Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

12
FNAC VERONA incontri Gli GIUGNO 2011 SYRIA MANNARINO LA PINA & DIEGO

description

Tutti gli appuntamenti di giugno 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Verona

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

1

fnac verona

incontriGli

giugno 2011

syriamannarinola pina & diego

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

La fnac È sempre aperTa. ancHe La domenica

Via Cappello, 34% 045.8063811Resp. Comunicazione: Désirée Zucchi

incontriGli

alla fnac di verona

giugnomercoLedì 8 ore 18.00 veTrozero

venerdì 10 ore 18.00 maria Luisa spaziani

sabaTo 11 ore 18.00 mannarino

marTedì 14 ore 18.00 ridiLLo

mercoLedì 15 ore 17.00 Luca napoLiTano e TinkabeLLe

giovedì 16 ore 18.00 mei, cHiara caporicci & maryposH

sabaTo 18 ore 18.00 La pina & diego

mercoLedì 22 ore 18.00 viTTorio de scaLzi

giovedì 23 ore 18.00 reTTore

venerdì 24 ore 18.00 syria

Lunedì 27 ore 18.00 donaTeLLo beLLomo

marTedì 28 ore 18.00 peLuqueria Hernandez

mercoLedì 29 ore 18.00 grido

LugLiovenerdì 1 ore 18.00 sTaTuTo

seTTembremarTedì 6 ore 18.00 j-ax

ingresso Libero e graTuiToVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

Foto di Cristiano Godano: © Nicola Garzetti

TuTTi i mercoLedì di giugno | ore 18.00 - 19.00

WorksHop appLe Continuano ogni mercoledì del mese i seminari gratuiti sui prodotti Apple. per maggiori informazioni rivolgersi all’apple shop fnac.

giovedì 30 giugno | ore 16.00

gaming fnacDimostra le tue capacità nel nuovo appuntamento dedicato agli ap-passionati del Gaming, con Pokemon bianco e nero!Nella regione di Unima sta per cominciare un nuovo torneo e l’arena è pronta ad accogliere i suoi sfidanti! Scegli la tua squadra, schiera i tuoi Pokémon e preparati allo scontro… chi sarà eletto miglior alle-natore?

Iscrizione: 5€ per i clienti Fnac, 3€ per i Soci FnacPer informazioni e iscrizioni rivolgersi al reparto Gaming Fnac.

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

Mostra il tuo talento alla Fnac

Partecipa alla nona edizione di

Attenzione Talento Fotografico Fnac 2011

Da quest’anno l’iscrizione e l’invio del dossier sono totalmente digitali! Carica le tue fotograf ie direttamente su wwww.fnac.it/atf

online dal 20 giugno

fnac.it/atfPartecipa caricando online il tuo dossier

NEW!

le tue FotograFie verranno esaMinate

da una giuria di esperti che selezionerà:

1) il vincitore premiato con la produzione di una mostra esposta

nelle Gallerie Fnac in Italia, Francia e Portogallo

2) la Menzione speciale internazionale

premiata con la commissione di un lavoro per la testata

3) la Menzione speciale tpW

premiata con un workshop di una settimana del

Toscana Photographic Workshop

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

mercoLedì 8 giugno | ore 18.00

veTrozeroCi sono voluti anni di attesa, diversi demo e un trionfale Heineken Jam-min’ Festival (finalisti 2010) per vedere nascere il primo album – pura-mente rock – dei Vetrozero, Temo solo la malattia.Un disco fortemente voluto, pensato nei minimi dettagli e anticipato dal singolo Il mostro. Dodici canzoni prodotte dal sound designer Fabio de Pretis al Blue Noise Studio di Trento, che alternano il rock di brani come Contagocce o Una pistola non dice - Salve! a canzoni più intime come Biarso, Treno Freno o la conclusiva Ninna Nanna. Nel brano Solubile ospite Emanuele Lapiana, già leader dei C.O.D.

venerdì 10 giugno | ore 18.00

Maria luisa spazianiIn occasione delle celebrazioni per il decennale dell’Accademia Mondiale della Poesia, la poetessa Maria Luisa Spaziani incontra il pubblico per presen-tare la raccolta Poesie 1954-2006 (Mondadori). Inter-viene il Prof. Nadir M. Aziza, poeta, Cancelliere AMP. Tesa fra i due opposti fuochi del visibile e del visio-nario, del quotidiano e del metafisico, la poe-sia di Maria Luisa Spaziani si è affermata nel corso di più di mezzo secolo come una delle esperienze più alte, coerenti e sfaccettate del Novecento poetico italiano. Questa nuova anto-logia ripropone titoli ormai introvabili e disegna all’interno dell’opera un inedito itinerario d’auto-re, presentandosi come suggestiva e autorevole sintesi della sua intera produzione poetica. Ma-ria Luisa Spaziani è stata Presidente del “Centro Internazionale Eugenio Montale” e del “Premio Montale”. Ora dirige i seminari di poesia della Camera dei Deputati.Per il programma del decennale AMP e della prima Fiera dell’Editoria Poetica Italiana: www.accademiamondialepoesia.com [email protected] 045.592544 346.7015929

veTrozero

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

5

sabaTo 11 giugno | ore 18.00

mannarinoStornellatore moderno e cantautore metropoli-tano, Alessadro Mannarino ritorna con Super-santos, il nuovo disco di inediti.Undici brani che raccontano un viaggio, dal tramonto all’alba, dove si intrecciano vicende e si incontrano personaggi tutti legati a un filo, quello della fine del mondo. Mannarino compo-ne musiche di confine, eclettiche e contaminate, ispirate ai suoni e ai volti di una via Casilina globalizzata dove Gabriella Ferri passeggia con Manu Chao e Do-menico Modugno va a braccetto con Cesaria Evora. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana Mannarino condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi.

marTedì 14 giugno | ore 18.00

ridiLLoPlayboys è il nuovo album di inediti dei Ridillo, il regalo che la band emiliana si fa per festeg-giare i primi vent’anni di onorata carriera. Questo disco non poteva che essere l’espres-sione dello spirito cha ha pervaso tutta la produzione musicale dei Ridillo, poche chiac-chiere e tanto groove! Dodici brani inediti più una cover, Non è normale (It’s not Unusual di Tom Jones). L’ottavo lavoro dei Ridillo punta a ritrovare quella potente miscela di funk & soul che ti fa stare bene e ti fa muovere “on the dancefloor”. Il tema della leggerezza, quella voglia di essere “easy” è centrale in quest’album come nella loro storia. Playboys è tutto questo, un esclusivo “Soul train”, che si muove in un’originale terra di mezzo, da qualche parte tra la Motown, gli argini del Po, lo Studio 54 e le balere della bassa emiliana.

mannarino

© G

abrie

lla C

apon

igro

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

6

mercoLedì 15 giugno | ore 17.00

luca napoLiTano e TinkabeLLeDalla collaborazione fra Luca Napolitano e Tan-ja, affascinante voce del duo svizzero TinkaBelle, nasce Fino a tre, il singolo contenuto nei rispettivi album Fino a tre e Higway e che ascolteremo dal vivo questo pomeriggio al Forum Fnac.Fino a tre è il quarto album di Luca Napolitano, che dopo aver partecipato al talent show di Amici nel 2009, si è fatto conoscere e apprezzare dal pubblico grazie alla sua bravura e al suo talento naturale per il canto. I TinkaBelle sono una delle realtà musicali più promettenti provenienti dalla Svizzera, ruotano intorno a Tanja, la bionda e affascinante cantante e Arz, il chitarrista; Tanja e Arz compongono i loro brani insieme ormai da anni e vantano collaborazioni con Seal e il disco d’oro proprio per l’album Highway.

giovedì 16 giugno | ore 18.00

mei, chiara caporicci & maryposHIl mondo delle etichette indipendenti a 360 gradi. Musica indipendente italiana Storia, etichette ed evoluzione (Zona Editore) di Chiara Caporicci ci introduce al nuovo MEI (Meeting Etichette Indipen-denti) e all’ascolto del nuovo album dei Maryposh La luna insegue il sole. Conducono l’incontro Fabio Fila e Alessandro Formenti per DOC Servizi.Il libro di Chiara Caporicci Musica indipenden-te italiana. Storia, etichette ed evoluzione (Zona Editore) descrive le etichette indipendenti e le loro caratteristiche distintive rispetto alle grandi case discografiche: proprietà e struttura, rapporto con l’artista, distribuzione e confronto con le major. Durante l’incontro ver-rà presentato anche il nuovo progetto del MEI in collaborazione con La Rete dei Festival: Supersound, che si terrà a Faenza dal 23 al 25 settembre, il più grande festival di musica italiana dal vivo per giovani emergenti.

luca napoLiTanoTinkabeLLe

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

7

sabaTo 18 giugno | ore 18.00

la pina & diegoLa Pina e Diego ci raccontano il segreto del succes-so della loro trasmissione radiofonica Pinocchio, in onda su Radio Deejay tutti i giorni da dieci anni e ora anche in libreria con Ciao che fate? (Mondadori). Special guest: La Vale.Un gruppo di amici, una vera e propria community che ogni giorno si riunisce e parla di tutto: dal pri-mo bacio, a quello che sta facendo in quel momento, all’importanza della bomboniera. Valanghe di sms: “Io e la mia fidanza-ta ci siamo baciati a pesce per un anno”, “Non dire mai a una sposa - Sei bellissima, non sembri tu”, “L’angolo del cuscino funziona come campo pratica del bacio... unico neo: ti felpa la lingua”. Telefonate, ragazzi qualsiasi che diventano ospiti fissi: La Lalla (la bugiarda torinese), La Gia-da (la quattordicenne che pensa solo a limonare), classifiche, tormentoni, sigle dei cartoni animati, cuori spezzati, l’importante è stare insieme. Ciao che fate? raccoglie il meglio di tutti quei pomeriggi di divertimento. Come in ogni puntata La Pina e Diego lanciano un tema, dicono la loro e poi passano la parola agli amici di sempre, gli ascoltatori.

mercoLedì 22 giugno | ore 18.00

viTTorio de scaLzi canTa riccardo manneriniVittorio De Scalzi, fondatore e voce dei New Trolls, ci svela Gli occhi del mondo, un nuovo disco su testi del poeta Riccardo Mannerini rielaborati da Marco Ongaro. Con lui sul palco Ugo Mannerini, figlio del poeta, e lo stesso Marco Ongaro. Conduce Enrico de Angelis, direttore artistico del Premio Tenco.Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls trae lin-fa dalle poesie di Riccardo Mannerini, poeta geno-vese, noto per le sua collaborazione e per la sua amicizia con Fabrizio De André. Proprio Faber mediò, decenni fa, i suoi versi più celebri in forma cantata nell’album Senza orario e senza bandiera, realizzato dai New Trolls. Naturale, quindi, guardare a questo nuovo progetto come un seguito ideale di quel concept album datato 1968. Dodici bra-ni, impreziositi dalla partecipazione straordinaria del batterista Franz Di Cioccio e dell’attore Corrado Tedeschi, voce recitante in un’arringa scritta dall’avvocato Guariente Guarienti.I testi di Riccardo Mannerini contenuti nel disco sono tratti dal libro Il sogno e l’avventura (Liberodiscrivere).

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

8

venerdì 24 giugno| ore 18.00

syria Scrivere al futuro segna il ritorno al pop di Syria, un pop originale e raffinato, espresso da canzoni che “suonano” moderne e internazionali con gran classe e leggerezza, “parlano” di sentimenti al femminile con verità e passione. Scrivere è un’azione che implica sempre un con-fronto con il futuro e dunque si “scrive” sempre al “futuro”. Il futuro, e in una certa maniera il passag-gio del tempo, diventano il nocciolo poetico di questo nuovo disco di Syria. Se dovessimo delineare un concept preciso potremmo parlare di come l’amore cambia e si trasforma nel passaggio del tempo. Tante frasi cantate in questo disco sono “vive”. Queste frasi a volte urlate con la pancia, o sussurrate con la testa, sono state raccolte e condensate nelle canzoni.

giovedì 23 giugno | ore 18.00

reTToreRettore, figura straordinaria all’interno del pano-rama musicale italiano, torna a far parlare di sé con un nuovo album, Caduta massi.Sempre in anticipo sui tempi e sui temi della can-zone leggera italiana, capace di cogliere ogni cambiamento di atmosfera e di tendenza, all’avan-guarda nell’immagine e nell’estetica, trasgressiva e poetica, Rettore ha sempre incarnato l’originalità nel rock al femminile. Caduta massi è un album rivelatorio fin dal titolo, che si riferisce alla caduta del desiderio, dei valori, della difficoltà nella comunicazione.

syria

Page 9: Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

9

Lunedì 27 giugno | ore 18.00

donaTello beLLomoScrittore di mare e avventura, Donatello Bellomo presenta La settima onda (Mursia).Figlio di un armaiolo di Bristol trasferitosi nel Mai-ne, l’americano William Phips (1651-1695) riesce a cambiare la sua vita grazie a un incontro fortuito e a una buona dose di coraggio e follia. Ottenu-ta la fiducia di ben tre sovrani britannici, parte nel 1683 alla ricerca del relitto di un galeone spagno-lo affondato cinquant’anni prima al largo di Santo Domingo. Lo troverà portando così nelle casse della Corona inglese il più grande tesoro che sia mai stato recuperato nella storia navale.

marTedì 28 giugno | ore 18.00

peLuqueria HernandezUn percorso lungo, faticoso, divertente e a volte grottesco ha portato all’uscita de Amaresque, se-conda release per l’orchestra veronese composta da Mauro Marchesi, Joyello Triolo, Juri Romeo, Gigi Sabelli, Luca Pighi e Roberto Lanciai.Come negli esotici fumetti d’avventura degli anni Cinquanta, Amaresque sviluppa temi e sonorità che non riescono a decidersi tra serio e faceto. Le atmo-sfere da B-movie di cui si nutre il disco incontrano spesso i ritmi infuocati delle fieste messicane, in una miscela inusuale di liscio e country tra Fausto Papetti e Ry Cooder, i corteggiamenti al jazz etnico di John Zorn e le infatuazioni per il pulp-core d’epoca degli Shadows. Riportan-do sempre però tutto nella tradizione della nostra musica leggera, con qualche digressione in ambienti più esplicitamente post-rock.

mercoLedì 29 giugno | ore 18.00

gridoIo grido è il disco solista di Luca Aleotti, alias Grido, dopo tredici anni di produzioni con i Gemelli Diversi. Io grido è un disco dal suono digitale e pieno di energie, assolutamente fedele al carattere del suo autore. Grido decide qui di affrontare un progetto solista, non interrompendo tuttavia il sodalizio artistico con THG, al quale affida la produzione dell’album. Moltissime le collabo-razioni che arricchiscono questo lavoro, basti citare Danti, Tormento e Sud Sound System.

grido

Page 10: Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

10

venerdì 1 LugLio | ore 18.00

sTaTuToIncontriamo gli Statuto in occasione dell’uscita del nuovo album 11 (Statuto & Friends in concerto).L’11 febbraio scorso gli Statuto sono tornati a suo-nare a Torino, dopo un esilio volontario durato 7 anni. Per festeggiare l’evento, 11 grandi amici di sempre (fra cui Nikki, Ron, I Gang, Paolo Pulici e Johnson Righeira) li hanno accompagnati in un concerto indimenticabile. Da questo evento nasce l’album, che non poteva che intitolarsi 11 e che lo storico gruppo ska torinese ci presenta in un’imperdibile esibizione dal vivo.

marTedì 6 seTTembre | ore 18.00

j-axApriamo la nuova stagione degli incontri al Forum con J-Ax che, con il suo nuovo album, ha deciso di dissotterrare l’ascia di guerra.J-Ax sottolinea la consapevolezza di essere arrivato a un bivio. Da una parte mettersi la giacca “e la sciarpa” e fare la classica mossa del musico con la favola della “redenzione”; dall’altra continuare ad essere lo stesso di sempre, tenendo viva la fiamma della disubbidienza. Ax sceglie la seconda con violenza e urla la sua sopravvivenza “alla moda che cam-bia, alle fanzine ai vinili ai cd, alla mafia di chi canta, fobie di massa e valutazioni ingiuriose” con la robustezza di chi ha visto il fondo, ed è risalito in cima. “Io sono il primo di una nuova razza di musica marcia, e chi m’ammazza?”Il nuovo album di J-Ax è in uscita il 30 agosto.

sTaTuTo

j-ax

gLi inconTri aL forum fnac riprenderanno dopo La pausa esTiva a seTTembre

Page 11: Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

11

Temporary? Landscapesfotografie di massimo mastrorillo

in occasione del secondo anniversario del terremoto, il 6 aprile la città dell’aquila ospiterà una mostra-instal-lazione del fotografo massimo mastrorillo. all’evento si aggiunge una mostra promossa da fnac, un’edizione speciale del giornale come e un blog(www.temporarylandscapesblog.wordpress.com).

L’evento, patrocinato dal Comune dell’Aquila, è stato possibile gra-zie alla concreta partecipazione dei cittadini dell’Aquila che, con una raccolta fondi, ha voluto essere parte attiva nell’organizzazione.

Massimo Mastrorillo è rappresentato dall’agenzia Luzphoto.

Il lavoro e la mostra sono curate dallo studio 3/3 di Chiara Capodici e Fiorenza Pinna (Roma).

in mosTra fino aL 10 LugLio

Le G

all

erie

Fna

c

Page 12: Gli Incontri alla Fnac di Verona | giugno 2011

12

fnac presenTasubsonica

Live in genovaConCerto gratuito

18sabaTo

giugno

inconTra i subsonica neL backsTage

tutti i dettagli su www.fnac.it/subsonicae su www.facebook.com/fnacitalia

Per celebrare la Festa europea della Musica, Fnac ti offre il concerto gratuito dei Subsonica, sabato 18 giugno a genova. Ma non solo: potrai anche incontrare la band nel backstage. Per riuscirci, partecipa al

Porto antiCoPiazzale Mandraccio | ore 21.30ingresso libero

foto

di P

asqu

ale

Mod

ica

Live in genova social contest

in collaborazione con

Sponsor

organizzazione a cura di Media Partner

© n

okia

è u

n m

arch

io r

egis

trato

di n

okia

Cor

pora

tion