Gli Inconti alla Fnac - Febbraio 2010 - Genova

7
incontri Gli FNAC GENOVA FEBBRAIO 2010 JAMES ELLROY ENRICO RUGGERI IRENE FORNACIARI

description

Tutti gli appuntamenti di febbraio 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac.

Transcript of Gli Inconti alla Fnac - Febbraio 2010 - Genova

1

incontriGli

fnac genova

febbraio 2010

jamesellroyenricoruggeriirenefornaciari

per i piccoliincontrG

li iSe io fossi il mago… della FnacContinua il ciclo di appuntamenti dedicato ai più piccini realizzato da Fnac in collaborazione con l’Associazione culturale TeatrOvun-que. Ogni domenica pomeriggio, fino ad aprile, ci immergeremo nell’universo di immagini e poesia di Gianni Rodari, uno dei più amati autori per l’infanzia, a trent’anni dalla sua scomparsa. Do-dici incontri dove musica, parole, giochi e scoperta saranno alla base di un viaggio davvero emozionante… e perché no, a volte anche commovente!Per bambini dai 5 anni

domenica 7 febbraio | ore 17.00

Le favole a rovescio E se un bel giorno le favole si ribaltassero permettendo ai più cattivi di avere la meglio? Giochiamo con tutto e con il contrario di tutto: con i positivi e i negativi ritagliati sul cartoncino colorato di Bruno Munari… e il nostro nome al contrario come suona? Scopriamolo in quest’incontro speciale con l’atteso ritorno de I cattivi delle fiabe che ci hanno accom-pagnato l’anno scorso.

domenica 14 febbraio | ore 17.00

Il vestito di Arlecchino Arlecchino, Pulcinella e il Capitan Spaventa oggi vi accoglieranno invi-tandovi a fare un tuffo nella Commedia dell’Arte, tra ciarlatani, imboni-tori e spettacoli in piazza. Il tutto assieme alle maschere di Carnevale e ai burattini che si affacciano dal loro teatrino. Costruiamo i burattini!

domenica 21 febbraio | ore 17.00

La luna al guinzaglio Il nostro futuro spaziale! Come saranno i giochi del bambino del futuro? Inventiamoli, imparando a conoscere gli extraterrestri: non sono poi così cattivi come li dipingono!

la fnac È SemPre aPerTa. ancHe la domenica

Via XX Settembre, 46/R% 010.290111

incontriGli

alla fnac di genova

febbraiomarTedì 2 ore 21.00 maurizio maggiani inconTra jameS ellroy

venerdì 5 ore 18.00 mondo marcio

domenica 7 ore 17.00 le favole a roveScio

mercoledì 10 ore 18.00 gianluca morozzi

giovedì 11 ore 18.00 maria grazia bevilacqua

domenica 14 ore 17.00 il veSTiTo di arleccHino

marTedì 16 ore 18.00 gli animali SelvaTici della liguria

mercoledì 17 ore 18.00 marco buTiccHi

venerdì 19 ore 18.00 valerio manni e bobby Soul

SabaTo 20 ore 18.00 Simona greTcHen

domenica 21 ore 17.00 la luna al guinzaglio

marTedì 23 ore 18.00 giorgia WÜrTH

mercoledì 24 ore 18.00 ecomafia

giovedì 25 ore 18.00 Sergio muÑiz

venerdì 26 ore 18.00 enrico ruggeri

SabaTo 27 ore 18.00 gianni leTTa. biografia non auTorizzaTa

domenica 28 ore 17.00 a, b, c... z!

marzovenerdì 5 ore 18.00 irene fornaciari

domenica 7 ore 17.00 la ciTTà delle caSe ParlanTi

3

SabaTo 13 febbraio | ore 15.00

Torneo fifa World cuP 2010Partecipa alla FIFA Interactive World Cup 2010 e diventa campione del mondo. Iscriviti dal 1° febbraio su fnac.it oppure il 13 febbraio al reparto Gaming della Fnac.

Gianni Rodari

TEATRO dEllA GiOvEnTù | Via Cesarea

ingreSSo libero e graTuiToVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

al forum fnac Si brinda con

per i piccoliincontrG

li i

Partecipa agli incontri per i piccoli:

ogni domenica guadagnerai un

timbro sulla tua tesserina e

con 10 timbri una sorpresa.

domenica 28 febbraio | ore 17.00

A, B, C… Z! Errori di ortografia… ma “ortografia” significa quando si scrive nell’or-to?! E ancora: apostrofi e accenti e virgolette. Pensate se un giorno si ribellassero ai somarelli che non sanno scrivere… pensate se facessero sciopero!

domenica 7 marzo | ore 17.00

La città delle case parlanti Aggirarsi in una città… cosa si può incontrare? Bus che sbuffano, vigili e automobili. “Pe-pé”, fa il clacson… e il fischietto del vigile fa un rumo-re acutissimo. Con alcuni strumenti musicali costruiamo il fracasso di un centro urbano! Ma quanto è cambiato il rumore della nostra città? Scopria-molo paragonando le fotografie del passato con quelle di oggi.

4

marTedì 2 febbraio | ore 21.00

maUriZio maggiani incontra james ellroyArriva in libreria l’ultimo capitolo della poten-te narrazione iniziata con American Tabloid e proseguita con Sei pezzi da mille. In occasione dell’uscita del suo nuovo libro Il sangue è randa-gio (Mondadori), James Ellroy ne parla con Mau-rizio Maggiani in una speciale serata a teatro.Estate 1968. Gli Stati Uniti sembrano sul pun-to di esplodere per il caldo che li soffoca e gli scandali che li scuotono. Nell’attraversare un quadriennio infuocato, lo sguardo implacabile di Ellroy si ferma su eventi enormi – l’imperiali-smo Usa in America Latina, il dilagare del Black Power, la morte di J. Edgar Hoover, la presiden-za Nixon – e su esistenze minime, trascinate dal corso di quella spaventosa e magnetica fiumana che è Los Angeles, interrompendosi sull’orlo del Watergate. Cospirazioni, corruzione, or-rore della Storia e del quotidiano: Il sangue è randagio è la nuova travolgente narrazione firmata da James Ellroy.

Gli inviti per il Teatro sono in distribuzione al Punto Informazioni della Fnac.

TEATRO dEllA GiOvEnTù | Via Cesarea

5

james ellroy

6

marTedì 16 febbraio | ore 18.00

gli animali SelvaTici della liguriaCon la Fondazione Muvita e la Provincia di Genova iniziamo un viaggio alla scoperta del prezioso patrimonio faunistico, naturalistico e artistico della Liguria, al fine di una sua corretta conservazione, gestione e valorizzazione. Andrea Marsan ci accompagna in questa prima tappa dedicata ai principali ungulati presenti in Liguria (cinghiale, capriolo, ca-moscio, daino, cervo etc.) a partire dal bel volume fotografico Gli ungulati selvatici in Liguria (Edizioni Il Piviere). Confrontandoci con la cronaca più recente scopriremo le abitudini comportamentali degli ungulati e le più rilevanti problematiche relative all’interazione tra la loro presenza e la sempre maggior urbanizzazione.Con Andrea Marsan dialoga l’Ass. Renata Briano. Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Muvita e Provincia di Genova.

mercoledì 10 febbraio | ore 18.00

gianlUca morozziGianluca Morozzi scrittore, musicista, autore di fumetti, appassionato di calcio e ancora scrittore presenta il suo ultimo romanzo Colui che gli dei vogliono distruggere (Guanda), in un dialogo serrato e avvincente con Barbara Fiorio, autrice di C’era una svolta (Eumeswill).Tra supereroi improbabili e supercriminali, Mo-rozzi ci introduce in nuovi mondi di fantasia. È il potere della scrittura che ha la capacità di guidarci in una famiglia di pazzi sensibili, stralu-nate canaglie piene di valori, in un mondo fatto di numeri e impulsi elettronici. Quale migliore occasione di un dialogo tra scrittori, per capire come dare vita a una fantasia strutturata?

giovedì 11 febbraio | ore 18.00

maria graZia bevilacquaIncontriamo Maria Grazia Bevilacqua, autrice del libro La strega e il marinaio (De Ferrari).Vecchi album di fotografie fanno riaffiorare nell’autrice lontani ricordi: il primo cinema di Santa Margherita costruito dal nonno ai tempi del “muto”, tante piccole storie dei secoli passati sullo sfondo della grande Storia. Personaggi reali o immaginari, fiabeschi, raccontati con rapidità cinematografica, ma con emozione e partecipazione, in un libro coin-volgente, poetico, drammatico, venato di umorismo e ironia.Con l’autrice dialoga Alessandra Bianchi. Letture a cura di Stefano Stefanacci.

venerdì 5 febbraio | ore 18.00

mondo marcioMondo Marcio presenta dal vivo il suo nuovo album Animale in gabbia.Un disco che segna l’evoluzione di un arti-sta che è cresciuto, ha fondato una sua eti-chetta e ha lavorato per quasi tre anni alla registrazione di un album il cui presupposto è la libertà. Libertà artistica, innanzitutto, nel decidere tempi e modi che hanno portato alla realizzazione di questo lavoro. Libertà espressiva, in secondo luogo, nello scegliere con cura i temi che stanno alla base del disco.

mondo marcio

marco buTiccHi

mercoledì 17 febbraio | ore 18.00

marco buTiccHiIncontriamo Marco Buticchi in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo Il respiro del deserto (Longanesi). Un romanzo dai toni epici, che pagina dopo pagina seduce il lettore e, con l’incalzante susse-guirsi dei colpi di scena, lo fa trepidare per ogni avventura vissuta dai suoi indimenticabili protago-nisti. Un coraggioso scrivano, un eroe dei mari, una nave in disarmo... e un segreto dalle origini lontane, perse nel soffio impetuoso del vento che spira sul deserto. A svelarci i segreti di questo importante romanzo, il maestro dell’avventura Marco Buticchi.Insieme a Marco Buticchi interviene Antonella Viale.

9

mercoledì 24 febbraio | ore 18.00

ecomafiaAffrontiamo insieme a Legambiente il tema dell’eco-mafia, a partire dal volume Biutiful Cauntri (Rizzoli): un documentario shock sui dati relativi alla Campa-nia, una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata e istituzioni colluse. 1.200 discariche abusive, un giro d’affari di circa 600 milioni di euro l’anno. A partire dalle ricerche di Giuseppe Ruggiero sull’ecomafia in Campania, scopriamo i metodi della cosiddetta Rifiuti S.p.A., emersi dalle inchieste e da intercettazione telefoniche. Cerchiamo di capire le responsabilità di vent’anni di malgoverno, disattenzione delle istituzioni e false promesse.

SabaTo 20 febbraio | ore 18.00

simona greTcHenSimona Gretchen, Attenzione Talento Musicale Fnac di febbraio, presenta dal vivo il suo album d’esordio Gretchen pensa troppo forte.L’esordio folgorante di Simona Gretchen. Ven-tritré anni, esperienza musicale in diverse band di Faenza, influenze prestigiose (da P.J. Harvey a Nico, Massimo Volume, CCCP), ma soprattut-to tanta inquietudine e la personalità per comu-nicarla. Nascono così questi quaranta minuti di musica e parole in “caduta libera”, undici brani che mescolano memoria e allucinazione, maschile e femminile, ordine e caos. Simona Gretchen racconta frammenti di realtà vissuta sulla propria pelle. Oggi dal vivo alla Fnac per un’anticipazione del concerto della sera al Milk Club.

marTedì 23 febbraio | ore 18.00

giorgia WÜrTHIncontriamo Giorgia Würth, volto televisivo e cine-matografico, al suo esordio letterario con il romanzo Tutto da rifare (Fazi).Una favola nera che ruota intorno al legame d’amicizia tra Lorenzo e Sole. Destinati a inse-guirsi in una vita che vede Sole sempre più os-sessionata dalla ricerca della perfezione estetica. Un romanzo che tocca, con sensibilità e forza, uno degli argomenti più attuali e dibattuti anche tra i giovani: l’ossessione per il corpo e il ricorso estremo alla chirurgia estetica.

giorgia WÜrTH

venerdì 19 febbraio | ore 18.00

valerio manni e BoBBY SoulDisco-funk travolgente per la coppia Valerio Manni e Bobby Soul, insie-me in un mini-live di presentazione di Il momento giusto, nuovo album del cantautore torinese.Quello di Valerio Manni è un pop d’autore con influenze musicali funk, caratterizzato da una raffinata ricerca sonora, testi mai banali raccon-tati con ispirata vena poetica e critica. Sempre nei guai è il primo singolo che vede sul palco il dialogo tra Valerio Manni e il groove di Bobby Soul.

valerio manni e BoBBY Soul

simona greTcHen

10

SabaTo 27 febbraio | ore 18.00

gianni leTTa. biografia non auTorizzaTaFerruccio Sansa incontra Giusy Arena e Filippo Barone in occasione dell’uscita del loro libro a quattro mani Gianni Letta. Biografia non auto-rizzata (Editori Riuniti).Dalle due giovani rivelazioni del giornalismo italiano, attualmente impegnati con Michele Santoro in Annozero, la storia di un uomo di potere, figura chiave negli equilibri della politica italiana. Un libro che non mancherà di far discu-tere. Un personaggio centrale del nostro tempo raccontato in maniera serrata, indipendente e autonoma.

venerdì 5 marzo | ore 18.00

irene fornaciariÈ a contatto con la musica da quando è nata. Cresciuta a pane e R&B, Irene Fornaciari nel 2009 ha debuttato sul palco di Sanremo tra i Giovani e quest’anno ci è tornata da Big. La incontriamo in occasione dell’uscita dell’al-bum Irene Fornaciari, il suo nuovo progetto musicale, che include il brano Il mondo pian-ge, presentato a Sanremo insieme ai Nomadi.

giovedì 25 febbraio | ore 18.00

sergio muÑizScopriamo Sergio Muñiz, attore e personag-gio televisivo di successo, nell’inedita veste di cantautore. Il sogno che da sempre Sergio Muñiz porta dentro sé, suonare le proprie canzoni, fi-nalmente si realizza. Interamente cantato in spagnolo, l’album conta dieci pezzi che spa-ziano da atmosfere acustiche a un pop-rock London style, passando attraverso raffinate ballate romantiche.

sergio muÑiz

venerdì 26 febbraio | ore 18.00

enrico ruggeriAutore, musicista, interprete, scrittore di racconti e poesie, conduttore televi-sivo (in libreria da poche settimane il libro tratto dalla sua trasmissione Mi-stero): di ritorno da Sanremo, Enrico Ruggeri fa tappa alla Fnac in occasione dell’uscita del suo nuovo album La ruota.Ha attraversato oltre trent’anni di musica italiana, firmandone alcune pietre miliari: dalla provocatoria Contessa, con la quale i Decibel stupirono il pubblico di Sanremo nel 1980, alla struggente Il portiere di notte; da Il mare d’inverno, portata al successo da Loredana Bertè, a Quello che le donne non dicono, scritta per Fiorella Mannoia. Nel suo nuovo album la scommessa si rinnova: è possibile abbinare il rock e la poesia, la sperimen-tazione e la suggestione, il divertimento e l’impegno? Sfida perfetta per un artista come Enrico Ruggeri, da sempre capace di muoversi con disinvoltura a molti livelli espressivi e musicali.

enricoruggeri

irenefornaciari

12

camPania’s changing faceFotografie di Antonio Zambardino

Nei mesi in cui l’emergenza rifiuti ha avvolto la regione, ho seguito il percorso di tonnellate di spazzatura per fotografare i luoghi in cui si concludeva il loro viaggio e le conseguenze dei loro spostamenti e interramenti.Le decine di discariche create in Campania hanno rivoluzionato il paesaggio. Terre come quelle intorno a Giugliano, a Santa Maria la Fossa, a Pianura sono state completamente stravolte, enormi distese di geotelo (HDPE) coprono il terreno, nascondendo quello che c’è sotto e formando enormi montagne nere. La terra napoletana - nell’immaginario collettivo una terra ricca di risorse e bellezze naturali - è oggi diventata una mappa dei nostri scarti, una visione del futuro e del prezzo del nostro sviluppo. I rifiuti spariscono ma non scompaiono. Restano a testimoniare la densità dei nostri consumi e l’insostenibilità del nostro stile di vita, diventano sacchi, che uniti formano dei cumuli, che diventano montagne. Mon-tagne che cambiano il paesaggio.Antonio Zambardino

Dal 23 febbraio al 29 marzo.

Fnac GenovaVia XX Settembre, 46/RInfo: 010 290111

Lun - Sab dalle 9.30 alle 20Tutte le Domeniche dalle 10 alle 20

Resp. comunicazione: Silvia Alì