Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

12
incontri Gli FNAC GENOVA MARZO 2010 BAUSTELLE RAMIN BAHRAMI

description

Tutti gli appuntamenti di febbraio 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Genova.

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

1

incontriGli

fnac genova

marzo 2010

baustelleraminbahrami

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

la fnac È semPre aPerta. anche la Domenica

Via XX Settembre, 46/R% 010.290111

incontriGli

alla fnac di genova

marzovenerDì 5 ore 18.00 irene fornaciari

Domenica 7 ore 17.00 la città Delle case Parlanti

marteDì 9 ore 18.00 sergio e. sobrero

gioveDì 11 ore 18.00 reD wine: bluegrass Party #2

venerDì 12 ore 18.00 la fame Di camilla

sabato 13 ore 18.00 ramin bahrami

Domenica 14 ore 17.00 teleDramma

marteDì 16 ore 18.00 sulle tracce Del luPo in liguria

sabato 20 ore 18.00 black roses

Domenica 21 ore 17.00 girotonDo Di tutto il monDo

marteDì 23 ore 18.00 il Partito Dell’amore

mercoleDì 24 ore 18.00 navi a PerDere

venerDì 26 ore 18.00 monDo marcio

sabato 27 ore 18.00 baustelle

Domenica 28 ore 17.00 una storia che DÁ i numeri

marteDì 30 ore 18.00 matteo monforte

mercoleDì 31 ore 18.00 giangilberto monti e alberto Patrucco

aPrileDomenica 11 ore 17.00 caPolinea

1-5 marzo

festival nuovo cinema euroPaGenova vetrina del cinema contemporaneo per 5 giorni di proiezioni ed eventi collaterali. Tutte le informazioni sulle proiezioni al Cinema City e sugli eventi sul sito www.fnce.it

fnac ti segnalaF

ingresso libero e gratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

al forum fnac si brinDa con

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

per i piccoliincontrG

li iSe io fossi il mago… della FnacContinua il ciclo di appuntamenti dedicato ai più piccini realizzato da Fnac in collaborazione con l’Associazione culturale TeatrOvun-que. Ogni domenica pomeriggio, fino ad aprile, ci immergeremo nell’universo di immagini e poesia di Gianni Rodari, uno dei più amati autori per l’infanzia, a trent’anni dalla sua scomparsa. Do-dici incontri dove musica, parole, giochi e scoperta saranno alla base di un viaggio davvero emozionante… e perché no, a volte anche commovente!Per bambini dai 5 anni

Domenica 7 marzo | ore 17.00

La città delle case parlanti Aggirarsi in una città… cosa si può incontrare? Bus che sbuffano, vigili e automobili. “Pe-pé”, fa il clacson… e il fischietto del vigile fa un rumore acutissimo. Con alcuni strumenti musicali costruiamo il fracasso di un centro urbano! Ma quanto è cambiato il rumo-re della nostra città? Scopriamolo paragonando le fotografie del passato con quelle di oggi.

Domenica 14 marzo| ore 17.00

Teledramma Siamo tutti zitti di fronte a lei. Ma quando la televisione non esi-steva cosa facevano i bambini? Ascoltiamo le favole della nonna suonate da un enorme grammofono che mangia dischi pesanti come sassi a 78 giri! Chi erano gli eroi della nonna? Riscopriamoli ripercorrendo i personaggi dei giornaletti e del cinematografo. Fino ad arrivare alla Tv: una scatola con dentro i programmi. Qualcuno di noi vuole saltarci dentro?

3

Gianni Rodari

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

per i piccoliincontrG

li i

Domenica 28 marzo | ore 17.00

Una storia che dà i numeri I numeri sono una lingua. La matematica è una lingua… la lingua più diffusa. Inventiamo dei numeri?Inventiamoli, comincio io. Quasi uno, quasi due, quasi tre, quasi quattro, quasi cinque, quasi sei.È troppo poco. Senti questi: uno strabilione di biliardoni, un ottone di millantoni, un meravigliardo e un meraviglione...Gianni Rodari

Domenica 11 aPrile | ore 17.00

Capolinea Siamo giunti alla fine o a un prossimo inizio?! tracciamo il nostro percorso con le nostre filastrocche. Vediamo cosa abbiamo scritto e tuffiamoci finalmente nel nostro universo di poesia e immagini, salutando con un abbraccio immaginario l’amico Rodari che ci ha accompagnato con la sua arte indimenticabile per tutte queste settimane!

4

Domenica 21 marzo | ore 17.00

Girotondo di tutto il mondo Come nasce la filastrocca del girotondo? Quanti anni ha? Si sa però che è intonato in maniere differenti e con parole più o meno simili in tutto il mondo! Sarebbe bello impararlo in tutte le lingue che possiamo trovare. E se ci accompagnano un indiano d’Ameri-ca, un eschimese e un europeo potremo viaggiare con l’immagi-nazione in luoghi bellissimi a ogni… “tutti giù per terra!”.

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

5

venerDì 5 febbraio | ore 18.00

irene fornaciariÈ a contatto con la musica da quando è nata. Cresciuta a pane e R&B, Irene Fornaciari nel 2009 ha debuttato sul palco di Sanremo tra i giovani e quest’anno ci è tornata da big. La incontriamo in occasione dell’uscita dell’al-bum Irene Fornaciari, il suo nuovo progetto musicale, che include il brano Il mondo pian-ge, presentato a Sanremo insieme ai Nomadi.

marteDì 9 marzo | ore 18.00

Sergio e. sobreroEntriamo nell’universo poetico di Sergio E. Sobrero, autore della raccol-ta di poesie …C’è sempre un modo per salire (De Ferrari).Un inizio sussurrato con l’accenno a un fatto, a una persona, con una riflessione a prima vista umile e modesta. La riflessione si fa via via più profonda e i versi sono carichi di ricordi. Esperienze, emozioni e sen-timenti vissuti durante il corso di una vita, che travalicano però la sfera personale e si offrono al lettore come patrimonio comune.Con l’autore dialoga Claudia Trisoglio Parodi.

irene fornaciari

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

venerDì 12 marzo | ore 18.00

la fame Di camillaSono una delle nuove realtà più interessan-ti passate sul palco di Sanremo. I pugliesi La Fame di Camilla presentano dal vivo il loro album Buio e luce.Una band dalle sonorità internazionali, che scrive testi ispirati alla lezione dei cantautori, con un approccio live in equilibrio tra alterna-tive e psichedelia. In occasione dell’uscita del loro album Buio e luce, ascoltiamo dal vivo Er-mal Meta, Giovanni Colatorti, Dino Rubini e Lele Diana, ovvero La Fame di Camilla.

6

red wine

gioveDì 11 marzo | ore 18.00

reD wine: BlUegraSS ParTY #2I Red Wine presentano la seconda edizione del Bluegrass Party in una speciale anteprima alla Fnac con Laurie Lewis e Tod Rozum e in due serate-concerto al Teatro della Gioventù (19 e 20 marzo).In attività fin dal 1978, con uno stile che va dal bluegrass tradizionale a quello contemporaneo, i Red Wine sono una una delle più importanti band acustiche europee. Sul palco del Teatro della Gioventù duette-ranno con Laurie Lewis e Tod Rozum. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di bluegrass e old time music!

la fame Di camilla

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

sabato 13 marzo | ore 18.00

ramin bahramiÈ nato a Teheran nel 1976, ma ha studiato in Europa e ha debuttato appena ventiduen-ne proprio in Italia. Oggi questo straordinario pianista è uno dei principali interpreti di Bach al mondo. Ascoltiamo Ramin Bahrami dal vivo in occasione dell’uscita della sua incisione delle Suites Francesi.È un fenomeno del pianismo internazionale, ma non solo. È un inter-prete speciale, capace di raggiungere persone di ogni età, estrazione e formazione. Affronta con la stessa naturalezza un concerto con la prestigiosa Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e un dialogo con Vini-cio Capossela sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, vestendo i panni di J. S. Bach. I suoi concerti sono frequentati da molti giovani (un miracolo, trattandosi di musica classica) e le sue incisioni di Bach volano in classifica come dischi pop. Come fa? Oggi Ramin Bahrami ci dà un assaggio della sua magia.

marteDì 16 marzo | ore 18.00

SUlle Tracce del luPo in liguriaIl ritorno del lupo in Liguria ha suscitato opinio-ni contrastanti. Da un lato la soddisfazione per questa ritrovata e importante presenza, dall’al-tro la preoccupazione degli allevatori e il timore degli abitanti dell’entroterra. Ne parliamo con Massimo Campora, Renato Cottalasso e Giovan-ni Diviacco, autori del libro Sulle tracce del lupo in Liguria (Amadei – Regione Liguria).La Regione Liguria ha avviato un progetto per studiare tutti gli aspetti legati a questo ritorno e i conseguenti conflitti, al fine di garantire sia la tutela della specie, sia lo svolgimento delle atti-vità zootecniche, individuando le più opportune azioni gestionali. Il libro vuole dare un’informazione oggettiva sulla specie Canis lupus, sulle fasi del suo ritorno in Liguria, sulla distribu-zione attuale e su tutti gli aspetti storici, sociali ed economici legati alla sua presenza. Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Muvita e Provin-cia di Genova.

raminbahrami

7

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

marteDì 23 marzo | ore 18.00

il Partito Dell’amoreIl 13 dicembre 2009, dopo un comizio, Silvio Ber-lusconi viene colpito al volto da un souvenir del Duomo di Milano. Berlusconi abbandona piazza del Duomo sanguinante e quando si riprende di-chiara: “State tutti sereni e sicuri perché l’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio”. Ne nasce una particolare definizione di “amore”, analizzata da Mario Portanova nel suo libro Il partito dell’amore (Chiarelettere).Chi sono i seminatori d’odio della politica italiana? Portanova cerca la risposta a questa domanda nelle biografie e nelle esternazioni di alcuni degli espo-nenti più significativi del cosiddetto “partito dell’amore”. Dalla violenza verbale, agli insulti, al razzismo, il racconto del “partito dell’amore” si trasforma in un viaggio alle radici dell’odio: contro avversari politici, alleati non allineati, sindacati, giornalisti, magistrati, intellettuali, comi-ci, istituzioni, immigrati... ma anche contro l’Islam e l’Europa, e contro qualunque nemico, vero o presunto, si presenti all’orizzonte.

sabato 20 marzo | ore 18.00

BlacK rosesBand tutta al femminile dal sound potente. Le Black Roses presentano dal vivo il loro album d’esordio.Sono liguri le nuove ragazze terribili del rock.Nate nel 2006, hanno all’attivo numerosi con-certi in Piemonte, Liguria e Toscana. Il loro album d’esordio è stato anticipato dal videoclip SMS, cliccatissimo su Youtube. Ambientazioni pop-rock e un cantato in italiano fanno delle Black Roses una piacevole scoperta.

8

Page 9: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

9

mercoleDì 24 marzo | ore 18.00

navi a PerDereSebastiano Venneri racconta una delle battaglie stori-che di Legambiente: fare luce sui misteriosi affonda-menti di navi cariche di rifiuti tossici e radioattivi nel Mediterraneo.Sono numerose le imbarcazioni dal carico sco-nosciuto che negli anni ‘80 e ‘90 sono partite e sparite nel nulla lungo le coste dell’Italia. Sapere se e dove sono effettivamente affondate queste navi e cosa trasportavano è un diritto dei cittadi-ni e un dovere delle Istituzioni. A questi temi si è ispirato anche Carlo Lucarelli per il suo Navi a perdere (VerdeNero).

venerDì 26 marzo | ore 18.00

mondo marcioMondo Marcio presenta dal vivo il suo nuovo album Animale in gabbia.Un disco che segna l’evoluzione di un arti-sta che è cresciuto, ha fondato una sua eti-chetta e ha lavorato per quasi tre anni alla registrazione di un album il cui presupposto è la libertà. Libertà artistica innanzitutto, nel decidere tempi e modi che hanno portato alla realizzazione di questo lavoro. Libertà espressiva in secondo luogo nello scegliere con cura i temi che stanno alla base del disco. Animale in gabbia è nato così, dalla voglia di tornare a essere – e rimanere – il Mondo Marcio “di prima”, il Mon-do Marcio di sempre, lontano dalle logiche inquinanti del successo, determinato a comunicare la propria visione delle cose, le passioni, i pensieri e le paure.

mondomarcio

Page 10: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

10

sabato 27 marzo | ore 18.00

baustelleSono una delle band più innovative e raffinate del panorama musicale italiano. Incontriamo i Baustelle in occasione dell’uscita del loro nuovo album I mistici dell’Occidente.A più di due anni dalla pubblicazione di Amen, il gruppo di Francesco Bianconi torna con un nuovo progetto discografico, realizzato con la prestigiosa collaborazione di Pat McCarthy, già produttore di REM, U2 e Madonna.

baustelle

Page 11: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

marteDì 30 marzo | ore 18.00

maTTeo monforteTorna Matteo Manforte con un nuovo noir iro-nico, pungente e scomodo al punto giusto, La Genova Male (Chinaski).Se c’è un cadavere che galleggia nel mare ed è di una studentessa di Giurisprudenza, scoppia un casino che levati! Martino Rebowsky, trombet-tista pigro, misogino, sporcaccione e sempre più grasso, e Alessandro Costa, sbirro della malora, ci guidano attraverso un assurdo e misterioso de-dalo dove la Genova “bene” e quella “male” si fondono in un’unica inquietante realtà che ci por-terà dritti all’assassino. Per chi ha amato Come siamo caduti in basso, Oscar un nuovo giallo dell’autore più irriverente del noir italiano.

mercoleDì 31 marzo | ore 18.00

giangilBerTo monti e alBerTo PatruccoUn viaggio alle radici della comicità musicale italiana, rievocando can-zoni e macchiette più o meno note da Renato Rascel a Dario Fo. Gian-gilberto Monti e Alberto Patrucco presentano Comicanti, un disco che è anche un tour teatrale.Riarrangiando brani noti, insieme ai musicisti che l’hanno seguito nelle sue ultime stagioni di teatro-cabaret Giangilberto Monti duetta con una pattuglia di comicanti moderni, gli stessi che ha incontrato o conosciuto nella sua carriera. Si canta e si racconta la voglia di riderci sopra, con la gioiosa cattiveria di chi osserva una società che ripete gli errori di sempre.

giangilBerTomonti

Page 12: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Marzo 2010

12

camPania’S changing faceFotografie di Antonio ZambardinoVincitore di Attenzione Talento Fotografico Fnac 2008

Nei mesi in cui l’emergenza rifiuti ha avvolto la regione, ho seguito il percorso di tonnellate di spazzatura per fotografare i luoghi in cui si concludeva il loro viaggio e le conseguenze dei loro spostamenti e interramenti.Le decine di discariche create in Campania hanno rivoluzionato il paesaggio. Terre come quelle intorno a Giugliano, a Santa Maria la Fossa, a Pianura sono state completamente stravolte, enormi distese di geotelo (HDPE) coprono il terreno, nascondendo quello che c’è sotto e formando enormi montagne nere. La terra napoletana - nell’immaginario collettivo una terra ricca di risorse e bellezze naturali - è oggi diventata una mappa dei nostri scarti, una visione del futuro e del prezzo del nostro sviluppo. I rifiuti spariscono ma non scompaiono. Restano a testimoniare la densità dei nostri consumi e l’insostenibilità del nostro stile di vita, diventano sacchi, che uniti formano dei cumuli, che diventano montagne. Mon-tagne che cambiano il paesaggio.Antonio Zambardino

Fino al 29 marzo.

Fnac GenovaVia XX Settembre, 46/RInfo: 010 290111

Lun - Sab dalle 9.30 alle 20Tutte le Domeniche dalle 10 alle 20

Resp. comunicazione: Silvia Alì