Gli Incontri alla Fnac di Genova | Settembre 2011

8
FNAC GENOVA incontri Gli SETTEMBRE 2011 LUCA CARBONI GIOVANNI ALLEVI

description

Tutti gli appuntamenti di settembre 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Genova

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Genova | Settembre 2011

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Settembre 2011

fnac genova

incontriGli

settembre 2011

Luca carbonigiovanni allevi

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Settembre 2011

Giovedì 15 settembre | ore 18.00

Luca carboni A due anni dalla pubblicazione di Musiche Ribelli, Luca Carboni torna con il nuovo album Senza Titolo. Senza Titolo è il quindicesimo disco di inediti della carriera di Luca Carboni. I dieci brani dell’album sono stati scritti interamente dal cantautore con un’imposta-zione sonora minimalista e un approccio diretto, imme-diato, positivo. Fare le Valigie, il primo singolo estratto dal disco, è un brano intimista e solare, che spinge ad accettare con positività i cambiamenti, il tempo che passa e il rapporto con il futuro. Bentornato, Carboni!

venerdì 16 settembre | ore 18.00

La differenzaÈ di scena il pop rock italiano: La Differenza presenta dal vivo il nuovo album Oltre le nuvole.Un nuovo progetto per continuare un percorso di speri-mentazione che da sempre porta questo giovane grup-po oltre i confini italiani. Concerti ed esperienze in Spagna, Portogallo, Olanda, Belgio, Inghilterra, una coraggiosa cover/mashup di Bandiera Bianca di Fran-co Battiato e Precious dei Depeche Mode, tre album già pubblicati, un premio al Mei come band rivelazio-ne indiepop italiana. E poi tanti live, perché è soprattutto sul palco che La Differenza mostra la sua forza.

Via XX Settembre, 46/R% 010.290111Resp. Comunicazione: Silvia Alì

fnac Genova

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Settembre 2011

sabato 17 settembre | ore 18.00

cbe 2011 festival della chitarra elettrica e del basso elettricoIl Festival della chitarra e del basso elettrico presenta alla Fnac la sua settima edizione (dal 23 al 25 set-tembre, Teatro Modena e Centro Civico Buranello). Non mancherà la musica dal vivo con le esibizioni di Davide Serini alla chitarra e Christian Marras al basso.Chitarra e basso hanno avuto un ruolo importante nella storia sociale del mondo occidentale, hanno accompagnato i movimenti giovanili degli anni Cinquanta e Sessanta, per poi continuare a essere protagonisti. La chitarra è oggi lo strumento musicale più diffuso, porta d’ingresso al mon-do della musica per tantissimi giovani. Dal 2005, questo festival celebra l’amore per due strumenti che hanno fatto, e continuano a fare, la storia della musica.

martedì 20 settembre | ore 18.00sala del minor consiGlio (PALAzzO DUCALE)

giovanni allevi Ci ha abituati a platee in delirio e album in testa alle classifiche musicali. Ora Giovanni Allevi arriva in li-breria con Classico ribelle (Rizzoli), un piccolo manua-le di felicità alla ricerca di quel lampo di poesia che si nasconde tra le pieghe dell’esistenza. Un libro appassionato, nel quale Giovanni Allevi rac-coglie racconti, riflessioni e ricordi che ripercorrono i temi a lui più cari: la potenza della musica, l’approc-cio filosofico, la forza della dedizione, icapricci e i doni del destino e soprattutto la ricchez-za irripetibile dell’individuo. Un piccolo volume che trascende la dimensione del racconto per diventare una sorta di manuale di felicità laterale, in cui ognuno può riconoscersi e ritrovare il senso della propria unicità. è l’occasione per una bella chiac-chierata con Giovanni Allevi, accompagnato dall’immancabile pianoforte.Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Settembre 2011

Giovedì 22 settembre | ore 18.00

brunori sasA due anni esatti dal pluripremiato Vol. 1 (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Tenco 2010 come miglior esordiente), Dario Brunori, in arte Brunori SAS, torna con Vol. 2: Poveri cristi. Se con Vol. 1 ha attirato l’attenzione della critica, con Vol. 2 Brunori SAS mantiene le promesse. Partendo dalla tradizione della canzone italiana (da Rino Ga-etano a Ivan Graziani, da Piero Ciampi a Gino San-tercole), questo cantastorie antico e moderno insieme elabora un irresistibile stile personale. Brunori presenta dal vivo Vol 2: Poveri Cristi.

mercoledì 21 settembre | ore 18.00

Genova violentaGenova come set cinematografico: seguiamo le piste dei polizieschi anni ’70 che hanno usato Genova come un set naturale.Incontriamo Carlo Romano, saggista e curatore della Fondazione De Ferrari, in occasione dell’uscita del suo libro Genova violenta nei poliziotteschi anni Settanta (De Ferrari). Un libro che ripercorre la nascita dei po-liziotteschi, genere a metà strada tra il giallo e il noir, dove la fanno da padrone inseguimenti rocamboleschi, sparatorie e protagonisti pronti a tutto per risolvere i casi più intricati. Quale migliore ambientazione di Ge-nova per molti polizieschi dell’epoca che hanno fatto scuola nel genere.

venerdì 23 settembre | ore 18.00

fabiano izoardFabiano Izoard presenta dal vivo il suo primo album Attimi Vissuti.Attimi Vissuti è l’esordio di Fabiano Izoard, ma rap-presenta una precisa meta artistica, perseguita in anni di ricerca musicale e letteraria. I testi sono il fulcro del lavoro di questo cantautore, uniti a musi-che originali e orecchiabili che accompagnano in modo perfetto le ispirazioni letterarie. Dalla scuola dei cantautori genovesi Fabiano Izoard ha eredita-to il gusto delle immagini poetiche personali, lontane dai cliché e porta-trici di sensazioni musicali attuali.

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Settembre 2011

domenica 25 settembre | ore 18.00

marco notariIo? è il terzo album di Marco Notari, un caleido-scopio di atmosfere che oggi possiamo scoprire dal vivo al Forum Fnac.Canzoni estatiche, drammatiche, vive. Non pretta-mente pop, né rock, folk, ambient o elettronico, Io? abbraccia tutti questi generi per creare un mondo musicale unico, in continua espansione. Chitarre, pianoforti e glockenspiel che si fondono con archi, ottoni, strumenti a fiato, elettronica e una singolare sessione percussiva confluiscono in un panorama sonoro esplosivo.

mercoledì 28 settembre | ore 18.00

contratti di fiumeIncontriamo Massimo Bastioni, autore del libro Con-tratti di fiume. Pianificazione strategica e partecipata dei bacini idrogeografici (Flaccovio), in un dibattito or-ganizzato in collaborazione con Legambiente.L’attenzione dell’opinione pubblica verso i fiumi viene tenuta “alta” solo in occasione di alluvioni, esonda-zioni e frane, quasi mai incentrandosi su cosa fare per prevenire e ridurre questi fenomeni. La storia dei fiumi in Italia da diversi anni ruota tutta intorno alla gestione di emergenze, inquinamento, dissesti idro-geologici. Ma come sottolinea l’autore “accanto all’Italia rassegnata a questa perenne emergenza, esiste un’altra Italia capace di muoversi tra le mille difficoltà e pronta a reagire e a ridisegnare il proprio futuro”. è questa Italia “che vuole cambiare” che viene raccontata attraverso più di 20 esperienze realizzate in 11 regioni.

martedì 27 settembre | ore 17.30

mr. enticsAnticipato dal singolo Click, è arrivato il primo album di Mr. Entics, SoundBoy. A metà tra pop, reggae e hip hop, con oltre 60 mila fan su Facebook e più di 3 mila sull’account Twitter, Entics è uno degli artisti di punta della nuova scena underground. Soundboy vanta le collaborazioni di Marracash, Gue Pequeno e Fabri Fibra, padrino d’eccezione.

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Settembre 2011

venerdì 30 settembre | ore 11.00

teatro carGo staGione 2011/2012Sempre più difficile. Ma, mentre imperversa la crisi, il Teatro Cargo rilancia. Con l’entusiasmo di sempre. Con le idee. Obiettivo: offrire alla città - e in partico-lare al Ponente - un cartellone originale e variegato, con spettacoli per grandi e piccini. Qualche anticipa-zione nell’incontro con Laura Sicignano.Al Teatro del Ponente, sulla bella passeggiata di Voltri e al Teatro di Villa Galliera, il più antico teatro della Liguria, nel magnifico parco voltrese. I filoni: Ultimo Grido, un insieme di spettacoli accattivanti e dedicati in particola-re modo ai giovani. Poi Donne Eccezionali: la domenica pomeriggio, nel Teatro della Villa, creato nel Settecento da una donna, 5 spettacoli dedi-cati a donne che hanno fatto la Storia con la S maiuscola, ma anche don-ne protagoniste di eroismi dimenticati. Si alternano nomi noti al pubblico televisivo, come Peppino Mazzotta, conosciuto come Ispettore Fazio nel Commissario Montalbano, ad artisti fuori dagli schemi, come Antonio Rezza, ai premiatissimi Scimone e Sframeli. Con 16 titoli serali e 7 al mattino, tra commedia e tragedia, il Teatro Cargo resiste e sorprenderà!

mercoledì 5 ottobre | ore 20.30

marco menGoniMarco Mengoni festeggia con i fan l’uscita del suo nuovo attesissimo album. Ingresso a invito. 300 inviti saranno in distribuzione alla Fnac di Genova dalle ore 9.30 di martedì 27 settembre, con l’acquisto del disco. 1 disco = 1 invito valido per una persona (1 invito a persona).

© A

less

io P

izzi

cane

lla

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Settembre 2011

Le G

all

erie

Fna

c

visione Perifericafotografie di tim Parchikova cura di Laura Serani

Questa serie di immagini è dedicata ai quartieri che sono sorti pre-valentemente negli ultimi vent’anni. Mosca ha sempre conosciuto un’urbanizzazione fulminea e intermittente. Visti dal basso, da una prospettiva umana, questi quartieri sembrano avere una struttura caotica e incoerente. La loro simmetria diventa visibile sono sulle mappe della città o su Google Earth e questo fatto li avvicina, sin-golarmente, ai grandi complessi dei tempi egizi o aztechi.tim Parchikov

dal 20 settembre al 26 ottobre

per i piccoliincontrG

li iStorie di cartaTornano dal 9 ottobre le domeniche pomeriggio dedicate ai più piccini. Insieme agli animatori dell’Associazione culturale TeatrOvunque af-fronteremo un nuovo appassionante viaggio all’insegna della scoperta di alcuni grandi eroi nati dalla fantasia di altrettanti autori: da Salgari a Verne, da Jack London a George Orwell.

Fnac partecipa alla grande campagna di raccolta fondi che il FAI lancerà a ottobre. Per informazioni, dal 3 ottobre visita www.fondo-ambiente.it e www.fnac.it

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano è una fondazione nazionale senza scopo di lucro, che opera dal 1975 con un obiettivo concreto: agire

per la salvaguardia del patrimonio d’arte e natura italiano.

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Genova | Settembre 2011

scopri la tua cittàin migliaia di pose.Domenica 2 ottobre partecipa alla 6° Maratona Fotografica Digitale e cattura con i tuoi scatti gli infiniti scorci della tua città.

Iscrizioni allo Spazio Soci Fnac dal 1° al 30 settembre 2011. Informazioni e regolamento su fnac.it

Main sponsor: In collaborazione con:

La Maratona Fotografica a Genova è in collaborazione con: