Gli Inconti alla Fnac - Febbraio 2010 - Verona

7
incontri Gli FNAC VERONA FEBBRAIO 2010 GIANLUCA GRIGNANI MARCO MENGONI ENRICO RUGGERI

description

Tutti gli appuntamenti di febbraio 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Verona.

Transcript of Gli Inconti alla Fnac - Febbraio 2010 - Verona

1

incontriGli

fnac verona

febbraio 2010

gianluca grignani marcomengoni enrico ruggeri

per i piccoliincontrG

li iFantalibri FnacContinuano le letture animate curate dai lettori-attori dell’Asso-ciazione Laboratorio Invisibile. A cura dell’Associazione Laboratorio Invisibile.Per bambini dai 5 anni Ingresso libero e gratuito.

domenica 7 febbraio | ore 11.00

Il gufo che aveva paura del buio Tombolo è un piccolo barbagianni che vive su un albero. È uguale a tutti gli altri piccoli barbagianni, ma... ha paura del buio. Ascoltiamo la storia di Tombolo nel libro di Jill Tomlinson Il gufo che aveva paura del buio (Feltrinelli).

domenica 14 febbraio | ore 11.00

Dov’è il carnevale? Com’è triste per un carro di Carnevale restare un anno intero chiuso in un magazzino buio! Andiamo alla ricerca del Carnevale nel libro di Simone Frasca Ma dov’è il Car-nevale? (Piemme).

domenica 21 febbraio | ore 11.00

Il coccodrillo enorme È una giuggiola, una primizia, è come il paté di liquerizia. È più delizioso dei supplì, più delle cozze con il budino. Ascoltiamo la storia di questo strano coccodrillo nel libro di Rohal Dahl, Il coccodrillo enorme (Nord-Sud Edizioni).

domenica 28 febbraio | ore 11.00

Bruno lo zozzo è a dieta Ce la farà Bruno a sottoporsi a una mostruosa dieta di-magrante per vincere il suo premio? Scopritelo con noi nel libro di Simone Frasca, Bruno lo zozzo e la dieta mostruosa (Piemme).

La fnac È SemPre aPerTa. ancHe La domenica

Via Cappello, 34% 045.8063811

incontriGli

alla fnac di verona

febbraiogiovedì 4 ore 18.00 PaoLo SaPoriTi

SabaTo 6 ore 17.00 x facTor: marco, damiano, giuLiano

domenica 7 ore 11.00 iL gufo cHe aveva Paura deL buio

marTedì 9 ore 18.00 Simona greTcHen

giovedì 11 ore 18.00 gianLuca grignani

venerdì 12 ore 18.00 iPerScene 2 inconTra babiLonia TeaTri

SabaTo 13 ore 11.30 iL canTauTore Sergio muÑiz

domenica 14 ore 11.00 dov’È iL carnevaLe?

mercoLedì 17 ore 18.00 camPioni oLimPici veroneSi

giovedì 18 ore 18.00 rewind. racconTi veroneSi

venerdì 19 ore 18.00 iL diSordine deLLe coSe

SabaTo 20 ore 10-18 workSHoP di foTografia

SabaTo 20 ore 15-18 STS vacanze STudio

domenica 21 ore 11.00 iL coccodriLLo enorme

marTedì 23 ore 18.00 enrico ruggeri

mercoLedì 24 ore 18.00 comicanTi

giovedì 25 ore 18.00 giuLio mozzi

domenica 28 ore 11.00 bruno Lo zozzo È a dieTa

marzoLunedì 1 ore 18.00 SonHora

ingreSSo Libero e graTuiToVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

aL forum fnac Si brinda con

3

TuTTi i venerdì di febbraio | 18.00-19.00

workSHoP aPPLe Tutti i venerdì, dalle 18 alle 19, allo spazio Apple del negozio si tengono seminari gratuiti sui prodotti Apple. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Apple Shop Fnac.

Partecipa agli incontri per i piccoli:

ogni domenica guadagnerai un timbro sulla

tua tesserina e con 10 timbri una sorpresa.

4 5

giovedì 4 febbraio | ore 18.00

paolo SaPoriTiIl giovane cantautore milanese Paolo Saporiti presenta dal vivo il suo nuovo album Alone.Paolo Saporiti proviene dal mondo della “in-die alternative” nostrana e il suo è un can-tautorato emozionante e suggestivo in cui la ricerca musicale e l’attenzione per i dettagli sonori si uniscono alla profondità dei testi.

marTedì 9 febbraio | ore 18.00

Simona greTcHenSimona Gretchen, Attenzione Talento Musicale Fnac di febbraio, ci presenta dal vivo il suo al-bum d’esordio Gretchen pensa troppo forte.L’esordio folgorante di Simona Gretchen. Ven-tritré anni, esperienza musicale in diverse band di Faenza, influenze prestigiose (da P.J. Harvey a Nico, Massimo Volume, CCCP), ma soprattut-to tanta inquietudine e la personalità per comu-nicarla. Nascono così questi quaranta minuti di musica e parole in “caduta libera”, undici brani che mescolano memoria e allucinazione, maschile e femminile, ordine e caos. Simona Gretchen racconta frammenti di realtà vissuta sulla propria pelle.

SabaTo 6 febbraio | ore 17.00

X facTor: damiano, marco, giuLianoDirettamente dal palco di X Factor: incontriamo Marco, Giuliano e Da-miano in occasione dell’uscita dei loro EP.Uno è il vincitore del programma, il trionfatore indiscusso, giudicato da molti il più grande interprete mai passato sul palco di X Factor, prossimo protagonista di Sanremo. L’altro è entrato tardi, alla settima puntata, ma è riuscito a conquistare la finale del talent show grazie alle sue doti vocali e alla sua forza interpretativa. Il terzo ha lasciato il programma ben prima della finale, ma è forse il concorrente che più ha fatto parlare di sé. Ascoltiamo dal vivo Marco, Giuliano e Damiano in occasione dell’uscita dei rispettivi EP Dove si vola, Ruvido e Anima, che raccolgono i tre brani inediti e alcune delle cover interpretate du-rante il programma.

paolo SaPoriTi

Simona greTcHen 5

7

venerdì 12 febbraio | ore 18.00

iPerScene 2 incontra babiLonia TeaTriIncontro con Jacopo Lanteri, curatore del libro Iperscene 2 (Editoria & Spettacolo), Paolo Ruffini, dell’Associazione Teatro di Roma e curatore della collana Spaesamenti, Carlo Mangolini, direttore artistico di B/Mo-tion/Opera Estate Festival di Bassano del Grappa (Vicenza) e la com-pagnia veronese Babilonia Teatri, in occasione della prima replica a Verona del nuovo spettacolo Pop Star, che si terrà in serata al Teatro Camploy nell’ambito della rassegna “L’altro teatro”. Iperscene 2, a cura di Jacopo Lantieri, indaga la nuova scena teatrale italiana, analizzando i lavori di alcune delle compagnia di punta per il teatro di ricerca, tra cui Babilonia Teatri. Il gruppo teatrale veronese ha vinto, con Made in Italy, il Premio Scenario 2007 e nel 2008 è arrivato secondo ai Premi Ubu nella categoria Migliore novità italiana/ricerca drammaturgia. La loro massima “Per un teatro pop, per un teatro rock, per un teatro punk!” diventa nel libro un manifesto generazionale.

mercoLedì 17 febbraio | ore 18.00

camPioni oLimPici veroneSiNel contesto della mostra-concorso fotografi-co Premio Verona 2010 (Scavi Scaligeri dal 30 gennaio al 21 febbraio), incontriamo i maggiori sportivi veronesi premiati alle Olimpiadi. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune di Verona. Interviene l’Assessore Federico Sboarina.

Per l’occasione, sono esposte in Galleria Fnac le immagini della mo-stra Un Mondo di Sport. Immagini dell’agenzia Reuters.

Sergio muÑiz

6

SabaTo 13 febbraio | ore 11.30

Sergio muÑizScopriamo Sergio Muñiz, attore e personaggio televisivo di successo, nell’inedita veste di cantautore. Il sogno che da sempre Sergio Muñiz porta dentro sé, suonare le proprie canzoni, fi-nalmente si realizza. Interamente cantato in spagnolo, l’album conta dieci pezzi che spaziano da atmosfere acustiche a un pop-rock London style, passando attraverso raffi-nate ballate romantiche.

Torna verona in Love: una settimana di eventi a verona dedicati all’amore.

Fnac partecipa con Sergio Muñiz.

giovedì 11 febbraio | ore 18.00

gianluca grignaniIncontriamo Gianluca Grignani in occasione dell’uscita del suo nuovo album Romantico Rock Show.Ha basato il suo percorso artistico e di vita su scelte personali, a partire da quando dopo l’esplosione di Destinazione Paradiso (1995) ha rinunciato alla strada del succes-so “facile” per dare spazio alla sua vena più intima e inquieta con La fabbrica di plastica (1996) e Campi di popcorn (1997). Album dopo album, ha definito la propria figura di autore e musici-sta nel segno dell’autenticità. Oggi torna con un nuovo disco e siamo contenti di ritrovarlo: Gianluca Grignani presenta dal vivo Romantico Rock Show.

gianluca grignani

8 9

venerdì 19 febbraio | ore 18.00

iL diSordine deLLe coSePrimo album, omonimo, per la band novarese prodotta dai Perturbazione.Con la produzione artistica di Gigi Giancursi e Cristiano LoMele dei Perturbazione, Il disor-dine delle cose rappresenta il primo lavoro in studio del gruppo, caratterizzato dalla cura per gli intrecci melodici delle voci. Il tutto im-preziosito dalla partecipazione di alcuni ami-ci tra cui Syria, Paolo Benvegnù e Marcello Testa dei La Crus.

SabaTo 20 febbraio | ore 15-18

STS vacanze STudioChiara Forloni di STS Vacanze Studio presenta un workshop interattivo alla scoperta della soluzione più giusta per diventare cittadino del mondo. In-tervengono alcuni accompagnatori STS e alcuni ex partecipanti. L’evento sarà arricchito da un English Test e dalla proiezione di alcuni filmati video.In un mondo sempre più globalizzato, le sfide del futuro si vincono parlando le lingue straniere e conoscendo mondi diversi. Vivere l’espe-rienza di una vacanza studio o di uno scambio culturale all’estero per crescere e imparare, non solo la grammatica ma soprattutto una cultura diversa dalla propria. Un’occasione unica di arricchimento personale e di confronto con il diverso da sé.

marTedì 24 febbraio | ore 18.00

comicanTiLo chansonnier Giangilberto Monti canta e racconta le radici della comicità musicale italiana, in Comicanti. Con lui sul palco, an-che il “comicante” Alberto Patrucco.Dalle surreali ballate di Renato Rascel (È arrivata la bufera) alle strofe anarcoidi del triestino Angelo Cecchelin (El principe indian) fino alla satira politica di Dario Fo (Ho visto un re), chiudendo con l’amara leg-gerezza di Ettore Petrolini (Tanto pe’ cantà). Riarrangiando brani noti, J.J.Monti duetta con una pattuglia di comicanti moderni, nell’esecuzione dei quattordici brani dell’album. Tra loro, Alberto Patrucco, oggi al Forum Fnac.Il ricavato delle vendite dell’album sarà devoluto all’organizzazione in-ternazionale umanitaria Medici Senza Frontiere.

giovedì 18 febbraio | ore 18.00

rewind. racconTi veroneSiVERNISSAGE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ENzO E RAFFAELLO BASSOTTO.I fratelli Enzo e Raffaello Bassotto ci mostrano, nelle immagini di Rewind, una Verona in bianco e nero di un tempo passato, soffer-mandosi sui dettagli. Gli scorci, i personaggi, le osterie, le strade, così com’erano tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. Un’immagine che è fotografia di un passato ma anche racconto dei cambiamenti sociali e rilettura del paesaggio urbano.La mostra è accompagnata dal libro Rewind. Racconti veronesi (Edizioni dell’Aurora).

marTedì 23 febbraio | ore 18.00

enrico ruggeriAutore, musicista, interprete, scrittore di racconti e poesie, conduttore televi-sivo (in libreria da poche settimane il libro tratto dalla sua trasmissione Mi-stero): di ritorno da Sanremo, Enrico Ruggeri fa tappa alla Fnac in occasione dell’uscita del suo nuovo album La ruota.Ha attraversato oltre trent’anni di musica italiana, firmandone alcune pietre miliari: dalla provocatoria Contessa, con la quale i Decibel stupirono il pubblico di Sanremo nel 1980, alla struggente Il portiere di notte; da Il mare d’inverno, portata al successo da Loredana Bertè, a Quello che le donne non dicono, scritta per Fiorella Mannoia. Nel suo nuovo album la scommessa si rinnova: è possibile abbinare il rock e la poesia, la sperimen-tazione e la suggestione, il divertimento e l’impegno? Sfida perfetta per un artista come Enrico Ruggeri, da sempre capace di muoversi con disinvoltura a molti livelli espressivi e musicali.

enricoruggeri

giovedì 25 febbraio | ore 18.00

giulio mozziIncontriamo Giulio Mozzi in occasione dell’uscita del suo libro, Corpo morto e corpo vivo. Eluana Englaro e Silvio Berlusconi, (Transeuropa).Tante parole sono state dette e scritte, a proposito del “caso” di Eluana Englaro, parole che spesso hanno più celato che esibito il vero discorso poli-tico e morale in atto oggi nel nostro Paese. Scritto in pochi giorni in reazione a eventi di scottante attualità, questo libro ci mostra come anche il no-stro destino sia legato al destino di due corpi: il corpo di Eluana Englaro, forzato per anni in una vita non scelta, e il corpo, candidato all’eternità, di Silvio Berlusconi. Il nostro Paese ha bisogno di una ri-nascita che ci sarà solo se avremo il coraggio di guardare fissi questi due corpi, e di capire come essi ci parlano.Evento organizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori.

Lunedì 1° marzo | ore 18.00

SonoHraDi ritorno da Sanremo, i Sonohra si fermano alla Fnac per presentare dal vivo il nuovo album Metà.Sono passati due anni dalla vittoria a Sanremo Giovani e il duo verone-se torna con un nuovo album registrato a Londra nei mitici Abbey Road Studios. Diego e Luca sono cresciuti e oggi lo scopriamo ascoltando dal vivo alcuni brani del loro nuovo disco.

Sabato 20 febbraio, ore 10-18MICHA HenroTTe e ELENA ceraTTi | H&kiL riTraTTo foTografico

Dall’esperienza della Magnum in poi, le agenzie rimangono ancora oggi una palestra di talenti, un filtro per la qualità e il fulcro della crea-tività produttiva. Per questo abbiamo deciso di affidare otto workshop a fotografi, direttori e creatori che, oltre a raccontare la loro fotografia, spiegheranno il funzionamento delle agenzie più importanti, italiane e internazionali, e potranno valutare le aspirazioni e le tendenze di ogni singolo allievo.

Come è strutturata un’agenzia? Come ci si presenta? Come si prepara un portfolio? Sono solo alcune domande a cui questi workshop daranno una risposta.

Il primo appuntamento a Verona è con H&k l’agenzia fondata nel 1998 a Parigi, specializzata nel ritratto, dal cinema allo sport, dalla musica allo sport. H&K produce servizi per importanti magazine come Elle, Paris Match, Glamour, Vanity Fair, Madame Figaro. Prota-gonisti dell’incontro Micha Enrotte e Elena Ceratti.

micha Henrotte, dopo gli studi presso la NYU filmschool, è il diretto-re dell’agenzia H&K a Parigi.

elena ceratti ha lavorato per molti anni presso l’agenzia Grazia Neri. Ora è editor e consulente fotografico di Blob Creative Group. Ha curato le mostre e il lavoro di importanti fotografi (Robert Doisneau, Pa-olo Pellegrin, Douglas Kirkland, Mary Ellen Mark, Michael Ackerman, Willy Ronis e molti altri).

come ParTeciPare:Iscrizioni presso il Punto Informazioni del negozio o scrivendo a [email protected]. I workshop sono a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.

costo iscrizione: 250€ per i Soci: 200€

Durante ogni workshop verranno selezionati i migliori portfolio, premia-ti alla fine del ciclo di incontri.

A cura di Renata Ferri.

Prossimo appuntamento: 20 marzo francesco zizola | noor

FNAC PHOTOGRAPHIC WORKSHOPI fotografi incontrano le agenzie

1110 SonoHra

12

Fnac VeronaVia Cappello, 34Info: 045 8063811

Lun-Sab: dalle 9.30 alle 20Tutte le Domeniche: dalle 10.30 alle 20

Resp. Comunicazione: Desirée Zucchi

rewindracconTi veroneSiFotografie di Enzo e Raffaello Bassotto

“I fratelli Enzo e Raffaello Bassotto hanno provato, più di trent’anni fa, a fermare Verona nelle loro fotografie in bianco e nero. (…) E il senso, foto dopo foto, il carnevale, la Carega, el moleta, è di un ricordo che scopri lontano, quasi come quella splendida poesia di Dino Coltro che parla della nebbia e rumori soffusi. Ma le fotografie non sono nebbia né rumore, esplodono nella loro voglia di dire l’attualità del loro essere moderna memoria. Come i replicanti di Blade Runner, ne abbiamo bisogno per sentire dentro di avere delle radici, di essere vivi.” Ugo Brusaporco Dal 18 febbraio al 17 marzo