Gli Incontri alla Fnac di Roma | Gennaio 2011

8
FNAC ROMA incontri Gli GENNAIO 2011 VERDENA MONDO MARCIO

description

Tutti gli appuntamenti di gennaio 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Roma

Transcript of Gli Incontri alla Fnac di Roma | Gennaio 2011

Page 1: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Gennaio 2011

1

FNAC ROMA

incontriGli

GENNAIO 2011

VERDENA MONDO MARCIO

Page 2: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Gennaio 2011

Galleria Commerciale Porta di RomaVia Alberto Lionello 201% 06.98263001

incontriGli

ALLA FNAC DI ROMA

GENNAIOSABATO 15 ore 11.30 LABORATORIO DI BURATTINISABATO 15 ore 18.30 LUCIO BATTISTI: L’INTERVISTAMERCOLEDÌ 19 ore 18.00 LA LEVA CANTAUTORALE DEGLI ANNI ZEROVENERDÌ 21 ore 18.30 NUVOLA9SABATO 22 ore 11.30 LABORATORIO DI BURATTINIMARTEDÌ 25 ore 18.00 VERDENAGIOVEDÌ 27 ore 18.00 MITI MUSICALI: STING E I POLICEVENERDÌ 28 ore 15.00 CESARONI GUITAR HERO CONTESTSABATO 29 ore 11.30 LABORATORIO DI BURATTINILUNEDÌ 31 ore 18.00 MONDO MARCIO

INGRESSO LIBERO E GRATUITOVuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

LUNEDÌ 17, 24, 31 GENNAIO | dalle 16.30 alle 21.30

SAVE THE CHILDRENI dialogatori di Save the Children ci presentano le attività e i progetti a favore dei bambini e il programma di sostegno a distanza Child Link - Un legame con un bambino. Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. Dal 1919 opera in oltre 100 paesi portando avanti progetti per la tutela, la salute e i diritti dei minori.

Foto di Cristiano Godano: © Nicola Garzetti

CORSO DI FOTOGRAFIA TI RUBO L’ANIMALa composizione, la costruzione dell’immagine nel moderno mon-do della comunicazioneLa Fnac, in collaborazione con IoGiornalista.tv, organizza un corso di introdu-zione e apertura alla tecnica e alla cultura fotografica con il fotografo e giorna-lista Alberto Marolda. Sei incontri settimanali per approfondire teoria e tecnica della fotografia. Dopo tre lezioni, verrà data la possibilità ai due studenti più meritevoli della settimana di partecipare alle operazioni sul campo della testata giornalistica IoGiornalista.Tv, partner del corso.

Costo del corso: 95€

Per i Soci Fnac: 55€

L’iscrizione è riservata a un massimo di 20 persone.Informazioni e iscrizioni presso il Punto Informazioni Fnac.

Lunedì 17 | dalle 18.30 alle 21.30Lunedì 24 | dalle 18.30 alle 21.30

Page 3: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Gennaio 2011

3

per i piccoliincontrG

li iLaboratorio di burattiniGiochiamo al teatroTorna l’appuntamento dedicato ai più piccoli a cura della Compagnia Teatrale Karibù

Un laboratorio creativo manuale per bambini di età compresa

tra i 6 e i 10 anni. Si partirà dalla lettura di una fiaba per ar-

rivare alla costruzione dei personaggi e alla loro animazione,

attraverso giochi e improvvisazioni teatrali.

SABATO 15 GENNAIO | ore 11.30

SABATO 22 GENNAIO | ore 11.30

SABATO 29 GENNAIO | ore 11.30

SABATO 5 FEBBRAIO | ore 11.30

SABATO 12 FEBBRAIO | ore 11.30

SABATO 19 FEBBRAIO | ore 11.30

SABATO 26 FEBBRAIO | ore 11.30

SABATO 5 MARZO | ore 11.30

SABATO 12 MARZO | ore 11.30

Partecipa agli incontri per i piccoli:

a ogni incontro guadagnerai un timbro

sulla tua tesserina e con 12 timbri

una sorpresa.

Barbara

Page 4: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Gennaio 2011

4

SABATO 15 GENNAIO | ore 18.30

LUCIO BATTISTI: L’INTERVISTARenato Marengo, giornalista, scrittore, autore radiofonico, racconta in un libro aneddoti e retroscena della mitica intervista rilasciata da Lucio Battisti nel 1974, praticamente l’unica della sua vita.Sono oltre 50 i libri pubblicati su Lucio Battisti e in quasi tutti viene citata quella che fu l’uni-ca, o per lo meno la più esaustiva intervista da lui mai rilasciata. La storia di questa intervista, con i suoi retroscena - tra aneddoti e contesti che descrivono un momento importante della musica leggera italiana - è raccontata ora dal giornalista e produttore musicale Renato Ma-rengo che nel 1974 riuscì a superare la bar-riera di silenzio che avvolgeva Battisti ormai da tempo, trascorrendo con lui cinque giorni al “Mulino”, sede degli storici studi discografici della Numero 1 dove Battisti stava registrando Anima latina: dialogarono di tutto, ma soprattutto di musica. La storia di quella chiacchierata è raccolta in questo libro: Lucio Battisti: la vera storia dell’intervista esclusiva (Coniglio editore).

MERCOLEDÌ 19 GENNAIO | ore 18.00

LA LEVA CANTAUTORALE DEGLI ANNI ZERO La Leva cantautorale degli anni Zero è un dop-pio cd che raccoglie i nuovi cantautori italiani di oggi. Il progetto è firmato Club Tenco, Me-eting degli Indipendenti e Ala Bianca Group.Tre realtà importanti ed eterogenee operanti nel campo musicale come Club Tenco, Meeting degli Indipendenti e Ala Bianca si sono unite per un grande progetto, inedito nel nostro Pa-ese: un doppio album che raccoglie 36 artisti che rappresentano i molti modi di fare canzoni d’autore oggi in Italia. Un universo in buona parte sotterraneo e affascinante, pulsante, nuovo, che va valorizzato. Linguaggi e forme musicali diverse che accostati in un’unica opera offrono uno straordinaria alternativa alla musica pura-mente di consumo del nostro tempoAscoltiamo dal vivo Piji, Jang Senato, Alessandro Orlando Graziano e Cordepazze.

VENERDÌ 21 GENNAIO | ore 18.30

NUVOLA9I Nuvola9 presentano l’album Ora.Il progetto Nuvola9 nasce dall’incontro e dall’amicizia tra cinque musicisti. Roy è il vo-calist e soprattutto l’ideatore di testi e melodie. La ritmica è costituita da Alberto Delfini alla batteria e Massimiliano Cignitti al basso elettri-co, entrambi con esperienze di jazz e dintorni. Il chitarrista è Paolo Alimenti, da anni nel circu-ito del Rythm & Blues, soul e rock romano. Alle tastiere Eugenio Tani, pianista di estrazione classica che non disdegna incursioni nel pop e nel rock. Nuvola9 è il risultato di questo scam-bio e fa della varietà stilistica il suo punto di forza.

E’

ora

nuvola9E’ uscito il nuovo disco dei

INFO

Page 5: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Gennaio 2011

5

GIOVEDÌ 27 GENNAIO | ore 18.00

MITI MUSICALI: STING E I POLICEIn collaborazione con l’Associazione Sonus Factory, inauguriamo un ciclo di incontri a ca-denza mensile, dedicato alla musica.Un ciclo di incontri tenuto da studiosi ed esperti di musica, durante il quale approfondiremo la carriera e l’evoluzione di alcuni fra i più significativi artisti dell’universo musicale contemporaneo: dai Police a Madonna, fino ai Coldplay. Protagonista di questo primo appuntamento: Sting, dai Police ai nostri giorni. L’incontro sarà tenuto da Roberto Baruffaldi, docente presso l’As-sociazione Sonus Factory.

Per i Soci Fnac: 5% di sconto sui corsi tenuti dalla Sonus Factory.

MARTEDÌ 25 GENNAIO | ore 18.00

VERDENADopo il lungo e fortunato tour di Requiem, spen-gono i riflettori chiudendosi nell’isolamento che da sempre li caratterizza. Da allora sono passati quasi tre anni: nessuna notizia, nessuna appari-zione. Tre anni trascorsi in sala di registrazione, ai piedi del monte Misma, nel loro Henhouse Studio, mentre intorno al loro silenzio cresceva-no curiosità e attesa. Il 18 gennaio, dopo una lunga e sofferta gestazione, esce un imponente doppio album composto da 27 brani. I Verdena saranno in concerto al Circolo degli Artisti il 26 e 27 gennaio, oggi presentano WOW al Forum Fnac.Due fratelli un po’ litigiosi, come nella tradizione, soprattutto britannica (dai Kinks agli Oasis), una bassista che ha preso notevoli lezioni di punk nei Novanta, canzoni arroventate e senza paragoni, in quanto a energie, almeno nel nostro Paese. I Verdena, una pletora di EP, quattro album e un quinto in arrivo, hanno riempito il decennio con suoni cor-rosivi e poco decifrabili, almeno per chi vuole a tutti i costi appiccicare etichette e rilasciare patenti di guida. Non hanno voglia di spiegare le loro canzoni, né di parlare della loro musica. Del resto, cantano in italiano e suonano senza particolare paura di essere aggressivi e dissonanti: basta e avanza. Sono stati, e sono, la dimostrazione vivente che lo spirito del rock’n’roll si incarna in ogni tempo e in ogni luogo.John Vignola

VERDENA

Page 6: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Gennaio 2011

6

VENERDÌ 28 GENNAIO | ore 15.00

CESARONI GUITAR HERO CONTEST MATTEO BRANCIAMOREOggi alla Fnac i vincitori del concorso Cesaro-ni Guitar Hero Contest sfidano l’attore Matteo Branciamore, alias Marco nella nota serie tele-visiva I Cesaroni.Approda alla fase finale il concorso Cesaroni Guitar Hero Contest lanciato il 23 novembre con l’uscita del cd/dvd interattivo I Cesaroni la compilation con tutte le Hits. Media entertain-ment e Activision scelgono il Forum Fnac per premiare i vincitori che potranno così incontra-re uno dei beniamini della serie tv, Marco Ce-saroni al secolo l’attore Matteo Branciamore e sfidarlo a Guitar Hero. Una sfida a colpi di mu-sica che vedrà i fortunati finalisti passare una giornata in compagnia del loro “idolo”. Anche chi non ha vinto, potrà comunque consolarsi, facendosi autografare da Matteo Branciamore la copia della compilation.

LUNEDÌ 31 GENNAIO | ore 18.00

MONDO MARCIO Mondo Marcio presenta dal vivo il suo nuovo album Musica da Serial Killer.A un anno di distanza da Animale in gabbia, Mondo Marcio torna a raccontare con le sue rime la nostra Italia: la frenesia di chi vive nelle grandi città, le atmosfere cupe e ipnotiche, il mondo femminile e lo spirito della musica Hip-Hop; il mondo della rete, quello del web che ci rende schiavi e quello dei ragazzi che spesso vengono illusi con false promesse. L’album con-tiene featuring di alcuni importanti artisti della scena hip hop italiana come Ensi, Palla, Michele Lily, Cor Veleno, Nesli e Dan-t.

MONDO MARCIO

Page 7: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Gennaio 2011

7

Le G

all

erie

Fna

c

UMUMALAYIKAFotografie di Martina Bacigalupo Vincitrice della sesta edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli 2009

Le Gallerie Fotografiche Fnac – per il terzo anno partner del Premio Fotografico Amilcare G. Ponchielli promosso dal G.R.I.N. – presentano la mostra di Martina Baciga-lupo, vincitrice dell’edizione 2009. Il bando della otta-va edizione sarà disponibile da fine gennaio sul sito photoeditors.it.“Martina Bacigalupo, nata nel 1978 a Genova, con il progetto fotografico intitolato Umumalayika (in lingua swahili significa “an-gelo”) ci racconta il presente di Francine, una donna africana del Burundi straziata dall’orrendo delitto di suo marito che, a colpi di machete, le ha tagliato ambedue le braccia. Il racconto disegnato dall’obiettivo di Martina si svolge su due piani contrapposti: le immagini in bianco e nero rappresentano con crudezza ciò che Francine è nella nuda realtà di ogni ora del giorno; le immagini a colori esprimono con leggerezza ciò che Francine è nei sogni che l’accompagnano e l’aiutano ad amare la vita ancora, per sempre, nonostante tutto. Non sta in questo drammatico gioco la motiva-zione prima del premio assegnato dalla giuria. Sta piuttosto nel filo di Arianna tra il mondo reale e il mondo onirico che Martina ha saputo cogliere e fissare con intensa forza espressiva nei ritratti di Francine: proprio nello sguardo di questa donna c’è questo filo, nei suoi occhi che ci guardano direttamente e ci coinvolgono e ci sconvolgono e ci trascinano dal bianco-e-nero ai colori fino a sentirci insieme con lei Umumalayika, angeli tra gli angeli accanto all’angelo Francine”.Paolo Pietroni, Presidente di Giuria

IN MOSTRA FINO AL 23 FEBBRAIO

Page 8: Gli Incontri alla Fnac di Roma | Gennaio 2011

8

Fnac molto più di un semplice negozio.

Libri, CD, DVD e nuove tecnologieAlla Fnac la cultura si fonde alla tecnologia per farti scoprire sempre nuove passioni: CD, DVD, Blu-ray, Libri, Informatica, Videogiochi, TV, MP3, Telefonia, Sistemi Audio-Video, Fotografia.

Carta Soci FnacFnac riserva vantaggi esclusivi a chi diventa Socio, come gli sconti permanenti su tantissimi prodotti, i finanziamenti a tasso zero, la “Giornata di Benvenuto” e molte altre iniziative riservate ai soli Soci. Rivolgiti allo Spazio Soci della tua Fnac.

Incontri con artisti e mostre di fotografiaOgni giorno al Forum Fnac puoi incontrare musicisti, scrittori, fotografi e artisti. Inoltre, alle Gallerie Fotografiche Fnac ogni mese una mostra da scoprire.

Biglietteria FnacLa nostra offerta è più ampia che mai: concerti, lirica, teatro, mostre, danza, cabaret, sport, musical, festival e molto altro ancora.

ServiziLa Fnac ti offre di più: il Servizio di Sostituzione Fnac e l’estensione di garanzia sui prodotti tecnologici, il servizio di consegna a domicilio, la clinica informatica, lo sviluppo e stampa foto, l’Internet Point e lo Fnac Café dove concederti una pausa di relax.

incontriGli

Fnac RomaC. C. Porta di Roma, Via Alberto Lionello 201 - (GRA Bufalotta)

Info: 06.98263001Lun-Ven: dalle 10 alle 22Sab-Dom: dalle 9 alle 22

Resp. Comunicazione: Daniela Bolognetti