FCWorld - Agosto 2007

19
1/ FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007 Agosto 2007 Newsletter Economico Finanziaria CONTENUTI Presentazione Gli Speciali di FCWorld Numero dedicato ai nuovi ETF di Deutsche Bank -ETF Eonia TRN Index -ETF DJEuroStoxx Select Dividend 30 ETF DJStoxx Global Select Dividend 100 2 Speciale e Novità 3 Investire sui Mercati Emer- genti : Quattro Macro aree del pianeta clonate con gli ETF Deutsche Bank Approfondimento 1 7 Investire sul Mercato Cine- se. Gli ETF per prendere posi- zione su India, Brasile e Taiwan. Approfondimento 2 ETF DJ Eurostoxx Short Quotato in Italia il primo ETF sul principale indice Euro- peo Short. Focus 14 C F F INANCIAL C LONES W ORLD ® 10 ETF DEUTSCHE BANK GLI SPECIALI DI FCWORLD

description

FCWorld - Agosto 2007

Transcript of FCWorld - Agosto 2007

1 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

Agosto 2007

Newsletter Economico Finanziaria

CONTENUTI

PresentazioneGli Speciali di FCWorldNumero dedicato ai nuoviETF di Deutsche Bank

-ETF Eonia TRN Index-ETF DJEuroStoxx SelectDividend 30ETF DJStoxx Global SelectDividend 100

2

Speciale e Novità

3

Investire sui Mercati Emer-genti : Quattro Macro areedel pianeta clonate con gliETF Deutsche Bank

Approfondimento 1

7

Investire sul Mercato Cine-se.

Gli ETF per prendere posi-zione su

India, Brasile e Taiwan.

Approfondimento 2

ETF DJ Eurostoxx Short Quotato in Italia il primo ETFsul principale indice Euro-peo Short.

Focus

14

CFF I N A N C I A L C L O N E S W O R L D

®

10

ETF DEUTSCHE BANK

GLI SPECIALI DI FCWORLD

‘‘ ‘‘

Gli Speciali diFCWorld - Agosto:Un Numero intera-mente dedicato ai neo-arrivati: Gli ETF diDeutsche Bank

2 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

FC WORLD

Financial Clones World

Delia Maria Fassi

Delia Maria Fassi - Amministratore D.M.F. S.r.l.

Il mercato degli ETF sta vivendo ormai da tempo momenti di grande effervescenza el'attenzione che tutti gli investitori, siano essi istituzionali o retailers, dedicano a que-sti prodotti sta sempre più aumentando sia in termini di ricerca di informazioni che dispazio dedicato all'interno del proprio Portafoglio.In questo quadro rimaneva ancora un neo, che pur piccolo, non rendeva così serenoil futuro di questi strumenti. Neo rappresentato da una limitata presenza di emittentidecisi ad investire in modo forte su questo mercato.Con l'arrivo in forze di altri ETF che si sommano a quelli già quotati, Deutsche Bankdimostra di credere fortemente a questo mercato e di voler assumere un ruolo di pri-maria importanza tra gli emittenti più importanti del mercato.Questa evoluzione secondo noi, apre la strada a nuove emissioni di strumenti sem-pre più evoluti ed all'arrivo di nuovi emittenti desiderosi a loro volta di presidiare unmercato in espansione.Questo è il ragionamento in base al quale abbiamo decido di creare il primo numerode GLI SPECIALI DI FCWORLD dedicato agli ETF di un unico emit-tente, nello specifico Deutsche Bank.

In conseguenza di questa scelta, il numero che ora state leggendo di FCWorld, è chia-ramente diverso dai normali numeri ed in esso analizziamo in dettaglio i nuovi stru-menti DB x-trackers entrati da poco in negoziazione sul mercato italiano.

LLee tteemmaattiicchhee ddii qquueessttoo nnuummeerroo::SSppeecciiaallee.. Diamo uno sguardo attento ad un ETF che alla data in cui scriviamo è quo-tato sul mercato Tedesco e non è ancora arrivato sulle sponde italiane. Il nome diquesti ETF è Eonia Total Return Index e riteniamo possa diventare uno strumento uti-lizzato da un’ampia gamma di investitori.NNoovviittàà.. ETF DJ Eurostoxx Select Dividend 30 e ETF DJ Stoxx Global Select Dividend100, due cloni ad alto rendimento.AApppprrooffoonnddiimmeennttoo RReeggiioonnii.. Quattro ETF su Emerging Market regionali.AApppprrooffoonnddiimmeennttoo PPaaeessii. Quattro ETF su indici di paesi in via di sviluppo Cina, Brasi-le, India e Taiwan.FFooccuuss..Dopo aver analizzato nel numero precedente l'indice DJ EuroStoxx 50 Short,focalizziamo ora la nostra attenzione sull'ETF relativo e ne sottolineamo le caratteri-stiche.Anche in questo numero sono infine presenti le Rubriche fisse relative al MercatoETFPlus e le Tabelle Financial Clones in Cifre che abbiamo visto riscuotere un forteinteresse da parte dei nostri lettori.

E con questo è tutto arrivederci al prossimo numero.

Il Mondo dei Cloni Finanziari

3 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

Gli ETF conquistanoil mercato monetarioL’ETF II Eonia TotalReturn Index sbarca inGermania, e si avvicinaall'Italia

Tra i nuovi ETF emessi da DeutscheBank sul mercato tedesco, riteniamoessere particolarmente innovativol’ETF db x.trackers II Eonia TotalReturn Index.

Questo è un ETF monetario, che repli-ca l'indice Eonia (Euro Over NightIndex Average), l'indice di riferimento

overnight per l'Euro.E' computato come media pesata ditutte le operazioni di finanziamento nongarantite, intraprese nel mercato inter-bancario, iniziate all'interno dell'areaEuro, dalle banche contributrici.

Eonia, insieme all'Euribor è ormaidiventato un benchmark di riferimento

dell'area Euro per i mercati monetari edei capitali.

L'indice Eonia Total Return Index riflet-te dunque un deposito che viene ruota-to giornalmente, remunerato al tassoEonia ed è calcolato e diffuso daDeutsche Bank su base giornaliera.

Il deposito viene reinvestito giornal-mente e gli interessi maturano secondola convenzione 360 giorni/anno. Iltasso Eonia è basato sul tasso di chiu-sura Europeo.

L'ETF indicizzato a questo indice èarmonizzato e conforme ai requisitiUCITS III ed è caratterizzato da uncosto di gestione annua dello 0,15%.

Il punto di forza di questo ETF consistenel fatto di permettere con il suo utiliz-zo la massimizzazione della remunera-zione delle proprie liquidità con unasemplice operazione di acquistodell’ETF.

L'utilizzo che l'investitore fa di un contoremunerato è quello di lasciare deposi-

SPECIALE

L’ETF geniale nella sua semplicità che permette in modoagevole di prendere posizione sul mercato monetario

GGRRAAFFIICCOO EEOONNIIAA®®

11,,5500

22,,0000

22,,5500

33,,0000

33,,5500

44,,0000

ggeenn--0033

mmaarr--0033

mmaagg--00

33

lluugg--0033

sseett--00

33

nnoovv--0033

ggeenn--0044

mmaarr--0044

mmaagg--00

44

lluugg--0044

sseett--00

44

nnoovv--0044

ggeenn--0055

mmaarr--0055

mmaagg--00

55

lluugg--0055

sseett--00

55

nnoovv--0055

ggeenn--0066

mmaarr--0066

mmaagg--00

66

lluugg--0066

sseett--00

66

nnoovv--0066

ggeenn--0077

mmaarr--0077

mmaagg--00

77

FFoonnttee GGrraaffiiccoo:: DDMMFF SSRRLL DDaattii mmeennssiillii rriiccaavvaattii ddaallllaa mmeeddiiaa aarriittmmeettiiccaa ddeeii ddaattii ggiioorrnnaalliieerrii ppeerr ooggnnii ssiinnggoolloo mmeessee..

tati dei capitali, e su questa liquiditàguadagnare un interesse ben superiorealla normale remunerazione di unconto corrente.In sostanza grazie a questo ETF è pos-sibile replicare lo stesso schema sopraindicato, investendo i capitali su questostrumento e guadagnando un interessepari al tasso Eonia meno il costo digestione per la durata del tempo in cuisi tiene questo ETF nel proprio portafo-glio.

Il costo di gestione è sicuramente moltobasso ed il tasso Eonia, alla fine delmese di giugno è stato pari al 4,08%.(Si veda nel Grafico della pagina prece-dente l’andamento di questo tasso dalgennaio 2003 ad oggi)

Un vantaggio competitivo di questasoluzione è costituito dalla minore tas-sazione rispetto ad un conto corrente,infatti mentre i guadagni sul conto adoggi sono tassati al 27%, gli ETF subi-scono generalmente una tassazionedel 12,5%.

Per alcuni conti remuneratiinoltre, esistonodelle soglielimite dic a p i t a l eentro lequali iltasso dir e m u n e r a -zione è di

sicuro interesse, mentre superandole, iltasso di remunerazione per il capitaleeccedente il limite, scende a tassi con-siderevolmente inferiori.

Per l' ETF questa problematica non sipresenta ed il tasso di remunerazione èpari all'andamento dell'Eonia, qualun-que sia il capitale investito nell'ETF.

I conti remunerati normalmente preve-dono un tasso di remunerazione eleva-to soltanto fino ad una predeterminatadata e soltanto per determinate tipolo-gie di utenti, normalmente per coloroche aprono un nuovo conto. Scaduto ilperiodo o se non si rientra nelle tipolo-gie indicate, il tasso di remunerazione ènettamente inferiore.

L'ETF non presenta nessuna limitazio-ne di questo tipo.

Il tasso di remunerazione è chiaramen-te variabile in quanto collegato al tassoEonia.

Altro punto di forza di que-sto ETF

innovativo è dato dal fatto che nonserve aprire contratti o posizioni diver-se da quelle già esistenti con la propriabanca, basta soltanto possedere undeposito titoli e che la propria bancapermetta di operare in borsa e più spe-cificamente acquistare e vendere ETF.

Questo nuovo ETF è previsto che arrivisul segmento ETFPlus di Borsa Italianaper il mese di settembre, giusto intempo per la ripresa dell'attività dopo levacanze estive.

In conclusione riteniamo che questostrumento possa davvero rivelarsi unprodotto interessante per la gestionedella liquidità sia da parte degliInvestitori Istituzionali che dei Privati,che se ben coglieranno i punti di forzadi questa nuova possibilità, potrannoregalare il successo a questo nuovoExchange Traded Fund, così semplicee nello stesso tempo così innovativo.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

4 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

DDeessrr.. PPrroodd..

TTiippooll.. PPrroodd..

DDiirreezziioonnee NNoommee ddeell PPrrooddoottttoo CCooddiiccee IISSIINNTTiicckkeerr

FFrraazz.. IInndd..

CCoommmm.. GGeesstt..

DDiivviiddeennddii

ETF ETF Direz. Indice db x-trackers II Eonia TR Index ETF LU0290358497 DBXT 1 0,15% -

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd

SCHEDE ETF & CERTIFICATES

FFiinnaanncciiaall CClloonneess ssuu IInnddiiccii SSttyyllee

RReepplliiccaannoo ll''aannddaammeennttoo ddii IInnddiiccii SSttyyllee

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

Tra i nuovi ETF DB x-trackers sonopresenti due strumenti legati ad indiciun po' diversi dal solito, in quanto crea-ti per ricercareun rendimento superiorea quello che normalmente può esseregarantito da un normale indice aziona-rio.

Gli indici in questione sono il DJ Euro-Stoxx Select Dividend 30 Index ed il DJStoxx Global Select Dividend 100 In-dex.L'idea che sta alla base di questi indiciè la selezione delle azioni , consideran-do come criterio principale il tasso di

dividendo storico del titolo e non la ca-pitalizzazione dei titoli stessi.Questa strategia permette di percepirerendimenti superiori alla media di mer-cato.Se infatti analizziamo il rendimentoconseguito dall'indice DJ Euro StoxxSelect Dividend 30 nel periodo tra il 12marzo 2003 ed il 31 marzo 2007 e loconfrontiamo con il rendimento fattosegnare dell'indice DJ Eurostoxx 50nello stesso periodo, possimo rilevareche Il rendimento dell'indice Select Di-vidend è stato del 222%, contro un più144% dell’Indice classico.

Se consideriamo i singoli anni e nonl'intero periodo, possiamo notare che ilsovrarendimento garantito da quest'in-dice rispetto al DJ Euro Stoxx 50 si èmantenuto tra un minimo del 4,95%,fatto segnare nel 2005 ed un massimodel 36,96% fatto segnare nel 2002.

La strategia insita all'interno di questiindici, permette generalmente di con-seguire un rendimento positivo anchein fasi di mercato in cui i corsi azionarisono sostanzialmente poco mossi.

I due nuovi ETF sono denominati db x-trackers DJ Euro Stoxx Select Divi-dend 30 e db x-trackers DJ StoxxGlobal Select Dividend 100.

Il primo ETF db x-trackers DJ EuroStoxx Select Dividend 30 misura laperformance delle azioni a più alto divi-dendo dell'Eurozona, escludendo laSlovenia.

Queste azioni sono scelte tra i compo-nenti del'indice Dow Jones Euro Stoxxalle quali si aggiungono anche titoliche, pur non rientrando direttamentenell'indice fanno parte di quelli monito-rati per entrare nell'indice.Le azioni sono pesate per il proprio di-videndo netto annuale e le azioni con ilmaggiore dividendo hanno un pesomaggiore nell'indice.

Il numero dei componenti l'indice è fis-so e viene posto un limite al peso diogni azione per assicurarne la diversifi-cazione.

L'allocazione settoriale vede una net-ta prevalenza del Settore Finanziariocon il 39,70%, seguito dai Servizi diPubblica Utilità con il 16,13% e dalleTelecomunicazioni con il 14,02%.

L'allocazione geografica vede in testala Francia con il 23,51%, seguita dallaGermania con il 23,30% e dall'Olanda

5 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

ETF DJ Euro StoxxSel. Dividend 30 Ind.e ETF DJ StoxxGlobal Sel. Dividend100 Ind.Ecco come replicare leazioni a più alto dividen-doA partire dal 18 luglio, sul Mercato Italiano, due nuovi ETFper beneficiare di alti rendimenti

NOVITÀ’

6 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

con il 16,34%.

Tra le dieci azioni con la maggioreponderazione troviamo nelle prime treposizioni tre aziende del settore delletelecomunicazioni ed esattamenteFrance Telecom con il 4,85% seguitada Deutsche Telekom con il 4,64% e da Belgacom con il 4,53%.

Questo ETF non è soggetto a rischiocambio in quanto sia l'indice sia il clonesono quotati in EURO.

La commissione annua massima ap-plicabile è dello 0,30%, mentre il mas-simo spread bid/ask è dell’1%.

E' prevista la distribuzione di dividendiannuali nel corso del mese di ottobre.

Attualmente sul mercato italiano esiste

cazioni con il 13,75%.L'allocazione geografica incorona gliStati Uniti con il 25,38%, seguiti dallaGran Bretagna con l'11,16% e dall'Au-stralia con il 9,75%.

Tra le dieci azioni con la maggioreponderazione troviamo Telstra Corp.Ltd con il 2,26% seguita da Lloyds TsbGroup Plc con il 2,02% e da United Uti-lities Plc con l'1,94%.

Su questo ETF esiste il rischio cambioperchè molti titoli componenti l'indicesono quotati in una valuta diversa dal-l'Euro.

La commissione annua è dello0,50%, mentre il massimo spreadbid/ask è dell’1%.

E' prevista la distribuzione di dividendinel mese di ottobre di ogni anno.

Sul mercato italiano ETFPlus è quotatoun altro ETF che copre l'area Asia/Pa-cifico e replica l'indice DJ StoxxAsia/Pacific Select Dividend.

Si tratta di un prodotto iShares, caratte-rizzato da una commissione annuadello 0,59% e l’area coperta non è glo-bale, ma limitata all’ l'Asia/Pacifico.Il rischio cambio sussiste anche suquesto ETF.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

un altro ETF che replica l'indice DJ Eu-ro Stoxx Select Dividend 30, si tratta diun ETF iShares che sconta una com-missione annua dello 0,40% ed è ca-ratterizzato da un differenziale massi-mo bid/ask dell’1%.

Sul segmento ETFPlus di Borsa Italia-na è presente inoltre un altro ETF chereplica un'indice leggermente diverso ,il DJ Stoxx Select Dividend 30, checomprende azioni dell'Europa e nonsoltanto dell'Area Euro.Si tratta di un prodotto Lyxor soggettoal rischio cambio.

Il secondo ETF db x-trackers DJStoxx Global Select Dividend 100 mi-sura invece la performance della azio-ni a più alto dividendo delle azioni quo-tati nelle Americhe, in Europa e nellaregione dell'Asia Pacifico.

Anche in questo caso le azioni sonopesate per il proprio dividendo nettoannuale e le azioni con il maggiore di-videndo hanno un peso maggiore nel-l'indice.

Il numero dei componenti è fisso e vie-ne posto un limite al peso di ogni azio-ne per garantirne la diversificazione.

L'allocazione settoriale vede prevale-re nettamente il settore Finanza con il49,11%, seguito dai servizi di pubblicautilità con il 13,95% e dalle Telecomuni-

DDeessrr.. PPrroodd..

TTiippooll.. PPrroodd..

DDiirreezziioonnee NNoommee ddeell PPrrooddoottttoo CCooddiiccee IISSIINNTTiicckkeerr

FFrraazz.. IInndd..

CCoommmm.. GGeesstt..

DDiivviiddeennddii

ETF ETF Dir. Ind. db x-track.DJ EuroStoxx Sel.Div®30 ETF LU0292095535 XD3E 1/100 0,30% Distr.-OttobreETF ETF Dir. Ind. db x-track DJ Stoxx Glob.Sel.Div.100 ETF LU0292096186 XGSD 1/100 0,50% Distr.-Ottobre

FFoonnttee::EETTFFWWoorrlldd..ccoomm

SCHEDE ETF & CERTIFICATES

FFiinnaanncciiaall CClloonneess ssuu IInnddiiccii SSttyyllee

RReepplliiccaannoo ll''aannddaammeennttoo ddii IInnddiiccii SSttyyllee

7 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

Alla fine del mese di Luglio sono arriva-ti sul mercato italiano tutta una serie dinuovi ETF di Deutsche Bank, nove deiquali indicizzati ai Mercati Emergenti .

Questi nuovi ETF si possono suddivi-dere in due macro famiglie in quanto 4ETF clonano Macro Aree Emergentidel pianeta, mentre altri 4 ETF clonanoSingoli Paesi Emergenti, alcuni talmen-te grandi da essere quasi dei continen-ti.I primi quattro sono i seguenti:•db x-trackers MSCI Emerging Mar-kets TRN Index ETF.•db x-trackers MSCI Em Asia Trn In-dex ETF•db x-trackers MSCI Em LatamTrn

Index ETF•db x-trackers MSCI Em Emea Trn In-dex ETF

Tutti e quattro questi ETF hanno unacommissione di gestione annua dello0,70%, Il differenziale massimo di prez-zo tra Bid/Ask è del 2% e poichè clona-no degli Indici Total Return, ovveroche reinvestono i dividendi netti al-l'interno dell'indice, non prevedonola distribuzione di dividendi.

Tutti questi ETF sono soggetti al rischiocambio, derivante dalle valute diversedall'Euro, in cui sono quotati i singolicomponenti dell'indice come anche l'in-dice stesso.

Partiamo quindi dal db x-trackersMSCI Emerging Markets TRN IindexETF.

Questo prodotto clona l'indice MSCI To-tal Return Emerging Markets, un indicedi capitalizzazione del mercato costrui-to per misurare la performance deimercati azionari dei paesi emergenti eponderato sulla base del flottante.

L’indice in esame è composto da 851componenti e comprende in particolare25 paesi emergenti che sono: Argenti-na, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Co-rea, Egitto, Filippine, Giordania, India,Indonesia, Israele, Malesia, Marocco,Messico, Pakistan, Peru, Polonia, Re-pubblica Ceca, Russia, Sud Africa,Thailandia, Taiwan, Turchia e Unghe-ria.La parte del leone tra questi paesiviene fatta dalla Corea che pesa per il15,16%, seguita da Taiwan con il12,15% e dalla Cina con l'11,36%.

L'allocazione settoriale dell'indice è do-minata invece dalla finanza con il21,01%, seguita dall'Energia con il15,91% e dai Materiali con il 14,11%.E' da notare come i primi tre settori pe-sano per più del 50% del totale.

Per quanto riguarda il peso delle singo-le azioni, troviamo Gazprom in primaposizione con il 3,99%, seguita daSamsumg Electronics con il 2,84% e daChina Mobile con l'1,83%.

Esiste un'altro ETF di iShares, quotatosul segmento ETFPlus di Borsa Italia-na, che replica l'indice MSCI EmergingMarket, ma in quel caso l'indice non èTotal Return ma distribuisce dividendi.

La commissione di gestione dell’ETF diDeutsche Bank è inferiore rispetto allo0,75% annuo della concorrenza.

APPROFONDIMENTO 1

Il giro del mondo congli ETFQuattro macro aree delpianeta clonate dagli ETFdi DBPer la prima volta con quattro ETF è possibile coprire unavasta gamma di nazioni nel mondo

8 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI/ 2007

Una delle aree del pianeta a più fortesviluppo economico è l'area asiatica eproprio a quest' area è dedicato il nuovoETF che andiamo ad analizzare.

Il nome di questo clone è db x-trackersMSCI EM Asia TRN Index ETF ed ilsuo fine è quello di replicare l'indiceMSCI Total Return Emerging MarketsAsia, indice di capitalizzazione del mer-cato ponderato in base al flottante e cheriflette l'andamento dei mercati azionaridelle cosiddette tigri asiatiche, ovvero ipaesi emergenti dell'Asia.

Questo include azioni di 504 aziendequotate nei seguenti nove paesi:Cina, India, Indonesia, Corea, Malesia,Pakistan, Filippine, Thailandia e Taiwan.

In quest'indice il peso della Cina è sol-tanto del 22,06%, sopravanzato in modonetto dalla Corea con il 29,44%, eda Taiwan con il 23,06%.

L'informatica con il24,13% fa la parte delleone nell'allocazionesettoriale seguita dallafinanza con il 23,58%e dall'industria con il10,47%.

Tra le singole azioni quel-le con il maggior peso so-no Samsung ElectronicsCo con il 5,52% seguita daChina Mobile con il 3,54% e daTaiwan Semiconductor MFC con il3,32%.

Sul mercato italiano sono quotati altridue ETF che clonano mercati emergen-ti dell'Area Asiatica e sono il Lyxor ETFMSCI AC Asia-Pacific ex Japan e l'iSha-res MSCI AC Far East ex-Japan, cheanche se similari in realtà replicano areenon completamente omogenee.

In effetti l'indice MSCI AC Asia-Pacificex Japan comprende anche paesi che

difficilmente si possono far rientrare tragli emergenti come l'Australia e la Nuo-va Zelanda, mentre l'indice MSCI ACFar East ex-Japan non comprende tra isuoi componenti il gigante Cina.

La commissione di gestione del nuovoETF DB x-trackers lo posiziona tra i piùconvenienti rispetto alla concorrenza.

In conclusione questo nuovo ETF allar-ga ulteriormente le possibilità di investi-mento per gli investitori e nel contempopermette di focalizzare in modo più pre-ciso le aree geografiche sulle quali inve-stire i propri capitali.

Il sudamerica èsempre stataun'area po-

vera delp i a n e t a ,

ma negli ul-timi anni an-

che in questaparte di mondo

si è assistito aduna rinascita econo-

mica che ha portato aduna fase di rinnovamento anche a livellodi immagine e di attenzione da parte de-gli investitori.

Deutsche Bank, introduce in Italia unnuovo ETF denominato db x-trackersMSCI EM Latam TRN Index ETF chereplica l’indice MSCI Total Return NetEmerging Markets Latin America a capi-

talizzazione di mercato aggiustata per ilflottante.Le sei nazioni presenti in quest'indicesono Argentina, Brasile, Cile, Colombia,Messico, Perù ed il numero di azioni è129.

Pur essendo un ETF che clona il suda-merica, è il Brasile che fa la voce grossacon il 53,48% del totale, seguito dalMessico con il 30.75% e dal Cile con il7,86.Considerando soltanto queste tre nazio-ni, vediamo come si supera il 90% deltotale.

S e t t o r i a l -mente iMater ia l i

giocano la parte più im-portante con il 26,09%, segui-

ti dal 15,16% dell’Energia e dal15,00% delle Telecomunicazioni.

Le tre azioni con la maggiore pondera-zione (peso) sono America Movil Lcon l’8,82% seguita da Petrobas PN

con il 7,08% e da Vale Do Rio DocePNA con il 6,03%.

Attualmente sul mercato italiano è pre-sente un solo ETF di Lyxor che replica lastessa area e l’arrivo del nuovo clone diDeutsche Bank non può che portare aduna maggiore concorrenza, a tutto van-taggio per gli investitori.

In conclusione anche questo ETF per-mette agli investitori di poter facilmenteapprocciare un’area geografica di sicurointeresse, ma difficilmente avvicinabile.

Una novità assoluta nel panorama italia-no degli ETF, ormai molto vasto, è rap-presentata dall’arrivo sulla piazza mila-nese dall’ETF db x-trackers MSCI EMEmea TRN Index che clona l’indiceMSCI TRN Emerging Markets Europe,Middle East and Africa.

Quest’indice è composto di 218 compo-nenti ed è a capitalizzazione di mercatoaggiustata per il flottante, e mira a misu-rare le variazioni dei mercati azionari deipaesi emergenti dell’Europa, del MedioOriente e dell’Africa.

Tra i dieci mercati emergenti troviamoEgitto, Israele, Giordania, Marocco, Po-lonia, Repubblica Ceca, Russia, Suda-frica, Turchia e Ungheria.Il grande orso russo fa la voce gros-sa nella composizione dell’indice edinfatti troviamo la Russia pesare per il57,47%, seguita da Israele con il

13,25% e dalla Polonia con il 10,04%.

La composizione settoriale premia il set-tore energetico con il 40,54%, seguitodalla finanza con il 21,50% e dalle Tele-comunicazioni con il 9,92%.

Tra le azioni a maggior peso troviamo ilgigante energetico Gazprom che da so-la vale il 21,56% del totale, seguita daLukoil Holding con l’ 8,80% e da Sber-bank Russia Com con il 5,88%.

Non è possibile confrontare questo ETFcon nessun altro presente sul mercato

Italiano, perchè quest'area viene per laprima volta utilizzata per la costruzionedi un ETF.

In conclusione questo è un’ETF di sicu-ro interesse perché tramite un unicostrumento permette agli investitori di po-ter prendere posizioni su aree geografi-che che attualmente era possibile copri-re soltanto utilizzando strumenti diversidagli ETF.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

9 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

DDeessrr.. PPrroodd..

TTiippooll.. PPrroodd..

DDiirreezziioonnee NNoommee ddeell PPrrooddoottttoo CCooddiiccee IISSIINNTTiicckkeerr

FFrraazz.. IInndd..

CCoommmm.. GGeesstt..

DDiivviiddeennddii

ETF ETF Dir.Ind. db x-track. MSCI Emer.Mark.TRNInd.ETF LU0292107645 XMEM 1/10 0,70% Reinv.ETF ETF Dir.Ind. db x-trackers MSCI Emea TRN Index ETF LU0292109005 XMEA 1/10 0,70% Reinv.ETF ETF Dir.Ind. db x-trackers MSCI Asia TRN Index ETF LU0292107991 XMAS 1/10 0,70% Reinv.ETF ETF Dir.Ind. db x-trackers MSCI Em LatamTRN Ind.ETF LU0292108619 XMLA 1/10 0,70% Reinv.

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd..ccoomm

SCHEDE ETF & CERTIFICATES

FFiinnaanncciiaall CClloonneess ssuuii MMeerrccaattii EEmmeerrggeennttii

RReepplliiccaannoo ll''aannddaammeennttoo ddii IInnddiiccii ssuuii MMeerrccaattii EEmmeerrggeennttii

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

Il grande sviluppo economico della Cinanegli ultimi anni pone questo paese tra ipiu interessanti in temini di prospettivedi crescita economica nel prossimo futu-ro.

Questa considerazione ci spinge a ricer-care ed analizzare gli ETF che permet-tano di investire in quest’area, sulla qua-le Deutsche Bank ha emesso un nuovoETF da poco approdato sul nostro mer-cato.Questo ETF è denominato db x-trac-kers Ftse/Xinhua China ETF e già dalnome risulta facilmente comprensibile aquale indice borsistico sia legato e cioèil mercato borsistico di Hong Kong.

Vediamo adesso di approfondire la co-noscenza di questo indice.

Il Ftse/Xinhua China 25 Index misura laperformance delle maggiori azioni cine-si ed è costruito tramite una joint-ventu-re tra Xinhua Finance e FTSE Group.

Esso è composto da 25 componenti,

che corrispondono alle maggiori 25 so-cietà cinesi quotate sul mercato di HongKong, in ordine per la capitalizzazionetotale di mercato e per il grado di liquidi-tà.E' stato fissato un limite massimo perogni titolo pari al 10% del valore totaledell'indice, percentuale che non può es-sere superata.

E’ importante notare come queste 25società appartengono al segmento H-Shares oppure al segmento Red ChipsShares.Il segmento H-Shares comprende azionidi aziende della Repubblica PopolareCinese e nominate dal Governo Cineseper essere quotate e scambiate sull'-Hong Kong Stock Exchange, in dollari diHong kong.

Il segmento Red Chips Shares com-prende azioni di aziende scambiate sul-l'Hong Kong Stock Exchange quotate indollari di Hong Kong. Queste aziendesono sostanzialmente possedute diret-tamente o indirettamente dal Governo

Cinese.Entrambi i segmenti comprendonoaziende che non possono essere scam-biate da cinesi, ma sule quali non esisto-no restrizioni per gli investitori interna-zionali.L'indice in questione come molti altri dicui parliamo in questo numero è TotalReturn. L’ETF di conseguenza non di-stribuisce i dividendi ma li capitalizza.Si tratta chiaramente di un ETF sogget-to al rischio cambio.

Sul mercato Italiano sono attualmentepresenti altri tre ETF che clonano il mer-cato cinese e che presentano caratteri-stiche similari al nuovo ETF di Deutsche

10 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

La grande muragliaapre le porte agliinvestitori italianiHong Kong: l’accesso alceleste imperoPresentazione e analisi dell’ETF FTSE/XINHUA China

DDeessrr.. PPrroodd..

TTiippooll.. PPrroodd..

DDiirreezziioonnee NNoommee ddeell PPrrooddoottttoo CCooddiiccee IISSIINNTTiicckkeerr

FFrraazz.. IInndd..

CCoommmm.. GGeesstt..

DDiivviiddeennddii

ETF ETF Dir.Ind. db x-track. MSCI FTSE/XINHUA China 25 ETF LU0292109856 XX25 1/100 0,60% Reinv.

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd..ccoomm

SCHEDE ETF & CERTIFICATES

FFiinnaanncciiaall CClloonneess ssuuii MMeerrccaattii EEmmeerrggeennttii

RReepplliiccaannoo ll''aannddaammeennttoo ddii IInnddiiccii ssuuii MMeerrccaattii EEmmeerrggeennttii

APPROFONDIMENTO 2

Bank.La commissione annuale di questi altriETF varia da 0,74% allo 0,65%, percen-tuali più alte rispetto allo 0,60% del db x-trackers Ftse/Xinhua China 25 ETF.

Lo spread massimo previsto dell’ETFanalizzato tra bid/ask è del 2,50%, an-che se gli ETF ci hanno spesso abituatoin fase di verifica a spread considerevol-mente più stretti rispetto a quanto previ-sto.

In conclusione questo ETF è sicuramen-te un arrivo ben gradito a tutti gli investi-tori, in quanto permette di poter prende-re posizione sul mercato attualmentepiù frizzante a livello mondiale con uncosto contenuto.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

Liquidità: Parametro misurato dal co-sto d'impatto.Ogni società deve aver scambiato aduna media di costo d'impatto dello0,75% o meno per i precedenti sei mesie per il 90% degli scambi.Il costo d'impatto misura la differenza trail prezzo ideale di vendita di una azionee il prezzo reale. Più liquida è un'azionee maggiori sono le possibilità che ilprezzo di scambio si avvicini al prezzoideale. Azioni molto liquide hanno un co-sto d'impatto molto basso.

Flottante: Ogni società deve avere al-meno il 12% delle proprie azioni a dispo-sizione di tutti per il trading

Attualmente sul mercato italiano è pre-sente un ETF di Lyxor che clona il mer-cato indiano, ma l'ETF di Deutsche Bankpur presentando lo stesso livello di com-missione annua massima applicabiledello 0,85%, si differenzia in quanto l'in-dice utilizzato è maggiormente rappre-sentativo del mercato borsistico Indiano

Non possiamo che accogliere in modopositivo questo ETF che permette agliutilizzatori di operare sull'esotica piazzaindiana, usando sull’Indice principale diquesto Paese.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

11 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

Il Gigante Indiano simuove verso occiden-teL’India nella sua dimen-sione più completa L’Indice Nifty: la migliore rappresentazione del continente In-diano

L'india è uno dei paesi emergenti chesta mostrando una capacità di crescitatra le più importanti del pianeta, e purnon riuscendo ad eguagliare la forzadel mercato cinese, dimostra una mag-giore armoniosità e sostenibilità dellapropria corsa rispetto al dragone cine-se.

L'indice di riferimento del mercato borsi-stico indiano è denominato Nifty ed atutt'oggi non esisteva nessun ETF cheutilizzasse questo sottostante.Con l’arrivo in Italia di db x-trackersS&P CNX Nifty ETF, questa lacuna èstata colmata ed è ora possibile ancheper gli investitori italiani utilizzare unETF che traghetta le atmosfere indianedirettamente in Italia.

Questo nuovo ETF clona l'indice S&PCNX Nifty Total Return, che è l'indi-ce di riferimento del National Stock

Exchange of India.

Il S&p Cnx Nifty considera un portfoliodi titoli blue-chips, le più grandi e più li-quide aziende indiane, in particolare in-clude 50 delle circa 1.300 aziende quo-tate sul NSE, e cattura circa il 60% del-la sua capitalizzazione di mercato costi-tuendo cosi una reale rappresentazionedel mercato borsistico indiano.

L'indice S&p Cnx Nifty considera 25settori dell'economia e viene calcolatousando il metodo della capitalizzazionepesata del mercato.

In particolare , ogni società per poteressere inclusa nell'indice deve posse-dere i seguenti requisiti:

Capitalizzazione di Mercato: Deveessere uguale o superiore a 5 Rs. Per isei mesi precedenti.

DDeessrr.. PPrroodd..

TTiippooll.. PPrroodd..

DDiirreezziioonnee NNoommee ddeell PPrrooddoottttoo CCooddiiccee IISSIINNTTiicckkeerr

FFrraazz.. IInndd..

CCoommmm.. GGeesstt..

DDiivviiddeennddii

ETF ETF Dir.Ind. db x-track. S&P CNX Nifty LU0292109690 XNIF 1 0,85% Reinv.

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd..ccoomm

SCHEDE ETF & CERTIFICATES

FFiinnaanncciiaall CClloonneess ssuuii MMeerrccaattii EEmmeerrggeennttii

RReepplliiccaannoo ll''aannddaammeennttoo ddii IInnddiiccii ssuuii MMeerrccaattii EEmmeerrggeennttii

Le aree emergenti più interessanti deimercati azionari mondiali, vengononormalmente racchiusi all'interno diuna sigla BRIC, che indica le iniziali diquattro paesi: Brasile, Russia, India eCina.

Deutsche Bank ha da poco quotato suETFPlus un ETF legato a titoli quotatisul mercato azionario brasiliano deno-minato db x-trackers MSCI BrazilTrn ETF, che clona l’indice MSCI TRNBrazil Index.Quest’indice è a capitalizzazione dimercato aggiustata per il flottante ed ècostruito per misurare le performancedel mercato borsistico brasiliano.

Il numero dei costituenti l’indice è di 54e i settori maggiormente rappresentati-vi sono i materiali con il 29,71%, segui-ti dall’Energia con il 24,00% e dalla Fi-nanza con il 17,80%.

12 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI/ 2007

Le azioni con la maggiore ponderazionesono Petrobas PN con il 13,23%, segui-ta da Vale Do Rio Doce PNA conl’11,27% e da Petrobas ON con il10,77%.

La commissione di gestione annua per ildb x-trackers MSCI Brazil Trn ETF è del-lo 0,70%.

Attualmente sul mercato sono presentialtri due ETF che permettono di prende-re posizione sul mercato brasiliano, mache presentano caratteristiche legger-mente diverse, da questo nuovo ETF,che per quanto riguarda la commissionedi gestione annua si propone ad un livel-lo mediamente competitivo.

Per questo nuovo ETF lo spread massi-mo tra il prezzo d'acquisto ed il prezzo divendita è del 2%.

In conclusione questo ETF entra in di-retta competizione con altri attori giàpresenti sul mercato e da questa mag-giore presenza di emittenti non puo’ chenascere una valida competizione.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

DDeessrr.. PPrroodd..

TTiippooll.. PPrroodd..

DDiirreezziioonnee NNoommee ddeell PPrrooddoottttoo CCooddiiccee IISSIINNTTiicckkeerr

FFrraazz.. IInndd..

CCoommmm.. GGeesstt..

DDiivviiddeennddii

ETF ETF Dir.Ind. db x-track. MSCI Brazil TRN Index LU0292109344 XMBR 1/10 0,70% Reinvestiti

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd..ccoomm

SCHEDE ETF & CERTIFICATES

FFiinnaanncciiaall CClloonneess ssuuii MMeerrccaattii EEmmeerrggeennttii

RReepplliiccaannoo ll''aannddaammeennttoo ddii IInnddiiccii ssuuii MMeerrccaattii EEmmeerrggeennttii

Il ritmo di Sambacontagia i MercatiIl Brasile e gli ETFUn indice Total Return fotografa il mercato azionario Brasilia-no

Taiwan, chiamata anche Formosa, èun'isola situata di fronte alla Cina e se-parata dalla stessa dal 1949, ed è statala prima economia del continente asiati-co ad effettuare una rincorsa verso unosviluppo di tipo occidentale, quando an-cora le altre economie del continentenon si erano svegliate dal loro sonno.

Pur avendo assunto caratteristiche dimercati evoluti, la sua economia rientratra i mercati emergenti e grazie all’arri-vo di questo db x-trackers è ora possibi-le prendere posizione su questo merca-to.

Il db x-trackers MSCI Taiwan TRNETF è stato costruito per clonare l’indi-ce MSCI TRN Taiwan

Quest’indice è a capitalizzazione dimercato aggiustata per il flottante e rap-presenta le azioni di aziende di Taiwanquotate alla borsa valori sulle quali non

esistono limiti all’investimento da partedi investitori stranieri.Il numero dei componenti l’indice è di103 e l’allocazione settoriale vede pre-valere l’informatica con il 58,06% segui-ta dalla Finanza con il 16,60% e dai Ma-teriali con il 12,71%.

Le azioni più importanti dell’indice sono:Taiwan Semiconductor MFG con il14,05%, seguita da Hon Hai PrecisionInd Co con il 9,07% e da Cathay Finan-cial Hlds con il 3,75%.

Attualmente sul mercato è presente unaltro ETF che permette di prendere po-sizione sul mercato di Taiwan.

L’ETF db x-trackers è soggetto ad unacommissione di gestione annua dello0,70% inferiore rispetto alla concorren-za ed a questo elemento abbina la co-modità di prevedere il reinvestimentodegli interessi netti distribuiti.

13 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

Taiwan sbarca suETFPlusOperare sul mercato asia-tico con gli ETFUn nuovo prodotto espande gli orizzonti degli investitori

DDeessrr.. PPrroodd..

TTiippooll.. PPrroodd..

DDiirreezziioonnee NNoommee ddeell PPrrooddoottttoo CCooddiiccee IISSIINNTTiicckkeerr

FFrraazz.. IInndd..

CCoommmm.. GGeesstt..

DDiivviiddeennddii

ETF ETF Dir.Ind. db x-track. MSCI Taiwan TRN Index LU0292109187 XMTW 1/10 0,70% Reinvestiti

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd..ccoomm

SCHEDE ETF & CERTIFICATES

FFiinnaanncciiaall CClloonneess ssuuii MMeerrccaattii EEmmeerrggeennttii

RReepplliiccaannoo ll''aannddaammeennttoo ddii IInnddiiccii ssuuii MMeerrccaattii EEmmeerrggeennttii

In conclusione riteniamo che questoETF potrà crearsi uno spazio sempremaggiore nei portafogli di tutti coloroche vorranno investire su Taiwan.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

Deutsche Bank quota sul mercato ita-liano un nuovo ETF denominato db x-trackers DJ Euro Stoxx 50 Short ETFche racchiude in sé degli elementi digrande interesse.

Questo ETF arriva in Italia dopo esseregià sbarcato sul mercato tedesco, epermette agli investitori di aprire delleposizioni long su un indice short sem-plicemente acquistando un singolo clo-ne, elemento questo di assoluta novitàrispetto al mondo degli ETF.

L'ETF clona l'indice DowJones EuroStoxx 50 Shortche replica in modo inverso l'indiceDow Jones Euro Stoxx 50. Ovvero adogni variazione negativa dell'indiceDow Jones Euro Stoxx 50 corrispondeuna uguale e contraria variazione posi-tiva dell'indice Dow Jones EuroStoxx50 Short e di conseguenza del-l'ETF.Oltre a questo movimento dell'indice, L'ETF ingloba anche gli interessi ot-tenuti sulle disponibilità in denaro liqui-do del fondo create dalla posizioneshort detenuta, è questo è pari a due

volte il tasso privo di rischio EONIA(Euro OverNight Index Average).

Questo ETF ha un costo di commissio-ne annuo, pari allo 0,40%, i dividendivengono reinvestiti e non distribuiti e gliinteressi sulle attività liquide dell'ETFsono pari a due volte l'EONIA.Non esiste il rischio cambio in quantosia i componenti l'indice, che l'indicestesso, che l'ETF adottano come valutal'Euro.

Questo ETF è estremamente traspa-rente e permette agliinvestitori di poter con

un'unicos t r u -

m e n t os u p e r a r e

tutta una serie di problemati-che diverse che adesso analiz-ziamo:-Banche o Broker: allo stato attualenon esiste nessun broker nè banca chepermetta di aprire delle posizioni shortsu ETF per più giorni. Con questo ETFè possibile guadagnare su un mercatodiscendente, acquistando un prodotto

Long, e che quindi non prevede compli-cazioni operative e regolamentari, co-struito per andare Short, e mantenerloin portafoglio per tutto il periodo che siritiene necessario.

-Mancanza di un'ETF Short: grazie aquesto ETF anche questa limitazioneviene superata e si aprono a tutti gli in-vestitori le opportunità di utilizzo di unostrumento su un indice Short.

-Estrema semplicità di comprensio-ne: Non sono necessari calcoli compli-cati, piuttosto che ardite dissertazionimatematiche per capire questo ETF, èmolto semplice nella sua costruzione,come anche nel suo utilizzo, limitando-si a replicare al contrario l'andamento

del più importante indi-ce europeo delle Blue

Chips.

-Capacità di remunera-zione in presenza di un

mercato statico: L'interessesulle attività liquide dell'ETF

viene remunerato al tasso didue volte l'EONIA.

In definitiva non possiamo che ap-prezzare questo ETF che schiude a

chiunque le porte dell'operatività in fasiribassiste, permettendo di poter attuarediverse tattiche per poter coprire par-zialmente il proprio capitale investitoLong, oppure di attuare un normale in-vestimento speculativo per guadagnaredal ribasso del mercato.

RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

14 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

La rivoluzione ShortLo Short diventa accessi-bile a tuttiL’ETF DJ Eurostoxx Short, un’attenta analisi delle nuove pos-sibiltà aperte per gli Investitori

FOCUS

DDeessrr.. PPrroodd..

TTiippooll.. PPrroodd..

DDiirreezziioonnee NNoommee ddeell PPrrooddoottttoo CCooddiiccee IISSIINNTTiicckkeerr

FFrraazz.. IInndd..

CCoommmm.. GGeesstt..

DDiivviiddeennddii

ETF ETF Dir.Ind. db x-track.DJ EuroStoxx 50Short ETF LU0292106753 XSSX 1/100 0,40% Reinvestiti

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd..ccoomm

SCHEDE ETF & CERTIFICATES

FFiinnaanncciiaall CClloonneess ssuu IInnddiiccii SSttyyllee

RReepplliiccaannoo iinnvveerrssaammeennttee ll''aannddaammeennttoo ddeellll''IInnddiiccee EEuurroo SSttooxxxx 5500

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

Luglio, un mese importante per gliETF italiani, grazie all’arrivo di tredi-ci nuovi strumenti.18 luglio '07: Arrivano sul mercato ita-liano 10 nuovi ETF targati DeutscheBank.- ETF db x-trackers MSCI Total Re-turn Net Emerging Markets Asia- ETF db x-trackers MSCI Total Re-turn Net Emerging Markets EMEA- ETF db x-trackers MSCI Total Re-turn Net Emerging Markets LatinAmerica

- ETF db x-trackers MSCI Total Re-turn Net Emerging Markets - ETF db x-trackers MSCI Total Re-turn Net Brazil- ETF db x-trackers MSCI Total Re-turn Net Tawain- ETF db x-trackers Ftse/Xinhua Chi-na 25Sempre nello stesso giorno sono statiammessi alla quotazione altri due ETFappartenenti alla categoria Style -ETF db x-trackers Dj Euro StoxxSelect Dividend 30

-ETF db x-trackers Dj Stoxx GlobalSelect Dividend 100.Infine sempre in data 18 luglio è ap-prodato su ETFPlus un ETF strategicoche permette agli investitori di replica-re inversamente l'indice DJ Euro Stoxx50; si tratta dell’ETF db x-trackers DJEURO STOXX Short 27 Luglio ‘07: Giorno di sbarco sulmercato italiano degli ETF: ETF DaxCovCall Lyx e ETF Dax Lev Lyx30 Luglio ‘07: arriva un altro ETFper investire sull’India, l’ETF db x-trackers S&P CNX Nifty

RRiipprroodduuzziioonnee rriisseerrvvaattaa

15 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

ETFPlus I nuovi arrivi nel mese di Luglio

Analisi Mensile ETFWorld.comFlash mensile sul mercato ETFPlus di Borsa Italiana RRiipprroodduuzziioonnee RRiisseerrvvaattaa

MERCATO ETFPLUSUfficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

16 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

ETF - Exchange Traded FundsI migliori e i Peggiori del Mese su ETFPlus

ETF IN CIFRE

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff..EETTFF IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree

3311--lluugg--0077 MMeessiiETF MSCI TURKEY ISH IE00B1FZS574 32,00 14,78% 18,12%ETF TURKEY LYXOR FR0010326256 49,94 14,67% 19,25%ETF HSCI LYXOR FR0010204081 125,43 9,71% 33,45%ETF MSCI KOREA ISH IE00B0M63391 30,07 9,35% 24,15%ETF MSCI KOREA LYXOR FR0010361691 41,53 9,23% 22,36%ETF FTSE/XINHUA CINA IE00B02KXK85 98,15 6,88% 28,57%ETF MSCIFAREAST EXJP IE00B0M63730 33,59 5,86% 18,40%ETF MSCI INDIA LYXOR FR0010361683 11,48 5,83% 14,90%ETF HSI LYXOR FR0010361675 21,73 4,47% 12,65%ETF MSCI BRAZIL ISH IE00B0M63516 36,05 4,16% 22,33%

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff..EETTFF IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree

3311--lluugg--0077 MMeessiiFTSE EPRAEURZONE AXA LU0192223062 248,62 -11,60% -19,75%ETF FTSE EPRA USPROP IE00B1FZSF77 17,72 -10,41% -18,72%ETF S&P/MIB LYXOR FR0010010827 40,24 -6,92% -8,11%ETF DJES SELECT DIV IE00B0M62S72 35,35 -6,58% -7,10%ETF FTSE EPRAEURPROP IE00B0M63284 31,10 -6,13% -17,48%ETF FTSE EPRGLOBPROP IE00B1FZS350 18,26 -6,11% -12,59%ETF DJSTOXXINS LYXOR FR0010344903 28,07 -5,49% -6,81%ETF FTSEUROFIRST 80 IE0004855221 13,28 -5,41% -2,40%ETF DJES VALUE ISH IE00B0M62T89 34,31 -5,40% -2,97%ETF ISHS EUROSTOXX50 IE0008471009 43,22 -5,39% -1,75%

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd

II 1100 mmiigglliioorrii EETTFF -- ddaall 3300//0066 aall 3311//0077

II 1100 ppeeggggiioorrii EETTFF -- ddaall 3300//0066 aall 3311//0077

FINANCIAL CLONES IN CIFRE 1/3

17 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI/ 2007

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

Investment Certificates CommoditiesI migliori e i Peggiori del Mese sul Sedex

CERTIFICATES IN CIFRE

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff.. DDaattaaCCeerrttiiffiiccaatteess IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree SSccaaddeennzzaa

3311--lluugg--0077 MMeessiiABNFLEAD CER GN10 NL0000471936 2,44 15,13% 58,53% 18-giu-10BI FWTI CER MZ12 IT0004157480 50,05 7,63% 10,78% 30-mar-12ABNFWTI CER GN10 NL0000472090 3,58 7,51% 12,58% 18-giu-10ABNFORJU CER GN10 NL0000472041 0,97 7,06% -9,86% 18-giu-10UC FWTIL7 CER NV07 IT0004091846 5,51 5,86% 10,05% 15-nov-07ABNARGENTQUANTOGN8 NL0000401271 1,34 5,28% -1,33% 20-giu-08BI FZINC CER MZ12 IT0004157498 26,17 5,18% -2,24% 30-mar-12UC ARGENT QUANTODC09 IT0004091838 1,36 4,93% -2,23% 18-dic-09ABNFZINC CER GN10 NL0000471902 2,78 4,91% -2,46% 18-giu-10BI FCOP CER MZ12 IT0004157407 59,05 4,70% 5,45% 30-mar-12

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff.. DDaattaaCCeerrttiiffiiccaatteess IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree SSccaaddeennzzaa

3311--lluugg--0077 MMeessiiABNFNIKL CER GN10 NL0000471944 278,30 -12,69% -33,99% 18-giu-10BI FCORN CER MZ12 IT0004157415 21,61 -9,85% -14,92% 30-mar-12ABNFNGAS CER GN10 NL0000472082 1,45 -9,38% -21,62% 18-giu-10BI FNGAS CER MZ12 IT0004157449 41,70 -7,70% -20,11% 30-mar-12ABNFCOCOA CER GN10 NL0000471985 1,30 -7,29% 1,49% 18-giu-10BI FSOY CER MZ12 IT0004157464 56,25 -6,72% 8,97% 30-mar-12ABN AGRIC CER NV11 NL0000704740 112,00 -4,96% 3,18% 11-nov-11ABNFCORN CER GN10 NL0000472025 1,44 -4,65% -14,78% 18-giu-10ABNPALLAD CER GN10 NL0000401263 2,61 -3,51% -4,04% 18-giu-10ABNFSOY CER GN10 NL0000472116 4,60 -3,26% 9,89% 18-giu-10

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd

II 1100 mmiigglliioorrii CCeerrttiiffiiccaatteess ssuullllee MMaatteerriiee PPrriimmee -- ddaall 3300//0066 aall 3311//0077

II 1100 ppeeggggiioorrii CCeerrttiiffiiccaatteess ssuullllee MMaatteerriiee PPrriimmee -- ddaall 3300//0066 aall 3311//0077

FINANCIAL CLONES IN CIFRE 2/3

I dati della Tabella Investment Certificates si riferiscono al mercato Sedex e riguardano gli Investment Certificates suCommodities.

Ufficio Studi D.M.F. S.r.l.

Consulenza in Investimenti Finanziari

18 / FinancialClonesWorld / n.4 / 2007

ETF IN CIFRE

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff..EETTFF IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree

3311--lluugg--0077 MMeessiiETF MSCI TURKEY ISH IE00B1FZS574 32,00 14,78% 18,12%ETF TURKEY LYXOR FR0010326256 49,94 14,67% 19,25%ETF HSCI LYXOR FR0010204081 125,43 9,71% 33,45%ETF MSCI KOREA ISH IE00B0M63391 30,07 9,35% 24,15%ETF MSCI KOREA LYXOR FR0010361691 41,53 9,23% 22,36%ETF FTSE/XINHUA CINA IE00B02KXK85 98,15 6,88% 28,57%ETF MSCIFAREAST EXJP IE00B0M63730 33,59 5,86% 18,40%ETF MSCI INDIA LYXOR FR0010361683 11,48 5,83% 14,90%ETF HSI LYXOR FR0010361675 21,73 4,47% 12,65%ETF MSCI BRAZIL ISH IE00B0M63516 36,05 4,16% 22,33%

NNoommee CCooddiiccee DDaattaa PPeerrff.. PPeerrff..EETTFF IISSIINN RRiilleevvaazziioonnee MMeessee TTrree

3311--lluugg--0077 MMeessiiFTSE EPRAEURZONE AXA LU0192223062 248,62 -11,60% -19,75%ETF FTSE EPRA USPROP IE00B1FZSF77 17,72 -10,41% -18,72%ETF S&P/MIB LYXOR FR0010010827 40,24 -6,92% -8,11%ETF DJES SELECT DIV IE00B0M62S72 35,35 -6,58% -7,10%ETF FTSE EPRAEURPROP IE00B0M63284 31,10 -6,13% -17,48%ETF FTSE EPRGLOBPROP IE00B1FZS350 18,26 -6,11% -12,59%ETF DJSTOXXINS LYXOR FR0010344903 28,07 -5,49% -6,81%ETF FTSEUROFIRST 80 IE0004855221 13,28 -5,41% -2,40%ETF DJES VALUE ISH IE00B0M62T89 34,31 -5,40% -2,97%ETF ISHS EUROSTOXX50 IE0008471009 43,22 -5,39% -1,75%

FFoonnttee:: EETTFFWWoorrlldd

II 1100 mmiigglliioorrii EETTFF -- ddaall 3300//0066 aall 3311//0077

II 1100 ppeeggggiioorrii EETTFF -- ddaall 3300//0066 aall 3311//0077

ETC - Exchange Traded CommoditiesI migliori e i Peggiori del Mese su ETFPlus

FINANCIAL CLONES IN CIFRE 3/3

Qualora siate interessati a forme di Collaborazione con FCWorld siete invitati a spedire un’e-mail al seguente indirizzo di Po-sta Elettronica: [email protected] o a contattarci al Numero +39 035/52.04.90.

Qualora siate invece interessati ad acquistare uno Spazio Pubblicitario sui prossimi numeri di FCWorld, siete invitati a spe-dirci un e-mail di richiesta informazioni all’indirizzo [email protected] o a contattarci direttamente al Numero +39035/52.04.90.

CFF I N A N C I A L C L O N E S W O R L D

®

FC WORLD

19 / FinancialClonesWorld / n.4 GLI SPECIALI / 2007

DISCLAIMER: FCWorld è una Newsletter di ETFWorld con carattere meramente informativo e non rappresenta né un'offerta né una sollecitazione ad effettuare alcuna operazione di acquisto ovendita di prodotti finanziari. La Newsletter è stato elaborata da D.M.F. S.r.l. in completa autonomia e riporta esclusivamente le opinioni e le valutazioni della suddetta Società e dei diversiContributori che partecipano alla stesura di singole parti. Si chiarisce che alcuni partecipanti alla stesura della presente Newsletter potrebbero detenere, a carattere simbolico, posizioni in esse-re degli strumenti analizzati. Il link alla Newsletter viene inviato tramite posta elettronica a chi ne abbia fatto richiesta e la stessa viene inoltre pubblicata sul Sito www.ETFWorld.com dove vieneresa visibile al pubblico indistinto; la Newsletter non può essere riprodotta o pubblicata, nemmeno in una sua parte, senza la preventiva autorizzazione scritta D.M.F. S.r.l. La Newsletter può esse-re sponsorizzata da una serie di emittenti di uno o più strumenti finanziari oggetto della presente Newsletter. Le tabelle presenti nella Newsletter non vogliono in alcun caso presentare una listacompleta degli strumenti negoziabili sul mercato oggetto di analisi ma dare una visione dei principali strumenti presenti. Qualsiasi valutazione, informazione, opinione, previsione, analisi contenu-te nel presente Documento è stata ottenuta da fonti che DMF ritiene attendibili, ma della cui accuratezza e precisione DMF non può essere ritenuta responsabile né tantomeno si assume respon-sabilità alcuna sulle conseguenze finanziarie, fiscali o di altra natura che potrebbero derivare dall'utilizzo di tali informazioni. Gli utilizzatori della Newsletter sono comunque invitati a leggere sem-pre e con attenzione il prospetto informativo. Si ricorda altresì che, tutti i Cloni finanziari (es. ETF, ETC, Investment Certificates) oggetto di questa Neswletter, sono strumenti volatili di conseguen-za rischiosi, ed investire negli stessi, potrebbe generare una perdita totale del capitale investito. Si consiglia perciò, prima di effettuare qualsiasi operazione d'investimento di effettuare la letturadel Prospetto Informativo .