Dossier Fnac | Fotografia | 2011

36
REFLEX, MIRRORLESS, BRIDGE, COMPATTE DOSSIER TECNICO ESTATE 2011 Ritrova tutta l’offerta su fnac.it

description

La pubblicazioni Fnac dedicata alla fotografia che si avvale del lavoro di analisi e valutazione sui prodotti svolto dal Laboratorio di Prova Fnac di Parigi.

Transcript of Dossier Fnac | Fotografia | 2011

Page 1: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

REFLEX, MIRRORLESS, BRIDGE, COMPATTE

DOSSIER TECNICO

ESTATE 2011

Ritrova tutta l’offerta su fnac.it

Page 2: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

1Dimensioni del sensore e pixelAl di là della possibilità di cambiare l’obiettivo, la scelta di una reflex digitale è spesso legata alla risoluzione consentita da sensori di dimensioni elevate, molto più grandi di quelli presenti sulle fotocamere digitali compatte o bridge, che offrono un’immagine più dinamica e meno granulosa a parità di numero di pixel. L’ideale è il pieno formato, con un sensore di immagine di grandezza simile al negativo della pellicola 35 mm (24 x 36 mm), ma anche il formato APS-C (con un sensore da 1,5x a 1,6x) e il 4/3 (2x).

2Mirino ottico eLive ViewNelle reflex digitali, l’immagine composta dall’obiettivo viene riflessa verso il mirino e il suo oculare per mezzo di uno specchio attraverso un complesso percorso ottico. Durante lo scatto, lo specchio si solleva consentendo il passaggio del fotogramma verso il sensore. Il vantaggio di questo complesso sistema sta nell’offrire un’inquadratura accurata

5 punti per capire e scegliere bene

e di maggiore qualità, in qualsiasi condizione di luce circostante. Nel formato Micro 4/3, niente specchio e niente pentaprisma: il mirino ottico è sostituito da un mirino elettronico che, per essere all’altezza, deve essere ad altissima definizione. La modalità Live View permette di comporre l’inquadratura sul display LCD. Questa funzione costituisce un’alternativa al mirino ottico: è utile nella macrofotografia, quando la macchina è posta su un treppiede, in studio o anche per inquadrare in posizioni scomode. Attenzione però: la fotocamera è molto meno reattiva e la messa a fuoco è più lenta.

3VelocitàÈ un dato importante. In quanto tempo la fotocamera si accende ed è pronta per catturare la prima immagine? Dopo quanto tempo posso fare un altro scatto? Quando passo da un soggetto vicino a un soggetto lontano, la messa a fuoco è veloce? Sono tutte domande da porsi e dati da verificare per essere sicuri di scegliere l’apparecchio più adatto al tipo di utilizzo che intendiamo farne.

4Stabilizzatore d’immagineConsente di compensare i tremolii che può avere il fotografo quando utilizza degli zoom potenti o quando scatta in condizioni di luce scarsa. La stabilizzazione può avvenire in due modi: o tramite un dispositivo che bilancia l’immagine muovendo le lenti all’interno dell’obiettivo o tramite uno spostamento del sensore all’interno del corpo macchina.

Non esiste una regola d’oro per stabilire la migliore efficacia di un sistema o dell’altro. Sono le specifiche dell’apparecchio e il tipo di elaborazione delle immagini che si desidera avere a fare la differenza.

5VideoOggi è sempre più possibile realizzare video di qualità con le fotocamere digitali. Molti modelli sono ormai in grado di riprendere filmati a 720 pixel (in alta definizione a risoluzione intermedia 1280 x 720 pixel) o in vera e propria alta definizione (1920 x 1080 pixel) come le migliori videocamere HD! In questa modalità gli automatismi di esposizione o di messa a fuoco non sono sempre ottimizzati, il controllo dello zoom manuale è spesso delicato, ma il risultato è abbastanza eccezionale e consente di realizzare video di qualità. La registrazione audio può essere mono o stereo e a volte il formato video utilizzato si presta più a un uso informatico (Quicktime) che a un montaggio video (AVCHD). Una porta HDMI (o mini HDMI) presenta il vantaggio di collegare direttamente la fotocamera a uno schermo piatto per visualizzare con un ottimo livello di qualità diapositive e video.

Reflex

Roma C.C. Porta Di RomaVia Alberto Lionello 201T 06.98263001U Lun-Ven: dalle 10 alle 22 Sab-Dom: dalle 9 alle 22

Firenze C.C. i GigliVia San Quirico 165 - Campi Bisenzio (Fi)T 055 9040100U Lun-Sab dalle 9,00 alle 22 1° Dom del mese

GenovaVia XX Settembre 46/RT 010.290111U Lun-Sab dalle 9,30 alle 20 Dom dalle 10 alle 20

MilanoVia Torino ang.Via della PallaT 02.869541U Lun-Sab dalle 9,30 alle 20 Dom dalle 10 alle 20

NapoliVia Luca Giordano 59T 081.2201000U Lun-Dom dalle 10 alle 21

VeronaVia Cappello 34T 045.8063811U Lun-Sab dalle 9,30 alle 20 Dom dalle 10,30 alle 20

Torino Le GruVia Crea 10, Grugliasco (TO)T 011.5362001U Lun dalle 12 alle 22 Mar-Sab dalle 9 alle 22 1° Dom del mese dalle 9 alle 21

Torino CentroVia Roma 56T 011.5516711U Lun-Sab dalle 9,30 alle 20 Domenica dalle 10 alle 20

Dove siamo

Per salvaguardare l’ambiente non gettare questa pubblicazione per terra.Usa gli appositi contenitori per il riciclo. Grazie!

Le foto sono solo rappresentative. Fnac declina ogni responsabilità per eventuali modifiche apportate dalle aziende ai prodotti e per errori e/o omissioni di stampa.Prezzi validi fino al 3/07/2011 e fino a esaurimento scorte.

2

Page 3: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

3

Cosa scegliereReflex o Mirrorless?

Più piccole, più compatte e più maneggevoli, ma con alcune caratteristiche delle fotocamere reflex: sensore più grande, scatto in manuale e, soprattutto, ottiche intercambiabili. Stiamo parlando delle mirrorless, una categoria di fotocamere di fascia alta che sta prendendo una buona fetta di mercato negli ultimi anni per il loro form factor attraente e per una fascia di prezzo che difficilmente supera i 1000 euro.

Se il nome “reflex” deriva proprio dalla presenza di uno specchio che riflette quello che viene visto dalla lente verso il mirino oculare, nel caso delle mirrorless questo specchio non esiste e quello che la lente vede arriva direttamente al sensore CMOS o CCD posto immediatamente dietro. Proprio per questo una mirrorless non ha un mirino di tipo ottico, ma elettronico, che mostra un’anteprima di quello che il sensore sta inquadrando.

Sul capitolo “meglio reflex o mirrorless” ci sarebbe da scrivere un vero e proprio libro, ma vogliamo semplificare molto le cose dicendo semplicemente quali sono i vantaggi di una mirrorless rispetto a una reflex e quali invece gli svantaggi. Tra i vantaggi troviamo senza dubbio le dimensioni e il prezzo: questo tipo di fotocamere, soprattutto le ultime, sono incredibilmente più compatte e, per la ridotta distanza tra sensore e obiettivo, possono anche usare ottiche di dimensioni ridotte, come i cosiddetti pancake, piccoli obiettivi spessi pochi centimetri di buonissima qualità.

Le mirrorless uguagliano molte funzionalità delle reflex: velocità di scatto, possibilità di riprendere in HD e di gestire ISO elevati grazie al sensore in formato anche APS-C, scatto in manuale e processori evoluti. Ci sono però alcuni punti per i quali molti tendono ancora a preferire le reflex: proprio per l’assenza di specchio le “mirrorless” sono prive di sensore di messa a fuoco e usano un tipo particolare di sistema detto “a ricerca di contrasto”, più lenti del sistema di fuoco di una reflex che ha un sensore dedicato. Questo rende le reflex più immediate nello scatto.

Inoltre il mirino di tipo elettronico non a tutti piace e la gamma di obiettivi è spesso molto ridotta, anche se ora alcune mirrorless possono usare obiettivi di altri produttori i o addirittura delle reflex stesse, per ampliare il parco ottiche.

Sviluppo e stampa foto

30 stampe in omaggioAcquista una fotocamera digitale alla Fnacentro il 3 luglio e consegna questo coupon in cassa.Subito per te in omaggio 30 stampe (10x15).

Offerta valida solo nei negozi Fnac. Coupon utilizzabile fino al 30 agosto 2011.

Page 4: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

Nuova Carta Soci. Così tanti privilegi insieme non si erano mai visti.

4

Aberrazione cromaticaDifetto ottico di diffrazione dei colori che si traduce in un alone colorato (spesso violaceo) sui bordi dell’immagine in presenza di forte contrasto.

AntipolverePer limitare il depositarsi della polvere sul sensore quando si cambia obiettivo, i costruttori appongono davanti a esso un filtro a ultrasuoni o dei dispositivi antistatici. Una pulizia manuale si rivela a volte necessaria per rimuovere le polveri di tipo « pollini ».

Apertura del diaframmaEspressi in frazioni, f:2,8/3,5 per esempio, questi valori indicano la quantità di luce che transita attraverso l’obiettivo (il primo numero indica la luminosità per il grandangolo, il secondo per il teleobiettivo). Minori sono i valori, maggiore è la quantità di luce che passa attraverso l’obiettivo.

APS-CSensore di dimensioni inferiori al pieno formato 24 x 36 mm. È rispettivamente di 14,9 x 22,3 mm (fattore 1.6) nelle Canon e di 15,7 x 23,6 mm (fattore 1.5) nelle Nikon, Pentax e Sony.

Bilanciamento del biancoRegolazione dell’intensità dei colori di un’immagine in funzione della temperatura del colore della sorgente luminosa.

BrigdeA metà strada tra una compatta e una reflex, è una fotocamera dotata di uno zoom di grande ampiezza, di un mirino elettronico e, in genere, di funzioni automatiche di ripresa.

EXIFMetadati sulle impostazioni di ripresa (apertura del diaframma, velocità dello scatto, velocità ISO, ecc.).

Full Frame (pieno formato)Sensore di immagine di dimensioni 24 x 36 mm (identiche al negativo della pellicola 35 mm).

GrandangoloObiettivo che consente un angolo di campo più ampio, ideale per foto di gruppo o di paesaggi vasti (28 mm = grandangolo, 24 mm = super grandangolo).

HDMI(High Definition Multimedia Interface)Interfaccia digitale per segnali multimediali in alta definizione. È la SCART digitale dell’Alta Definizione. Sulle fotocamere, la HDMI è spesso di tipo mini e necessita di uno speciale connettore per essere collegata al televisore.

IsoIndica la sensibilità del sensore alla luce. Quanto più alto è il numero, tanto più sensibile alla luce è il sensore. A 200 ISO, è due volte più sensibile che a 100 ISO. Ma attenzione: più si aumenta l’ISO e quindi la sensibilità del sensore, più si altera il rapporto segnale/rumore con conseguente effetto neve sulla foto o granulosità della stessa.

JPEG(Joint Photograph Expert Group)Standard di compressione delle immagini fisse (foto). Estensione .jpg o .jpeg.

Lunghezza focaleLa lunghezza focale dell’obiettivo di una fotocamera è la distanza, espressa in millimetri, che separa il centro ottico dell’obiettivo dalla superficie sensibile (il sensore, per esempio).

Pixel (Picture Element)L’elemento più piccolo che compone un’immagine digitale, utilizzato per definire la risoluzione dell’immagine.

Quattro Terzi (4/3)Sensore da 17,3 x 13 mm utilizzato da Olympus e Panasonic. L’immagine è più quadrata poiché il rapporto larghezza/altezza è di 4/3, contrariamente ai formati APS-C o Full Frame che hanno un rapporto 3/2.

RAWFormato d’immagine grezza, ovvero registrata così come viene catturata dal sensore. È il formato che consente il maggior numero di correzioni dell’immagine dopo la ripresa. Formato proprietario, necessita di un software specifico per ciascun prodotto o di un plug-in per un programma come Photoshop..

Schede di memoriaIl salvataggio delle immagini è garantito dalle schede di memoria. Le più comuni sono le schede SD/SDHC. Sony e Olympus utilizzano schede proprietarie, rispettivamente la Memory Stick Duo Pro e la xD-Picture Card. In base alla scheda, la capienza arriva fino 32 GB.

TeleobiettivoObiettivo a focale lunga (angolo visivo ristretto) che consente un ingrandimento del soggetto quando non è possibile avvicinarsi.

USBTipo di connessione normalmente utilizzato per trasferire file audio/video da fotocamere a computer. Velocità massima = 480 Mbps (USB High Speed).

VignettaturaDifetto ottico che consiste nell’oscuramento degli angoli dell’immagine.

ZoomRapporto tra la posizione grandangolare e la posizione teleobiettivo. Esempio: un obiettivo 35-350 mm è uno zoom 10x, come lo è un obiettivo 24-240 mm.

glossario

Page 5: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

Nuova Carta Soci. Così tanti privilegi insieme non si erano mai visti.

5

Autofocus

Questo grafico testa il tracking di un soggetto in movimento, riportando i risultati di due test: il primo considera un soggetto in movimento alla velocità di 5km/h e a 5 metri di distanza dalla macchina fotografica. La focale è equivalente a 80 mm e 24x36, adatta a questo tipo di foto. Per il secondo, invece, si considera una distanza di 50 metri dal soggetto che si muove alla velocità di 50 Km/h, con una focale equivalente a 200 mm. I risultati indicano il tempo di otturazione e anche il livello di definizione dell’immagine.

5

50 40 30 20 10

0

0

0,38 m

Sensibilità

Quando la luce è insufficiente per il CCD, si crea un “rumore di fondo” video, un effetto simile alla neve con piccoli punti bianchi o colorati che riempiono l’immagine. Nel grafico presente su tutte le reflex, viene misurato il livello di rumore a 100, 200, 400, 800, 1600 e 6400 ISO. Più il valore in dB è basso, nell’asse verticale, più il rumore è percepibile.

Icone di lettura

Come il rumore sporca un’immagine,

diminuendone la nitidezza

Immagine del grafico di misurazione

del rumore

La Maratona Fotografica Fnac

Anche quest’anno, non perdere l’appuntamento con la 6° edizione della Maratona Fotografica Digitale Fnac.Potrai scattare le tue foto spaziando liberamente in città alla ricerca di temi e attimi da immortalare per vincere fantastici premi.Iscrizioni aperte da settembre.Ti aspettiamo!

12,3mpix

MegapixelIndica la capacità di risoluzione del sensore CCD. (1 mega = 1.000.000) stabilizzato

Stabilizzatore d’immagineConsente di compensare i tremolii che può avere il fotografo quando utilizza degli zoom potenti o quando scatta in condizioni di luce scarsa.

LiveView

Live ViewPermette di comporre l’inquadratura sul display LCD. Questa funzione costituisce un’alternativa al mirino ottico

Video HD720p

VideoIndica la possibilità di realizzare filmati video e la risoluzione:a 720 pixel (in alta definizione a risoluzione intermedia 1.280x720 pixel) o in vera e propria alta definizione (1.920x1.080 pixel)

Verde buonoArancione mediocreRosso sfocato Tempo di otturazione

con scatto a 5 m

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 80-200 mm f:2,8 D AF-S

CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

Rumore Texture

Page 6: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

6

CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

Sensibilità in base alla riduzione del rumoreDotata di un design compatto e leggero, questa nuova reflex offre una guida delle funzioni che viene visualizzata sullo schermo per un facile utilizzo. Le funzioni Basic+ e Creative Auto permettono di dare libero corso alla vostra immaginazione. Con la modalità mira sullo schermo, che consente un controllo permanente e intuitivo dell’immagine, questa è una macchina pratica e intelligente. Completa di numerose modalità Scena, è ideale per compiere i primi passi nel mondo della fotografia reflex. Compatibile con la vasta gamma di obiettivi EF e EF-S e di flash Canon.

Reflex

Accessori consigliati

2,7”/ 6,9 cm

230 000 pixel

Focus tracking su un oggetto in movimento

Canon eos 1100D + zoom eF-s 18-55 mm f:3,5-5,6 is

0,33 m

0

1

2

3

4

5

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 70-200 mm f:2,8 L IS

H

con stabilizzatore senza stabilizzatore

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione : 13,7

Risoluzione alla massima escursione focale : 10,5

Distorsione : 15,5

Vignettatura : 17,4

Aberrazione cromatica : 13,3

Luce del giorno : 13,6

Luce artificiale : 14,4

Rumore/velocità d’esposizione : 14,1

Potenza : 12,7

Uniformità : 15,3

Uniformità alla massima escursione focale : 17,3

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

VelocitàAccensione : 0,5 secondiScatto Foto : 0,3 stra 2 foto : 0,5 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 7 %

Fascia prezzo : A - di 100€, B da 100 a 150€, D da 200 a 250€, F da 300 a 350€,

Stabilizzazione

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Zoom Canon eF-s 55-250 mm f:4-5,6 is

F

Flash Canon speedlite 270 eX ii

D

Batteria Canon Lp-e5

A

obiettivo Canon eF 50 mm f:2,5 macro

F

stabilizzato12,2mpix

LiveView

Video HD720p

Rumore Texture

Page 7: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

7

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

Accessori consigliati

Flash nikon sB-400 B

obiettivo nikon aF-s DX 35mm f:1,8 g

D

Zoom nikon aF-s VR 55-200 mm f:4-5,6 DX

F

Sensibilità in base alla riduzione del rumore

0

1

2

3

4

5

Risoluzione : 12,4

Risoluzione alla massima escursione focale : 8,4

Distorsione : 15,3

Vignettatura : 15,1

Aberrazione cromatica : 12,8

Luce del giorno : 17,3

Luce artificiale : 14,2

Rumore/velocità d’esposizione : 10,1

Potenza : 14,5

Uniformità : 17,2

Uniformità alla massima escursione focale : 11,1

Ricca di funzionalità, questa nuova reflex vi sorprenderà per la sua semplicità di utilizzo grazie alla modalità Guida integrata al selettore automatico di scena con mira sullo schermo, che permette di seguire un soggetto e di individuarne il volto. Si manovra con grande facilità per consentire a tutta la famiglia di fare foto magnifiche. Il sensore da 14,2 megapixel, associato a una grande rapidità di messa a fuoco e di elaborazione delle immagini, vi aiuterà a fare foto straordinarie. Permette anche di realizzare filmati Full HD (1 920 x 1080p) grazie al pulsante di registrazione video ergonomico e direttamente accessibile. Un apparecchio completo e molto familiare.

Reflex

VelocitàAccensione : 0,4 secondiScatto Foto : 0,6 stra 2 foto : 0,4 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 7 %

3”/ 7,6 cm

230 000 pixel

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

Focus tracking su un oggetto in movimento

Stabilizzazione

niKon D 3100 + zoom aF-s DX 18-55 mm VR f:3,5-5,6

I

con stabilizzatore senza stabilizzatore

0,39 m

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 80-200 mm f:2,8 D AF-S

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Zoom nikon aF-s DX 55-300 mm f:4,5-5,6 g eD VR

H

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

H da 450 a 550€, I da 550 a 700€

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

stabilizzato14,2mpix

LiveView

Video HD1080p

Rumore Texture

Page 8: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

8

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

Accessori consigliati

Battery grip Canon Bg-e5

C

obiettivo Canon eF-s 60 mm f:2,8 macro Usm

Zoom Canon eF 70-300 mm f:4,0-5,6 is Usm

H I

Flash Canon speedlite 430 eX ii

F

Reflex

Sensibilità in base alla riduzione del rumore

0

1

2

3

4

5

Risoluzione : 17,6

Risoluzione alla massima escursione focale : 11,2

Distorsione : 15,3

Vignettatura : 15,7

Aberrazione cromatica : 12,3

Luce del giorno : 14,5

Luce artificiale : 14,5

Rumore/velocità d’esposizione : 15,2

Potenza : 8,9

Uniformità : 8,2

Uniformità alla massima escursione focale : 8,3

Con un sensore da 18 megapixel che si rivela rapido e un corpo macchina ergonomico, si fa notare per la sua alta sensibilità, che permette di scattare immagini in luoghi con scarsissima illuminazione. Per quanto riguarda le riprese in continuo, consente di eseguire scatti continui fino a 3,7 fps, con cadenza mantenuta su una ripresa in sequenza massima di 34 immagini Jpeg. Il suo schermo ad alta risoluzione da 7,6 cm (1.040.000 pixel), il mirino ottico e le sue numerose funzioni danno prova di un gran comfort di utilizzo. Dotata di una presa microfono esterna, può diventare una videocamera con una qualità di immagine Full HD da 1920x1.080 pixel. Una reflex indispensabile.

VelocitàAccensione : 0,4 secondiScatto Foto : 0,3 stra 2 foto : 0,3 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 7 %

3”/ 7,6 cm

1 040 000 pixel

Focus tracking su un oggetto in movimento

Canon eos 550D + zoom eF-s 18-55 mm f:3,5-5,6 is

J

0,30 m

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 70-200 mm f:2,8 L IS

con stabilizzatore senza stabilizzatoreRumore Texture

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Stabilizzazione

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Fascia prezzo : C da 150 a 200€, F da 300 a 350€, G da 350 a 450€,

stabilizzato18mpix

LiveView

Video HD1080p

Page 9: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

9

microfono nikonstéréo me-1

C

Zoom nikon aF-s VR DX 16-85 mm f:3,5-5,6 eD

I

Flash nikon sB-700 pR DX

G

Zoom nikon aF-s VR 70-300 mm f:4,5-5,6 iF eD

I

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

H da 450 a 550€, I da 550 a 700€, J da 700 a 1000€

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Reflex

Sensibilità in base alla riduzione del rumoreL’ultima nata della gamma Nikon, leggera e compatta, con un’ergonomia rivisitata per un utilizzo foto e video ottimizzato, è stata progettata per i fotografi esigenti, desiderosi di imparare e di fare foto eccezionali, soprattutto grazie al sensore da 16,1 megapixel. Il suo grande schermo da 3” orientabile permette di fotografare e filmare con molta libertà sotto varie angolazioni. Grazie alla sua funzione video Full HD (1080p) da 25/24 immagini al secondo, abbinata a una messa a fuoco permanente, diventerete dei veri registi. Inoltre, può montare come optional il microfono ME-1 per una registrazione del suono stereo perfetta! La reflex ideale per dare libero corso alla propria creatività!

Accessori consigliati

Focus tracking su un oggetto in movimento

niKon D 5100 + zoom aF-s DX VR 18-55 mm f:3,5-5,6

J

0,26 m

0

1

2

3

4

5

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 80-200 mm f:2,8 D AF-S

con stabilizzatore senza stabilizzatore

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione : 15,2

Risoluzione alla massima escursione focaleé : 10,6

Distorsione : 15

Vignettatura : 16,1

Aberrazione cromatica : 11,8

Luce del giorno : 16,8

Luce artificiale : 13,5

Rumore/velocità d’esposizione : 14,4

Potenza : 15,2

Uniformità : 16,7

Uniformità alla massima escursione focale : 17,5

VelocitàAccensione : 0,4 secondiScatto Foto : 0,6 stra 2 foto : 0,4 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 7 %

3”/ 7,6 cm

921 000 pixel

Fascia prezzo : da 150 a 200€, da 300 a 350€, da 350 a 450€,

Stabilizzazione

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

stabilizzato16,1mpix

LiveView

Video HD1080p

Rumore Texture

Page 10: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

10

Zoom sony Dt 18-250 mm f:3,5-6,3

I

Flash sony HVL-F20B

Zoom sony 55-200 mm f:4-5,6 sam

E

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

Reflex

Sensibilità in base alla riduzione del rumore

0

1

2

3

4

5

Quest’apparecchio piccolo e leggero, dotato di una buona ergonomia, è l’ideale per chi non vuole caricarsi di un grosso peso durante i viaggi. Il sistema di mira completamente elettronico offre vantaggi molto interessanti come il video con autofocus permanente, una modalità raffica con 10 immagini al secondo, un record in questa fascia di prezzo! Il mirino ha una copertura di campo del 100%, un comodo ingrandimento (1,1x) e lo schermo LCD, di ottima realizzazione, è orientabile e ha 921 000 pixel. Ultimo aspetto interessante, Sony ha integrato un sensore GPS che consente di geolocalizzare tutte le riprese per ritrovarle poi più facilmente sul proprio PC.

Accessori consigliati

Focus tracking su un oggetto in movimento

sonY sLt a55 + zoom saL 18-55 mm f:3,5-5,6

con stabilizzatore senza stabilizzatore

0,30 m

J

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 55-200 mm f:4-5,6 DT

microfono sonyeCm-aLst1

B

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione : 11,6

Risoluzione alla massima escursione focale : 13,1

Distorsione : 15,5

Vignettatura : 14,9

Aberrazione cromatica : 13,3

Luce del giorno : 14,3

Luce artificiale : 15,7

Rumore/velocità d’esposizione : 12,4

Potenza : 14,1

Uniformità : 12,2

Uniformità alla massima escursione focale : 11,5

VelocitàAccensione : 1 secondoScatto Foto : 0,3 stra 2 foto : 0,6 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 7 %

3”/ 7,6 cm

921 000 pixel

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Stabilizzazione

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Fascia prezzo : B da 100 a 150€ C da 150 a 200€, E da 250 a 300€, F da 300 a 350€, da 450 a 550€, da 550 a 700€, da 700 a 1000€

stabilizzato16mpix

LiveView

Video HD1080i

Rumore Texture

Page 11: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

11

Battery grip Canon Bg-e5

C

obiettivo Canon eF-s 60 mm f:2,8 macro Usm

H

Zoom Canon eF 70-300 mm f:4,0-5,6 is Usm

I

Flash Canon speedlite 430 eX ii

F

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

Reflex

Sensibilità in base alla riduzione del rumore

0

1

2

3

4

5

Questa nuova reflex è un’evoluzione della EOS 550D e presenta la novità di uno schermo da 7,6 cm, orientabile su giunto sferico, pratico per i video e per scattare da angolazioni acrobatiche, al livello del suolo o sopra la testa. Mantiene il sensore CMOS APS-C da 18 megapixel con modalità video Full HD da 1080p a 24/25 immagini al secondo. Offre sempre la ripresa in sequenza di 3,7 i/s. Dispone delle funzioni Basic+ (regolazione semplificata della profondità di campo o dell’esposizione, per esempio)... oppure della guida delle funzioni che viene visualizzata sullo schermo con una descrizione del funzionamento dell’apparecchio, ideale per i fotografi alle prime armi. Da notare la presa che permette di collegare un microfono stereo esterno (optional).

Accessori consigliati

Focus tracking su un oggetto in movimento

Canon eos 600D + zoom eF-s 18-55 mm f:3,5-5,6 is

J

0,34 m

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 70-200 mm f:2,8 L IS

con stabilizzatore senza stabilizzatore

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione : 16,7

Risoluzione alla massima escursione focale : 12

Distorsione : 15,3

Vignettatura : 16,9

Aberrazione cromatica : 12,3

Luce del giorno : 12,3

Luce artificiale : 14,6

Rumore/velocità d’esposizione : 12

Potenza : 9,8

Uniformità : 16,2

Uniformità alla massima escursione focale : 16,8

VelocitàAccensione : 0,4 secondiScatto Foto : 0,3 stra 2 foto : 0,4 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 7 %

3”/ 7,6 cm

1 040 000 pixel

Fascia prezzo : da 100 a 150€ da 150 a 200€, da 250 a 300€, da 300 a 350€, H da 450 a 550€, I da 550 a 700€, J da 700 a 1000€

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Stabilizzazione

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

stabilizzato18mpix

LiveView

Video HD1080p

Rumore Texture

Page 12: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

12

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

Sensibilità in base alla riduzione del rumore

0

1

2

3

4

5

È un bell’apparecchio dotato di un sensore da 18 megapixel, di un sistema di misura dell’esposizione a 63 zone e di un autofocus ad area estesa su 9 punti; permette una velocità di scatto continuo fino a 5,3 fps per una messa a fuoco perfetta. Offre anche un sistema di mira diretta che assicura un’inquadratura semplice e facile attraverso lo schermo LCD orientabile da 7,6 cm (1 040 000 punti). Una funzione creativa propone una gamma di filtri che si applicano alle immagini RAW e JPEG e consentono di effettuare ritocchi creativi dopo le riprese. Funzione abbastanza rara, permette di riprendere video Full HD con la selezione della velocità di ripresa (30, 25, 24 ips). Una reflex prestazionale, che sconfina nel mondo dei prodotti da professionisti.

Reflex

Accessori consigliati

Focus tracking su un oggetto in movimento

Stabilizzazione

Canon eos 60 D + zoom 18-135 mm f:3,5-5,6 is

con stabilizzatore senza stabilizzatore

0,29 m

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 70-200 mm f:2,8 L IS

obiettivo Canon eF 14 mm f:2,8 L ii Usm

Flash Canon mR-14 eX

Zoom Canon eF-s 17-55 mm f:2,8 is Usm

obiettivo Canon eF 500 mm f:4 is Usm

M I J O

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione : 13,9

Risoluzione alla massima escursione focale : 13,2

Distorsione : 10,5

Vignettatura : 16,5

Aberrazione cromatica : 13,3

Luce del giorno: 14,1

Luce artificiale : 14,6

Rumore/velocità d’esposizione : 15,3

Potenza : 13,5

Uniformità : 14,7

Uniformità alla massima escursione focale : 12,7

VelocitàAccensione : 0,3 secondiScatto Foto : 0,4 stra 2 foto : 0,2 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 7 %

3”/ 7,6 cm

1 040 000 pixel

K più obiettivo K solo corpo

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Fascia prezzo : D da 200 a 250€, H da 450 a 550€, I da 550 a 700€,

stabilizzato18mpix

LiveView

Video HD1080p

Rumore Texture

Page 13: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

13

obiettivo nikon aF-s DX 35mm f:1,8 g

D

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

J da 700 a 1000€, K da 1000 a 1500€, L da 1500 a 2000€, M da 2000 a 3000€, O + di 5000€

Reflex

Sensibilità in base alla riduzione del rumoreQuesta reflex robusta ed ergonomica, in lega di magnesio, ha due impugnature in gomma per migliorare la presa. Dotata di sensore d’immagine CMOS da 16,1 megapixel, con una sensibilità ISO da 6400, garantisce fotografie a elevata precisione. Ritroviamo la stessa precisione nella messa a fuoco AF a 39 punti e nel « sistema Autofocus » che ottimizza l’inquadratura focalizzandosi sul soggetto, anche quando è in movimento. Una modalità video Full HD completa le sue funzioni con la possibilità di aggiungere un microfono stereo.

Accessori consigliati

VelocitàAccensione : 0,3 secondiScatto Foto : 0,5 stra 2 foto : 0,2 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 7 %

Focus tracking su un oggetto in movimento

Stabilizzazione

niKon D 7000 + zoom aF-s 16-85 mm VR f:3,5-5,6

con stabilizzatore senza stabilizzatore

0,18 m

0

1

2

3

4

5

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 80-200 mm f:2,8 D AF-S

Zoom nikon aF-s DX 55-300 mm f:4,5-5,6 g eD VR

modulo gps nikon gp1

impugnatura nikon mB-D11

H D E

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione : 15,3

Risoluzione alla massima escursione focale : 11,3

Distorsione : 13,1

Vignettatura : 14,4

Aberrazione cromatica : 16,7

Luce del giorno : 13,3

Luce artificiale : 13,1

Rumore/velocità d’esposizione : 13,2

Potenza : 9,1

Uniformità : 12,4

Uniformità alla massima escursione focale : 12,13”/ 7

,6 cm

921 000 pixel

L più obiettivo K solo corpo

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

stabilizzato16,1mpix

LiveView

Video HD1080p

Rumore Texture

Page 14: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

14

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

grip battery Canon Bg-e7

Zoom Canon eF-s 18-135 mm f:3,5-5,6 is

Zoom Canon eF-s 10-22 mm f:3,5-4,5 Usm

Zoom Canon eF 70-300 mm f:4,5-5,6 Do is Usm

C I J K

Accessori consigliati

Sensibilità in base alla riduzione del rumore

Risoluzione : 16,1

Risoluzione alla massima escursione focale : 14

Distorsione : 15,1

Vignettatura : 11,1

Aberrazione cromatica : 11,3

Luce del giorno : 15,5

Luce artificiale : 14,5

Rumore/velocità d’esposizione : 11,9

Potenza : 9,1

Uniformità : 12,9

Uniformità alla massima escursione focale : 12,8

Reflex

Mettere l’occhio nel mirino ottico intelligente della 7D, significa apprezzare l’eccellente luminosità e una copertura perfetta al 100%. Premere lo scatto significa estasiarsi davanti a una regolazione veloce e precisa e a una sorprendente velocità di scatti continui fino a 8 fps. Cosa dire di questo straordinario sensore con una definizione di 18 megapixel e una sensibilità ISO fino a 6 400? Infine, quest’apparecchio permette di realizzare video in Full HD (1.920x1.080) che potrete apprezzare su grande schermo grazie alla connettività HDMI.

VelocitàAccensione : 0,4 secondiScatto Foto: 0,5 stra 2 foto : 0,3 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 4 %

Focus tracking su un oggetto in movimento

Stabilizzazione

Canon eos 7D + zoom eF-s 15-85 mm is f:3,5-5,6

M

con stabilizzatore senza stabilizzatore

0,13 m

più obiettivo L solo corpo

0

1

2

3

4

5

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 70-200 mm f:2,8 L IS

3”/ 7,6 cm

920 000 pixel

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Fascia prezzo : C da 150 a 200€, F da 300 a 350€, I da 550 a 700€, J da 700 a 1000€,

stabilizzato18mpix

LiveView

Video HD1080p

Rumore Texture

Page 15: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

15

CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

K da 1000 a 1500€, L da 1500 a 2000€, M da 2000 a 3000€, N da 3000 a 5000€

Quest’apparecchio robusto, impermeabile alla polvere e all’acqua, integra un sensore CMOS 24 x 36 mm da 21 megapixel effettivi! Realizza immagini da 5.616x3.744 pixel, e il suo processore gli permette di raggiungere sensibilità elevatissime. Il comfort di utilizzo aumenta grazie al grande schermo da 7,6 cm ad alta risoluzione, con luminosità regolabile e rivestimento antiriflesso. Dispone della modalità Live View e di una presa HDMI per vedere le immagini molto più nitide sul televisore. Inoltre presenta una modalità di scatto continuo fino a 3,9 fotogrammi al secondo e consente di optare anche per la modalità video con una risoluzione da 1.920 x 1.080 pixel. Si può anche aggiungere un microfono optional per garantire una qualità del suono superiore. Una reflex all’avanguardia della tecnologia fotografica.

Accessori consigliati

Battery grip Canon Bg-e6 pour eos 5D

Flash Canon 580 eX ii

Zoom Canon eF 8-15mm f:4L Usm

Zoom Canon eF 70-200 mm f:2,8 L is Usm ii

F I K L

Reflex pieno formato

0

1

2

3

4

5

Risoluzione : 15,3

Risoluzione alla massima escursione focale : 17,6

Distorsione : 14,2

Vignettatura : 16,1

Aberrazione cromatica : 13,3

Luce del giorno: 14,3

Luce artificiale : 14,2

Rumore/velocità d’esposizione : 16,6

OBIE

TTIV

OCO

LORI

SEnS

IBIL

ITà

VelocitàAccensione : 0,1 secondoScatto Foto : 0,4 stra 2 foto : 0,4 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0,5 LuxPoco contrasto : 4 %

Focus tracking su un oggetto in movimento

Stabilizzazione

0,22 m

Sensibilità in base alla riduzione del rumore

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 70-200 mm f:2,8 L IS

3”/ 7,6 cm

920 000 pixel

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20N più obiettivo M solo corpo

Non integra il dispositivo di stabilizzazione

Fascia prezzo : da 150 a 200€, da 300 a 350€, da 550 a 700€, da 700 a 1000€,

Canon eos 5D maRK ii + zoom 24-70 mm f:2,8 L Usm

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

21mpix

LiveView

Video HD1080p

Rumore Texture

Page 16: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

16

CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

impugnatura nikon mB-D10

Flash nikon sB-900

Zoom nikon aF-s 24-120 mm f:3,5-5,6 eD

Zoom nikon aF-s 70-200 mm f:2,8 iF eD VR

G G L M

Accessori consigliati

Sensibilità in base alla riduzione del rumore

Risoluzione : 11,8

Risoluzione alla massima escursione focale : 11,9

Distorsione : 13,5

Vignettatura : 17,9

Aberrazione cromatica : 14,7

Luce del giorno : 15,6

Luce artificiale : 13,2

Rumore/velocità d’esposizione : 14,6

Potenza : 17,1

Uniformità : 17,4

Uniformità alla massima escursione focale : 10,3

Reflex pieno formato

È la reflex Nikon con sensore CMOS pieno formato da 24 x 36! La D700 ha tutto per soddisfare un ampio spettro di esigenze fotografiche: velocità di scatto di 5 fotogrammi per secondo (oppure 8 fotogrammi per secondo con la maniglia MB-D10 optional), sensore autofocus a 51 punti, di cui 15 a croce, in grado di seguire il soggetto in modo estremamente preciso, schermo da 3” con 920.000 pixel, modalità Live View che permette di inquadrare grazie al monitor, sistema antipolvere. Fornisce immagini ad alta precisione con un’eccellente fedeltà cromatica. Inoltre, se si utilizza un obiettivo DX, l’apparecchio adatta automaticamente l’inquadratura e il formato dell’immagine. Una reflex con una polivalenza senza precedenti.

VelocitàAccensione : 0,7 secondiScatto Foto : 0,4 stra 2 foto : 0,5 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 7 %

Focus tracking su un oggetto in movimento

Stabilizzazione

niKon D700 + zoom aF-s 24-70 mm f:2,8

0,25 m

0

1

2

3

4

5

Non integra il dispositivo di stabilizzazione

3”/ 7,6 cm

920 000 pixel

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20N più obiettivo M solo corpo

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 80-200 mm f:2,8 D AF-S

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Fascia prezzo : D da 200 a 250€, G da 350 a 450€, I da 550 a 700,

12,1mpix

LiveView

Rumore Texture

Page 17: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

17

CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

L da 1500 a 2000€, M da 2000 a 3000€, N da 3000 a 5000€, O + di 5000€

Accessori consigliati

Batteri grip Canon Bg-e6 pour eos 5D

Flash Canon 580 eX ii

Zoom Canon eF 8-15mm f:4L Usm

Zoom Canon eF 70-200 mm f:2,8 L is Usm ii

D I L L

Reflex «pro»

0

1

2

3

4

5

Risoluzione : 16,5

Risoluzione alla massima escursione focale: 14,1

Distorsione : 12,9

Vignettatura : 16,6

Aberrazione cromatica : 15,2

Luce del giorno : 14,3

Luce artificiale : 14,5

Rumore/velocità d’esposizione : 17,7

OBIE

TTIV

OCO

LORI

SEnS

IBIL

ITà

Questa reflex, dotata di un sensore CMOS da 16 megapixel tipo APS-H, è stata sviluppata da Canon per soddisfare le richieste più esigenti dei fotografi professionisti. Grazie al suo sistema AF e alle sue numerose tecnologie innovative, assicura una messa a fuoco perfetta in qualsiasi area della gamma AF. L’apparecchio, dotato di guarnizioni in silicone, è perfettamente impermeabile alla polvere e agli spruzzi d’acqua. Inoltre, dispone di un sistema di autopulitura integrato. Il suo processore Digic 4 offre la potenza di elaborazione per scattare raffiche di immagini (10 immagini/ secondo) in piena risoluzione e realizzare video in formato Full HD. Ideale per le foto di azione o di sport.

VelocitàAccensione : 0,4 secondiScatto Foto : 0,3 stra 2 foto : 0,2 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0,5 LuxPoco contrasto : 7 %

3”/ 7,6 cm

920 000 pixel

Focus tracking su un oggetto in movimento

Stabilizzazione

Canon eos 1D maRK iV+ zoom aF 24-70 mm f:2,8 L Usm

0,12 m

Sensibilità in base alla riduzione del rumore

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 70-200 mm f:2,8 L IS

Non integra il dispositivo di stabilizzazione

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20O più obiettivo N solo corpo

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

16mpix

LiveView

Video HD1080p

Rumore Texture

Page 18: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

18

Accessori consigliati

modulo gps nikon gp1

Flash nikon sB-900

obiettivo nikon aF-s 105 mm f:2,8 iF eD mC VR

Zoom nikon aF-s 70-200 mm f:2,8 iF eD VR

D F J M

0

1

2

3

4

5

Risoluzione : 12,2

Risoluzione alla massima escursione focale : 12,7

Distorsione : 13,8

Vignettatura : 17,9

Aberrazione cromatica : 14,7

Luce del giorno : 16,9

Luce artificiale : 13,5

Rumore/velocità d’esposizione : 17

OBIE

TTIV

OCO

LORI

SEnS

IBIL

ITà

Quest’apparecchio ha una sensibilità record da 100.000 ISO. È in grado di catturare immagini con una grande precisione anche nelle condizioni di luminosità e di esposizione più difficili. Estremamente veloce, ha un tempo di otturazione che può raggiungere 1/8000 s, con una velocità di scatto fino a 11 fotogrammi al secondo. È l’apparecchio ideale per le foto sportive o di reportage di azioni. Analogamente, il doppio vano per le memory card rappresenta un vantaggio supplementare che permette di disporre di un ampio spazio di stoccaggio per le vostre realizzazioni in formato NEF (RAW) o Jpeg. Sono poche le reflex in formato FX che propongono una modalità video HD. La reflex professionale che autorizza ogni tipo di audacia.

Reflex «pro»

VelocitàAccensione : 0,3 secondiScatto Foto : 0,3 stra 2 foto : 0,2 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0,2 LuxPoco contrasto: 7 %

3”/ 7,6 cm

921 000 pixel

Focus tracking su un oggetto in movimento

Stabilizzazione

niKon D3s + zoom aF 24-70 mm f:2,8

O

0,15 m

Sensibilità in base alla riduzione del rumore

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 80-200 mm f:2,8 D AF-S

Non integra il dispositivo di stabilizzazione

più obiettivo N solo corpo 2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Fascia prezzo : C da 150 a 200€, D da 200 a 250€, F da 300 a 350€, G da 350 a 450€, H da 450 a 550€, da 550 a 700€, da 700 a 1000€, da 2000 a 3000€, da 3000 a 5000€, + di 5000€

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

12,1mpix

LiveView

Video HD720p

Rumore Texture

Page 19: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

19

G

C

G

H

D

I

tamRon 18-270mm F/3,5-6,3 pZD

Con motore PiezoDrive, stabilizzato, macro e con escursione focale da record, è il compagno di viaggio ideale per la elevatissima escursione focale in un corpo molto compatto e ha una stabilizzazione che ti fa guadagnare fino a 4 stop quando lo usi a mano libera o in situazione di luce critica.

tamRon 70-300mm F/4,0-5,6 UsD

Con motore Ultrasonic Silent Drive stabilizzato, si è aggiudicato il premio EISA. Il meccanismo USD genera una veloce messa a fuoco che lo rende un perfetto zoom tele per la fotografia sportiva, per le competizioni o per altri soggetti in rapido movimento.

tamRon 10-24mm F/3,5-4,5

Questo modello fa parte della serie di obiettivi Tamron Super Performance (SP), caratterizzati da elevatissima qualità ottica e meccanica. Il massimo del divertimento e prospettive fantastiche sono le prerogative di questo obiettivo asferico che è uno splendido grandangolare per paesaggi mozzafiato.

sigma 18-200/3.5-6.3 DC os

Obiettivo zoom “tuttofare”. Con lunghezza focale variabile da 18 a 200mm, è in grado di soddisfare ogni esigenza fotografica, dal grandangolo al tele. Lo stabilizzatore ottico corregge le vibrazioni tipiche dell’uso a mano libera e con tempi lenti. È l’obiettivo ideale per chi desidera un corredo leggero e di pochi pezzi ma pronto a qualsiasi situazione di ripresa. Per macchine con sensore APS-C.

sigma 70-300/4-5.6 Dg maCRo

Obiettivo tele zoom. Con lunghezza focale da 70 a 300mm, è ideale per riprese di ritratti, eventi sportivi e riprese a lunga distanza. Inoltre è dotato di un ottimo rapporto d’ingrandimento che consente riprese macro di assoluta qualità, come fiori, animali o altri piccoli oggetti. Contenuto nelle dimensioni e nel peso, risulta il compagno ideale dello zoom corto a corredo nelle vostre reflex. Utilizzabile anche con macchine Full Frame.

sigma 10-20 F/4-5.6 eX DC Hsm

Obiettivo zoom grandangolare. Prestazioni d’eccellenza per questo obiettivo con lunghezze focali da 10 a 20mm. Con un angolo di campo fino a 102 gradi è l’ideale per riprese di grande effetto, interni, reportage cittadino e panorami naturalistici. È dotato di motore ultrasonico, per una messa a fuoco velocissima e silenziosa. Ideale per chi cerca qualità e la grande apertura di campo che manca allo zoom corto a corredo delle reflex. Per macchine con sensore APS-C.

Fascia prezzo : da 150 a 200€, da 200 a 250€, da 300 a 350€, da 350 a 450€, da 450 a 550€, I da 550 a 700€, J da 700 a 1000€, M da 2000 a 3000€, N da 3000 a 5000€, O + di 5000€

Obiettivi compatibili

Scegliere un buon obiettivo per la propria reflex digitale, non è certo un compito semplice. Da un lato, la casa produttrice della nostra reflex offre i propri obiettivi, dall’altro il mercato offre un’ampia offerta di obiettivi compatibili. Tra i tantissimi prodotti disponibili, vi consigliamo i Sigma e Tamron, dalle alte prestazioni e compatibili con Nikon, Canon, Sony e Pentax.

Page 20: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

20 Fascia prezzo: I da 550 a 700€, J da 700 a 1000€, K da 1000 a 1500€, da 1500 a 2000€, da 2000 a 3000€, da 3000 a 5000€, + di 5000€

CaseLogiC DCB 306

LowepRoadventura 140

La custodia Colt

La borsa a spalla

u La borsa, indispensabile per tutti i fotografi, è un accessorio la cui scelta si rivela talvolta difficile. In qualsiasi circostanza, deve proteggere efficacemente il materiale fotografico dagli urti e dalle intemperie. La sua forma, la sua dimensione e il suo trasporto dipendono dal materiale fotografico di cui disponete o che desiderate acquistare, ma anche dalle circostanze in cui farete le vostre foto. Per soddisfare le vostre esigenze, ecco alcuni consigli sulle borse disponibili alla Fnac.

Come scegliere la borsa giusta per la macchina fotografica ?

LowepRo toploader Zoom 45

CaseLogiC sLDC 203

* Solo corpo

MARCA/MODELLO OBIETTIVO SENSORE MIRINO MEMORIA FORMATO IMMAGINE CONNESSIONI DIMENSIONI

MIRRORLESS

I PAnASOnIC Lumix DMC-GF2 + 14-42mm f:3,5-5,6 14-42 28-84 3x 30 2x O micro 4/3 12 000 000 100-6400 ● en option — 3" 460 000 ● — ● 25 SD/SDHC/SDXC 4000 x 3000 ●/●/● ●/●/● 3,2 im/s 1080i/50 AF/AE S — AVCHD ● ● ● ● 300 — 265 113 x 68 x 33

I OLYMPUS E-PL2 + 14-42 mm f:3,5-5,6 14-42 28-84 3x 25 2x C micro 4/3 12 300 000 200-6400 ● en option — 3" 460 000 ● — ● 22 SD/SDHC/SDXC 4032 x 3024 ●/●/● ●/●/● 3 im/s 720p/30 AF/AE S sabot M-JPEG ● ● ● ● 280 — 317 115 x 73 x 42

I PAnASOnIC Lumix DMC-G3 + 14-42mm f:3,5-5,6 14-42 28-84 3x 30 2x O micro 4/3 15 700 000 160-6400 ● 1 440 000 — 3" 460 000 ● H+V ● 25 SD/SDHC/SDXC 4576 x 3432 ●/●/● ●/●/● 4 im/s 1080i/50 AF/AE S — AVCHD ● ● ● ● 270 — 336 115 x 84 x 47

I SOnY nEX5 + 18-55mm f:3,5-5,6 18-55 27-82,5 3x 25 1,5x O APS-C 14 000 000 200-12800 ● — — 3" 921 000 ● V fourni 13 SD/SDHC/SDXC/MS 4592 x 3056 ●/●/● —/●/● 7 im/s 1080i/50 AF/AE S sabot AVCHD ● ● ● ● 330 — 423 111 x 59 x 38

K PAnASOnIC Lumix DMC-GH2 +14-140mm f:4-5,8 14-140 28-180 10x 50 2x O micro 4/3 16 000 000 160-12800 ● 1 530 000 — 3" 460 000 ● H+V ● 20 SD/SDHC/SDXC 4608 x 3456 ●/●/● ●/●/● 5 im/s 1080i/50 AF/AE S ● AVCHD ● ● ● ● 340 — 392 124 x 90 x 79

REFLEx

H CAnOn EOS 1100D + EF-S 18-55mm IS f:3,5-5,6 18-55 29-88 3x 28 1,6x O APS-C 12 200 000 100-6400 ● reflex 95% 2,7" 230 000 ● — ● 13 SD/SDHC/SDXC 4272 x 2848 ●/●/● —/●/— 3 im/s 720p/30 —/AE M — H264 ● ● — ● 650 — 500 130 x 100 x 78

I nIKOn D3100 + AF-S DX18-55mm VR f:3,5-5,6 18-55 27-82 3x 28 1,5x O APS-C 14 200 000 100-3200 ● reflex 95% 3" 230 000 ● — ● 10 SD/SDHC 4608 x 3072 ●/●/● —/●/— 3 im/s 1080p/24 —/AE M — H264 ● ● ● ● 550 — 455 124 x 96 x 75

J CAnOn EOS 550D +EF-S 18-55mm IS f:3,5-5,6 18-55 29-88 3x 28 1,6x O APS-C 18 000 000 100-6400 ● reflex 95% 3" 1 040 000 ● — ● 12 SD/SDHC/SDXC 5184 x 3456 ●/●/● —/●/— 3,7 im/s 1080p/25 —/AE M ● H264 ● ● ● ● 440 — 530 129 x 97 x 62

J nIKOn D5100+AF-S DX18-55mm VR f:3,5-5,6 18-55 27-82 3x 28 1,5x O APS-C 16 100 000 100-6400 ● reflex 95% 3" 921 000 ● H+V ● 26 SD/SDHC/SDXC 4928 x 3264 ●/●/● —/●/— 5 im/s 1080p/25 AF/AE M ● H264 ● ● ● ● 660 — 510 128 x 97 x 79

J SOnY SLT A55 + 18-55mm f:3,5-5,6 18-55 27-82 3x 25 1,5x C APS-C 16 000 000 100-12800 ● 1 440 000 100% 3" 921 000 ● H+V ● 14 SD/SDHC/SDXC/MS 4912 x 3264 ●/●/● —/●/● 10 im/s 1080i/50 AF/AE M ● AVCHD ● — ● ● 330 — 441 124 x 92 x 85

J CAnOn EOS 600D + EF-S 18-55mm IS f:3,5-5,6 18-55 29-88 3x 28 1,6x O APS-C 18 000 000 100-6400 ● reflex 95% 3" 1 040 000 ● H+V ● 14 SD/SDHC/SDXC 5184 x 3456 ●/●/● ●/●/● 3,7 im/s 1080p/25 —/AE S ● H264 ● ● ● ● 400 — 570 133 x 100 x 80

K*/K CAnOn EOS 60D + 18-135mm IS f:3,5-5,6 18-135 29-216 7,5x 45 1,6x O APS-C 18 000 000 100-6400 ● reflex 96% 3" 1 040 000 ● H+V ● 14 SD/SDHC/SDXC 5184 x 3456 ●/●/● ●/●/● 5,3 im/s 1080p/25 —/AE M ● MOV ● ● ● ● 1100 — 755 145 x 106 x 79

K*/L nIKOn D7000 + 16-85mm VR f:3,5-5,6 16-85 24-127,5 5,3x 38 1,5x O APS-C 16 100 000 100-6400 ● reflex 100% 3" 921 000 ● — ● 26 SD/SDHC/SDXC 4928 x 3264 ●/●/● —/●/— 5 im/s 1080p/24 AF/AE M ● H264 ● ● ● ● 1050 — 690 132 x 105 x 77

L*/M CAnOn EOS 7D + 15-85mm IS f:3,5-5,6 15-85 24-136 4,7x 35 1,6x O APS-C 18 000 000 100-6400 ● reflex 100% 3" 920 000 ● — ● 9 CF / MD 5184 x 3456 ●/●/● —/●/— 8 im/s 1080p/25 —/AE M ● H264 ● ● ● ● 800 — 820 148 x 111 x 74

REFLEx PIENO FORMATO

M*/n CAnOn EOS 5D MARK II +24-70mm f:2,8 24-70 24-70 3x 38 1x — Plein format 21 000 000 100-6400 ● reflex 98% 3" 920 000 ● — — 9 CF / MD 5616 x 3744 ●/●/● —/●/— 3,9 im/s 1080p/25 —/AE M ● H264 ● ● ● ● 850 — 810 152 x 114 x 75

M*/n nIKOn KIT D700 +24-70mm f:2,8 24-70 24-70 3x 38 1x — Plein format 12 100 000 200-6400 ● reflex 95% 3" 920 000 ● — ● 4 CF 4256 x 2832 ●/●/● —/●/— 5 im/s — — — — — ● ● ● ● 1000 — 995 147 x 123 x 77

REFLEx "PRO"

n*/O CAnOn EOS 1D MARK IV + 24-70mm f:2,8 24-70 31,2-91 3x 38 1,3x — APS-H 16 000 000 100-12800 ● reflex 100% 3" 920 000 ● — — 4 SD/SDHC + CF 4896 x 3264 ●/●/● —/●/— 10 im/s 1080p/25 —/AE M ● H264 ● ● ● ● 1500 — 1180 156 x 157 x 80

n*/O nIKOn D 3S + 24-70 mm f:2,8 24-70 24-70 3x 38 1x — Plein format 12 100 000 100-12800 ● reflex 100% 3" 921 000 ● — — 4 CF 4256 x 2832 ●/●/● —/●/— 9 im/s 720p/24 —/AE M ● M-JPEG ● ● ● ● 4200 — 1240 160 x 157 x 88

Tabella comparativa Reflex e MirrorlessFascia

Prezzo

Marca e modello

Apertura

Focale (in m

m)

Focale equivalente al 2

4x36 (in m

m)

Coeffi ccie

nte moltip

licatore per f

ocale 24x36

Variazio

ne dello zo

om ottico

Stabilizza

tore (Digita

le o Ottico

)

Mise a fuoco

ottica m

inima (c

m)

Numero pixel e

ffetti

vi

Sensibilità IS

O

Dispositivo puliz

ia

Diagonale schermo LCD

Copertura

del miri

no ottico

Mirino elettr

onico

Numero di pixe

l

Formato del s

ensore

(4/3, APS-C

, Pieno Form

ato)

Numero di punti

schermo LCD

Compatta e leggera, permette all’utente di accedere rapidamente alla macchina fotografica per essere più reattivo e sempre pronto a scattare. Si può portare a tracolla o fissarla alla cintura.

Disponibile in tutte le forme e in diverse dimensioni, è consigliata per un utilizzo prevalentemente urbano. Il rapido accesso la rende la borsa ideale per il fotografo che deve riprendere eventi.

Page 21: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

21Fascia prezzo: da 550 a 700€, da 700 a 1000€, da 1000 a 1500€, L da 1500 a 2000€, M da 2000 a 3000€, N da 3000 a 5000€, O + di 5000€

Lo zaino

MARCA/MODELLO OBIETTIVO SENSORE MIRINO MEMORIA FORMATO IMMAGINE CONNESSIONI DIMENSIONI

MIRRORLESS

I PAnASOnIC Lumix DMC-GF2 + 14-42mm f:3,5-5,6 14-42 28-84 3x 30 2x O micro 4/3 12 000 000 100-6400 ● en option — 3" 460 000 ● — ● 25 SD/SDHC/SDXC 4000 x 3000 ●/●/● ●/●/● 3,2 im/s 1080i/50 AF/AE S — AVCHD ● ● ● ● 300 — 265 113 x 68 x 33

I OLYMPUS E-PL2 + 14-42 mm f:3,5-5,6 14-42 28-84 3x 25 2x C micro 4/3 12 300 000 200-6400 ● en option — 3" 460 000 ● — ● 22 SD/SDHC/SDXC 4032 x 3024 ●/●/● ●/●/● 3 im/s 720p/30 AF/AE S sabot M-JPEG ● ● ● ● 280 — 317 115 x 73 x 42

I PAnASOnIC Lumix DMC-G3 + 14-42mm f:3,5-5,6 14-42 28-84 3x 30 2x O micro 4/3 15 700 000 160-6400 ● 1 440 000 — 3" 460 000 ● H+V ● 25 SD/SDHC/SDXC 4576 x 3432 ●/●/● ●/●/● 4 im/s 1080i/50 AF/AE S — AVCHD ● ● ● ● 270 — 336 115 x 84 x 47

I SOnY nEX5 + 18-55mm f:3,5-5,6 18-55 27-82,5 3x 25 1,5x O APS-C 14 000 000 200-12800 ● — — 3" 921 000 ● V fourni 13 SD/SDHC/SDXC/MS 4592 x 3056 ●/●/● —/●/● 7 im/s 1080i/50 AF/AE S sabot AVCHD ● ● ● ● 330 — 423 111 x 59 x 38

K PAnASOnIC Lumix DMC-GH2 +14-140mm f:4-5,8 14-140 28-180 10x 50 2x O micro 4/3 16 000 000 160-12800 ● 1 530 000 — 3" 460 000 ● H+V ● 20 SD/SDHC/SDXC 4608 x 3456 ●/●/● ●/●/● 5 im/s 1080i/50 AF/AE S ● AVCHD ● ● ● ● 340 — 392 124 x 90 x 79

REFLEx

H CAnOn EOS 1100D + EF-S 18-55mm IS f:3,5-5,6 18-55 29-88 3x 28 1,6x O APS-C 12 200 000 100-6400 ● reflex 95% 2,7" 230 000 ● — ● 13 SD/SDHC/SDXC 4272 x 2848 ●/●/● —/●/— 3 im/s 720p/30 —/AE M — H264 ● ● — ● 650 — 500 130 x 100 x 78

I nIKOn D3100 + AF-S DX18-55mm VR f:3,5-5,6 18-55 27-82 3x 28 1,5x O APS-C 14 200 000 100-3200 ● reflex 95% 3" 230 000 ● — ● 10 SD/SDHC 4608 x 3072 ●/●/● —/●/— 3 im/s 1080p/24 —/AE M — H264 ● ● ● ● 550 — 455 124 x 96 x 75

J CAnOn EOS 550D +EF-S 18-55mm IS f:3,5-5,6 18-55 29-88 3x 28 1,6x O APS-C 18 000 000 100-6400 ● reflex 95% 3" 1 040 000 ● — ● 12 SD/SDHC/SDXC 5184 x 3456 ●/●/● —/●/— 3,7 im/s 1080p/25 —/AE M ● H264 ● ● ● ● 440 — 530 129 x 97 x 62

J nIKOn D5100+AF-S DX18-55mm VR f:3,5-5,6 18-55 27-82 3x 28 1,5x O APS-C 16 100 000 100-6400 ● reflex 95% 3" 921 000 ● H+V ● 26 SD/SDHC/SDXC 4928 x 3264 ●/●/● —/●/— 5 im/s 1080p/25 AF/AE M ● H264 ● ● ● ● 660 — 510 128 x 97 x 79

J SOnY SLT A55 + 18-55mm f:3,5-5,6 18-55 27-82 3x 25 1,5x C APS-C 16 000 000 100-12800 ● 1 440 000 100% 3" 921 000 ● H+V ● 14 SD/SDHC/SDXC/MS 4912 x 3264 ●/●/● —/●/● 10 im/s 1080i/50 AF/AE M ● AVCHD ● — ● ● 330 — 441 124 x 92 x 85

J CAnOn EOS 600D + EF-S 18-55mm IS f:3,5-5,6 18-55 29-88 3x 28 1,6x O APS-C 18 000 000 100-6400 ● reflex 95% 3" 1 040 000 ● H+V ● 14 SD/SDHC/SDXC 5184 x 3456 ●/●/● ●/●/● 3,7 im/s 1080p/25 —/AE S ● H264 ● ● ● ● 400 — 570 133 x 100 x 80

K*/K CAnOn EOS 60D + 18-135mm IS f:3,5-5,6 18-135 29-216 7,5x 45 1,6x O APS-C 18 000 000 100-6400 ● reflex 96% 3" 1 040 000 ● H+V ● 14 SD/SDHC/SDXC 5184 x 3456 ●/●/● ●/●/● 5,3 im/s 1080p/25 —/AE M ● MOV ● ● ● ● 1100 — 755 145 x 106 x 79

K*/L nIKOn D7000 + 16-85mm VR f:3,5-5,6 16-85 24-127,5 5,3x 38 1,5x O APS-C 16 100 000 100-6400 ● reflex 100% 3" 921 000 ● — ● 26 SD/SDHC/SDXC 4928 x 3264 ●/●/● —/●/— 5 im/s 1080p/24 AF/AE M ● H264 ● ● ● ● 1050 — 690 132 x 105 x 77

L*/M CAnOn EOS 7D + 15-85mm IS f:3,5-5,6 15-85 24-136 4,7x 35 1,6x O APS-C 18 000 000 100-6400 ● reflex 100% 3" 920 000 ● — ● 9 CF / MD 5184 x 3456 ●/●/● —/●/— 8 im/s 1080p/25 —/AE M ● H264 ● ● ● ● 800 — 820 148 x 111 x 74

REFLEx PIENO FORMATO

M*/n CAnOn EOS 5D MARK II +24-70mm f:2,8 24-70 24-70 3x 38 1x — Plein format 21 000 000 100-6400 ● reflex 98% 3" 920 000 ● — — 9 CF / MD 5616 x 3744 ●/●/● —/●/— 3,9 im/s 1080p/25 —/AE M ● H264 ● ● ● ● 850 — 810 152 x 114 x 75

M*/n nIKOn KIT D700 +24-70mm f:2,8 24-70 24-70 3x 38 1x — Plein format 12 100 000 200-6400 ● reflex 95% 3" 920 000 ● — ● 4 CF 4256 x 2832 ●/●/● —/●/— 5 im/s — — — — — ● ● ● ● 1000 — 995 147 x 123 x 77

REFLEx "PRO"

n*/O CAnOn EOS 1D MARK IV + 24-70mm f:2,8 24-70 31,2-91 3x 38 1,3x — APS-H 16 000 000 100-12800 ● reflex 100% 3" 920 000 ● — — 4 SD/SDHC + CF 4896 x 3264 ●/●/● —/●/— 10 im/s 1080p/25 —/AE M ● H264 ● ● ● ● 1500 — 1180 156 x 157 x 80

n*/O nIKOn D 3S + 24-70 mm f:2,8 24-70 24-70 3x 38 1x — Plein format 12 100 000 100-12800 ● reflex 100% 3" 921 000 ● — — 4 CF 4256 x 2832 ●/●/● —/●/— 9 im/s 720p/24 —/AE M ● M-JPEG ● ● ● ● 4200 — 1240 160 x 157 x 88

LowepRoslinshot 202 aw

manFRotto agile V

LowepRoFlipside

CaseLogiCsLRC 206

Numero di im

magini in base

alla qualità

più alta

Diagonale schermo LCD

Copertura

del miri

no ottico

Modi di ri

presa

Flash integra

to

Live View

Velocità a ra

ffi ca

Risoluzione m

assima

Presa audio (M

ono o Stereo)

Formato di co

mpressione

Autofocus

USB 2.0

Uscita vi

deo composit

Uscita m

ini HDMI

Peso senza pile

(gr)

Dimensioni

Batterie

e carica batte

rie

Scherm

o LCD orientabile

Orizzo

ntale / Verti

cale

Numero di punti

schermo LCD

Tipo di carte

memoria

Compressione delle

immagini

JPEG / RAW / J

PEG + RAW

Formato

4:3/3:2/16:9

Defi nizi

one video m

assima

Autonomia batterie

Utilizzo

di pile

o batterie

standard AA=LR6, A

AA= LR3

(mm)

Un’ottima scelta, più adatta a chi percorre terreni accidentati o semplicemente a chi va a fare lunghe passeggiate. In questo modo avrete le mani libere e il peso del materiale fotografico sarà ben suddiviso sulla schiena. Sono tutti progettati per offrire un comfort ottimale durante l’utilizzo. Alcuni zaini permettono di accedere facilmente e rapidamente alla reflex senza doverli appoggiare per terra, ma semplicemente facendo ruotare lo zaino in avanti. Altri zaini vi permetteranno di portare anche qualche effetto personale o altri componenti del vostro materiale fotografico.

Page 22: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

22

Gli accessori indispensabiliLettori di schede

Le Schede memoria

Caricabatterie

LettoRe sD RoLLeiLettore di schede di memoria SD, microSD, MM C e SDHC. Plug & Play.Velocità: USB 2.0, 480 Mbit /s; USB 1.1, 12 Mbit/s.7,90 €

UsB KeY LeXaRChiavetta USB disponibile da 8 a 128 GB.8 GB 22 €16 GB 38 €32 GB 67 €64 GB 125 €128 GB 235 €

HDD mULtimeDiaLe iomega DX HDIl lettore multimediale che rivoluzionerà il modo di vivere l’intrattenimento digitale da casa, garantendo l’accesso a Internet direttamente dalla TV. Sarà così possibile divertirsi con programmi TV, film, video, musica e foto. Provvisto della certificazione DLNA per uno streaming facile in qualsiasi punto della casa.229.9 €

LeXaR Ideali per memorizzare o trasferire un migliaio di immagini e file in modo veloce e affidabile.Con il minimo di rumore e il massimocomfort.

sanDisK Schede di memoria veloci, robuste e durevoli, perfette per i fotografi professionisti. Disponibili in versione Extreme e Ultra.

eYe-Fi wiReLess Capacità: da 4 GB. Con questa SD dotata di connettività Wi-Fi, scaricare le tue foto sul PC non richiede nessuno sforzo: via wireless tutte le foto vengono trasferite istantaneamente sul computer o sui servizi di photosharing online. Disponibile in tre modelli HOME Video, Share Video e PRO con modulo wi-fi (gestione file ROW).

UniRoss BatteRY CHaRgeR UniVeRsaLeCaricabatterie Universale in grado di ricaricare tutti i modelli di batterie Li-ion attualmente utilizzati dalle Fotocamere, Videocamere, Telefoni Cellulari in commercio tranne le seguenti: Sony NP-FT1, NP-FR1, NP-FD1, NP-BD1, NP-BG1. Inoltre può essere utilizzato per caricare le batterie Stilo e Ministilo ed è dotato del cavetto per il collegamento all’accendi sigari dell’ auto. Non si devono usare piastre addizionali ed è dotato di protezione contro corto circuiti e picchi di corrente.

sonY mULtiCaRD ReaDeRLettore multischeda elegante con Hi-Speed USB 2.0 per un accesso rapido a foto digitali, musica e altri dati dai principali formati di schede di memoria

Scopri il servizio di sviluppo e stampa foto Fnac.

Fascia prezzo : A - di 10€, B da 10 a 20€, C da 20 a 30€, E da 50 a 70€, da 70 a 150€, da 150 a 200€, da 200 a 250€

A

A

A

F

C

H

B

Page 23: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

23

giottos VitRUVian VgR Caratteristica peculiare di questa famiglia è la capacità di ripiegare la gambe di 180° fino alla colonna centrale per rendere il treppiedi compatto e occupare solo 40cm. Sono disponibili due modelli che arrivano a 157cm di altezza con una portata fino a 4 kg.

Gli accessori indispensabiliStampa

Scansione

Treppiede

Canon seLpHY Cp800Con un design che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente domestico, SELPHY CP800 consente di creare stampe durevoli dalle tue foto digitali. È sufficiente inserire la scheda e premere il pulsante di stampa per ottenere immagini fantastiche in meno di 1 minuto.

epson stYLUs pHoto pX720wDSe desiderate fotografie di livello professionale questo multifunzione fotografico ad alta definizione è l’ideale. Dotato di 6 cartucce separate, con i colori light aggiunti alla tradizionale quadricromia per sfumature più omogenee e un maggior spazio colore, è in grado di produrre una foto perfetta in formato A4 senza margini in 1 solo minuto! Inoltre, grazie al pannello touch è di semplice utilizzo, e con il lettore integrato di schede di memoria potete anche fare a meno del PC.189.9 €

RoLLei DF-s 290 HDRollei ha presentato i due nuovi scanner veloci DF-S 290 HD , in grado di digitalizzare un’immagine al secondo. Risoluzione massima di 9600 dpi e 24 MB di memoria interna, espandibile tramite supporti SD. Il primo modello, dotato di un’uscita Hdmi, permette la visualizzazione immediata

Kit Di pULiZia giotto Per la cura della tua macchina fotografica, Fnac ti propone kit completi per la pulizia.

LenspenI kit per la pulizia dei sensori Lenspen sono dotati di una qualità elevatissima e offrono in aggiunta un pennino con tampone triangolare, un soffietto per la pulizia interna di telecamere digitali e tradizionali, un panno in microfibra e una lente di ingrandimento illuminata con 4 LED per facilitare la pulizia dei sensori.

manFRotto mKC3-H01Questo kit Foto-Video con testa a tre movimenti è intuitivo e facile da usare essendo destinato alle riprese sia con macchine fotografiche compatte e reflex amatoriali, sia con piccole videocamere, grazie al tasto selettore che consente di scegliere tra modalità foto e video.Ingombro Minimo: 460 mmPortata Massima: 1,5 kgPeso: 1.150 g

goRiLLapoD gp8

Realizzato in alluminio, pesa appena 500gr,ma riesce a sostenere videocamere professionali o fotocamere che pesano fino a 5 Kg, permettendo di appoggiarle e fissarle a quasi tutti i tipi di superficie.Attacco: vite universale da 1/4 di pollice oltre a una vite adattabile da 3/8 di polliceDimensioni: 290 x 92 x 92mm

Scopri il servizio di sviluppo e stampa foto Fnac.

Fascia prezzo : - di 10€, da 10 a 20€, da 20 a 30€, da 50 a 70€, F da 70 a 150€, G da 150 a 200€, H da 200 a 250€

F G

G

G

A

E

E

F

Page 24: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

24

Gli accessori indispensabili

Software di Fotoritocco e Montaggio

Libri e manuali

appLe iLiFe ‘’11

Versione aggiornata con nuove modalità full screen, operazioni semplificate per la creazione di slideshow e per la condivisione online delle proprie foto. Gestisci le tue foto in base a date e luoghi, crea il tuo filmato e impara a suonare piano o chitarra registrando la tua musica. Per Mac

aDoBe pHotosHop eLement 9

Il software di elaborazione delle foto per eccellenza. Nella versione Elements offre opzioni aggiuntive per condividere rapidamente i propri ricordi online e creazioni per la stampa, nonché di organizzare automaticamente tutte le immagini e le clip video.

magiX Foto sU CD & DVD 9 DeLUXe

Trasforma le tue foto e i tuoi video in fantastici show. Effetti dinamici, movimenti della camera e zoom, transizioni, animazioni 3D, cambiamento ritmico delle immagini e musica di sottofondo: potrai guardare i tuoi capolavori in pochi secondi sulla TV, sul PC o altri dispositivi mobili.

pinnaCLe stUDio ULtimate pC

Il programma per l’editing video con supporto per video HD, incluso Blu-ray e AVCHD. Il programma include strumenti professionali per la titolazione, la correzione del colore, l’illuminazione ed effetti speciali. L’interfaccia del programma è multilingua e ha il supporto della lingua italiana.

peR iL FotogRaFo in Viaggio miCHaeL FReeman, Logos

Ai fotografi dilettanti che viaggiano per lavoro o per piacere, ma anche ai professionisti in erba con un incarico prestabilito, questa preziosa guida fornisce tutte le informazioni necessarie per cogliere qualsiasi opportunità si presenti per scattare una splendida immagine.

masteRCLass Di FotogRaFia tom ang, monDaDoRi

Basato su 10 lezioni legate ad altrettanti generi fotografici (ritratto, paesaggio, moda e nudo, animali e natura, sport, documentari, eventi, viaggi, architettura, arte) ciascun capitolo spiega come scegliere tra la vasta gamma di temi, come raggiungere i migliori risultati e dare il massimo risalto al soggetto.

iL LiBRo CompLeto DeLLa FotogRaFia DigitaLemiCHaeL FReeman, Deagostini

Guida aggiornatissima e approfondita, illustrata da oltre 600 immagini, spiega ogni aspetto della più recente tecnologia fotografica e affronta gli argomenti in modo chiaro e puntuale, approfondendone gli elementi chiave.

FotogRaFia DigitaLepaoLo poLi, apogeo

Questo libro accompagna l’utente meno esperto dalla scelta del modello di fotocamera, fino alla comprensione dei principi della fotografia digitale. Un testo alla portata di tutti.

Scopri il servizio di sviluppo e stampa foto Fnac.

Fascia prezzo : A - di 10€, B da 10 a 20€, D da 30 a 50€, E da 50 a 70€, F da 70 a 150€

B

D

E

D

F

B

E

A

Page 25: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

25

SUBITO PRONTI A SCATTARECon i FnaC PaCk hai già tutto quello Che ti serve Per iniziare subito a FotograFare.

scegli i Fnac Pack, l’ideale per entrare nel mondo della fotografia a un prezzo impareggiabile.

Fotocamera reflexNikoN D3100 + obiETTivo 18-105 mm vR + cuSToDiA coN TRAcollA + SchEDA SDhc DA 4Gb

Fotocamera reflexNikoN D5100 + obiETTivo 18-105 mm vR + cuSToDiA coN TRAcollA + SchEDA SDhc DA 4Gb

Fotocamera ibridaPANASoNic lumix Dmc-GF2 + oTTicA 14-42 mm + cuSToDiA coN TRAcollA + SchEDA SDhc DA 4Gb

ritrova tutti i Fnac Pack e le offerte di fotografia su fnac.it

Page 26: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

26

CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

Sensibilità in base alla riduzione del rumoreDi dimensioni ridotte e molto compatta, la GF2 possiede tutte le caratteristiche di un grande apparecchio, una reattività sorprendente e una maneggevolezza piacevole, e persino il flash integrato. Con il suo schermo tattile da 3’’ e la modalità iA, fare fotografie e realizzare video di qualità non è mai stato così facile. Sullo schermo, basta selezionare con la punta del dito il soggetto o la zona che desiderate mettere a fuoco, sia per le foto che per i video. La modalità iA permette a ognuno di far scegliere all’apparecchio le migliori regolazioni possibili per fare sempre delle foto riuscite. Da notare la ghiera (optional) che permette di adattare gli obiettivi con la montatura M (Leica).

Mirrorless

Accessori consigliati

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

Suivi autofocus d’un sujet en mouvement

Stabilizzazione

panasoniC Lumix DmC-gF2 + zoom 14-42 mm f:3,5-5,6

I

0,41 m

0

1

2

3

4

5

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %

Risoluzione : 12

Risoluzione alla massima escursione focale : 12,3

Distorsione : 16,7

Vignettatura : 16,5

Aberrazione cromatica : 18,7

Luce del giorno : 15,8

Luce artificiale : 17,4

Rumore/velocità d’esposizione : 10

Potenza : 15,8

Uniformità : 13,4

Uniformità alla massima escursione focale : 18,2

con stabilizzatore senza stabilizzatore

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 14-140 mm f:4-5,8 G

mini-pancake panasonic14 mm f:2,5 g apsH

G

anello adattatore panasonic Leica m

E

obiettivo panasonic Leica 45mm f:2,8 macro mega o.i.s.

J

Visore esterno panasonic Live View

D

3”/ 7,6 cm

460 000 pixel

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

VelocitàAccensione : 1,4 secondiScatto Foto : 0,5 stra 2 foto : 0,9 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 4 %

Fascia prezzo : C da 150 a 200€, D da 200 a 250€, E da 250 a 300€, F da 300 a 350€, da 350 a 450€, da 550 a 700€, da 700 a 1000

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

stabilizzato12mpix

LiveView

Video HD1080i

Rumore Texture

Page 27: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

27Fascia prezzo : da 150 a 200€, da 200 a 250€, da 250 a 300€, da 300 a 350€, G da 350 a 450€, I da 550 a 700€, J da 700 a 1000

CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

Sensibilità in base alla riduzione del rumoreGrazie a una serie di miglioramenti intelligenti, rappresenta un nuovo punto di riferimento, soprattutto con la funzione Live Guide che insegna ai fotografi alle prime armi a fare foto straordinarie. Allo stesso modo, la funzione Live Wheel nella parte posteriore consente di navigare facilmente tra i vari menu. Gli utenti possono dare libero corso alla loro creatività grazie ai sei filtri artistici integrati, anche nella modalità Film HD. Da notare la sua compatibilità con l’unità di comunicazione Bluetooth Penpal di Olympus (optional) che permette agli utenti di registrare e inviare immagini compresse, direttamente dall’apparecchio a un PC o a uno smartphone con il Bluetooth, l’ideale per condividere rapidamente le proprie foto o filmati con i social network.

Mirrorless

Accessori consigliati

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

Focus tracking su un oggetto in movimento

Stabilizzazione

I

0,62 m

0

1

2

3

4

5

3”/ 7,6 cm

460 000 pixel

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 14-140 mm f:4-5,8 G

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %

con stabilizzatore senza stabilizzatore

oLYmpUs pen e-pL2 + zoom 14-42 mm f:3,5-5,6 ii

Flash olympus FL-14 C

pancake olympus 17 mm f:2,8

F

Visore elettronico olympus VF-2 noir

E

Zoom olympus eZ 14-150 mm f:4-5,6

I

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione : 13

Risoluzione alla massima escursione focale: 13,1

Distorsione : 17,5

Vignettatura : 14,2

Aberrazione cromatica : 16,2

Luce del giorno: 15,3

Luce artificiale : 13

Rumore/velocità d’esposizione : 11,8

Potenza : 8,7

Uniformità : 13,4

Uniformità alla massima escursione focale: 11,8

VelocitàAccensione: 1,4 secondiScatto Foto : 0,5 stra 2 foto : 0,9 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 3 LuxPoco contrasto : 4 %

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

stabilizzato12,3mpix

LiveView

Video HD720p

Rumore Texture

Page 28: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

28

Mirrorless

Accessori consigliati

panasoniC Lumix DmC-g3+ zoom 14-42 mm f:3,5-5,6

I

Zoom panasonic Lumix g Vario 7-14 mm f:4 asph.

L

Batteria ricaricabile Dmw-BLB13e

A

Zoom panasonic 45-200 mm f:4-5,6 g ois Lumix Vario

F

Flash panasonicFL220

C

CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

0

1

2

3

4

5

È la nuova piccola di Panasonic nel segmento ibrido, molto compatta e leggera (350 gr), dotata di modalità manuale e automatica, entrambe con alte prestazioni (modalità iA). Sorprende per il suo schermo tattile rotativo da 7,6 cm (460K pixel). Infatti, permette di selezionare con la punta del dito il soggetto o la zona da mettere a fuoco, nella modalità foto o video. Si può scattare toccando la zona desiderata sullo schermo. È un accesso “sulla punta delle dita” a tutte le regolazioni manuali! Per le riprese video, dispone di una modalità video ad alta definizione AVCHD e di un suono stereo che conferisce una nuova dimensione ai vostri filmati. Veloce e precisa, assicura un utilizzo intuitivo e personalizzabile.

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

Focus tracking su un oggetto in movimento

Stabilizzazione

0,24 m

Sensibilità in base alla riduzione del rumore

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 14-140 mm f:4-5,8 G

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %

con stabilizzatore senza stabilizzatore

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

3”/ 7,6 cm

460 000 pixel

Risoluzione : 16,9

Risoluzione alla massima escursione focale : 14,7

Distorsione: 17

Vignettatura : 17,3

Aberrazione cromatica : 16,7

Luce del giorno : 13,7

Luce artificiale : 16,5

Rumore/velocità d’esposizione : 14

Potenza : 16,6

Uniformità : 12,3

Uniformità alla massima escursione focale : 14,2

VelocitàAccensione : 1,1 secondoScatto Foto : 0,4 stra 2 foto : 0,6 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 4 %

Fascia prezzo : A - di 100€, B da 100 a 150€, C da 150 a 200€, D da 200 a 250€, da 300 a 350€, da 550 a 700€, da 700 a 1000€, da 1500 a 2000€

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

stabilizzato15,7mpix

LiveView

Video HD1080i

Rumore Texture

Page 29: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

29Fascia prezzo : - di 100€, da 100 a 150€, da 150 a 200€, da 200 a 250€, F da 300 a 350€, I da 550 a 700€, J da 700 a 1000€, L da 1500 a 2000€

Mirrorless

Accessori consigliati

pancake sony 16 mm f:2,8

D

Zoom sony 18-200 mm f:3,5-6,3 sam seL

J

Batteria sony np-Fw50 pour série neX

A

microfono esterno sony eCm-stt1

B

CONSERVAZIONE DELLA TEXTURE

RUMORE

Sensibilità in base alla riduzione del rumoreDotata di un sensore reflex formato APS-C, offre un’eccellente qualità dell’immagine, anche con scarsa luce ed è completata da funzioni di fotografia avanzate come la modalità Intelligent Auto o la modalità Sweep Panorama. Molto completa, con la messa a fuoco continua, la modalità video Full HD assicura ottime prestazioni. Il suo uso, molto semplice, è corredato da menu completi di tutte le spiegazioni, da una navigazione semplificata e persino da un corso di fotografia integrato. È completa di flash.

VelocitàAccensione : 2,2 secondiScatto Foto : 0,5 stra 2 foto : 0,8 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 7 %

5

50 40 30 20 10

0

0

Tempo di otturazione con scatto a 5 m

Focus tracking su un oggetto in movimento

Stabilizzazione

sonY αneX 5 + zoom 18-55 mm f:3,5-5,6

I

0,63 m

0

1

2

3

4

5

0,7 %

0,0 %1/2 s1/4 s1/8 s1/15 s1/30 s1/60 s

Nitido

Sfocato

0,1 %

0,2 %

0,3 %

0,4 %

0,5 %

0,6 %

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione : 14

Risoluzione alla massima escursione focale : 12,8

Distorsione : 11,7

Vignettatura : 15,1

Aberrazione cromatica: 14,3

Luce del giorno : 11,8

Luce artificiale : 15,9

Rumore/velocità d’esposizione : 12,2

Potenza: 11,8

Uniformità : 13,1

Uniformità alla massima escursione focale: 11,4

con stabilizzatore senza stabilizzatore

Tempo di otturazione con scatto a raffica a 50 m con uno zoom 18-200 mm f:3,5-6,3 OSS

3”/ 7,6 cm

921 000 pixel

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

stabilizzato14mpix

LiveView

Video HD1080i

Rumore Texture

Page 30: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

30

14mpix stabilizzatoZoom

21xgRanDangoLo

14mpix stabilizzatoZoom

24xgRanDangoLo

0

1

2

3

4

5

Bridge

Fascia prezzo : D da 200 a 250€, F da 300 a 350€30

Questa Lumix della serie FZ ha un bel pedigree: zoom ottico Leica con ampiezza da 24x abbinato allo stabilizzatore ottico Mega OIS con grandangolo da 25 mm! Grazie a un pulsante di accesso diretto, offre la funzione video HD (720p) con zoom attivo che eroga un’eccellente qualità dell’immagine, con il suo Dolby Digital stereo per dare una nuova dimensione alle vostre clip. È anche dotata delle modalità manuali che permettono di regolare a scelta lo scatto, la velocità dell’otturatore, l’esposizione per fare sempre foto bellissime e dare un tocco personale alle riprese.

panasoniC Lumix DmC-FZ 45

F

VelocitàAccensione: 2 secondiScatto Foto : 0,3 stra 2 foto : 1,1 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 12 %

3"/7,6 cm

460 000 pixel

0

1

2

3

4

5

È dotata di un obiettivo grandangolare 21x, con copertura focale precisa, da grandangolo a super teleobiettivo (equivalente a un 25-525 mm). Dispone di quattro funzioni di stabilizzazione d’immagine che garantiscono automaticamente una nitidezza ottimale e un comando dello zoom laterale per una maggiore maneggevolezza. Un comando dedicato permette di passare facilmente alle riprese di video HD (720p) in stereo e, grazie al grande schermo da 7,6 cm ad alta definizione (921 000 punti), potete guardare le foto, anche in caso di forte luminosità.

niKon Coolpix L120

D

VelocitàAccensione : 1,7 secondiScatto Foto : 0,2 stra 2 foto : 2,1 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 9 %

3"/7,6 cm

921 000 pixel

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione G.A. : 16,9

Risoluzione alla massima escursione focale: 12,2

Distorsione : 17,1

Vignettatura: 17,2

Aberrazione cromatica : 12,3

Luce del giorno : 15

Luce artificiale : 15,8

Rumore/velocità d’esposizione : 13,2

Potenza : 15,7

Uniformità G.A. : 14

Uniformità alla massima escursione focale : 16,5

Defizione Schermo : 10,8

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione G.A. : 13,4

Risoluzione alla massima escursione focale : 13,5

Distorsione : 16,5

Vignettatura : 17,3

Aberrazione cromatica : 17,4

Luce del giorno : 15,4

Luce artificiale : 16,6

Rumore/velocità d’esposizione : 14,2

Potenza : 16

Uniformità G.A. : 12,6

Uniformità alla massima escursione focale : 15,9

Defizione Schermo : 9,3

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Flash

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Flash

Page 31: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

31

12mpix stabilizzatoZoom

36xgRanDangoLo

16mpix stabilizzatoZoom

30xgRanDangoLo

Bridge

G + di 350€ 31

0

1

2

3

4

5

0

1

2

3

4

5

Si fa notare per la qualità ottica del suo obiettivo grandangolare con zoom 36x (equivalente 22,5-810 mm), ultrapotente che offre una polivalenza fuori dal comune e garantisce foto di grande nitidezza. Il trattamento dell’immagine è rapido e performante, sia per le foto che per i filmati Full-HD. Praticissima, ha un pulsante per accedere direttamente alla funzione video e un comando zoom spostato sull’obiettivo. Da notare la funzione microfono, ingegnosa, con riduzione del rumore del vento. Lo schermo da 3’’, ad alta definizione orientabile, assicura un comfort di inquadratura in tutte le situazione e una migliore leggibilità anche con pieno sole.

È dotata del nuovo sensore BSI CMOS da 16 megapixel abbinato a uno zoom potente da 30x. Dispone di scatto video separato e di un sistema di individuazione di approccio che permette di passare automaticamente dallo schermo orientabile al mirino e di una posizione personalizzabile sulla rondella zigrinata della modalità di riprese. Il suo punto forte è una ghiera multifunzione sull’obiettivo che permette anche di regolare lo zoom, praticissimo per i video, o di affinare a messa a punto nella modalità manuale! Infine la modalità Video Alta Definizione 1080p e l’uscita HDMI ne fanno una macchina bridge di gran classe, assolutamente completa.

niKon Coolpix p500

sonY Cyber-shot DsC-HX100V

G G

VelocitàAccensione: 1,5 secondiScatto Foto : 0,4 stra 2 foto : 1,5 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 9 %

VelocitàAccensione : 2,6 secondiScatto Foto : 0,2 stra 2 foto : 1,1 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto: 7 %

3"/7,6 cm

921 000 pixel

Schermo orientabile:verticale

3"/7,6 cm

921 600 pixel

Schermo orientabile:verticale

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione G.A. : 15,5

Risoluzione alla massima escursione focale : 9,8

Distorsione : 17,8

Vignettatura: 17,2

Aberrazione cromatica : 16,3

Luce del giorno : 14,9

Luce artificiale : 16,1

Rumore/velocità d’esposizione: 14

Potenza : 16,2

Uniformità G.A. : 14,5

Uniformità alla massima escursione focale: 14,6

Defizione Schermo : 10,4

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione G.A.: 14,8

Risoluzione alla massima escursione focale : 10,2

Distorsione : 17,1

Vignettatura: 16,1

Aberrazione cromatica : 16,2

Luce del giorno : 17,7

Luce artificiale: 17,2

Rumore/velocità d’esposizione : 15,3

Potenza: 16,6

Uniformità G.A.: 11,9

Uniformità alla massima escursione focale: 16,8

Defizione Schermo : 15,7

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Flash

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Flash

Page 32: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

32

12mpix stabilizzatoZoom

4,2xgRanDangoLo

10mpix stabilizzatoZoom

3,8xgRanDangoLo

10mpix stabilizzatoZoom

7,1xgRanDangoLo

0

1

2

3

4

5

0

1

2

3

4

5

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione G.A. : 13

Risoluzione alla massima escursione focale: 11,7

Distorsione: 15,4

Vignettatura: 16,7

Aberrazione cromatica : 16,5

Luce del giorno: 15,8

Luce artificiale : 17,1

Rumore/velocità d’esposizione : 15

Potenza: 16,1

Uniformità G.A. : 9,2

Uniformità alla massima escursione focale : 11,1

Defizione Schermo : 17,6

Questa ultracompatta da esperti (29,5 mm di spessore) è straordinaria per il suo obiettivo grandangolare luminoso con zoom e con un’apertura da f:2, per il doppio sistema antirumore e la nuova ghiera di controllo intuitiva che circonda l’obiettivo e permette alcune regolazioni rapide tra cui uno zoom manuale a distanze definite: 28 mm, 35 mm. Beneficia della tecnologia HS che offre un’altissima sensibilità e la possibilità di fotografare in sequenza a 3,9 i/s e dell’acquisizione dei file in modalità RAW per i puristi. Si rivolge agli appassionati alla ricerca di una compatta con specifiche tecniche di altissimo livello.

Canon powershot s95

G

Compatte

VelocitàAccensione : 2,1 secondiScatto Foto : 0,5 stra 2 foto : 2,2 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto: 12 %

Fascia prezzo: E da 250 a 300€, G + di 350€

G

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione G.A. : 13,4

Risoluzione alla massima escursione focale : 13

Distorsione : 13,5

Vignettatura : 16,8

Aberrazione cromatica : 17,2

Luce del giorno : 17,8

Luce artificiale : 16,2

Rumore/velocità d’esposizione : 15,6

Potenza : 16

Uniformità G.A. : 12

Uniformità alla massima escursione focale : 15,3

Defizione Schermo : 11,8

Un ritorno in forza di Nikon, con questa compatta che riunisce caratteristiche tecniche di alto livello come lo zoom ottico luminoso 7,1x stabilizzato con grandangolo equivalente a un 28-200 mm. È dotata di funzioni molto evolute come i modi di ripresa esposizione P/A/S/M: autoprogrammato (P), auto a priorità di diaframmi (A), auto a priorità di tempi (S) e manuale (M), il modo Active D-Lithing (compensazione automatica contrasto/luce), «un orizzonte virtuale», la memorizzazione delle immagini in formato RAW che farà felici gli appassionati di foto. Quanto ai video, assicura un modo HD 24 immagini/secondo, una presa microfono esterna e un’interfaccia HDMI. La nuova compatta indispensabile per gli esperti!

niKon Coolpix p7000

VelocitàAccensione : 2,7 secondiScatto Foto : 0,3 stra 2 foto : 1,8 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto: 7 %

3"/7,6 cm

921 000 pixel

3"/7,6 cm

460 000 pixel

0

1

2

3

4

5

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione G.A. : 15,5

Risoluzione alla massima escursione focale : 11,5

Distorsione:15,6

Vignettatura : 16,7

Aberrazione cromatica : 17,3

Luce del giorno : 16,8

Luce artificiale : 16,6

Rumore/velocità d’esposizione : 15,1

Potenza : 15,9

Uniformità G.A. : 12,6

Uniformità alla massima escursione focale : 13,4

Defizione Schermo : 14,3

Si fa notare subito per il suo obiettivo luminoso con ultra grandangolo da 24mm (equivalente a un 35 mm) e un’apertura da f:1,8. Le sue caratteristiche tecniche di alto livello assicurano un controllo totale con i modi di esposizione P/A/S/M: autoprogrammato (P), auto a priorità di diaframmi (A), auto a priorità di tempi (S) e manuale (M); ma soprattutto una rapidità incredibile con la funzione ripresa in sequenza, con un massimo di 8 fotogrammi al secondo alla massima definizione. In termini di visualizzazione, propone un grande schermo da 7,6 cm ad alta definizione (921 000 punti). Offre il video Full HD con zoom ottico funzionale durante le riprese e un’uscita HDMI. Una compatta rapida e prestazionale fatta per i fotografi più esigenti.

niKon Coolpix p300

E

VelocitàAccensione : 1,6 secondiScatto Foto : 0,5 stra 2 foto : 1,5 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 7 %

3"/7,6 cm

921 000 pixel

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Flash

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Flash

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Flash

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Page 33: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

33

SUBITO PRONTI A SCATTARECon i FnaC PaCk hai già tutto quello Che ti serve Per iniziare subito a FotograFare.

Fotocamera, custodia e scheda di memoria in un’unica soluzione a un prezzo imbattibile.

Fotocamera compattacANoN PowERShoT Sx220 hS + cuSToDiA + SchEDA SDhc DA 4Gb

Fotocamera compattaNikoN coolPix S6100 + cuSToDiA + SchEDA SDhc DA 4Gb

Fotocamera compattaolymPuS D720 + cuSToDiA + SchEDA DA SDhc DA 4Gb

Fotocamera bridgeFujiFilm FiNEPix S2950 + cuSToDiA+ SchEDA SDh c DA 4Gb

ritrova tutti i Fnac Pack e le offerte di fotografia su fnac.it

Page 34: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

34

10mpix stabilizzatoZoom

4xgRanDangoLo

10mpix stabilizzatoZoom

3,8xgRanDangoLo

10mpix stabilizzatoZoom

5xgRanDangoLo

0

1

2

3

4

5

0

1

2

3

4

5

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione G.A. : 13,5

Risoluzione alla massima escursione focale : 10,7

Distorsione : 14,9

Vignettatura: 17,6

Aberrazione cromatica : 18

Luce del giorno : 12,6

Luce artificiale : 17,3

Rumore/velocità d’esposizione : 15,4

Potenza : 16,4

Uniformità G.A. : 13,8

Uniformità alla massima escursione focale: 17

Defizione Schermo : 11,4

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione G.A. : 13,3

Risoluzione alla massima escursione focale: 12

Distorsione : 14,8

Vignettatura : 17,1

Aberrazione cromatica : 16,3

Luce del giorno : 16

Luce artificiale : 16,8

Rumore/velocità d’esposizione : 15,5

Potenza : 16,1

Uniformità G.A. : 10,3

Uniformità alla massima escursione focale: 14,5

Defizione Schermo : 19,8

Compatte

Fascia prezzo: G + di 350€

Questa compatta è dotata di uno zoom Leica performante e luminoso, con apertura f:2-f:3,3 che ottimizza la qualità delle riprese anche in ambienti con poca luce. Il suo super obiettivo grandangolare da 24 mm allarga il campo visivo. Dispone delle modalità Programma AE, Priorità apertura, Priorità velocità, o modo completamente manuale. Molto interessante l’evoluzione del flash, che assicura la compatibilità del mirino digitale DMW-LVF1 della gamma GF (mirino opzionale) e permette di vedere esattamente quello che il mirino riceve come immagine. Una compatta da grandi esperti.

Appartiene alla famiglia della classe G, e produce immagini di alta qualità grazie all’HS System e a un obiettivo grandangolare da 28 mm. La modalità completamente manuale, la funzione RAW, l’inedita ghiera frontale e l’adattatore opzionale per filtri fotografici garantiscono un controllo di livello professionale. Dispone anche di un mirino ottico integrato e di schermo LCD orientabile da 7,1 cm praticissimo per le riprese da angolazioni insolite. Può acquisire filmati HD a 720p con audio stereo. I filmati possono essere riprodotti sullo schermo senza perdere qualità grazie al terminale HDMI.

panasoniC Lumix DmC-LX5

Canon powershot g12

G G

VelocitàAccensione : 1,8 secondiScatto Foto: 0,4 stra 2 foto : 1,2 s

Sensibilità autofocusPoca luce: 0 LuxPoco contrasto : 9 %

VelocitàAccensione : 2,9 secondiScatto Foto : 0,5 stra 2 foto : 2,2 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 9 %

3"/7,6 cm

460 000 pixel2,8"/7

,1 cm

460 000 pixel

0

1

2

3

4

5

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20

Risoluzione G.A. : 14,4

Risoluzione alla massima escursione focale : 12,7

Distorsione : 14,8

Vignettatura : 17,5

Aberrazione cromatica : 16,8

Luce del giorno : 17,7

Luce artificiale : 16,5

Rumore/velocità d’esposizione : 16

Potenza : 16,2

Uniformità G.A. : 14,1

Uniformità alla massima escursione focale : 14,9

Defizione Schermo : 10

È la sorpresa della categoria, questa prima compatta Olympus dotata di un obiettivo con la qualità di una reflex f:1,8-2,5 ultraluminoso ed equivalente a un 28-112 mm in 35 mm. L’ergonomia è stata attentamente studiata con una ghiera di regolazione integrata all’obiettivo per un rapido controllo dei parametri. Riunisce funzionalità di alto livello come i modi di ripresa P/A/S/M autoprogrammato (P), auto a priorità di diaframmi (A), auto a priorità di tempi (S) e manuale (M); i-Auto, la guida integrata, il modo super macro fino a 1 cm, i formati RAW/jpg, i filtri artistici, il flash integrato con funzione di comando del flash senza fili… I risultati che offre questa macchina sono strabilianti.

oLYmpUs XZ-1

G

VelocitàAccensione : 1,7 secondiScatto Foto: 0,4 stra 2 foto : 1,1 s

Sensibilità autofocusPoca luce : 0 LuxPoco contrasto : 7 %

3"/7,6 cm

610 000 pixel

Schermo orientabile:verticale e orizzontale

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Flash

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Flash

Definizione

Ottica

Rispettodei colori

Sensibilità

Autofocus

Velocità

Flash

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

OBIE

TTIV

OCO

LORI

FLAS

HSE

nSIB

ILIT

à

Page 35: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

35

Ogni città diventa il tuo campo giochi: con la Leica V-Lux 30 incredibilmente versatile. È perfetta per trovare nuove

prospettive e catturarle, sia in foto sia in video Full HD. Grazie al suo obiettivo zoom super grandangolare, risulta

estremamente flessibile. E con lo scatto continuo a 10 fotogrammi per secondo, non ti sfuggirà mai un dettaglio.

Gli innovativi plus come la localizzazione GPS, la funzione 3D e il display touch-screen garantiscono una

straordinaria semplicità di utilizzo in un formato compatto. Leica V-Lux 30 , il piacere di guardare il mondo da un

nuovo punto di vista.

Per maggiori informazioni: www.v-lux30.leica-camera.com

Aperta a nuove prospettive

new: LeiCa V-LUX 30

Leica Camera AG I Oskar-Barnack-Strasse 11 I 35606 SOLMS I GERMANY I www.leica-camera.com

scopri le nuove Leica Boutique alla Fnacmilano torino napoli

Page 36: Dossier Fnac | Fotografia | 2011

36

Stephanie Gengotti | vincitrice 2010 Roberto Boccaccino | Menzione speciale internazionale 2010 Paola Serino | Menzione speciale tPW 2010

Mostra il tuo talento alla Fnac

Partecipa alla nona edizione di attenzione talento Fotografico Fnac 2011

Da quest’anno l’iscrizione e l’invio del dossier sonototalmente digitali! Carica le tue fotograf ie direttamente su www.fnac.it/atf

fnac.it/atfPartecipa caricando online il tuo dossier

NEW!

le tue FotograFie verranno esaMinate da una giuria

di esperti che selezionerà:

1) il vincitore premiato con la produzione di una mostra esposta nelle Gallerie Fnac

in Italia, Francia e Portogallo

2) la Menzione speciale internazionale

premiata con la commissione di un lavoro per la testata

3) la Menzione speciale tpW

premiata con un workshop di una settimana del

Toscana Photographic Workshop

online dal 20 giugno

Mostra il tuo talento alla Fnac