Flynews n. 2

132

description

Eventi, tempo libero, curiosità, sport

Transcript of Flynews n. 2

Page 1: Flynews n. 2

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Page 2: Flynews n. 2

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Page 3: Flynews n. 2
Page 4: Flynews n. 2
Page 5: Flynews n. 2

REDAZIONE FLYNEWSVia Laghi di Avigliana, 8 - 12022 Busca (CN)

Tel. 0171.937225 - Fax [email protected] - www.flynews.it

EVENTI pag. 4

SPORT pag. 83

MOSTRE pag. 78

IN BREVE pag. 102

Il secondo numero di Flynews edizione Cuneo non poteva non essere incentrato sull’edizione di 2015 di Cheese, l’evento che trasformerà Bra nella capitale del gusto dal 18 al 22 settembre. Tantissimi gli appuntamenti in programma nella città della Zizzola per tutti gli amanti del formaggio e dell’enogastronomia in generale. Il biennale evento organizzato da Slowfood Italia e dalla Città di Bra celebra quest’anno la sua decima edizione e lo fa davvero in grande stile con un programma a dir poco “sconfinato” al quale non ci si può certamente sottrarre.Di tutt’altro ambito ma di grande rilevanza anche il Festival del Sorriso che Cuneo e la sua caratteristica Piazza Virginio ospitano sabato 12 e domenica 13 settembre. L’evento, organizzato da Collisioni, vede la partecipazione di alcuni tra i più importanti esponenti della comicità italiana tra i quali Paolo Villaggio, Serena Dandini, Teo Teocoli. A questi due grandi eventi fanno da contorno, nel settembre della provincia Granda, le ultime feste di paese e le prime sagre autunnali ma anche tanti spettacoli, appuntamenti sportivi, culturali e musicali. Insomma, anche a settembre, in provincia di Cuneo, non ci si annoia.Su questo numero, infine, celebriamo i dieci anni di presidenza del Torino Football Club di Urbano Cairo con uno speciale sul Toro di 14 pagine che i tanti tifosi granata (e non solo) non potranno che apprezzare. Buona lettura!

Fabio Rubero

Flynews Edizione Cuneo è un supplemento(n. 7) a La Mosca Bianca n. 454 del 03.09.2015Autorizzazione Tribunale di Cuneo: N. 574Direttore Responsabile: Sandro AcchiardiEditore: Sandro Acchiardi Stampa: La Grafica Snc - V. Milia 26 - Boves (CN)

Responsabile di redazione: Fabio RuberoPubblicità: Alberto BrignoneGrafica: Studio Grafico Sandro Acchiardi(Publidok) - Busca (CN)Foto di copertina: Archivio Cheese 2013(www.cheese.slowfood.com)

Page 6: Flynews n. 2

4

Alle sorgenti del latte con Cheese 2015

Dal 18 al 21 settembre, 10ª edizione dell’evento organizzato da Slow Food Italia e Città di Bra.

Cheese, la manifestazione biennale dedicata alle forme del latte - a Bra dal

18 al 21 settembre - taglia il traguardo della decima edizione. Dal 1997 a oggi il mondo dei formaggi è cambiato profondamente e un po’ di merito va anche all’evento, organizzato da Slow Food Italia e Città di Bra, che ha portato alla conoscenza del grande pubblico il settore lattiero-caseario e le sue numerose sfumature. Sono molte le campagne condotte in questi 18 anni, prima fra tutte quella sul latte crudo, sui fermenti industriali e per un’etichettatura al servizio del consumatore. Il tutto sempre con un approccio che privilegia il piacere legato al cibo e la voglia di approfondire, attraverso le degustazioni e le conferenze,l’incontro con casari e affinatori e le attività per i più piccoli.

Tema dell’edizione 2015 è “Alle sorgenti del latte”, per nutrire il pianeta, con un focus sul ruolo della montagna, ma anche sulle storie dei giovani che hanno scelto di

vivere e lavorare tra le vette, le valli e gli alpeggi per cambiare vita e ripercorrere le orme dei loro avi. Li incontriamo tra le centinaia di stand nel Mercato dei Formaggi, insieme ai tanti Presìdi Slow Food e agli affinatori da tutto il mondo che ogni due anni si danno appuntamento a Bra. Anche nelle proposte della Gran Sala dei Formaggi, dove ospite è la produzione lattierocasearia della Spagna, a cui abbinare i calici dell’Enoteca, con centinaia di etichette italiane scelte dalla Banca del Vino di Pollenzo. Non mancano i punti ristoro con le Cucine di strada, i Food Truck, la Piazza della Birra e quella della Pizza.

Tornano le degustazioni guidate dei Laboratori del Gusto, 35 appuntamenti perconoscere il mondo della biodiversità casearia e non solo; gli Appuntamenti a Tavola, occasione unica per incontrare alcuni tra i migliori chef del panorama nazionale e internazionale e assaggiare le loro specialità; gli incontri curati da Slow Food Educazione, con le attività dedicate alle scuole e alle famiglie e un Master of Food pensato per gli under 30, alla scoperta degli abbinamenti tra formaggi e birre artigianali.

Page 7: Flynews n. 2

5

EVENTI

Non mancano gli approfondimenti, grazie alle Conferenze su tematiche legate alla filiera lattiero-casearia, alle presentazioni dei libri firmati dalla Chiocciola e alla lettura quotidiana dei giornali. Torna anche la Casa della Biodiversità che, oltre agli incontri con i produttori, propone un’esposizione di prodotti tipici per conoscere e comprendere meglio gli ecosistemi montani e la loro influenza diretta e indiretta sulla nostra vita.

Laboratori del GustoDalle vette alla tavola, il lungo percorso del latte fino a Cheese

Quando si parla di montagna, qual è il vero legame tra qualità e gusto? A questa e altre domande rispondono le degustazioni guidate dei Laboratori del Gusto di Cheese 2015: 35 appuntamenti per risalire lungo l’affascinante percorso del latte, dalle nostre tavole fino agli alpeggi e ai pascoli.Qui un piccolo assaggio, mentre il programma completo e la possibilità di prenotare gli appuntamenti sono disponibili su www.slowfood.it

Testimoni d’eccezione sono i giovani pastori e casari, a cavallo fra la tradizione dei loro avi e un’economia sempre più vorace. I loro racconti aiutano a comprendere il valore della scelta di chi è rimasto (o è ritornato) in montagna per costruirsi lì una vita, oltre che un mestiere. Tra questi molte le ragazze, come quelle che nel Laboratorio Le donne del latte, che raccontano il volto in rosa di questa rivoluzione.

I confini del viaggio verso le sorgenti del latte spaziano dalla Spagna, paese protagonista di questa edizione, fino all’Inghilterra e all’Europa dell’Est. Le tappe di questo percorso non sono scontate: dai Laboratori sulle tecniche degli affinatori, che con pazienza arricchiscono di sfumature insolite gli aromi dei formaggi, agli appuntamenti dedicati alle mille declinazioni della pasta filata. E infine, il meglio dei formaggi tradizionali d’alta quota, con le loro storie fatte di passione e di resistenza.

Oltre alle eccellenze casearie italiane e internazionali, che ricordano il ruolo fondamentale delle razze bovine e ovine rustiche e le caratteristiche uniche del latte crudo, il programma di Cheese 2015 offre moltissime curiosità, dai formaggi “ubriachi” fino agli accostamenti spericolati con la pasticceria.

Page 8: Flynews n. 2

6

EVENTI

E a proposito di abbinamenti poco comuni, in questa edizione non c’è che l’imbarazzo della scelta. Chi è abituato a pensare solo al vino per accompagnare il formaggio ha molte occasioni di ricredersi, assaggiando per esempio gli incontri tra whiskey e formaggi irlandesi, tra diverse stagionature di Parmigiano Reggiano e una lunga lista di cocktails, tra grappe, formaggi e sigari toscani. E poi erborinati e gin, vodka o addirittura rum, e naturalmente l’abbinamento perfetto con le birre artigianali, ovviamente di montagna…

Appuntamenti a TavolaAnche in questa edizione chi visiterà Cheese verrà, come si suol dire, “trattato con i guanti” anche grazie alla complicità de Le Tavole Accademiche, mensa dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e l’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo.

Ecco chi vi invita a tavola per Cheese 2015: Locanda delle Tre Chiavi del Trentino, Amerigo dal 1934 dell’Emilia Romagna, Dispensa Pani e Vini della Lombardia: si aprono le danze dunque con un tris di osterie storiche, grandi alleate della Chiocciola che da sempre segnala le migliori realtà italiane. Organizzano una cena a base di piatti tipici delle loro terre, arricchiti dal meglio dei Presìdi Slow Food selezionati dagli chef e innaffiati da Bollicine Franciacorta.

Viene inoltre celebrata la Spagna, nazione ospite di Cheese 2015, con la cena che vede protagonista Fran Heras, patron del LLamber, sfizioso localino in centro a

Barcellona che brilla per la selezione di formaggi asturiani. Da soli varrebbero il viaggio nella capitale catalana. Oppure una scappata a Cheese!

Segue Giorgio Ravelli, trentunenne irrequieto e stravagante con un debole (il buon sangue italo-svizzero non mente) per il formaggio. Nel suo instancabile girovagare di fornelli in fornelli attraverso mezza Europa ha fatto tappa in locali come il Ten Bells, gastro-pub storico dell’East End londinese – la zona in cui era attivo Jack lo squartatore – le cui vittime (si dice) frequentassero il locale.

Chiusura con il pranzo di Paolo Griffa, classe 1992: prima di diventare lo chef del Piccolo Lago di Verbania, per due anni fa parte della brigata del Combal.zero di Davide Scabin. Con l’ultima sua conquista, il premio S. Pellegrino Young Chef 2015, guadagna definitivamente la scena internazionale.

Prenotazioni su www.slowfood.it

Page 9: Flynews n. 2
Page 10: Flynews n. 2

8

EVENTI

Di formaggio in formaggioLa giornata perfetta a Cheese 2015

Proviamo ad immaginare quale può essere la giornata perfetta a Cheese 2015. Una passeggiata di formaggio in formaggio in compagnia di casari e affinatori, sommelier e birrai, artigiani e chef, sotto la guida attenta della Chiocciola. Partiamo dal Mercato dei Formaggi, prima meta della manifestazione in piazza Carlo Alberto, che apre alle 10 per consentire ai più mattinieri di accaparrarsi tome e formaggette di pastori e casari italiani e stranieri. Tra le centinaia di bancarelle incontrate giovani e pastori coraggiosi che in montagna e nelle altre aree marginali resistono all’omologazione dei gusti e preservano ambiente e tecniche di caseificazione.

Nella vicinissima Via degli Affinatori, come da tradizione, si danno appuntamento gli artisti del formaggio provenienti, tra gli altri, da Italia, Francia, Spagna, Belgio, Danimarca e Stati Uniti. Le vie Marconi e Principi di Piemonte sono colorate dell’arancione delle bancarelle dei Presìdi, il progetto di Slow Food che salva razze autoctone, prodotti artigianali, tecniche

tradizionali e paesaggi rurali. Oggi sono 450 in più di 60 paesi. Tra le novità presenti a Bra, la capra frabosana e la capra orobica (rispettivamente di Piemonte e Lombardia) e dalla lontana Islanda, lo skyr, un formaggio fresco a base di latte acido.

Tra una bancarella e l’altra, una sosta curiosa e golosa è quella della Piazza della Pizza, dove farvi sedurre dalle specialità preparate dai migliori pizzaioli italiani alle prese con impasti soffici, pomodoro, basilico e, ça va sans dire, formaggi e altri prodotti caseari. Anche per questa edizione si rinnova la collaborazione tra Slow Food Italia e l’Associazione Verace Pizza Napoletana, nata proprio a Cheese nel 2011 per proporre ottime pizze. Tra gli ingredienti un posto speciale è riservato ai Presìdi. Mangiare una pizza preparata da questi artigiani del gusto è un’esperienza unica, è la possibilità di assaggiare il simbolo del made in Italy nella sua forma migliore, fatta da mani esperte che utilizzano solo materie prime di altissima qualità. Sono due le grandi novità di Cheese 2015: uno spazio didattico, dove bambini e genitori possono mettere le mani in pasta, conoscere le materie prime e imparare i segreti di quest’arte divertendosi; e i Laboratori di Pizza in cui i Maestri pizzaioli italiani si raccontano mentre preparano la loro pizza d’autore.

Page 11: Flynews n. 2

9

EVENTI

Il salotto buono di Cheese si trova nella Gran Sala dei Formaggi, sotto il porticato di corso Garibaldi. Oltre 100 specialità provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Belgio e Irlanda, in un’esperienza sensoriale che combina conoscenza e piacere. Alla Spagna, paese ospite dell’edizione 2015, è stato riservato un posto speciale con una selezione di 20 formaggi iberici. E naturalmente non possono mancare le micro realtà artigianali, alcune delle quali Presìdi Slow Food, che con orgoglio vogliamo proporre al pubblico di Cheese.

Al meglio dell’Europa casearia si abbinano i calici selezionati dalla Banca del Vino di Pollenzo proposte dai sommelier Fisar: grazie alla loro esperienza potete scegliere tra le oltre 700 etichette presenti in Enoteca. Anche in questa edizione accontentiamo tutti e, grazie alla collaborazione con l’Associazione braidesi uniti per la celiachia, abbiamo organizzato una speciale selezione di prodotti gluten free.

Se il vostro appetito è stato stuzzicato, la migliore soluzione per placarlo sono le Cucine di strada con le più appetitose realtà gastronomiche italiane che anche

quest’anno animano Cheese in piazza XX Settembre e nel cortile delle Scuole Maschili. Qui avete l’imbarazzo della scelta tra gli habitué e le new entry di questa edizione, come Antica Focacceria San Francesco di Palermo che propone il best of della tradizione come il pani ca’ meusa, gli arancini, le panelle e i cazzilli, e i panzerotti pugliesi di Lecce: tre semplici ingredienti (acqua, farina e lievito) con l’aggiunta della mozzarella e del pomodoro giusti che diventano una vera leccornia.

Tra i “soliti noti” il Consorzio della Focaccia di Recco, Migliori Olive all’Ascolana, Zena Zuena e Meataly La Granda. E se nel frattempo vi è venuta sete, sbizzarritevi con la più ampia selezione di microbirrifici che si sia mai vista in un evento gastronomico nella Piazza della Birra. Non parliamo solo di quantità, ma anche di qualità: un ricchissimo elenco di etichette vecchie e nuove nel panorama brassicolo, dove c’è spazio per alcuni grandi classici come Baladin, Beba, e Birra del Borgo, e anche per interessanti novità come Canediguerra. Moltissime le proposte locali, ma il viaggio di Cheese 2015 si spinge ben oltre i confini dell’Italia.

Page 12: Flynews n. 2

10

EVENTI

La Casa della BiodiversitàUn’oasi di tranquillità per conoscere, degustare e impegnarsi a tutelare il mondo dei formaggi

La Casa della Biodiversità di Cheese 2015 è un’oasi di tranquillità fra le bancarelle dei Presìdi Slow Food, nel Cortile delle Scuole Maschili di via Marconi. Un bel posticino dove fermarsi, riposare prendendo un aperitivo o sorseggiando un caffè, incontrare cuochi e produttori, seguire conferenze, partecipare a degustazioni di formaggi, conoscere a fondo il mondo del latte. Ci vogliono duemila anni per creare 10

centimetri di terreno fertile, mentre bastano pochi decenni per ucciderlo con pesticidi, fertilizzanti chimici, erosione e dilavamento. Si parte venerdì da Il formaggio e la terra, perché ogni buon casaro non può prescindere dal rispetto per la salute del suolo, fondamentale per garantire varietà e qualità alle erbe dei pascoli, e quindi al latte che rende unico e irripetibile un formaggio.Sabato nella Casa della Biodiversità C’è fermento! per capire come i fermenti industriali appiattiscono la qualità dei formaggi. Ma la soluzione esiste: ogni casaro può produrre in casa i fermenti, partendo dal proprio latte, grazie a una piccola fermentiera.

Che cosa sarebbe il paesaggio senza le greggi di pecore? E che cosa sarebbe l’universo caseario senza i pecorini? Il mondo della pastorizia è in crisi, non solo in Italia. Domenica in Pecore addio scopriamo perché cala il numero degli animali, sempre meno pastori mungono, la lana delle razze non specializzate è considerata un rifiuto, diminuisce il consumo di agnelli e cosa fare per salvare questo mondo.Chiudiamo lunedì volgendo lo sguardo a Est con l’incontro Le piccole produzioni

casearie e l’Europa grazie al progetto Erasmus Plus, in cui Slow Food Italia collabora con Spagna, Turchia e Macedonia per promuovere le piccole produzioni casearie e far sì che i custodi delle tradizioni possano continuare a produrre formaggi sicuri ed economicamente sostenibili per i consumatori, senza comprometterne l’artigianalità.

Il programma completo degli eventi alla Casa della Biodiversità su www.slowfood.it

Page 13: Flynews n. 2

11

EVENTI

A cura di Collisioni e Associazione Argonauta

“Chi non ride mai non è una persona seria.” F. Chopin

TRA GLI OSPITI: GENE GNOCCHI, SERENA DANDINI, PAOLO VILLAGGIO, TERESA MANNINO, TEO TEOCOLI, ARTURO BRACHETTI, MARCO BERRY

INGRESSO GRATUITO

Cuneo, città di caserme, austerità e rigore militare, è da sempre al centro di barzellette che vedono protagonisti

i suoi abitanti alla guida di auto che portano fieramente nel mondo la targa CN e procedono con fari accesi in pieno giorno, si inchiodano quando il semaforo è verde o viaggiano a passo d’uomo lasciandosi alle spalle una sinfonia di clacson. È la celebre città degli “uomini di mondo” in cui ha fatto il militare Totò, la città cantata da Claudio Bisio nel suo celebre rifacimento della New York di Jay Z con Paola Cortellesi, ma anche la città che ha dato i natali all’attore comico Duilio del Prete, indimenticabile protagonista di Amici Miei, film che ha segnato uno spartiacque nella commedia all’italiana.

FESTIVAL DEL SORRISOSabato 12 e domenica 13 SettembreCUNEO, Piazza Virginio

Page 14: Flynews n. 2

12

EVENTI

IL PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

SABATO 12 SETTEMBRE

15.30 - Gene Gnocchi. “Cosa fare a Faenza quando sei morto”. Presentazione del libro in anteprima nazionale.Gene Gnocchi sarà a Cuneo per presentare il suo ultimo romanzo, Cosa fare a Faenza quando sei morto, pubblicato da Bompiani. Un capolavoro di humor nero in cui viene dipinto un personaggio memorabile: comico, cupo e surreale allo stesso tempo, che sbeffeggia la nostra ossessione per la celebrità, l’ansia di essere à la page e le nostre velleità intellettuali, attraverso un flusso di coscienza tra la confessione personale e la satira spietata.

17 - Serena Dandini. La satira in tv dagli anni ’80 a oggi.Serena Dandini è la conduttrice che più di ogni altra in Italia ha saputo portare avanti un progetto di satira di qualità e spessore a partire dagli anni ‘80 oggi. Da sempre riesce a unire la satira alla conoscenza e uno dei suoi punti di forza è senza dubbio la capacità di inventare nuovi linguaggi. Ha fatto tanta satira al femminile, a partire dalla Tv delle ragazze. Da Avanzi all’Ottavo Nano. La sua è stata sempre una missione culturale. A Cuneo affronterà il tema della satira in TV e del suo cambiamento negli anni, gli spazi di libertà e la censura, a partire dalla propria esperienza personale e professionale.

18.30 – Paolo Villaggio. Fantozzi compie 40 anni.Il 27 marzo del 1975 usciva nelle sale il primo capitolo della tragicomica saga di Ugo Fantozzi, il ragioniere simbolo degli “ultimi” nell’Italia del posto fisso, condannato a una

quotidiana dose di sfortune, frustrazioni e sconfitte, affrontate con rassegnazione cronica, segnata qua e là da sprazzi di dignità. Il successo di Fantozzi perdura nel tempo e infatti da 40 anni non smette di esser programmato, mentre generazione dopo generazione ci tramandiamo spezzoni cult dei vari episodi ed espressioni come “mega direttore”, “come è umano, lei” o gli sconclusionati congiuntivi, perché ancora oggi la sua malasorte costante insieme al deprimente quadretto familiare e alla crudele vessazione in ufficio, ci fanno sentire meno vittime, e in qualche modo ci fanno stare meglio, come una specie di seduta terapeutica. Fantozzi incarna l’archetipo della media borghesia italiana, pavida, compiacente verso i potenti, ma anche in qualche modo consapevole della propria debolezza. Ugo Fantozzi ha incarnato la vera maschera comica italiana della seconda metà del novecento come Totò con i suoi sberleffi è stato simbolo indiscusso della prima, e rappresenta in antitesi con quest’ultimo la tipica vis comica dell’Italia del nord, con tutte le sue sfaccettature di alienazione, operosità e paura del potere.

20.15 – Teresa Mannino. Il potere della risata.Teresa Mannino fa ridere anche se non fa niente. Basta vederla camminare. La comica palermitana, resa famosa da Zelig e da tanti spot televisivi, sarà ospite di Collisioni per raccontarsi e mostrare al pubblico alcuni di quei monologhi irresistibili che l’hanno resa celebre . La risata come terapia e come catarsi, nel suo dissacrare il dolore umano. La comicità del sud in antitesi a quella del nord, come due linguaggi complementari che compongono insieme l’anima profonda e variopinta dello Stivale.

Page 15: Flynews n. 2

13

EVENTI

21.45 – Teo Teocoli. Spettacolo.Il nuovo show di Teo Teocoli è un susseguirsi di monologhi, gag e divertenti momenti musicali. La miriade di sue imitazioni e le parodie più celebri che hanno reso popolare l’artista entrando nella storia della televisione. In una parola, uno show dove si ride molto! Uno spettacolo di puro divertimento, di improvvisazione come solo Teo è capace di fare e dove, in una sorta di “lanx satura”, porta in scena il suo smisurato talento artistico. Il repertorio non si affida a una scaletta, ma segue il filo delle emozioni e l’ispirazione del momento, in un “viaggio a ritroso” nella sua carriera di attore, cantante, ballerino, uscendo ed entrando nei tanti personaggi che ha reso famosi, dal surreale “Felice Caccamo” al suo “Celentano” fino a “Balotelli, il suo più recente cavallo di battaglia. Un nuovo one man show cucito sulle migliori doti di Teo Teocoli. Un ritorno alle origini e all’essenza della comicità.

DOMENICA 13 SETTEMBREore 10.30 – Esibizione della Banda musicale di Cuneo ore 11.30/12 – L’Ora Canonica. Spettacolo con Filippo Bessone (Padre Filip), Azio Citi (Padre Iork), Luca Occelli (Luca il chierichetto).ore 15 - I Tua Madre in concerto.ore 17 – Arturo Brachetti e Marco Berry presentano: i nuovi talenti della magia italiana.Un viaggio alla scoperta della grande tradizione della magia italiana sotto la guida di due ospiti d’eccezione. Saranno Marco Berry e Arturo Brachetti a condurci in questo viaggio alla ricerca del meraviglioso, svelandoci le leggi che creano lo stupore e l’incanto della grande magia nel cuore dello spettatore. Nel corso del Galà interverranno

alcuni ospiti d’eccezione vincitori di prestigiosi premi internazionali, selezionati per la qualità del loro lavoro - ospiti che saliranno di volta in volta sul palco del festival per presentare i loro numeri più memorabili ed emozionanti. Un appuntamento imperdibile, adatto a grandi e bambini.

IN RICORDO DELL’ATTORE CUNEESE DUILIO DEL PRETE

Una sezione del Festival sarà dedicato alla memoria di Duilio Del Prete, attore comico e cantautore cuneese, ricordato per la sua partecipazione a numerosi film della cosiddetta “commedia all’italiana”, fra cui Alfredo, Alfredo di Pietro Germi e Amici miei di Mario Monicelli. Musicista di talento, incise diversi dischi, tra cui La bassa landa, del 1970, contenente cover di Jacques Brel tradotte in italiano dallo stesso Del Prete. L’attore cuneese verrà ricordato attraverso una rassegna cinematografica che verrà proiettata su un maxi schermo posizionato in Via Roma, e che mostrerà agli spettatori e ai passanti scene tratte dai film interpretati da Del Prete.

Info: tel. 389 2985454 - [email protected]

Page 16: Flynews n. 2

14

Qui di seguito i prossimi eventi in programma:

11 SETTEMBRE“Pinin e le masche” ore 21 - Spettacolo del Teatro degli Acerbi presso il Parco del Santuario di Moretta(piazza Carlo Alberto Grosso, 1)

12 SETTEMBRECastello di Pontechianale“La nocciolaia smemorata”Escursione animata nel bosco dell’Alevè.Lasciatevi guidare sui sentieri verso il Rifugio Bagnour con animazioni, musica, laboratori e altre attività esperienziali.Escursione facile e adatta a tutti con un

Occit’Amo FestivalProsegue, con tanti imperdibili appuntamenti, Occit’Amo Festival, la kermesse dedicata al mondo occitano.

Page 17: Flynews n. 2

15

EVENTI

dislivello di 400 metri.Ritrovo: ore 9 a Castello di Pontechianale, parcheggio prima del paese.Prenotazione obbligatoria, numero chiuso a 50 partecipanti.

13 SETTEMBREore 9.30 Chantar e Dancarpasseggiata tra le borgate e i sentieri di Ostana. Partenza da Municipio di OstanaCanto itinerante, passeggiata nel borgo di Ostana animata.

Lagnasco - Pranzo al Castellodal mattino preparazione area pic-nicore 12 - Pranzo al sacco al Castello di Lagnasco - ore 15 - Musica e danze occitane con i Lou Janavel 18-19-20 SETTEMBRELa Vioulounado - Festival Biennale del violino popolare - III EdizioneFrassino - Valle Varaita Tre giorni di concerti, atelier, balli e festa popolare. Concerti e bal folk da: Piemonte, Delfinato, Auvergne, Fiandre, Valle Varaita, Languedoc, Morvan.Musica e danze occitane con i Viouloun d’Amoun, Violons du Rigodon, Les Violons

du Morvan, Shillelagh, il duo Artense, il duo Gianluca Andreis e Domenico Sasia (musica tradizionale della Valle Varaita), Baìa Trio (bal folk).Grande parata musical-teatral-spettacolar per il paese. Aperitivi musicali e ristorantini, campeggio e strutture ricettive aperitivi musicali e pasti convenzionati, campeggio e strutture ricettive.

26 SETTEMBRESaviglianoore 21 - piazza Santa Rosa - Gruppo musica occitana/gruppo dei balerin del bal veij

27 SETTEMBREore 11 - Festa dell’UVA – Costigliole SaluzzoInaugurazione presso Ala comunale Via Vittorio Veneto - tutta la giornata fino alle ore 18/19 4 OTTOBREOstanadalle ore 9 per tutta la giornata: “Ascoltando la natura nel bosco incantato” di Ostana

sito web: www.occitamofestival.it

Page 18: Flynews n. 2

16

EVENTI

Domenica 13 settembre il festival Occit’amo fa tappa nella fantastica

cornice dei Castelli dei Marchesi Tapparelli D’Azeglio di Lagnasco, per una giornata di festa dedicata alle famiglie all’insegna della migliore tradizione Occitana con musica e balli in compagnia dei Lou Janavel, gruppo cuneese ben conosciuto nelle nostre vallate e i laboratori organizzati dall’associazione “la Grisaille”.L’apertura è prevista per le ore 9.30 mentre dalle ore 11.30 possibilità di pranzare nell’area pic-nic allestita nei cortili dei Castelli. Dalle 15:30 alle 18.30 musica e balli della tradizione Occitana in compagnia dei Lou Janavel. Sempre dalle 15:30 alle 18.30 il laboratorio ludico-didattico “La bottega dell’artista” per

bambini da 4 a 10 anni (dopo una breve visita ad una delle sale del castello, i ragazzi inizieranno il laboratorio; attraverso l’utilizzo di adeguati ed originali supporti si cercherà di illustrare l’attività dei pittori medievali e rinascimentali e come era organizzata la bottega di un artista: dalla realizzazione del muro “a fresco” alla preparazione dei colori i ragazzi saranno parte attiva nella realizzazione di un “cartone preparatorio”).Nel corso della giornata sarà possibile visitare liberamente i Castelli o approfittare delle visite guidate alle ore 16 e alle ore 17. Ingresso euro 5 – gratuito fino a 10 anni.

Info: [email protected]@ur-ca.it - 345.5015789

Occit’amo i Castelli dei Marchesi Tapparelli D’Azeglio di Lagnasco

Page 19: Flynews n. 2

17

EVENTI

I Lou JanavelIl gruppo musicale Lou Janavel nasce a fine del 2009 con il debutto presso il Santuario di San Costanzo al Monte nel Comune di Villar San Costanzo (Cuneo) distinguendosi sin da subito per la personalità e la volontà di portare avanti tradizione, danze occitane e musica folk.Scopo del gruppo è di mantenere viva la tradizione musicale delle vallate occitane grazie all’entusiasmo ed alla voglia di suonare insieme. Il gruppo, composto da amici uniti dalla medesima passione per la musica occitana utilizza strumenti tradizionali quali l’organetto diatonico (semitoun), la ghironda (viulo), la fisarmonica, abbinata alle percussioni (batteria), mantenendo una musica ritmica e vivace senza l’utilizzo di basi musicali nè di strumenti elettrici. Il gruppo Lou Janavel interpreta con semplicità le melodie della tradizione e ricerca nella musica la vivacità, l’allegria e l’antica voglia di fare festa…...il ‘ Festin ‘…

I castelli di LagnascoI Castelli dei Marchesi Tapparelli D’Azeglio di Lagnasco si presentano come un complesso castellato che ingloba tre diversi edifici nati sul finire dell’XI° secolo e sviluppatisi fino al XVIII°. La costruzione ebbe inizio intorno al 1100 per opere dei

Marchesi di Busca, i quali costruirono un fortilizio difensivo corrispondente all’attuale manica centrale. Nella prima metà del XIV° secolo, in un’epoca caratterizzata da continue lotte territoriali e che vide come protagonisti anche gli Angiò, il primo nucleo dei Castelli venne ampliato e riorganizzato da Manfredo IV di Saluzzo. Dimora ufficiale della signoria dei Tapparelli a partire dalla seconda metà del 1300, i Castelli videro nel XVI° secolo il periodo di maggior rinnovamento architettonico ed artistico grazie al volere di Benedetto I° Tapparelli, figura eclettica e raffinata, giudice in Saluzzo durante il dominio francese di re Francesco I. Sul finire del XIX° secolo Emanuele D’Azeglio Tapparelli, ultimo discendente della signoria, riportò sotto il suo controllo l’intero complesso negli anni condiviso con altre famiglie nobili. Alla sua morte, avvenuta nel 1890, i Castelli e le terre vennero messi a disposizione della comunità, rispettando il volere di un uomo nobile di spirito oltre che di rango. Nel 1998 ebbero inizio i lavori di riqualificazione del complesso che durarono fino al 2008, riportando alla luce un inaspettato scrigno di meraviglie e splendida testimonianza di evoluzione artistica ed architettonica plurisecolare.

Page 20: Flynews n. 2

18

EVENTI

E’ ormai divenuto un avvenimento della tradizione ostanese la manifestazione

Chantar e Dançar a Ostana per le sue caratteristiche di ritualità di calanderizzazione e di storicizzazione di un modello che risulta stabile e duraturo nel tempo. E in questo periodo in cui sono più le manifestazioni culturali di qualità che muoiono di quante che ne nascono questo risulta un valore.

Con il partenariato di Piemonte Cultura e del Bosco Incantato di Bruno Bossa la manifestazione va in scena domenica 13 settembre ed inizia per chi parte da Torino con il ritrovo alle 7,30 in corso Racconigi (prenotazione obbligatoria presso Piemonte Cultura) e alle ore 9,30 per chi arriva direttamente ad Ostana. Un percorso a tema naturalistico, accompagnato da canti collettivi della tradizione occitana accompagnerà i visitatori alla scoperta delle bellezze di Ostana e della lingua occitana.

Saranno Paola Bertello e Luca Pellegrino ad animare questa prima parte della giornata.

La passeggiata si concluderà presso il Bosco Incantato di Bruno Bossa dove, prima di pranzare al sacco, Paola Bertello farà ascoltare racconti di fiabe dal Bosco Incantato, tratte dal libro “La volpe furbetta” di Bruno Bossa. Nel Bosco sarà possibili accedere al percorso

delle acque della salute (tonificanti vasche con acqua calada e fredda) e al percorso kneipp nel ruscello adiacente (munirsi di asciugamano e ciabattine).

Nel pomeriggio alle ore 15 inizia la parte del ballo con le Officine folk della scuola di musica di Piemonte Cultura a cui segue Dançar a la chantarela con I Blu l’Azard. Al termine di questo evento pomeridiano verranno consegnati i premi per la gara di ballo, un momento simpatico che riconosce ai ballerini un ruolo importante. Senza ballerini niente ballo!

CHANTARE DANÇARA OSTANA

Page 21: Flynews n. 2

19

EVENTI

Page 22: Flynews n. 2

Bia.Therm Srl leader nella climatizzazione degli ambienti

Bia.Therm Srl, leader nel settore riscaldamento, è un’azienda di Fossano, che mette al centro della propria attenzione la professionalità e l’attenzione verso il cliente, offrendogli tecnologie all’avanguardia in un settore di fondamentale importanza quale “la climatizzazione degli ambienti”.

Bia.Therm è un’azienda giovane che opera in tutta la provincia di Cuneo, con collaboratori che vantano una lunga esperienza nei settori nei quali operano.

Bia.Therm è un grande magazzino atto alla fornitura all’ingrosso e al minuto di materiale termoidraulico specializzato nel riscaldamento, nella climatizzazione ed in tutte le energie rinnovabili. Bia Therm, inoltre, è anche specializzata nel solare, sia termico che fotovoltaico, nelle caldaie a condensazione murali e a basamento fino ad alta potenza, caldaie a vapore, caldaie a biomassa, legna, pellets, e cippato per la civile abitazione o per l’industria.

L’offerta di Bia.Therm tuttavia comprende anche pompe di calore, impianti a pavimento, ventilazione meccanica controllata, contabilizzazione, radiatori, trattamento acqua e distribuzione sanitaria.

Da Bia.Therm, inoltre, anche un fornitissimo magazzino di canne fumarie in pronta consegna (acciaio, doppia parete, doppia parete rame), sistemi fumari per caldaie a condensazione e l’unico sistema per l’attraversamento dei tetti in legno certificato.

Se vi abbiamo incuriosito, iniziate a visitare il nostro sito www.biatherm.com e, poi, venite a trovarci!

Page 23: Flynews n. 2
Page 24: Flynews n. 2

22

EVENTI

Iniziano con la fiaccolata dalla Chiesa Parrocchiale alla Madonna degli Angeli

e la Santa Messa in programma giovedì 10 settembre la 41esima della Festa della Nocciola di Feisoglio. Tuttavia il clou della festa si svolge nelle giornate di venerdì 11 e domenica 13 settembre secondo il programma di seguito riportato.

VENERDÌ 11 SETTEMBREORE 19:30 Passeggiata gastronomica con partenza presso il Bar Confort con uno sfizioso antipasto. Si prosegue il cammino verso un eccezionale piatto di pasta presso il Bar 7° Cielo e si termina con dolce e caffè presso la sala Jolly. A seguire esibizione di ballo del gruppo El fuego latino di Emanuele Pennacino e direttamente dal MIRROR musica ‘70 ‘80 ‘90 e DISCOTECA con PINO DJ.

DOMENICA 13 SETTEMBREOre 8:30 XXII edizione corsa podistica “le

4 cappelle” tra i noccioleti organizzata dal G.S.R. Ferrero e Comunità San SebastianoOre 9 Mercatino di prodotti tipici Ore 10:30 S. Messa Ore 14:30 Musica in piazza con Pijtevarda e giochi della nocciolaOre 15 Premiazione degli ottantenni, del “nonno” del paese e la storia della raccolta della nocciola con distribuzione di nocciole tostateOre 16 XVII Concorso a premi “Dolce con Nocciole di Langa” concorso amatoriale aperto a tutti.Chiunque volesse partecipare potrà portare il proprio dolce in piazza xx Settembre dalle ore 14:30. Ore 17 polenta, salsiccia e buon vino offerti dalla Pro Loco.

Per tutta giornata “di cortile in cortile” - Passeggiando tra i ricordi, si potrà passeggiare nei cortili del Ghët e ammirare oggetti e attività di un tempo.

Page 25: Flynews n. 2

23

EVENTI

Il Comune di Vicoforte, famoso anche per il suo magnifi co Santuario, celebra la festa

religiosa dedicata alla nati vità di Maria alla quale abbina la ormai tradizionale “Fera dla Madona”, una delle più grandi e frequentate fi ere del Piemonte, da sempre occasione di incontro e di scambio.

La Fiera si svolge intorno alla Basilica di Vicoforte, fatt a erigere da Carlo Emanuele I di Savoia nel 1596.Qualche anno prima un cacciatore della zona aveva involontariamente colpito un pilone voti vo dedicato alla Madonna, che miracolosamente iniziò a sanguinare: il luogo divenne da subito meta di pellegrini, tanto da convincere il Re a dedicare alla Madonna un Santuario, che nei suoi

progetti sarebbe dovuto diventare il mausoleo di casa Savoia.La “Fera dla Madona” ha nella spontaneità, nell’apparente casualità delle bancarelle e nel ripetersi della tradizione i suoi punti di forza. I visitatori sanno che, all’ombra della Basilica, troveranno quasi sempre un migliaio di ambulanti , gli animali in mostra, gli spett acoli viaggianti e l’esposizione delle macchine agricole.

I giorni della festa e della fi era della Nati vità di Maria SS sono tradizionalmente: l’8 sett embre la festa, il 9 sett embre la fi era e il 10 sett embre la conclusione della fi era dett a “ferota”. La fi era 2015 si svolge da domenica 6 sett embre a giovedì 10 sett embre.

Vicoforte celebrala Nati vità di Mariacon la “Fera dla Madona”

Page 26: Flynews n. 2

24

EVENTI

La Fiera - 400 anni di storia

Per parlare dell’organizzazione delle feste e della fiera del Santuario occorre avere sempre in mente un aspetto fondamentale di questo evento: la spontaneità. Una delle caratteristiche più avvincenti di questa fiera è proprio da ricercare nella apparente casualità della dislocazione dei vari prodotti, siano essi richiami ad espressioni di fede o siano di natura più mondana quali le merci e le attrazioni fieristiche. La ricerca autonoma degli espositori e dei venditori di localizzarsi, o meglio “di piazzarsi”, al posto giusto per esporre e vendere la propria merce, nel tempo ha consentito da una parte di individuare luoghi adatti agli animali o agli oggetti in vendita e dall’altra di ricercare i luoghi di maggior transito di visitatori e quindi di possibili compratori.

Esistono poi ovviamente delle esigenze di natura più strettamente organizzativa, esigenze che negli anni sono aumentate in maniera rilevante e sempre più condizionante, ma che hanno comunque cercato di mantenere ferme le caratteristiche salienti della tradizione fieristica. Nei primi anni di devozione alla Madonna del Pilone questa piccola vallata del torrente Ermena era divenuta meta di migliaia di pellegrini che sempre con maggior convinzione esaltavano i benefici che traevano nel giungere in questo luogo. La ricorrenza della Natività di Maria Santissima era quindi un momento particolarmente atteso ed intriso di fede e di devozione che vide crescere il flusso dei visitatori. La festa dell’8 settembre vedeva quindi accorrere al Santuario pellegrini anche da luoghi lontani e la fiera dei giorni seguenti ha arricchito la circostanza

Page 27: Flynews n. 2

25

EVENTI

religiosa diventando un evento popolare di straordinaria vitalità. Nelle pagine dei libri che riportano aspetti storici e di cronaca di quegli anni si legge che “il minuto popolo aspetta il giorno delle fiere per rifarsi della sonnolenza di tutto l’anno”; parlando della fiera del Santuario si evidenzia poi che “se il giubileo provvedeva a i devoti, la fiera aggiungeva un nuovo concorso di gente, attraendo da tutte parti commercianti, bottegai, bifolchi che comprando e vendendo, mille contratti effettuavano, a mille bisogni soddisfacevano”. Le cronache dell’epoca, commentando fatti della prima metà dell’800 citano che “alla festa che vi si celebra agli 8 settembre di ciascun anno accorrono moltissimi forestieri... più di quattromila persone v’intervengono in tale circostanza”. I giorni della festa e della fiera della Natività di Maria SS., così“ la denominazione di questo evento tradizionalmente conosciuto come “Feste d’la Madona” o “Feste del Santuario”, sono fissi: l’8 settembre la festa, il 9 la fiera ed il 10 la conclusione della fiera detta “ferota”; a questi giorni vengono poi spesso ad aggiungersi, o prima o dopo, alcune giornate di collegamento con la domenica precedente o successiva ampliandone significativamente il periodo sino a 5 giornate. Non esiste un momento di inaugurazione della manifestazione, perché qualunque sia il giorno di inizio e qualunque confusione si possa creare tra festa e fiera a causa del sovrapporsi delle date, il vero inizio viene sancito dalla processione che tradizionalmente giunge da Mondovì nelle prime ore del mattino dell’8 settembre e che si conclude nella Basilica con la cerimonia religiosa celebrata dal Mons.

Vescovo di Mondovì. Il suo ingresso in Santuario viene seguito dai gonfaloni, dai Sindaci e dagli amministratori di Vicoforte e della città di Mondovì che accompagnano il popolo dei fedeli e le autorità religiose nel pellegrinaggio che parte da Mondovì Piazza per giungere alla Basilica della Regina Montis Regalis. Da alcuni decenni, i rappresentanti della comunità religiosa e della società civile si incontrano dopo la celebrazione della solenne funzione liturgica per assaporare una tradizionale tazza di cioccolata calda con le paste di meliga, per brevi scambi di saluti e per confrontare di anno in anno l’evolversi dei lavori di sistemazione delle aree circostanti la Basilica e di ristrutturazione delle strutture esistenti. Ma la processione non solo corona la Festa patronale di Mondovì i cui festeggiamenti iniziano con i fuochi artificiali della sera precedente, ma conclude il cammino di fede svoltosi nella novena dei giorni precedenti all’otto settembre che, oggi come un tempo, vedono giungere al Pilone della Madonna migliaia di fedeli da tutte le zone della diocesi Monregalese.

(tratto da www.comune.vicoforte.cn.it)

Page 28: Flynews n. 2

26

EVENTI

Grande ed attesissimo appuntamento per il settembre del Nuvolari Libera

Tribù di Cuneo sul cui palco nel penultimo giorno della kermesse, pecisamente venerdì 11 settembre, saliranno I Marlene Kuntz.

La prima parte del concerto sarà dedicata all’esecuzione in versione integrale di “Catartica”, seguendo la tracklist del disco, in modo da riproporre live quella che fino a ora è rimasta sempre e solo un’esperienza d’ascolto casalingo; nella seconda parte del live invece i Marlene Kuntz suoneranno una selezione di canzoni estratte dagli otto dischi della loro carriera.

Un compromesso, se così si vuol chiamare, per non scontentare nessuno, tanto chi ha già assistito a una delle prime tappe del tour quanto chi ancora non ha avuto modo di godere dell’esperienza Catartica.

Il concerto inizia alle h 21:30

Costo del biglietto: 15 € + diritti di prevendita

Prevendite su: http://www.ticket.it/

Page 29: Flynews n. 2

27

EVENTI

L’arti sta Domenico Olivero presenta un nuovo progett o, inti tolato “pray” sul

tema della spiritualità. Da diversi anni l’arti sta approfondisce temati che del suo percorso culturale e in questi ulti mi tempi ha indagato il legame fra l’uomo e la sua sfera misti ca. Come primo lavoro ha ideato una serie di opere ispirate dai sutra indiani per realizzare delle “bandiere di preghiera” parti colarmente diff use nell’ambito della cultura ti betana.

Presso il lago superiore di Roburent in Valle Stura, è stata installata la prima serie.

Si tratt a di sett e bandierine realizzate su un leggero foglio opaco, su cui sono state ideate, con un gesto pitt orico, delle forme astratt e, libera dei signifi cati più specifi ci delle singole religioni, aprendosi così alla libertà del bisogno spirituale più arti colati .

L’opera è stata installata e sarà lasciata decantare come processo che si immerge nella temporalità naturale.

Dal 4 sett embre scorso, l’opera sarà visionabile fi no al suo naturale decadimento.

di Domenico Olivero

In Valle Stura, “pray”:intervento arti sti co

Page 30: Flynews n. 2

28

EVENTI

Alba, 11 sett embre

Venerdì 11 sett embre Sebaste festeggia 130 anni di passione per il torrone e lo fa in Piazza del Duomo ad Alba (Piazza del Risorgimento) con una grande festa aperta a tutti che sarà un vero e proprio tributo al torrone. La lunga storia di Sebaste inizia nel 1885 e con l’arrivo in azienda di Matt eo Rossi Sebaste (ad affi ancare mamma Egle ed il nonno Mario Sebaste) sono diventate cinque le generazioni della famiglia ad essersi occupate dell’azienda.

I 130 anni di Sebaste verranno festeggiati in grande sti le. A parti re dalle ore 21 di venerdì 11 sett embre, infatti , giochi per bambini,

musica e proiezioni accompagneranno le degustazione di torrone Sebaste, che verrà preparato dirett amente in loco secondo l’anti ca ricett a di Giuseppe Sebaste, fondatore dell’azienda.

Il sindaco della citt à di Alba, Maurizio Marello, ed Egle Sebaste apriranno le danze sulle note della “Mazurca del Torrone”, componimento voluto da Oscar Sebaste, fi glio di Giuseppe, in collaborazione con Gigi Beccaria, cantante degli anni ‘30. In Piazza Risorgimento verrà infatti allesti to un grande ballo a palchett o, simbolo per eccellenza delle feste di paese e di tutti quei momenti conviviali in cui il torrone Sebaste veniva scelto da grandi e piccini.

Buon compleanno Sebaste!l’azienda celebra i 130 anni della sua storia

Page 31: Flynews n. 2

CIDIMU Via Cascina Colombaro, 37 - 12100 CUNEO (CN)Tel. 0171.69.67.96 - Fax 0171.48.03.86 - [email protected]

ISTITUTO CIDIMUCentro Italiano di Diagnostica Medica UltrasonicaL’Istituto CIDIMU con sede in Cuneo è stato recentemente acquisito dal Gruppo CIDIMU di Torino, Gruppo che ha sedi in Piemonte, Liguria e Lombardia.L’Istituto, grazie all’attività dei suoi Medici, propone ai suoi pazienti servizi di eccellenza nel campo degli esami ultrasonici, degli esami di diagnostica e radiologia e desidera perseguire una politica di investimenti nelle tecnologie più avanzate.

L’Istituto CIDIMU è convenzionato in forma diretta ed indiretta con i principali fondi integrativi aziendali e di categoria, nazionali e locali, nonché con le principali Assicurazioni. L’Istituto intende proseguire a Cuneo l’attività che l’Istituto CIDIMU di Torino, ha svolto e svolge dal 1982: lo studio, lo sviluppo e l’applicazione delle alte tecnologie diagnostiche.

RISONANZA MAGNETICA APERTAL’apparecchio di Risonanza Magnetica MrJ3300, recentemente acquisito dall’Istituto CIDIMU (ex Teseo) di Cuneo, rappresenta il nuovo leader della RM dedicata muscoloscheletrica, in quanto è estrema-mente performante, compatto, versatile e confortevole per il paziente: ogni dettaglio contribuisce a rendere l’ambiente dell’esame rassicurante riducendo al minimo le reazioni claustrofobiche.Con la RM MrJ3300 si possono eseguire analisi della colonna cervicale, della colonna lombosacrale e di tutte le articolazioni.

PRESTAZIONI DI OTTIMO LIVELLOLa RM MrJ3300 ridefinisce lo standard nella RM dedicata muscolo-scheletrica portando la qualità di immagine a livelli superiori grazie a:- Magnete da 0,32 Tesla- Bobine multi-array dedicate- Sequenze allo stato dell’arte dell’imaging muscoloscheletrico- Piattaforma digitale

Page 32: Flynews n. 2

30

EVENTI

La Violounado (la violinata!) è un Festi val biennale del violino popolare

che si svolge a Frassino (nella splendida Valle Varaita) nelle giornata di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 sett embre 2015. L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito.Riporti amo qui di seguito il programma completo dell’evento:

Venerdì 18 sett embreore 17-19 Stageore 19 Concerto aperiti vo con Violons du Morvan presso Locanda dei Chimiore 21.30 Ballo con Viouloun d’Amoun, Duo Gianluca Andreis e Domenico Sasia, Shillelagh Presso Bar dell’Isola.

Sabato 19 sett embreore 10-12 Stageore 12 Solitunes Records presenta: “La memoria dell’acqua” Enrico Negro (chitarra acusti ca) Piazza Marconiore 15-17 Stageore 16 Spett acolo di buratti ni per famiglie presso Bar dell’Isola.ore 17.30-19 Conferenza “Juzep da’ Rous – violinista della Val Varaita” a cura di Jean Peire de Bousquier presso Municipio di Frassino.ore 19 Concerto aperiti vo con Trio Mammut presso Locanda dei Chimiore 21.30 Ballo con Violons du Rigodon, Duo Artense, Baìa Trio Presso Bar dell’Isola.

La Violounado (la violinata!) a Frassino

Page 33: Flynews n. 2

31

EVENTI

Domenica 20 settembreore 10-12 Stageore 12 Solitunes Records presenta: “Tentacoli” Stefano Risso (contrabbasso), Sara Marasso (danza) Piazza Marconiore 15 la VIOULOUNADO!Grande parata musical-teatral-spettacolar Partenza piazzale del Municipio. Uno spettacolo in movimento di cui il pubblico diventerà parte integrante. Musicisti e artisti si esibiranno per le strade e i viol di Frassino all’insegna del violino e dell’arte popolare!

STAGE DI DANZAsabato 19 (pomeriggio) Rigodon del Delfinato a cura di Violons du Rigodon.domenica 20 (mattino) Val Varaita con Viouloun d’Amoun.

STAGE DI STRUMENTO VIOLINOvenerdì 18 (ore 17) Gabriele Ferrero - Valli occitane,

sabato 19 (ore 10) Gabriel Lenoir - Francia,sabato 19 (ore 15) Basile Bremaud - Auvergne,domenica 20 (ore 10) Perrine Bourel, Michel Favre - Delfinato

ORGANETTOvenerdì 18 (ore 17) con Benjamin Macke - Franciasabato 19 (ore 15), domenica 20 (ore 10) Silvio Peron - Valli occitane

FISARMONICA CROMATICAvenerdì 18 (ore 17), sabato (ore 10) Gianluca Andreis e Domenico Sasia - Val Varaitasabato 19 (ore 15) Hervé Capel - Francia

CHITARRAvenerdì 18 (ore 15) con Aurelien Tanghesabato 19 (ore 15) Enrico Negro

Info: [email protected]

Page 34: Flynews n. 2

32

EVENTI

A settembre, precisamente domenica 27, l’ultima delle domeniche speciali

che il Castello della Manta, bene del FAI - Fondo Ambiente Italiano a Manta, ha proposto a partire dallo scorso mese di luglio attraverso un ciclo di visite tematiche atte a ripercorrere le storie e i ricordi di chi nel tempo lo ha abitato.

“Ti racconto il castello” – questo il nome dell’iniziativa – si propone come un modo nuovo per scoprire una memoria collettiva fatta di luoghi, avvenimenti, emozioni, persone, gesti quotidiani e modi di lavorare che hanno caratterizzato nel tempo la comunità locale. In linea con le convenzioni strategiche promulgate negli ultimi anni dall’Unesco – in particolare la Convenzione di Salvaguardia per il Patrimonio Culturale Immateriale del 2003 e la Convenzione sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali del 2005 – il Castello della Manta intende proporsi come

“fulcro” della cultura locale; una cultura fatta non solo di monumenti ma anche di pratica della memoria, condivisione del sapere quotidiano popolare, dialogo interculturale e intergenerazionale. Negli anni tra il 2010 e il 2012 ha infatti raccolto esperienze, racconti di vita vissuta, tradizioni antiche legate al territorio e le visite guidate speciali permetteranno di percorrere gli ambienti di un luogo straordinario, famoso per i suoi affreschi e al contempo spazio di socialità di una comunità intera.

Al termine, assaggi di prodotti gastronomici locali a cura dei produttori di eccellenza della rete Paesi e Paesaggi – Bel Andrè, Bel Anar. Domenica 27 settembre incontro su miele e castagne con l’azienda agricola e agrituristica ‘L Perol, ‘L Brusc e ‘L Blast (Moiola). Seguirà degustazione di prodotti a base di miele e castagne. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Ingresso a pagamento dalle ore 14 alle 18, con visite ogni 30 min. ultimo ingresso ore 17.30. Alle ore 15.30 visita guidata speciale (si consiglia la prenotazione al numero 0175/87822 – gruppi di max 35 persone).

Info:FAI – Castello della Mantatel. [email protected]

Ti racconto... il Castello della Manta

Page 35: Flynews n. 2

33

EVENTI

Domenica 13 settembre va in scena la settima edizione di “Fuma lon

ca puma, mangiuma lon ca fuma”, la manifestazione in cui l’intera frazione di Mondovì e le sue aziende agricole aprono le porte ai visitatori per far conoscere i propri prodotti.Sarà possibile effettuare un giro turistico delle varie cascine sul trenino ‘Orient Express’ e una passeggiata in calesse per la frazione, mentre fin dal mattino si svolgeranno dei voli panoramici sull’aereo ultraleggero.Tra le varie attrattive, l’esposizione di trattori e motoseghe d’epoca, l’esibizione di antichi mestieri del Presepe di Pianvignale, possibilità di passeggiate a dorso di Pony, raduno moto d’Epoca, volo vincolato in mongolfiera, passeggiata amatoriale guidata in Mountain Bike, forno primitivo per la cottura della ceramica e il parco avventura.Al Circolo Ricreativo San Biagio dalle ore 11,30 saranno distribuiti al prezzo di 3,50 euro al piatto i prodotti tipici sanbiagesi a km 0, cucinati dalle massaie del luogo.

SPECIALITA’Dalle ore 11,30 presso il Circolo Ricreativo San Biagio

Al solo prezzo di Euro 3,50 al piatto possibilità di pranzare scegliendo tra le varie specialità culinarie magistralmente cucinate dalle massaie Sanbiagesi:

• trota del Pesio affumicata con insalata• cruda di San Biagio ‘in fiore’• peperoni e zucchini ripieni• galantina di cappone• ravioli di iridea affumicata e ricotta

saltati con pomodorini e basilico fresco• trippe e fagioli• formaggi assortiti sanbiagesi• crostata di fragole• delizie dorate alle antiche varietà di

mele• bicchierino ai mirtilli

Tutti i piatti possono essere scelti anche singolarmente

ProgrammaDalle ore 9,30• Accensione degli antichi forni

e dimostrazione dell’originario procedimento di panificazione

• Giro turistico-informativo con GIGI per le cascine della frazione sul trenino “Orient Express” con partenza dal piazzale della Chiesa Parrocchiale

Page 36: Flynews n. 2

34

EVENTI

• Passeggiata in calesse per il paese con partenza dal piazzale della Chiesa Parrocchiale

• Passeggiate a dorso di pony in collaborazione con B&B CM. Ranch di Cavallo Manuela

• Giro panoramico del paese a bordo di aereo ultraleggero messo a disposizione dell’Associazione Aviosuperficie Alpi Marittime con partenza dalla borgata Fraschea

• Mostra di pittura dell’artista monregalese Marco Boetti

• Ludobus e laboratori creativi a cura dell’Associazione R.E.S.P.I.R.O. presso il piazzale del Circolo Ricreativo San Biagio

• Esibizione degli antichi mestieri del Presepe di Pianvignale nella Via alta antica

• Visite guidate nel frutteto sperimentale contiguo al Monastero “Madonna della Fiducia”

Page 37: Flynews n. 2

35

EVENTI

• Forno primitivo per la cottura della ceramica di Onofrio Chieco

• Parco avventura per i più piccoli e dimostrazione potatura in arrampicata

• Mostra di trattori d’epoca e motoseghe• Esposizione piccoli animali• Esposizione in vasca di varietà di

pesci d’acqua dolce allestita a cura dell’Azienda Ittica Agritrutta

• Visite all’Oasi del Cane, allevamento amatoriale della Famiglia Borriello

• Esposizione moto d’Epoca• Presentazione di attività ludico-ricreative

in collaborazione con le “Agritate”• Presenza degli amici di “Mondovip” e

della CRI di Morozzo• Gabbia di volo delle api di Nicaele

Turco

Collegamento gratuito con bus navetta dai parcheggi fino al piazzale Chiesa.

Dalle ore 11• Laboratorio Didattico “Dal chicco di

grano al Pane”: un percorso per capire

la provenienza del cibo che arriva sulle tavole ogni giorno

• Giro turistico amatoriale moto d’Epoca

Dalle ore 11,30• Pranzo presso il Circolo Ricreativo San

Biagio

Dalle ore 16,30• Dimostrazione in campo della

sgranatura del fagiolo secco presso la borgata Fraschea

• Premiazione moto d’Epoca• Concerto gospel & spiritual dei gruppi

monregalesi Energheia, Hall Angels e Le Allegre Voci presso la Chiesa Parrocchiale

Dalle ore 17• Volo vincolato in mongolfiera presso la

borgata Fraschea

Dalle ore 17,30• “Merenda sinoira” presso il Circolo

Ricreativo San Biagio

Page 38: Flynews n. 2
Page 39: Flynews n. 2

37

EVENTI

La Mostra del Fungo di Ceva nasce nel 1961 e da allora, ogni anno, si svolge

nella terza domenica di sett embre, organizzata dal gruppo micologico locale.

Organizzata per volontà di un gruppo di amici, appassionati della natura e del bosco, la manifestazione si è evoluta in un conti nuo crescendo: oggi è un appuntamento irrinunciabile per i più illustri studiosi italiani e stranieri (francesi, belgi e svizzeri) ed è considerata come una delle rassegne più quotate e qualifi cate a livello nazionale ed internazionale, att raendo diverse migliaia di visitatori. Nel 2004 è stata inoltre riconosciuta formalmente dalla Regione Piemonte, che l’ha denominata Mostra Mercato Regionale, mentre nel 2005 si è svolta in concomitanza con il 56° comitato scienti fi co nazionale dell’A.M.B., ospitato a Ceva dal nostro gruppo micologico.

Ad ogni edizione, nella suggesti va cornice dei porti ci medioevali della centrale via Marenco, vengono esposte centi naia di

specie fungine rigorosamente determinate dai micologi convenuti all’evento. I funghi, per la stragrande maggioranza raccolti nei giorni precedenti , provengono in buona parte dai boschi del cebano. Una percentuale minore è invece raccolta in altre zone, al fi ne di off rire al visitatore un’ampia gamma di specie osservabili ed al ricercatore la possibilità di studiarle.

Dal 2010 il gruppo micologico s’è inoltre dotato di un liofi lizzatore, il quale permett e la conservazione delle specie a lungo termine e quindi la creazione di un archivio di esse.Parte di questi funghi, liofi lizzati ma alla vista identi ci al fungo fresco, sono esposti in alcune bacheche durante la mostra. Ormai da anni - come riporta il sito web della manifestazione (www.mostradelfungo.it) - a corollario della mostra, il Comune ed altre associazioni cebane e non solo organizzano eventi che occupano la citt à per l’intera setti mana precedente la domenica della mostra, facendola così diventare il maggiore evento annuale della citt à di Ceva.

Mostra del FungoCeva, 19-20 sett embre

Page 40: Flynews n. 2

38

EVENTI

Il Summerend Party, che va in scena al Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba sabato

26 settembre a partire dalle ore 15, nasce da un’idea di “Mano Manita”, all’anagrafe Marco Giorio e vedrà il coinvolgimento di tanti musicisti che hanno deciso di partecipare all’evento per supportare il progetto musicale di Mano: parte degli incassi, infatti, servirà a sostenere la futura produzione discografica del cantautore montatese. Si esibiranno Mano Manita con special guests, Matteo Castellano, i Noais, Deb e i Mostri per la prima volta in acustico, Ella & Desmond, Paolo Rigotto, Liana Marino, Jaco del gruppo Los Refusé eccezionalmente in versione solista, il giovane e promettente Michele Reggio, Bettie Bernie dei B-Lato, Kiara Cortese e la sua toccante anima soul, il talentuoso Cop Killin’ Beat e altri musicisti a sorpresa.

La scelta della location non poteva che ricadere sul Cinema Vekkio, luogo che per l’artista assume un significato quasi romantico perché lo ha visto crescere artisticamente ed esibirsi con diverse formazioni da quando era ragazzo e che resiste, nonostante le difficoltà di chi fa cultura in questo periodo storico, proponendo musica di qualità con costanza ed entusiasmo.Uno spazio sarà dedicato ad alcune etichette indipendenti (Molecole Produzioni, Canalese Noise Records, K-Brothers productions, Lee Fry Music) e bancarelle di vestiti, bigiotteria, vinili e non solo.Come in ogni “party” che si rispetti, non poteva mancare il momento delle danze: dopo i concerti, infatti, si ballerà con il

dj set reggae dei Dot On, la Rootzflava crew con il rapper Dish MC e gli esilaranti Domino Teppa.Tutta la giornata e le esibizioni saranno riprese dalle telecamere di Delitto (Francesco Valsania) che realizzerà anche delle suggestive visual in diretta.Esporranno le proprie opere la pittrice Carlotta Platano e le “tatoo artist” e pittrici Falena Nera, Frida e Hefrem (tatoo artist). Ci sarà inoltre uno spettacolo di bodypainting dal vivo a cura de Il Laboratorio Dei Mutanti e Frida Tatoo. Gli allestimenti e l’artwork sono a cura di Simone Cravero (laboratorio dei mutanti). All’ora di cena una “pizzata di fine Estate” con il sottofondo musicale di Cop Killin’ Beat e il suo live set electro ambient.

Summerend Party al Cinema Vekkiodi Corneliano d’Alba

Marco Giorio in arte “Mano Manita”

Page 41: Flynews n. 2
Page 42: Flynews n. 2

40

EVENTI

Saluzzo, capitale di un antico e potente Marchesato, è riuscita a conservare il

suo magnifico centro storico medieva-le, dominato dal profilo piramidale del Monviso, la montagna da cui nasce il Po. I beni architettonici della città di Saluzzo vengono messi in rete per la prima volta con quelli del suo affascinante territorio. In una sola giornata i turisti possono sce-gliere di visitare il Castello della Manta (bene FAI) e i Castelli di Lagnasco, nonché lo splendido centro storico tardo medie-vale della stessa Saluzzo con un servizio di navetta turistica non-stop. La navetta è GRATUITA e utilizza il sistema di hop-on/off (è possibile scendere e risalire in qual-siasi fermata del percorso). A bordo una guida multilingue illustra ai turisti le varie

possibilità di visita, mentre l’ingresso ai vari monumenti è a pagamento: biglietto unico scontato in vendita a bordo o pres-so l’Ufficio Turistico di Saluzzo: 15 euro per 3 siti o 10 euro per 2 siti. Bambini e altre categorie aventi diritto a riduzioni potranno fare il biglietto direttamente alla cassa dei singoli beni.

LE PROSSIME DATE DI PARTENZA:

SETTEMBRE domenica 13 e 27

OTTOBRE domenica 11 e 25

INFO E PRENOTAZIONICONITOURS Tel 0171.698749 [email protected]

Page 43: Flynews n. 2

41

EVENTI

Da Cortile in Cortile, che si svolge domenica 27 settembre a Bra, è un

viaggio tra i cortili della città alla scoperta delle ricchezze architettoniche della città della Zizzola e dell’immenso patrimonio culinario e vinicolo di Langhe e Roero.

Momenti di spettacolo, lezioni di gusto e visite guidate, in una giornata dedicata all’arte e all’enogastronomia. Lo scenario? Oltre cento cortili pubblici e privati del centro storico di Bra, per una domenica tutta da vivere.

1° TAPPA sopra Ala / Corso Cottolengo• Aperitivo con Focaccia e salsiccia di Bra2° TAPPA Palazzo Traversa / Via Serra• Antipasti Misti, peperoni di Bra con

insalatina sedano e noci, frittata di cipolle

3° TAPPA Medie Piumati / Via Barbacana• Bagn’ntl oli

4° TAPPA Istituto “ V. Mucci “ Via Craveri • Agnolotti al sugo di arrosto5° TAPPA Istituto S. Giuseppe / Via Provvidenza• Bollito Misto alla piemontese con salse6° TAPPA Cortile Maschili / Via Vittorio E. 200• Plateau di Formaggi e Miele7° TAPPA Palazzo Garrone / Piazza Caduti • Torta di nocciole8° TAPPA Palazzo Mathis / Piazza Caduti 20• Caffè

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 28Gruppi superiori alle 15 persone: € 25Under 12: € 15Quota viaggio in treno a vapore Torino/Bra A/R con partenza da Torino Porta Nuova ore 9: € 10

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Info e prenotazioni: tel. 0172.430185.

Da Cortile in Cortile

Bra, 27 settembre

Page 44: Flynews n. 2

42

EVENTI

Molto ricco, anche quest’anno, il programma che la Proloco di Perletto

ha allestito per l’edizione 2015 di “Perletto in festa”.Ce n’è davvero per tutti i gusti con appuntamenti enogastronomici, musicali e sportivi.

Qui di seguito, il programma completo dell’evento:

VENERDI’ 11 settembre“Birra nel pallone”Ore 19 - inizio torneo calcetto a 5 (più una riserva facoltativa). Iscrizioni entro Lunedì 7 Sett. Per info Alessio 348.0525915/ Paola 349.0966814/ Giulia 347.6893910.Ore 20,30 - stand gastronomico (panini, patatine, goloserie alla nutella, fiumi di birra e birra artigianale). News 2015 torneo beer-pong (singolo o doppio).A seguire dj set Electropanik e Chiolenjih.

SABATO 12 settembreOre 19,30 - cena a base di pesce. A seguire orchestra Simpatia.

DOMENICA 13 settembreOre 10 - allestimento stand prodotti tipici

e vini locali.Ore 15 - spettacolo di graffiti.Ore 16 - animazione per bambini a cura di Bomber house e merenda per tutti!Ore 19,30 - cena pesce e non solo, a seguire orchestra Beppe Tronic.Durante tutto il pomeriggio possibilità di visita guidata alla torre medievale.

Page 45: Flynews n. 2

43

EVENTI

43

EVENTI

“I sapori della pietra” stanno alle produzioni bergolesi come l’arenaria sta all’arredo urbano del piccolo centro dell’alta Langa. Così viene presentato l’evento “I Sapori della Pietra” sul sito web ufficiale del piccolo comune di Bergolo.La pietra di Langa - si legge - è all’origine di profumi e sapori ma anche di una lunga storia di colonizzazione umana ecocompatibile. I terrazzamenti in arenaria hanno permesso all’uomo di coltivare fondi difficili, ricavati dal faticoso dissodamento dei terreni. Una vera e propria sfida dell’uomo per vivere una natura anche ostile, ma sempre prodiga di frutti unici. Sempre l’arenaria lastricava le “strade del sale” o “del vino e dell’olio” sulle quali transitavano i prodotti di scambio tra Piemonte e Liguria, quelle stesse strade che solcavano il suolo dei Del Carretto, nobile Casata che ha dato identità, storia e tradizioni a gran parte dei territori di Piemonte, Liguria e Lombardia.

A questi particolari prodotti della tradizione, ricorrenti oggi in molti piatti della gastronomia tipica del Nord Italia, coltivati in situazioni di forte disagio e quindi eroici, sarà dedicata la XIII^ edizione della mostra mercato “I sapori della pietra”. Prodotti che “raccontano” il paesaggio ma che sono essi stessi paesaggio. Prodotti che come il paesaggio vanno difesi e salvati dal rischio di estinzione. Decine di espositori, identificabili con la Casata Aleramica che si estendeva dalla Lombardia alla Liguria (dal riso all’olio), attraverso il Piemonte e soprattutto le Langhe, porteranno a Bergolo proprio questi prodotti.Di pietra a Bergolo sono anche le macine che trasformano il grano ed il granturco in farina. Qui il “gusto della pietra” diventa sapori e sensazioni d’altri tempi, ma anche di altri mondi che nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 settembre tutti coloro i quali si recheranno a Bergolo potranno provare e gustare.

A Bergolo, I Sapori della PietraMostra Mercato delle cose buone del nobile suolo dei Carretto

Page 46: Flynews n. 2
Page 47: Flynews n. 2
Page 48: Flynews n. 2

46

EVENTI

Lo chapiteau del Circo Storico Peppino Medini, allestito lungo il Viale della

Repubblica di Fossano, è protagonista delle riprese cinematografiche di “Prima di Lunedì”, il nuovo film del regista Massimo Cappelli, con Vincenzo Salemme, Martina Stella, Fabio Troiano, Andrea Di Maria, Sandra Milo, Sergio Muniz e Antonio Guerriero. Intanto, la famiglia Medini, forte della sua grande tradizione circense, propone il suo nuovo spettacolo, rigorosamente senza animali.A tenere con il fiato sospeso grandi e piccini ci penseranno i giovani Josef e

Cristian, oltre al gruppo di artisti chiamati a calcare il palco dal capocomico Fabrizio Medini.Fino al 20 settembre a Fossano, dunque, dal giovedì alla domenica alle ore 17 e alle ore 21 sarà possibile assistere a questo straordinario spettacolo.I biglietti di ingresso a prezzo promozionale sono disponibili in prevendita presso l’Ufficio Turistico del Fossanese, aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 (tel. 0172.60160 ). Info e prenotazioni al botteghino del circo: tel. 348.0439454.

Il Circo Medini a Fossanodal 4 al 20 settembre

Page 49: Flynews n. 2
Page 50: Flynews n. 2

48

EVENTI

Il 12 e 13 settembre Saluzzo torna ad essere la Capitale del Marchesato

facendo rivivere le emozioni della corte di Margherita di Foix e del Marchese Michele Antonio, ospitando nobili e cavalieri che si sfideranno nel carosello equestre medievale. In occasione della XXV rievocazione storica il gruppo storico del saluzzese allestisce un evento spettacolare che culmina nell’evento della serata di sabato 12. Si è scelto di localizzare l’evento presso il prato adiacente il Foro Boario di Saluzzo perché lo spettacolo equestre potesse avere un’adeguata collocazione.

L’accampamento medievale ricostruito con dovizia di particolari occupa un’area di 500 mq., saranno presenti più di trecento figuranti. Le porte del villaggio vengono aperte alle ore 20,30 di sabato 12. Una serata unica nel suo genere, dunque, con bellissimi cavalli, costumi, giochi di fuoco e giullari di corte. Dopo lo spettacolo del sabato sera, il villaggio si anima domenica

13 con alle 10 la messa al campo (alla presenza dei gruppi storici ospiti ed aperta a tutta la popolazione); a seguire un corteo del Marchese Michele Antonio raggiungerà il centro cittadino per far sì che la popolazione possa rendergli omaggio. Nel pomeriggio la fervente attività del villaggio medievale sarà arricchita dai provetti arcieri che si sfideranno in un torneo di arco storico: da non perdere lo spettacolo equestre che si terrà nell’ampio campo adiacente il Foro Boario.

Per tutta la durata della manifestazione si può accedere all’accampamento medievale, vedere gli allestimenti, i vessilli di tutti i gruppi storici, dame, cavalieri e armigeri, e per i più piccoli possibilità di salire sui pony (domenica pomeriggio) .

Il Marchese Michele Antonio e la sua corte saranno lieti di accogliervi e di farvi conoscere Saluzzo nell’anno Domini 1520.

L’evento è a ingresso libero.

...Un giorno a Saluzzo accadde...12-13 settembre

Page 51: Flynews n. 2

49

EVENTI

PROGRAMMA

SABATO 12 SETTEMBRE 2015Ore 21,15 : Arrivo del Marchese Michele AntonioPresentazione Gruppi ospiti e corteSpettacoli di giocoleria con mangiafuocoDuelli cortesi tra uomini d’armeDanzeEsibizione equestreVita al campoOre 23,00: termine manifestazione serale

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015Ore 9: inizio attività nel campo medievale;Ore 10: Santa Messa al campo (per i gruppi partecipanti e per la popolazione)Ore 11: sfilata dei Gruppi Storici per le vie del centro cittadinoOre 15: inizio VII Torneo di tiro con arco storico “Fontana della Drancia”Ore 15,10: spettacolo equestreOre 15,40: spettacoli da parte dei gruppi ospiti , giocoleria, combattimenti

Ore 17,30: carosello equestreOre 18,00: premiazione vincitori tiro con arco storicoOre 18,30: chiusura della manifestazione e saluti del Marchese

Info: Gruppo Storico del saluzzeseTel. 328.6832022www.gruppostoricodelsaluzzese.it

Page 52: Flynews n. 2

50

EVENTI

L’88ª edizione della Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo” prende

il via alle ore 20 di venerdì 11 settembre con l’inaugurazione ufficiale che si svolge in piazzale Don G. Marro.L’evento, che per 4 giorni (fino al 14 settembre) riempirà di colori e profumi il viale alberato al centro di San Rocco Castagnaretta, esibirà come sempre l’eccellenza della produzione locale, perseverando nel proprio intento di favorire l’interesse dei consumatori verso la conoscenza della qualità dei prodotti locali tipici “Km0”, orientandoli al consumo di prodotti stagionali, controllati e sani, con considerevoli benefici per la propria salute.Questa edizione pone al centro della Rassegna il prodotto “Patate” con l’obiettivo di far percepire il reale valore delle caratteristiche tipiche delle diverse varietà diffusi nei rispettivi territori. Le

produzioni di patate del cuneese sono in generale di ottima qualità essendo diffuse in terreni montani e pedemontani che hanno la prerogativa di esaltarne il sapore, la compattezza e la resa. Tra le produzioni si distinguono quelle marchiate dai consorzi quali di “Entracque”, “Mombarcaro”, “Bisalta” (che dal 2011 insieme alla Carota di San Rocco sono tracciabili grazie al Qr code sull’etichetta che permette di conoscerne il produttore, la varietà, i tempi di semina e raccolta, la data di confezionamento), che insieme alla “Piatlina” e alla “Ciarda” della Valle Grana verranno presentate ed illustrate a San Sereno 2015 per l’ottimale impiego.Sabato 12 e domenica 13 alla Scuola delle Tradizioni, laboratori didattici riservati ai bambini di età compresa tra 3 e 12 anni che, guidati da maestre, mamme e nonne del Comitato di San Sereno, potranno

Mostra ortofrutticola Città di CuneoCuneo, 11-14 settembre

Page 53: Flynews n. 2

51

EVENTI

scatenare la loro fantasia divertendosi ad interpretare con il disegno il tema della patata e dell’orto. I fantasiosi elaborati saranno poi valutati e premiati lunedì 14 settembre alle ore 15. Domenica 13 settembre inoltre si potranno trovare i

banchetti del MERCATIPICO con i loro gustosi prodotti selezionati.All’Osteria di San Sereno inoltre si possono assaporare i prodotti dell’orto con il menù degustazione proposto dalle cucine del Petit Papillon e dell’Agriturismo “Il Parco”.

Borghi in Piazzaa Savigliano

L’edizione 2015 di Borghi in Piazza, che si svolge in Piazza del Popolo a Savigliano

nella giornata di domenica 13 settembre dalle 14 alle 19, nasce dalla voglia di ridare vita ad una tradizione passata, quella del

palio dei borghi, con l’intento di riportare maggiore unione, conoscenza reciproca e solidarietà all’interno di ogni borgo e della città di Savigliano.

I quattro borghi di Savigliano (Pieve, San Pietro, San Giovanni, Macra-Sant’Andrea) schierano ciascuno la propria squadra che prenderà parte ad un pomeriggio di giochi, gareggiando contro le altre. Ogni squadra sarà guidata dal proprio capo borgo.

L’evento, posto al termine della Settimana Comunitaria, viene organizzato dalla Consulta Giovani con l’aiuto delle Parrocchie: gli organizzatori auspicano che possa rivelarsi un nuovo (vecchio) modo di vivere la Piazza.

Page 54: Flynews n. 2

SATISPAY PORTA IN ITALIA INVESTIMENTI DALLA

SILICON VALLEY

Page 55: Flynews n. 2

L’Italia si posiziona al centro dell’att enzione del mondo tecnologico e fi nanziario grazie a Sati spay, un network di pagamento nuovo e indipendente, capace di att rarre investi tori internazionali, anche dalla Silicon Valley.

Sati spay, startup italiana creata da tre trentenni, è entrata sul mercato proponendo un nuovo sistema di pagamento capace di rimpiazzare fi nalmente il contante e fornire un’alternati va economica agli ormai vecchi circuiti delle carte di pagamento.L’indipendenza dai tradizionali circuiti di carte e la conseguente capacità di abbatt ere i costi transazionali sono di fatt o ciò che disti ngue Sati spay da tutt e le altre iniziati ve di Mobile Payment che stanno nascendo sul mercato e il moti vo per cui questa azienda è stata capace di att rarre grandi investi menti non solo in Italia, ma anche in UK, Germania e Silicon Valley.Tra i fi nanziatori che ad oggi hanno scommesso più di 5 milioni di € in Sati spay ci sono infatti persone come Jonathan Weiner e Ray Iglesias, forse non nomi famosi, ma decisamente noti agli addetti ai lavori nel mondo Internet e, in parti colare, payment.Jonathan e Ray, dopo aver fondato e gesti to con successo Clarity Payment Soluti ons e TXVia, aziende di successo nel sett ore dei pagamenti elett ronici, sono entrati in Google per dirigere il progett o Google Wallet e hanno fondato Money2020, la più grande conferenza mondiale sulle innovazioni dei pagamenti e dei servizi fi nanziari.È proprio negli uffi ci del gigante di Mountain View che i ragazzi di Sati spay hanno incontrato Jonathan e Ray, insieme a Jon Koplin, ai tempi responsabile della divisione Internati onal di Google Wallet, anche lui diventato investi tore in Sati spay, e raccontato il progett o su cui stavano lavorando.“Esser stati capaci di convincere persone con questo grado di competenza e una visione del sett ore a livello globale è sicuramente un orgoglio per noi” dichiara Alberto Dalmasso, uno dei fondatori di Sati spay. “ Più che l’importo degli investi menti che abbiamo raccolto, siamo felici di aver coinvolto investi tori che ci possono veramente aiutare a fare la diff erenza. Oltre a persone come Jonathan e Ray e Jon hanno creduto in noi imprenditori come Nicola Carbonari, fondatore di Autoscout24 e manager come Giuseppe Donagemma, Vice President Networks di Samsung Electronics, possiamo sopratt utt o contare su un investi tore e partner “industriale” come Iccrea Banca, che att raverso la rete delle BCC serve più di 6 milioni di clienti in Italia e ha un team forte e un knowhow consistente nella gesti one di pagamenti elett ronici”.Disponibile per iOS, Android e Windows Phone, Sati spay vuole essere il primo sistema di pagamento elett ronico capace di cambiare le abitudini dei consumatori e sosti tuire i contanti nei pagamenti di tutti i giorni.Ad oggi conta già migliaia di utenti privati e centi naia di esercenti convenzionati .“I nostri utenti sono ciò che ci spinge ogni giorno a dare il meglio ” dichiara Dario Brignone, fondatore e a capo dello sviluppo IT, “ma possiamo farlo anche e sopratt utt o grazie a persone smart come Jonathan e Ray, che credono in noi fi no in fondo e che ci supportano con consigli, idee e una forte visione positi va sul futuro”.www.sati spay.com

Page 56: Flynews n. 2

Orsobianco Store BorgoVia Cuneo, 90 - Borgo San DalmazzoPapà LupinVia Cuneo, 80 - Borgo San DalmazzoMiclo’Piazza Martiri, 14 - Borgo San DalmazzoAssociazione Culturale OrigamiVia Tagliamento, 10 - Borgo San DalmazzoBodinoVia Giuseppe Garibaldi, 6 - Borgo San DalmazzoIl Podio SportVia Cuneo, 80/82 - Borgo San DalmazzoOfficine ImmaginazioneVie Vittorio Emanuele II, 256 - BraBellagio Café Ristorante PizzeriaVia Langhe, 25 - CarrùCircolo Personale BAM CRA CarrùVia Stazione, 10 - CARRU’CosmopolitanLargo Vico, 1 - CentalloAntiche RicettePiazza Vittorio Emanuele, 21 - CentalloCosmopolitan NewLargo Vico, 1 - CentalloNon solo barVia nazionale, 48 - CervascaBove’s CuneoVia Dronero, 2b - CuneoGenesio’s CuneoCorso Nizza, 29 - CuneoB4 BeforeVia Giuseppe Barbaroux, 1/b - CuneoFashion FusionVia Roma, 45 - CuneoUomo AbbigliamentoVia Roma, 37 - CuneoShoeshop*SneakersPiazza Boves, 7 - CuneoOutdoorVia 28 Aprile, 9 - Cuneo

Mpc Italia SrlVia Sebastiano Grandis, 11 - CuneoA.P.TECVia Ascanio Sobrero, 2 - CuneoL’angolinoVia Roma, 62 - CuneoUpPiazza Boves, 9 - CuneoAlessandriaVia Roma, 45 - CuneoBar CorsoCorso Nizza, 16 - CuneoOrsobianco Store CuneoPiazza Duccio Galimberti, 10 - CuneoLa Caffetteria di OrsobiancoPiazza Duccio Galimberti, 10 - CuneoVII Cielo abbigliamento donnaVia Carlo Emanuele III, 20 - CuneoVII Cielo fashionVia Felice Cavallotti, 6 - CuneoPepenero abbigliamento uomoVia Felice Cavallotti, 9/b - CuneoRelais Cuba ChocolatPiazza Europa, 14 - CuneoPapà LupinVia Roma, 53 - CuneoGioielleria RavizzaVia Roma, 62 - CuneoMultitarget di Arezzi SofiaVia Spinetta, 1 - CuneoBotta & BCorso Nizza, 1 - CuneoBotta & BCorso Nizza, 7 - CuneoCaffè Nazionale CuneoPiazza Duccio Galimberti, 11 - CuneoGas StoreVia Roma, 62 - CuneoOttica 48Via Roma, 48 - Cuneo

Gli esercizi commerciali in provincia di Cuneo che hanno già aderito a satispay

Page 57: Flynews n. 2

Donchisciotte&CompanyCorso Nizza, 37 - CuneoAl PepitoVia Marmora, 14 - CuneoJust pastaVia XX Settembre, 12 - CuneoGali’Piazza Duccio Galimberti, 6 - CuneoPani sncVia Roma, 53 - CuneoMCS CuneoPiazza Duccio Galimberti, 14A - CuneoThe North Face CuneoCorso Nizza, 31 - CuneoOsteria Senza FrettaVia Dronero, 3 Bis - CuneoNapapijri CuneoCorso Nizza, 20b - CuneoYamamay CuneoVia Roma, 55 - CuneoYoung by RavizzaCorso Nizza, 44 - CuneoBosioVia Roma, 39 - CuneoSwarovski CuneoVia Roma, 37 - CuneoChiapella dal 1963 CuneoCorso Galileo Ferraris, 19 - CuneoGoliardiVia Chiri, 10/b - CuneoEllebi ProfumeriaCorso Nizza, 14 - CuneoRossi ComputersPiazza Europa, 24 - CuneoVanity BagsVia 28 Aprile, 7 - CuneoPastificio BoettiCorso Marcello Soleri, 2 - CuneoFarmacia BottassoVia Roma, 62 - CuneoBar Gelateria Rondo’Corso Giuseppe Garibaldi, 5 - CuneoBarracuda Cafe’ & TobaccoCorso Francia, 26 - CuneoCaffè PiazzaPiazza Duccio Galimberti, 4 - Cuneo

Farmacia BerteroVia Roma, 35 - CuneoDQuadro Progetti srlCorso Santorre di Santarosa, 42 - Cuneo4 ciance ristoranteVia Dronero, 8/C - CuneoCristalVia Savigliano, 17 - CuneoWalter ModellismoVia Roma, 44 - CuneoIl Podio SportVia Valle Po, 99/A - CuneoRosso L’ottico di CuneoCorso Giovanni Giolitti, 3 - CuneoKafe’ ParadiseVia Roma, 32 - CuneoOlivero StileVia xxsettembre, 28 - CuneoTabaccheria n.52Corso Nizza, 96 - CuneoDama3cafeVia Carlo Emanuele III, 33/A - CuneoCentro Gioco EducativoVia Carlo Emanuele III, 20 - CuneoWhite - Corso Giovanni Giolitti, 10 - CuneoChiara FrancocurlettoVia Carlo Emanuele III, 33/bis - CuneoGrande Fiera d’EstateVia Bra, 77 - CuneoPizzeria ScugnizzoCorso Dante, 42 - CuneoPasticceria BrignoneVia Roma, 2 - DroneroPizzeria MedorisVia Giovanale Ancina, 30 - FossanoTabaccheria GiaccardiPiazza Luigi Dompè, 15C - FossanoFarmacia BalboVia Tre Martiri, 72 - MelleSocietà Agricola AnimA s.s.Strada Provinciale 337, 1 - RoccasparveraGenesio’s SaviglianoVia Sant’Andrea, 4 - SaviglianoL’Angul dal fournelVia Ascanio Vitozzi, 3 - Vicoforte

Page 58: Flynews n. 2

56

EVENTI

Il sett embre doglianese prosegue all’insegna della tradizione. Lunedì

7 dal tramonto con la nott e dei falò presso la Chiesett a di San Fereolo a cui seguirà degustazione a cura della Pro Loco Dogliani. Venerdì 11 NO COMMENT EVENTS in collaborazione con il Comune di Dogliani organizza per la prima volta in assoluto a Dogliani un Silent event, presso il Giardino del Palazzo Municipale. 800 cuffi e wireless a 3 canali con 3 LED di colore diff erente coloreranno e sorprenderanno tutti i partecipanti , in una locati on unica. 3 Deejay, 3 generi musicali diff erenti , giochi di luce unici e visuals proiett ati sulla ‘’Torre dello Schellino’’ segno disti nti vo di tutti i SILENT targati NO COMMENT EVENT (info tel. 331-7397052 [email protected]).Sabato 12 e domenica 13 è invece il momento di “Canti ne aperte” (elenco

disponibile presso l’uffi cio turisti co tel. 0173.70210) e della XIX Ruota d’oro storica - Raduno di auto Storiche.Sempre domenica 13, in Piazza Stazione dalle 10 alle 19, si svolge “Sport in Piazza 2015” in cui saranno coinvolte tutt e le associazioni sporti ve di Dogliani e dei paesi limitrofi con possibilità di scegliere e prati care più sport; l’evento è organizzato nell’ambito del progett o “Sport in Piazza 2015” coordinato dalla Provincia di Cuneo. Uno spazio parti colare sarà riservato ai giochi anti chi e tradizionali come il gioco dei birilli, gioco fariglianese riservato alle sole donne: i Birilli di Farigliano detti anche in dialett o “Bije”, anti co passatempo, vede ancora oggi cimentarsi con grinta e determinazione giocatrici di tutt e le età. La giornata sarà un’occasione unica e ideale per avvicinare grandi e piccini all’atti vità sporti va e allo spirito di crescere

Il sett embre doglianese

Page 59: Flynews n. 2

57

EVENTI

e migliorarsi nello sport. Questo è il significato e allo stesso tempo l’obiettivo della manifestazione: riscoprire la genuinità dello spirito sportivo di gruppo ed individuale, l’educare i giovani al sano principio della competitività nello sport e dell’agonismo, sempre nel pieno rispetto di compagni e avversari.La giornata dello sport vuole così essere momento d’incontro per tutta la comunità, una giornata dove associazioni sportive e popolazione potranno confrontarsi e mettersi in gioco provando attivamente sport che incuriosiscono o a cui piacerebbe partecipare. Il programma della giornata prevede: a partire dal mattino, dimostrazioni sportive in Piazza stazione con esibizioni e partite di pallavolo, calcio, tennis, danza moderna,

difesa personale kick boxing, kung fu, bocce, pallone a pugno, rugby, equitazione ecc… Durante la giornata sarà allestito un angolo ristoro dalla Bovinlanga e dal Caffè Stazione dove si potranno gustare gli hamburger e i gustosi panini con i salumi locali dedicato agli atleti e a tutti i visitatori. Nel pomeriggio si prosegue con musica e aperitivo. A fine giornata avverrà un’estrazione tra i partecipanti con ricchi premi tra cui una mountain bike, zaini e tanti altri premi.Venerdì 25 alle ore 21 presso la Confraternita dei Battuti va in scena l’VIII concerto di musica antica organizzato dagli amici del Museo. Si tratta di un concerto con gli strumenti di Valerio Gabutti e organo settecentesco.Domenica 27, infine, il 2° trofeo Fag Artigrafiche – 1^ coppa città di Dogliani - Gran premio Etico.Gara ciclistica categoria allievi che si svolge presso gli Impianti sportivi con ritrovo alle ore 12 e partenza alle ore 14.Per informazioni su tutti gli eventi è possibile contattare l’Ufficio Turismo di Dogliani (tel. 0173.70210 - [email protected]).

Page 60: Flynews n. 2
Page 61: Flynews n. 2
Page 62: Flynews n. 2

60

EVENTI

A Villafallett o va in scena la festa in onore di Nostra Signora del Popolo che

si svolge presso il santuario Madonna degli Alteni. La festa inizia venerdì 11 sett embre con il Fritt o Misto preparato e servito dal “Cabaret sull’Aia”, a cui segue la cena con animazione Dj.Sabato 12 si disputa la fi nale di gara alle bocce a quadrett e “4° Memorial Pyrone. In serata gara a scala 40, individuale a 151 punti , a gironi singoli con ricchi premi. A parti re dalle 19 si potrà cenare con “Le pizze di Pino”; a seguire serata “Lati no – Americana”. Domenica 13 è la giornata principale dei festeggiamenti con la sott oscrizione a premi pro Madonna degli Alteni e la 23^ edizione dell’esposizione

ortofrutti cola, con proposte degli hobbisti ; nel primo pomeriggio intratt enimenti per bambini ed adulti con giochi ed esibizione di Luna, cagnolina addestrata. Gara a petanque e a parti re dalle 18 torna l’appuntamento con l’Incanto in onore della Madonna; per cena Merenda Sinoira (polenta, salsiccia, spezzati ni, salame, formaggio, dolce, acqua) in compagnia. In serata si balla con “Maurizio e la band” (ingresso libero), estrazione della sott oscrizione a premi ed alle 21.30 grande spett acolo pirotecnico. La festa si chiude lunedì 14 con la gara alle bocce nel pomeriggio, gara a scala 40 alle 20.30, cena con Paella e serata danzante con Dj Mario Mix.

da venerdì 11 a lunedì 14 sett embre

A Villafallett osi festeggia

al Santuariodegli Alteni

Page 63: Flynews n. 2
Page 64: Flynews n. 2
Page 65: Flynews n. 2
Page 66: Flynews n. 2

64

EVENTI

Teatro Politeama, 11 settembre

Il nuovo quartetto di Luigi Martinale vede la presenza di alcuni nomi illustri della scena internazionale del jazz: Cocco Cantini ai sassofoni, Yuri Goloubev al contrabbasso e Zaza Desiderio alla batteria. Martinale ha scelto musicisti dalla forte personalità lirica per dar voce alle sue composizioni originali, in cui la spiccata componente melodica è accompagnata da un sofisticato percorso armonico che rilegge in modo personale la storia del jazz.

Luigi MartinaleLa sua formazione musicale ha seguito due strade: la musica classica e la musica afro-americana. Concentra l’aspetto espressivo del suo lavoro sia sul versante pianistico che su quello compositivo e dell’arrangiamento, come testimoniano le sue numerose incisioni discografiche. Collabora da anni con Fabrizio Bosso, presente in tre suoi CD, mentre in trio, con Drew Gress, ha registrato

gli album “Sweet Marta” e “Le Sue Ali”. Durante la sua attività professionale ha collaborato con Paolo Fresu, Flavio Boltro, Reuben Rogers, Anne Ducros, Gianni Basso, Emanuele Cisi, Gianni Coscia, Eddy Palermo, Tom Kirkpatrick, Felice Reggio, Alfredo Ponissi, Amanda Carr, Maria Pia De Vito, Tino Tracanna, Alberto Mandarini. Ha registrato cinque dischi per etichette del Sol Levante. In Giappone ha suonato in un tour di concerti per piano solo, presentando il CD “Arietis Aetas”. Collabora con il bassista Reuben Rogers, con cui ha registrato “Strange Days”, sempre pubblicato dalla nipponica Albòre Jazz.Insegna Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo.

Stefano “Cocco” CantiniHa collaborato regolarmente con alcuni tra i più grandi jazzisti nazionali e internazionali come: Chet Baker, Elvin Jones, Michel Petrucciani, Billy Cobham, Dave Holland, Billy Hart, Kenny Wheeler,

LUIGI MARTINALE QUARTET A SALUZZO

Page 67: Flynews n. 2

65

EVENTI

Dave Liebman, Richie Beirach, Antonello Salis, Ares Tavolazzi, Massimo Urbani, Furio Di Castri, Paolo Fresu, Luca Flores, Danilo Rea, Enrico Rava, Stefano Bollani, Flora Purim, Airto Moreira.Ha partecipato a tourneés in Italia e all’estero con artisti di musica leggera: Ray Charles, Phil Collins, Raf, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Alejandro Sanz, Ivana Spagna e altri. Ha composto ed eseguito brani in spettacoli teatrali con Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Paolo Haendel, Davide Riondino. Numerosi i titoli della sua discografia, tra cui “L’amico del vento”, in compagnia di Rita Marcotulli e gli Archestring projet diretti da Mauro Grossi; con questo progetto ha partecipato al Jazz Festival di Montreal 2006, in Canada, ottenendo un incredibile successo: Down Beat, la piu importante testata giornalistica musicale mondiale, lo ha definito uno dei più grandi interpreti mondiali del sax soprano e l’autore del miglior concerto della settimana del festival.

Yuri GoloubevNasce a Mosca. A 20 anni si esibisce con l’orchestra del Teatro Bolshoi di Mosca e dal 1992 al 2004 è Primo Contrabbasso di una delle più celebri orchestre da camera del mondo, I Solisti di Mosca di Yuri Bashmet. I questo contesto ha collaborato con alcuni dei massimi musicisti contemporanei come Gidon Kremer, Sviatoslav Richter, Mstislav Rostropovich, Barbara Hendricks, James Galway, Lynn Harrell, Thomas Quasthoff, Vladimir Spivakov, Maxim Vengerov, Shlomo Mintz, Sarah Chang, Mario Brunello, Uto Ughi, Kim KashkashianSi è laureato in contrabbasso nel 1995 presso il Conservatorio Caikovskij di Mosca. Nel 2002 è stato il più giovane

contrabbassista russo ad aver ricevuto dal Governo Russo il prestigioso titolo di “Artista ad Honorem della Federazione Russa”. Dal 2004 si dedica al jazz, collaborando con i più grandi nomi della scena internazionale. Ha partecipato a più di 80 registrazioni CD e ha scritto numerosi brani jazzistici e da camera, come anche trascrizioni che sono state pubblicate in Russia, Germania e negli Stati Uniti. Ha inoltre tenuto master-classes negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Irlanda e Italia.

Zaza DesiderioNasce a Rio de Janeiro nel 1980 e all’età di 16 anni inizia a suonare professionalmente.Batterista tra i più ricercati della scena brasiliana, collabora con artisti come as Milton Nascimento, Alma Thomas, Yamandu Costa, Jazz Express Group, Base & Brass, Big Joe Manfra, Philippe Baden Powel, Nelson Veras, Frédéric Viale, Marcia Maria, Raul de Souza, Maestro Paulo Moura, Mauricio Einhorn, Idriss Boudrioua, Harvey Wainapell, Leny Andrade, Cliff Korman, Rio Jazz Orchestra, Luíza Possi, Maria Gadu e altri. Lavora in Brasile per diversi spettacoli Tv e teatrali. Nel 2007 partecipa al Modern Drummer Contest organizzato dall’ Odery and Modern Drummer Festival e si aggiudica il primo premio partecipando alle finali a Rio de Janeiro. In seguito al tour francese del sassofonista Idriss Boudrioua rimane affascinato dall’Europa e decide di stabilirsi in Francia.Luigi Martinale, pianoforte | Cocco Cantini, sax tenore e soprano | Yuri Goloubev, contrabbasso | Zaza Desiderio, batteria

Ingresso 10 euro, ridotti 7 euro (fino a 18 anni e oltre i 65)Info: [email protected]

Page 68: Flynews n. 2
Page 69: Flynews n. 2
Page 70: Flynews n. 2

Agenzia Sara Assicurazioni di Cuneo

Porre il cliente al centro è l’obiettivo del “fare assicurazioni” che si pone l’agenzia di Sara Assicurazioni di Cuneo, che con i suoi uffici di Cuneo, Madonna dell’Olmo e Fossano desidera raggiungere la giusta capillarità senza distrarre il cliente sul territorio.

Una Compagnia nazionale alle spalle che conosce bene la storia del nostro paese in questo settore è di fondamentale importanza per avere le migliori caratteristiche di prodotto per soddisfare i propri bisogni in ambito RCAuto, Casa, Infortuni, Malattia, Investimenti, ecc.

Una storia importante, un passato di cui siamo orgogliosi ed uno sguardo al futuro ricco di innovazione, alla ricerca di una sempre maggior professionalità per affrontare il mercato con passione e preparazione.

Non allontanarsi mai da un ambiente familiare completa un quadro di armonia che fa sentire il nostro cliente sempre a casa propria.

Vieni a trovarci non te ne pentirai!

Page 71: Flynews n. 2
Page 72: Flynews n. 2

70

EVENTI

Castelli Aperti è una rassegna che pre-vede l’apertura, fino ad ottobre, di una

sessantina tra beni storici, artistici ed archi-tettonici diffusi sul territorio piemontese.Il patrimonio dell’iniziativa, giunta ormai alla diciannovesima edizione, è formato da castelli, musei, palazzi, ville, giardini, e veri e propri circuiti cittadini e sistemi museali.Il grande valore di Castelli Aperti sta nel comprendere all’interno della rassegna strutture generalmente di proprietà priva-ta dando la possibilità al visitatore di sco-prire dimore storiche solitamente di diffici-le accesso al pubblico.La rassegna è promossa dalla Regione Pie-monte, dalle Province di Cuneo, Asti ed Alessandria con il contributo dell’Associa-

zione delle Fondazioni Piemontesi.Vi invitiamo a consultare il sito web www.castelliaperti.it per scoprire quali sono i ca-stelli aperti nella giornata di interesse.Qui di seguito riportiamo le aperture pre-viste per domenica 13 settembre in provin-cia di Cuneo:

Castello del Roccolo di Busca, Busca Castello degli Acaia di Fossano, FossanoCastello Reale di Govone, GovoneCastello degli Alfieri di Magliano - Museo di Arti e Tradizioni Popolari, Magliano AlfieriCastello di Mango - Enoteca Regionale Colline del Moscato, MangoCastello della Manta, MantaCastello Reale di Racconigi, Racconigi Castello di Rocca de’ Baldi - Museo Etnografico Provinciale, Rocca de’ Baldi Castello di Serralunga d’Alba, Serralunga d’Alba

Page 73: Flynews n. 2

71

EVENTI

Castello di Saliceto, Saliceto Castello di Monticello D’Alba, Monticello D’AlbaGiardini di Villa Bricherasio di Saluzzo, SaluzzoGiardini del Castello di Castiglione Falletto, Castiglione FallettoParco del Castello Reale di Racconigi, RacconigiIl Filatoio di Caraglio, CaraglioPalazzo Borelli - Spazio Lalla Romano di Demonte, Demonte Borgata Museo Balma Boves a Sanfront, SanfrontMontagna in Movimento nel Forte Albertino di Vinadio, VinadioMuseo Civico Luigi Mallè di Dronero, Dronero

Palazzo Sarriod De La Tour a Costigliole Saluzzo, Costigliole Saluzzo Torre di Barbaresco, BarbarescoVilla Belvedere di Saluzzo, Saluzzo Museo della Ceramica Vecchia Mondovì, MondoviTorre Civica del Belvedere di Mondovì, MondovìMuseo Civico Antonino Olmo e Gipsoteca D. Calandra di Savigliano, Savigliano Palazzo Taffini d’Acceglio di Savigliano, SaviglianoTorre Civica di Savigliano, SaviglianoMuseo Civico della Stampa di Mondovì, Mondovì

Info: www.castelliaperti.it

Page 74: Flynews n. 2
Page 75: Flynews n. 2
Page 76: Flynews n. 2

74

EVENTI

Come da ormai 22 consecuti vi, anche quest’anno, ad ott obre torna la tanto

att esa Fiera Regionale della Zucca di Piozzo.La Fiera Regionale della Zucca di Piozzo è una manifestazione interamente dedicata alla zucca ed ai suoi derivati . Il piccolo paese in provincia di Cuneo, famoso in tutt o il mondo per la sua birra si ti nge nuovamente di arancione dal 2 al 4 ott obre in occasione di questo evento, riconosciuto dalla Regione Piemonte come fi era regionale specialisti ca del sett ore ortofrutti colo.Considerato il grande successo dello scorso anno, anche per questa edizione si ripeterà il concorso della zucca più pesante, che lo scorso anno aveva superato i 430 chilogrammi. La gara, volta a premiare i colti vatori di zucche giganti provenienti da tutt a Italia si ti ene in concomitanza con l’importante manifestazione e gli esemplari di zucche verranno esposti sulla piazza principale

del paese. Il regolamento del concorso si può trovare in versione integrale sul sito internet www.prolocopiozzo.it.Piozzo è un piccolo paese alle porte delle Langhe situato tra Mondovì ed Alba, facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A6, Torino-Savona con uscita a Carrù.

Info: www.prolocopiozzo.itwww.facebook.it/fi erazucca

Fiera Regionaledella Zucca di Piozzo

2-4 ott obre

Page 77: Flynews n. 2

75

EVENTI

Visite in Castello e al Museo Diocesano

Sabato 19 e domenica 20 sett embre è in calendario “Monviso Unesco: un patrimonio per tutti ”, evento transfrontaliero che prevede l’apertura gratuita o con ingresso a tariff a ridott a delle strutt ure museali presenti nell’area della Riserva Transfrontaliera della Biosfera del Monviso. Lo scopo dell’iniziati va è far conoscere il ricco patrimonio storico, arti sti co e culturale del territorio “Monviso Unesco”. Un’area che da parte italiana comprende le Valli Grana, Maira, Varaita, Po e Pellice, oltre alla pianura con Saluzzo, Fossano e Bra, fi n alla provincia di

Torino con Cavour e Pancalieri. Oltre 100 i musei e i punti di interesse che hanno aderito. Tra questi , anche il Castello Principi d’Acaia di Fossano. Sabato e domenica 19 e 20 sett embre sarà possibile visitare gratuitamente il maniero alle ore 11 e alle ore 15 (info: www.visitf ossano.it). Coinvolto anche il Museo Diocesano di via Vescovado. Domenica 19 sett embre i volontari proporranno visite guidate gratuite dalle ore 15.30 alle 19, sia in italiano che in francese su prenotazione (tel. 340.4716003).L’elenco completo dei luoghi d’arte coinvolti nel progett o “Monviso Unesco” e visitabili nelle giornate del 19 e 20 sett embre è disponibile sul sito www.patrimonio.monviso.eu.

“Monviso Unesco” a Fossano19 e 20 sett embre

Page 78: Flynews n. 2

76

EVENTI

In occasione del trecentesimo anniversario della realizzazione del violino “Ex Bazzini

- De Vito”, costruito dal celebre liutaio cremonese Antonio Stradivari nel 1715 - Anno d’oro della sua produzione - e considerato tra i migliori al mondo, il FAI - Fondo Ambiente Italiano organizza una tournée di otto concerti dal titolo “Uno Stradivari per il FAI”, nella splendida cornice di altrettanti beni della Fondazione. Il primo degli otto appuntamenti si svolge al Castello della Manta mercoledì 16 settembre.Un’occasione speciale per sostenere le attività di tutela e valorizzazione dell’arte e della natura italiane della Fondazione e, al tempo stesso, vivere un appuntamento di grande musica. I concerti avranno come protagonisti il Maestro Matteo Fedeli, noto come “l’uomo degli Stradivari” per aver suonato 25 dei violini più preziosi mai realizzati in alcuni dei luoghi più importanti del mondo, e il violino Stradivari “Ex Bazzini - De Vito”, strumento dotato di una straordinaria vitalità sonora e di un timbro pieno e potente, penetrante nelle note basse e cristallino negli acuti. Il violino rientra nella categoria degli “Stradivari di grande voce”, costruito sul modello “forma G” (grande) in pregiato legno di abete e d’acero, ed è rivestito da una vernice arancione dorato conservatasi

allo stato originale. Nell’Ottocento lo Stradivari venne acquistato dal noto compositore e violinista bresciano Antonio Bazzini e nel XX secolo è passato alla brillante musicista Gioconda De Vito, che lo portò sul palco dei principali teatri europei, americani e australiani fino al 1961, data della sua ultima esibizione. Scomparso dalle scene per molto tempo, il violino è stato affidato in esclusiva a Matteo Fedeli per farlo conoscere al grande pubblico.I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria, da effettuare contattando direttamente i Beni coinvolti nelle singole date.

Matteo Fedeli Matteo Fedeli è noto in tutto il mondo come “l’uomo degli Stradivari”, per averne suonati ad oggi 25 grazie al progetto da lui ideato “Uno Stradivari per la Gente”. Invitato dalla Santa Sede, ha realizzato il concerto in onore di Sua Santità Papa Benedetto XVI. La Città di Cremona gli ha affidato la collezione di Stradivari del Palazzo Comunale per una storica interpretazione realizzata al Teatro Ponchielli. È tra i fondatori dell’Orchestra Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.Col Patrocinio del Consolato di Argentina, è stato protagonista di un grande concerto nel Duomo di Milano, presentato in anteprima alle Nazioni Unite di Ginevra. Ambasciatore della Cultura italiana negli Stati Uniti per il Ministero degli Esteri, svolge annualmente tournée in 12 Stati americani. Nel 2016 sarà il protagonista di un grande concerto alla Carnegie Hall di New York, una tournée in Brasile e in Canada.

“UNO STRADIVARI PER IL FAI”Castello della Manta, 16 settembre

Page 79: Flynews n. 2

77

RICETTA

Per 4 personeTempo preparazione 40’ cottura 1 hSenza lattosio

• 2 stinchi di maiale tagliati a metà• 2 mele Golden• 300 ml birra doppio malto scura• 4 cucchiai rasi di miele di acacia• 1 carota• ½ cipolla bionda• 1 gambo di sedano• 5-6 grani di pepe nero• 4-5 foglie di alloro• 2 rametti di rosmarino• 2 rametti di timo• 20 grani di pepe nero• 2 cucchiai di olio di oliva• 2-3 cucchiai di olio di oliva extravergine• 3 sp aglio• Sale

1. Fate cuocere in acqua salata gli stinchi con la carota tagliata a pezzetti, la cipolla, il sedano, 10 grani di pepe nero schiacciati, uno spicchio d’aglio, le foglie di alloro e il rosmarino per 2 ore almeno.

2. Prelevate la carne e marinatela con il miele, l’aglio schiacciato, il timo, il rimanente pepe nero schiacciato,2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e il sale per 1 ora o più. Massaggiate la carne con le spezie e la marinata.

3. Tagliate le mele in 8 fette ed eliminate il torsolo, tagliatele a fette spesse 1 cm circa. Fate rosolare 1 spicchio d’aglio in camicia con il rosmarino e 2-3 cucchiai di l’olio di oliva, unite le mele e salate. Cuocete con coperchio per un paio di minuti e tenete da parte.

4. Cuocete gli stinchi in forno a 180° C con la loro marinatura e la birra doppio malto scura, dopo 10 minuti di cottura unite le mele e proseguite la cottura per 50 minuti circa girando gli stinchi se necessario.

5. Tenete gli stinchi in caldo eliminate i rametti di rosmarino e passate al setaccio le mele con il fondo della salsa, volendo potete anche frullarla. Servite gli stinchi con la salsa di mele calda.

Stinco di maiale alla birra

Il famoso cuoco Antonio Zucco, autore del libro “Senza glutine: pane, torte, biscotti” ci presenta la sua personale ricetta “senza lattosio” di quello che è ormai divenuto un classico della cucina: lo stinco alla birra.

Page 80: Flynews n. 2

78

MOSTRE

Frabosa Sottana, Chiesa della Confraternita - fino a giovedì 10 settembreALPI DELL’ARTEGrazie alla preziosa e continuativa collaborazione con la Regione Autonoma Vallée d’Aoste, per la terza volta, le Alpi e la loro millenaria civiltà si incontrano nel segno della creatività di sette artisti.

Un evento espositivo di rilievo nazionale, accolto in tre luoghi cerniere tra la terra cisalpina, l’Europa e il bacino Mediterraneo. La mostra è ospitata presso la Chiesa della Confraternita. Orari di visita: dall’1 al 16 agosto aperto dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.Info: Coumboscuro Centre Prouvencal tel. 0171. 98707 - www.coumboscuro.org

Monterosso, Frazione San Pietro - fino al 13 settembreMOSTRA ESPOSIZIONE IN-Itinere del Progetto Transalp TransAlp è un progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Festival Torino e le Alpi 2015. Nello specifico il progetto contestualizza il tema proposto nell’ambito delle valli Grana e Stura. Due ambiti geografici liminari, accomunati da una storia secolare fatta di scambi che hanno determinato

lo sviluppo di un milieu culturale estremamente coeso dal punto di vista storico, linguistico e artistico. All’interno di questo spazio fisico il progetto declina il tema portante attraverso tre soggetti specifici, transumanza, emigrazione, luoghi di transito, che prenderanno forma grazie all’intervento di alcune realtà culturali attive nel territorio. Il tema della transumanza viene valorizzato grazie all’intervento di alcuni giovani artisti che, a seguito di due esperienze di vita alpina condotte in Valle Grana e Valle Stura, saranno stati invitati a proporre una propria riflessione attraverso arti visive, fotografia e video/film-making. I lavori prodotti dagli artisti saranno quindi raccolti e presentati al pubblico nell’ambito di un’esposizione “itinerante” ospitata dapprima nei locali dell’Ecomuseo della Pastorizia della Valle Stura e in seguito in quelli dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso. Parallelamente, alcuni degli artisti saranno coinvolti in una serie di workshop destinati ai giovani abitanti delle vallate. Tutte le attività del progetto si concluderanno con un momento finale, a settembre, che sarà ospitato negli spazi di Palazzo Bertello nel Comune di Borgo San Dalmazzo. Con questa occasione le attività sviluppate nell’ambito del progetto troveranno un momento di diffusione pubblica. La mostra sarà allestita presso gli spazi dell’ Ecomuseo Terra del Castelmagno di san Pietro di Monterosso.Info: www.terradelcastelmagno.it

Page 81: Flynews n. 2

79

MOSTRE

Manta, Chiesa di Santa Maria del Monastero - fino al 13 settembreMOSTRA CORRADO ODIFREDDI L’artista locale nato a Cuneo nel 1954 vive e lavora a Dronero. In Provincia è molto conosciuto per aver partecipato a numerose mostre personali: alla Fondazione Peano a Cuneo, all’Enoteca Vini & co di Danilo Vallauri a Dronero e all’Art Gallery La Luna di Borgo San Dalmazzo, e collettive: Artisti di Confine curata dall’Associazione Artaria e allestita in Palazzo Samone a Cuneo. Orari: tutti i giorni festivi dalle 14.30 alle 18.30, ingresso libero.Info: tel. 0175.85205 int. [email protected]

Caraglio, Filatoio Rosso - fino a lunedì 14 settembreDIPINTI CANTATI. LE SINGING WOMEN DELLA TRADIZIONE - CaraglioPresso il Filatoio Rosso di Caraglio una mostra inconsueta, una forma narrativa e di comunicazione tanto antica quanto attuale: quella dei cantastorie. Info: Filatoio Rosso tel. 0171.610258

Pontechianale - fino a fine settembreVALADAS OCCITANAS, GENTS Il Museo del Mobile dell’Alta Valle Varaita ospita, da luglio a settembre, oltre 20 gigantografie formato 100x100 cm di Giorgio Burzio, in una mostra curata ed allestita dall’autore, insieme a Paolo Infossi. Immagini che rappresentano la testimonianza di un viaggio nelle valli Maira, Po, Varaita, Queyras, Ubaye tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Orari di visita: da luglio a settembre nei fine settimana e tutti i giorni dal 1 al 16 agosto, ore 16-19. Chiuso il lunedì.Info: Museo del Mobile dell’Alta Valle Varaitatel. 349.1466050 - [email protected]

Mondovì Piazza - fino al 4 ottobreRACCONTI DI IMMAGINI. LE ILLUSTRAZIONI NEGLI ALBI PER L’INFANZIA DI MARCO SOMÀVenerdì, sabato e domenica: dalle 15 alle 19. Esposizione d’arte dedicata al giovane pittore villanovese, Marco Somà. Museo della Stampa. Ingresso libero.Info: tel. 0174.40389 - [email protected] - www.comune.mondovi.cn.it

Page 82: Flynews n. 2

80

MOSTRE

Busca - fino al 1° novembreSCONFINAMENTI. CASCINE E ORTI IN SCENA - BuscaFotografia contemporanea e territorio rurale della provincia Granda. La mostra è ospitata all’interno del Castello del Roccolo. Orari di visita: sabato 14.30-19, domenica: 10-19.Info: Associazione Cult. Marcovaldo tel. 0171.618260 - www.marcovaldo.it

Saluzzo - fino al 1° novembreGIARDINI PREZIOSI IN SALA DA PRANZO - SaluzzoLa tavola imbandita nel Settecento. La mostra è ospitata all’interno della Villa Belvedere. Orari: sabato 14.30-19, domenica: 10-19.Info: Associazione Cult. Marcovaldotel. 0171.618260www.marcovaldo.it

Vinadio - fino al 1° novembreI SAPORI DELLA MONTAGNA - VinadioGesti e ricette dalle valli del Piemonte. La mostra è ospitata all’interno del Forte Albertino. Orari di visita: agosto lunedì-sabato: 14.30-19 / domenica: 10-19, 10-19 settembre sabato- domenica: 14.30-19 ottobre domenica: 14.30-19.Info: Associazione Cult. Marcovaldotel. 0171.618260 - www.marcovaldo.it

Mondovì, dal 5 al 20 settembreLA TEIERA VOLANTEMostra temporanea con opere di Bruno Cappellino. Sabato 5 ore 17 inaugurazione. Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 7.30 alle 24.Info: Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica di Mondovìtel. [email protected]

Mondovì, dal 5 settembre al 29 novembreSEMBRA VERO L’ORTO IMITATO DALLA CERAMICAMostra temporanea a cura di Christiana Fissore, Museo della Ceramica (Mondovì Piazza). Sabato 5 ore 18 inaugurazione. Orari: venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19; domenica e festivi dalle ore 10 alle 19.Info: Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica di Mondovì tel. 0174.40389 - [email protected]

Page 83: Flynews n. 2

81

MOSTRE

Racconigi - fino al 31 maggio 2016DAL CASTELLO DI RACCONIGI: PROGETTI E PROTIPILa mostra presenta l’esito della convenzione didattica avviata nel 2014 tra la Direzione Regionale per

i beni culturali e paesaggistici del Piemonte e l’Istituto di Istruzione Superiore Soleri - Bertoni di Saluzzo. L’iniziativa didattica ha avuto lo scopo di avvicinare gli studenti al bene culturale, nello specifico il Castello di Racconigi, attraverso una formula non solo passiva di conoscenza del monumento e delle sue straordinarie collezioni di arredi, quale è quella della ordinaria visita guidata, ma attraverso l’intervento attivo di rielaborazione e di trasmissione al pubblico dei contenuti artistici del Castello nella forma più consona per il Liceo Artistico Bertoni. I motivi decorativi che ornano gli arredi del castello, la storia dell’edificio e di chi l’ha vissuto, sono stati quindi studiati, analizzati e rielaborati dal punto di vista grafico e progettuale e ne sono stati tratti oggetti per l’ornamento della tavola, gioielli e oggetti ludici.Info: www.ilcastellodiracconigi.it

Page 84: Flynews n. 2
Page 85: Flynews n. 2

Calcio,Torino FC

Dieci annidi Cairo

Page 86: Flynews n. 2

84

SPORT

Dieci anni di Cairo presidente, la storia del Toro brilla altissima nel cielo

2 settembre 2005. 2 settembre 2015. Se è vero che la storia si scrive e si legge anche e soprattutto nelle date, quella di Urbano Cairo e il Torino Footbal Club si è fatta, si è compiuta. Ritrovata per rinnovarsi e rivelarsi nel decennale celebrato e chissà, magari da ricelebrare. Perché già solo e soltanto nella longevità, segue due Presidenti con la P maiuscola come Ferruccio Novo, papà del Grande Torino, e Orfeo Pianelli, padrino dell’ultimo scudetto granata datato 1976. Una storia, quella di Urbano Cairo e il Torino, che raffigura e si rappresenta nella storia dell’uomo e del personaggio Cairo. Che in granata è passato dall’essere ‘Papa Urbano’, al vedersi contestato, andando anche oltre, dal suo popolo. Per poi ritrovarsi in un

paradiso che si raffigura in un inizio di campionato 2015-2016 da primissima della classe.

E il retrogusto ancora più dolce di vedere i presunti cugini nobili a distanze sconosciute e impensabili. Lo stesso Cairo che nella sua vita e carriera di imprenditore è stato prima delfino di Silvio Berlusconi nel quartier generale Publitalia, per poi divenirne il primo concorrente, innanzitutto in materia di raccolta pubblicitaria, fino all’approdo sugli schermi, con l’acquisto di La7. Personaggio, uomo, imprenditore, che ha saputo ‘giocare’ con la vita e che ha saputo ‘scommettere’ su se stesso e sulle proprie visioni fatte a convinzioni o intuizioni. Ed è un po’ così che Urbano Cairo si tuffa nel calcio, e nel Torino, reduce dal boom editoriale-economico dei magazine

di Marco Marone

Page 87: Flynews n. 2

85

SPORT

sfornati dalla Cairo Editore. Invitato al ballo dall’allora sindaco (e tifoso) Sergio Chiamparino, per salvarlo dalle mani di Luca Giovannone, imprenditore romano che con poche decine di migliaia di euro, acquistò ciò che rimaneva del Torino Calcio fallito nella gestione Cimminelli, e salvato attraverso il Lodo Petrucci (il meccanismo Figc che prevedeva la perdita di una sola categoria. per il Toro dalla A alla B, per i club falliti ma con nuovi investitori e nuova denominazione) dagli imprenditori locali Rodda e Marengo. Lo stesso Urbano Cairo che si affaccia sul mercato pubblicitario in concorrenza alla mastodontica Publitalia, nell’anno 1995 - a proposito di storia, date e decadi - comprando una pagina sul Corriere della Sera alla ricerca di 100 venditori pubblicitari come passo iniziale di una scalata che lo porterà all’attuale impero pubblicitario-editoriale-televisivo.

Per una storia che all’inizio sembra davvero favola dal color granata. Cairo che da neo-

presidente costruisce una squadra in pochi giorni, sceglie De Biase come profeta in panchina e riconquista al primo colpo la Serie A, con romanzo in pieno rispetto della storia-Toro: sofferenza e gioia profonda. In quella notte da sogno con spareggio contro il Mantova che rischia di sfumare all’ultimo secondo dell’ultimo minuto, in casa, dopo una rimonta incredibile, con quel pallone calciato da Gasparetto al 119’ del supplementare, che lambisce il palo, con tutto lo stadio e il popolo granata a trattenere il fiato prima di ritrovare orgoglio. Era il tempo di Papa Urbano. Il successo però, a volte abbaglia e illude. E così, come letto e detto nelle tante interviste da celebrazione proprio da Cairo, l’errore fu quello di credersi vincente e invincibile. Arrivarono così gli acquisti - per dirla alla Cairo moderno - ‘figurine’: da Recoba a ex campioni del mondo come Barone, giocatori in decadenza come Coco e tanti altri. Conditi da valzer di direttori sportivi e allenatori. Anche lì di svariato

Page 88: Flynews n. 2

86

SPORT

gusto - dall’internazionale e affermato Zaccheroni alla scommessa Franco Lerda.Gestione economico-sportiva che alla lunga (ri)portò il Toro in Serie B, in una giornata nefasta che vide anche la rottura dello storico gemellaggio in nome di Meroni con il Genoa. Retrocessione che introdusse la gestione Cairo ai momenti più duri e difficili. Culminati nella contestazione durissima della tifoseria - erano i tempi del movimento in giallo e nero, ‘per il Toro vero’, recitava lo slogan riscoprendo i colori della Taurinense, club originale e originario del Torino -, negli ‘gli inviti’ ad andarsene - con tanto di vere teste di maiale recapitate sia presso la sede milanese di Cairo che sotto gli uffici della sede del Torino Fc nei pressi di via Roma. E dell’aggressione sfiorata

durante le celebrazioni del 4 maggio a Superga. Tempi che lo indussero a mettere in vendita il club, nel 2010. E dopo aver visto comparire personaggi svariati - da Ciuccariello e il suo ‘zio d’America’ alla Red Bull, dallo sceicco alla famiglia Tesoro - decise di non vendere. Rileggendo se stesso e la sua filosofia. Gettando le basi di un ciclo che da tempo ha dato e sta dando grandi frutti. Da allora infatti puntò su Petrachi ds e Ventura allenatore. Uomini e idee come certezze e riferimenti. Trovando sintonia e nuove vedute che hanno portato agli acquisti di tanti giovani italiani di talento, vedi il gioiello Baselli, dopo aver oscillato dal citato Recoba da museo, ai Gabbionetta e Oguro meteore di un cielo senza sfondo. Attraverso scelte, uomini e coerenza, si è ritrovata prima la dignità

Page 89: Flynews n. 2

87

SPORT

e l’orgoglio dell’appartenenza e poi la massima serie, l’agognata e naturale Serie A, affrontata e da riaffrontare con molto più che dignità.

E non a caso si è ritrovata l’Europa dopo 20 anni, autografata dall’impresa nella notte magica a Bilbao. Si è tornati a vincere un derby dopo generazioni immacolate. Si è tornati a far parlare di Torino chi aveva anche smesso di nominarlo. Imponendosi per mentalità, originalità, lungimiranza. Non che siano tornati i tempi di Papa Urbano, ma forse è meglio così. Perché dagli errori bisogna imparare e cercare di non ripeterli. E chissà che nelle date che scrivono la storia, il decennio celebrato e riiniziato, potrebbe portare con sé le ultime gocce per diventare davvero fiume eterno. Rappresentando e unificando spirito, corpo e anima. Perché sulla torta del decennale, c’è stata la ciliegina dello Scudetto Primavera con Moreno Longo, a 23 anni di distanza, che forse ha fatto comprendere ancora di più l’importanza e la potenzialità di un settore giovanile che ha fatto miracoli, grazie a figure come l’attuale responsabile Massimo Bava, e maestri come Silvano Benedetti, che merita prospettive e una propria casa. Che potrebbe davvero consegnare Urbano Cairo alla leggenda granata. La ricostruzione del Filadelfia infatti, sta diventando realtà proprio sotto la sua reggenza. In pieno stile del romanzo: con i detrattori a sottolineare che degli 8 milioni di investimento, il presidente Cairo ha contribuito con 1 milione e la differenza messa dagli enti pubblici, e l’Urbano Cairo imprenditore-presidente che rilancia gonfiando il petto dicendo che, grazie a lui, al di là della moneta, le istituzioni si siano

date una smossa dopo anni di immobilismo (Filadelfia originale abbattuto nel ‘97) e che alla fine l’importante sarà ritrovare il Filadelfia.

Per un nuovo Torino e forse ancora un altro Urbano Cairo. Comunque da copertina. Comunque da prima pagina. Magari con in mano o sul petto cucito qualcosa, sogna nel più profondo del cuore quel popolo granata che ama quanto diffida e mette alla prova. Di sentimento, d’animo e di cuore. A cui non importano più le figurine ma soltanto uomini da ricordare e onorare per sempre. Un po’ come quegli Invincibili che guardano da Superga. Insieme all’angelo di don Aldo Rabino, padre spirituale granata che ha spiccato il volo poco prima del decennale. Ma che forse, nell’evoluzione del Cairo presidente con attenzione al sentimento, ha messo più di una parolina… Dieci anni di Urbano Cairo. Dieci anni di Toro. Piacere di (ri)conoscersi. Fieramente orgogliosi.

Page 90: Flynews n. 2

88

SPORT

Esattamente dieci anni fa, non esisteva più nulla: non c’erano i palloni, non

c’erano i giocatori, non c’era il Toro. Non c’era nemmeno più il Settore Giovanile, vero fiore all’occhiello della società, che, ultimi in ordine di tempo, ha lanciato nel calcio dei grandi giocatori del calibro di Marchetti e Quagliarella. A dieci anni di distanza, il Toro ha saputo ritagliarsi uno spazio importante, come Prima squadra ma anche e soprattutto come Primavera: a giugno, infatti, è arrivato il decimo scudetto, dopo averlo più volte soltanto sfiorato. E si sono centrate con tutte e tre le squadre giovanili nazionali (Primavera di Longo, Allievi guidati da Menghini e i Giovanissimi di Fogli) le finali di categoria, nell’anno in cui i cugini bianconeri invece, mancavano tutti e tre gli obiettivi. Merito del presidente Cairo, del Responsabile del Settore giovanile Massimo Bava e del tecnico Moreno Longo. Il primo trofeo

dell’era cairota è arrivato al decimo tentativo, ora l’obiettivo deve essere quello di lanciare il maggior numero possibile di giovani nel calcio dei professionisti. In questo, il Toro deve ancora fare ancora tanta strada, perché della rosa dei campioni d’Italia, soltanto Simone Rosso ha trovato una sistemazione in B.

Moreno Longo cuore granataIl vero artefice di questo scudetto è stato Moreno Longo, che ha ricevuto il testimone da Antonino Asta. L’attuale tecnico della Primavera ha saputo riportare ad altissimi livelli i colori granata, riuscendo nell’impresa di conquistare due finali scudetto in due anni consecutivi. Nel 2014 beffato ai rigori contro il Chievo, con in rosa giocatori del calibro di Aramu e Barreca (che si stanno affermando nel calcio adulto e sono pilastri delle Nazionali giovanili). A giugno 2015, contro la Lazio,

Scudetto Primavera, il tremendismo granata è tornatodi Emanuele Pastorella

Page 91: Flynews n. 2

89

SPORT

riapparsi vecchi fantasmi, ma dagli undici metri, questa volta, le parate di Zaccagno e la rete di Edera hanno permesso di riportare lo Scudetto a Torino dopo 23 anni. Traguardo raggiunto con impegno e serietà, una soddisfazione unica per un ragazzo del Filadelfia, un vero “Cuore Granata” in nome della catena granata dalla scuola calcio, condotta da maestri come Silvano Benedetti e tecnici granata doc come Menghini, Fogli e tanti alti. Toro Primavera che vivrà l’europea Youth League (la Champions League della Primavera), prima di, probabilmente, spiccare il volo. Con un Longo pronto e maturo per il grande salto e poi, magari, chissà...

Veglia su di noi don AldoE’ una delle frasi più utilizzate sui social network, dopo che il giovane talento Simone Edera ha mostrato la maglietta

con questa scritta. A pochi giorni dalla scomparsa del padre spirituale granata, l’attaccante, al memorial “Mamma Cairo”, esultando ha dedicato così la sua gioia proprio a Don Aldo. E anche nella sfida di campionato tra Toro e Fiorentina, davanti alla Maratona, campeggiava lo striscione. Tante volte Rabino si è intrattenuto con i ragazzi della Primavera , visto il suo riguardo e la sua enorme attenzione per i giovani in genere e le giovanili del Toro in particolare. Alla camera ardente, proprio Longo tra i più commossi, visto il rapporto di profonda stima che c’era tra i due, e le parole dell’allenatore a spronare i suoi ragazzi proprio in suo ricordo. Con il tricolore sul petto, Don Aldo nel cuore, la tecnica nei piedi: con questi ingredienti, la Primavera e il vivaio del Toro hanno le carte in regola per stupire.Ancora una volta.

Page 92: Flynews n. 2
Page 93: Flynews n. 2
Page 94: Flynews n. 2

92

SPORT

In questa squadra non ci sono più “io”, ma solo “noi”. L’allenatore del Toro

pronunciava queste parole il 25 febbraio del 2014. 24 ore dopo, una delle migliori squadre granata degli ulti mi 20 anni per cuore e volontà andrà a Bilbao, espugnando uno stadio da cui nessuna italiana era mai uscita vincitrice. E’ nel diluvio del San Mames , in un giovedì di coppa, sudore e bufera, che a quei 3.000 granata in mezzo a 50.000 sciarpe biancorosse, balza agli occhi quello che Giampiero Ventura rappresenta per il Toro: il ritorno ad un’identi tà chiara, defi nita, non rinnegabile. Che ora è anche in campo.

In principio era il caos. Il genovese Giampiero Ventura inizia la sua avventura con il Torino nella stagione 2011-2012, fi rmando un contratt o annuale. Il tecnico arriva dall’esperienza al Bari nel quale, nella stagione 2009-2010, otti ene il record di punti in Serie A (50) che valsero il decimo posto. E’ proprio in biancorosso che il tecnico viene consacrato a più voci come grande valorizzatore di talenti . Nonostante i grandissimi risultati , sia sul piano della classifi ca, del gioco ordinato ed effi cace, ma sopratt utt o “divertente”, la stagione successiva, complice una incredibile serie di infortuni, non termina nel migliore dei

di Manuele Loscerbo

Ventura,l’uomo che ha ridato identi tà al Toro

Page 95: Flynews n. 2

93

SPORT

modi, e il tecnico rassegna le dimissioni.Sul fronte granata un Toro ai minimi storici dell’era Cairo, reduce da un ottavo posto in Serie B e morale sotto i tacchi: senza gioco, senza entusiasmo, ma soprattutto , ed è qui che serve il flashforward, senza identità. Ed è qui, che Giampiero da Genova, prende in mano quella creta grezza che è il Torino e inizia a plasmarla.

La rinascita. Prima stagione, anno 2011-12, Ventura rivoluziona la squadra. Il Toro torna in Serie A. L’impianto di gioco è quello classico venturiano: 3-5-2, linea di difesa rocciosa, a guidarla è Kamil Glik, che il tecnico ha portato con sé da Bari, esterni di grande dinamismo e capacità di inserimento in fase offensiva, spicca un Matteo Darmian nel tempo utilizzato sia a sinistra che a destra, asse centrale di impostazione in mediana affidata a Giuseppe Vives, in attacco Bianchi. L’anno successivo Ventura tassella il proprio organico e mantiene la serie. In granata arrivano tre suoi “ fedelissimi” : Gillet, che prende posto tra i pali, Alessandro Gazzi e Alessio Cerci.La stagione 2013-14 è quella della consacrazione: record di punti in Serie A (57) per Ventura, il Toro, settimo, torna in Europa. Il “volto felice” del grande lavoro che l’allenatore sta operando sui giovani in organico è quello di Ciro Immobile, che con 22 reti si laurea capocannoniere della Serie A e quelli di Cerci e Darmian, che insieme all’attaccante volano con la nazionale italiana verso i mondiali in Brasile.Il tecnico ha ora in mano una rosa via via plasmata a sua immagine. Nel 2014-15 Il Torino disputa una grande stagione su tre fronti: ottavi di finale di Coppa Italia, ottavi di finale di Europa League e 9° in

campionato. I granata vincono il derby con la Juve dopo 20 anni dall’ultimo successo.Il Toro è un’opera in divenire, in continua crescita, Ventura indica la via: con una grande campagna acquisti fonda le basi per il futuro. Il percorso di crescita che Darmian ha compiuto col proprio allenatore culmina con la cessione al Manchester United e in granata arrivano Baselli, Zappacosta, Belotti, Obi, Acquah: tutti poco più che ventenni, tutti con un grandissimo potenziale. Esattamente quello che, negli anni, Giampiero Ventura ha dimostrato di sapere trasformare in oro.

Page 96: Flynews n. 2

94

SPORT

Quando fi nisce il calciomercato è un po’ come quando si è in macchina

sommersi da bagagli, e si ha la precisa e defi nita sensazione di aver dimenti cato qualcosa. Ecco, la fi ne di ogni sessione mercatara ha circa le stesse ripercussioni emoti ve di una partenza, e questo vale per dirett ori sporti vi e procuratori, e spesso anche per gli impotenti ti fosi.

A Torino sponda granata, però, per una volta negli ulti mi dieci anni, non si respira più quell’aria tesa e intrisa di diffi denza che i ti fosi e gli addetti ai lavori conoscono fi n troppo bene. No: in via Arcivescovado, in Sisport e dalle parti di via Filadelfi a il clima è sereno, e non potrebbe essere diversamente. Il Toro, abbandonando similitudini e giri di parole, ha probabilmente chiuso una

delle sessioni di mercato più positi ve degli ulti mi vent’anni, sicuramente la migliore del decennio targato Cairo. E il merito è da att ribuire gran parte al dirett ore sporti vo Gianluca Petrachi, protagonista assoluto in quest’estate di tratt ati ve, e capace di consegnare a Ventura un gruppo completo già a metà luglio (eccezion fatt a per Belotti ). La storia del ds parte da lontano, s’intreccia con quella di Ventura già negli anni ’90, quando Petrachi era un giocatore di “Mister Libidine” al Pisa, e comincia a colorarsi di granata nel 2009, quando il Presidente Cairo lo affi anca a Foschi nel ruolo di dirett ore sporti vo.Di lì in poi, saranno poche le mosse sbagliate da parte sua: da D’Ambrosio a Darmian, passando per Glik, Ogbonna, Cerci, sono tanti i nomi “scoperti ” dal dirett ore sporti vo granata, che in

Mercato,verso una nuova era

Page 97: Flynews n. 2

95

SPORT

questa sessione di mercato appena terminata ha compiuto il salto di qualità definitivo, allestendo una squadra che dire competitiva è dire poco. Sono stati blindati i big, e acquistati 7 giocatori nati negli anni ’90 (Acquah, Obi, Ichazo, Prcic, Baselli, Zappacosta, Belotti), il “crossatore” classe ’89 Avelar ed è stato riscattato dalla comproprietà il capitano dell’Under 21 Benassi; ma non è la quantità che conta, per una volta, in casa granata, ma la qualità: i giovani italiani Baselli, Zappacosta e Belotti sono stati acquistati per un totale di circa 19 milioni - reinvestendo, dunque, i soldi entrati per Darmian - soffiandoli alle grinfie di molti club italiani, con il preciso scopo di farne dei giocatori a tutto tondo, consegnandoli a quel plasmatore di talenti che è il tecnico Ventura. Ma c’è di più: perché non è solo

il Torino ad aver scelto questi tre calciatori per ripartire, ma sono soprattutto loro ad aver scelto il Torino, scartando offerte di squadre come Milan, Fiorentina ed Inter per approdare alla corte di Ventura.

Ed è qui, veramente, che sta la vera rivoluzione “copernicana”, la reale e tangibile inversione di tendenza di cui Petrachi - insieme a Ventura - è protagonista assoluto: I talenti italiani hanno visto di cosa è capace di creare la piazza granata, e ne sono meravigliosamente attratti. Di nuovo.

Il Torino, dunque, riparte proprio da qui: dai suoi ragazzi, dal suo Ds, dal suo allenatore e da un appeal finalmente ritrovato. E se i presupposti sono quelli di questo inizio campionato, allora ci sarà da divertirsi.

Page 98: Flynews n. 2
Page 99: Flynews n. 2
Page 100: Flynews n. 2

98

È sempre piacevole camminare sul Monte Bracco o Mombracco, da qualunque

parte si voglia salire alla vett a. Ai margini della Val Po, staccato dal gruppo del Viso, si estende per una dozzina di chilometri senza raggiungere una quota elevata. Questo massiccio montuoso racchiude tra le sue pendici preziosi ricordi del passato, preistoria pagana, storia religiosa, incisioni rupestri; infatti la zona era molto abitata già nei tempi anti chi. Tra i tanti ssimi insediamenti noti amo in parti colare Balma Boves: sott o un tett o formato da un grande masso di gneiss ed usato fi n da epoca remota, è diventato col tempo vero e proprio insediamento rurale sino agli anni 40, è stato poi ristrutt urato e adibito a museo e rappresenta un caso di straordinaria architett ura alpina. Anche il Bracco ha le sue storie relati ve a personaggi magici; streghe, santi che hanno dimorato lungo queste pendici. Secondo una leggenda questo massiccio roccioso sarebbe di origini vulcanica; in un tempo remoto improvvisamente la montagna avrebbe cominciato a tremare

e dalla sua cima sarebbe fuoriuscita della lava. In soccorso degli abitanti sarebbe giunto San Giacomo che, diventato improvvisamente e miracolosamente gigante, versò l’acqua contenuta nel suo fi asco di zucca spegnendo il vulcano. Il percorso che vi propongo, uno dei tanti , è l’att raversata completa da Rifreddo a Barge passando dal bivacco Mulatero, le tre croci e il Convento della Trappa. Arriviamo con l’auto da Rifreddo e saliamo per un chilometro e mezzo su una stradina asfaltata fi no alla Chiesett a della Madonna di Devesio. La nostra escursione ha inizio dal piazzale dell’area att rezzata, alle spalle

Un balcone sulla pianuraL’att raversata del Monte Bracco

Page 101: Flynews n. 2

99

SPORT

della chiesetta dal punto in cui sono installati alcuni tabelloni informativi (610 metri). Ci addentriamo nei castagneti e già i primi tratti del percorso ci confermano che la salita è ripida; trascuriamo il sentiero sulla sinistra per Sanfront e Balma Boves, saliamo verso nord sullo spartiacque tra radi castagni, betulle e pioppi. A 20 minuti dalla partenza incrociamo il sentiero ad anello “La Montagna di Leonardo”, che passa accanto al settore occidentale della palestra di roccia di arrampicata di gneiss purissimo; con le sue verticali pareti, torrioni, diedri è il vero regno degli arrampicatori, con grande varietà di livelli fino alle vie di alta difficoltà, frequentato tutto l’anno grazie alle sue varie esposizioni. Entriamo nella piccola borgata meire Motetto (740 m), saliamo verso lo spartiacque e lo seguiamo fino alla Croce di Rifreddo (1187 m) eretta nel 1901. Per raggiungere il rifugio Mulatero, proseguiamo sulla sinistra fino ad una piccola sella, quindi a mezzacosta fino ad una dorsale; attraverso un prato in discesa sotto le meire Occelli raggiungiamo una stradina che entra in un grande pianoro l’area attrezzata e arriviamo al Bivacco dedicato a Stefano Mulatero (1204 m 2 ore e mezza), piccola struttura di cemento e pietre costruita nel 2004 (8 posti letto) sul

poggio ai piedi della Croce di Sanfront (1185 m). Dal bivacco in 15 minuti si raggiunge la croce salendo per facili roccette con un passaggio attrezzato. Ritorniamo sui nostri passi, uscendo dall’area attrezzata continuiamo la stradina diretta alla Croce di Envie, ignoriamo la diramazione sulla sinistra per le cave che scende verso Rocchetta. Un tratto di ripida salita ci porta su un costone, seguiamo le insegne per arrivare alla Croce di Envie (1307 m), punto più elevato del nostro percorso, collocata su un grande lastrone di roccia in posizione molto esposta, da dove è possibile godere di un grandissimo panorama sulla pianura e sulle montagne circostanti. Cominciamo la discesa, oltrepassiamo la piccola cappella e un sentiero sulla destra che scende in un bosco di conifere proseguendo su una stradina sterrata; incrociamo sulla sinistra il percorso che porta alle cave e al bivacco Mulatero, continuiamo sulla sterrata in discesa fino al Convento della Trappa (923 m, ore 1,15) che risale al XIII secolo, occupato nel 1320 dai Certosini e venne poi chiuso nel 1624 a causa della forte epidemia di peste. Rimase abbandonato fino al 1794 quando arrivarono dalla Francia i Padri Cistercensi che vi rimasero poco tempo, fino alla chiusura del convento in seguito all’editto di Napoleone che ordinava la

Page 102: Flynews n. 2

100

SPORT

Page 103: Flynews n. 2

101

SPORT

soppressione degli enti religiosi e i locali vennero venduti ai montanari della zona. Lasciamo il convento, attraversando il piazzale passiamo davanti alla “Trattoria del Convento”, bellissimo alberghetto, lungo la strada superiamo le case sparse seguendo le insegne per Barge, oltrepassiamo un pilone e arriviamo a Pian San Michele, ai ruderi del Castello del XIII secolo e in breve giungiamo a Barge (3 ore circa dalla Croce di Envie). Il dislivello in salita è di 800 metri e in discesa 950 metri, 3 ore e mezza di salita e 3 ore di discesa, la stagione migliore sono la primavera e l’autunno ma anche l’inverno con le ciastre è una bella gita. Molte sono le altre possibilità di percorso (da Sanfront, Rocchetta, da Envie), molto interessante è il sentiero “La Montagna di Leonardo” allestito e segnalato dalla Comunità Montana Valle Po e Valli del Viso, che contorna il Mombracco per circa 20 chilometri, otto ore di percorso a piedi e un dislivello di oltre 1100 metri, curato dai sei Comuni coinvolti nel progetto, cioè Paesana, Barge, Envie, Revello, Rifreddo e Sanfront. Sono state collocate alcune bacheche con note storiche, botaniche, geologiche, a cura di esperti. Questo

sentiero dedicato a Leonardo da Vinci, perché in un documento redatto nel 1511 il Maestro era interessato a visionare personalmente la quarzite estratta nelle cave del Mombracco. Sono perciò tanti gli interessi che incuriosiscono e invitano a percorrere questo singolare massiccio.

di Luciano Giordano

Page 104: Flynews n. 2

102

IN BREVE

domenica 6 settembresaLUZZosaLUZZo, Una storia LUnga 400 anniVisita guidata di un’ora e mezza nella quale il visitato-re ha l’opportunità di conoscere meglio l’affascinante storia dell’antica capitale del Marchesato, passeg-giando tra pittoresche piazzette e portici medievali, scoprendo così i monumenti e i palazzi da sempre simbolo della città.Info: tel. 0175.46710 - [email protected](vedi approfondimento sulla rivista)

cUneo, nUvoLari Libera tribùextranUvoLari - tradiZione artigianaMercatino a tema. Classe, curiosità e convivialità sono le parole chiave di Extranuvolari.Info: [email protected]

vicoForteFiera deLLa natività di maria - Fera dLa madonaIl Comune di Vicoforte, famoso anche per il suo ma-gnifico Santuario, celebra la festa religiosa dedicata alla natività di Maria alla quale abbina la ormai tra-dizionale “Fera dla Madona”, una delle più grandi e frequentate fiere del Piemonte, da sempre occasione di incontro e di scambio.La Fiera si svolge intorno alla Basilica di Vicoforte, fatta erigere da Carlo Emanuele I di Savoia nel 1596. Qualche anno prima un cacciatore della zona aveva involontariamente colpito un pilone votivo dedicato alla Madonna, che miracolosamente iniziò a sangui-nare: il luogo divenne da subito meta di pellegrini, tanto da convincere il Re a dedicare alla Madonna un Santuario, che nei suoi progetti sarebbe dovuto diventare il mausoleo di casa Savoia.(vedi approfondimento sulla rivista).

LUnedì 7 settembrevicoForteFiera deLLa natività di maria - Fera dLa madonavedi il 6 settembre

martedì 8 settembrevicoForteFiera deLLa natività di maria - Fera dLa madonavedi il 6 settembre

mercoLedì 9 settembrevicoForteFiera deLLa natività di maria - Fera dLa madonavedi il 6 settembre

cardè, ore 21madonna deLLa saLeseaPrima rassegna corale delle cantorie parrocchiali. Presso la parrocchia S.Caterina di Cardè si esibiran-no i cori di Cardè, Airasca, Casalgrasso, None e Virle.

giovedì 10 settembrevicoForteFiera deLLa natività di maria - Fera dLa madonavedi il 6 settembre

racconigi, ore 19aLL WHite - Festa deL borgo di santa mariaIl Borgo di Santa Maria organizza la festa del Borgo. Giornata dedicata interamente ai bambini: un giovedì pomeriggio di giochi e una serata magica, tutta da scoprire....

venerdì 11 settembremontànotte FLUoUna magica serata a tema fluo, con distribuzione di gadget accompagnata da tanta musica, negozi aperti fino alle h 24, mercatini su strada, svariate postazioni enogastronomiche, balli di gruppo e molto altro nelle vie del centro di Montà.Programma serata: 19 I ♥ Salotto, 20 Osteria Della Masca, 21 Orchestra Ivana e la Blu Band, 22 Monta’

Page 105: Flynews n. 2

103

IN BREVE

in consolle - All Star Local Diggeis (Piazza Casa della Salute) - Info: 3313829846.

dronero, capoLUogo eLocaLità FogLienZaneFesteggiamenti patronaLidi madonna di ripoLi e FogLienZaneAlle ore 20.30 Gara a Belotte al lancio senza accuso solo La Belotte presso il Bar Galliano di viale Stazio-ne. Premi a coppia: 1° € 500, 2° € 360, 3° € 280, 4° / 6° € 120, 7° / 12° € 70. Iscrizione € 10, si richiedono 96 coppie.

cUneo, ore 21.30marLene KUntZ perForm catartica aL nUvoLari Libera tribù di cUneoLa prima parte del concerto sarà dedicata all’e-secuzione in versione integrale di “Catartica”, se-guendo la tracklist del disco, in modo da riproporre live quella che fino a ora è rimasta sempre e solo un’esperienza d’ascolto casalingo; nella seconda parte del live invece i Marlene Kuntz suoneranno una selezione di canzoni estratte dagli otto dischi della loro carriera. Un compromesso, se così si vuol chiamare, per non scontentare nessuno, tanto chi ha già assistito a una delle prime tappe del tour quanto chi ancora non ha avuto modo di godere dell’esperienza Catartica.Costo del biglietto: 15 € + diritti di prevenditaPrevendite su: http://www.ticket.it/(vedi approfondimento sulla rivista)

moretta, parco deL santUa-rio, ore 21occit’amo - pinin e Le mascHeSpettacolo del Teatro degli Acerbi presso il Parco del Santuario di Moretta (piazza Carlo Alberto Grosso, 1).

bovessanta FiLomena ai ceratiCerati Beer Festival con birra Baladin e piatto unico (sarde fritte o crocchette di formaggio, con patatine fritte e verdure in pastella), da prenotare entro giovedì 10 dalla cartoleria di Giulia Bisot-to (Piazza Italia a Boves) o, telefonicamente, al 328.8580615.

bUsca, cinema LUx di bUscatrentennaLe deLLa croce rossaSerata “La nostra storia, il nostro grazie” in cui saran-no premiati i volontari in servizio da più tempo ed in cui sarà presentato il libro che racconta la storia della CRI di Busca. Il tutto sarà accompagnato dal concer-to dell’Orchestra dell’Istituto Musicale di Busca diretta dal professor Alberto Pignata.

bUsca, ore 20Festa patronaLe bosco di bUscaPollo + patatine + bevanda a scelta (euro 8). A seguire musica live con il gruppo Joe di pinto

racconigiaLL WHite - Festa deL borgo di santa mariaCena sotto le stelle, dove siete invitati a partecipare indossando abiti o accessori di colore bianco (per info e costi contattare in privato).

cardèmadonna deLLa saLeseaOre 18 Lezione di Zumba per grandi e piccini, ingres-so liberoore 19.30 Apertura self-service (sotto il palatenda al-lestito presso il campo sportivo).Vasta scelta di antipasti, di carne alla griglia, delle fa-mose pizze dei Ciapa Galin-e (preparate e sfornate con l’aiuto della pizzeria Mama di Faule) e di dolci a volontà; il tutto innaffiato con ottimi vini e fiumi di birra.ore 21 “Festa della birra” e “Cocktails party”ore 22 DJ Davide Latino con Alberto e Cinzia ci faran-no scatenare in pista per tutta la notte.

perLettoperLetto in Festa“BIRRA NEL PALLONE”Ore 19 - inizio torneo calcetto a 5 (più una riserva facoltativa). Iscrizioni entro Lunedì 7 Sett. Per info Alessio 3480525915/ Paola 3490966814/ Giulia 3476893910.Ore 20:30 - Stand gastronomico (panini, patatine, goloserie alla nutella, fiumi d birra e birra artigianale). News 2015 torneo beer-pong (singolo o doppio).A seguire dj set Electropanik e Chiolenjih.

Page 106: Flynews n. 2

104

IN BREVE

cUneo, FraZione san rocco castagnarettamostra ortoFrUtticoLacittà di cUneoL’88ª edizione della Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo” prende il via alle ore 20 di venerdì 11 settembre con l’inaugurazione ufficiale che si svolge in piazzale Don G. Marro. L’evento, che per 4 giorni (fino al 14 settembre) riempirà di colori e profumi il viale alberato al centro di San Rocco Castagnaretta, esibirà come sempre l’eccellenza della produzione locale, perseverando nel proprio intento di favorire l’interesse dei consumatori verso la conoscenza della qualità dei prodotti locali tipici “Km0”, orientandoli al consumo di prodotti stagionali, controllati e sani, con considerevoli benefici per la propria salute. Questa edizione pone al centro della Rassegna il prodotto “Patate” con l’obiettivo di far percepire il reale valore delle caratteristiche tipiche delle diverse varietà diffusi nei rispettivi territori.(vedi approfondimento sulla rivista).

FeisogLioFesta deLLa noccioLaOre 19,30 Passeggiata gastronomica con partenza presso il Bar Confort con uno sfizioso antipasto. Si prosegue il cammino verso un eccezionale piatto di pasta presso il Bar 7° Cielo e si termina con dolce e caffè presso la sala Jolly. A seguire esibizione di ballo del gruppo EL FUEGO LATINO di Emanuele Penna-cino e direttamente dal MIRROR musica ‘70 ‘80 ‘90 e discoteca con Pino dj.(vedi approfondimento sulla rivista).

dogLianino comment eventsIn collaborazione con il comune di Dogliani si organiz-za per la prima volta in assoluto a Dogliani un Silent event, presso il Giardino del Palazzo Municipale. 800 cuffie wireless a 3 canali con 3 LED di colore differen-te coloreranno e sorprenderanno tutti i partecipanti, in una location unica. 3 deejay, 3 generi musicali diffe-renti, giochi di luce unici e visuals proiettati sulla ‘’Tor-re dello Schellino’’ segno distintivo di tutti i SILENT targati NO COMMENT EVENT (info tel. 331-7397052 [email protected]).

aLbabUon compLeanno, sebaste!Sebaste festeggia 130 anni di passione per il torrone e lo fa in Piazza del Duomo ad Alba (Piazza del Risorgi-mento) con una grande festa aperta a tutti che sarà un vero e proprio tributo al torrone. La lunga storia di Se-baste inizia nel 1885 e con l’arrivo in azienda di Matteo Rossi Sebaste (ad affiancare mamma Egle ed il nonno Mario Sebaste) sono diventate cinque le generazioni della famiglia ad essersi occupate dell’azienda.(vedi approfondimento sulla rivista).

saLUZZo, teatro poLiteama, ore 21JaZZ visions 2015LUigi martinaLe QUartetIl nuovo quartetto di Luigi Martinale vede la presenza di alcuni nomi illustri della scena internazionale del jazz: Cocco Cantini ai sassofoni, Yuri Goloubev al contrabbasso e Zaza Desiderio alla batteria. Marti-nale ha scelto musicisti dalla forte personalità lirica per dar voce alle sue composizioni originali, in cui la spiccata componente melodica è accompagnata da un sofisticato percorso armonico che rilegge in modo personale la storia del jazz.(vedi approfondimento sulla rivista).

sabato 12 settembremontàLa Locanda dei borgHiNel suggestivo centro storico montatese sorge La lo-canda dei borghi ormai rinomata per i suoi piatti tipici piemontesi. Animazione e divertimento sono garantiti! Cena itinerante e animazione a cura di “Il ciabotto, balacanta e vox condoviae”;

dronero, capoLUogo eLocaLità FogLienZaneFesteggiamenti patronaLi dimadonna di ripoLi e FogLienZaneDalle ore 14.30 alle ore 16.30: gara di pesca alla trota in località canale Marchisa. Iscrizione € 15. Premi in oro e in natura. Regolamento e iscrizioni: Bar Roma e Rovera Pesca. Info: 0171-918326.Alle ore 19.30: Carnevale estivo in Località Piazza

Page 107: Flynews n. 2

105

IN BREVE

della Stazione. Pizza per tutti.Alle ore 20.15 raduno al Pilone di Ripoli.Alle ore 20.30: solenne fiaccolata verso il Santuario di Ripoli.Alle ore 21: S. Messa e Omelia nel Santuario. Con-certo della Corale “Cantus Firmus”.

accegLioFesta deL margaroAd Acceglio, si svolge la Festa del Margaro. Info: Co-mune di Acceglio 0171.99013.

vaLgranatartUFi, ambiente e mestieri deLLa vaLLe granaNell’ambito del progetto Gran Tour 2015, un itinerario all’insegna dell’agricoltura di qualità, capace di fondersi in maniera sostenibile con l’ambiente circostante e di fornire prodotti d’eccellenza. Ad esempio il tartufo nero, spiegato con una dimostrazione pratica nella tartufaia di San Giorgio di Montemale, o la lavorazione della frutta e del sidro nell’azienda agricola biologica L’Ostal a Valgrana. Nelle due attività presso le aziende i par-tecipanti saranno coinvolti direttamente in alcune fasi, per rendersi conto di come nasce un prodotto agricolo di eccellenza e cosa si nasconde dietro la laboriosità delle aziende agricole. La Cappella dei Santi Bernardo e Mauro di Valgrana con affreschi del ‘400 e il Conven-to dei Cappuccini a Caraglio, risalente alla fine del ‘600, completano la presentazione del territorio dal punto di vista artistico. Itinerario a cura di Espaci Occitan – Co-munità Montana Valli Grana e Maira ed Ecomuseo Terra del Castelmagno. Ritrovo: ore 9.30 a Valgrana in piazza Galimberti. Rientro ore 17.30. Programma: 1° tappa: Tartufaie in San Giorgio di Mon-temale 2° tappa: Cappella Santi Bernardo e Mauro di Valgrana 3° tappa: Azienda agricola biologica L’Ostal di Valgrana 4° tappa: Convento dei Cappuccini di Ca-raglio. Pranzo libero. Trasferimenti con mezzi propri. Quota di partecipazione: € 18 per la giornata, l’accom-pagnamento guidato, l’ingresso e le visite in azienda.Info e prenotazioni: 800329329.

viLLar san costanZoFesteggiamenti patronaLiAlle ore 16, presso il Campo Sportivo di Villar san Co-stanzo, “Giornata di avviamento allo sport: Il Calcio”.Info: [email protected] - tel. 329.7473235.

berneZZo6 ore di berneZZoLa 6 Ore di Bernezzo è un evento sportivo consisten-te in una staffetta in mountain bike. Si partecipa in squadre suddivise in categorie di 2 o 4 componenti, oppure nelle varie categorie dedicate ai “Solo”, e si percorre per 6 ore “non stop” un circuito stabilito. Il percorso di 6400 m. circa offre un mix di strada bian-ca, divertenti single-track, sentieri, piccoli tratti d’a-sfalto e il nostro divertente “Toboga”, il tutto per un dislivello effettivo di 180 metri a giro. La 6 Ore di Ber-nezzo avrà inizio sabato 12 Settembre 2015 alle ore 12 e terminerà alle ore 18. L’evento è organizzato dal gruppo Bruta & Trinca Bikers in collaborazione con il Rampignado Team e FCI. Info: Federico 345.2549100 - [email protected], Stefano 348.6555508, Alex 339.8446469, www.rampignado.com.

casteLmagnocamminata in QUotaCamminata per assaporare con poca fatica l’ebbrezza dell’alta quota; dal Colle d’Esischie si raggiungerà la vetta simbolo della valle Grana: il Monte Tibert Meta: Valle Grana – Monte Tibert. Dislivello: 450 m circa. Durata: giornata intera. Allenamento richiesto: Per escursionisti mediamente allenati. Partenza: Colle d’E-sischie. Rientro presunto: ore 16 circa. Costo: € 10,00Info e prenotazioni: M.Grillo 329.1695053 (NO SMS) - [email protected].

ceLLe di macracattedre ambULanti sUi sentierideLLa saLUteNell’ambito del progetto “Le Cattedre ambulanti. Sui sentieri della salute”, la Compagnia & Rete del Bon Cammino sabato 12 settembre organizza un incon-tro presso il centro per il Turismo sociale. Saranno relatori il dott. Gianpaolo Magro e la sig.ra Donatella Gaviglio (malattie metaboliche e diabetologia).Info: CBC 338.7908771, www.compagniadelbuon-cammino.it.

pontecHianaLe, casteLLooccit’amo - La noccioLaia smemorataEscursione animata nel bosco dell’Alevè. Lasciatevi guidare sui sentieri verso il Rifugio Bagnour con ani-mazioni, musica, laboratori e altre attività esperienzia-

Page 108: Flynews n. 2

106

IN BREVE

li. Escursione facile e adatta a tutti con un dislivello di 400 metri. Ritrovo: ore 9 a Castello di Pontechianale, parcheggio prima del paese. Prenotazione obbligato-ria, numero chiuso a 50 partecipanti.Info: www.occitamofestival.it

braartisti di strada e radUnonaZionaLe LUdobUs a braFestival internazionale degli artisti di strada, a cui si affianca uno spettacolare raduno nazionale di Lu-dobus, per un divertimento da zero a 99 anni! Due giorni di show onirico, da guardare a bocca aperta, lasciandosi trasportare dalla magia e dallo stupore. L’ingresso è gratuito.

bUsca, ex convento deicappUcciniviaggiare in treno aL conventoGrandi e piccini sul treno a vapore. Inoltre mostra “Grande Guerra e dintorni”.Info: www.ass-ingenium.com

boves, ore 20santa FiLomena ai ceratiGrande polentata con salsiccia, spezzatino e formag-gio seguita da musica occitana.

bergoLoi sapori deLLa pietra“I sapori della pietra” stanno alle produzioni bergo-lesi come l’arenaria sta all’arredo urbano del pic-colo centro dell’alta Langa”. Così viene presentato l’evento “I Sapori della Pietra” sul sito web ufficiale del piccolo comune di Bergolo. Di pietra a Bergo-lo sono anche le macine che trasformano il grano ed il granturco in farina. Qui il “gusto della pietra” diventa sapori e sensazioni d’altri tempi, ma anche di altri mondi che nelle giornate di festa, tutti coloro i quali si recheranno a Bergolo potranno provare e gustare.(vedi approfondimento sulla rivista).

saLUZZoUn giorno a saLUZZo accaddeSaluzzo torna ad essere la Capitale del Marchesato facendo rivivere le emozioni della corte di Margherita

di Foix e del Marchese Michele Antonio, ospitando nobili e cavalieri che si sfideranno nel carosello eque-stre medievale. In occasione della XXV rievocazione storica il gruppo storico del saluzzese allestisce un evento spettacolare. Si è scelto di localizzare l’even-to presso il prato adiacente il Foro Boario di Saluzzo perché lo spettacolo equestre potesse avere un’ade-guata collocazione.Ore 21,15 : Arrivo del Marchese Michele Antonio - Presentazione Gruppi ospiti e corte - Spettacoli di giocoleria con mangiafuoco - Duelli cortesi tra uomini d’arme - Danze - Esibizione equestre - Vita al campo.Ore 23: termine manifestazione serale.Info: Gruppo Storico del saluzzeseTel. 328.6832022www.gruppostoricodelsaluzzese.it(vedi approfondimento sulla rivista).

bUscatrentennaLe deLLa croce rossaLa CRI esporrà stand con attività per la popolazione e mezzi in piazza Savoia ed in piazza della Rossa a Busca; si alterneranno trucca bimbi, clownerie, misurazione di pressione e glicemia, dimostrazione manovre salvavita. Alle 19 si terrà l’apericena pres-so la sede di corso Romita; in serata in piazza della Rossa (o al Teatro Civico in caso di maltempo) ci sarà il concerto per la Croce Rossa dei Polifonici del Marchesato.

bUscaFesta patronaLe bosco di bUscaOre 16 - 7° Memorial LORIS ABELLO, ore 20 Cena in Piazza. Musica live con il gruppo FLAVIO E LA BAND a seguire grandioso spettacolo di lanterne cinesi.

sommariva deL bosco, piaZZa seysseLFesta di Fine estate - paeLLa&sangriaAlle 20 Paella a volontà + dolce + acqua e bicchiere sangria: 15 € (prenotazione obbligatoria!)alle 21.30 Concerto della band “Metti ke”, live cover female artist. Durante la serata sarà presente il servi-zio bar con ....tantaaaaaa birraaaa!!!!Prenotazione obbligatoria entro il 10 settembre.Per info e prenotazioni: Teo: 338.5221937 - Roberto: 348.0339089 - Sara: 347.1303160.

Page 109: Flynews n. 2

107

IN BREVE

demonte, Ke raFtingstUrameRaduno Nazionale di canoa con discesa del fiume Stura di Demonte.Area tende e camper, premi a sorteggio. Contatti: Mattia: 340.3814007, Ceres: 347.0903948, Alessan-dro: 348.5903445Email: [email protected]

cardèmadonna deLLa saLeseaOre 14.30 Il tennis club Cardè organizza la festa del tennis per bambini e ragazzi. Collaborerà alla giorna-ta il VTT Tennis Lagnasco, che con l’occasione illu-strerà ai genitori il programma dei corsi invernali che si terranno a Lagnasco.ore 19.30 Apertura self-service (sotto il palatenda al-lestito presso il campo sportivo).Vasta scelta di antipasti, di carne alla griglia, delle fa-mose pizze dei Ciapa Galin-e (preparate e sfornate con l’aiuto della pizzeria Mama di Faule) e di dolci a volontà; il tutto innaffiato con ottimi vini e fiumi di birra.ore 21 Concerto dal vivo della Band OXXXA che in-fiammeranno il pubblico con hit italiane e straniere, passate e attuali. Ingresso liberoore 24 DJ ROBERTO BUSSI: continua la serata in musica infiammata dai favolosi cocktails dei barman acrobatici.

perLettoperLetto in FestaOre 19:30 - cena a base di PESCE. A seguire orche-stra Simpatia.

cUneo, ore 15cUneo si Fa beLLaTornano le visite guidate alla città di Cuneo curate dal-le guide turistiche Ce.G.A.T. Le visite sono gratuite.Per ragioni organizzative la prenotazione è obbligato-ria e i numeri sono limitati.Vi preghiamo di prenotare scegliendo la data che pre-ferite dal sito: http://www.cegat.it/

saLUZZoKaUss bUsKer FestivaLSi parte al pomeriggio con una prima sessione dalle 17 alle 19 dove potrete ascoltare i Busker, sotto la

direzione artistica di Busker BooKing, nel centro cit-tadino con i negozi aperti. Acquistando la cartolina entro il venerdi, presso i 13 locali aderenti, potrete prendere parte al percorso FINGER FOOD. Dalle 21 alle 24 la seconda sessione di Busker, 8 Busker: Bruno De Rossi, Gabriele Tiezzi, Keyli’s Folk, Luna, Menny & Speed Harp, Rudy Saitta, SON de la RUE e J&P ospiti d’eccezione al festival di ritorno dal tour americano.

cUneo, FraZione san rocco castagnarettamostra ortoFrUtticoLacittà di cUneovedi il 11 settembre

dogLianicantine aperte“Cantine aperte” (elenco disponibile presso l’ufficio turistico tel. 0173.70210).

dogLianixix rUota d’oro storicaRaduno di auto storiche.

cUneo, piaZZa virginioFestivaL deL sorrisoCuneo, città di caserme, austerità e rigore militare, è da sempre al centro di barzellette che vedono prota-gonisti i suoi abitanti alla guida di auto che portano fieramente nel mondo la targa CN e procedono con fari accesi in pieno giorno, si inchiodano quando il semaforo è verde o viaggiano a passo d’uomo la-sciandosi alle spalle una sinfonia di clacson. È la celebre città degli “uomini di mondo” in cui ha fatto il militare Totò, la città cantata da Claudio Bisio nel suo celebre rifacimento della New York di Jay Z con Paola Cortellesi, ma anche la città che ha dato i na-tali all’attore comico Duilio del Prete, indimenticabile protagonista di Amici Miei, film che ha segnato uno spartiacque nella commedia all’italiana. Tra gli ospi-ti: GENE GNOCCHI, SERENA DANDINI, PAOLO VILLAGGIO, TERESA MANNINO, TEO TEOCOLI, ARTURO BRACHETTI, MARCO BERRY. INGRES-SO GRATUITO.(vedi approfondimento sulla rivista).

Page 110: Flynews n. 2

108

IN BREVE

marmoravaLLe maira sKy maratHonAlle ore 16 Gara NON Competitiva per ragazze/i e bambine/i da 0 a 14 anni con percorso di 1 o 2 km.A seguire merenda e premi per tutti. E’ prevista una quota di partecipazione.Dalle ore 16 alle ore 19 ritiro pettorale e pacco gara e accoglienza atleti presso la Sala Polivalente (segre-teria VMSM) Via Provinciale - Marmora (CN) vicino al bivio per Canosio.

roccaForte mondovì, LUrisiaFesta di LUrisiaOre 15 – Terme Club – Gara a bocce “9° Memorial TRE TONY”Ore 20 – Palaterme di Lurisia – apericena alla luri-siana (€ 10 bevande escluse) e dj set con Fabio Effe.

domenica 13 settembrecUneo, nUvoLari Libera tribùextranUvoLari - cUneo vintageMercatino a tema. Classe, curiosità e convivialità sono le parole chiave di Extranuvolari.Info: [email protected]

saLUZZoiL monviso racconta... sigHtsLeeing toUrSaluzzo, capitale di un antico e potente Marchesato, è riuscita a conservare il suo magnifico centro storico medievale, dominato dal profilo piramidale del Mon-viso, la montagna da cui nasce il Po. I beni architet-tonici della città di Saluzzo vengono messi in rete per la prima volta con quelli del suo affascinante territorio. In una sola giornata i turisti possono scegliere di visi-tare il Castello della Manta (bene FAI) e i Castelli di Lagnasco, nonché lo splendido centro storico tardo medievale della stessa Saluzzo con un servizio di na-vetta turistica non-stop.Info: tel 0171.698749 - [email protected](vedi approfondimento sulla rivista).

montàLa Locanda dei borgHiNel suggestivo centro storico montatese sorge La Lo-

canda dei Borghi ormai rinomata per i suoi piatti tipici piemontesi. Animazione e divertimento sono garantiti! Locande dei Borghi e Streetfood a cura dei commer-cianti.

droneroFesteggiamenti patronaLi dimadonna di ripoLi e FogLienZaneAlle ore 8 e alle ore 10, al Santuario, Messe per i be-nefattori.Alle ore 9.30, 11 e 18.30: messe orario domenicale. Alle ore 11 S. Messa solenne in Parrocchia con la par-tecipazione delle autorità, della cantoria S. Cecilia e distribuzione del pane benedetto.A partire dalle ore 14.30 fino alle ore 18: servizio Bus gratuito da Dronero fino al Santuario.Alle ore 16: Vespri solenni presso il Santuario. Pro-cessione, affidamento a Maria della nostra comunità parrocchiale. Benedizione eucaristica.Al termine delle Funzioni, rottura delle Pignatte ed altri giochi per bambini.Sarà presente la Banda musicale “San Luigi” di Dro-nero.Alle ore 21.30: orchestra Spettacolo di Ballo Liscio con Harmony Show in piazza Stazione. Ingresso libe-ro. Info: Comune di Dronero 0171-908703

accegLio, borgata viLLaroFesta deLL’addoLorataIn borgata Villaro di Acceglio, si svolge la Festa dell’Addolorata. Info: Comune di Acceglio 0171-99013

accegLiobivacco daniLo sartore (2440 m), croce paesana, coLLe deL saUtron (2687 m)Il Vallo Alpino Fortificato. Ritrovo ore 8 località Saret-to (1634m). Tempo di percorrenza: 6h a/r. Difficoltà: Escursionismo. Dislivello +806m. Pranzo al sacco. Costo a persona: 10€. Prenotazione obbligatoria en-tro le ore 17 del giorno prima.Info: Guida Naturalistica Enzo Resta 338.5811520.

ceLLe di macratreK deL panettone noveLLoSarà il panettone di Albertengo, il protagonista della escursione che la Compagnia del Buon Cammino or-ganizzerà domenica 13 settembre a Grange Tibert di

Page 111: Flynews n. 2

109

IN BREVE

Celle Macra. Da quest’anno quindi si spezza la tradi-zione che vuole vedere celebrato solo il vino novello. Un panettone di grandissima qualità come quello di Albertengo troverà quindi una vetrina di eccezione nella splendida scenografia delle Grange Tibert, luo-go ideale di presentazione per un prodotto di altissima qualità,conosciuto ed esportato in tutto il mondo. Alla manifestazione sarà presente, Massimo Albertengo, contitolare dello omonima ditta di Torre San Giorgio che illustrerà le caratteristiche qualitative ed il ciclo di lavorazione del prodotto. Il programma della giorna-ta prevede: alle ore 9.30 il ritrovo degli escursionisti alla piazza della chiesa di Celle Macra, per poi con-tinuare in auto fino a Castellar e quindi alla località Fumei da dove partirà l’escursione per Grange Tibert.(Durata A/R ore 4-Dislivello 500m.). Qui la famiglia Allione,affittuaria dell’alpeggio comunale, farà gli onori di casa. Alle ore 13: polenta e formaggi (munirsi di stoviglie, bevande e quant’altro da consumarsi ol-tre la polenta). Partecipazione ad offerta libera. Alle ore 14: degustazione guidata del panettone novello, Albertengo. Alle ore 15: ritorno alle auto e visita al Caseificio Martini di bt. Grangie di Celle Macra. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà con programma diverso, a borgata Chiesa di Celle Macra. Info e prenotazione obbligatoria: 338.7908771

ostana, ore 9.30cHantar e dançarPasseggiata tra le borgate e i sentieri di Ostana. Par-tenza da Municipio di Ostana. Canto itinerante, pas-seggiata nel borgo di Ostana animata.Info: www.occitamofestival.it

Lagnasco,casteLLi tappareLLi d’aZegLiopranZo aL casteLLoDal mattino preparazione area pic-nic. Ore 12 - Pran-zo al sacco al Castello di Lagnasco. Ore 15 - Musica e danze occitane con i Lou Janavel.Info: www.occitamofestival.it(vedi approfondimento sulla rivista)

braartisti di strada e radUno naZiona-Le LUdobUs a bravedi il 12 settembre

savigLianoborgHi in piaZZa 2015L’edizione 2015 di Borghi in Piazza, che si svolge in Piazza del Popolo a Savigliano dalle 14 alle 19, nasce dalla voglia di ridare vita ad una tradizione passata, quella del palio dei borghi, con l’intento di riportare maggiore unione, conoscenza reciproca e solidarietà all’interno di ogni borgo e della città di Savigliano. I quattro borghi di Savigliano (Pieve, San Pietro, San Giovanni, Macra-Sant’Andrea) schierano ciascuno la propria squadra che prenderà parte ad un pomeriggio di giochi, gareggiando contro le altre. Ogni squadra sarà guidata dal proprio capo borgo.(vedi approfondimento sulla rivista).

bUsca,ex convento dei cappUcciniviaggiare in treno aL conventovedi il 12 settembre

bovessanta FiLomena ai ceratiStorica paella (comprensiva di antipasto e bevande), alle 12, seguita dal Vespro (la Messa è alle 8,30) e da «Happy Party» per grandi e piccini, truccabimbi, magia, mangiafuoco, bodydance, giochi di gruppo, palloncini, bolle di sapone gigante...

bergoLoi sapori deLLa pietravedi il 12 settembre

aLba, centro storico, ore 16maratona FenogLianaIl Comune di Alba in collaborazione con il Centro studi Beppe Fenoglio organizza una nuova edizione della Maratona fenogliana itinerante, la passeggia-ta ripercorre i luoghi della città che rappresentano tappe importanti del percorso formativo e letterario dello scrittore. Il protagonista della maratona non è quindi un romanzo ma la città di Beppe Fenoglio scoperta attraverso una selezione di brani tratti dalle sue opere. Ospite d’eccezione Andrea Scanzi, gior-nalista, scrittore e grande appassionato dell’opera fenogliana.

Page 112: Flynews n. 2

110

IN BREVE

saLUZZoUn giorno a saLUZZo accaddeSaluzzo torna ad essere la Capitale del Marchesato facendo rivivere le emozioni della corte di Margherita di Foix e del Marchese Michele Antonio, ospitando nobili e cavalieri che si sfideranno nel carosello eque-stre medievale. In occasione della XXV rievocazione storica il gruppo storico del saluzzese allestisce un evento spettacolare. Si è scelto di localizzare l’even-to presso il prato adiacente il Foro Boario di Saluzzo perché lo spettacolo equestre potesse avere un’ade-guata collocazione.Ore 9: inizio attività nel campo medievale;Ore 10: Santa Messa al campo (per i gruppi parteci-panti e per la popolazione)Ore 11: sfilata dei Gruppi Storici per le vie del centro cittadinoOre 15: inizio VII Torneo di tiro con arco storico “Fon-tana della Drancia”Ore 15,10: spettacolo equestreOre 15,40: spettacoli da parte dei gruppi ospiti , gioco-leria, combattimentiOre 17,30: carosello equestreOre 18: premiazione vincitori tiro con arco storicoOre 18,30: chiusura della manifestazione e saluti del MarcheseInfo: Gruppo Storico del saluzzese - Tel. 328.6832022- www.gruppostoricodelsaluzzese.it(vedi approfondimento sulla rivista).

bUsca, ore 9.30trentennaLe deLLa croce rossaInaugurazione della piazzetta Fermo Degiovanni, antistante alla sede CRI. Seguiranno la Messa e l’inaugurazione di un’ambulanza e di un mezzo per il trasporto di persone disabili; la festa si concluderà con il pranzo nel tendone allestito nell’area “Capan-noni”.

bUscaFesta patronaLe bosco di bUscaOre 17 Giochi popolari per grandi e piccini Concerto del complesso bandistico di Castelletto di BuscaOre 20 Grigliata mista, 30° concorso della torta casa-linga (Riservato a frazionisti-Assaggio per tutti)A seguire concerto de “Il coro delle Maddalene”

racconigiaLL WHite - Festa deL borgo di santa mariaConcerto dei Cori

demonte, Ke raFtingstUramevedi il 12 settembre

cardèmadonna deLLa saLeseaore 10 Partenza, dalla parrocchia S. Caterina, della pia processione verso il Santuario della Salesea, la funzione sarà accompagnata dalla banda musicale.ore 10.30 Celebrazione della Santa Messa in onore della Madonna della Salesea.ore 15.30 Il gruppo BRAM-CAVOUR si esibirà nel proprio repertorio di Balli Occitani per ravvivare il po-meriggio di festa.Presso il palatenda.ore 16 Per la prima volta a Cardè, arriva la “corsa dei mezzi strani”, una competizione tra i più bizzarri e strambi veicoli non a motore, a cui tutti i cardettesi possono partecipare creando un proprio stravagante mezzo e cercando di tagliare per primi il traguardo. In palio un buono pizza e bevanda.Si declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone.ore 19.30 Apertura self-service (sotto il palatenda al-lestito presso il campo sportivo).Vasta scelta di antipasti, di carne alla griglia, delle fa-mose pizze dei Ciapa Galin-e (preparate e sfornate con l’aiuto della pizzeria Mama di Faule) e di dolci a volontà; il tutto innaffiato con ottimi vini e fiumi di birra.ore 21 “Liscio Simpatia”, l’orchestra spettacolo, animerà la serata per gli amanti del liscio. Si balla su pista Rossino.

perLettoperLetto in FestaOre 10 - allestimento stand prodotti tipici e vini locali.Ore 15 - spettacolo di GRAFFITI.Ore 16 - animazione per bambini a cura di Bomber house e merenda per tutti!!Ore 19:30 - cena pesce e non solo, a seguire orche-stra Beppe Tronic.Durante tutto il pomeriggio possibilità di visita guidata alla torre medievale.

Page 113: Flynews n. 2

111

IN BREVE

mondovì, FraZione san biagioFUma Lon ca pUma, mangiUma Lon ca FUmaManifestazione in cui l’intera frazione di Mondovì e le sue aziende agricole aprono le porte ai visitatori per far conoscere i propri prodotti.Sarà possibile effettuare un giro turistico delle varie ca-scine sul trenino ‘Orient Express’ e una passeggiata in calesse per la frazione, mentre fin dal mattino si svol-geranno dei voli panoramici sull’aereo ultraleggero. Tra le varie attrattive, l’esposizione di trattori e motoseghe d’epoca, l’esibizione di antichi mestieri del Presepe di Pianvignale, possibilità di passeggiate a dorso di Pony, raduno moto d’Epoca, volo vincolato in mongolfiera, pas-seggiata amatoriale guidata in Mountain Bike, forno pri-mitivo per la cottura della ceramica e il parco avventura. Al Circolo Ricreativo San Biagio dalle ore 11,30 saranno distribuiti al prezzo di 3,50 euro al piatto i prodotti tipici sanbiagesi a km 0, cucinati dalle massaie del luogo.(vedi approfondimento sulla rivista).

peveragno, piaZZa toseLLi1° radUno maJorettes e Fiat 500a peveragnoIn occasione della Festa della Madonna. La Banda Musicale con le “Scarlet Stars” le majorettes di Pe-veragno ospiteranno il primo raduno di Fiat 500 e i gruppi majorettes di “Le Foglie del Po” di Varese”, “Majorettes Twirlings” di Robbio Lomellina e “Silver Girls” di Villanova d’Asti. Saranno effettuate diverse esibizioni sulle note della musica prodotta dalle Fiat 500 musicali di Savona.

cUneo, FraZione san rocco castagnarettamostra ortoFrUtticoLacittà di cUneovedi il 11 settembre

dogLianicantine apertevedi il 12 settembre

dogLianixix rUota d’oro storicavedi il 12 settembre

dogLianisport in piaZZaIn Piazza Stazione dalle 10 alle 19, si svolge “Sport in Piazza 2015” in cui saranno coinvolte tutte le asso-ciazioni sportive di Dogliani e dei paesi limitrofi con possibilità di scegliere e praticare più sport; l’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Sport in Piaz-za 2015” coordinato dalla Provincia di Cuneo. Uno spazio particolare sarà riservato ai giochi antichi e tradizionali come il gioco dei birilli, gioco fariglianese riservato alle sole donne: i Birilli di Farigliano detti an-che in dialetto “Bije”, antico passatempo, vede ancora oggi cimentarsi con grinta e determinazione giocatrici di tutte le età. (vedi approfondimento sulla rivista).

cUneo, piaZZa virginioFestivaL deL sorrisovedi il 12 settembre

marmoravaLLe maira sKy maratHon Dalle ore 5,30 alle ore 6,30 colazione a buffet (solo atleti 46km e volontari), presso la Sala Polivalentedalle ore 6,30 alle ore 6,45 procedura di registrazione e controllo materiale obbligatorio a campione per 46 kmore 6,45 briefing sulla linea di partenza per 46 kmore 7 partenza Valle Maira Sky Marathon – Gara com-petititva 46 kmdalle ore 7 alle ore 7,30 ritiro pettorali per la 29 km – su prenotazioneore 8,15 briefing sulla linea di partenza per 29 kmore 8,30 partenza Valle Maira Sky Marathon – Gara non competititva 29 kmdalle ore 8.30 alle ore 9,15 iscrizioni e ritiro pettorali per la 9 kmore 9,30 partenza Valle Maira Sport & Salute – Cor-sa non competititva 9 km. In mattinata attività per i bambini, durante la giornata esposizioni artigianali e di prodotti tecnici sportivi, intrattenimento musicale.dalle ore 11,30 arrivo dei concorrenti della 46 km: ri-storo liquidi al traguardo e docce calde presso la Sala Polivalentedalle ore 11,30 alle ore 16,30 pranzo per tutti gli iscritti (ticket acquistabili separatamente per la 29 e 9 km e per accompagnatori)

Page 114: Flynews n. 2

112

IN BREVE

ore 15 premiazioniore 16 arrivo servizio scopa della 46km e chiusura manifestazione.Maggiorni informazioni: [email protected] - Tel +39 0171.905455

roccaForte mondovì, LUrisiaFesta di LUrisiaOre 10 – Santa Messa e Solenne ProcessioneOre 12 – 16° Edizione della Gran Raviolata nel Piazzale del Palaterme (Menù: battuta di fassone, ravioli burro e salvia, ravioli con ragù alla bolognese, ravioli gamberet-ti e zucchine, dolce, uva, € 18 bevande incluse) e nel pomeriggio intrattenimento musicale con gli Insolito DuoOre 21 – Palaterme di Lurisia – L’ora canonica, Padre Flip e l’Orchestra Bluette – Spettacolo teatrale di e con Pippo Bessone, ingresso libero.

LUnedì 14 settembredronero, capoLUogoe LocaLità FogLienZaneFesteggiamenti patronaLi dimadonna di ripoLi e FogLienZaneAlle ore 10: S. Messa al Santuario di Ripoli in suffra-gio dei Parroci e dei Massari defunti.Alle ore 15: Celebrazione Mariana per i malati e gli anziani.Dalle ore 14 alle ore 18: servizio bus gratuito da Dro-nero al Santuario.Alle ore 14.30: Gara a petanque (a coppie sorteggiate con bocce vuote) – libera a tutti presso A.S.D. Boc-ciofila Valle Maira.Alle ore 19: Gran Polentata presso Viale Stazione, € 8 (salamino, polenta e spezzatino, torta) bevande escluse.Alle ore 21: grande serata di ballo liscio con Loris Gal-lo presso Piazza Stazione. Ingresso libero.Alle ore 22: fuochi artificiali. Punti di osservazione consigliati: Centro città zona Cinema Teatro, Punto panoramico Via S. Lombardi, Ponte Nuovo.Info: Comune di Dronero 0171-908703

eLvaa spass per LoU vioLPasseggiata tra le Borgate di Castes, Viani, Lauren-ti, Garneri, Chiosso Superiore, Chiosso di Mezzo,

Chiosso Sottano e Mulino dell’Albergo, attraverso un bellissimo bosco misto e fiorito (Percorso Naturalisti-co Didattico). Storia dei Piloni votivi e affreschi mu-rali di Elva. Ritrovo: ore 9 in Borgata Serre (1637m), Elva. Tempo di percorrenza: circa 5h percorso ad anello. Dislivello: +265m. Difficoltà: Escursionismo. Pranzo al sacco. Costo a persona: 10 € comprende accompagnamento e visita guidata agli affreschi di Hans Clemer nella Parrocchiale di Santa Maria As-sunta. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno prima. Info: Guida Naturalistica Enzo Resta 338-5811520.

bUscaFesta patronaLe bosco di bUscaore 20 Gran polentata con spezzatinoore 20.45 Polenta da asporto. A seguire musica & bal-lo liscio con il gruppo MIKE E I SIMPATICI.

cUneopiaZZaLe deLLa repUbbLica - san rocco castagnarettasagra di san serenoSerata a base di carne alla brace, birra Troll e buona musica.Dalle 18.30 apertura spine e cucinaDalle 21 concerto dei LHI JARRIS (Rock-Folk d’OC)

cardèmadonna deLLa saLeseaOre 9.30 Raduno mezzi d’epoca: auto, trattori e mezzi bizzarri sfileranno per le vie del paese, in una festosa gimkana. Ritrovo presso il campo sportivo.ore 12.30 Pranzo campagnolo: tipico pranzo rurale in compagnia, con squisita carne alla griglia: si pranza sotto il palatenda. Gradita la prenotazione.ore 18 Lezione di Zumba per grandi e piccini. Ingres-so liberoore 21 Luigi Gallia: l’irriverente orchestra spettacolo allieterà con la sua musica la serata danzante.

cUneo, FraZione san rocco castagnarettamostra ortoFrUtticoLacittà di cUneovedi il 11 settembre

Page 115: Flynews n. 2

113

IN BREVE

roccaForte mondovìFesta di LUrisiaOre 10 – Santa Messa presso la Cappella dell’Olocco.Ore 17:30 – 1° Edizione CORRIAMO PER LURISIA INSIEME, corsa non competitiva per il paese su per-corso di circa 5 km, partenza ore 19:00, info Valter al numero 348.4520487Ore 19:30 – CENA DEL LURISIANO presso il Pala-terme (Menù: polenta con burro e formaggio, polenta con sugo di salsiccia, polenta con sugo di porri, dolce, uva, € 15 bevande incluse) a seguire serata danzante con ALBERTO E SIMONE e estrazione sottoscrizione premi.

martedì 15 settembreaccegLiograngia paUsa (2188 m), passo deLLa cavaLLa (2539 m)Il Vallo Alpino Fortificato la Caserma di Prati Murtier. Ritrovo: ore 08.00 località Saretto (1533m). Tempo di percorrenza: 6h ar. Dislivello: +1006m. Difficoltà: Escursionismo. Pranzo al sacco. Costo a persona 10 €. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno prima. Info: Guida Naturalistica Enzo Resta 338.5811520.

cardèmadonna deLLa saLeseaOre 20 Pulenta e sautissa offerta dalla ditta EcoEner-gia Società Agricola Cooperativa per a produzione di energia elettrica di Cardè e gentilmente preparata, come ogni anno, da Albino e Mariuccia della Cucina Val Po di Cardè.ore 21 Enzo e Sonia De Castelli saranno presenti an-che quest’anno per concludere le serate di festa. Si balla su pista Rossino, ingresso libero.ore 23 Estrazione dei premi “lotteria della Salesea”.

mercoLedì 16 settembremanta, casteLLoUno stradivari per iL FaiIn occasione del trecentesimo anniversario della rea-lizzazione del violino “Ex Bazzini - De Vito”, costruito dal celebre liutaio cremonese Antonio Stradivari nel

1715 - anno d’oro della sua produzione - e conside-rato tra i migliori al mondo, il FAI - Fondo Ambiente Italiano organizza una tournée di otto concerti dal titolo “Uno Stradivari per il FAI”, nella splendida cor-nice di altrettanti beni della Fondazione. Il primo degli otto appuntamenti si svolge al Castello della Manta. Un’occasione speciale per sostenere le attività di tu-tela e valorizzazione dell’arte e della natura italiane della Fondazione e, al tempo stesso, vivere un ap-puntamento di grande musica. Il concerto ha come protagonisti il Maestro Matteo Fedeli, noto come “l’uo-mo degli Stradivari” per aver suonato 25 dei violini più preziosi mai realizzati in alcuni dei luoghi più impor-tanti del mondo, e il violino Stradivari “Ex Bazzini - De Vito”, strumento dotato di una straordinaria vitalità so-nora e di un timbro pieno e potente, penetrante nelle note basse e cristallino negli acuti. (vedi approfondimento sulla rivista).

giovedì 17 settembreaccegLiocoLLe deL maUrin (2641 m)L’escursione si svolge su sentiero tra pendii pascolivi e guglie dell’Aiguille de Chambeyron. Ritrovo: ore 8 località Chiappera (1614). Tempo di percorrenza: 6h ar. Difficoltà: Escursionismo. Dislivello +991m. dal Campo Base(1650m). Pranzo al sacco. Costo a per-sona 10 €. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno prima.Info: Guida Naturalistica Enzo Resta 338-5811520.

venerdì 18 settembreviLLar san costanZoFesteggiamenti patronaLiAlle ore 20.30 Hamburgerata con salsiccia, patate e dolce.Alle ore 21: apertura del banco di beneficenza.Alle ore 21.30: serata disco con DJ Lambo.Info: [email protected] - tel. 329.7473235.

droneromostra deL cavaLLo di merensTransumanza dalla Valle Varaita. Discesa dagli alpeg-gi. Nel pomeriggio arrivo e sistemazione dei soggetti in mostra.

Page 116: Flynews n. 2

114

IN BREVE

Alle ore 20: cena a cura dalla ProLoco di Dronero. A seguire “Sensazioni” in concerto, band tributo ai No-madi. Info: Comune di Dronero 0171.908703

accegLioLago visaisa, Lago apsoi e bivacco boneLLi (2328 m) Escursione molto bella tra magnifici larici, in uno scenario di stelle alpine e marmotte, si raggiunge il lago Visaisa a quota 1916 m situato in una grande conca che deve le sue origini all’azione di grandi ghiacciai che un tempo discendevano dal sovra-stante lago Apsoi a quota 2303 m. Ritrovo: ore 08 a Saretto q. 1533 m (c/o piazzale invaso). Tempo di percorrenza: circa 6h ar. Dislivello +828 m. Dif-ficoltà: Escursionismo. Pranzo al sacco. Costo a persona 10 €. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno prima.Info: Guida Naturalistica Enzo Resta 338.5811520.

FrassinoLa vioLoUnado - FestivaL biennaLe deL vioLino popoLare - iii ediZioneTre giorni di concerti, atelier, balli e festa popolare. Concerti e bal folk da: Piemonte, Delfinato, Auver-gne, Fiandre, Valle Varaita, Languedoc, Morvan. Musica e danze occitane con i Viouloun d’Amoun, Violons du Rigodon, Les Violons du Morvan, Shil-lelagh, il duo Artense, il duo Gianluca Andreis e Domenico Sasia (musica tradizionale della Valle Varaita), Baìa Trio (bal folk). Grande parata musical-teatral-spettacolar per il paese. Aperitivi musicali e ristorantini, campeggio e strutture ricettive aperitivi musicali e pasti convenzionati, campeggio e strut-ture ricettive.Info: www.occitamofestival.it(vedi approfondimento sulla rivista)

bagnoLo piemonte,in piaZZa senatore paire,ore 17.30Fiera deLLa pietraL’inaugurazione della tredicesima edizione della Fiera della Pietra a Bagnolo Piemonte, la sera di vener-dì termina in festa, con la musica di dj Dani Piccato, dalle ore 21.

bracHeeseCheese, la manifestazione biennale dedicata alle for-me del latte - a Bra dal 18 al 21 settembre - taglia il traguardo della decima edizione. Dal 1997 a oggi il mondo dei formaggi è cambiato profondamente e un po’ di merito va anche all’evento, organizzato da Slow Food Italia e Città di Bra, che ha portato alla cono-scenza del grande pubblico il settore lattiero-caseario e le sue numerose sfumature. Sono molte le campa-gne condotte in questi 18 anni, prima fra tutte quella sul latte crudo, sui fermenti industriali e per un’etichet-tatura al servizio del consumatore. Il tutto sempre con un approccio che privilegia il piacere legato al cibo e la voglia di approfondire, attraverso le degustazioni e le conferenze, l’incontro con casari e affinatori e le attività per i più piccoli. Info: cheese.slowfood.it(vedi approfondimento sulla rivista)

bUsca, casa Francottoserata “corrUZione e riFiUti”Serata organizzata da Idee.Comunità con Raphael Rossi (esperto nella progettazione di sistemi per la raccolta differenziata). Modera Igor Caputo.(vedi approfondimento sulla rivista).

sabato 19 settembreviLLar san costanZoFesteggiamenti patronaLiAlle ore 14.30 Gara a Petanque a coppie sorteggiate presso il campo sportivo parrocchiale.Alle ore 15: rottura delle pignatte, mago Alby… magie per i bambini e truccabimbi.Alle ore 20: Ula al furn con antipasto, formaggio e dolce.Alle ore 20.30: tradizionale falò sul Monte San Ber-nardo.Alle ore 21.30 serata liscio con Maurizio e la Band.Info: [email protected] - tel. 329-7473235.

droneromostra deL cavaLLo di merensAlle ore 8.30 concorso di selezione dei soggetti di uno, due, tre anni, maschi e femmine.Alle ore 14: inizio selezione delle fattrici junior, senior, senza puledro e non in produzione.

Page 117: Flynews n. 2

115

IN BREVE

Alle ore 17.30: concorso “3 anni montati”.Alle ore 21: sfilata di cavalieri e carrozze per le vie del paese.A seguire dimostrazione di utilizzo a cura degli alleva-tori presso il ring della mostra.Info: Comune di Dronero 0171.908703

montemaLe di cUneo3^ediZione mUntUben a mUntUmaLTerza edizione del “Muntuben a Muntumal”, pedala-ta non competitiva in MTB attraverso gli spettacolari sentieri e sterrati di Montemale.Sabato 19 settembre: 1^ prova Master MTB.Alle ore 13: ritrovo c/o la piazza del Municipio.Alle ore 15: partenza. Costo iscrizione € 10. Percorso di 5 km da ripetere 4 volte. Disl: + 150 m/ giro. Segue rinfresco. La manifestazione si effettuerà con qualsia-si condizione meteo.Info e prenotazioni: Speedy 335.7401675, Licio 339.4416071, Lele 320.2788261, [email protected]

pradLevescanto d’oc a rio seccoWeekend dedicato al Canto D’Oc a Rio secco, Pradleves. Corso di canto occitano, a seguir balli oc-citani. Pasti presso La Tano dei Sarvanot. Sabato 19 settembre: dalle ore 14 alle ore 18.30 stage di canto amatoriale presso La Tano del Sarvanot a Riosecco (Pradleves). Alle ore 19: Cena a menù fisso presso La Bocciofila, Fraz. San Pietro di Monterosso. Costo: € 15. A seguire un momento di festa con canti e balli occitani. Domenica 20 settembre: alle ore 11 concerto e aperitivo presso la Cooperativa “La Poiana” (Pradle-ves). Gratuito. Prenotazione per lo stage e la cena obbligatoria entro il giovedì precedente. Info e prenot.: [email protected], 334.1316196 (Sara)

FrassinoLa vioLoUnado - FestivaL biennaLe deL vioLino popoLare - iii ediZionevedi il 18 settembre

Page 118: Flynews n. 2

116

IN BREVE

bagnoLo piemonteFiera deLLa pietraVisita guidata al Caseificio Montoso (si replica dome-nica alle ore 10), mentre nel pomeriggio, si assiste a Stoneman, prove di forza con strumenti in pietra (alle ore 15 e 18), e alle ore 16 alla dimostrazione di bravura degli Scalpellini Bagnolesi. In serata, dalle ore 21.30, Bagnolo’s got talent, evento a cura degli animatori degli oratori di Bagnolo e Villar.

bracHeesevedi il 18 settembre

aLba, cortiLe deLLa maddaLena, ore 21La beLa triFULera59^ edizione del concorso di bellezza La Bela Trifole-ra. Protagoniste assolute le bellezze acqua e sapone provenienti dai territori di Alba, Langhe, Roero, Mon-ferrato ed Astigiano che si sfideranno per portare a casa l’ambita fascia ed il fortunato titolo di Bela Tri-fulera che ha debuttato a livello nazionale grazie a prestigiose partecipazioni ad eventi e a trasmissioni televisive su reti Mediaset e Rai.

cUneo, ore 15cUneo si Fa beLLaTornano le visite guidate alla città di Cuneo curate dal-le guide turistiche Ce.G.A.T. Le visite sono gratuite.Per ragioni organizzative la prenotazione è obbligato-ria e i numeri sono limitati.Info e prenotazioni: http://www.cegat.it/

cevamostra deL FUngoLa Mostra del Fungo di Ceva nasce nel 1961 e da allora, ogni anno, si svolge nella terza domenica di settembre, organizzata dal nostro gruppo micologico. Organizzata per volontà di un gruppo di amici, appassionati della na-tura e del bosco, la manifestazione si è evoluta in un con-tinuo crescendo: oggi è un appuntamento irrinunciabile per i più illustri studiosi italiani e stranieri (francesi, belgi e svizzeri) ed è considerata come una delle rassegne più quotate e qualificate a livello nazionale ed interna-zionale, attraendo diverse migliaia di visitatori. Nel 2004

è stata inoltre riconosciuta formalmente dalla Regione Piemonte, che l’ha denominata Mostra Mercato Regio-nale, mentre nel 2005 si è svolta in concomitanza con il 56° comitato scientifico nazionale dell’A.M.B., ospitato a Ceva dal nostro gruppo micologico.(vedi approfondimento sulla rivista).

peveragnocoLor nigHt19.30 - Cena con Asado argentino + contorno + dolce cucinato da Black Bull21 - animazione ed inizio serata a ritmo di musica con Tribù in movimento22.30 - Che la notte dei colori abbia inizio!!!!!! Holi Fusion e Fluo party con animazione e Dj Set fino a notte fonda!!!!Costo del biglietto Bambini sotto i 10 anni: 6 euro (solo cena) Adulti intero: 23 euro - Adulti prevendita: 20 euro.Il costo del biglietto comprende: Cena Completa + Maglietta per l’evento + buste colore per party + braccialetti fluo + animazione Zumba + Ingresso Holi Fusion + Buono Sauna presso centro BDQ.Prevendite presso: Caffè la Saletta - Peveragno, Pa-lestra Tribù in Movimento - San Chiaffredo, Black Bull - Braceria Birreria - Peveragno, Centro fisioterapico BDQ - Madonna dell’Olmo

saLUZZo KaUss bUsKer FestivaLSi parte al pomeriggio con una prima sessione dalle 17 alle 19 dove potrete ascoltare i Busker, sotto la direzione artistica di Busker BooKing, nel centro citta-dino con i negozi aperti. Acquistando la cartolina entro il venerdi, presso i 13 locali aderenti, potrete prendere parte al percorso FINGER FOOD. Dalle 21 alle 24 la seconda sessione di Busker, 8 Busker: Bruno De Rossi, Gabriele Tiezzi, Keyli’s Folk, Luna, Menny & Speed Harp, Rudy Saitta, SON de la RUE e J&P ospi-ti d’eccezione al festival di ritorno dal tour americano.

bUsca, teatro civico, ore 21roberto pLano piano recitaLSerata nell’ambito della Rassegna Internazionale di concerti “Musicaè XI - stagione artistica 2015”. In-gresso libero fino ad esaurimento posti.(vedi approfondimento sulla rivista).

Page 119: Flynews n. 2

117

IN BREVE

Fossanomonviso Unesco“Monviso Unesco: un patrimonio per tutti”, evento transfrontaliero che prevede l’apertura gratuita o con ingresso a tariffa ridotta delle strutture museali presenti nell’area della Riserva Transfrontaliera della Biosfera del Monviso. Lo scopo dell’iniziativa è far co-noscere il ricco patrimonio storico, artistico e culturale del territorio.(vedi approfondimento sulla rivista).

cervereFiera Zootecnica di santa croceMostra mercato di agricoltura e zootecnia

domenica 20 settembrecUneo, nUvoLari Libera tribùextranUvoLari - iL megLioMercatino a tema. Classe, curiosità e convivialità sono le parole chiave di Extranuvolari.Info: [email protected]

droneroFesteggiamenti patronaLidi madonna di ripoLi e FogLienZaneAlle ore 17, S. Messa di chiusura delle celebrazioni festive al Santuario.

viLLar san costanZoFesteggiamenti patronaLiAlle ore 10.30 Santa Messa.A seguire alzabandiera con la partecipazione degli alpini villaresi.Dalle ore 10.30 alle 15 Visite guidate nella Cripta, Cappella di San Giorgio e Santuario di San Costanzo al Monte.Alle ore 12 a seguito del discorso del sindaco, con-ferimento della cittadinanza onoraria a Trepaoli Prof.ssa Anna Maria.Alle ore 14.30: esposizione di prodotti dell’artigianato locale. A seguire dimostrazione di Tiro con l’arco a cura dell’associazione “L’Arc”.Alle ore 16: Santa Messa solenne in onore dei SS. Martiri tebei Vittore e Costanzo, con processione nei tradizionali costumi d’epoca con le autorità locali.

Alle ore 21.30: serata Balli Country, musica e anima-zione a cura di DJ Bob e Old Wild West.

droneromostra deL cavaLLo di merensAlle ore 8.30 prosecuzione selezione delle fattrici ju-nior, senior, senza puledro e non in produzione.Seguire concorso soggetti da utilizzo “6° Memorial Erik Ghibaudo” (valido anche come 1° prova del Grand Prix Mérens).Alle ore 14.30: concorso di attacchi (valido anche come II^ prova del Gand Prox Mèrens).A seguire presentazione degli stalloni, presentazione soggetti vincitori e dimostrazioni di utilizzo.Alle ore 18: estrazione premi della lotteriaInfo: Comune di Dronero 0171.908703

montemaLe di cUneo3^ediZione mUntUben a mUntUmaLSabato 19 e domenica 20 settembre si svolge la terza edizione del “Muntuben a Muntumal”, pedalata non competitiva in MTB attraverso gli spettacolari sentieri e sterrati di Montemale.Domenica 20 settembre: dalle ore 9 alle ore 10 ritrovo e iscrizioni c/o la Piazza del Municipio.Dalle ore 10.30 alle ore 11: partenza della pedalata. Percorsi permanenti e segnalati da 10 a 50 km, adatti ad ogni capacità tecnica e di allenamento. Per i bam-bini “Percorso del Drago” (km 2 circa). Iscrizione gra-tuita alla pedalata (con accompagnatore). Costo pe-dalata + polentata € 12 per gli adulti, € 6 per i bambini.La manifestazione si effettuerà con qualsiasi condi-zione meteo.Info e prenotazioni: Speedy 335.7401675, Licio 339.4416071, Lele 320.2788261, [email protected]

accegLiobivacco vaLmaggia (2335 m) e bivacco enrico marioLettura del territorio. Ritrovo: ore 8 località Acceglio. Tempo di percorrenza 6h ore con partenza da Bor-gata Viviere (1713 m). Difficoltà: Escursionistico. Di-slivello: +930 m. Pranzo al sacco. Costo a persona 10 €. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno prima. Info: Guida Naturalistica Enzo Resta 338.5811520.

Page 120: Flynews n. 2

118

IN BREVE

pradLevescanto d’oc a rio seccovedi il 19 settembre

montemaLe di cUneoaLLa ricerca deL tartUFoDalle ore 9 alle ore 12.30: Ritrovo in frazione san Giorgio di Montemale. Alla ricerca dell’”Oro Nero” della Valle Grana. Attività di ricerca del Tartufo Nero estivo di Montemale un tartuficoltore e con l’ausilio dei cani da ricerca. Costo: € 5. Alle ore 12.30: pran-zo presso la Trattoria del Castello a base di tartufo estivo. Costo: € 15, bevande escluse. Dalle ore 15 alle ore 18: Disegniamo il Borgo medievale… Con un accompagnatore naturalistico dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno ed una disegnatrice naturalistica, breve escursione attorno al paese risalendo verso la collina del Castello con attività di disegno all’aperto. (Materiale per disegno non in dotazione, a carico dei partecipanti). Costo: € 5. Possibilità di visita alla mo-stra micologica esposta nel salone del Comune alle-stita dal gruppo micologico bovesano. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente. Info e prenotazioni: [email protected] - 334.1316196 (Sara)

FrassinoLa vioLoUnado - FestivaL biennaLe deL vioLino popoLare - iii ediZionevedi il 18 settembre

bracHeesevedi il 18 settembre

bagnoLo piemonteFiera deLLa pietraApertura degli stand alle ore 10 e alle ore 10.30 si ce-lebra la Santa Messa con benedizione degli scalpellini, alle ore 12.30 “Pranzo dei Cavatori”, e in serata pre-miazione dei concorsi “La vetrina più bella” e “Acqua e Pietra” nell’area eventi, seguita dallo spettacolo “Le mondine” a cura di Telecupole. Sono esposti macchi-nari, servizi, materiali di consumo, e una vasta gamma di applicazioni, come costruzioni, finiture, decorazioni, mobili e complementi d’arredo. Info: 339.6366900, 335.8037509. www.fieradellapietradibagnolo.com.

aLba, piaZZa garibaLdi , ore 9.40corri sotto Le torri-JUniorUna bellissima domenica di festa e di sport grazie a Corri sotto le torri - Alba nel cuore, corsa non compe-titiva tra le vie della città di Alba, manifestazione or-ganizzata dall’associazione sportiva Triangolo Sport (www.triangolosport.it). Tantissimi gli appassionati che ogni anno prendono parte all’evento che colorano ed animano di gioia le strade del centro cittadino. Gli sportivi si dividono fra la corsa non competitiva di 10 chilometri e la camminata, alla quale ogni anno par-tecipano anche giovanissimi e famiglie con gli amici a quattro zampe. Prima del via vero e proprio, è in programma anche la corsa dei bambini, un chilometro per le vie del centro per la Corri sotto le torri JUNIOR.

cardèmadonna deLLa saLeseaOre 14 Pedala Cardè: ritrovo al campo sportivo per la 31a edizione del tour in bicicletta per le vie del paese; con premi a sorteggio a fine giro. La manifestazione sarà organizzata, come ogni anno, dall’Associazione Calcio in collaborazione con le altre associazioni lo-cali.

cevamostra deL FUngovedi il 19 settembre

Fossanomonviso Unescovedi il 19 settembre

cervereFiera Zootecnica di santa crocevedi il 19 settembre

LUnedì 21 settembreviLLar san costanZoFesteggiamenti patronaLiAlle ore 14.30 gara a petanque a coppie sorteggiate presso il campo sportivo parrocchiale.Alle ore 19.30: tradizionale raviolata con antipasti e dolce.

Page 121: Flynews n. 2

119

IN BREVE

Alle ore 21: gara a belotte al liscio senza accuso pres-so il Bar Piazza.Alle ore 21.30: serata danzante con Luca Frencia.Info: [email protected] - tel. 329.7473235.

eLvaa spass per LoU vioLPasseggiata tra le Borgate di Castes, Viani, Lauren-ti, Garneri, Chiosso Superiore, Chiosso di Mezzo, Chiosso Sottano e Mulino dell’Albergo, attraverso un bellissimo bosco misto e fiorito (Percorso Natu-ralistico Didattico). Storia dei Piloni votivi e affreschi murali di Elva. Ritrovo: ore 9 in Borgata Serre (1637 m), Elva. Tempo di percorrenza: circa 5h percorso ad anello. Dislivello: +265 m. Difficoltà: Escursionismo. Pranzo al sacco. Costo a persona: 10 € comprende accompagnamento e visita guidata agli affreschi di Hans Clemer nella Parrocchiale di Santa Maria As-sunta. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno prima.Info: Guida Naturalistica Enzo Resta 338.5811520.

bracHeesevedi il 18 settembre

cervereFiera Zootecnica di santa crocevedi il 19 settembre

martedì 22 settembreviLLar san costanZoFesteggiamenti patronaLiAlle ore 18 gara podistica “Ciciurun” con iscrizioni presso l’oratorio.Alle ore 20 grande Polentata a base di polenta pi-gnulet del Mulino Cavanna con spezzatino, salsiccia e formaggio. Info: [email protected], tel. 329-7473235.

accegLiobivacco daniLo sartore (2440 m), croce paesana, coLLe deL saUtron (2687 m)Il Vallo Alpino Fortificato. Ritrovo ore 8 località Saret-to (1634m). Tempo di percorrenza: 6h a/r. Difficoltà: Escursionismo. Dislivello +806 m. Pranzo al sacco.

Costo a persona: 10 €. Prenotazione obbligatoria en-tro le ore 17 del giorno prima.Info: Guida Naturalistica Enzo Resta 338-5811520.

venerdì 25 settembredronero, FraZione tettiFesteggiamenti di san micHeLearcangeLoAlle ore 19,30 Apertura dei festeggiamenti. Serata gastronomica “La Bagna Cauda” con intrattenimen-to musicale. Prevendita presso Bar Pino Verde en-tro mercoledì 23 settembre. Per info Marino Guido 0171.917447, 349.1912177.Alle ore 21: Gara a Pinacola individuale c/o area fe-steggiamenti.A partire dalle ore 23.30: Serata Giovani con Dj Fabri Fenoli. Ingresso libero.Info e prenotazioni: tel. 0171.917447, 349.1912177 o 347.6650294.

caragLio37^ Fiera d’aUtUnno di caragLio e vaLLe grana e 12^ sagra dei gnoccHi aL casteLmagnoA Caraglio va in scena la 37^ fiera d’Autunno di Cara-glio e Valle Grana, con il patrocinio del Ministero dell’A-gricoltura, contestualmente alla 12^ Sagra dei Gnocchi al Castelmagno. Info: www.insiemepercaraglio.it

bUsca, cinema LUx, ore 21serate degLi aUtoriProiezione del capolavoro di Giorgio Diritti “Il vento fa il suo giro”, nel decennale dell’uscita nelle sale. Girato nella vicina Valle Maira, candidato a cinque David di Donatello e quattro Nastri d’argento, ha partecipato a numerosi festival ottenendo ben trentasei riconosci-menti.

dogLiani, conFraternita dei battUticoncerto di mUsica anticaVIII concerto di musica antica organizzato dagli amici del Museo. Si tratta di un concerto con gli strumenti di Valerio Gabutti e organo settecentesco.Info: Ufficio Turismo di Dogliani tel. 0173.70210 - [email protected]

Page 122: Flynews n. 2

120

IN BREVE

sampeyreFiera di san micHeLe - sagra deLLe ravioLe di sampeyreFiera specializzata in agricoltura, artigianato, alimen-tare, meccanica.

sabato 26 settembredronero, FraZione tettiFesteggiamenti di san micHeLearcangeLoAlle ore 14.30 Gara a Petanque a coppie sorteggiate, c/o campo sportivo. Gara a Petanque under 14.Alle ore 19.30: XII^ Sagra dell’Aiolì, cena a base di affettati, tomino, patate ed aiolì, pane dei Tetti e dolce (per chi desidera prenotare tel. 0171.917447, 349.1912177 o 347.6650294). Dalle ore 23.30: Sera-ta Giovani con il “ Gruppo Groove Jet”, a seguire Dj Fabri Fenoli. Ingresso libero. Info e prenotazioni: tel. 0171.917447, 349.1912177 o 347.6650294.

caragLio37^ Fiera d’aUtUnno di caragLio e vaLLe grana e 12^ sagra dei gnoccHi aL casteLmagnovedi il 25 settembre

savigLiano, piaZZa santa rosa, ore 21mUsica occitanaGruppo musica occitana/gruppo dei balerin del bal veij. Info: www.occitamofestival.it

corneLiano d’aLba, cinema veKKiosUmmerend partyIl Summerend Party, che va in scena a partire dalle ore 15, nasce da un’idea di “Mano Manita”, all’ana-grafe Marco Giorio e vedrà il coinvolgimento di tanti musicisti che hanno deciso di partecipare all’evento per supportare il progetto musicale di Mano: par-te degli incassi, infatti, servirà a sostenere la futura produzione discografica del cantautore montatese. Si esibiranno Mano Manita con special guests, Matteo Castellano, i Noais, Deb e i Mostri per la prima vol-ta in acustico, Ella & Desmond, Paolo Rigotto, Liana

Marino, Jaco del gruppo Los Refusé eccezionalmente in versione solista, il giovane e promettente Michele Reggio, Bettie Bernie dei B-Lato, Kiara Cortese e la sua toccante anima soul, il talentuoso Cop Killin’ Beat e altri musicisti a sorpresa.(vedi approfondimento sulla rivista).

aLba, centro storico LibrinaLba“librINalba - Rassegna dell’editoria d’eccellenza” è una vetrina di quanto di meglio sappia offrire il va-riegato e dinamico panorama editoriale piemontese e italiano. Un mondo pulsante, straordinariamente vivo e ricco di sfaccettature, che nella prestigiosa cornice di “Palazzo Mostre e Congressi” trova la sua sede più consona e funzionale.

aLba, piaZZa risorgimento, ore 21investitUra deL podestà La rievocazione storica della pubblica investitura me-dievale apre con la vestizione della Signora di Alba, la figura allegorica rappresentante la città insieme al Podestà. Durante la serata la Signora di Alba riceve l’omaggio delle rappresentanze dei Borghi, a seguire verrà rappresentata la pubblica investitura del Pode-stà.

cUneo, ore 15cUneo si Fa beLLaTornano le visite guidate alla città di Cuneo curate dalle guide turistiche Ce.G.A.T.Le visite sono gratuite. Per ragioni organizzative la prenotazione è obbligatoria e i numeri sono limitati.Vi preghiamo di prenotare scegliendo la data che pre-ferite dal sito: http://www.cegat.it/

saLUZZoKaUss bUsKer FestivaLSi parte al pomeriggio con una prima sessione dalle 17 alle 19 dove potrete ascoltare i Busker, sotto la direzione artistica di Busker BooKing, nel centro citta-dino con i negozi aperti. Acquistando la cartolina entro il venerdi, presso i 13 locali aderenti, potrete prendere parte al percorso Finger food. Dalle 21 alle 24 la se-conda sessione di Busker, 8 Busker: Bruno De Rossi, Gabriele Tiezzi, Keyli’s Folk, Luna, Menny & Speed

Page 123: Flynews n. 2

121

IN BREVE

Harp, Rudy Saitta, SON de la RUE e J&P ospiti d’ec-cezione al festival di ritorno dal tour americano.

sampeyreFiera di san micHeLe - sagra deLLe ravioLe di sampeyrevedi il 25 settembre

domenica 27 settembresaLUZZoiL monviso racconta... sigHtsLeeing toUrSaluzzo, capitale di un antico e potente Marchesato, è riuscita a conservare il suo magnifico centro storico medievale, dominato dal profilo piramidale del Mon-viso, la montagna da cui nasce il Po. I beni architet-tonici della città di Saluzzo vengono messi in rete per la prima volta con quelli del suo affascinante territorio. In una sola giornata i turisti possono scegliere di visi-tare il Castello della Manta (bene FAI) e i Castelli di

Lagnasco, nonché lo splendido centro storico tardo medievale della stessa Saluzzo con un servizio di na-vetta turistica non-stop.Info: tel 0171.698749 - [email protected](vedi approfondimento sulla rivista).

dronero, FraZione tettiFesteggiamenti di san micHeLearcangeLoAlle ore 11 Messa Solenne animata dalla Cantoria Parrocchiale.Alle ore 15.30: Canto del Vespro, Processione, Pre-dica e Benedizione Eucaristica con la partecipazione della Banda Musicale di Sa Luigi di Dronero. Al ter-mine delle funzioni religiose, rottura delle pignatte e giochi popolari.Alle ore 21: Serata danzante con l’orchestra spettaco-lo liscio “I Braida” e revival anni ’60, ’70, ’80. Ingresso libero.Info e prenotazioni: tel. 0171.917447, 349.1912177 o 347.6650294.

IMMAGINE COORDINATAA CARTA INTESTATTAA BROCOCCHUREE BIGLIETTI DA VISITA ATIMBRI BUSTE CALENDARI MANIFESTI GADGET STRISCIONI VOLANTINI ADESIVI

Page 124: Flynews n. 2

122

IN BREVE

caragLio37^ Fiera d’aUtUnno di caragLio e vaLLe grana e 12^ sagra dei gnoccHi aL casteLmagnovedi il 25 settembre

roccabrUnaspeedy contest per bambini - gara di maccHine a pedaLi Fatte in casaAlle ore 8: visite guidate all’area archeologica del Roccerè. Roccerè tour. Prenotazione obbligatoria (Walter 347.2358797, [email protected]), mu-nirsi di scarponcini.Alle ore 10.30: a spasso con la pro Loco ed i nostri amici a quattro zampe (percorso di 30 minuti).Alle ore 12.30: pic-nic in compagnia (ognuno porta per se e si mangia tutti insieme).Alle ore 14.30: inizio dei giochi. Percorso ginnico con Asd Val Maira Calcio. Caccia al esoro con i ragazzi dell’oratorio di Sacra Famiglia.Alle ore 16: Santa Messa. Nella chiesa saranno esposti i quadri dell’artista dronerese Grazia Capel-lani. Speedy Contest per bambini, gara di macchine a pedali fatte in casa. Caschetto obbligatorio. Premio alla macchina più veloce e più originale. Durante la manifestazione suoneranno per noi il Girotondo di Voci e la Cruss Russ Band.Alle ore 19.30: cena al Ristorante Bar Del Centro (da Giacu) con bistecca e patatine. Prenotazioni allo 0171.917330.Alle ore 21: Racconti intorno al fuoco con Mirella.Durante l’evento sarà presente A.I.B. (squadra an-tincendio boschivo). Tutta la manifestazione avrà luogo a Roccabruna, borgata Centro, Chiesa di Ma-ria vergine Assunta. Info: Comune di Roccabruna 0171.917201

cervasca,FraZione san micHeLescambio semi e taLeeLa Compagnia del giardino, con il patrocinio della Commissione Biblioteca del Comune di Cervasca, ha organizzato per la giornata di domenica 27 settem-bre l’appuntamento autunnale dello scambio di semi e talee. Saremo ospiti a San Michele di Cervasca durante la celebrazione della festività patronale. Alle

ore 12.30 pranzo organizzato dal circolo Acli di San Michele (per info e prenotazioni chiamare Daniela Benessia 328.4577100). Dalle ore 15.30 allestimento dei banchetti per lo scambio di piantini e dimostrazio-ne di composizioni floreali allo stand della Compagnia del giardino. La giornata è libera ed aperta a tutti. Per poter partecipare allo scambio sarà necessario pre-parare e portare vasetti di pianine autoprodotte.Info: www.compagniadelgiardino.it

caragLio, Loc. bottonascoFiLiera deLLa noccioLa a cascina rosaDalle ore 9 alle ore 12: Filiera della nocciola a Casci-na Rosa. Nuove sfide e nuovi orizzonti. Dopo la lavo-razione del frutto, ci sarà un laboratorio gastronomico per imparare a realizzare le “copete”, dolce tipico a base di nocciole. Costo: € 5. Alle ore 13: pranzo pres-so Cascina Rosa a base di prodotti tipici dell’azienda. Prezzo adulti: € 22, bambini € 12. Prenotazioni obbli-gatorie entro il giovedì precedente. (L’evento si svolge con min 10 iscritti – massimo 50). Info e prenotazioni: [email protected], 334.1316196 (Sara)

roccabrUnaspeedy contestGara di macchine a pedali fatte in casa.(vedi approfondimento sulla rivista).

costigLioLe saLUZZo, ore 11Festa deLL’UvaInaugurazione presso Ala comunale Via Vittorio Vene-to. L’evento dura tutta la giornata.Info: www.occitamofestival.it

aLba, centro storico LibrinaLbavedi il 26 settembre

aLba, centro storico, ore 09La Festa deL vinoXVI edizione della manifestazione che porta in scena, lungo tutto il centro storico della città, le espressioni vinicole più rappresentative del territo-rio di Langa e Roero. L’iniziativa, promossa da Go Wine, è divenuta nel tempo un appuntamento molto

Page 125: Flynews n. 2

123

IN BREVE

amato dal pubblico degli enoappassionati, italiani ed esteri; un format che anche quest’anno consentirà di percorrere l’itinerario dalla Piazza del Duomo lungo tutta la “Via Maestra”, trasformata per un giorno in un’ideale ‘via del vino’. La manifestazione coinvol-ge le realtà vinicole dei Comuni di Langa e Roero, mantenendo la sua connotazione di evento festoso, che richiama il tempo e il carattere gioioso della ven-demmia, con la presenza delle realtà di promozione locale, delle cantine e delle botteghe del vino e delle associazione di produttori.

viLLaFaLLetto, via rUderi deL casteLLo, ore 8.30corsa neL parco deL mairaGiunta alla terza edizione, a favore dell’associa-zione Aisla – sezione di Cuneo organizzata dagli Amici del Maira con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’A.S.D. Podistica Villafalletto e G.S.D. Podistica Buschese La corsa è rivolta a tutti: chi corre, chi passeggia, per chi guarda chi corre e chi passeggia; per info rivolgersi a Mario Olocco 339.3941944.

savigLianoda perdere i sensiA Settembre si mettono in gioco i “Sensi” per una domenica dedicata alla scoperta della città, dei suoi monumenti e dei suoi angoli più gustosi…l percorso sarà aperto dalle ore 11 alle 15.Il costo del biglietto comprende: Accesso delle 6 tap-pe food & wine, (Chiostro di San Pietro - Aperitivo, Museo Civico “A. Olmo” – Antipasto, Crusà Neira – Primo, Chiostro di Santa Monica, Università – Secon-do, Palazzo Taffini d’Acceglio – Dolce, Piazza Santa Rosa – Digestivo)Accesso al Teatro Milanollo, Chiesa dell’Assunta e Chiesa della Pietà, Museo Civico Olmo e Gipsoteca, Palazzo Taffini, nuovo polo sensoriale, Museo Ferro-viario e al Centro della Memoria - (servizio navetta con partenza da Piazza Cavour)Costo: Menù adulti 25 €, Menù ragazzi 15 € (da 3 anni alla maggiore età)

cUneo, ore 15cUneo si Fa beLLaTornano le visite guidate alla città di Cuneo curate

dalle guide turistiche Ce.G.A.T.Le visite sono gratuite. Per ragioni organizzative la prenotazione è obbligatoria e i numeri sono limitati.Vi preghiamo di prenotare scegliendo la data che pre-ferite dal sito: http://www.cegat.it/

mantati racconto... iL casteLLo deLLa mantaUltima delle domeniche speciali che il Castello del-la Manta, bene del FAI - Fondo Ambiente Italiano a Manta, ha proposto a partire dallo scorso mese di luglio attraverso un ciclo di visite tematiche atte a ripercorrere le storie e i ricordi di chi nel tempo lo ha abitato. “Ti racconto il castello” si propone come un modo nuovo per scoprire una memoria collettiva fatta di luoghi, avvenimenti, emozioni, persone, gesti quotidiani e modi di lavorare che hanno caratterizzato nel tempo la comunità locale. Al termine, assaggi di prodotti gastronomici locali a cura dei produttori di eccellenza della rete Paesi e Paesaggi – Bel Andrè, Bel Anar. L’incontro su miele e castagne con l’azien-da agricola e agrituristica ‘L Perol, ‘L Brusc e ‘L Blast (Moiola). Seguirà degustazione di prodotti a base di miele e castagne. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. (vedi approfondimento sulla rivista).

dogLiani2° troFeo Fag artigraFicHe – 1^ cop-pa città di dogLiani - gran premio eticoGara ciclistica categoria allievi che si svolge presso gli impianti sportivi con ritrovo alle ore 12 e partenza alle ore 14.Info: Ufficio Turismo di Dogliani tel. 0173.70210 - [email protected]

ormea, centro storicosagra deL rascHeraMostra mercato di agricoltura, alimentare ed artigia-nato.

sampeyreFiera di san micHeLe - sagra deLLe ravioLe di sampeyrevedi il 25 settembre

Page 126: Flynews n. 2

124

IN BREVE

LUnedì 28 settembredronero, FraZione tettiFesteggiamenti patronaLi disan micHeLe arcangeLoAlle ore 14.30 Gara a Petanque a coppie sorteggiate c/o il campo sportivo.Alle ore 19.30: Polenta con spezzatino, formaggio e dolce (per chi desidera prenotare tel. 0171.917447, 349.1912177 o 347.6650294).Alle ore 21: Serata Danzante con la grandiosa Orche-stra Spettacolo “Bruno Mauro e la Band”. Ingresso libero.Alle ore 21: Gara a Belotte c/o bar Pino Verde.Info e prenotazioni: tel. 0171.917447, 349.1912177 o 347.6650294.

dronero, FraZione tettiFesteggiamenti patronaLi disan micHeLe arcangeLoAlle ore 14.30 Gara a Petanque a coppie sorteggiate c/o il campo sportivo.Alle ore 19.30: Polenta con spezzatino, formaggio e dolce (per chi desidera prenotare tel. 0171.917447, 349.1912177 o 347.6650294).Alle ore 21: Serata Danzante con la grandiosa Orche-stra Spettacolo “Bruno Mauro e la Band”. Ingresso libero.Alle ore 21: Gara a Belotte c/o bar Pino Verde.Info e prenotazioni: tel. 0171.917447, 349.1912177 o 347.6650294.

eLvaa spass per LoU vioLPasseggiata tra le Borgate di Castes, Viani, Laurenti, Garneri, Chiosso Superiore, Chiosso di Mezzo, Chios-so Sottano e Mulino dell’Alberg, attraverso un bellissi-mo bosco misto e fiorito (Percorso Naturalistico Didat-tico). Storia dei Piloni votivi e affreschi murali di Elva. Ritrovo: ore 9 in Borgata Serre (1637m), Elva. Tempo di percorrenza: circa 5h percorso ad anello. Dislivello: +265m. Difficoltà: Escursionismo. Pranzo al sacco. Costo a persona: 10 € comprende accompagnamen-to e visita guidata agli affreschi di Hans Clemer nella Parrocchiale di Santa Maria Assunta. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno prima.Info: Guida Naturalistica Enzo Resta 338.5811520.

caramagna piemonte,via vittorio venetoe in piaZZa Umberto iFiera Zootecnica Il programma prevede la Mostra Concorso Bovini di Razza Piemontese, l’esposizione di capre, asini e bu-fale e di macchine e prodotti per l’agricoltura, la fiera commerciale in tutto il paese, la degustazione di pro-dotti locali e il Pranzo della Bistecca DOC.Info: Comune, Piazza Castello 11 – 12030 Cara-magna Piemonte (Cn) - Tel. 0172.89004 - Fax: 0172.89710

roccaForte mondovì,via iv novembre ed in piaZZa monsignor eULaFiera di san maUriZio La Fiera di San Maurizio 2015 è una fiera dei set-tori alimentare e non alimentare. Info: Comune Tel: 0174.65139 - Fax: 0174.65671

venerdì 2 ottobrebUsca, cinema LUx, ore 21serate degLi aUtoriProiezione dell’ultimo lavoro di Pasquale Scimeca, “Biagio”, interessante pellicola presentata al Festival di Roma 2014, narrante le vicende di Biagio Conte, proveniente da una famiglia siciliana benestante, che decide di lasciare tutto e stare accanto agli ul-timi.

pioZZoFiera regionaLe deLLa ZUccaCome da ormai 22 consecutivi, anche quest’anno, ad ottobre torna la tanto attesa Fiera Regionale della Zucca di Piozzo. La Fiera Regionale della Zucca di Piozzo è una manifestazione interamente dedicata alla zucca ed ai suoi derivati. Il piccolo paese in pro-vincia di Cuneo, famoso in tutto il mondo per la sua birra si tinge nuovamente di arancione in occasione di questo evento, riconosciuto dalla Regione Piemonte come fiera regionale specialistica del settore ortofrut-ticolo. Info: www.prolocopiozzo.it(vedi approfondimento sulla rivista).

Page 127: Flynews n. 2

125

IN BREVE

sabato 3 ottobrecardèoKtcardèFestOre 20 OKTCARDÈFEST: quest’anno a Cardè la ter-za tappa dell’Oktoberfest. I Ciapa Galin-e in collabo-razione con le Pro Loco di Moretta e Torre San Gior-gio organizzano la terza tappa della festa della birra e della degustazione dei prodotti tipici della Provincia di Cuneo, dei tre comuni organizzatori e della Baviera.Sarà possibile assaporare birre artigianali del territo-rio e prodotti alimentari locali.

pioZZoFiera regionaLe deLLa ZUccavedi il 2 ottobre

caragLio, FiLatoio rossoL’orto deLLe artiDue giornate di laboratori e dimostrazioni creative, presentazione di libri, incontri su temi appassionanti e tanto altro! Un evento dedicato alla creatività, alla manualità e al relax. Attività anche per i più piccini.Info: www.ortodellearti.it(vedi approfondimento sulla rivista).

roccaForte mondovì, LUrisiaxxi ediZione castagne e mUsicaOre 21 Gran Gnoccata della Castagna e Serata in musica.

domenica 4 ottobreostanaascoLtando La natUra neL boscoincantatoDalle ore 9 per tutta la giornata: “Ascoltando la natura nel bosco incantato” di Ostana.

savigLiano,mUseo civico “antonino oLmo”, via san Francesco 17/19scambiamUsicaMostra mercato scambio del disco. Dalle 10 alle 18. Ingresso libero.(vedi approfondimento sulla rivista).

pioZZoFiera regionaLe deLLa ZUccavedi il 2 ottobre

caragLio, FiLatoio rossoL’orto deLLe artivedi il 3 ottobre

roccaForte mondovì, LUrisiaxxi ediZione castagne e mUsicaNel pomeriggio mercatino, distribuzione di caldarro-ste e punti di intrattenimento in Piazza San Luca e per le vie di Lurisia

sabato 10 ottobrecUneo, via roma - piaZZa semi-nariocUneo comics and gamesSono aperte le iscrizioni per Stands e Cosplay. Per info Associazione Culturale ALL 4U Tel. +39 339.6505277 - [email protected]

domenica 11 ottobresaLUZZoiL monviso racconta... sigHtsLeeing toUrSaluzzo, capitale di un antico e potente Marchesato, è riuscita a conservare il suo magnifico centro storico medievale, dominato dal profilo piramidale del Mon-viso, la montagna da cui nasce il Po. I beni architet-tonici della città di Saluzzo vengono messi in rete per la prima volta con quelli del suo affascinante territorio. In una sola giornata i turisti possono scegliere di visi-tare il Castello della Manta (bene FAI) e i Castelli di Lagnasco, nonché lo splendido centro storico tardo medievale della stessa Saluzzo con un servizio di na-vetta turistica non-stop.Info: tel 0171.698749 - [email protected](vedi approfondimento sulla rivista).

cUneo, via romapiaZZa seminariocUneo comics and gamesvedi il 10 ottobre

Page 128: Flynews n. 2
Page 129: Flynews n. 2
Page 130: Flynews n. 2
Page 131: Flynews n. 2

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Page 132: Flynews n. 2

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K