Foglietto 14 settembre 2014 - Santi Gervasio e Protasio ... 14 SETTEMBRE.pdf · canta al tuo...

4
CANTO D’INGRESSO Popolo regale, assemblea santa, stirpe sacerdotale, popolo di Dio, canta al tuo Signor. Cantiamo a te, Mediatore tra Dio e l’uomo, te lodiamo, o strada vivente, cammino del cielo. Cantiamo a te, Sacerdote della Nuova Alleanza, te lodiamo, tu sei la nostra Pace nel sangue della Croce. GLORIA! GLORIA IN EXCELSIS DEO! GLORIA! GLORIA IN EXCELSIS DEO! (recitato insieme) E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Gloria. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Gloria. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria. COLLETTA O Padre, che hai voluto salvare gli uomini con la Croce del Cristo tuo Figlio, concedi a noi che abbiamo conosciuto in terra il suo mistero di amore, di godere in cielo i frutti della sua redenzione. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. DAL LIBRO DEI NUMERI (21,4b-9) In quei giorni, il popolo non sopportò il viag- gio. Il popolo disse contro Dio e contro Mosè: «Perché ci avete fatto salire dall’Egitto per farci morire in questo deserto? Perché qui non c’è né pane né acqua e siamo nauseati di questo cibo così leggero». Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti brucianti i quali mordevano la gente, e un gran numero d’Israeliti morì. Il popolo venne da Mosè e disse: «Abbiamo pec- cato, perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di te; supplica il Signore che allontani da noi questi serpenti». Mosè pregò per il po- polo. Il Signore disse a Mosè: «Fatti un serpen- te e mettilo sopra un’asta; chiunque sarà stato morso e lo guarderà, resterà in vita». Mosè al- lora fece un serpente di bronzo e lo mise sopra l’asta; quando un serpente aveva morso qual- cuno, se questi guardava il serpente di bronzo, restava in vita. Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (77) Non dimenticate le opere del Signore! oppure cantato: Sei tu, o Signore, la nostra salvezza. Ascolta, popolo mio, la mia legge, porgi l’orecchio alle parole della mia bocca. Aprirò la mia bocca con una parabola, rievocherò gli enigmi dei tempi antichi. rit. Quando li uccideva, lo cercavano e tornavano a rivolgersi a lui, ricordavano che Dio è la loro roccia e Dio, l’Altissimo, il loro redentore. rit. 14 settembre 2014 Esaltazione della Santa Croce – A COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO

Transcript of Foglietto 14 settembre 2014 - Santi Gervasio e Protasio ... 14 SETTEMBRE.pdf · canta al tuo...

cANTO d’INgRESSOPopolo regale, assemblea santa,stirpe sacerdotale, popolo di Dio,canta al tuo Signor.Cantiamo a te, Mediatore tra Dio e l’uomo,te lodiamo, o strada vivente, cammino del cielo.Cantiamo a te, Sacerdote della Nuova Alleanza,te lodiamo, tu sei la nostra Pacenel sangue della Croce.

glORIA! glORIA IN ExcElSIS dEO! glORIA! glORIA IN ExcElSIS dEO!

(recitato insieme)E pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente. Gloria.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Gloria.Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria.

cOllETTA O Padre, che hai voluto salvare gli uomini con la Croce del Cristo tuo Figlio, concedi a noi che abbiamo conosciuto in terra il suo mistero di amore, di godere in cielo i frutti della sua redenzione. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio

che è Dio, e vive e regna con te,nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.Amen.

dAl lIbRO dEI NuMERI (21,4b-9)In quei giorni, il popolo non sopportò il viag-gio. Il popolo disse contro Dio e contro Mosè: «Perché ci avete fatto salire dall’Egitto per farci morire in questo deserto? Perché qui non c’è né pane né acqua e siamo nauseati di questo cibo così leggero». Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti brucianti i quali mordevano la gente, e un gran numero d’Israeliti morì. Il popolo venne da Mosè e disse: «Abbiamo pec-cato, perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di te; supplica il Signore che allontani da noi questi serpenti». Mosè pregò per il po-polo. Il Signore disse a Mosè: «Fatti un serpen-te e mettilo sopra un’asta; chiunque sarà stato morso e lo guarderà, resterà in vita». Mosè al-lora fece un serpente di bronzo e lo mise sopra l’asta; quando un serpente aveva morso qual-cuno, se questi guardava il serpente di bronzo, restava in vita.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SAlMO RESpONSORIAlE (77)Non dimenticate le opere del Signore! oppure cantato:Sei tu, o Signore, la nostra salvezza.Ascolta, popolo mio, la mia legge, porgi l’orecchio alle parole della mia bocca. Aprirò la mia bocca con una parabola, rievocherò gli enigmi dei tempi antichi. rit.Quando li uccideva, lo cercavano e tornavano a rivolgersi a lui, ricordavano che Dio è la loro roccia e Dio, l’Altissimo, il loro redentore. rit.

14 settembre 2014 Esaltazione della Santa Croce – A

COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSanti GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

Lo lusingavano con la loro bocca, ma gli mentivano con la lingua: il loro cuore non era costante verso di lui e non erano fedeli alla sua alleanza. rit.Ma lui, misericordioso, perdonava la colpa, invece di distruggere. Molte volte trattenne la sua ira e non scatenò il suo furore. rit.

dAllA lETTERA dI SAN pAOlO ApOSTOlOAI FIlIppéSI (2,6-11)

Cristo Gesù, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l’essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini. Dall’aspet-to riconosciuto come uomo, umiliò se stesso fa-cendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce. Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome che è al di sopra di ogni nome, perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra, e ogni lingua proclami: «Gesù Cristo è Signore!», a gloria di Dio Padre.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

AllEluIA, AllEluIA.Noi ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua croce hai redento il mondo.Alleluia, alleluia.

dAl VANgElO SEcONdO gIOVANNI (3,13-17)In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia in-nalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque cre-de in lui abbia la vita eterna. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, per-ché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

Il SIMbOlO dEglI ApOSTOlIIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,

nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

MISTERO dEllA FEdE.Tu ci hai redenti con la tua crocee la tua risurrezione:salvaci, o Salvatore del mondo.

cANTO dI cOMuNIONEBeato chi mangia il tuo pane al banchetto del cielo. Beato chi beve il tuo vino alla mensa del Regno. Ci doni, Signore, il pane del tuo cielo e il vino della festa nel tuo regno. rit.Ci doni, Signore, il pane della vita e il vino che è bevanda di salvezza. ritCi doni, Signore, il pane dato ai figli e il vino della cena con gli amici. ritCi doni, Signore, il pane del tuo amore e il vino della nuova alleanza. ritCi doni, Signore, il pane che hai spezzato e il vino che per noi hai versato. ritCi doni Signore, il pane del deserto e il vino della terra che hai promesso. ritCi doni, Signore, il pane della Pasqua e il vino della nuova pentecoste. ritCi doni, Signore il pane dei tuoi angeli e il vino che rallegra il cuore agli umili. rit.

lAudATE dOMINuM, laudate Dominum,omnes gentes, alleluia!

dOMENIcA 14 SETTEMbRE ore 16 in Collegiata

Celebrazione del battesimoa 8 bambini

ATTENZIONE: SAbATO 20 SETTEMbREoggi il pellegrinaggio vocazionale alla Sassella è sospeso, come anche le messe delle 7.15 e 9 in Collegiata per permet-tere la partecipazione alle ore 10 a Como in Cattedrale alla Beatificazione di madre Giovannina Franchi.

ScuOlA dI pASTORAlE A MORbEgNOsabato 27 (dalle 15 alle 19)

e domenica 28 (dalle 9 alle 17)settembre 2014

MARTEdì 16 SETTEMbRE 2014 - ORE 21oratorio San RoccoPercorso formativo

per tutti i catechisti “Presentazione del progetto

catechistico diocesano” con don Battista Rinaldi

MARTEdì 23 SETTEMbRE 2014ore 9.45-13.30 a Colda

Incontro intervicariale dei preticon mons. Italo Mazzoniore 17.30 in Collegiata

Preghiera e Messa con il Gruppo “Padre Pio”

INcONTRI SullA pAROlA dI dIOcon sr. Giuseppina Donati

“Donne nel Vangelo”18 settembre 2014 - ore 20.45 - Sala S. Croce

luNEdì 29 SETTEMbRE 2014ore 20.15 Centro Rita Tonoli - TraonaConferenza di mons. Diego Coletti

su “Maria, modello di donna”

MARTEdì 23 SETTEMbRE 2014ore 21 a Sondrio/oratorio “Sacro Cuore”

laici e formazione pastoraleMons. Italo Mazzoni, vicario episcopale per la pastorale, incontra i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, del Consiglio Pastorale Vicariale, delle Comunità Apostoliche, degli operatori pastorali (catechisti, volontari di oratorio, pastorale familiare/fidanzati/giovani coppie, ecc…), i preti, i religiosi e le suore.

SAbATO 20 SETTEMbRE10° PellegrinaggioSondrio-tiranoCammino per la pace:piccoli passifanno grandi camminiore 20 a San Rocco s. Messae cammino verso Tirano

info: Giorgio 349/8821479

dOMENIcA 21 SETTEMbRE - SAcRO cuOREFAMIGLIA IN FESTA

ore 10.30 Messa; 11.15 iscrizioni, giochi per i bam-bini, stand espositivi delle associazioni; 12.15 ape-ritivo e a seguire pranzo; 14.30 incontro con Lucia Rizzi sul tema “I segreti delle famiglie felici”; pomeriggio di divertimento per i ragazzi; 16.30 merenda e premi.

MARTEdì 16 SETTEMbREore 17.30 in Collegiata“Così vicini, così lontani”Preghiera per il carcere

MERcOlEdì 17 SETTEMbRE 2014ore 10 in carcere“nessuna cellaè così isolatada escludere il Signore”Preghiera con i detenuti

dOMENIcA 21 SETTEMbRE ore 21 a Scarpatetti“Madonna dell’uva”

Recita del rosario

30 SETTEMbRE 2014ore 20.45 in Arcipretura

Consiglio Pastorale Parrocchiale

18 SETTEMbRE - ORE 18 IN cOllEgIATA S. Messa in suffragio di sr. Olga Raschietti, sr. Lucia Pulici e sr. Bernardetta Boggian

uccise in Burundi

Collegiata, 08.09.2014: Pellegrinaggio al beato Nicolò Rusca di 25 ministranti delle parrocchie di Paré e Drezzo accompagnati dall’arciprete don Sergio Bianchi

NOSTRE INFORMAZIONIBattesimi (Santi Gervasio e Protasio) il 14.09.2014: Nicolò Baldan, Rafael Santia-go Cedeno Vite, Lavinia Faccinelli, Eva Ma-rini, Alice Mazza, Giulia Ester Miotti, Seba-stiano Morelli, Edoardo Scherini. Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 35 battesimi.Defunti (Santi Gervasio e Protasio): Pietro Valli, 72 anni (04.09.2014); Bruno Marini, 87 anni (09.09.2014). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 112 funerali.

dAl 15 SETTEMbRE 2014gli oratori “S. Cuore”, “Angelo Custode”, “Don G. Maccani” e “San Rocco” riaprono regolarmente secondo gli orari propri.don Francesco - S. Cuore: 349 7210202sr. Francesca - A. Custode: 331 2086141

don Michele - B.V.R.: 339 1071080don Stefano - San Rocco: 347 2380603

28 SETTEMbRE 2014GioRnAtA Di PReGhieRA

PeR il SinoDo SullA FAMiGliAIl Papa ha indetto per domenica 28 settembre una Giornata di preghiera per la terza Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si svolgerà in Vaticano dal 5 al 19 ottobre.

ORE 21 - ScARpATETTI cAppEllA “MAdONNA dEl SAcRO cuORE”

ReCitA Del RoSARio PeR il SinoDo SullA FAMiGliA

dOMENIcA 19 OTTObRE 2014dalle 15 alle 17 all’Angelo Custode

incontro con i ministri della Comunione della Città

cAlcIO All’ORATORIO SAcRO cuOREAllenamenti: lunedì dalle 18 alle 19.30 (anni 2004, 2005, 2006); mercoledì dalle 18 alle 19.30 (anni 2001-2002-2003); giovedì dalle 17.30 alle 19 (anni 2007-2008).Info e iscrizioni: segreteria oratorio S. Cuore;

0342.511098; [email protected]

ScOuT dI SONRIO - IScRIZIONI 2014/15Il Gruppo accoglie bambini/e dagli 8 agli 11 anni nel Branco; ragazzi/e dai 12 ai 16 anni in Reparto; giovani dai 17 fino ai 20 anni nella Comunità R/S per giocare, vivere a contatto con la natura, crescere insieme divertendosi e imparando a conoscere Gesù.

Info e iscrizioni: Carla 329.7629368Alberto 335.217221www.sondrioscout.it

luneDì 22 SetteMBReore 20.45all’Angelo CustodeRiprendono le provedella Corale “Beato N. Rusca”con il Mº G. Trabucchi

L’invito è rivolto a tutti!

CeleBRAzione Del BAtteSiMo26 ottobre ore 16 in Collegiata

Dopo l’incontro in famiglia con una copp ia d i spos i dell’équipe battesi-male (data concor-data insieme) segue l a preparaz ione comunitaria con la partecipazione alla Messa (domenica 12

ottobre alle 16.30 a S. Rocco) e la presen-tazione del rito (sabato 25 ottobre alle 10 in Collegiata). Iscrizioni e informazioni in Arcipretura 0342/514510.