Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

12
FNAC VERONA incontri Gli incontri Gli SETTEMBRE 2010 ANNI www.fnac.it FIORELLA MANNOIA

description

Tutti gli appuntamenti di settembre 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Verona

Transcript of Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

Page 1: Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

1

fnac verona

incontrigliincontrigli

settembre 2010

anniwww.fnac.it

fiorella mannoia

Page 2: Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

La fnac È semPre aPerta. ancHe La Domenica

Via Cappello, 34% 045.8063811

incontrigli

alla fnac di verona

settembreGioveDì 9 ore 21.00 Gianrico carofiGLio

LuneDì 13 ore 18.00 fioreLLa mannoia

mercoLeDì 15 ore 18.00 rivoLuZione bici

venerDì 17 ore 18.00 JoHn mcDermott

LuneDì 20 ore 18.00 iL Lato beat

marteDì 21 ore 18.00 Laura bono

mercoLeDì 22 ore 18.00 noGuru

sabato 25 ore 10.00 roberto Piumini e Gianni roDari

sabato 25 ore 18.00 De curtis

LuneDì 27 ore 18.00 i misteri Di ustica

marteDì 28 ore 18.00 ProsPettiva Lenin

mercoLeDì 29 ore 18.00 cHiara civeLLo

GioveDì 30 ore 18.00 mauriZio soLieri

ottobremercoLeDì 6 ore 18.00 GianLuca GriGnani

venerDì 8 ore 18.00 Giovanni aLLevi

inGresso Libero e GratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

seGui La fnac su twitterwww.twitter.com/fnac_italia

tutti i mercoLeDì Di settembre | ore 18.00-19.00worKsHoP aPPLe Tutti i mercoledì, dalle 18 alle 19, nello spazio Apple del negozio si tengono seminari gratuiti sui prodotti Apple. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Apple Shop Fnac.

PLaystation moveProvaLo in antePrima aLLa fnacIl controller di movimento PlayStation Move per PS3 consente di vivere un’espe-rienza di gioco basata sul movimento, in alta definizione, assolutamente unica sul mercato. PlayStation Move sarà in vendi-ta dal 15 settembre: vieni a ProvarLo in antePrima aLLa fnac sabato 11 e Domenica 12 settembre.

teatro romano, Rigaste RedentoRe 2

chiesa santa maria in chiavica

Foto di Fiorella Mannoia: © Francesco Scipioni

Page 3: Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

3

anniwww.fnac.it

Sta per scattare la quinta Maratona Fotografica Digitale.Domenica 3 ottobre fotografa la città seguendo i temi proposti e vinci fantastici premi.

Iscrizioni presso lo Spazio Soci Fnac dal 1° al 30 settembre 2010. Informazioni e regolamento su fnac.it

Pronti,partenza, flash!

Main sponsor: in collaborazione con:

cofanetti regalo

Foto di Fiorella Mannoia: © Francesco Scipioni

Page 4: Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

per i piccoliincontrg

li isabato 25 settembre | ore 10.00

cHiesa s. maria in cHiavica

Roberto Piumini, omaggio a Gianni RodariNell’ambito dell’ottava edizione del Tocatì - Festival

internazionale dei Giochi in Strada (Verona , 24 -2 6 Settembre), Fnac , in collaborazione con A.G.A. - As-sociazione Giochi Antichi, promuove un incontro de-dicato a Gianni Rodari, con Roberto Piumini e Maria Ferretti in Rodari.nessuno come gianni Rodari ha saputo giocare così a lungo e così bene con le parole, con le storie, con qualunque mezzo letterario destinato ai piccoli. insieme allo scrittore Roberto Piumini inter-vengono alla tavola rotonda Maria Ferretti in Rodari, Mario di Rienzo, direttore del “Centro studi g. Rodari” di orvieto, Roberto denti, fondatore della “Libreria dei Ragazzi” di Milano, Benia-mino sidoti, ludologo. Modera l’incontro Margherita Forestan, consulente editoriale.

Il 10 ottobre riprendono gli Incontri per i piccoli alla Fnac: ogni domenica alle 11.00 storie e animazioni con l’Associa-zione Laboratorio Invisibile.

Da ottobre partecipa agli incontri per i piccoli:

a ogni incontro guadagnerai un timbro sulla

tua tesserina e con 12 timbri una sorpresa.

A ogni incontro un timbro e con 12 timbri una sorpresa.

NOME

settembre 2010 - maggio 2011

Barbara

Page 5: Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

5

Super Star, fan e tanta paSSione:

ecco gli ingredienti dei Mypage Fan awards!

Una gara MozzaFiato dove i Fan si sFidano

a colpi di voti, slogan e Missioni speciali per

regalare ai loro idoli il titolo di tHe Best e

vincere una valanga di premi da capogiro.

partecipa ai MFa: la priMa parata di stelle

dove i veri protagonisti sono i Fan!

scopri le categorie in gara e vota i tUoi idoli sU

www.mypage.it/fan-awardS

© 2008-2010 mypage.it srl.

Page 6: Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

6

GioveDì 9 settembre | ore 21.00

Gianrico carofiGLioUna giornata con il padre di Guido Guerrieri: Gianrico Carofiglio alle 17 sarà alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona con i Pro-fessori Guido Avezzù e Mario Allegri per un incontro aperto al pubblico e in serata sarà al Teatro Romano con lo spettacolo Le notti dell’avvocato Guerrieri. Dopo lo spettacolo, appuntamento allo stand Fnac allestito all’interno del teatro, dove l’autore firmerà le copie dei suoi libri.Magistrato, senatore e autore da due milioni di copie, Gianrico Caro-figlio è il creatore dell’avvocato Guido Guerrieri, protagonista di tre romanzi e ora anche di uno spettacolo teatrale, nel quale le sue vicende si fondono in un recital per lettura (Gianrico Carofiglio) e musica jazz (Francesco Carofiglio).

Per i Soci Fnac: ingresso ridotto allo spettacolo serale.

LuneDì 13 settembre | ore 18.00

fiorella mannoiaIl nuovo album di Fiorella Mannoia esce doma-ni in tutta Italia, ma alla Fnac di Verona, ecce-zionalmente, Fiorella festeggia con un giorno di anticipo insieme ai fan l’uscita del suo nuovo disco Il tempo e l’armonia.Il tempo e l’armonia è un album live, che na-sce dal grande consenso di pubblico e di criti-ca del primo tour acustico di Fiorella Mannoia. La dimensione live è sempre stata una delle componenti fondamentali della carriera di Fio-rella, che da oltre cinque anni consecutivi regala sogni ed emozioni in giro per l’Italia, senza sosta e con costante successo.

teatro romano, Rigaste RedentoRe 2

Gianrico carofiGLio

fiorellamannoia

Page 7: Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

7

mercoLeDì 15 settembre | ore 18.00

rivolUZione biciDal 16 al 22 settembre, più di 2000 città in 25 stati dell’Europa saranno impegnate sul tema dei tra-sporti eco-sostenibili e sul miglioramento climatico ur-bano per la Settimana Europea della Mobilità Sosteni-bile (www.mobilityweek.eu) Paolo Fabbri, presidente degli Amici della Bicicletta Fiab di Verona, introduce l’incontro con la giornalista Silvia Zamboni, autrice del libro Rivoluzione bici (Edizioni Ambiente).Con la bici in città ci si sposta più velocemente, non si inquina e si fa anche movimento, si vivono diver-samente lo spazio e i rapporti sociali. Eppure, la vita del ciclista urbano rimane molto complicata. Rivoluzione bici della gior-nalista Rai Silvia Zamboni fornisce la prima mappa di luoghi, persone, gruppi, movimenti e idee che stanno rimettendo in discussione il dominio dell’auto sulle due ruote senza motore.

venerDì 17 settembre | ore 18.00

JoHn mcDermottFnac e MiMA International Image District, in collaborazio-ne con l’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Verona, presentano la mostra del fotografo John McDermott.Dal 1977 il fotografo ufficiale della North American Soccer League e dal 1998 fotogra-fo ufficiale FIFA International Photographers Pool, McDer-mott ha fotografato i più grandi del mondo dello sport.John McDermott terrà un workshop fotografico il 18 e 19 settembre, presso la sede del MIMA a Santa Maria di Zevio. Per informazioni e iscrizioni: [email protected] - T 045 6050601

LuneDì 20 settembre | ore 18.00

il Lato beat voL. iDalla collaborazione tra alcuni degli artisti più riconosciuti della scena indipendente italiana nasce Il Lato Beat Vol. 1. Dente, Il Genio, Ca-libro 35 e Roberto Dell’Era reinterpretano due brani risalenti al primo movimento musicale di rottura degli anni ’60: il Beat.Dente e Il Genio propongono un’interpretazione a dir poco originale, tanto frizzante quanto ironica, di Precipitevolissimevolmente, brano del celebre Bruno Martino. A Dell’Era e Calibro 35 l’arduo compito di rendere nota al pubblico la versione in italiano di un brano tra i più conosciuti di Sonny Bono (The Beat Goes on), ovvero Il Beat…Cos’è? Il cosiddetto Beat, che viene impropriamente associato oggi a musiche estive, disimpegnate ed ingenue, allora era dirompente per le orecchie di ascoltatori abituati alla melodia e alla forma classica della canzone. Non è strano quindi che anche nei testi si tentasse una rottura con la tradizione, con la proposta di temi diversi e una rivisitazione dei motivi dell’amore e dell’abbandono.Il Lato Beat Vol. 1 è disponibile solo in formato vinile 45 giri ed è vendita esclusiva alla Fnac.

Page 8: Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

8

marteDì 21 settembre | ore 18.00

laUra bonoLa mia discreta compagnia è il titolo del nuovo album di Laura Bono, giovane cantautrice rock fra le più interessanti della nuova generazione femminile.Un ritorno atteso, che conferma tutto il talento di una rocker in crescita, in bilico fra energia e sentimento, aggressività e dolcezza, capace di regalare molto più che una “discreta compagnia”. L’album è stato scritto interamente da Laura Bono con Mario Natale che è anche produttore del progetto. Già al lavoro con nomi del calibro di Loredana Bertè, Jovanotti, Patty Pravo, Matia Bazar e Gianluca Grignani, Natale ha creduto nel talento di Laura sin dagli esordi, consolidando nel tempo un’intesa artistica di rara complicità.

mercoLeDì 22 settembre | ore 18.00

noGuruScaglia, Marcheschi, Briegel e Talia facevano parte dei Ritmo Tribale. Xabier Iriondo ha fon-dato gli Afterhours insieme a Manuel Agnelli. Completa il gruppo Bruno Romani, sassofoni-sta nella storica formazione dei Detonazione. I NoGuRu presentano dal vivo il loro album d’esordio Milano Original Soundtrack.NoGuRu nasce come sottofondo per disturbare la conversazione apparente. Milano Original Soundtrack è una marmellata di traffico fat-ta musica. Ritmi spezzati dai lavori in corso. Chitarre taglienti come una frenata del metrò. Una base ritmica pulsante che suona tanto martello pneumatico, con il sax a disegnare improbabili arabeschi metropolitani. Milano Original Soundtrack è in vendita esclusiva alla Fnac.

laUra bono

Page 9: Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

9

sabato 25 settembre | ore 18.00

de curtisIl loro video, con immagini di una Verona di-menticata, ha già spopolato sul web: lo stile new retrò dei veronesi De Curtis è sul palco per la presentazione ufficiale del disco d’esor-dio Baciami Alfredo.De Curtis è la summa di molteplici esperien-ze musicali veronesi, con Bruno Vanessi (Ro-solina Mar) alla chitarra, Davide Bronzato (Reggadelica) al basso, il batterista Riccardo Orlandi (Hell Demonio), Andrea Gastaldello al pianoforte e chitarra e Luca Bronzato al sassofono. Otto brani stru-mentali d’impronta jazz-rock minimalista compongono l’album prodotto dalla sapiente mano di Fabio Magistrali.

de curtisLuneDì 27 settembre | ore 18.00

i misteri Di usticaSopra e sotto il tavolo è l’indagine (libro+dvd) più recente ed esaustiva sul caso Ustica. Incontriamo gli autori, Giampiero Marrazzo e Gianluca Cerasola.A distanza di 30 anni dalla caduta dell’aereo Ita-via, il Dc 9 affondato a largo di Ustica che fece 81 vittime, si riaprono le indagini sulla base di alcune dichiarazioni del presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, da poco scompar-so. Partendo dalle stesse dichiarazioni due giovani giornalisti, Giampiero Marrazzo e Gianluca Cera-sola, hanno ricostruito le relazioni geopolitiche del tempo, tra Francia, Italia, Stati Uniti, Libia in cerca della verità. Questo grazie alle interviste inedite realizzate, tra gli altri, allo stesso Cossiga, al giudice che seguì l’istruttoria dal 1990 al 1999, Rosario Priore, al senatore a vita Giulio Andreotti, autore anche della prefazione al libro.

Page 10: Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

10

GioveDì 30 settembre | ore 18.00

MaUriZio soLieri Una viTa con vascoIncontriamo Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, in occasione dell’uscita dell’au-tobiografia scritta a quattro mani con Massimo Poggini Questa sera rock’n’roll. Vasco e io, trentatré anni insieme (Rizzoli).Un lungo e appassionato racconto di oltre 200 pagine, nel corso del quale Solieri riper-corre la sua vita, dall’infanzia al primo incon-tro con Vasco fino ad arrivare ai giorni nostri. Il libro è impreziosito da bellissime foto, una vera chicca per tutti i fan, che potranno sco-prire particolari inediti sulla vita e il lavoro di Solieri, ma anche rileggere episodi della carriera del Blasco in un’ottica diversa, attra-verso lo sguardo di chi collabora con lui dagli esordi.Interviene Massimo Poggini.

marteDì 28 settembre | ore 18.00

ProsPettiva LeninDietro il nome fittizio di Anton Antonov si cela un uomo della finanza internazionale: Prospet-tiva Lenin (Feltrinelli) è il suo primo romanzo, già pubblicato in Russia. Ivan, brillante agente segreto al servizio del Kgb, orgoglioso difensore del socialismo, raf-finato estimatore del bello, assiste sgomento al disfacimento dell’Unione Sovietica. Salvatore, cresciuto in Sicilia è vitale, colto e intrapren-dente. Impara il russo, studia a Leningrado e infine si trasferisce a Mosca, dove lo aspetta un ruolo di prestigio. Salvatore ha un futuro da inseguire. Ivan, un passato da dimenticare. Ivan e Salvatore sono la stessa persona. Introducono l’incontro il saggista e giornalista de Il Corriere della Sera Armando Torno e Massimo De Angelis.

mercoLeDì 29 settembre | ore 18.00

cHiara civeLLoA tre anni di distanza da The Space Between, Chiara Civello torna con il suo nuovo album 7752 e ce lo presenta dal vivo.7752 sono i chilometri che in linea d’aria divi-dono New York e Rio de Janeiro: proprio tra Rio, Trastevere e New York è nato il nuovo al-bum che ne raccoglie i ritmi, i profumi e le sen-sazioni. Definita da Tony Bennett “la più grande cantante di Jazz della sua generazione”, Chia-ra Civello ci offre 10 tracce inedite, alle quali hanno collaborato Marc Ribot alla chitarra elet-trica, Jaques Morelenbaum al violoncello e arrangiamento d’archi, Mauro Refosco e Guilherme Monteiro alla chitarra.

Page 11: Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

mercoLeDì 6 ottobre | ore 18.00

GianlUca GriGnaniLa musica, il lato oscuro del successo, la ribellione, le donne, ma anche la famiglia, lo sport, la natura. In-contriamo uno dei protagonisti del pop rock italiano che ha scelto di raccontare senza censure la sua vita da “falco a metà” nell’autobiografia La mia storia tra le dita (Rizzoli).In sedici anni di carriera, Gianluca Grignani ha conosciuto momenti di euforia e di buio profondo. L’esordio a 22 anni sul palco di Sanremo Giovani nel 1994, con il brano La mia storia tra le dita, il grande successo del primo album Destinazione paradiso, e poi gli eccessi, la lotta per la propria libertà artistica, gli scandali. Oggi, grazie alla moglie e ai suoi tre figli ha finalmente ritrovato la serenità, e si racconta per la prima volta in questo libro sincero e appassionato.

venerDì 8 ottobre | ore 18.00

Giovanni aLLeviGiovanni Allevi presenta al pianoforte Alien, il suo nuovo disco di inediti di piano solo.Il nuovo disco di Giovanni Allevi è stato regi-strato presso il prestigioso Auditorio dell’RSI-Radio Svizzera Italiana a Lugano, luogo “sacro” della musica classica, dove hanno suonato negli anni i più grandi artisti, da Igor Strawinsky a Martha Argerich.E’ stata una bella sfida mettere a confronto le poderose risonanze del mio Bosendor-fer Imperial con il riverbero naturale della grande sala. Il risultato di questo intenso lavoro di ricerca è un suono puro ed emozionale, che esalta appieno la musica che avevo in testa. Anche il pianoforte è stato preparato con cura maniacale, in modo da poter offrire alle mie dita una straordinaria varietà di timbri.

Giovanni aLLevi

Page 12: Gli Incontri alla Fnac Verona | Settembre 2010

12

JoHn mcDermottfnac e mima international image District, in collabora-zione con l’assessorato allo sport e tempo Libero del comune di verona, presentano la mostra del fotografo John mcDermott.Dal 1977 il fotografo ufficiale della North American Soccer Lea-gue e dal 1998 fotografo ufficiale FIFA International Photographers Pool, McDermott ha fotografato i più grandi del mondo dello sport, collaborato regolarmente con Kodak (partner CIO) e importanti redazioni quali Newsweek, Sports Illustrated, Canon Professional Network, CPN Magazine e altri. Olimpiadi, Mondiali, Coppe del Mondo FIFA, Coppe del Mondo FIS, campionati di ogni genere e tipo: John McDermott c’era!

DaL 17 settembre aL 13 ottobre

evento patrocinato dall’assessorato allo sport e tempo Libero del comune di verona

Fnac veronaVia Cappello, 34Info: 045 8063811

Lun-Sab: dalle 9.30 alle 20Tutte le Domeniche: dalle 10.30 alle 20

Resp. Comunicazione: Désirée Zucchi

www.mima.cc

Assessorato allo Sport e Tempo Libero

in collaborazione con:

anniwww.fnac.it