Eventi Fnac di Firenze I Gigli | Marzo 2012

8
Firenze // marzo 2012 MUSICA LIBRI CINEMA GAMING FOTOGRAFIA Eventi ENZO GHINAZZI DOLCENERA

description

Tutti gli appuntamenti di marzo 2012 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Firenze presso il Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze).

Transcript of Eventi Fnac di Firenze I Gigli | Marzo 2012

Page 1: Eventi Fnac di Firenze I Gigli | Marzo 2012

Firenze // marzo 2012

musica libri cinema

gaming FotograFia

eventi

enzo ghinazzi

dolcenera

Page 2: Eventi Fnac di Firenze I Gigli | Marzo 2012

Durata 4 oreProgramma del corso:• Presentazione nuove pellicole IMPOSSIBLE PZ600, PZ600 UV+, PZ600 Black Frame e PZ680FF.• Tecniche di scatto con fotocamere Polaroid Image 1200i, 1200si, Spectra AF, Macro 3 e 5, Close up lens, White Duplicator, Grey Duplicator.• Utilizzo e mantenimento Pellicole.• Manipolazione, Framing, Distacco Emulsione (lift off), creazione immagini trasparenti ( Transparencies Technique ), esposizioni multiple, correzione o elaborazione a mezzo retini colorati, recupero negativi, colorazione e deco-razione immagini, Rayogrammi e picture engraving, ovvero scolpire le im-magini con il calore.• Utilizzo creativo Polaroid Filter Sistem, Grey & White Duplicators ; dal Rea-dy Made al Fotomosaico Dadaista Galimbertiano. Costo del corso: 40€ Per i soci Fnac 30€

Massimo 30 iscrittiIscrizioni e informazioni presso il Punto Informazioni.

Workshop avanzato di fotografia

a cura di Alan Marcheselli e Carmen Palermo

sabato 14 aPrile | ore15.00 - 19.00

imPossible image/sPectra aPPlications & creatiVitY

Page 3: Eventi Fnac di Firenze I Gigli | Marzo 2012

gioVeDì 1 marzo | ore18.30

nina zilli a due anni di distanza dall’uscita del suo folgorante disco d’esordio Sempre lontano, torna con il nuovo album L’amore è femmina. al Forum Fnac la voce più soul d’italia, nina zilli.Nina è un tornado, un vulcano, un’innamorata cotta di musica che ti inchioda con le sue passioni e le sue fantasie. Nina che è partita dalla musica anni 70 per arrivare al sound uscito dalla Motown o al R&B della Stax, il soul, il pop rock dei primi anni 60, incrociato con amori italiani di Mina e Celentano giovani e con la Giamaica che le fa battere forte il cuore.

sabato 3 marzo | ore 17.00

camillorè i camillorè, band di origine pugliese, presentano dal vivo il loro album Graffi e perle.Dopo il successo del primo disco Non mordete le ali alla cicogna, i Camillorè proseguono sullo stile tea-trale folk-rock ironico, con testi ricchi di personaggi inventati e citazioni teatral cinematografiche. Le 20 tracce dell’album includono 16 canzoni e 4 intermezzi recitati dall’attore Pasquale D’Attoma e accompagna-ti al sassofono dal jazzista Roberto Ottaviano.

Page 4: Eventi Fnac di Firenze I Gigli | Marzo 2012

marteDì 6 marzo | ore 18.30

enzo ghinazzi enzo ghinazzi, in arte Pupo, debutta nel mondo della letteratura con il romanzo La confessione (rizzoli).Il primo romanzo di Pupo non poteva non essere am-bientato a Sanremo, nel pieno del Festival della can-zone italiana. Il protagonista è Enrico Bertazzi, detto Chico, cantante che molte persone vogliono morto, perché Chico è sempre stato una canaglia e se in trent’anni di carriera ha avuto donne bellissime, soldi, successo, riconoscimenti, è stato anche perché se ne è fregato delle regole, della morale, del buon senso. Eppure, mentre in un lungo flashback ripercorriamo la sua vita eccessiva e spericolata, non possiamo fare a meno di provare per lui una travolgente simpatia. In-contriamo Enzo Ghinazzi per parlare del suo romanzo e del suo irresistibile protagonista.

VenerDì 9 marzo | ore 18.30

Dolcenera Dolcenera ci racconta, con parole e musica, il suo album Evoluzione della specie.Un album dominato dalla ritmica, con elementi di elettronica, per un sound pop-rock dal respiro inter-nazionale. Un album che concettualmente racconta la voglia di vincere la paura del futuro e la volontà di creare una nuova epoca, nonostante un diffuso stato di precarietà.

Page 5: Eventi Fnac di Firenze I Gigli | Marzo 2012

sabato 10 marzo | ore 17.00

Daniele locchi: 80.Doc lo sapete come è nata controradio? e perché il tenax si chiama così? e come mai i rolling sto-nes non hanno suonato a Firenze? oggi avete l’occasione di scoprirlo, alla Fnac con Daniele locchi e il suo libro 80.doc.Una scrittura fresca e diretta. 80.doc è un libro che si legge tutto d’un fiato, per scoprire il dietro le quinte di un apparente mondo dorato, quello degli anni ottanta. Un libro dedicato a chi ha vissuto quegli anni, a chi non c’era ma vuole capire perché erano “mitici”, per chi ama indagare tra le pieghe della storia, anche di quella recente.

marteDì 13 marzo | ore 18.30

bologna Violenta Utopie e piccole soddisfazioni è il terzo album di bologna violenta. la one-man-band di nicola man-zan approda oggi alla Fnac.In questo disco, ad accompagnare il tipico sound di Bologna violenta, troviamo orchestre d’archi che regalano momenti di grande espressività alternati a episodi più grotteschi e rumorosi, come da tradizione. Dopo un incipit martellante e malinconico a commen-tare il discorso di fine anno di un vecchio presidente della repubblica, l’ascoltatore si ritroverà immerso in un ambiente sonoro dove canti tradizionali polacchi si fondono con l’elettronica più spinta. Un mondo in cui l’hardcore-punk degli anni ottanta concerta con le orchestre dell’est europeo, dove i cori dei monaci benedettini fanno da contraltare alle urla angosciate di persone torturate.

© E

lisab

etta

Bel

lost

a

Page 6: Eventi Fnac di Firenze I Gigli | Marzo 2012

VenerDì 23 marzo | ore 18.30

i matti Delle giuncaie i matti delle giuncaie di nuovo on the road! Dopo il tour in compagnia di enriquez (bandabardò) e mar-co calliari eccoli alla Fnac per presentarci Cignal Patchanka. Quattro matti nelle fredde sere d’inverno e nelle calde notti d’estate folleggiano a tutte corde per un viaggio nel mondo con chitarre e mandolino. Dal tango alla rumba, dal cancan alla suite, in compagnia di char-les e cantando a squarciagola iappappà! Accovacciate-vi vicini alle giuncaie, ascoltate i matti e godete della vita!

sabato 24 marzo | ore 17.00

iori’s eYes Dopo i due fortunati ep And Everything Fits in the Yellow Whale e Matter of Time, i milanesi iori’s eyes tornano con il loro primo atteso album, Double Soul.Il disco si avvale di una produzione che suona interna-zionale ma è tutta italiana: esce infatti per La Tempesta International ed è prodotto da Federico Dragogna dei Ministri e masterizzato da Jo Aucan (aka Aucan) all’inse-gna del vero homemade.

sabato 17 marzo | ore 17.00

la sora cesira Diventata famosa con il video The Arcore’s Nights che ha registrato più di due milioni di visualiz-zazioni in rete solo nei primi due giorni, la sora cesira è alla Fnac per presentare il suo libro Nel bene, nel male e nel così e così (mondadori).La Sora Cesira in poco tempo è diventata una star del web grazie ai suoi video-parodia che sono costante-mente ripresi da Repubblica.tv. Dal successo di The Arcore’s Night, quando lei guarda all’Italia, alla poli-tica e alle nostre manie coglie sempre nel segno. Ci fa divertire. E ridere, molto spesso di noi stessi. Nel bene, nel male e nel così così riunisce tutto il meglio del Cesira-pensiero

© M

irta

Lisp

i

Page 7: Eventi Fnac di Firenze I Gigli | Marzo 2012

Domenica 1 aPrile | ore 17.00

nobraino i nobraino presentano dal vivo il loro quarto album Disco d’Oro.I precedenti lavori dei Nobraino sono stati spesso con-siderati dei “concerti al buio”, questo perché la band in studio ha sempre tenuto un atteggiamento di pura e semplice esecuzione. Con il loro quarto album, per la prima volta i Nobraino si lasciano andare alle manipo-lazioni dello studio, portando le loro canzoni a un’enfasi mai sperimentata prima. Il nome dell’album ruba l’idea dalla tradizione di storici album monocromatici come il White Album dei Beatles, il Black Album dei Metallica o il Brown Album dei Primus.

sabato 31 marzo | ore 17.00

J27 i J27 suonano un rock’n’roll sanguigno di chiara ispirazione americana ma con testi altrettanto san-guigni in italiano. oggi presentano dal vivo Genera-zione mutante.I J27 sono una rock band toscana che prende il nome dalla maledizione che avrebbe colpito la musica rock creando il mito del “Club dei 27”, ovvero l’esclusiva cer-chia dei grandi artisti del mondo della musica scomparsi all’età di 27 anni e che includono la lettera “J” nel loro nome. Il club ha cinque membri esclusivi colpiti dalla ma-ledizione J27: Robert Johnson (bluesman), Brian Jones (chitarrista dei Rolling Stones), Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison (leader dei Doors). Dopo un’intensa attivi-tà live iniziano a lavorare con il produttore Pietro Foresti sul secondo lavoro intitolato Generazione mutante.

Page 8: Eventi Fnac di Firenze I Gigli | Marzo 2012

Il progetto Mimesis di Miguel Godinho è un lavoro che problema-tizza il rapporto con i simboli, le forme, gli spazi e la vita che l’am-biente naturale ci offre. Basato su una sorta di avvicinamento che rinuncia agli effetti (ma che cerca gli artifici), Mimesis (imitazione, rappresentazione) trova familiarità nell’immaginario estetico degli anni ’70 che ha dato origine a innumerevoli approcci documenta-ristici topografici e ha segnato il ritorno alla natura come tema e problema (ecologico, sociale...) del discorso fotografico.

IN MOSTRA DAL 12 MARZO AL 15 APRILE

MIMESISFotografie di miguel godinho

Vincitore di Attenzione Talento Fotografico Fnac Portogallo 2009

gallerie fotografiche fnac

Fnac i gigliCentro Commerciale I Gigli, Via San Quirico 165Campi Bisenzio (FI)Info: 055 9040100Lun - Dom dalle 9.00 alle 22.00Aperto tutte le domeniche

Responsabile Comunicazione: Davide Del Campo