Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Settembre 2011

8
FNAC NAPOLI incontri Gli SETTEMBRE 2011 LUCA CARBONI GIOVANNI ALLEVI LE STRISCE

description

Tutti gli appuntamenti di settembre 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Napoli

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Settembre 2011

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Settembre 2011

fnac napoli

incontriGli

settembre 2011

luca carboniGiovanni allevile strisce

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Settembre 2011

per i piccoliincontrG

li idomenica 25 settembre | ore 11.30-13.00

Aggiungi un posto a… Fa’volàLe Storytellers – le nostre appassionate animatrici delle attività per i più piccoli – ci presentano la stagione 2011- 2012 degli incontri per i bimbi.Ogni domenica il Forum Fnac si trasformerà in uno stravagante mezzo di trasporto – lo Storybus - che condurrà i bambini a casa di un personaggio misterioso, ogni domenica diverso. Il nuovo amico li coinvolgerà nelle sue fantastiche avventure con degli insoliti coinquilini usciti direttamente dal mondo di Fa’volà, ovvero dalle favole che saranno lette a ogni appun-tamento. Le attività – oltre all’interazione con i personaggi fantastici –

prevedono momenti di lettura animata e laboratori di manualità e riciclo.

Per bambini dai 5 ai 7 anni

lunedì 12 settembre | ore 18.00

Passione: il concertoDal cinema alla musica dal vivo: Passione, il docufilm di John Turturro, viaggio intrigante nella musica di Napoli tra vicoli, volti e memorie della città, diventa uno spettacolo teatrale che approda il 15 settembre all’Arena Flegrea. Questa sera un “assaggio” dal vivo sul nostro palco.Lo spettacolo sottolinea il ricchissimo patrimonio melodico partenopeo in un incontro seducente tra il passato illustre della canzone tradizionale e l’anima creativa della Napoli contemporanea, attraverso le intense interpretazioni dei numerosi artisti coinvolti nel progetto. Sensibilità diverse incrociate in una tra-volgente performance dal vivo: dall’eleganza poliedrica di Peppe Barra alla sensualità orientale di Mbarka Ben Taleb, dall’energia vorticosa del sax di James Senese, alla raffinatezza dell’operatic-pop di Gennaro Cosmo Parlato, dal timbro graffiante di Pietra Montecorvino al groove di Raiz & Almamegretta, dal respiro fadista della portoghese Misia alla world music verace degli Spakka-Neapolis 55. La direzione artistica dello spettacolo è di Federico Vacalebre, che ha firma-to soggetto e sceneggiatura di Passione con Turturro, oltre ad averne curato la colonna sonora.

Via Luca Giordano, 59% 081.2201000Resp. Comunicazione: Lucia Nicodemo

fnac naPoli

Fnac partecipa alla grande campagna di raccolta fondi che il FAI lancerà a ottobre. Per informazioni, dal 3 ottobre visita www.fondoambiente.it e www.fnac.it

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano è una fondazione nazionale senza scopo di lucro, che opera dal 1975 con un obiettivo concreto:

agire per la salvaguardia del patrimonio d’arte e natura italiano.

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Settembre 2011

mercoledì 14 settembre | ore 18.00

naPoli e le comunità di miGrantiTerminata l’emergenza “sbarchi” a Lampedusa, ri-mane aperta la questione dell’accoglienza dei mi-granti che arrivano sulle nostre coste. Approfondia-mo il tema con l’associazione L.E.S.S. che realizza ogni anno un dossier sul Diritto d’asilo a Napoli. Il Dossier sul diritto d’asilo a Napoli, arrivato quest’anno alla sua III edizione, è il frutto di un anno di lavoro sul tema della tutela dei richiedenti asilo e dei titolari di pro-tezione umanitaria sul territorio napoletano e restituisce un quadro ag-giornato del fenomeno, elaborato dall’associazione L.E.S.S. onlus nello svolgimento delle attività del progetto I.A.R.A. (Progetto di Integrazione e Accoglienza per Richiedenti Asilo e Rifugiati).Intervengono: Marika Visconti, Presidente Associazione L.E.S.S. onlus; Adele Del Guercio, Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Napo-li “L’Orientale” e curatrice del dossier; Daniela Di Capua, Direttrice del Servizio Centrale S.P.R.A.R. - Sistema di Protezione per Richiedenti asilo e Rifugiati; Sergio D’Angelo, Assessore alle Politiche sociali e all’Immi-grazione del Comune di Napoli.

martedì 13 settembre | ore 18.00

Giuseppe avolioDiamo il “benvenuto” al nuovo campionato di calcio di serie A e alla rinnovata avventura del Napoli con la presentazione di Non sarò mai più l’ultimo della classe (Pironti), gustoso excursus di Giuseppe Avolio sulla storia del più famoso “ciucciariello” parteno-peo, tra disegni e parole.“… Ignoro il nome di colui che circa un secolo fa pensò di eleggere a simbolo del Napoli il ciuccio. Quella – mi pare – fu una scelta ironica: siccome la squadra andava male, ecco che il somaro (proprio come uno scolaretto ultimo della classe) degnamente poteva rappresentarla. Ma quel ciuccio di strada ne ha fatta (quasi tutta in salita, bisogna ammetterlo) e ora è un somaro 10 e lode, proprio come l’asino vero. […] In queste vignette sono rappresentati giocatori del Napoli (Blasi, Domizzi, Giannello, Iezzo, Hamsik), presiden-te, ex allenatore. A ognuno è messa in bocca una battuta, sempre ironica, scherzosa, a volte mordace, sì che il libro è da vedere e leggere nello stesso tempo…” Dalla prefazione di Marcello D’Orta.

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Settembre 2011

martedì 20 settembre | ore 18.00

brunori sasA due anni esatti dal pluripremiato Vol. 1 (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Tenco 2010 come miglior esordiente), Dario Brunori, in arte Brunori SAS, torna con Vol. 2: Poveri cristi. Se con Vol. 1 ha attirato l’attenzione della critica, con Vol. 2 Brunori SAS mantiene le promesse. Parten-do dalla tradizione della canzone italiana (da Rino Gaetano a Ivan Graziani, da Piero Ciampi a Gino Santercole), questo cantastorie antico e moderno insieme elabora un irresi-stibile stile personale. Brunori presenta dal vivo Vol 2: Poveri Cristi.

mercoledì 21 settembre | ore 18.00

ivan PolidoroUn libro che mescola umorismo e tragedia delle vi-cende quotidiane partendo da un’osservazione at-tenta della realtà e dei luoghi: Le coincidenze, opera prima di Ivan Polidoro (66thand2nd edizioni).Il libro è concepito come un romanzo a episodi e ha come titolo Le coincidenze perché personaggi e fatti sono legati da una struttura che, sebbene governata dal caso, ha un’inesorabilità matematica. Tra la pe-riferia sterminata di Napoli e l’hinterland industriale di Torino, si accavallano e si intrecciano le storie di molti personaggi. Interviene Generoso Picone. Letture di Gianfelice Imparato.

lunedì 19 settembre | ore 18.00

le strisceSemifinalisti a Sanremo Giovani con il brano Vieni a vivere a Napoli, Le Strisce tornano con l’album Pazzi e poeti. In un periodo in cui, per mille ragioni, l’interprete sembra essere tornato la figura artistica dominante nel panorama musicale, una band di cinque giova-ni ragazzi napoletani scardina questa regola non scritta, dimostrando - con la sfacciataggine dell’età unita a una cocciutaggine tipicamente campana - di potercela fare con le proprie forze e le proprie canzoni. La formula delle Strisce: un pop in odore di Inghilterra e storie personali e metaforiche al tempo stesso, perchè come afferma il leader Davide “Napoli è la città di tutti noi, perchè è il nostro tempo, quello che va a rotoli”.Il disco esce in tutta Italia domani, ma stasera Le Strisce lo presentano dal vivo alla Fnac, in un’imperdibile anteprima.

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Settembre 2011

Giovedì 22 settembre | ore 18.00

luca carboni A due anni dalla pubblicazione di Musiche Ribelli, Luca Carboni torna con il nuovo album Senza Titolo. Senza Titolo è il quindicesimo disco di inediti della carriera di Luca Carboni. I dieci brani dell’album sono stati scritti interamente dal cantautore con un’impostazione sonora minimalista e un approccio diretto, immediato, positivo. Fare le Valigie, il pri-mo singolo estratto dal disco, è un brano intimista e solare, che spinge ad accettare con positività i cambiamenti, il tempo che passa e il rapporto con il futuro. Bentornato, Carboni!

lunedì 26 settembre | ore 18.00

lalineascritta Lalineascritta, Laboratorio di Scrittura Creativa, presenta il suo 19° anno di corso - ottobre 2011/ giugno 2012 - ideato e curato da Antonella Cilento. www.lallineascritta.itLalineascritta offre da quasi vent’anni, con l’intervento di scrittori ed editor di valore nazionale, un percorso completo a quanti desiderino avvicinarsi per la prima volta alla scrittura, per chi ha manoscritti nel cassetto, per chi cerca un confronto sul piano editoriale ma anche per i lettori accaniti, per i curiosi e per chi ha intenzione di cercare la propria autentica voce di narratore. Un buon laboratorio non promette a nessuno di diventare autore, ma una buona palestra e molta disciplina possono far fruttare la scrittura. Intervengono Antonella Cilento (responsabile corsi di scrittura di I, II e III livello), Francesca de Lena (laboratori per i più piccoli), Egidio Eronico, regista cinematografico (laboratorio di sceneggiatura), Giovanni Meola, regista e drammaturgo (laboratorio di drammaturgia) e Eduardo Sava-rese (laboratorio di opera lirica). Nel corso della presentazione sarà an-che premiato il vincitore del concorso Pictures of Naples, primo concorso di narrazione della città attraverso le foto di Sergio Siano. Letture a cura di Claudio Finelli.

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Settembre 2011

mercoledì 28 settembre | ore 16.30università deGli studisuor orsola benincasa di naPoli,AULA MAGNA - C.SO VITTORIO EMANUELE 292

Giovanni allevi Ci ha abituati a platee in delirio e album in testa alle classifiche musicali. Ora Giovanni Allevi arriva in libreria con Classico ribelle (Rizzoli), un piccolo ma-nuale di felicità alla ricerca di quel lampo di poesia che si nasconde tra le pieghe dell’esistenza. Un libro appassionato, nel quale Giovanni Allevi raccoglie racconti, riflessioni e ricordi che ripercor-rono i temi a lui più cari: la potenza della musica, l’approccio filosofico, la forza della dedizione, icapricci e i doni del destino e soprattutto la ricchez-za irripetibile dell’individuo. Un piccolo volume che trascende la dimen-sione del racconto per diventare una sorta di manuale di felicità laterale, in cui ognuno può riconoscersi e ritrovare il senso della propria unicità. è l’occasione per una bella chiacchierata con Giovanni Allevi. Interviene Ida Di Martino.Ingresso a invito. Inviti in distribuzione al Punto Informazioni della Fnac a partire da venerdì 23 settembre (max 2 inviti a persona).

martedì 27 settembre | ore 18.00

bandabrasileiraUn’ensemble diviso tra Napoli e il Brasile per Ra-dioBossa, il primo album dei BandaBrasileira.Una selezione di grandi successi internazionali riarrangiati in chiave bossa, samba e batucada e suonati da un gruppo di musicisti partenopei e brasiliani accomunati dalla passione per la musica e i ritmi sudamericani. 14 tracce - che vanno da Sade agli U2 fino a Marvin Gaye - dove è la voglia di fare musica insieme per divertirsi e divertire, a fare da filo conduttore. La voce è di Michela Montanto, la produzione di Carlo Gentiletti e Mimì De Maio.

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Settembre 2011

Giovedì 29 settembre | ore 18.00

lucarielloCoraggio, giustizia e voglia di riscatto, questi alcuni dei temi portanti del nuovo album del rapper napo-letano Lucariello: I nuovi mille.Undici tracce in cui si affrontano temi che riguardano tanto Napoli quanto l’Italia tutta. A dare il titolo all’al-bum, una canzone scelta come sigla di coda della trasmissione di Giovanni Minoli La storia siamo noi e del programma omonimo - I Nuovi Mille - in onda prossimamente su Raitre. Interpretato da Lucariello, Gerardina Trovato e dal coro di voci bianche del Tea-tro di San Carlo di Napoli, I nuovi mille è stato scritto dallo stesso Lucariello, Giuliano Sangiorgi e Vittorio Cosma, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Protagoniste le storie dei giovani dell’Italia di oggi. Ragazzi che lavorano lontano dai riflettori, impegnati a costruire con i loro ideali una nuova società civile.I proventi della vendita del disco saranno devoluti in beneficenza alla Fon-dazione Pol.i.s., struttura promossa dalla Regione Campania, impegnata ad aiutare i parenti delle vittime innocenti della criminalità. Tra i progetti che realizzerà la Fondazione anche una radio libera.

venerdì 30 settembre | ore 21.30

marco menGoniMarco Mengoni festeggia con i fan l’uscita del suo nuovo attesissimo al-bum. Ingresso a invito. 300 inviti saranno in distribuzione alla Fnac di Napoli dalle ore 10.00 di martedì 27 settembre, con l’acquisto del disco. 1 disco = 1 invito valido per una persona (1 invito a persona).

le Gallerie fnac

la messa è finita.la rinascita delle chiese sconsacrate in italia

fotografie di andrea di martinoVincitore del Premio Amilcare G. Ponchielli 2010

dal 14 settembre al 24 ottobre

© A

less

io P

izzi

cane

lla

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Settembre 2011

scopri la tua cittàin migliaia di pose.Domenica 2 ottobre partecipa alla 6° Maratona Fotografica Digitale e cattura con i tuoi scatti gli infiniti scorci della tua città.

Iscrizioni allo Spazio Soci Fnac dal 1° al 30 settembre 2011. Informazioni e regolamento su fnac.it

Main sponsor: In collaborazione con:

La Maratona Fotografica a Napoli è in collaborazione con: