Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

16
FNAC FIRENZE incontri Gli GIUGNO 2010 ANNI www.fnac.it BAUSTELLE LIVE

description

Tutti gli appuntamenti di giugno 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Firenze e in più il grande concerto gratuito dei Baustelle.

Transcript of Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

Page 1: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

1

fnac firenze

incontriGli

giugno 2010

anniwww.fnac.it

baustelle live

Page 2: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

2

Centro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI)% 055 9040100

alla fnac di firenze

giugno sabato 5 ore 11.00 let’s talk!domenica 6 ore 17.00 enrico solitolunedì 7 ore 18.30 beppe bigazzimartedì 8 ore 16.00 bree tanner partymartedì 8 ore 18.30 la banda del brasilianosabato 12 ore 18.00 girl geek dinner toscana #1 martedì 15 ore 18.00 vaccamercoledì 16 ore 18.30 perturbazionegiovedì 17 ore 18.30 virginiana millervenerdì 18 ore 18.00 don backysabato 19 ore 11.00 let’s talk!sabato 19 ore 17.00 in viaggio con i litfiba lunedì 21 ore 18.30 sagi reimercoledì 23 ore 18.30 dennis & the jetsgiovedì 24 ore 19.00 naifvenerdì 25 ore 18.30 il geniosabato 26 ore 15.00 laura bonomercoledì 30 ore 18.30 matinéelugliogiovedì 1 ore 19.00 rio mezzaninodomenica 4 ore 17.00 jessica brando

ingresso libero e gratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

segui la fnac su twitterwww.twitter.com/fnac_italia

incontriGli

let’s talk!in collaborazione con wall street institutesabato 5 giugno | ore 11.00All’interno della mostra fotografica tratta dal film evento Home di Yann Arthus-Bertrand, la Fnac, in collaborazione con Wall Street Institute, organizza un incontro in lingua inglese. Sullo sfondo delle immagini del film, i partecipanti saranno coinvolti in attività sul tema ambiente ed ecologia. sabato 19 giugno | ore 11.00Il grande momento è arrivato: il calendario delle partite è pronto. Trentadue squadre lotteranno per essere incoronate campioni del mondo… ma quanto ne sai di questo evento che coinvolge il mondo intero? La storia, il paese ospitante, il batticuore e la passione per il calcio! Partecipa alle divertenti attività create in lingua inglese in collaborazione con Wall Street Institute per sapere tutto sui prossimi mondiali.

mondiali al forum fnacAl Forum Fnac, oltre agli imperdibili incontri dell’Italia, saranno proiettate le principali partite dei Mondiali 2010.

Page 3: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

3

A due anni di distanza da Breaking Dawn, arriva in libreria La breve seconda vita di Bree Tanner, un potente flashback che apre a sor-presa uno squarcio sul passato e svela un retroscena mai raccontato della saga di Twilight: il piano di Victoria per distruggere l’amore tra Edward Cullen e Bella Swan, narrato dal punto di vista della vampira neonata Bree Tanner.

8 giugno 2010 | bree tanner dayDalle 9.30 per i primi 100 lettori che acquisteranno La breve seconda vita di Bree Tanner, in omaggio la locandina originale del film Eclip-se, in uscita nelle sale il 30 giugno. Dalle 16.00 il Forum Fnac apre le porte ai twilighters per il bree tanner party: sulle note della colonna sonora di Eclipse, un pomeriggio dedica-to ai vampiri e ai licantropi del mondo di Forks.

Page 4: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

4

per tutti quelli che senza musicanon sopravvivono.

Dal 15 al 30 GiuGnosconti, concerti, eventi

Page 5: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

5

baustelle livesabato3 luglio

un’intera domenica di musica, animazioni per bambini e mondiali nel parco di villa solaria.concerto serale dei baustelle.

Ingresso gratuito.Il programma completodal 15 giugno su fnac.it e alla Fnac.

sesto fiorentino – fivilla solaria

fnac presentafesta della musica fnac 2010

per tutti quelli che senza musicanon sopravvivono.

Page 6: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

6

domenica 6 giugno | ore 17.00

enrico solitoLa resistenza italiana si tinge di giallo nel nuovo libro di Enrico Solito Buio prima dell’alba. I delitti di San Michele (Alacràn).Un mystery mozzafiato che rievoca, attraverso una ricostruzione storica meticolosa e documen-tata, gli anni della Grande Guerra ma anche quelli della resistenza del 1944 in Toscana. Un giallo ricco di colpi di scena che rievoca due momenti cruciali, legati tra loro, della storia di questo paese: il massacro della Grande Guerra e la genesi del Fascismo, la nascita della nuova Italia e della sua Costituzione.

lunedì 7 giugno | ore 18.30

beppe bigazziAl Forum Fnac si parla di cucina con Beppe Bigazzi e il suo libro 365 giorni di buona tavola (Giunti), uno zibaldone gastronomico dal più eccentrico dei protagonisti dell’enogastronomia italiana.Ogni giorno è scandito da una ricetta, un aned-doto, un ricordo legato alla tradizione culinaria, parte fondamentale del nostro patrimonio cultu-rale. Beppe Bigazzi insegna e ribadisce che non esiste una cucina di qualità senza delle materie prime di qualità e che la cucina eccellente non è la cucina alla moda bensì quella che deriva dal rispetto per la tradizione. Un libro piacevole e utile che con umiltà e rispetto per la natura e per i suoi prodotti ci insegna non solo a cucinare piatti squisiti ma anche a vivere la quotidianità con semplicità e armonia.

beppe bigazzi

Page 7: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

7

martedì 8 giugno | ore 18.30

la banda del brasilianoNon potevamo certo farci scappare l’occasione di presentare, nel giorno della sua uscita in dvd, il film-evento La banda del Brasiliano.Proiettato in sale di tutta Italia, il film è stato realizzato da un collettivo di trentenni pratesi, John Snellinberg, con un budget di soli 2.000 euro. La storia divertente, assurda e disperata di uno scontro tra padri e figli che sfocia in quella rabbia che attanaglia le generazioni precarie di oggi. Il film che ha incuriosito ed entusiasmato pubblico e critica, diventando un piccolo caso nel panorama cinematografico nazionale, esce ora in dvd. Intervengono il cast e Alessandro Rosina, autore del testo Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazio-ne senza voce (Marsilio). Seguirà la proiezione in anteprima dei contenuti speciali del dvd.

sabato 12 giugno | ore 18.00

girl geek dinner toscana #1Arriva la Girl Geek Dinner Toscana: l’evento creato per favorire la conoscenza fra donne appassionate di hi-tech, IT, gadget, web e nuovi media.La GGD promuove gli stessi incontri in tutto il mondo: Inghilterra, Irlanda, Germania, Belgio, Olanda, Gre-cia, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Malaysia, USA. È possibile iscriversi ad una GGD circa dieci giorni prima della serata, esclusivamente on-line, tramite un form di re-gistrazione in una specifica sezione all’interno del sito girlgeekdinnerto-scana.com.Oggi alla Fnac per la GGDT parleremo di tematiche legate a internet, mondo digitale e nuovi media con Andrea Alfieri e Chiara Vaglio Giors - Marketing and Communication di Davine, Claudia Martino - Marketing Manager di Sigma, Enrica Gnoni - Fondatrice e Responsabile Marketing e Comunicazione di b2commerce, Marco Monaci - Proprietario e Re-sponsabile Vendite di Cantina Pieve Vecchia, Silvia Fossati - Responsabile Comunicazione di Colorised. Inoltre venditori specializzati Fnac presente-ranno in esclusiva il nuovo iPad Apple.

Page 8: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

martedì 15 giugno | ore 18.00

vaccaAl Forum Fnac arriva, con il suo nuovo album Sporco, uno dei nomi più interessanti della scena hip hop (e non solo),

cresciuto accanto a Fabri Fibra.L’album è stato registrato tra la Giamaica e Milano, con un sound in equilibrio tra l’influenza Reggae/Dancehall del paese caraibico e quella più metropo-litana. Vacca presenta il nuovo album Sporco, il pro-getto più ambizioso della sua carriera, realizzato in collaborazione con Fish, uno dei più affermati beatmaker della penisola.

mercoledì 16 giugno | ore 18.30

perturbazioneSono passati tre anni dal loro ultimo disco di inediti. I Pertur-bazione presentano dal vivo Del nostro tempo rubato.

I Perturbazione tornano con un nuovo album. 24 tracce, 75 minuti di inediti che prendono il nome e la forma di un veloce viaggio all’interno della quotidianità. Del nostro tempo rubato è un disco esteticamente ed eticamente fuori dal tempo, fi-glio di Zen Arcade, Sandinista, English Settlement e Daydream Nation ma in cui il pop, nel suo senso più nobile, risuona in ogni traccia.

vacca

perturbazione

Page 9: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

giovedì 17 giugno | ore 18.30

VirGiniana millerI Virginiana Miller presentano dal vivo il loro nuovo album Il primo lunedì del mondo. I Virginiana Miller tornano con il sesto disco, Il primo lu-

nedì del mondo, un lavoro limpido nei suoni e nelle parole. Le 11 tracce che compongono l’al-bum sono un susseguirsi di emozioni, atmosfere e stati d’animo che coinvolgono le storie private di ognuno di noi. Li ascoltiamo dal vivo.Intervista a cura di indie-eye.it network.

venerdì 18 giugno | ore 18.00

don backyMeMorie di Un JUKe boX

Un pomeriggio con un grande protagonista della musica ita-liana. Don Backy ci presenta il suo libro Storia di altre storie (Coniglio Editore) e ci racconta

in parole e musica la sua straordinaria esperienza nel mondo della canzone italiana degli anni ‘50.Un viaggio nella memoria del tempo. Una calda soffitta nella quale ritrovare un po’ di se stessi o sco-prirci le radici della nostra musica leggera e… non solo! Don Backy ci fa intrufolare fin negli anfratti più nascosti della nostra memoria, ci mostra uno spaccato d’epoca e ci porta per mano nel suo vagabondare di menestrello. Un viaggio a ritroso nel tempo per tornare alla provincia italiana dell balere, dei juke box, dei sogni e delle speranze di moltissimi giovani di allora.

don backy

VirGiniana miller

Page 10: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

10

sabato 19 giugno | ore 17.00

in ViaGGio con i litfibaAl Forum Fnac presentiamo In viaggio con i Litfiba di Bruno Casini: la prima vera storia del gruppo rock che ha rivo-

luzionato la scena italiana.Bruno Casini è stato il primo manager dei Litfiba, giornalista, scrittore, promoter e direttore artistico di importanti festival. E’ entrato negli anni ‘80 dalla porta della cantina di via de’ Bardi 32 per raccontare a quasi trent’anni dalla nascita la sto-ria della band toscana. E’ una storia di viaggi, emozioni e canzoni, palchi, concerti e risate, ma anche fatica, sudore e passione. Da osservatore assolutamente privilegiato, Casini rievoca i primi favolosi anni di carriera della band raccontandoli in prima persona, insieme a tutti quegli eventi, artisti e tendenze che hanno fatto di Firenze, in quel decennio, una vera e propria capitale europea della musica.

lunedì 21 giugno | ore 18.30

saGi reiHa segnato l’estate 2007 con il suo Emotional Songs e ora si prepara nuovamente a sbancare: Sagi Rei presen-

ta dal vivo il suo nuovo disco Sagi sings Michael Jackson, un’originale rivisitazione di brani leg-gendari del Re del Pop.Una rilettura di una delle figure più importanti del-la musica degli ultimi 30 anni: Michael Jackson. Un progetto che non è solo un tributo al re del pop a un anno dalla sua scomparsa, ma una speciale rivisitazione in chiave originale ed elegante dei suoi brani più celebri. Forum Fnac a tutto pop.

saGi rei

Page 11: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

11

mercoledì 23 giugno | Ore 18.30

dennis & the jetsTanta esperienza sulle spalle, maturata in più di 1400 concerti. Alla Festa della Musica Fnac non potevano mancare Dennis & The Jets.Nel corso della loro storia hanno partecipato a impor-

tanti trasmissioni televisive, cominciando con Quelli della notte di Renzo Arbore, per continuare con Doc, Indietro Tutta, Domenica in, Roxy bar e tante altre. Nati nel 1983, sono stati musicisti e fondatori dei più impor-tanti gruppi rock di Firenze degli anni ’70 e sono oggi più che mai sinoni-mo di grande musica, che coniuga le radici e il futuro del rock ‘n’ roll.

giovedì 24 giugno | ore 19.00

naifNaif è alla Fnac per presentare …è Tempo di raccolto. Un imperdibile anticipazione del concerto che terrà al Festival delle Colline il 30 giugno.Difficile definire il genere di questa cantautrice val-

dostana che scrive testi in italiano e francese, scivolando con maestria da atmosfere trip hop a un funky acustico: uno stile unico nel panorama italiano. E infatti a notarla è stato Tommy Barbarella, musicista storico di Prince, che l’ha invitata a Minneapolis per registrare insieme a Michael Bland e Sonny Thompson.

naif

dennis & the jets

Page 12: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

12

venerdì 25 giugno | ore 18.30

il genioA due anni dal grande succes-so del disco d’esordio, il duo rivelazione retroelectropop torna con Vivere negli anni X.

La coppia Contini-De Rubertis, famosa per l’intri-gante hit “spaccaradio” Pop porno, riparte da Vi-vere negli anni X, con atmosfere che sanno di anni ’60 e ‘70 e un sound originalissimo, attuale e ac-cattivante. Una prova di maturità, dove convivono immediatezza melodica, trasgressione ed elegan-za, energia da disco-settanta, con la scrittura del pop italiano d’autore.Intervista a cura di indie-eye.it network.

il geniosabato 26 giugno | ore 15.00

laUra bonoLa mia discreta compagnia è il titolo del nuovo album di Laura Bono, giovane cantau-trice rock fra le più interes-

santi della nuova generazione femminile.L’album è stato scritto interamente da Laura Bono con Mario Natale,che è anche produttore del progetto. Già al lavoro con nomi del calibro di Loredana Bertè, Jovanotti, Patty Pravo, Matia Bazar e Gianluca Grignani, Natale ha creduto nel talento della Bono sin dagli esordi, consolidando un’intesa artistica di rara complicità. Un ritorno atteso, che conferma tutto il talento di una rocker in crescita, in bilico fra energia e sentimento, aggressività e dol-cezza. Molto, molto più di una discreta compagnia.

laUra bono

Page 13: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

13

mercoledì 30 giugno | ore 18.30

matinéeVerve pop, notevole senso melodico e un sound assolu-tamente godibile: i Matinée presentano dal vivo The Mo-

dern EPness.Luigi, Giuseppe, Alfredo e Alessio sono i Ma-tinée, nome che celebra una nota canzone dei Franz Ferdinand, Dark of the Matinée. Muovo-no i primi passi tra Chieti e Pescara e nascono come tribute band ufficiale italiana dei Franz Ferdinand, che hanno voluto conoscerli e ospi-tarli per un’intera giornata nel backstage del Traffic Festival a Torino. Il loro è un esordio convincente, che promette di raccogliere notevoli consensi.

rio mezzanino

matinéegiovedì 1 luglio | ore 19.00

rio mezzaninoI Rio Mezzanino presentano il nuovo EP Together to Get Out e il video del singolo Sleep Together.Una voce profonda avvolta in un mix di calde sonorità acustiche e acide incursioni elettriche, ambientazioni western scandite da ritmiche ossessive e melodie incisive, liriche visionarie come un miraggio su distese di sab-bia. Questo è il sound dei Rio Mezzanino, ospiti oggi al Forum Fnac.

Page 14: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

domenica 4 luglio | ore 17.00

Jessica brandoHa ammaliato gli italiani nella sua già mitica “registrata” dal palco di Sanremo e oggi è alla Fnac per presentare dal vivo il suo album d’esordio Dimmi cosa sogni.Classe 1994, Jessica inizia a cantare all’età di cinque anni intonando, solo per divertimento, i grandi del passato come Frank Sinatra, Ella Fit-zgerald e Dinah Washington. Da allora non sono passati molti anni in realtà, ma sono accadute molte cose e la storia di questa voce-prodigio, che oggi abbiamo l’occasione di ascoltare dal vivo, è raccolta anche in un libro: Io canto da sola (Mondadori).

Jessica brando

Page 15: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

Inaugurazione ed eventi 17 - 20 giugno / Mostre 17 giugno - 29 agosto

RACCONTO DI UN’EPOCAFotografie dagli album della principessa Anna Maria BorgheseA cura di Francesca Bonetti

Klavdij SlubanALL’EST DELL’EST

Marco AnelliGESTI DELL’ANIMA

Marina CavazzaPALAZZOIn collaborazione con Fnac

John DemosPANIGIRIA

Tommaso BonaventuraSE FOSSIMAOA cura di Renata Ferri

Ivo SagliettiKRUSHA E MADHE

AFTER AA cura di Federica Angelucci

PICTURE POSTFotografie dalla collezione Getty ImagesA cura di Dewi Lewis

Alessandro ImbriacoTEMPORANEAMENTEA cura di Renata Ferri

Ali TaptikJOURNAL FROM ISTANBULIn collaborazione con Fnac

Bruce Gilden, Paolo PellegrinLarry Towell, Peter van AgtmaelHAITI 2010A cura di Annalisa D’Angelo

L’ISTANTE DECISIVOA cura di Giovanna Calvenzi e Pietro Rolandi

Luigi BarziniIMPRESSIONI DI VIAGGIO. 1900-1902A cura della Fondazione Corriere della Sera

WWW.REPORTAGEATRIFESTIVAL.IT

pagina fnac 2:Layout 1 31/05/10 10.53 Pagina 1

Page 16: Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010

16

nag. non ancora GlobalViaGGio nel cUore di Un Mondo che caMbiaFotografie di Andrea Pistolesi

Una galleria di foto scattate durante 10 anni di viaggi per raccontare il mondo sulla soglia della globalizzazione, ma che non ha ancora dimenticato le sue radici più profonde. Nel libro NAG. Non ancora global, edito dal Touring e nella mostra presentata alla Fnac, il fotore-porter Andrea Pistolesi raccoglie gli scatti più rappresentativi dei suoi ultimi reportage, offrendo attraverso lo strumento della fotografia uno sguardo personale sul mondo di oggi.dal 14 giugno al 24 luglio

Fnac i GigliCentro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI)Info: 055 9040100

Lun-Sab: 9.00 - 22.00Aperto la prima domenica del mese

Resp. comunicazione: Davide Del Campo

anniwww.fnac.it

le tue FotoGraFie verranno esaminate Da una Giuria Di esperti che selezionerà il vincitore premiato con l’esposizione Del suo lavoro in tutte le Gallerie Fnac.

Partecipa alla ottava edizione di Attenzione Talento Fotografico Fnac 2010mostra il tuo talento alla Fnac.

Ritira il regolamento al Punto Informazioni o sul sito www.fnac.it e consegna le tue foto entro il 31 luglio.