Gli Incontri alla Fnac Torino | Settembre 2010

16
FNAC TORINO incontri Gli incontri Gli SETTEMBRE 2010 ANNI www.fnac.it GIOVANNI ALLEVI CRISTIANO GODANO

description

Tutti gli appuntamenti di settembre 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Torino Centro e Torino Le Gru

Transcript of Gli Incontri alla Fnac Torino | Settembre 2010

1

fnac torino

incontriGliincontriGli

settembre 2010

ANNIwww.fnac.it

giovanni allevicristiano godano

Via Roma, 56% 011.5516711

incontriGli

alla fnac di torino centro

settembresabato 11 ore 11 -19 anteprima playstation move

domenica 12 ore 11 -19 anteprima playstation move

lUnedÌ 13 ore 18.00 il pan del diavolo

giovedÌ 16 ore 18.00 cristiano godano

venerdÌ 17 ore 18.30 lele battista

martedÌ 21 ore 18.00 il lato beat vol. 1

venerdÌ 24 ore 18.00 lombroso

sabato 25 ore 16.30 giochi e fiabe

martedÌ 28 ore 18.30 homo italicUs

mercoledÌ 29 ore 18.00 la gabbia delle radici

giovedÌ 30 ore 18.00 mi raccomando... gUaglio’!

ottobregiovedÌ 7 ore 18.00 voglio scrivere per vanity fair

sabato 9 ore 17.00 nogUrU

ingresso libero e gratUitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

sabato 18 e domenica 19 settembre le fnac di torino ti aspettano a Portici di carta, la via delle passioni!

Fnac partecipa a Portici di Carta, oltre due chilometri di libri sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice. Portici di Carta è un progetto promosso dall’Assessorato al Turismo e Commercio della Città di Torino, dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e dall’Asso-ciazione Presidi del Libro.

segUi la fnac sU twitterwww.twitter.com/fnac_italia

Foto di Cristiano Godano: © Nicola GarzettiFoto di Giovanni Allevi: © Gianluca Saragò

PORTICIdicarta

alla fnac di torino centro

Via Crea 10, Grugliasco% 011.5362001

alla fnac di torino le grU

settembrevenerdÌ 10 ore 15 -19 anteprima playstation move

sabato 11 ore 11 -19 anteprima playstation move

sabato 11 ore 11.00 la fnac dei piccoli

giovedÌ 23 ore 18.30 gigi meroni il ribelle granata

venerdÌ 24 ore 18.00 plUginbaby

sabato 25 ore 16.30 360° di mUsica indipendente

ottobresabato 2 ore 17.00 corona

mercoledÌ 6 ore 17.00 giovanni allevi

giovedÌ 7 ore 17.00 nesli

sabato 9 ore 18.00 gianlUca grignani

3

fnac eXperiencecon l’aiuto dei nostri esperti, scopri come puoi utilizzare al meglio le nuove tecnologie.

sabato 18 settembre | ore 11.00 e ore 16.00i netbook: fUnzionalità e potenzialitàConsigli pratici per usarli al meglio.

sabato 25 settembre | ore 11.00 e ore 16.00e-book reader: segreti dei nUovi sUpporti di lettUraTutto quello che c’è da sapere.

sabato 2 ottobre | ore 11.00 e ore 16.00dal pc alla tvConsigli pratici per vedere i tuoi contenuti multimediali nella tv.In collaborazione con Toshiba

domenica 3 ottobre | ore 11.00 e ore 16.00dal pc alla tvConsigli pratici per vedere i tuoi contenuti multimediali nella tv.In collaborazione con Toshiba

tUtti i giovedÌ di settembre alle 19.00vieni a scoprire i segreti di snow leopard!Presso l’ Apple Shop di Fnac Le Gru, sessione di trucchi e consigli per conoscere e utilizzare al meglioil più avanzato sistema operativo del mondo.

per i piccoliincontrG

li ifnac torino le grU

sabato 11 settembre | ore 11.00

La Fnac dei piccoliVi aspettiamo nel nuovo spazio bambini di Fnac Le Gru per disegnare insieme i ricordi di queste vacanze con cartoncini, pennarelli, colori e tanta fantasia. E, al termine, un goloso spuntino per tutti!

fnac torino centro

sabato 25 settembre | dalle ore 16.30

Giochi e fiabeRiapriamo la stagione degli incontri per i piccoli con un pomeriggio di storie, personaggi da inventare, gio-chi creativi… e una golosa merenda!

Per bimbi dai 4 anni.

Partecipa agli incontri per i piccoli:

a ogni incontro guadagnerai un timbro

sulla tua tesserina e con 12 timbri

una sorpresa.

A ogni incontro un timbro e con 12 timbri una sorpresa.

NOME

settembre 2010 - maggio 2011

Barbara

Super Star, fan e tanta paSSione:

ecco gli ingredienti dei Mypage Fan awards!

Una gara MozzaFiato dove i Fan si sFidano

a colpi di voti, slogan e Missioni speciali per

regalare ai loro idoli il titolo di tHe Best e

vincere una valanga di premi da capogiro.

partecipa ai MFa: la priMa parata di stelle

dove i veri protagonisti sono i Fan!

scopri le categorie in gara e vota i tUoi idoli sU

www.mypage.it/fan-awardS

© 2008-2010 mypage.it srl.

fnac torino le grUvenerdÌ 10 e sabato 11 settembre

fnac torino centro sabato 11 e domenica 12 settembre

nUovo playstation moveprovalo in anteprima alla fnacIl controller di movimento PlayStation Move per PS3 consente di vivere un’esperienza di gioco basata sul movimento, in alta definizione, assolu-tamente unica sul mercato.

La piattaforma PlayStation Move, comprendente il controller di movimen-to, il controller di navigazione e la telecamera PlayStation Eye, rende possibile un’esperienza di gioco innovativa ed estremamente coinvol-gente. La combinazione del sistema PS3 e della telecamera PlayStation Eye rileva con assoluta precisione movimento, angolazione e posizione assoluta nello spazio 3D del controller di movimento PlayStation Move, consentendo a chi lo utilizza di giocare intuitivamente come se fosse all’interno del gioco.

PlayStation Move sarà in vendita dal 15 settembre.vieni a provarlo in anteprima alla fnac.

7

fnac torino centro lUnedÌ 13 settembre | ore 18.00

il Pan dEl diavoloIn città per il Fuori Stagione Free Festival 2010, passa al Forum Fnac Il Pan del Dia-volo per presentare dal vivo alcuni brani tratti dall’album Sono all’osso. Il Pan del Diavolo è un imprevedibile duo folk siciliano che scatena tuoni e fulmini con chitarre acustiche e grancassa. Dopo l’accoglienza entusiasta da parte di pub-blico e stampa del loro primo EP e un lun-go tour, il duo torna con un album comple-to, contraddistinto ancora una volta dalla loro inarrestabile energia. Fuori Stagione Free Festival 2010 è a Torino dal 9 al 12 settembre. www.fuoristagionefestival.it

il Pan dEldiavolo

fnac torino centro giovedÌ 16 settembre | ore 18.00

cristiano godano Le parole di Cristiano Godano e le musiche dei Marlene Kuntz si uniscono nel cofanetto Nel Vuoto (Rizzoli), che raccoglie il libro I Vivi, esordio let-terario di Godano, insieme al dvd in cui l’autore interpreta in un reading teatrale uno dei suoi rac-conti, Terrore, con l’accompagnamento musicale della sua storica band. Un uomo si ritrova chiuso tra le strette pareti di un ascensore in caduta libera. La discesa inesorabile si trasforma in un claustrofobico tour de force nei recessi della paura umana. È la storia di Terrore, racconto che sulla pagina lascia senza respiro e, nel passaggio al video prodotto da Gianni Ma-roccolo, prende nuova vita nell’interpretazione intensa e vibrante di Cristiano Godano, accompagnato dalle note inquiete dei Marlene Kuntz.

8

fnac torino centro martedÌ 21 settembre | ore 18.00

il lato beat vol. iDalla collaborazione tra alcuni degli artisti più riconosciuti della scena indipendente italiana nasce Il Lato Beat Vol. 1. Dente, Il Genio, Calibro 35 e Roberto Dell’Era reinterpretano due brani risalenti al primo movimento musicale di rottura degli anni ’60: il Beat.Dente e Il Genio propongono un’interpre-tazione a dir poco originale, tanto frizzante quanto ironica, di Precipitevolissimevolmente, brano del celebre Bruno Martino. A Dell’Era e Calibro 35 l’arduo compito di rendere nota al pubblico la versione in italiano di un brano tra i più conosciuti di Sonny Bono (The Beat Goes on), ovvero Il Beat…Cos’è? Il cosiddetto Beat, che viene impropriamente associato oggi a musiche estive, disimpegna-te ed ingenue, allora era dirompente per le orecchie di ascoltatori abituati alla melodia e alla forma classica della canzone. Non è stra-no quindi che anche nei testi si tentasse una rottura con la tradizione, con la proposta di temi diversi e una rivisitazione dei motivi dell’amore e dell’abbandono.Il Lato Beat Vol. 1 è disponibile solo in formato vinile 45 giri ed è vendita esclusiva alla Fnac.

fnac torino centro venerdÌ 17 settembre | ore 18.30

lElE battistaLele Battista presenta dal vivo il suo album Nuove esperienze sul vuoto.L’ex voce e leader dei La Sintesi torna con un nuovo album solista, che vede la parte-cipazione tra gli altri di Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Francesco Moneti (Modena City Ramblers) e Megahertz (Morgan, Max Gazzè). Dodici nuove can-zoni che riconfermano il talento di un can-tautore raffinato.

lElEbattista

9

fnac torino le grUgiovedÌ 23 settembre | ore 18.30

gigi meroni il riBEllE granata Incontriamo Marco Peroni e Riccardo Cec-chetti autori di Gigi Meroni, ribelle granata (BeccoGiallo Editore)Gigi Meroni, ala del Torino e della Na-zionale anni Sessanta, giovane talento di Como e Genoa, scompare nel 1967 a soli 24 anni. Con il suo dribbling osti-nato e le sue finte, la chioma scomposta e i vestiti sgargianti, Meroni ha innescato una miscela purissima di ribellione e can-dore, diventando uno dei simboli più amati di una generazione alla ricerca di nuovi slanci e libertà. La sua vita e il suo talento raccontati attraverso il linguaggio inedito e suggestivo del fumetto.

fnac torino centro venerdÌ 24 settembre | ore 18.00

lombrosoI Lombroso presentano il nuovo album Una vita non mi basta.Una vita non mi basta è il risultato di collaborazioni artistiche importanti, è un insieme armonico di sonorità variopinte, dal funky al rock’n’roll, dal pop al beat italiano. A sei anni dall’uscita del loro pri-mo disco omonimo, i Lombroso, al secolo Dario Ciffo e Agostino Nascimbeni, conti-nuano a sorprendere e a rappresentare un “caso” nel panorama musicale italiano.

lElEbattista

10

fnac torino le grUvenerdÌ 24 settembre | ore 18.00

plUginbabyI PlugInBaby presentano con uno showcase acustico il loro quarto album Ultimo uomo sulla luna.La band, attiva dal 2002, spazia dal rock melodico al progressive, con testi rigorosamente in italiano. Il progetto PlugInBaby si propone attra-verso un percorso di concerti live, videoclip, apparizioni radiofoniche e televisive, con un sound e una identità originali e innovativi.

fnac torino le grUsabato 25 settembre | ore 16.30

360° di mUsica indipendenteProtagonisti dell’appuntamento con la musica non conformista sono la rock band Il dubbio di Davide, progetto parallelo dei Neutra, e Daniele Chiarella, al suo esordio letterario.Il dubbio di Davide eseguirà dal vivo, con un inedito set elettro acustico, alcuni pezzi del nuovo album omonimo, prodotto dall’etichetta indipen-dente torinese Raiser. Avremo inoltre modo di conoscere il chitarrista Da-niele Chiarella nell’inedita veste di scrittore: ci parlerà del suo romanzo Leon & Isabel (Parole e Musica Edizioni)Conduce l’incontro Giulio Tedeschi.

fnac torino centro martedÌ 28 settembre | ore 18.30

homo italicUsPercorriamo l’evoluzione del maschio italiano negli ultimi trent’anni insieme alla sociologa Giusi Miccoli, autrice del libro Homo italicus (Ali-berti Castelvecchi).Come, quanto e perché dagli anni Ottanta il ma-schio italiano è tanto cambiato? Da quando la donna ha acquistato sicurezza e indipendenza, l’uomo si è abbandonato alla vigliaccheria e da allora ai mammoni pantofolai sono subentrati il Single fidanzato, l’Uomo Geisha, il Simbiotico, il Collezionista e molti altri. Giusi Miccoli rac-conta le nuove specie di Maschio Italiano dei giorni nostri.

fnac torino centro mercoledÌ 29 settembre | ore 18.00

l’indicE PUntato. la gabbia delle radiciDibattito attorno al libro di Francesco Remotti L’ossessione identitaria (Laterza). L’autore ne parla con un sociologo, un filosofo, un antropolo-go e uno storico.Un recinto impenetrabile, in cui venga preservata la nostra purezza, è il sogno di chi rivendica la propria identità, parola che separa i buoni – da difendere e proteggere coi loro valori superiori – dagli altri – stranieri, malvagi, invidiosi. Usare questo concetto è avvilire e negare la cultura della convivenza, l’unica in cui si possano coltivare ricchezza e fecon-dità. La classificazione identitaria riduce infatti la complessità, cancella le sfumature e gli intrecci, per esaltare le divisioni, la separazione, l’op-posizione. Grande mito del nostro tempo, l’identità è parola pericolosa, tossica, inutile, che giova forse soltanto ai deliri fondamentalisti.Intervengono Alessandro Cavalli, Enrico Donaggio, Ugo Fabietti, Fran-cesco Remotti e Massimo Vallerai.

fnac torino centro giovedÌ 30 settembre | ore 18.00

mi raccomando… gUagliò! la solitUdinE dEgli UmiliIncontriamo Giovanni Berardi, tra i fondatori dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo, della quale è stato presidente, nonché autore di Mi raccomando... guagliò! La solitudine degli umili (Pietro Pintore Editore).Mi raccomando... guagliò! sono le ultime parole che il maresciallo Ro-sario Berardi disse al figlio Giovanni, prima di cadere sotto i colpi delle Brigate Rosse. Il ricordo ha spinto Giovanni Berardi a scrivere questo libro sulla tragedia che ha colpito la sua famiglia. Berardi racconta, con semplicità e umiltà, una verità che solo i familiari delle vittime possono tramandare. Con la prefazione di Mario Calabresi, il libro ripercorre la sofferenza di chi queste tragedie le ha subite, per non dimenticare gli anni bui del terrorismo e le sue vittime.Insieme all’autore interviene Luciano Borghesan de La Stampa.

fnac torino le grUsabato 2 ottobre | ore 17.00

coronaA 16 anni di distanza dal suo più grande successo, la regina “del ritmo della notte” torna con Y Generation.Corona, la star mondiale di The Rhythm of the Night, Baby Baby e tanti altri successi è pronta per una nuova avventura con l’etichetta indipen-dente 1st POP. Il suo nuovo album Y Generation fonde ritmi dance e pop, beat aggressivi e sintetizzatori

corona

12

fnac torino le grUmercoledÌ 6 ottobre | ore 17.00

giovanni allevi Giovanni Allevi presenta al pianoforte Alien, il suo nuovo disco di inediti di piano solo.Il nuovo disco di Giovanni Allevi è stato regi-strato presso il prestigioso Auditorio dell’RSI-Radio Svizzera Italiana a Lugano, luogo “sacro” della musica classica, dove hanno suonato negli anni i più grandi artisti, da Igor Strawinsky a Martha Argerich.E’ stata una bella sfida mettere a confronto le poderose risonanze del mio Bosendorfer Im-perial con il riverbero naturale della grande sala. Il risultato di questo intenso lavoro di ricerca è un suono puro ed emozionale, che esalta appieno la musica che avevo in testa. Anche il pianoforte è stato preparato con cura maniacale, in modo da poter offrire alle mie dita una straordinaria varietà di timbri.

fnac torino le grUgiovedÌ 7 ottobre | ore 17.00

nesliNesli incontra il pubblico e firma le copie del suo nuovo album L’amore è qui.Nesli, nuovo poeta del rap italiano, nel suo disco racconta il suo mondo, la sua visione della vita e il suo amore per la musica. Un album composto da undici pezzi: undici poesie raccontano quello che non si vede, che sfugge ma che circonda e riempie que-sto vuoto, che descrivono quella sensazio-ne che toglie il fiato, di fronte alla bellezza, all’emozione.

giovanni allevi

13

fnac torino centro giovedÌ 7 ottobre | ore 18.00

voglio scrivErE PEr vanity fairErica Vagliengo presenta il suo primo libro Voglio scrivere per Vanity Fair (Edizioni Memori), un suc-cesso preceduto da un’originale e vincente idea di self-marketing.Emma Travet è una giornalista pubblicista che, sot-topagata e sfruttata dal suo capo, collabora con una piccola testata locale e sogna di scrivere per Vanity Fair. La storia di una ragazza normale che tra avventure e disavventure, con spirito d’iniziati-va e inguaribile ottimismo, segue le sue aspirazio-ni. Uno stile fresco e dinamico, quasi un diario in presa diretta o una sceneggiatura, con immagini e situazioni tratte dalla vita di tutti i giorni, viste attraverso gli occhi di chi si definisce “precaria, sì, ma con stile”.Insieme all’autrice intervengono Alessandra Comazzi, critica televisiva de La Stampa, e Simonetta Rho, giornalista Rai ed esperta di moda.

fnac torino centro sabato 9 ottobre | ore 17.00

nogUrUScaglia, Marcheschi, Briegel e Talia facevano par-te dei Ritmo Tribale. Xabier Iriondo ha fondato gli Afterhours insieme a Manuel Agnelli. Completa il gruppo Bruno Romani, sassofonista nella storica formazione dei Detonazione. I NoGuRu presenta-no dal vivo il loro album d’esordio Milano Origi-nal Soundtrack.NoGuRu nasce come sottofondo per disturbare la conversazione apparente. Milano Original Soundtrack è una marmellata di traffico fatta mu-sica. Ritmi spezzati dai lavori in corso. Chitarre taglienti come una frenata del metrò. Una base ritmica pulsante che suona tanto martello pneumatico, con il sax a disegnare improbabili arabeschi metropolitani. Milano Original Soundtrack è in vendita esclusiva alla Fnac.

fnac torino le grUsabato 9 ottobre | ore 17.00

gianlUca grignaniLa musica, il lato oscuro del successo, la ribellione, le don-ne, ma anche la famiglia, lo sport, la natura. Incontriamo uno dei protagonisti del pop rock italiano che ha scelto di raccontare senza censure la sua vita da “falco a metà” nell’autobiografia La mia storia tra le dita (Rizzoli).In sedici anni di carriera, Gianluca Grignani ha conosciuto momenti di euforia e di buio profondo. L’esordio a 22 anni sul palco di Sanremo Giovani nel 1994, con il brano La mia storia tra le dita, il grande successo del primo album Destinazione pa-radiso, e poi gli eccessi, la lotta per la propria libertà artistica, gli scandali. Oggi, grazie alla moglie e ai suoi tre figli ha finalmente ritrovato la serenità, e si racconta per la prima volta in questo libro sincero e appassionato.

JoUrnal from istanbUlFotografie di Ali TaptikA cura di Mario Peliti

A osservare bene la cupola della Basilica di Santa Sofia si vede in lontananza solo in una fotografia. Per il resto non c’è traccia del centro storico di Istanbul, della capitale europea della cultura 2010. Quella che viene presentata nelle fotografie di Ali Taptik è una città indistinta, periferica, densamente popolata. L’autore ci racconta del suo vissuto quotidiano, delle persone che gli ruotano intorno, della complicità che li lega. Il suo è uno sguardo disincantato ma non cinico, sicuramente attento e in qualche modo affettuoso verso la sua città. Architetto di formazione Ali Taptik riesce a restituire la spazialità dei luoghi senza ricorrere a tecnicismi di mestiere offrendoci la semplicità dello sguardo di un passante

fnac torino centro dal 14 settembre al 25 ottobre

mostre presentate in collaborazione con il reportage atri festival.

Fnac Torino CentroVia Roma, 56Info: 011.5516711Lun - Sab dalle 9.30 alle 20Aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 20

palazzoFotografie di Marina CavazzaA cura di Mario Peliti

mostre presentate in collaborazione con il reportage atri festival.

http://www.reportageatrifestival.it/it/

Un antico palazzo del XVI secolo, a Roma. Costruito per motivi di rappresentanza dalla famiglia di un papa, nel corso dei secoli perde questa funzione e si trasforma, adeguandosi ai bisogni di una società che cambia.Marina Cavazza propone un viaggio intimo all’interno di Palazzo Bor-ghese. “Un progetto autobiografico nato da un universo familiare. Ide-almente una passeggiata con la nonna paterna, che non ho conosciuto, che mi racconta la sua vita e il palazzo, lei che era nata all’inizio del XX secolo.

fnac torino le grUdal 14 settembre al 25 ottobre

Fnac Torino Le Gru Shopville Le Gru - Via Crea, 10 10095 Grugliasco (TO)Info: 011.5362001Lun 12-22 Mar-Sab 9-22Dom 5 e 19 settembre 9-22

Resp. comunicazione: Francesca Armento

16

ANNIwww.fnac.it

Sta per scattare la quinta Maratona Fotografica Digitale.Domenica 3 ottobre fotografa la città seguendo i temi proposti e vinci fantastici premi.

Iscrizioni presso lo Spazio Soci Fnac dal 1° al 30 settembre 2010. Informazioni e regolamento su fnac.it

Pronti,partenza, flash!

Main Sponsor: In collaborazione con:

Cofanetti regalo