Illuminismo

7
ILLUMINISMO Predominio francese in campo politico e culturale La presenza dello straniero in Italia La rivoluzione industriale La scoperta dell’energia La borghesia Rivoluzione francese I filosofi

Transcript of Illuminismo

Page 1: Illuminismo

ILLUMINISMOPredominio francese in campo politico e

culturaleLa presenza dello straniero in Italia

La rivoluzione industrialeLa scoperta dell’energia

La borghesiaRivoluzione francese

I filosofi

Page 2: Illuminismo

Predominio politico e culturale francese

Luigi XIV di Borbone fu il terzo re di Francia e di Navarra della casata dei Borbone; regnò per oltre settanta anni, dal 14 maggio 1643, quando aveva meno di cinque anni, fino alla morte nel 1715. Rafforzò l'influenza della Francia in Europa e nel mondo, combattendo tre grandi conflitti; ma oltre che militarmente, la cultura francese fu sovrana in Europa durante il suo lungo regno. Convinto assertore di una monarchia di tipo assolutistico, regnò comunque sempre nell'interesse della Francia. La cultura francese fu egemone nell'Europa moderna. Nel primo Seicento, pittori francesi dovevano recarsi a Roma per sprovincializzarsi (Nicolas Poussin, Claude Lorrain), ma Simon Vouet portò il gusto per il barocco, nei dipinti di Charles Le Brun e le sculture di François Girardon. Con il Palais du Luxembourg, il Château de Maisons e Vaux-le-Vicomte, l'architettura francese venne ammirata all'estero anche prima della costruzione di Versailles o la colonnata del Louvre. Il salone della cultura parigina mise a punto gli standard del gusto a partire dagli anni Trenta, e con Pascal, Descartes, Bayle, Corneille, Racine e Molière, la letteratura francese toccava la sua punta massima.

Page 3: Illuminismo
Page 4: Illuminismo
Page 5: Illuminismo
Page 6: Illuminismo

La rivoluzione francese

Le difficoltà finanziarie, il rifiuto alle riforme e l'impazienza del popolo portarono alla rivoluzione francese, dal 1789 al 1799. Questo episodio, pietra miliare nella costruzione della storia nazionale francese, vide sorgere la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 e la promozione degli ideali di libertà, di uguaglianza e fraternità. La Rivoluzione si svolse in più fasi, iniziando con una prova di Monarchia costituzionale, con la riunione dell'Assemblea generale, la presa della Bastiglia il 14 luglio 1789, sconvolgimenti politici e sociali, e la caduta della monarchia il 10 agosto 1792. Ebbe così origine la Prima repubblica francese. Al tempo della Rivoluzione francese, vi furono una serie di conflitti civili che videro la popolazione della Vandea e di altri dipartimenti vicini insorgere contro il governo rivoluzionario.

Page 7: Illuminismo

Napoleone Bonaparte. Nel 1799, Napoleone Bonaparte prese il potere, prima in ambito repubblicano come Primo Console, poi instaurando il Primo impero francese, con la sua nomina a imperatore (1804). Le sue armate combatterono e vinsero nei grandi teatri di guerra europei, assoggettando ampi territori e interi Stati e fondando nuovi regni, alcuni dei quali governati dai familiari di Napoleone. A seguito della sua sconfitta a Waterloo nel 1815, Luigi XVIII, il fratello del re ghigliottinato, restaurò la monarchia (Restaurazione francese), che terminò formalmente nel 1830 con un nuovo regime monarchico detto monarchia di luglio, il quale fu abolito legislativamente nel 1848, lasciando il posto alla Seconda Repubblica francese.

La rivoluzione francese