Il. Identificazione del prodotto chimico e della...

8
Conforme R 9l!155iCEE ·2UilllSllICE . EUl'<!pa 5ilver Loaded Epoxy Adhesive- Part A Il. Identificazione del prodotto chimico e della società ldcntifica:;r,ione òe:lla o pre:paruto Denominazione del prodotto Nome chimiCI! Sinonimi rJlilinaziOllc della ,ost aJlza/p re:pa l'a to Idenlific:uione della società/impresa Produtlot'e Silver Loaded Epoxy Adhesive- Part A 186-3616 A Conductive Epoxy - Part A Adesivi fornilOre Importer RS Components lld Birchington Road Corby Northants NN179RS TeI<funo per emergenu : + 12. Composizionelinformazioni sugli ingredienti SoslanzaJpreparnione : Preparato DeUHminaljllnc: r.01l1pOncntt Numero CAS % .N WllC rl) CE Classilìc.aiout' SILVER epoxy resir Consullare: la sezione 16 per i1leslo complelo delle Frasi R riporlate precedentcmente 7440-22-4 25068-38-6 60-90 10-40 231-131-3 500-D33-5 Xi; R36/38 R43 N;R51153 * Limili di esposizione: occupazionale, se conosciuti, sono elencali in sezione 8 13. Identificazione dei pericoli Il preparato è classificato come pericoloso in conformità alla direttiva 1999/45/CE e ai relativi emendamenti. C1assiticll7.ione Xi; R36/38 R43 .Pericoli .lisici/chimici Pericoli l'et' la salute: lImaua Nessun rischio specifico. Irritante per gli occhi e la pelle. Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle. Per informazioni più dettagliale sugli effetti per la salule e i siniomi, vedere la Sezione 11. 14. Misure di pronta soccorso Mi>ure di pronla soccorso Inalazione In caso di inalazione respirare aria fresca. Se la respirazione è difficollosa, somministrare ossigeno. In caso di arresto respiratorio, praticare la respirazione artificiale. Consultare un medico. Ingcst;one NON indurre il vomito se non indicato dal personale medico. Non somministrare mai nulla per via orale ad una persona in stato di incoscienza. In caso di ingestione di grandi quantità di questa sostanza, consultare immediatamente un medico. ContaW. con la l'clio In caso di contatto, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua per almeno 15 minuti e rimuovere indumenti e calzature contaminate. Lavare gli indumenti prima di riutilizzarli Pulire accuratamente le scarpe prima di riutilizzarle. Consultare immediatamente un medico. Contallo oon gli ooohi In caso di contatto, irrigare immediatamente gli occhi con acqua abbondante per almeno 15 minuti. Consultare immediatamente un medico. Trallumenti spedfici Per informazioni più dettagliate sugli effelli per la salute e i sintomi, vedere la Sezione 11. I Dala di edizione : 2/1812005. Pagina: 1/41

Transcript of Il. Identificazione del prodotto chimico e della...

Conforme R 9l!155iCEE ·2UilllSllICE . EUl'<!pa

5ilver Loaded Epoxy Adhesive- Part A

Il. Identificazione del prodotto chimico e della società

ldcntifica:;r,ione òe:lla ~oslanza o pre:paruto

Denominazione del prodotto

Nome chimiCI!

Sinonimi

rJlilinaziOllc della ,ostaJlza/p re:pa l'a to

Idenlific:uione della società/impresa

Produtlot'e

Silver Loaded Epoxy Adhesive- Part A

186-3616 A

Conductive Epoxy - Part A

Adesivi

fornilOre

Importer

RS Components lld Birchington Road Corby Northants NN179RS

TeI<funo per emergenu : +

12. Composizionelinformazioni sugli ingredienti

SoslanzaJpreparnione : Preparato

DeUHminaljllnc: r.01l1pOncntt Numero CAS % .N WllC rl)

CE Classilìc.aiout'

SILVER epoxy resir

Consullare: la sezione 16 per i1leslo complelo delle Frasi R riporlate precedentcmente

7440-22-4 25068-38-6

60-90 10-40

231-131-3 500-D33-5 Xi; R36/38

R43 N;R51153

* Limili di esposizione: occupazionale, se conosciuti, sono elencali in sezione 8

13. Identificazione dei pericoli

Il preparato è classificato come pericoloso in conformità alla direttiva 1999/45/CE e ai relativi emendamenti.

C1assiticll7.ione Xi; R36/38 R43

.Pericoli .lisici/chimici

Pericoli l'et' la salute: lImaua

Nessun rischio specifico.

Irritante per gli occhi e la pelle. Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle.

Per informazioni più dettagliale sugli effetti per la salule e i siniomi, vedere la Sezione 11.

14. Misure di pronta soccorso

Mi>ure di pronla soccorso

Inalazione In caso di inalazione respirare aria fresca. Se la respirazione è difficollosa, somministrare ossigeno. In caso di arresto respiratorio, praticare la respirazione artificiale. Consultare un medico.

Ingcst;one NON indurre il vomito se non indicato dal personale medico. Non somministrare mai nulla per via orale ad una persona in stato di incoscienza. In caso di ingestione di grandi quantità di questa sostanza, consultare immediatamente un medico.

ContaW. con la l'clio In caso di contatto, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua per almeno 15 minuti e rimuovere indumenti e calzature contaminate. Lavare gli indumenti prima di riutilizzarli Pulire accuratamente le scarpe prima di riutilizzarle. Consultare immediatamente un medico.

Contallo oon gli ooohi In caso di contatto, irrigare immediatamente gli occhi con acqua abbondante per almeno 15 minuti. Consultare immediatamente un medico.

Trallumenti spedfici

Per informazioni più dettagliate sugli effelli per la salute e i sintomi, vedere la Sezione 11.

I Dala di edizione : 2/1812005. Pagina: 1/41

ISilver Loaded Epoxy Adhesive- Part A

15. Misure antincendio

;\-la};i di cstin:l..ionc Usare schiuma o prodotti chimici secchi generici per estinguere l'incendio. L'acqua antincendio contaminata con questa sostanza deve essere contenuta e se ne deve impedire l'accesso a corsi d'acqua, fognature o scarichi.

Pa.rtkolari risdn di t~~pO!ii"ljllnc

Non disponibile.

l'rodotli pericolosi a Questi prodotti sono ossidi di carbonio (CO, CO,), composti alogenati, acido cloridrico. Alcuni decomposizione termica ossidi metallici.

Speciali mezzi protettivi pH il Chi estingue l'incendio deve indossare un autorespiratore (SCBA) e una lula completa. personale antincendio

16. Misure in caso di fuoruscita accidentale

Mjsure precauzionali individuali : Contattare immediatamente il personale d'emergenza. Tenere a distanza il personale non neoessario. Usare un'attrezzatura prolettiva adatta (Sezione 8). Seguire tutte le procedure antincendio (Sezione 5). Non toccare o camminare sul materiale versato.

Precam:ìoni aml>ientali e metodi Ridurre al minimo il contatto della sostanza versata con il terreno per evitare eventuale defiusso di pulizia in corsi d'acqua di superficie. Vedere la Sezione 13 per Informazioni sullo Smaltimento dei

Rifiuti.

Utilizzare uno strumento per raccogliere il materiale solido o assorbito e collocarlo in un contenitore per rifiuti debitamente etichettalo.

Nota: consultare la sezione lì per informazioni sui dispositivi di protezione individuale e la sC7.ione 13 per informazioni sutto ~maltimento dei rifiuti.

17. Manipolazione e stoccaggio

Manipo/:uione Evitare il contatto con occhi, cute e indumenti. Tenere lontano da fonti di calore, scintille e fiamme. Evitare il contatto con il materiale versato e la contaminazione del terreno e dei oorsi d'acqua di superficie. Lavarsi accuratamente dopo aver toccato il prodotto

SlOccaggio Tenere il contenitore in un luogo fresoo e ben ventilato. Tenere il contenitore serrato e sigillato fino al momento dell'uso.

Materiali di imballaggio

RaccolllHnl1àbili Usare il contenitore originale.

Usi pàrticolari

Is. Controllo dell'esposizione/protezione individuale

Denominazione componente Limiti di esposizione occup:tzion~le

SILVER aO/1107/EEC (Europa, 1991). TWA: 0.01 ppm 8 ora(e)

E.<posure toolruls

Controllo fJelJ'esposiz.ione profession ~Ie

Proiezione respiratoria

PrOiezione òeUe mani

Protuione degli occhi

Prolc't.iolle deUa pelle

Usare recinzioni, sistemi di ventilazione locali o altri controlli di progetto per mantenere le particelle aerotrasportate al di solto dei limiti di esposizione raccomandati. Se le operazioni dell'utente generano polvere, esalazioni o nebbia, usare la ventilazione per mantenere l'esposizione ai contaminanti aerotrasportati al di sotto dei limiti di esposizione.

In normali condizioni d'uso e alle condizioni previste per l'uso del prodollo non occorre un respiratore.

Usare guanti impermeabili resistenti ai prodotti chimici.

Occhiali protettivi. Usare occhiali, schermo per il viso o un'altra protezione per il viso se esiste la possibilità di esposizione diretta alla polvere.

Occorre usare ulteriori indumenti in base all'operazione da svolgere (ad es. manicotti. grembiule, guanti di protezione, tute usa e getta) per evitare superfici di pelle esposta. Occorre usare tecniche appropriate per togliere gli indumenti potenzialmente contaminati.

19. Proprietà fisiche e chimiche

Informazioni generali

Asp~t1o

Stato fisico Solido. (Solido in pasta.)

Colore Grigio (Pallido.)

Ol1orc Leggero.

Impflrtanti informazionJ, sQlla salute umana, la sicurezza e l'ambiente

pII Non applicabile.

Punto di ,'bOlli:lion,~ >93.333°C (200°F)

Punlo di fusione 961.8°C (17632°F) in base ai dati per silver

Punto di infiamm'lbililà Coppa chiusa: >93.333°C (200°F). (Setafiash.)

I Data di edizione 2/1812005. Pagina: 2/41

ISi/ver Loaded Epoxy Adhesive- Part A

infiammahilità Non infiammabile.

Proprietil. di esplosive Non considerato prodotto che presenta rischi di esplosione secondo il database.

Proprietà Ossidanti Non disponibile.

Pressione ilei vapore <0.01 kPa «0.1 mm Hg) (a 20°C)

Densità relaHva Non disponibile.

Soluhilil.à Insolubile in acqua fredda, acqua calda, metanolo, etere dietilico, n-Dttanolo, acetone

Coefliciente di ripartizione Il prodotto non è solubile in acqua e olio. otlanolo/acqua

Velocità di evaporazione (acetato <1 in confronto a Acetato di butile. di butile = 1)

Altre informazioni

110. Stabilità e reattività

Stabilità Instabile.

Materiali da evitare Da leggermente reattivo a reattivo in presenza agenti ossidanti, agenti riduttori, materiali combustibili, sostanze organiche, metalli, acidi, gli alcati Non reattivo con umidità.

Prodotti di demmposiziollC Questi prodotti sono ossidi di carbonio (CO, CO,), composti alogenati, acido cloridrico. Alcuni periml."'i ossidi metallici.

111. Informazioni tossicologiche

E1TeHi potenziali acuIi SIIHa salute

fnalazione Nessun rischio specifico.

lngeslioll< Nessun rischio specifico.

Co.llatto con la pelle Irritante per la pelle. Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle.

Contatw con gli occhi Irritante per gli occhi.

Tossieit* aellta

Denominazio,"' componente Test RislJliatn Via Specie epoxy resin DL50 11400 mg/kg Orale Ratto

DL50 13600 mg/kg Orale Ratto DL50 >500 mg/kg Orale Topo DL50 >1200 mg/kg Cutaneo Ratto DL50 >1270 mg/kg Cutaneo Topo

Segnali/Sintomi di sovrat'spMi:t.ionc

Organi ikrsaglio Contiene sostanze che causano lesioni ai seguenti organi: membrane mucose, pelle, occhio, cristallino o cornea, naso/seni.

Altri effetti avversi Non disponibile.

112. Informazioni ecologiche

Altri effetti avversi

113. Considerazioni sullo smaltimento

Metodi di smaltimmlo Evitare il contatto con il materiale versato e la contaminazione del terreno e dei corsi d'acqua di superficie. Smaltire in base alle leggi regionali, statali e locali applicabili.

Cl:tssifi"azirJOe dei rifiuti Non applicabile.

European \Vasle Calalogue Non disponibile. (Catalr,g,l europeo dei ritiuti)

Rifiuti Pericolosi Non disponibile.

114. Informazioni sul trasporto

Regolar.ueuli di tra~purhl internaJ.ÌLlna!i

lufr.lrlUaz.ioui sulla regolam.~nl"Lione

NlllUHO rN Nome proprio di l.ra~porto Classe Gruppo di imballaggio

Elkbelt:t Informa.l.ioni supplemeulari

Classe ADRiRlD Non regolamentatc

- - -

Classe AON Non regolamentatc

- - - -

Classe IMDG Non regolamentalc

- - - -

Classe LATA-OCR

Non regolamentatc

- - - -

Data di edizione 2i18/200S. Pagina: 314

ISi/ver Loaded Epoxy Adhesive- Part A

115. Informazioni sulla regolamentazione

Rellolameflli l'E

Simboli di paic/,Ii

Risk ph rases

Frasi di sicurezza

Conliene

Uso del Prodollo

Classificazione statistica CF; (codice larill'ario)

Irritante

R36/38- Irritante per gli occhi e la pelle. R43- Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle.

837- Usare guanti adatti. 826- In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare un medico, 82- Conservare fuori dalla portata dei bambini.

epoxy resir 500-033-5

La classificazione e l'etichettatura sono state eseguite in conformità alle direttive UE 67/548/CEE e 1999/45/CE, inclusi gli emendamenti e la destinazione d'uso. - Applicazioni industriali

32089091

116. Altre informazioni

T"SI', illlegraie ch,Ile frasi Il a CIIi

si fa riferimculll nelk Seziouj ? e :l - Ellropa

Teslo illl<graic delle dassiJìcaziolli a cui si fa riferimenlo uelle SHinni 2 e 3 Europa

STORIA

Dala di stampa

Dala di edizione

Dalll ddl'cdi'.;onc precedenle

Versione

Prepanll" da

AV\'is.l per i11,'llorc

R11- Facilmente infiammabile. R36/38- Irritante per gli occhi e la pelle. R43- Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle. R51/53- Tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico.

F - Facilmente infiammabile Xi -Irritante N - Pericoloso per l'ambiente.

2/18/2005.

2/18/2005.

Nessuna precedente convalida.

1.02

In base ai dati in nostro possesso, le informazioni contenute nel presellle docllmento sono corrette. Tuttavia, ne il fornitore menzionato sopra ne alcllna delle sue affiliate si assumono responsabilità riguardo alla corrette"za o completez"a di tali informazioni. La determinazione finale dell'adeguatezza dei materiali è l'IInica responsabilità a carico dell'uteme. Tlltti i materiali possono presentare rischi imprevisti e devono essere lisati con calltela. Sebbene alcuni rischi siano descritti nel presente dOCilmente, non è possibile garalllire che si tratti degli unici rischi esistenti.

1.02

Conforme a 91i155/CEE·· 2001l58fCE .. Europ'l

~ ···'iH··l:j' [) '\~..\ lr '8) .~ ,.or'I "[)i· -" J r"l ~ '[~ i? ,..-,. '7 . >,,_, t_.· l.:"i.. f~ 1.dL ..(~ .i l .[ Sit" l)hL[~o· ..Ld."il\

Silver Loaded Epoxy Adhesive - Part B

Il. Identificazione del prodotto chimico e della società

ld"ntificaJ:j(,nc (\<:lIa ~ostanl.a o pr<:parato

Denominazione del prodoUo Silver Loaded Epoxy Adhesive .. Part B I\'ome chimi,,() 186-3616 B

Sinonimi Conductive Epoxy - Part B

liiilin:azioue della Adesivi ~oslanza/pr<:rarafo

Identific:aiune della socielà/impres~

Produttore

Fornitore RS Components Ltd Birchington Road Corby Northants NN179RS

Impnrfer

Tdduno per emergenze ; +

12. Composizionelinformazioni sugli ingredienti

Sosta n.za/preparazione ; Preparato

Denominazionc ,"omponenle Numero CAS % Nu.mero CE

Classific"-1ione

SILVER Modified Polyamide Resin Trietiientetramina

Consultare la Se1.,lOne 16 per il testo completo delle Frasi R riportate precedentemente

7440-22-4

112-24-3

60-90 10-40 1-3

231-131-3

203-950-6 C; R34 Xn; R21 C; R34 R43 R52/53

• Limiti di esposizione occupazionale, se conosciuti, sono elencati in sezione 8

13. Identificazione dei pericoli

C1assifìc:aione c; R21; R36; R43

Pcrie,,'i tisi<:i/dliLUid Può provocare lieve irritazione Iransitoria.

Pericoli per la salute umana Irritante per gli occhi e la pelle. Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle.

Per inforDlllZioni più dettagliate sugli effetti per la sainte e i sintomi, vedere la Sezione Il.

14. Misure di pronta soccorso

Mislln~ di pn)n'll so,~'-'ùno

Inalazione In caso di inalazione respirare aria fresca. Se la respirazione è difficoltosa, somministrare ossigeno. In caso di arresto respiratorio, praticare la respirazione artificiale. Consultare un medico.

Ingestione NON indurre il vomito se non indicato dal personale medico. Non somministrare mai nulla per via orale ad una persona in stato di incoscienza. In caso di ingestione di grandi quantità di questa sostanza, consultare immediatamente un medico.

Conlatll; con la pelIc In caso di contatto, lavare immediatamente la pelle con abbondante acqua. Rimuovere indumenti e calzature contaminate. Lavare gli indumenti prima di riutilizzarli Pulire accuratamente le scarpe prima di riutilizzarle. Consultare un medico.

Contallo con gli occhi In caso di contatto, irrigare immediatamente gli occhi con acqua abbondante per almeno 15 minuti. Consultare un medico in caso di irritazione.

Trallamenti specifici

Per informazioni più dellaglia te sugli effcll.i per la salnte e i sintomi, vcdere la Sezione Il.

I Data di edizione 2/1812005. Pagina: 1/41

ISi/ver Loaded Epoxy Adhesive - Part B

15. Misure antincendio

l\Ieui di estinzione Usare schiuma o prodotti chimici secchi generici per estinguere l'incendio.L'acqua antincendio contaminata con questa sostanza deve essere contenuta e se ne deve impedire l'accesso a corsi d'acqua, fognature o scarichi.

Particolari risd.Li di '~~fJOsi:tillne Nessun rischio specifico.

Non disponibile.

"rodotti pericolosi a Questi prodotti sono ossidi di carbonio (CO, CO,), ossidi di azoto (NO, NO, .). Alcuni ossidi decomposizione termica metallici.

Speciali mezzi protetlivi per il Chi estingue l'incendio deve indossare un autorespiratore (SCBA) e una Iuta completa. personale antincendio

16. Misure in caso di fuoruscita accidentale

Misure precuuzit.nali individuali : Contattare immediatamente il personale d'emergenza. Tenere a distanza il personale non necessario. Usare un'attrezzatura protettiva adatta (Sezione 8). Seguire tutte le procedure antincendio (Sezione 5).

Precam:ioni ambi~nlali e metodi Ridurre al minimo il contatto della sostanza versata con il terreno per evitare eventuale deflusso di pulil.ia in corsi d'acqua di superficie. Vedere la Sezione 13 per Informazioni sullo Smallimento dei

Rifiuti

Utilizzare uno strumento per raccogliere il materiale solido o assorbito e collocarlo in un conlenitore per rifiuti debitamente etichettato.

'Nola: con,ultare lu sezione Il per informazioni ,ui d;,;positivi di protezione individuale e la sezione 13 per int'orn,ul.ioni sullt) smallimentn dei ri[iuli.

17. Manipolazione e stoccaggio

Manipolazione Evitare il contatto con occhi, cute e indumenti. Lavarsi accuratamente dopo aver toccato il prodolto.Conservare lontano dal calore.Evitare il contatto con le sostanze versale e il deflusso con corsi d'acqua sotterranei e di superficie.

Sl.occaggio Conservare il recipiente ben chiuso. Tenere il contenitore in un luogo fresco e ben ventilato.

Materiali cii ilJlllaltaggill

Raccom~ndahili Usare il contenitore originale.

Usi particolari

18. Controllo dell'esposizione/protezione individuale

Oeuomina1.ion" component.e Limiti di eSp()~i7.ione occlJoa.zion3f<:

SILVER BO/1107/EEC (Europa, 1991). TWA: 0.01 ppm 80ra(e)

Expllsure cOllfrol~

Controllo dell'espo'izione Usare recinzioni, sistemi di ventilazione locali o altri controlli di progetto per mantenere le profe~,ionaie particelle aerotrasportate al di solto dei limiti di esposizione raccomandati. Se le operazioni

dell'utente generano polvere, esalazioni o nebbia, usare la ventilazione per manlenere l'esposizione ai contaminanti aerotrasportati al di sotto dei limiti di esposizione.

Protezione r'e~piffitnrifl. In normali condizioni d'uso e alle condizioni previste per l'uso del prodotto non occorre un respiratore.

J''''tczione <leUe lUani Usare guanti impermeabili resistenti ai prodotti chimici.

Protezione degli occhi Occhiali protettivi.

Prnl.ezione della pelle Occorre usare ulteriori indumenti in base all'operazione da svolgere (ad es. manicotti, grembiule, guanti di protezione, tule usa e getta).

19. Proprietà fisiche e chimiche

Informazioni gcucrali

Aspcl/o

Stalo fisico Solido. (Solido in pasta.)

Colore Grigio. (Pallido.)

Odo,,' Non disponibile.

Importanti informazioni, mila salule umana, la sìcunuu e l'ambiente

pH Non applicabile.

Punto di ellolliL..ione >12111°C (250°F)

Punlo di fusit)nc 961.8°C (1763.2°F) in base ai dali per: silver.

Punto di infiammabilità Coppa chiusa: >82.222°C (180°F). (Setaflash.)

Proprietà di 1~'plosiH Non considerato prodotto che presenta rischi di esplosione secondo il database.

Proprietil Ossidanti Non disponibile.

Pr,,,si,)ne del ~apMe <0.1 kPa «1 mm Hg) (a 20°C)

Dala di edizione 2/1812005. Pagina: 2/4

ISi/ver Loaded Epoxy Adhesive - Part B

Densità relativa 4.1 g/cm'

Solubilit:! Insolubile in acqua fredda, acqua calda, metanolo, etere dietilico, n-ottanolo, acetone

Codlìr.iente rli ripartizione Il prodotto non è solubile in acqua e olio. ollllnolo/acl)ua

Densità dr! vaporf >1 (Aria = 1)

Vdodtà (Ii evapfH'azinne (al~elato <1 cii Ilulile "' 1)

Alt re in l'l(Illuzioni

110. Stabilità e reattività

Stabilita Il prodotto è stabile.

Prodotti di decomposi/.ione Questi prodotti sono ossidi di carbonio (CO, CO,), ossidi di azoto (NO, NO, .. ) Alcuni ossidi pericolosi metallici.

111. Informazioni tossicologiche

E1TeHi poteoIA"li acuIi slIlla salllle

lnalazione Nessun rischio specifico.

lugeshOllf Nessun rischio specifico.

Conlallo con la pclk Irritante per la pelle.Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle.

ConhHlo con gli occhi Irritante per gli occhi.

Tossidlil anlta

Denowinazwne COwpollcntc Trietilenletramin,

Tesl DLSO DLSO DLSO DLSO

Risll!tato 2S00 mg/kg SSOO mglkg 1600 mg/kg 80S mg/kg

Via Orale Orale Orale Cutaneo

Speeic Ratto Coniglio Topo Coniglio

SegnalilSintnmi di sonaesposizione

Organi Ikrsaglio Contiene sostanze che causano lesioni ai seguenti organi: membrane mucose, pelle, occhio, cristallino o cornea, naso/seni.

Altri cffelli avversi Non disponibile

112. Informazioni ecologiche

Altri el'felli anersi : Non disponibile.

113. Considerazioni sullo smaltimento

Mctodi di smaltimcnto Evitare il contatto con il materiale versato e la contaminazione del terreno e dei corsi d'acqua di superficie. Smaltire in base alle leggi regionali, statali e locali applicabili.

C1assilìcazione dei rifiuti Non applicabile.

Europl~aa \Vasle Calalogue Non disponibile. (Catalogo europeo dci rilinli)

Rifiuti Pericolosi Non disponibile.

114. Informazioni sul trasporto

Rt."'golamt:tlti <.ii trasporto internazionali

Informazioni sulla rcgolamentaziol1e

Numero l3N Nome proprio di trasporto Classe Gruppo di imhallaggio

Etichetta Informazioni supp"'mc'ltari

C1a~se ADlVlUD Non regolamentatc

- - - -

Classe AVN Non regolamentatc

- - - -

Clas~c IMOG Non regolamentatc

- - Il -

Classe lATA-OCR

Non regolamentatc

- - - -

Dala di edizione 2/18/2005. Pagina: 3/41 1

ISilver Loaded Epoxy Adhesive - Part B

115. Informazioni sulla regolamentazione

Regolamenti UE Simboli ù.i p,~ricoJi

Risk phrases

Frasi di sicurezza

liso ilel Proil(,Uo

Cla'silìca:tioll~ ,Ial.;s!.;,a CE (codice tarifrario)

Corrosivo

R21- Nocivo a contatto con la pelle. R43- Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle. R36- Irritante per gli occhi.

537- Usare guanti adatti.526- In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare un medico.52- Conservare fuori dalla portata dei bambini.

La classificazione e l'etichettatura sono state eseguite in conformità alle direttive UE 67/548/CEE e 1999/45/CE, inclusi gli emendamenti e la destinazione d'uso. - Applicazioni industriali.

32089091

116. Altre informazioni

Teslo inlcgr'lle .tel'" frasi R a cui si fa riferimento nelle Sezion; 2 e J - Europa

Teslo integrai,' dell.' c1assifi,azioni a cui si fa rif~rimento nelle Sezioni 2 e 3 Europa

STORIA

Oala ili stampa

Oala di cdi,jnnc

Data deU'edizioue fJreC~~lllc

Ver~j(jnc

Preparato da

Av)'bo v<."r i11c::ttlJrc

R21- Nocivo a contallo con la pelle. R34- Provoca ustioni. R43- Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle. R52/53- Nocivo per gli organismi acquatici. può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico.

C - Corrosivo Xn - Nocivo

2/1812005.

2/18/2005.

Nessuna precedente convalida.

1.02

In base ai dati in nostro possesso, le informazioni contenute nel presente documento sono corrette. Tuttavia, né il fornitore menzionato sopra né alcuna delle sue affiliate si assumono responsabilità riguardo alla correttezza o completezza di tali informazioni La determinazione fino.le dell'adeguateua dei ma.teriali è l'unica responsabilità a carico dell'utente. Tutti i materiali possono presentare rischi imprevisti e devono essere usati con caUlela. Sebbene alcuni rischi siano descritti nel presente documeme, non è possibile garalltire che si tratti degli unici rischi esistetlli

1.02