Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

12
FNAC VERONA incontri Gli incontri Gli MAGGIO 2010 ANNI www.fnac.it VINICIO CAPOSSELA PAOLA TURCI MAURIZIO MAGGIANI

description

Tutti gli appuntamenti di maggio 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Verona.

Transcript of Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

Page 1: Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

1

fnac verona

incontriGliincontriGli

maggio 2010

anniwww.fnac.it

vinicio caposselaPaola TurciMaurizio maggiani

Page 2: Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

la fnac È sempre aperTa. ancHe la Domenica

Via Cappello, 34% 045.8063811

incontriGli

alla fnac di verona

maggiogioveDÌ 6 ore 18.00 facciascura

venerDÌ 7 ore 18.00 paola Turci

saBaTo 8 ore 17.00 punToroJo & roBerTo ZorZi

luneDÌ 10 ore 18.00 verona campione

marTeDÌ 11 ore 18.00 mauriZio maggiani

marTeDÌ 11 ore 21.00 premiaZione sms – sHorT movie scripT

mercoleDÌ 12 ore 18.00 Joe BarBieri

venerDÌ 14 ore 17.30 giuliana sgrena

mercoleDÌ 19 ore 18.00 marco iacampo

gioveDÌ 20 ore 20.00 vinicio capossela

marTeDÌ 25 ore 18.00 il parTo Delle nuvole pesanTi

mercoleDÌ 26 ore 18.00 le sorelle marineTTi

gioveDÌ 27 ore 18.00 losT in TranslaTion

saBaTo 29 ore 10.00 WorKsHop Di foTografia

Domenica 30 ore 18.00 TÊTes De Bois

giugnosaBaTo 12 ore 18.00 moTel connecTion

ingresso liBero e graTuiToVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

al forum fnac si BrinDa con

TuTTi i venerDÌ Di maggio| 18.00-19.00

WorKsHop apple Tutti i venerdì, dalle 18 alle 19, allo spazio Apple del negozio si tengono seminari gratuiti sui prodotti Apple. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Apple Shop Fnac.

segui la fnac su TWiTTerwww.twitter.com/fnac_italia

cinema k2, via rosmini 1/b

polo zanotto - aula t1, viale dell’università 1

teatro nuovo, piazza viviani 10

Page 3: Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

3

gioveDÌ 6 maggio | ore 18.00

facciascuraI Facciascura presentano in versione acustica il nuovo album Quanti ne sacrificheresti? con la partecipazione straordinaria di David Moretti (Kar-ma) nel brano Il cielo.Quanti ne Sacrificheresti? è l’album di debutto dei Facciascura, con la produzione artistica di Andrea Viti (Karma, Afterhours, Juan Mordecai), GianCarlo Onorato (Underground Life) e dell’autore/chitarrista della band Francesco Cappiotti. Partecipa all’incontro il musicista Giancarlo Onorato.

venerDÌ 7 maggio | ore 18.00

Paola TurciDopo Attraversami il cuore, primo capitolo di un progetto discografico articolato in tre album, Paola Turci torna con Giorni di rose e ce ne pre-senta dal vivo alcuni brani.In questo nuovo album Paola Turci, raffinata cantautrice, si trasforma in interprete, cantando sette canzoni inedite scritte da Carmen Consoli, Nada, Ginevra Di Marco, Marina Rei, Grazia Verasani, Naif Herin, Chiara Civello. A impre-ziosire ulteriormente il progetto, una cover tutta al femminile in duetto con Fiorella Mannoia.Modera l’incontro Enrico de Angelis, Direttore artistico del Premio Tenco.

Paola Turci

facciascura

Page 4: Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

saBaTo 8 maggio | ore 17.00

punToroJo & roBerTo ZorZiNell’ambito del festival Viva el Gallorojo - a Ve-rona il 7 e 8 Maggio, presso la sede del Circolo Unicredit di via Rosa, 7 - Roberto Zorzi presenta dal vivo il suo ultimo album Cat. Simone Massaron e Piero Bittolo Bon, membri del collettivo Elgallorojorecords ci raccontano l’esperienza di Puntorojo. A seguire esibizione dal vivo di Roberto Zorzi, chitarrista veronese noto al pubblico per il suo approccio musicale fuori dagli schemi, che presenta il suo ultimo al-bum Cat, pubblicato di recente per Puntorojo.

luneDÌ 10 maggio | ore 18.00

verona caMPioneIl 12 maggio del 1985 l’Hellas Verona di Osvaldo Bagnoli vinceva lo scudetto. A distanza di 25 anni, un libro celebra quella data memorabile: Verona campione! (Edizioni dell’Aurora), dedicato a tutti i protagonisti della storica impresa. Uno spaccato di memoria, di racconti che an-cora oggi danno i brividi e che vogliono essere anche un sincero grazie per chi ha contribuito a realizzare la più grande impresa della pluricen-tenaria storia calcistica gialloblù.Carla RiolfiCon Carla Riolfi, curatrice del libro, intervengono il mister Osvaldo Bagnoli, Emiliano Mascetti, Luigi Sacchetti, Luciano Marangon e Checco Guidotti. Modera l’incontro Andrea Sambugaro, responsabile redazione sportiva del quotidiano L’arena e curatore della prefazione. Partecipa all’incontro Fede-rico Sboarina, Assessore allo Sport e Tempo libero del Comune di Verona.

Page 5: Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

5

marTeDÌ 11 maggio| ore 18.00

Maurizio maggianiIncontriamo il Premio Strega Maurizio Maggiani in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo Mec-canica celeste (Feltrinelli).Nei nove mesi di attesa per l’arrivo di suo figlio, la meravigliosa pazienza della memoria fa sì che il futuro padre al centro di questo romanzo torni a ricordare la propria storia. Un viaggio nella me-moria, compiuto attraverso luoghi dell’anima dove confluiscono, da lontananze geografiche e tempo-rali spesso leggendarie, uomini e donne depositari di vite e gesta memorabili.

marTeDÌ 11 maggio| ore 21.00

PreMiazione concorSo sms - sHorT movie scripTSerata di premiazione del concorso SMS-Short Movie Script, promosso e organizzato dall’As-sociazione Amici del Festival in collaborazione con Fnac, all’interno della rassegna I Martedì del Festival. A seguire, proiezione del film I senza nome di Jean Pierre Melville.Dal 2003, l’associazione Amici del Festival collabora con Schermi d’Amore e organiz-za iniziative proprie, come la rassegna di cinema all’aperto, la redazione del foglio di informazione cinematografica Schermo d’amore e quest’anno il concorso SMS-Short Movie Script, con i premi offerti da Fnac. Per i Soci Fnac: 25 ingressi omaggio per la proiezione, da ritirare al Punto Soci Fnac dal mercoledì precedente. Verrà consegnato un biglietto singolo per ogni socio fino a esaurimento. Biglietto ridotto a 4€ alla cassa del Kappadue.

cinema k2, via rosmini 1/b

Mauriziomaggiani

Page 6: Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

6

mercoleDÌ 12 maggio | ore 18.00

Joe BarBieriSolo un anno fa ci regalava una perla, rara come la sua sensibilità d’artista e di uomo, il di-sco Maison Maravilha. Oggi Joe Barbieri torna con Maison Maravilha Viva, un album live re-gistrato il 9 gennaio 2009 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.Un concerto arricchito dalla presenza in scaletta dell’amico Mario Venuti nel brano Pura Ambra, dallo stato di grazia dei musicisti di sempre (An-tonio Fresa al pianoforte, Giacomo Pedicini al contrabbasso, Stefano Jorio al violoncello, Sergio Di Natale alla batte-ria), ma soprattutto dal calore di quasi 400 persone che, affollando la sala dell’Auditorium ben oltre la sua capacità, hanno cantato, vissuto, respirato come un corpo unico. Ecco perché questo non è solo il primo album dal vivo di Joe Barbieri, ma è una foto di gruppo, la foto di una casa abitata da persone, emozioni, desideri: Maison Maravilha Viva.

venerDÌ 14 maggio | ore 17.30

giuliana sgrena denTro il nuovo iraQIncontriamo la giornalista Giuliana Sgrena in occa-sione dell’uscita del suo libro Il ritorno (Feltrinelli).A cinque anni dal suo rapimento, Giuliana Sgre-na è tornata in Iraq. Dapprima timidamente, nella regione di confine controllata dai kurdi. Poi, final-mente, a Baghdad. Ora la vita, nonostante lo stilli-cidio di attentati sanguinari, sembra riprendere. La gente torna a mangiare sulle rive del Tigri, le don-ne riconquistano una visibilità sociale e politica. Insieme all’autrice intervengono Olivia Guaraldo e Lorenzo Bernini, docenti di Scienze Politiche.Evento organizzato in collaborazione con le Facol-tà di Lettere e Filosofia e Scienze della Comunica-zione dell’Università di Verona.

polo zanotto - aula t1, viale dell’università 1

Joe BarBieri

Page 7: Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

7

mercoleDÌ 19 maggio | ore 18.00

Marco iacampoIl cantautore veneto Marco Iacampo presenta dal vivo il suo nuovo album omonimo. Marco Iacampo è il primo disco omonimo di Mar-co e rappresenta una rinascita artistica dopo i pre-cedenti progetti Elle e Goodmorningboy. Nel suo nuovo cd, Iacampo comunica e si racconta con la forza unica della semplicità, attraverso parole e suoni straordinariamente genuini. Il disco contiene anche Che Bella Carovana, brano compreso nel progetto Il paese è reale, la compilation di artisti italiani indipendenti realizzata nel 2009 dagli Afterhours.

gioveDÌ 20 maggio| ore 20.00

vinicio capossela, l’aMerica, SHerWood anderSonNella prestigiosa cornice del Teatro Nuovo un appuntamento speciale con Vinicio Capossela, in occasione dell’uscita in dvd del film La faccia della terra, di Gianfranco Firriolo.

Proiezione del film La faccia della terra di Gianfranco Firriolo. Il viaggio poetico di Vinicio Capossela dall’inverno milanese alla luce dei deserti americani. Un viaggio musicale, in cui si incontrano musicisti, strumenti e canzoni ma soprattutto si incontrano, per brevi sguardi, come dal finestrino di un auto, persone, volti, intere vite, raccontate passando.

Vinicio Capossela legge alcune pagine tratte da I racconti dell’Ohio di Sher-wood Anderson.Mi ha sempre attirato la letteratura della piccola comunità. Le Spoon River dei vivi, come per esempio i Racconti dell’Ohio di S. Anderson, o Il bosco di latte di Dylan Thomas. Storie che definiscono una comu-nità partendo dalle individualità che le compongono. Nelle piccole comunità questo può succedere. La comunità definisce l’individualità e la delimita, ma al tempo stesso la riconosce, non l’annulla come accade nella dimensione di anonimato della metropoli.Vinicio Capossela

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

teatro nuovo, piazza viviani 10

Joe BarBieri

vinicio capossela

Page 8: Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

8

marTeDÌ 25 maggio | ore 18.00

il ParTo delle nuvole pesanTiMagnagrecia è il titolo del nuovo album de Il Parto delle nuvole pesanti, oggi dal vivo alla Fnac.Magnagrecia è un flusso continuo di energia, poesia, tagliente ironia e ritmo musicale, che segna un’ulteriore evoluzione della band verso suoni originali e crudi. I testi, cantati spesso a più voci e in diverse lingue e dialetti, affrontano temi di attualità quali lo spopolamento dei piccoli centri, la dispersione delle comunità e la perdita di tradizione. Ospiti d’eccezione nel disco, il cantautore bolognese Claudio Lolli, il trombetti-sta Roy Paci, la violinista magiara Zita (Zucchero, Morgan, Vecchioni) la vocalist iraniana Sepideh Raissadat (Battiato) la cantautrice Statunitense Amy Denio, e la Banda di Fiati di Delianuova.

mercoleDÌ 26 maggio | ore 18.00

le sorelle marineTTi Dopo un Festival di Sanremo che le ha viste protagoniste accanto ad Arisa, Le Sorelle Ma-rinetti sono alla Fnac in occasione dell’uscita del loro nuovo album Signorine Novecento.Tornano le armonie vocali delle Sorelle Marinetti, che sotto l’attenta direzione di Christian Schmitz hanno registrato per que-sto nuovo disco 14 nuove canzoni, scelte tra il repertorio interpretato dal Trio Lesca-no alla fine degli anni Trenta e altri brani di quell’epoca. Signorine Novecento è un omaggio alle Signorine Grandi Firme, disegnate da Boccasile sulle co-pertine della celebre rivista fondata da Pitigrilli negli anni Venti, che nel corso della seconda metà degli anni Trenta furono un modello di riferi-mento per le ragazze italiane che aspiravano all’indipendenza e alla modernità. Turbina, Mercuria e Scintilla presentano il loro nuovo album con un live set frizzante e travolgente, in puro stile Sorelle Marinetti.

il ParTo dellenuvole pesanTi

le Sorelle marineTTi e cHriSTian scHmiTZ

Page 9: Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

9

gioveDÌ 27 maggio | ore 18.00

loST in TranslaTionTerzo appuntamento con Lost in Traslation, il ciclo di incontri organizzato in collaborazione con Wall Street Institute di Verona e dedicato alla comprensione dei film in lingua originale. Con l’utilizzo didattico di divertenti attività in lingua, gli insegnanti del Wall Street Institute di Verona guideranno il pubblico alla visione in lin-gua originale con sottotitoli del film The Commitments di Alan Parker.

Domenica 30 maggio | ore 18.00

TÊTes de BoiSNel giorno della tappa finale del Giro d’Italia nella nostra città, live set dei Têtes de bois per l’uscita di Goodbike, album interamente dedicato al mondo della bicicletta.Goodbike è un concept album che ruota intorno alla bicicletta. Dieci brani che toccano diverse tematiche e situazioni legate alla bicicletta. Alla realizzazione di Goodbike hanno collaborato diversi artisti come Militant A degli Assalti Frontali, Karisa Kahindi, cantante e attore keniota e l’Orchestra delle donne del 41° Parallelo. All’interno del disco è pre-sente anche come undicesima traccia un documento giornalistico con le testimonianze dell’antropologo Marc Augè, dell’astrofisica Margherita Hack, del ct Alfredo Martini e di Chris Carlsson, l’ispiratore dei Critical Mass. Andrea Satta, voce del gruppo, è inoltre autore del libro I Riciclisti, dedicato al mezzo a due ruote senza motore.Modera l’incontro Enrico de Angelis, Direttore artistico del Premio Tenco.

saBaTo 12 giugno | ore 18.00

MoTel connecTionIn occasione del loro concerto di questa sera al Va-rianti Festival, i Motel Connection sono alla Fnac per presentare con uno showcase acustico il nuovo album H.E.R.O.I.N. Human Environmental Return of Output/Input Network.Volendo è tutto riassumibile in maniera molto semplice: con Give Me a Good Reason to Wake Up i club erano un mondo di cui volevamo co-noscere i segreti. Con Do I Have a Life? la dimensione del club è diventata una casa abitata, un luogo di transito che conosciamo dall’interno. Con H.E.R.O.I.N. proviamo a connettere le tappe di questo nostro percorso in un linguaggio di sintesi. In questa puntata il viaggio è a ritroso: dal club al nostro home studio.www.motelconnection.net

TÊTes de BoiS

le Sorelle marineTTi e cHriSTian scHmiTZ

Page 10: Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

10

partecipa alla ottava edizione diAttenzione Talento Fotografico Fnac 2010

Le tue fotografie verranno esaminate da una giuria di esperti che seLezionerà iL vincitore premiato con L’esposizione deL suo Lavoro in tutte Le gaLLerie fnac.

mostra il tuo talento alla fnac.

Matteo Gozzi – Menzione Speciale Internazionale 2009

Maurizio Cogliando – vincitore 2009

Bart Herreman – Menzione Speciale

Ritira il regolamento al Punto Informazioni o sul sito www.fnac.ite consegna le tue foto entro il 31 luglio.

Calogero Russo – Menzione Speciale TPW 2009

Page 11: Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

saBaTo 29 maggio | ore 10.00-18.00

cHriSTian cauJolle e Paolo verZone | agence vu

chistian caujolle, dopo gli studi a Parigi con Michel Foucalt, Roland Barthes e Pierre Bourdieu, inizia a scrivere sulle pagine di Libération, si specializza nella fotografia e nel 1981 diventa il photoeditor del giornale. Nel 1986 fonda a Parigi l’Agence VU e do-dici anni più tardi l’omonima Galleria. I suoi interventi sulla fotografia sono pubblicati ogni settimana da Internazionale.

paolo verzone, è nato a Torino nel 1967 e vive a Parigi dal 2000. A diciotto anni pubblica i suoi primi ritratti degli scrittori to-rinesi Fruttero e Lucentini. Lavora per molti anni in collaborazione con Alessandro Al-bert con cui realizza nel 1991 un lavoro di ritratti sugli abitanti di Mosca, raccolto nel volume Volti di Passaggio (Peliti & Associati) e successivamente Seeuropeans. Vincitore più volte del World Press Photo, collabora

con le più importanti testate internazionali.

F Durante i workshop verranno selezionati i migliori portfolio, premiati alla fine del ciclo di incontri.

come parTecipare:Per iscriversi rivolgersi al Punto Informazioni del negozio Fnac Verona o scrivere a [email protected] | [email protected] workshop sono a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.le iscrizioni chiudono il 25 maggio.

cosTo iscriZione:per i soci fnac 150€ (prezzo intero 200€)

FnaC pHotoGrapHic WorksHopI fotografi incontrano le agenzie

11

Page 12: Gli Incontri Fnac Verona | Maggio 2010

12

anniwww.fnac.it

fnac veronaVia Cappello, 34Info: 045 8063811

Lun-Sab: dalle 9.30 alle 20 - Tutte le Domeniche: dalle 10.30 alle 20Chiuso sabato 1° maggio e, per inventario, lunedì 17 maggio.

Resp. Comunicazione: Désirée Zucchi

un passo DieTro TeFotografie di Maurizio Cogliandro Vincitore di Attenzione Talento Fotografico Fnac 2009

“Quello che in principio era nato per evasione, si è rivelato nel tem-po una necessità: raccontare l’Italia attraverso la mia storia persona-le. Un’Italia straniata e onirica, aldilà di indicazioni geografiche o temporali precise, oltre la storia e la tradizione. Un personalissimo viaggio che mi porta nel vissuto quotidiano di città e province, luoghi dell’anima in cui i dettagli diventano rivelatori di un’esistenza. Un diario intimo in cui ogni istante vissuto e ogni persona incontrata è tesa a svelare qualcosa di più. Ciò che spesso è poco visibile è ciò che poi rivela la vera natura. Semplicemente a un passo da quello che forse è più evidente”.maurizio cogliandro

Fino al 26 maggio