Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

12
CLUB DOGO MAX PEZZALI Torino // giugno 2012 MUSICA LIBRI CINEMA GAMING FOTOGRAFIA Eventi

description

Tutti gli appuntamenti di maggio 2012 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Torino Centro e Torino Le Gru.

Transcript of Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

Page 1: Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

CLUB DOGO

max pezzaLi

Caparezza

Torino // giugno 2012

musica libri cinema

gaming foTografia

eventi

Page 2: Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

giugno martedì 5 ore 15.00 club dogo

giovedì 7 ore 16.00 Two fingerz

sabato 16 ore 18.00 miriam

lunedì 18 ore 17.00 max pezzali

venerdì 22 ore 18.30 disco esTaTe 2012

sabato 23 ore 16.00 360° di musica indipendenTe

martedì 26 ore 18.30 i moderni

musica libri cinema

gaming foTografia

eventi

giugno venerdì 1 ore 18.00 la sTanza viola. andrea pini

mercoledì 6 ore 18.00 hiroshima venTicinque

martedì 12 ore 18.00 eva

mercoledì 13 ore 18.00 niccolò bossini

martedì 19 ore 18.00 1000 dischi fondamenTali

mercoledì 20 ore 18.00 Torino e il cinema

giovedì 21 ore 18.00 cinefiaT presenTa

sabato 23 ore 12.00 caparezza

giovedì 28 ore 18.00 aljazzera

www.facebook.com/fnaciTalia www.twitter.com/fnac_iTalia

ingresso libero e graTuiTovuoiessereinformatosuglieventi,lemostrefotograficheeleoffertedellaFnac?iscrivitiallanewsletterFnaccollegandotialsitowww.fnac.it!

Torino centro // giugno 2012

Torino le gru // giugno 2012

Page 3: Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

Fnac Torino le gru marTedì 5 giugno | ore 15.00

club dogo Noi siamo il Club: i club dogo sono alla fnac per in-contrare i fan e firmare le copie del loro nuovo album.iclubdogosonoiprincipaliresponsabilidellaribaltaassolutachehaavutoilrapitalianonegliultimidiecianni.adueannidalsuccessodi Che bello essere noi,labandn.1dell’hip-hopitalianotornaconilnuovoal-bumNoi siamo il Club:undiscocheparladell’italiaedegli italianidioggi,sospesi tra ilconfessionaledelgFequellodella chiesa.un tempo interpreti di ungustorapchepartivadaltrionfoamericanodiJay-Z,idogosonodiventatiprogressivamentepiùnazionalieoggitornanoconunalbumpiùchemaivicinoalquo-tidianoimpoveritoesquilibratocheabbiamosottogliocchituttiigiorni.Dedicato a chi ha il diploma eppure non lavora / Dedi-cato ai miei fratelli con lavori strani / tipo che iniziano la sera fino all’indomani / per comprare nuove Nike e giochi della play / salotto 5 metri quadri siamo in 26.per accedere alla signing session è necessario avere con sé una copia di Noi siamo il Club.

Fnac Torino cenTro venerdì 1 giugno | ore 18.00

la sTanza viola. andrea pini per il ciclo di incontri la stanza viola, organiz-zato in collaborazione con il circolo glbT mau-rice, incontriamo andrea pini, tra i fondatori del circolo mario mieli e autore di Quando eravamo froci. Gli omosessuali nell’ Italia di una volta (il saggiatore). Quando eravamo frociciriportaagliannidelladolce vita,quandoperòlavitaperigayeratutt’altrochelietaeprimache,conl’aperturadispiraglidilibertàe con l’embrionale rivendicazione dei propri diritti,sicostituisseilfuturomovimentoomosessuale.an-dreaPiniricostruisceconineditefotod’epocaeconintervisteaprotagonistie testimonidiretticelebrienon, un periodo storico della condizione omoses-suale,e insiemedenuncia l’atteggiamentocinicoeoppressivo della società circostante, ancora oggipersistentenellinguaggioeneicomportamenti.interviene maurizio nicolazzo, circolo glbT maurice.

Andrea Pini

Quandoeravamo frociGli omosessuali nell’Italiadi una volta

Prefazione di Natalia Aspesi

€ 25,00

ISBN 978-88-428-1654-6

Minnie: «Anche lei è così?».Sergio: «Così come?».Minnie: «Come loro, come lui insomma».Sergio: «Addolorato?».Minnie: «No… Gay!».Sergio: «Gay io? No, io sono frocio».Minnie: «Ah ecco. Ma non è la stessa cosa?».Sergio: «Sì, ma io sono all’antica».

Da Saturno contro di Ferzan Özpetek

Stigmatizzati e sbattuti sulle prime pagine deigiornali, scherniti, dileggiati e picchiati, per disprez-zo o per il semplice gusto della sopraffazione, spin-ti nei cellulari della polizia e trasferiti in commis-sariato per la schedatura. Questo e molto altro po-teva accadere agli omosessuali in Italia, osteggia-ti da un senso comune diffuso, che veniva inco-raggiato dalla morale cattolica e non contrastatoda quella «progressista» di sinistra.

Quando eravamo froci ci riconduce agli anni del-la dolce vita, quando la vita per i gay era tutt’al-tro che gaia. Clandestini, si cercavano, si ricono-scevano da sguardi rapidi e furtivi, si incontrava-no, abbordavano i «maschi» in libera uscita dallacaserma e dalla famiglia, si accoppiavano furiosa-mente nei vespasiani o nelle file più appartate deicinema rionali.

Queste erano le condizioni in cui, fino agli annisessanta, gli omosessuali vivevano e praticava-no la loro sessualità, riuscendo persino a conqui-starsi limitati spazi di felicità. Prima che, con l’aper-tura di spiragli di libertà e con l’embrionale riven-dicazione dei propri diritti, si costituisse il futuromovimento gay.

Andrea Pini ricostruisce con inedite foto d’epo-ca e con interviste a protagonisti e testimoni di-retti – da personaggi pubblici come Aldo Braiban-ti, Giò Stajano e Corrado Levi, a esponenti dellacultura e dello spettacolo come Paolo Poli, Elio Pe-cora, Dominot e Gian Piero Bona, a semplici «fro-ci di base» – un periodo storico della condizioneomosessuale, e insieme denuncia l’atteggiamen-to cinico e oppressivo della società circostante. At-teggiamento che resiste ancora oggi nel linguag-gio, nei comportamenti, negli atti violenti che con-tinuano a essere praticati.

Andrea Pini (La Spezia, 1955) vive e lavora aRoma, dove insegna alle scuole superiori. Milita nelmovimento gay dal 1979 ed è tra i fondatori del Cir-colo Mario Mieli. Ha collaborato con Arcigay e conle riviste gay Lambda e Babilonia. Attualmente scri-ve per Pride. È autore di Omocidi. Gli omosessua-li uccisi in Italia (Stampa Alternativa, 2002).

An

dre

a P

ini

Qu

an

do

era

va

mo

froci

ilSaggiatore

In copertina: Brescia, 1948 ca.

0204 Quando eravamo froci.qxd:cultura 3-03-2011 12:11 Pagina 1

Page 4: Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

Fnac Torino le gru giovedì 7 giugno | ore 16.00

Two fingerz danti & roofio, il duo candidato a gruppo tormen-tone dell’estate con il singolo Questa musica, in-contrano i fan e firmano le copie del loro album Mouse Music.twoFingerzvuoldirehiphop,maanchedance,ritmo,festa,colori,imprevedibilità.illoronuovoalbumMou-se Music ètuttoquesto:trasversalità,eclettismo,iro-nia.irriverentiallimitedelcabarettismoneitesti,itwoFingerzmostranoun’eccezionaleversatilitàneisuonienellestesuredeibrani,chevannodall’elettronicaalrockfinoalladubstepealleballatemelodiche.

Fnac Torino cenTro mercoledì 6 giugno | ore 18.00

hiroshima venTicinque Hiroshima Venticinque. Il futuro è un bambino che dorme (edt), racconta le vicende e i personaggi di uno dei locali che hanno fatto la storia della con-trocultura italiana, l’hiroshima mon amour di Torino, oggi al traguardo dei suoi 25 anni di attività. una sto-ria di passione politica, musica e teatro raccontata da fabio geda e illustrata dalle tavole (inedite) di davide Toffolo, che oggi incontriamo insieme a mauro bo-glione e simona ressico dell’associazione culturale hiroshima mon amour.nel1987inunarealtàurbanainpienacrisiindustrialeediidentità,nascenelcuoremultietnicodellacittàl’asso-ciazioneHiroshimamonamour.daisuoilocalipassanoartisti, scrittori, cabarettisti e musicisti che sognano esuonanoconicolori,lepulsazionielatecnologiadiunmondochestaperarrivare.diventerannoiprotagonistidiunrinnovamentoculturalechecambieràpersempreilmododivivereesentireunametropolieilmondochegiàcigiraintorno:sonogliannidelleposse,delnuovorockitaliano,delcabaretdisatiraediimpegnocivile.lanarrazionediFabiogedaedavidetoffololasciaemerge-relediversevocidichihavissutoecontribuitoinprimapersonaaquestastoriaculturalevivaceeappassionata.interviene sergio bestente, editor di edT.

Page 5: Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

Fnac Torino cenTro marTedì 12 giugno | ore 18.00

eva eva, voce indimenticabile dei prozac+ e storica com-ponente dei rezophonic, è alla fnac in occasione dell’uscita del suo album solista DuraMadre.Ho ritrovato una parte di me che avevo abbandonato, nascosto, ed è stato come tornare indietro nel tempo e riprendere da dove mi ero fermata, recuperare una parte della mia essenza. DuraMadre non è nato come un concept album, è venuto definendosi storia dopo storia, un pezzo dopo l’altro. Ogni brano è così un qua-dro, descrive lo spazio di un momento di un periodo, uno stato d’animo o la sua esplorazione, la rabbia, la delusione, il dolore, il sogno, l’energia, il fuoco, la pas-sione...in una parola, la vita. evainterviene gino latino, radio grp.

Fnac Torino cenTro mercoledì 13 giugno | ore 18.00

niccolò bossini dopo anni passati in giro per i palchi di mezzo mon-do come chitarrista (raw power) e cantante (The Teachers), niccolò bossini, attualmente in forza alla band di ligabue, intraprende una parallela carriera solista con l’album QBNB.QBNBèuncollagediunperiododipiùdi3anniincuiniccolòhascrittouncentinaiodicanzoni,sperimen-tandoconsvariatimusicistieproduttori ilsoundchepoi, grazie alla collaborazione con alessio camagni(produttoredeiministri)èconfluitoinquestodisco.9canzoniche(orachitarraevoce,oraconlapotenzadiunarockband)raccontanoesigenze,sfoghi,amoriesperanzediunagenerazionesituatanelmezzodiunastoriasbagliata:lagenerazionedituttiquellichesonogiovani nel2012.

©J

arno

lot

ti

Page 6: Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

Fnac Torino le gru sabaTo 16 giugno | ore 18.00

miriam i miriam presentano dal vivo il loro nuovo album Sete.dueannidi lavoroe l’incontroconPaolobenvegnù-produttoredell’album,coautoreearrangiatoredial-cunitesti-hannodatovitaaSete,ilsecondoalbumdei miriam. un lavoro che segna una maturazioneprofondadelgruppotorinese,undiscodalsoundor-ganico e dinamico, ricco di sfumature, sospeso traechinewwave,rockd’autoreesperimentazione.

Fnac Torino le gru lunedì 18 giugno | ore 17.00

max pezzali a 20 anni dalla prima pubblicazione esce la nuo-va edizione di una pietra miliare del pop italiano, ma anche del costume e della storia d’italia: max pezzali incontra i fan e firma le copie di Hanno ucciso l’uomo ragno 2012.Hanno ucciso l’uomo ragno 2012 è la una nuovaversionedell’albumuscitonel ‘92,arricchitadall’inter-ventopreziosodeirapperpiùhotdelmomento:J-aX,entics,ensi,twoFingerz,emisKilla,dargend’amico,clubdogo,Fedez,babyK.ogniospiteduettaconmaxPezzaliaggiungendoallaversioneoriginalenuoveparticantate.oltreaglistorici8branidell’albumoriginale,ildiscocomprendel’ineditoSempre noi,cantatodamaxPezzalieJ-aX.Perchilohaamatodalprimogiorno,perchilohacapitosoloaposteriori,pericultoridellano-stalgia,perchiamarintracciareneitessutipiùpopolariletrameeicoloridellapropriastoria.

©P

aolo

de

Fran

cesc

o

Page 7: Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

Fnac Torino cenTro marTedì 19 giugno | ore 18.00

1000 dischi fondamenTali eddy cilia e federico guglielmi propongono in 1000 Dischi fondamentali (giunti editore) un per-corso attraverso l’universo pop rock mondiale in tutte le sue declinazioni. oggi con eddy e car-lo bordone, che ha collaborato alla stesura del libro, parliamo degli album che possono (o non possono) mancare in una discoteca.dallaadiac/dcconildiscoLet there be rockallaZdegliZZtopdi Tres Hombres: 1000 dischi fondamenta-licatalogaaltrettantialbumsecondotrediversicriteridivalutazione:gliimprescindibili,quellicheseguonosubitodopoperimportanzaequellideterminantiperunprecisogeneremusicale.unaveraepropriaguida,permusicofilienon,perconfrontareoarricchirelapropriadiscoteca,daiclassiciarcinotiadischisfiziosamente“diculto”.interviene maurizio blatto, autore de L’ultimo disco dei Mohicani (castevecchi).

Fnac Torino cenTro mercoledì 20 giugno | ore 18.00

Torino e il cinema incontriamo davide bracco, direttore di film com-mission, per scoprire quali saranno le prossime pro-duzioni che vedranno Torino protagonista. nell’estate2012,torinosaràancoraunavoltasetdifilm,lungometraggiefiction,conprotagonisti,traglialtri,lucaargentero,vittoriaPuccinieangelaFinocchiaro.davidebraccociraccontacuriositàeanticipazionisulruoloditorinoinquestiprogetti.interviene daniele cavalla.Fnac Torino cenTro giovedì 21 giugno | ore 18.00

cinefiaT presenTa incontriamo alessandro castelletto, regista di Cine-fiat presenta, il documentario dedicato alla casa di produzione cinematografica della fiaT.Pochisonoaconoscenzadelfattocheatorino,dall’iniziodegliannicinquantafinoaiprimianniottanta,esistevacinefiat che produceva documentari sulle attività dellapropriacasamadre,avvalendosididecinediprofessio-nistie lavorandoconipiù importantiregistieattoridelperiodo(claudelelouch,nikitamikhalkov,vittoriogas-sman,ninomanfredi,monicavitti,Jeanlouistrintignant,enniomorriconeemoltialtri).alessandrocastellittoconil suodocumentariomostra interamente l’archiviodellaFiat, fornendo una fondamentale e preziosa testimo-nianzaaudiovisivadiquellocheinitaliaèstatoilbinomiofabbrica/cittàfordistaericostruendolastoriadelfordismoatorinoeinitaliaattraversolo“sguardodellafabbrica”.intervengono elena Testa, autrice del film e sergio Toffetti, direttore dell’archivio nazionale cinema d’impresa di ivrea.

Page 8: Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

Fnac Torino cenTro sabaTo 23 giugno | ore 12.00

caparezza registrato a firenze l’11 aprile 2012, questo live te-stimonia il successo del tour legato all’album Il so-gno eretico, campione di longevità in classifica per diversi mesi. caparezza incontra il pubblico e firma le copie di Esecuzione pubblica.caparezzaraccoglieinuncdeundvdtuttol’immaginariodelsuospettacolareEretico Tour 2011-2012,tutt’oraincorsoevistogiàdaoltre300.000spettatori.unoshowmusicaleconvideo,arredi,comparse,straordinarietro-vatescenicheesoprattuttol’ironiadissacrantediunarti-stacheassomigliasoloasestesso,conlasuacapacitàdimuoversitrarap,rockedelettronica.Esecuzione pub-blica vienepubblicatodacaparezzaconimmensagrati-tudineversoilpubblicochetantoglihatributato.

Fnac Torino le gru venerdì 22 giugno | ore 18.30

disco esTaTe 2012 dieci giovani artisti torinesi danno vita a Disco Esta-te 2012 e ne presentano dal vivo alcuni brani.l’etichettatorineseWallrecordshariunito10giovaniartistidellacittàinquestacompilationdairitmifreschiedestivi,mistiaemozionichecolleganoicoloridell’estateconquellidell’anima.

©fl

avio

efra

nk

Page 9: Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

Fnac Torino le gru sabaTo 23 giugno | ore 16.00

360 gradi di musica indipendenTe Torna il consueto appuntamento dedicato alla musi-ca indipendente e non solo, dedicato questo mese alla festa della musica. dalvivoquattroprotagonistidelfestivaltorineseWanted Primo Maggio:idramalove,unodeigruppipiùsignifica-tividellafactorytorineseFondazionesonora,gliastigia-niautomatic,ivercellesilamadreeilsupergruppodubalchimiemediteranee.conduce l’incontro giulio Tedeschi.

Fnac Torino le gru marTedì 26 giugno | ore 18.30

i moderni finalisti dell’ultima edizione di x factor e scom-messa di elio, i moderni tornano con l’album Troppo fuori.marcomusarella,FabioPerretta,celestegugliandoloePlacidogugliandolonel2007costituisconoungrup-po che autodefiniscono “aggregazione spontanea diintentienecessità.”Poliedrici,esplosivi, ironicieau-toironici,arrivanoinfinaleaXFactorconlaforzadiuntalentoeunavitalitàirresistibili.congioialiritroviamoeliascoltiamodalvivoinoccasionedell’uscitadelloroalbum Troppo fuori.

Fnac Torino cenTro giovedì 28 giugno | ore 18.00

aljazzeera ascoltiamo dal vivo aljazzeera, in occasione dell’uscita del primo album omonimo. manuel Pramotton tenor sax, donato stolfi drums eFederico marchesano doublebass, hanno dato vita alprogettoaljazZeera,chehaconquistatocriticaepubbli-cosuonandojazzconl’energiadelrockeinterpretandosuggestioniprovenientidallamusicadelmaghrebedelmondoarabo.oltreadavereunocchiorivoltoallaculturaaraba,iltriohainteriorizzatolalezionediartisticomeZuemazurek,ottenendounmixesplosivocheinsedelivehapochiegualisulterritorionazionale.ascoltarlidalvivoèun’esperienzaimperdibile.

Page 10: Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

gallerie fotografiche fnac

andreadimartinoindagaluoghicheuntempoeranosacriecheoggi sonoadibiti anuoviesorprendentiusi.raccontacambia-mentiavvenutiinunpassatorecente,doveglispazisonocostrettiamutare inmaniera repentinaasecondadiesigenzesocialiedeconomichesemprediverse.nellatotaleassenzadifigureuma-ne,questiluoghiriesconoaraccontarelorostessi,lapropriame-moriae, indirettamente,anche lapresenzadichioggi liabitaeli ri-plasma.andreadimartinohasaputoconiugareunraffinatoutilizzodellostiledocumentarioaun’approfonditaricercagiorna-listica.con questo lavoro andrea di martino ha vinto il premio amil-care g. ponchielli 2010.

Fnac Torino cenTro

inmostradal26giugnoall’11settembre

lamessaèFinitalarinascitadellecHiesesconsacrateinitalia

fotografie di andrea di martino

Vincitore del Premio Amilcare G. Ponchielli 2010

Page 11: Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

per i soci fnac 5% di sconto

www.passionandprofession.itwww.tpw.it

Passion & Profession 2012bologna 22-24 giugno 2012

letturaPortfolioeincontridifotografiaconespertiinternazionali.

l’albaniaèunPaesechestacambiandomoltovelocemente.candi-datodell’unioneeuropea,anela incessantementeversotuttociòcheènuovoemoderno.Life after Zograccontal’albania20annidopolacadutadelpiùlungoregimecomunistad’europa,prendendoinprestitodalpassatoilnomediZog,notocomescanderbegiiiredeglialba-nesi,cheregnònelPaeseagliinizidel‘900(1928-1939).chiara Tocci

Fnac Torino le gru

inmostradal19giugnoal10settembre

liFeaFterZog.andotHerstories

fotografie di chiara Tocci

vincitricedelPremiomarcoPesaresi2010

siFest–savignanoimmaginiFestival

Page 12: Eventi Fnac di Torino | Giugno 2012

fnac. il più grande negozio di Tecnologia e culTura

libri, cd, dvd e nuove tecnologieallaFnaclaculturasifondeallatecnologiaperfartiscopriresemprenuovepassioni:cd,dvd,blu-ray,libri,informatica,videogiochi,tv,mP3,telefonia,sistemiaudio-video,Fotografia.

carta soci fnacscoprituttiinuovivantaggieprivilegiesclusivicheFnacaisociFnac.rivolgitiallospaziosocipersottoscriveresubitolatuacartasoci.

incontri con artisti e mostre di fotografiaognigiornoalForumFnacpuoiincontraremusicisti,scrittori,fotografieartisti.inoltre,allegallerieFotograficheFnacognimeseunamostradascoprire.

biglietteria fnaclanostraoffertaèpiùampiachemai:concerti,lirica,teatro,mostre,danza,cabaret,sport,musical,festivalemoltoaltroancora.

servizilaFnactioffredipiù:ilserviziodisostituzioneFnacel’estensionedigaranziasuiprodottitecnologici,ilserviziodiconsegnaadomicilio,laclinicainformatica,losviluppoestampafoto,l’internetPoint.

fnac Torino centroviaroma,56info:011.5516711lun-sabdalle9.30alle20.00domdalle10.00alle20.00

fnac Torino le gru shopvillelegru-viacrea,1010095grugliasco(to)-info:011.5362001apertotuttiigiornidalle9.00alle22.00

responsabilecomunicazione:Francescaarmento