Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

12
FNAC ROMA incontri Gli FEBBRAIO 2011 NATHALIE PATTY PRAVO LUCA BARBAROSSA TRICARICO

description

Tutti gli appuntamenti di Febbraio 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Roma

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

1

fnac roma

incontriGli

febbraio 2011

nathaliePatty PravoLuca barbarossatricarico

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

Galleria Commerciale Porta di RomaVia Alberto Lionello 201% 06.98263001

incontriGli

aLLa fnac di roma

febbraiosabato 5 ore 11.30 laboratorio di burattinigiovedì 10 ore 18.00 quintorigovenerdì 11 ore 18.30 i bar a romasabato 12 ore 11.30 laboratorio di burattinisabato 12 ore 18.00 federica baionigiovedì 17 ore 18.30 valentina luPisabato 19 ore 11.30 laboratorio di burattinisabato 19 ore 18.00 clara moronimercoledì 23 ore 18.30 Patty Pravogiovedì 24 ore 18.30 tricaricovenerdì 25 ore 18.00 miti musicali: van halensabato 26 ore 11.30 laboratorio di burattinisabato 26 ore 18.00 luca madonia

marzo mercoledì 2 ore 18.30 nathaliegiovedì 3 ore 18.30 giusy ferrerisabato 5 ore 11.30 laboratorio di burattinisabato 5 ore 18.00 luca barbarossasabato 12 ore 11.30 laboratorio di burattini

ingresso libero e gratuitoVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

Foto di Cristiano Godano: © Nicola Garzetti

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

lunedì 7, 14, 21, 28 febbraiodalle 16.30 alle 21.30

save the childrenI dialogatori di Save the Children ci presentano le attività e i progetti a favore dei bambini e il programma di sostegno a distanza Child Link - Un legame con un bambino. Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. Dal 1919 opera in oltre 100 paesi portando avanti progetti per la tutela, la salute e i diritti dei minori.

giovedì 3, 10, 17, 24 febbraio | dalle 16.30 alle 20.30

amnesty internationalGli incaricati di Amnesty International saranno a disposizio-ne del pubblico per informare sulle campagne in difesa dei Diritti Umani attualmente in corso. Amnesty International, nata nel 1961, lavora per la tutela delle libertà umane fondamentali: la sua azione si articola in tematiche come “Io pretendo dignità”, campagna per un’azione globale contro la povertà. Inoltre, in occasione del 50° anniversario della sua nascita, Amnesty International sarà felice di donare ai nuovi soci il Passaporto dei Diritti Umani illustrato da Folon, per attestare il desiderio dei suoi sostenitori di contribuire alla realizzazione di un mondo libero da violenza e discriminazioni

corSo di fotografia ti rubo l’animala composizione, la costruzione dell’immagine nel moderno mondo della comunicazione

La Fnac, in collaborazione con IoGiornalista.tv, organizza un corso di introduzione e apertura alla tecnica e alla cultura fotografica con il foto-grafo e giornalista Alberto Marolda. Sei incontri settimanali per approfondire teoria e tecnica della fotografia. Dopo tre lezioni, verrà data la possibilità ai due studenti più meritevoli della settimana, di partecipare alle operazioni sul campo della testata giornalistica IoGiornalista.Tv.

Costo del corso: 95€

Per i Soci Fnac: 55€

L’iscrizione è riservata a un massimo di 20 persone.Informazioni e iscrizioni presso il Punto Informazioni Fnac.

Lunedì 7 | dalle 18.30 alle 21.30Lunedì 14 | dalle 18.30 alle 21.30Lunedì 21 | dalle 18.30 alle 21.30Lunedì 28 | dalle 18.30 alle 21.30

3

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

4

per i piccoliincontrG

li iLaboratorio di burattiniGiochiamo al teatroTorna l’appuntamento dedicato ai più piccoli a cura della Compagnia Teatrale Karibù

Un laboratorio creativo manuale per bambini di età compresa

tra i 6 e i 10 anni. Si partirà dalla lettura di una fiaba per ar-

rivare alla costruzione dei personaggi e alla loro animazione,

attraverso giochi e improvvisazioni teatrali.

sabato 5 febbraio | ore 11.30

sabato 12 febbraio | ore 11.30

sabato 19 febbraio | ore 11.30

sabato 26 febbraio | ore 11.30

sabato 5 marzo | ore 11.30

sabato 12 marzo | ore 11.30

Ingresso libero e gratuito

Partecipa agli incontri per i piccoli:

a ogni incontro guadagnerai un timbro

sulla tua tesserina e con 12 timbri

una sorpresa.

Barbara

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

5

giovedì 10 febbraio | ore 18.00

quintorigoI Quintorigo presentano dal vivo il loro nuovo album English Garden.Tornano i Quintorigo con un disco che segna un’importante scommessa per la loro carriera: English Garden è un ritorno all’attitudine istintiva e viscerale del rock degli esordi della band che si rimette in gioco ancora una volta con quella voglia di urlare in musica, di amalgamare la dol-cezza con la rabbia e la ruvidezza delle origini. E poi c’è il nuovo arrivato Luca Sapio dalla voce che diventa a tratti un vero e proprio strumento, che gratta le corde vocali. A completare l’ope-ra, due brani interpretati dalla voce unica e sensuale di Juliette Lewis.

venerdì 11 febbraio | ore 18.30

i bar a romaStefano Sgambati ci racconta I bar a Roma (Ca-stelvecchi), luoghi dove, dall’alba a notte inoltrata, gli abitanti della capitale vivono e si incontrano. Con le loro specialità, le loro tradizioni e la loro clientela, i bar non possono certo essere consi-derati soltanto semplici punti di ristoro, ma un occhio spalancato sulla realtà cittadina, un pun-to di osservazione privilegiato per rubare – e quindi raccontare – vizi e virtù della Città Eterna. Frutto di una lunga frequentazione e di un ap-passionato studio dei migliori e più caratteristici bar romani, il libro I bar a Roma contiene, insie-me agli indirizzi, anche le loro storie.

quintorigo

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

6

sabato 12 febbraio | ore 18.00

federica baioniUn viaggio tra raffinate milonghe, ritmiche po-polari e canzone d’autore nell’album d’esordio di Federica Baioni La vetrina delle vanità.Jazz d’autore, ritmi latini e contaminazioni pop-folk per il disco d’esordio di Federica Baioni can-tautrice che vanta una lunga gavetta sulla scena live romana e nazionale. La vetrina delle vanità è stato arrangiato con Giuliano Valori al piano-forte, Maurizio Perrone al contrabbasso e Dario Esposito alla batteria e percussioni. Il disco contiene 11 brani composti dalla cantautrice con il contributo di prestigiosi ospiti della scena nazio-nale tra cui al sax tenore Daniele Scannapieco (Mario Biondi, Dee Dee Bridgewater, High Five Quintet).Interviene Sandro Petrone, giornalista del Tg2.

giovedì 17 febbraio | ore 18.30

VaLentina luPiLa cantautrice romana Valentina Lupi presenta con un set acustico il suo nuovo album Atto terzo.Valentina Lupi è uno dei segreti meglio custoditi della musica italiana. Una musicista di talento, un’autrice sensibile che in diverse occasioni è sta-ta sul punto di spiccare il volo. Atto Terzo ne è la conferma. Realizzato con l’apporto di un gruppo di musicisti che dialogano perfettamente con lo stile e la sensibilità di Valentina, il disco è compo-sto da canzoni che hanno tutto: cuore e anima, ritmo e melodia.

VaLentina luPi

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

7

sabato 19 febbraio | ore 18.00

cLara moroniClara Moroni, definita da Vasco la Ferrari del rock, presenta dal vivo alcuni brani tratti dal suo album Bambina BravaClara Moroni non è solo l’unica donna della band di Vasco, ma è soprattutto una vocalist che sprizza femminilità e rock da tutti i pori. Bambina brava è il suo album di esordio come solista in cui racconta con molta sincerità le esperienze che l’hanno aiutata a diventare una donna indipendente e forte. Con un sound fresco e personale, all’avanguardia e di respiro internazionale, Clara torna alle radici della sua passione per la musica e dà ai suoi brani, inediti e cantati in italiano, una connotazione cross-over tra punk, rock, nu-metal e pop.

mercoledì 23 febbraio | ore 18.30

Patty PravoIn concomitanza con la sua partecipazione al festival di Sanremo, Patty Pravo torna sulla scena da prota-gonista, con il nuovo album Nella terra dei pinguini.L’album contiene 11 brani inediti, tra i quali Il vento e le rose, presentato sul palco di Sanremo, e due brani firmati da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Nella versione deluxe, stampata in 5.000 copie numerate, tre preziose tracce bo-nus: un duetto con Morgan sul brano sanremese, la straordinaria Sogno, compresa nella colonna sonora di Mine vaganti ma mai pubblicata, e la versione di Mille lire al mese portata sul palco di Sanremo in omaggio ai 150 anni d’Italia. In occasione dell’uscita del suo nuovo album, incontriamo una delle regine della musica italiana.

Patty Pravo

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

8

giovedì 24 febbraio | ore 18.30

tricaricoUn suo nuovo album è sempre una buona notizia: Tricarico presenta dal vivo L’imbarazzo.La prima, precoce, polemica festivaliera è nata proprio attorno alla sua canzone: Tre colori, quelli della bandiera italiana. Tema incandescente, in effetti. è il destino di questo autore e interprete fuori dagli schemi: che porti sul palco dell’Ariston il suo desiderio di una Vita tranquilla (2008) o che, come in questo caso, affronti temi ben più pubblici, Tricarico suscita attenzione, curiosità, clamore. E di solito il plauso della critica. Niente di strano, visto che stiamo parlando di uno degli artisti più originali e autentici della musica italiana.

venerdì 25 febbraio | ore 18.00

miti muSicaLi: van halenNuovo appuntamento con i miti musicali con-temporanei e la Sonus Factory. Oggi parliamo di Van Halen.Secondo appuntamento con il ciclo di incontri curato da Sonus Factory – The Academy of Contemporary Music, dedicato agli artisti più si-gnificativi del panorama musicale contemporaneo. Simone Gianloren-zi, chitarrista e insegnante presso Sonus Factory ripercorrerà la car-riera di Van Halen, analizzandone lo stile e la tecnica che lo hanno portato nell’Olimpo dei chitarristi.

Per i Soci Fnac: 20% di sconto sui corsi tenuti presso la Sonus Factory

tricarico

Page 9: Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

9

mercoledì 2 marzo | ore 18.30

nathalieLa vincitrice della quarta edizione di X Factor ha messo d’accordo tutti: il pubblico, gli addetti ai lavori, i critici musicali e non ultimo Gianni Morandi, che l’ha fortemente voluta in gara a Sanremo. Nathalie presenta dal vivo il suo primo album Vivo sospesa.Elegante, sofisticata, apparentemente fragile ma in realtà animata da una nitida e potente attitudine rock, Nathalie non è solo una performer emo-zionante, ma anche e soprattutto un astro nascente della nuova canzone d’autore italiana. La ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita del suo primo album di inediti, che prende il titolo dal brano presentato sul palco di Sanremo: Vivo sospesa.Accesso privilegiato per i primi 150 fan che acquisteranno il cd e ritireranno il pass il 16 febbraio, data di uscita dell’album.

nathalie

sabato 26 febbraio | ore 18.00

Luca madoniaCatanese dall’aplomb inglese, esile ed elegante nell’aspetto ma con una voce possente, intensa e vibrante, Luca Madonia è il protagonista di una lunga storia musicale, di cui oggi scopriamo il nuovo capitolo. Di ritorno dal festival di Sanre-mo, Luca fa tappa alla Fnac per presentare dal vivo il suo nuovo album L’alieno.Inizia il suo percorso artistico negli anni Ottanta fondando i Denovo insieme a Mario Venuti. Dei Denovo, una delle realtà più interessanti in que-gli anni di grande fermento, è stato coautore, chitarrista e interprete, al-ternandosi nei ruoli con Venuti. Quando nel 1990 il gruppo si scioglie, Luca prosegue il suo percorso artistico senza cesure, approfondendo la vena cantautorale e intimista che gli è propria. Lo ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita del suo nuovo album L’alieno.

Luca madonia

Page 10: Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

10

Luca barbarossa

sabato 5 marzo | ore 18.00

Luca barbarossaReduce dalla kermesse Sanremese Luca Barbarossa presenta il doppio album Barbarossa Social Club.Luca Barbarossa festeggia i suoi trent’anni di carriera ritornando sul palco dell’Ariston e pubblicando il doppio cd Barbarossa Social Club. Un album che contiene quattro inediti, tre cover e sedici successi e che si avvale della partecipazione di Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Roy Paci, Raquel del Rosario e del ‘compagno’ di scena Neri Marcorè.

giovedì 3 marzo | ore 18.30

GiuSy ferreriDopo un album d’esordio da oltre 400.000 copie, Gaetana, preceduto da un EP da quasi 300.000 copie, Non ti scordar mai di me, Giusy Ferreri torna a gran voce, è il caso di dirlo, con l’album Nel mio universo.Tra gli autori di questo disco ci sono Bungaro, Enrico Ruggeri, Luca Rustici, ma soprattutto Giu-sy stessa, che in parte ha lavorato su suoi brani “storici” dando loro una nuova veste, in parte ha scritto brani completamente nuovi. Tra i 15 pezzi dell’album è compreso Il mare immenso, presentato a Sanremo.

GiuSyferreri

Page 11: Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

11

Le G

all

erie

Fna

c

umumalayikafotografie di martina bacigalupoVincitrice della sesta edizione delPremio Amilcare G. Ponchielli 2009

le gallerie fotografiche fnac – per il terzo anno partner del Premio fotografico amilcare g. Ponchielli promosso dal g.r.i.n. – presentano la mostra di martina baciga-lupo, vincitrice dell’edizione 2009. il bando della otta-va edizione sarà disponibile da fine gennaio sul sito photoeditors.it.“Martina Bacigalupo, nata nel 1978 a Genova, con il progetto fotografico intitolato Umumalayika (in lingua swahili significa “an-gelo”) ci racconta il presente di Francine, una donna africana del Burundi straziata dall’orrendo delitto di suo marito che, a colpi di machete, le ha tagliato ambedue le braccia. Il racconto disegnato dall’obiettivo di Martina si svolge su due piani contrapposti: le immagini in bianco e nero rappresentano con crudezza ciò che Francine è nella nuda realtà di ogni ora del giorno; le immagini a colori esprimono con leggerezza ciò che Francine è nei sogni che l’accompagnano e l’aiutano ad amare la vita ancora, per sempre, nonostante tutto. Non sta in questo drammatico gioco la motiva-zione prima del premio assegnato dalla giuria. Sta piuttosto nel filo di Arianna tra il mondo reale e il mondo onirico che Martina ha saputo cogliere e fissare con intensa forza espressiva nei ritratti di Francine: proprio nello sguardo di questa donna c’è questo filo, nei suoi occhi che ci guardano direttamente e ci coinvolgono e ci sconvolgono e ci trascinano dal bianco-e-nero ai colori fino a sentirci insieme con lei Umumalayika, angeli tra gli angeli accanto all’angelo Francine”.Paolo Pietroni, Presidente di Giuria

in mostra fino al 23 febbraio

Page 12: Gli Incontri alla Fnac di Roma| Febbraio 2011

12

Fnac molto più di un semplice negozio.

Libri, CD, DVD e nuove tecnologieAlla Fnac la cultura si fonde alla tecnologia per farti scoprire sempre nuove passioni: CD, DVD, Blu-ray, Libri, Informatica, Videogiochi, TV, MP3, Telefonia, Sistemi Audio-Video, Fotografia.

Carta Soci FnacFnac riserva vantaggi esclusivi a chi diventa Socio, come gli sconti permanenti su tantissimi prodotti, i finanziamenti a tasso zero, la “Giornata di Benvenuto” e molte altre iniziative riservate ai soli Soci. Rivolgiti allo Spazio Soci della tua Fnac.

Incontri con artisti e mostre di fotografiaOgni giorno al Forum Fnac puoi incontrare musicisti, scrittori, fotografi e artisti. Inoltre, alle Gallerie Fotografiche Fnac ogni mese una mostra da scoprire.

Biglietteria FnacLa nostra offerta è più ampia che mai: concerti, lirica, teatro, mostre, danza, cabaret, sport, musical, festival e molto altro ancora.

ServiziLa Fnac ti offre di più: il Servizio di Sostituzione Fnac e l’estensione di garanzia sui prodotti tecnologici, il servizio di consegna a domicilio, la clinica informatica, lo sviluppo e stampa foto, l’Internet Point e lo Fnac Café dove concederti una pausa di relax.

incontriGli

Fnac RomaC. C. Porta di Roma, Via Alberto Lionello 201 - (GRA Bufalotta)

Info: 06.98263001Lun-Ven: dalle 10 alle 22Sab-Dom: dalle 9 alle 22

Resp. Comunicazione: Daniela Bolognetti