Il web 2.0 ita

3
IL WEB 2.0 Il web 2.0 è una nuova versione di internet,non è una cosa precisa, non è un brevetto nato in un preciso momento e da una cervello unico ma è un insieme di tecnologie, di modi di essere e di comunicare totalmente nuovo rispetto all’Internet al quale eravamo abituati, ed ecco perchè si chiama 2.0. Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare genericamente uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente. Si tende ad indicare come Web 2.0 l’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, WordPress, Tripadvisor ecc.). Per le applicazioni Web 2.0, spesso vengono usate tecnologie di programmazione particolari, come AJAX ,per esempio gmail usa questa tecnica per essere semplice e veloce. Quindi il web 2.0 e un insieme di tecnologie che ha permesso un alto livello di interazione tra sito e utente. L’evoluzione dal web 1.0 al web 2.0 è che ormai molti siti web sono fatti dagli utenti come youtube che è praticamente un archivio di video messi dagli utenti,un altro sito è wikipedia , l’enciclopedia online piu’grande del mondo anche questa con notizie fornite dagli utenti. Ora mettero uno schema riguardante gli stati di evoluzione dal web 1.0 al web 2.0:

Transcript of Il web 2.0 ita

Page 1: Il web 2.0 ita

IL WEB 2.0Il web 2.0 è una nuova versione di internet,non è una cosa precisa, non è un brevetto nato in un preciso momento e da una cervello unico ma è un insieme di tecnologie, di modi di essere e di comunicare totalmente nuovo rispetto all’Internet al quale eravamo abituati, ed ecco perchè si chiama 2.0. Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare genericamente uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente. Si tende ad indicare come Web 2.0 l’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, WordPress, Tripadvisor ecc.). Per le applicazioni Web 2.0, spesso vengono usate tecnologie di programmazione particolari, come AJAX ,per esempio gmail usa questa tecnica per essere semplice e veloce. Quindi il web 2.0 e un insieme di tecnologie che ha permesso un alto livello di interazione tra sito e utente. L’evoluzione dal web 1.0 al web 2.0 è che ormai molti siti web sono fatti dagli utenti come youtube che è praticamente un archivio di video messi dagli utenti,un altro sito è wikipedia , l’enciclopedia online piu’grande del mondo anche questa con notizie fornite dagli utenti.

Ora mettero uno schema riguardante gli stati di evoluzione dal web 1.0 al web 2.0:

Page 2: Il web 2.0 ita

Una tecnologia molto importante del web 2.0 sono gli RSS che permettono agli utenti di ottenere aggiornamenti automatici non appena un sito cambia, anziché controllarlo ogni volta per avere le ultime informazioni. Basta semplicemente iscriversi al feed RSS del sito e non appena il contenuto del sito cambia, viene automaticamente inviato al lettore o aggregatore di RSS.

I feed sono dei file generati automaticamente dai blog (ma non solo) che possono essere letti automaticamente dai lettori di feed, i cosiddettiFeed Reader o aggregatori.Gli aggregatori permettono di monitorare tutti i siti e blog si vogliono, l’unica cosa da fare è iscriversi al blog che ci interessa.Con l’ aggregatore in un attimo saprete quali siti sono stati aggiornati e cosa è stato scritto. Si intuisce facilmente che con questo sistema è possibile seguire ed essere aggiornati su moltissime cose, selezionando solo quello che ci interessa, risparmiando un sacco di tempo.