Eventi Fnac di Verona | Marzo 2012

8
ROBERTO VECCHIONI CHIARA CIVELLO ROCCO PAPALEO Verona // marzo 2012 MUSICA LIBRI CINEMA GAMING FOTOGRAFIA Eventi

description

Tutti gli appuntamenti di marzo 2012 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Verona

Transcript of Eventi Fnac di Verona | Marzo 2012

Page 1: Eventi Fnac di Verona | Marzo 2012

roberto vecchioni

chiara civello

rocco papaleo

Verona // marzo 2012

musica libri cinema

gaming fotografia

eventi

Page 2: Eventi Fnac di Verona | Marzo 2012

Kids

tutti i mercoledì di marzo | ore 18.00 - 19.00

WorKsHoP aPPle Ogni mercoledì presso lo spazio Apple della Fnac seminari gratuiti sui pro-dotti Apple. Per informazioni rivolgersi all’apple shop fnac.

Fantalibri Fnacletture animate e laboratori creativi per bambini, a cura dell’associa-zione laboratorio invisibile.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Per bambini dai 4 anni.

domenica 4 marzo | ore 11.00

La strada che non andava in nessun postoAll’uscita del paese si dividevano tre strade: una andava al mare, la seconda verso la città e la ter-za… non andava in nessun posto. Scopriamo in-sieme a Martino quale segreto si cela nel libro di Gianni Rodari La strada che non andava in nessun posto (Emme edizioni).

domenica 11 marzo | ore 11.00

I l giorno in cul la mucca starnutìChe sarà mai uno starnuto? Eppure, a volte, le conseguenze di una minuzia sono gigantesche. Lo sa bene il piccolo Fletcher, che per inseguire un leprotto lascia al gelo la mucca Floss. E lo starnu-to della mucca può distruggere tutto! Un classico dell’illustrazione americana per ragazzi, finalmente in Italia: Il giorno in cui la mucca starnutì di James Flora (Orecchio acerbo).

domenica 18 marzo | ore 11.00

I CaccapuzzaEcco l’album di famiglia per conoscere i Cacca-puzza al completo! Ci sono proprio tutti: il criceto, la nonna, la figlia e il fratello maestro di rutti, nel nuovo libro di Sara Agostini I Caccapuzza, storia di una famiglia (ex) straordinaria (Gribaudo).

domenica 25 marzo | ore 11.00

Alice nelle figureQuesta volta, annoiata da una giornata di pioggia, Alice finisce proprio dentro alle illustrazioni di un libro di fiabe classiche. Incontra il lupo di Cappuc-cetto Rosso, il Gatto con gli Stivali e la principessa de La Bella Addormentata nel bosco. Ma come ne uscirà? Scopriamolo nel libro di Gianni Rodari Ali-ce nelle figure (Elle edizioni).

Page 3: Eventi Fnac di Verona | Marzo 2012

martedì 6 marzo | ore 18.00

giulio casale la storica voce degli estra torna al rock - suo pri-mo amore - con un nuovo progetto discografico: Dalla parte del torto.Dopo l’intensa attività teatrale e letteraria che ha carat-terizzato gli ultimi sette anni della sua carriera, Giulio Casale torna sulla scena musicale con un disco, curato da Marco Tagliola e prodotto da Giovanni Ferrario, in cui riemerge la sua anima rock. “Il mio primo disco ufficiale si chiamava Metamorfosi - dice Giulio Casale - e nel la-vorare a questo album mi verrebbe da dire che la meta-morfosi si sia compiuta. In realtà siamo sempre all’inizio di qualcosa di nuovo.”interviene andrea diani di f.a.n.

mercoledì 7 marzo | ore 15.00

emis Killa la promessa del rap italiano si chiama emis Killa. lo incontriamo in occasione dell’uscita del suo al-bum L’erba cattiva.Si fa le ossa in diversi contest di freestyle, facendosi notare e raggiungendo ottimi risultati e vincendo in-fine il titolo di campione italiano. Da allora è stato un susseguirsi di successi e date per tutta l’Italia. Oggi il suo canale Youtube ha superato i 4 milioni di visua-lizzazioni e Emis ha più di 134.000 fan su Facebook.L’erba cattiva è ricco di collaborazioni tra le quali quel-le con Fabri Fibra, Marracash, Gué Pequeno. Emis Killa ha 20 anni, e ha appena iniziato.l’accesso alla signing session è riservata ai pos-sessori del cd.

gioVedì 8 marzo | ore 18.00

catena fiorello due sconosciute. due donne diversissime, ma unite da una verità scomoda. e da un prepotente, feroce bisogno di felicità. È la storia raccontata da catena fiorello in Casca il mondo, casca la terra (rizzoli).Un mondo dorato, perfetto, lontano dalla miseria. E all’improvviso arriva lei: Laura. Una nemica pericolo-sa, che Vittoria scopre essere stata l’amante del mari-to. E se lo fosse ancora? L’unico modo per saperlo è avvicinarla con l’inganno, carpirne i segreti e sfruttarli per eliminarla una volta per tutte. Sarà invece proprio Laura a entrare irrimediabilmente nella loro vita, mo-strando difetti e fragilità nascoste per troppo tempo. letture a cura di margherita sciarretta e sandra ceriani del circolo dei lettori.introduce la giornalista anna martellato.

Page 4: Eventi Fnac di Verona | Marzo 2012

sabato 10 marzo | ore 17.00

roberto VeccHioni si intitola I colori del buio il nuovo album di rober-to Vecchioni, un doppio cd che contiene le canzo-ni della quarantennale carriera dell’artista.I colori del buio è una raccolta di canzoni scelte dallo stesso Vecchioni per dar forma a un’antologia perso-nale - e musicale - della sua vita. Non solo le canzoni più celebri, ma quelle che più rappresentano le scelte, le passioni, le battaglie dell’autore. Con Milady, Sa-marcanda e Chiamami ancora amore, una Luci a San Siro cantata in duetto con Mina, una cover di Io Scri-verò di Rino Gaetano e due nuove canzoni inedite, I colori del buio e Un lungo addio. insieme a roberto Vecchioni interviene mimmo colombo.

lunedì 12 marzo | ore 17.30

rocco PaPaleo rocco Papaleo presenta il suo secondo album di canzoni, La mia parte imperfetta.Dopo aver affiancato Gianni Morandi alla conduzio-ne del 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, Rocco Papaleo torna alla sua musica, rivelandosi au-tore raffinato e ironico. L’album contiene 12 brani scritti e composti dall’artista lucano con la collaborazione di Valter Lupo, suo coautore storico, e di Alberto Tafuri. conduce l’incontro enrico de angelis.rocco Papaleo sarà stasera al teatro camploy con Una piccola impresa meridionale, uno spettacolo di teatro canzone. Prevendita presso la biglietteria fnac.

© B

arba

ra L

edda

martedì 13 marzo | ore 18.00

tHe second grace the second grace è il cantautore fabrizio cam-marata. il suo secondo album, Rooms, registrato tra la sicilia, new York, Portland, tucson, King-ston, è apolide e universale come il suo autore. Un esordio di classe nel 2007, contrassegnato da un plauso unanime della critica e un grande consenso del pubblico. Con un legame indissolubile con il mon-do musicale folk statunitense e i suoi festival, questo album, Rooms, esce in contemporanea europea in 6 paesi, a riprova di un progetto internazionale di grande qualità e di ampio respiro. Il disco vede l’illustre colla-borazione di Joey Burns e Jairo Zavala dei Calexico.

Page 5: Eventi Fnac di Verona | Marzo 2012

gioVedì 15 marzo | ore 18.00

babilonia teatri babilonia teatri è per un teatro pop. Per un teatro rock. Per un teatro punk. gli spettacoli di babilo-nia teatri sono dei blob teatrali, delle playlist cri-stallizzate. Babilonia Teatri è la formazione teatrale veronese fon-data da Enrico Castellani con Valeria Raimondi, che sta riscuotendo numerosi riconoscimenti di critica e pubblico in Italia. Enrico Castellani racconta al pub-blico come nasce il teatro contemporaneo a Verona, smentendo l’adagio nemo propheta in patria.interviene il Prof. nicola Pasqualicchio.Prosegue nel mese di marzo la rassegna teatrale Are We Human. Per info www.arewehuman.it

sabato 17 marzo | ore 16.00

alessandro casillo il giovane vincitore di sanremo giovani presenta il suo primo album, è vero.Quindici anni, milanese, Alessandro entra nel cast di Io Canto, dove fa la sua prima esperienza artistica: il web si popola di fan, si aprono centinaia di pagine Fa-cebook e diventa un idolo delle teenager. Partecipa al contest di Facebook sulla pagina Sanremo Social con il brano è vero (Che ci sei). Su 1.200 artisti si classifica al primo posto. è vero (Che ci sei) è il primo singolo estratto dall’album ed è il brano con il quale Alessan-dro ha vinto al Teatro Ariston.accesso garantito per i primi 500 fan. Per accede-re al forum fnac è necessario avere il cd.

domenica 18 marzo | ore 17.00

HeiKe Has tHe giggles reduci da un tour italiano di grande successo, al fianco di band come the Kills, Kasabian e arctic monkeys, gli Heike Has the giggles presentano il loro secondo album Crowd Surfing!Sono una delle novità più incisive nel pianeta della musica indipendente italiana. Tra pezzi tiratissimi, una sezione ritmica metronomica e chitarre frenetiche e taglienti si staglia al femminile una voce sicura e de-cisa. Se il titolo suggerisce che il mood del disco è il punk, l’ascolto evidenzia anche una ricerca di spazi più dilatati: HHTG è rock, carico di melodie pop orec-chiabili ma mai banali, come se PJ Harvey cantasse con gli Arctic Monkeys.Prima dello showcase, giordano sangiorgi di audio-coop e mei, e alessandro formenti di Vrban eco-festival, presentano la guida isofestiVal: Viaggio nei festival musicali in italia. con il sostegno dell’as-sessorato all’ambiente del comune di Verona.

Page 6: Eventi Fnac di Verona | Marzo 2012

mercoledì 21 marzo | ore 18.00

simone lenzi il front man dei Virginiana miller è alla fnac in veste di scrittore. incontriamo simone lenzi in occasione dell’uscita del suo romanzo La generazione (dalai editore), già opzionato per il cinema da Paolo Virzì. Un portiere notturno d’albergo, che ha scelto quel me-stiere per soddisfare in solitudine la propria passione per i libri, è impegnato con la moglie in un tentativo di procrea-zione assistita. La faccenda diventa ben presto un assillo, soprattutto per la donna, mentre lui si rifugia in un mondo di libri. Romanzo al contempo drammatico e divertente, La generazione interroga il lettore sul desiderio di procre-azione, nella sua declinazione al maschile e al femminile, nelle sue derive ossessive. E propone con garbo e intelli-genza una via d’uscita, una cura oltre la medicina.

gioVedì 22 marzo | ore 18.00

cHiara ciVello chiara civello canta dal vivo alcuni pezzi del disco Al posto del mondo, che contiene il brano presen-tato all’ultimo festival di sanremo.Al posto del mondo è il quarto album di Chiara Civello, cantautrice e pianista di estrazione jazz, riconosciuta nei circuiti internazionali. Voce calda e armonie sor-prendenti sono solo alcuni aspetti di ciò che rende la sua musica così irresistibile e che l’ha portata a colla-borare con nomi come Stefano Bollani, James Taylor, Tony Bennet e Burt Bacharach.

Dalai editore

Simone LenziLa generazione

romanzo

© f

ranc

o c

atal

ucci

sabato 24 marzo | ore 10.00 -13.00

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA IMPOSSIBLE FILM APPLICATIONS a cura di Alan Marcheselli e Carmen Palermodurata 3 oreUn workshop dedicato a tutti gli appassionati, profes-sionisti e neofiti della fotografia a sviluppo immediato. .Programma del corso:• Presentazione nuove pellicole IMPOSSIBLE Type 600 ; PX600, PX600 UV+, PX600 Black Frame e PX680FF. Type SX70 ; PX100 e PX70• Tecniche di scatto con fotocamere Polaroid Model 600, SLR680, Dine Model IV e SX70 + ND Filter.• Utilizzo e mantenimento Pellicole.• Manipolazione, Framing, Distacco Emulsione (lift off), creazione immagini tra-sparenti ( Transparencies Technique ), Rayogrammi, correzione o elaborazione a mezzo retini colorati, recupero negativi, colorazione e decorazione immagini, Rayogrammi e picture engraving, ovvero scolpire le immagini con il calore.

costo del corso: 20€ Per i soci fnac: 15€

Massimo 30 iscrittiiscrizioni e informazioni presso il Punto informazioni

Page 7: Eventi Fnac di Verona | Marzo 2012

sabato 24 marzo | ore 17.00

i giardini di mirÒ i giardini di mirò presentano dal vivo il disco Good Luck.Un album registrato “in casa” e nato in poche sessio-ni di prova. Un disco autentico che, per certi versi, si stacca dalle influenze anglossassoni che caratterizza-no i primi lavori della band. Il quinto album dei Giar-dini di Mirò vuole raccontare una complessità fatta di suoni, parole, immaginari, con un suono proprio che è un mix di psichedelia, shoegaze, dream pop, noise, post punk, musica d’autore e molte altre sfurmature.interviene Paolo Paparelli.

martedì 27 marzo | ore 18.00

i soldi dei Partiti nel libro I soldi dei partiti (marsilio), elio Veltri e francesco Paola svelano i retroscena sul finanzia-mento alla politica in italia.Finanziamento pubblico ai partiti. Quello italiano, chiamato “rimborso delle spese elettorali”, è il più alto del mondo: 200 milioni di euro all’anno. In compen-so, è quello meno controllato del mondo. I soldi dei rimborsi – che per legge devono andare ai partiti – possono essere riscossi da associazioni costituite da poche persone in nome del partito, o senza difficoltà dirottati altrove. Elio Veltri e Francesco Paola ripercor-rono la storia dei finanziamenti dalla loro introduzione, nel 1974, fino ai giorni nostri.modera l’incontro la giornalista carlotta zavattiero.

mercoledì 28 marzo | ore 18.00

saluti da saturno la flexibile orchestra da Pianobar futuristico elettromeccanico condotta da mirco mariani, marcello monduzzi e bruno orioli accompagnerà i viaggiatori a Valdazze, città fantasma per ricerca-tori di armonie incantate.Ci portano in viaggio nella navicella spaziale che gira senza meta, per raccogliere suoni dimenticati e lon-tani che ci ripropongono “in una centrifuga concreta e futurista”. I Saluti da Saturno partono dalle ocarine di Budrio per arrivare all’intonarumori, passando dalla sega sonora al pianoforte a cristallo e poi: theremin, dulcitone, pianino da nave, clavicembalo acustico, elettrico e giradischi ottici telecomandati. Finché il cristallarmonio ci accompagnerà a casa, prima che faccia sera, nella fantomatica Valdazze.conduce l’incontro enrico de angelis.

Page 8: Eventi Fnac di Verona | Marzo 2012

Andrea Di Martino indaga luoghi che un tempo erano sacri e che oggi sono adibiti a nuovi e sorprendenti usi. Racconta cambia-menti avvenuti in un passato recente, dove gli spazi sono costret-ti a mutare in maniera repentina a seconda di esigenze sociali ed economiche sempre diverse. Nella totale assenza di figure umane, questi luoghi riescono a raccontare loro stessi, la propria memoria e, indirettamente, anche la presenza di chi oggi li abita e li ri-plasma. Andrea Di Martino ha saputo coniugare un raffi-nato utilizzo dello stile documentario a un’approfondita ricerca giornalistica.con questo lavoro andrea di martino ha vinto il Premio amil-care g. Ponchielli 2010.

IN MOSTRA FINO AL 18 APRILE

LA MESSA è FINITALA RINASCITA DELLE CHIESE SCONSACRATE IN ITALIA

fotografie di andrea di martino

Vincitore del Premio Amilcare G. Ponchielli 2010

fnac VeronaVia Cappello, 34 - Info: 045 8063811Lun - Sab dalle 9.30 alle 20.00Dom: dalle 10.30 alle 20.00

Responsabile Comunicazione: Désirée Zucchi

gallerie fotografiche fnac