpire il cliente e ottenere risultati. L’esperienza di Cristina Favini, declinata in modo intersettoriale, mira a fornire una serie di stimoli agli operatori per affinare e/o ripensare il proprio approccio commerciale.

Crediamo nell’innovazione e nella capacità di creare e di cambiare investendo nelle idee e valorizzando il talento collettivo dell’Impresa. Crediamo nella praticità e nell’utilità e ci impegniamo a fare di ogni nostro intervento uno strumento efficace per il Cliente che lo progetta e lo realizza insieme a noi

Logotel

LA VENDITA È UN SISTEMA: INTEGRARE GLI SPAZI FISICO-DIGITALI E LE RELAZIONI CON I CLIENTI

Page 11: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

LEONARDO BUZZAVO

VINCENZO BOZZO

THOMAS GRONES

Durante il workshop Vincenzo Bozzo e Thomas Grones, rispettivamente CEO e Marketing Manager Italy di AutoScout24, presenteranno i risutati di una ricerca sul comportamento del consumatore nel processo di acquisto online

Quintegia - Università Ca’ Foscari

CEO Italy, AutoScout24 Marketing Manager Italy, AutoScout24

La velocità e l’intensità con cui il contesto automobilistico è mutato richiedono una nuova capacità di adattamento che deve partire da una rinnovata capacità di interpretare il mercato, le dinamiche di interazione con i consumatori, gli spazi di manovra nella vendita e nella gestione delle relazioni. La distribuzione auto va contaminata con altre esperienze intersettoriali per cercare un nuovo equilibrio che possa tradursi in risultati economici soddisfacenti. Questa presentazione mette a fuoco alcune di queste aree di lavoro.

09:00 - 09:30 SALA MARGHERITA 2 LINGUA

ADATTARSI AL NUOVO CONTESTO AUTOMOBILISTICO

È docente di Imprenditorialità e Strategie all’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia Aziendale dopo aver vinto anche una borsa di studio di un anno presso la UCLA (University of California Los Angeles).

Dal 1994 fa parte della rete di ricerca internazionale ICDP (International Car

Distribution Programme) e ha partecipato come speaker per temi di marketing e distribuzione automobilistica in oltre 200 convegni in 20 paesi. Socio fondatore e Presidente di Quintegia, è Coordinatore Tematico di

Automotive Dealer Day e Direttore Scientifico di

Audea - Automotive Dealer Academy.

Page 12: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

STEFANO GRASSANI

GIACOMO JANNOTTA

La distribuzione automobilistica è regolata da una serie di normative che disciplinano i rapporti contrattuali tra case automobilistiche e reti di concessionari. Tali forme contrattuali hanno una forte influenza sulla natura dei rapporti economici e sui risultati reddituali. In questa sessione l’avv. Stefano Grassani propone una disamina dell’evoluzione dei contratti mettendo in luce alcuni degli aspetti più rilevanti per gli operatori.

Stefano Grassani è uno dei più apprezzati esperti, non solo in Italia, di diritto antitrust e comunitario. Avvocato abilitato alla professione a Milano, nello Stato di New York e presso la Corte Suprema degli Stati Uniti, è Partner responsabile del Dipartimento comunitario e Antitrust dello studio Pavia & Ansaldo di Milano nonché per lo stesso studio Responsabile della sede di Bruxelles. Nel curriculum anche un Master in legge all’Università del Michigan (USA) e in diritto comunitario della concorrenza al King’s College di Londra. È autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto antitrust. Da anni è specializzato nelle tematiche connesse alla distribuzione automobilistica. È membro della comunità di Anticrisi Day.

Dopo aver frequentato la Scuola Agnelli a Torino ed aver ricoperto l’incarico di Area Manager della GMAC è stato Responsabile del Business Management di General Motors Italia. Successivamente per 5 anni controller in una Finanziaria Romana, per tre anni titolare di una concessionaria automobilistica e Presidente della Associazione dei Concessionari. Dal 1988 è titolare dello Studio Jannotta sas società che opera nella consulenza fiscale e del controllo di gestione del settore auto. Collabora con sette Case Automobilistiche, due Società finanziarie, con Confcommercio ed Anfia.

La tradizionale voracità del fisco italiano nei confronti dell’intero comparto automobilistico è diventata particolarmente onerosa negli ultimi tempi caratterizzati da forte competizione ed erosione della redditività. Lo specialista Giacomo Jannotta propone una lettura della situazione con evidenza di modi con cui presidiare quest’area individuando possibili strategie di difesa.

Pavia & Ansaldo

Studio Jannotta

16:05 - 16:45 SALA MARGHERITA 2 LINGUA

10:15 - 11:15 LINGUA

EVOLUZIONE DEI CONTRATTI TRA CONCESSIONARI E CASE AUTO

FISCO CONTRO AUTO: COME DIFENDERSI

Page 13: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

FABRIZIO PALMESINO

GRUPPO GUIDI VINCITORE DIINTERNET SALES AWARD 2013

Per apparire interessante a consumatori abituati al linguaggio digitale, la concessionaria deve presidiare in modo attento quest’ambito: ciò significa impostare le strategie di comunicazione e di relazione su basi digitali. L’esperienza della concessionaria Guidi Car, vincitrice di Internet Sales Award 2013, consente di valutare come sviluppare e affinare questo approccio nell’attuale contesto di mercato.

Nato a Bologna il 24/02/1973, si è laureato in Economia presso l’università di Pisa nel 2001. Entrato nel mondo delle auto subito dopo la laurea, ha maturato un’esperienza nel settore di 12 anni. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore commerciale del Gruppo Guidi, occupandosi principalmente del miglioramento delle performance di vendita utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione da internet.

Guidi Car

una iniziativa di AutoScout24 in collaborazione con Quintegia

LA CONCESSIONARIA DEVE PARLARE IN DIGITALE11:45 - 12:15 SALA MARGHERITA 2 LINGUA

Guidi Gruppo è una holding che rappresenta diversi marchi: Mercedes-Benz, Audi, Volkswagen, Kia, Mitsubishi. L’attività legata all’usato è svolta sotto il marchio YouGroup.L’usato in questa azienda è visto come una opportunità. La gestione di questa area di business è stata sviluppata in sinergia con l’Università di Pisa e ha permesso di raggiungere diversi obiettivi, concentrandosi in particolare sulla gestione della giacenza.La presenza sul web è sviluppata attraverso un sito internet che predilige l’utilizzo di foto e video del mezzo in questione e un motore di ricerca integrato che lavora per fasce di prezzo. Il cliente può prenotare l’auto versando un acconto, sfogliare gli annunci, contattare la concessionaria via e-mail, via skype e altri canali online. È inoltre disponibile sul sito uno strumento rivolto ai privati per la compravendita della propria auto sfruttando la logica del conto vendita incrementando così il traffico sul portale e il fatturato (potenziale) della concessionaria.Chiudono il cerchio la crescente presenza sul fronte mobile e sul fronte dei social media (in particolar modo Facebook e Youtube).

Page 14: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

Autom

otive

FOR

UM

LUCA MONTAGNER

Il post vendita è un terreno cruciale a cui legare la redditività dell’azienda, conseguendo ritorni potenzialmente più stabili su un volume di domanda potenzialmente più stabile rispetto alla vendita. Questa sessione traccia alcune delle principali linee di evoluzione del comparto post vendita mettendo in luce opportunità e criticità per gli operatori.

È amministratore delegato di GiPA Italia.

GiPA (Gruppo interProfessionale dell’Automobile e dei suoi servizi) è una società di ricerche

specializzata nei mercati del post vendita dell’automobile, dei due ruote e dei mezzi pesanti.

GiPA Italia Quintegia - ICDP

15:00 - 15:45 LINGUA

I RIFLETTORI SUL POST VENDITA

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

MARC AGUETTAZ

ICDPGiPAICDP è un network di ricerca internazionale focalizzato sulla distribuzione automobilistica ed operativo in diversi ambiti di attività: sistema di fornitura di auto nuove, gestione dell’usato, trend e prospettive per il post vendita, analisi della struttura delle reti e processi.

Istituto di ricerche specializzato nelle tematiche del post vendita automotive.

È Senior Advisor di Quintegia e Associate Director di ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, con il quale collabora dal 2000.

Le principali tematiche su cui è focalizzata l’attività di studio e ricerca riguardano: trend e prospettive per le reti di vendita e di assistenza, mercato del post vendita, evoluzione grandi dealer, normativa europea relativa alla concorrenza nella distribuzione automobilistica e gestione dell’usato.

Ha partecipato come speaker ad oltre 100 appuntamenti in occasione di convegni e seminari dedicati al settore automobilistico, prevalentemente in Italia ed in Europa.

È tra i soci fondatori di Quintegia, dove in particolare si occupa del coordinamento delle attività di ricerca nazionali ed internazionali.

Page 15: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

15:00 - 15:45 LINGUA

EUGENIO BENETAZZO

Eugenio Benetazzo è economista indipendente e saggista economico fuori dal coro, conosciuto alla stampa di settore per il suo modo irriverente e dissacrante con cui analizza e racconta lo scenario macroeconomico contemporaneo. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, trader professionista e gestore di patrimoni indipendente, vive e lavora tra l’Italia e Malta, è considerato un vero e proprio guru finanziario.

I suoi seminari finanziari sulle dinamiche del risparmio gestito e sulle opportunità di investimento, convogliano migliaia di persone da tutta Italia. Le sue opinioni appaiono sempre più spesso sulla stampa finanziaria di settore, la sua figura è balzata agli onori delle cronache finanziarie per aver previsto e profetizzato con largo anticipo la crisi del 2008/2009 con un saggio economico bestseller allora controcorrente scritto nel 2006 (Duri e Puri) ed un ciclo di show finanziari itineranti in tutta Italia.

Nel 2009 ha pubblicato il pamphlet economico “Banca Rotta” incentrato sulle conseguenze economiche della crisi dei mutui subprime, nel 2010 pubblica “L’Europa sé rotta”, anticipando di un anno la crisi del debito sovrano europeo esplosa nell’estate 2011. Ricopre la carica di Presidente in Deltoro Holding, un incubatore finanziario configurato in società per azioni, di cui lui stesso è fondatore ed azionista, nato dall’aggregazione di centinaia di piccoli investitori e risparmiatori italiani.

Le sue analisi macroeconomiche sono richieste da una pluralità di interlocutori economici differenziati: Confindustria, UnionApi, Confartigianato, Ordini Professionali, Assessorati alla Cultura, Università di Stato, Movimenti e Forze Politiche, Associazioni Culturali e persino Scuole Superiori.

L’instabilità dei mercati ma soprattutto la forte incertezza in merito agli sviluppi futuri sembra diventata una caratteristica intrinseca della nostra epoca, proprio mentre operatori alla guida di aziende hanno bisogno di vederci più chiaro. Questa sessione propone una visione sullo scenario macroeconomico da parte di un osservatore che fa della propria indipendenza un punto di forza.

Economista indipendente e saggista economico

SCENARIO MACROECONOMICO DELLA NOSTRA EPOCA: UNA VISIONE INDIPENDENTE

Page 16: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 2

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE 2013

19:30-20:00

AUTOMOTIVE FORUMNETWORKING COCKTAIL

20:00-22:30

AUTOMOTIVE FORUM DINNER

sponsored by

Page 17: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 2

-3 O

TTO

BR

E 20

13Autom

otive

FOR

UM

PROGRAMMA CONTENUTI

2 OTTOBRE

RISVEGLI: OTTENERE RISULTATI SOLIDI IN UNA SOCIETÀ LIQUIDA Sebastiano Zanolli | Manager e scrittore

3 OTTOBRE

09:00 - 09:30 ADATTARSI AL NUOVO CONTESTO AUTOMOBILISTICO Leonardo Buzzavo | Quintegia - Università Ca’ Foscari Vincenzo Bozzo | AutoScout24 Thomas Grones | AutoScout24

09:30 - 10:15 CONQUISTARE LE VENDITE INTEGRANDO SERVIZIO AL CLIENTE, INTERNET E IL TEAM: L’ESPERIENZA DI UN TOP DEALER FIAT NEGLI USA Raquel Case | Rick Case FIAT

10:15 - 11:15 IL MOBILE E I NUOVI DISPOSITIVI: OPPORTUNITÀ PER IL MONDO DEI DEALER Luciano Cantoni | Google Italy

11:45 - 12:15 LA CONCESSIONARIA DEVE PARLARE IN DIGITALE Fabrizio Palmesino | Guidi Car

12:15 - 12:45 LA VENDITA È UN SISTEMA: INTEGRARE GLI SPAZI FISICO-DIGITALI E LE RELAZIONI CON I CLIENTI Cristina Favini | Logotel

14:00 - 15:00 COME COMUNICARE PER VENDERE AUTO? PRODOTTI, PUBBLICITÀ E SOCIAL NETWORK Nicola Mauri | The Vortex Giuseppe Minoia | GfK Eurisko Italy modera Luca Ciferri | Automotive News Europe

15:00 - 15:45 I RIFLETTORI SUL POST VENDITA Marc Aguettaz | GiPA Italia Luca Montagner | Quintegia - ICDP

16:05 - 16:45 EVOLUZIONE DEI CONTRATTI TRA CONCESSIONARI E CASE AUTO Stefano Grassani | Pavia & Ansaldo

16:45 - 17:30 DEALER PANEL: SCELTE PER RIBILANCIARE IL BUSINESS DELLA CONCESSIONARIA

FISCO CONTRO AUTO: COME DIFENDERSIGiacomo Jannotta | Studio Jannotta

SCENARIO MACROECONOMICO DELLA NOSTRA EPOCA: UNA VISIONE INDIPENDENTEEugenio Benetazzo | Economista indipendente e saggista economico

durante la cena

Page 18: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

Autom

otive

FOR

UM

Mercoledì 2 ottobre in occasione di Automotive FORUM, presso il Centro Congressi Veronafiere - Sala Salieri, verranno presentati in anteprima i risultati di Italia Bilanci su performance dei concessionari nel 2012, previsione 2013, indagine sui centri di ricavo e comparazioni con AfterMarket.

modera NICOLA GIARDINO

conclusioni di UMBERTO SELETTO Presidente AnticrisiDay Onlus

intervengono FAUSTO ANTINUCCI Italia Bilanci

ALBERTO MINGARDI Istituto Bruno Leoni

STEFANO GRASSANI Pavia & Ansaldo

ALESSANDRO LAZZERI Findomestic Banca

AUTOMOTIVE FORUM INCONTRA ANTICRISIDAY DALLA FINANZA AL CONTO ECONOMICO

VER

ON

A, 2

OTT

OB

RE

2013

ASSEMBLEA UNIONE CONCESSIONARI ITALIANI DEL GRUPPO FIAT11:00 - 15:30 SALA MARGHERITA 2

17:00 - 19:30 SALA SALIERI

Iniziativa con il sostegno economico di

Page 19: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 2

-3 O

TTO

BR

E 20

13Autom

otive

FOR

UM

QUOTA DI ISCRIZIONELa quota di iscrizione è di € 595,00 + IVA La quota di iscrizione per altri partecipanti della stessa azienda è di € 395,00 + IVA

QUOTA DI ISCRIZIONE RIDOTTALa quota di iscrizione ridotta (per iscrizioni effettuate entro e non oltre il 14/09/2013) è di € 495,00 + IVALa quota di iscrizione per altri partecipanti della stessa azienda è di € 395,00 + IVA

QUOTA DI ISCRIZIONE DEALERLa quota di iscrizione riservata ai dealer è di € 195,00 + IVA

MODALITÀ DI ISCRIZIONEÈ richiesta l’iscrizione online sul sito www.automotiveforum.it

La quota include la partecipazione ad Automotive FORUM Cocktail & Dinner che si terrà nella serata di mercoledì 2 ottobre e la partecipazione ad Automotive FORUM che si terrà nella giornata di giovedì 3 ottobre.

La quota non include i costi di pernottamento e l’iscrizione potrà essere utilizzata da un collega, senza costi addizionali, comunicando per tempo il nominativo del partecipante sostitutivo all’indirizzo e-mail [email protected]

SOGGIORNARE A VERONALa lista degli hotel convenzionati e le informazioni di contatto sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.automotiveforum.it nella sezione “Come Partecipare”.

E70

CENTROSTORICO

ARENA

STAZIONE

A4

E70A4

A4

VIA

LE D

EL L

AVO

RO

USCITA AUTOSTRADAVERONA SUD

COME PARTECIPARE

DOVEAutomotive FORUM si terrà a Verona il 2-3 ottobre 2013

PRESSOCentro Congressi VeronafiereViale del Lavoro, 837135 Verona (VR) - Italia

Page 20: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 3

OTT

OB

RE

2013

Autom

otive

FOR

UM

guar

daro

ba

accreditamento accreditamento

sala salieri

sala margherita 1

sala margherita 2

Viale del Lavoro

ingresso

I T C o n s u l t i n g

SPAZI / LAYOUT Sistemi Informativi

E [email protected] W www.adpdsi.com/it

Internet classifields

E [email protected] W www.autoscout24.it

Garanzie assicurative

E [email protected] W www.cargarantie.com

Auto Nuove

E [email protected] W www.drivek.it

Servizi Finanziari

E [email protected] W www.findomestic.com

Energia & Mobilità

E [email protected] W www.mobil1.it

Sistemi informativi

E [email protected] W www.starsolution.it

Soluzioni Post-Vendita

Commercializzazione Pneumatici

Materiale officina

Prodotti ausiliari di consumo per officine e carrozzerie

Pratiche Auto

Page 21: Automotive FORUM 2013

ORGANIZZATORI

Segui Quintegia su

Quintegia opera per creare interazioni di persone, aziende, competenze e informazioni finalizzate a processi di cambiamento e innovazione strategica attraverso ricerche mirate, eventi trasversali e laboratori di formazione. Uno dei punti di forza consiste nell’integrazione tra attività in ambito nazionale e internazionale, facendo leva sia sulle competenze del gruppo di ricerca sull’industria automobilistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia (fondato dal prof. Giuseppe Volpato) sia sulla rete di ricerca ICDP – International Car Distribution Programme.

RICERCALa conoscenza come base

dell’innovazione

EVENTINetworking di idee

e di aziende

FORMAZIONEIl laboratorio

di competenze per l’innovazione strategica

Quintegia Srl Sede LegaleViale Luzzatti, 88 / 31100 Treviso

Quintegia Srl Sede OperativaStrada Sant’Angelo, 116 / 31100 Treviso Tel. +39 0422 262997 / Fax +39 0422 [email protected] / www.quintegia.it

AREE DI ATTIVITÀ QUINTEGIA

Page 22: Automotive FORUM 2013

Automotiv

e FORUM

Il laboratorio-rete di formazione per gli operatori della commercializzazione automobilistica

Principali attività:

· Master in Dealer Management - gennaio 2014Corso di Alta Specializzazione in Gestione della Concessionaria

· Corso Executive Distribuzione Automobilistica - dicembre 2013Percorso di Specializzazione per Manager nella filiera della Distribuzione Automobilistica

· Percorsi di Innovazione Strategica in ConcessionariaAttività con particolare focus su post vendita, vendita e tecnologie digitali

· Eventi di Coaching e Team BuildingIndicazioni e spunti per una gestione efficiente del singolo e del gruppo

· Progetti ad hocAttività disegnate in base alle esigenze degli operatori del settore automobilistico che ne fanno richiesta

Per maggiori informazioni contattare Carlotta Zava ([email protected]) o visitare il sito www.audea.it

Page 23: Automotive FORUM 2013

Studi e analisi quali-quantitative focalizzati sul settore automobilistico, che beneficiano di un ampio bacino di informazioni raccolte a più livelli, metodologie avanzate di elaborazione ed esperienza maturata negli anni

Per maggiori informazioni contattare Alberto Bet ([email protected]) o visitare il sito www.quintegia.it

Principali attività:

· DealerSTAT - febbraio 2014Indagine annuale sulla soddisfazione dei concessionari italiani (11a edizione)

· Satisfaction program Progetti di affiancamento sviluppati in base alle esigenze del singolo marchio in ambito di soddisfazione dei concessionari

· Dealer Network Benchmarking - ottobre 2013Analisi della struttura organizzativa e politiche di remunerazione delle reti autorizzate in Italia

· Studio Top Dealer - gennaio 2014Approfondimento dedicato a profilo, performance e strategie dei Top50 dealer italiani

· Ricerche dedicateSviluppo di nuovi progetti su temi attuali e specifici del settore automotive, in ambito nazionale e internazionale (alcuni esempi: campagne di incentivazione, standard richiesti dal costruttore, business usato e flotte, servizi finanziari)

Page 24: Automotive FORUM 2013

Autom

otive

FOR

UM

Automotiv

e FORUM

VER

ON

A, 2

-3 O

TTO

BR

E 20

13

Per maggiori informazioni www.dealerday.it o [email protected]

DISTRIBUZIONE AUTO E SERVIZI | AUTOMOTIVE BRAND MARKETING | DIGITAL AUTOLAB

Verona, maggio 2014

PROGRAMMA CONTENUTI

AREABUSINESS

MEETINGED EVENTI

› Analizza la situazione di mercato

› Coinvolge opinion leader ed esperti di settore

› Presenta casi di successo

› Propone punti di vista intersettoriali

› Consente di approfondire tematiche specifiche affinando le competenze

› È una vetrina esclusiva per promuovere prodotti e servizi

› È occasione per trovare soluzioni che rispondano al mercato

› È un mezzo per incrementare il business

› È uno spazio di incontro per tutti gli operatori del settore

› È un luogo in cui consolidare le relazioni

› Aumentano le occasioni di networking

› Offrono spazi dedicati di condivisione

› Permettono di organizzare contest e premiazioni

› Sono opportunità di confronto con realtà internazionali

› Utilizzano location esclusive al di fuori del contesto fieristico

Page 25: Automotive FORUM 2013

Viale Luzzatti, 88 / 31100 Treviso

Tel. +39 0422 262997 / Fax +39 0422 [email protected] / www.quintegia.it