Finanziamento “lombard”

2
Finanziamento tipo “lombard” Cos'è e come funziona Il credito lombard è un fido in conto corrente che viene gestito come conto corrente e viene concesso dietro costituzione in pegno di un deposito titoli. I valori patrimoniali depositati vengono anticipati per una percentuale del rispettivo valore di mercato. Questo tasso d’anticipo dipende dal tipo, dalla solvibilità, dalla valuta e dalla negoziabilità dei titoli e viene verificata periodicamente. Il limite di credito ammonta all’entità massima dell’anticipo dei valori patrimoniali del Cliente. Un deprezzamento del deposito può determinare una riduzione del limite di credito. Pertanto, potrebbe rendersi necessario il deposito di ulteriori valori patrimoniali o la restituzione di un ammontare di credito corrispondente. L’utilizzo o meno del limite di credito concesso è a completa discrezione del cliente affidato, il quale pagherà gli interessi solo per il periodo di utilizzo del credito e riceverà in accredito gli interessi in caso di saldo positivo del conto. In caso di saldo passivo, oltre agli interessi la Banca addebiterà una commissione di credito. Il credito lombard può essere disdetto in ogni momento con effetto immediato. Un credito Lombard può essere utilizzato in tutte le valute comuni nel modo seguente: credito in conto corrente anticipo fisso (durata 1-12 mesi) garanzie bancarie by Bancadvice.it Sas di Mazzone A. & C. http://sostegnoimpresa.blogspot.it/ annus 2015

Transcript of Finanziamento “lombard”

Page 1: Finanziamento “lombard”

Finanziamento tipo “lombard”

Cos'è e come funziona

Il credito lombard è un fido in conto corrente che viene gestito come conto corrente e vieneconcesso dietro costituzione in pegno di un deposito titoli.I valori patrimoniali depositati vengono anticipati per una percentuale del rispettivo valore dimercato. Questo tasso d’anticipo dipende dal tipo, dalla solvibilità, dalla valuta e dallanegoziabilità dei titoli e viene verificata periodicamente.Il limite di credito ammonta all’entità massima dell’anticipo dei valori patrimoniali del Cliente.Un deprezzamento del deposito può determinare una riduzione del limite di credito. Pertanto, potrebbe rendersi necessario il deposito di ulteriori valori patrimoniali o la restituzionedi un ammontare di credito corrispondente.

L’utilizzo o meno del limite di credito concesso è a completa discrezione del cliente affidato, ilquale pagherà gli interessi solo per il periodo di utilizzo del credito e riceverà in accredito gliinteressi in caso di saldo positivo del conto. In caso di saldo passivo, oltre agli interessi la Banca addebiterà una commissione di credito.Il credito lombard può essere disdetto in ogni momento con effetto immediato.

Un credito Lombard può essere utilizzato in tutte le valute comuni nel modo seguente:

credito in conto correnteanticipo fisso (durata 1-12 mesi)garanzie bancarie

by Bancadvice.it Sas di Mazzone A. & C. http://sostegnoimpresa.blogspot.it/ annus 2015

Page 2: Finanziamento “lombard”

Riepiloghiamo i vantaggi

Nessuna alienazioneI titoli rimangono di proprietà del Cliente

■■ Utili da titoliUtili e incrementi di valore dei titoli appartengono al Cliente.

■■ LiquiditàRisorse liquide aggiuntive.

■■ Utilizzo flessibile del creditoUtilizzo flessibile adeguato alle esigenze reali del Cliente.

Interessi per utilizzo del creditoInteressi calcolati solo sull’importo creditizio utilizzato e addebitati sul

conto corrente.

■■ Remunerazione del saldo positivoAccredito degli interessi sul conto corrente in caso di saldo positivo.

■■ Ottimizzazione fiscalePossibilità di ottimizzazione fiscale sulla base degli oneri degli interessi.

by Bancadvice.it Sas di Mazzone A. & C. http://sostegnoimpresa.blogspot.it/ annus 2015