Educare allo sport per rieducare ai valori

12
Educare allo sport per rieducare ai valori

Transcript of Educare allo sport per rieducare ai valori

Page 1: Educare allo sport per rieducare ai valori

Educare allo sport perrieducare ai valori

Page 2: Educare allo sport per rieducare ai valori

Uomo odierno

Il profitto come unico «valore» consentito L’uomo da soggetto diventa oggetto La realtà è solo funzionale Relazioni umane aride e finalizzate all’utilità personale

Page 3: Educare allo sport per rieducare ai valori

Come tornare «umani»?

Page 4: Educare allo sport per rieducare ai valori

Lo sport come possibilità!

salute educazione socialità qualità della vita

Page 5: Educare allo sport per rieducare ai valori

Sport e valori:rapporti con gli altri

Lo sport rappresenta il linguaggio universale attraverso cui entrare in rapporto con gli altri, superando possibili “ostacoli”, quali una propria particolare origine culturale e una propria visione delle cose.

Page 6: Educare allo sport per rieducare ai valori

Sport e valori:il senso d'appartenenza

Chiunque pratichi uno sport, specialmente se è uno sport di squadra, impara a stare in un gruppo, a condividerne le regole e a individuare punti di riferimento all'interno di questo.

Page 7: Educare allo sport per rieducare ai valori

Sport e valori: il rispetto dell'altro

Puntualità agli appuntamenti, impegno negli allenamenti e nelle competizioni, decoro nell'abbigliamento e riconoscibilità dell'appartenenza (indossare la divisa della società) sono tutti segnali del rispetto che si ha nei confronti di se stessi e dei propri compagni.

Page 8: Educare allo sport per rieducare ai valori

Sport e valori:l’integrazione sociale

La pratica sportiva, è anche fattore di mescolamento di classi e ceti sociali. In realtà cittadine, specialmente quelle urbane, in cui negli ultimi anni si sta assistendo ad un ritorno di forti segmentazioni dei luoghi di residenza per appartenenza sociale, lo sport diventa uno dei pochi luoghi dove i bambini e gli adolescenti possono incontrare coetanei provenienti da realtà sociali e culturali talvolta molto differenti, acquisendo una più ricca e partecipata dimensione dell'alterità.

Page 9: Educare allo sport per rieducare ai valori

Sport e valori:lealtà

La lealtà richiama la natura relazionale dello sport: ogni sport, soprattutto quelli di squadra, si pratica con altri e non contro altri, anche se poi l'obiettivo è la competizione e il superamento dell'altro. E' leale chi non ricorre a sotterfugi per affermarsi, ma soprattutto chi mette nelle migliori condizioni, per operare, quanti sono chiamati a far rispettare le regole del gioco, quali arbitri e giudici.

Page 10: Educare allo sport per rieducare ai valori

“La Carta del Fair Play”,

1) Fare di ogni incontro sportivo, indipendentemente dalla posta e dalla importanza della competizione, un momento privilegiato, una specie di festa.2) Conformarmi alle regole e allo spirito dello sport praticato.3) Rispettare i miei avversari come me stesso.4) Accettare le decisioni degli arbitri o dei giudici sportivi, sapendo che, come me, hanno diritto all'errore, ma fanno tutto il possibile per non commetterlo.5) Evitare le cattiverie e le aggressioni nei miei atti, e mie parole o miei scritti.6) Non usare artifici o inganni per ottenere il successo.7) Rimanere degno della vittoria, così come nella sconfitta.8) Aiutare chiunque con la mia presenza, la mia esperienza e la mia comprensione.9) Portare aiuto a ogni sportivo ferito o la cui vita sia in pericolo.10) Essere un vero ambasciatore dello sport, aiutando a far rispettare intorno a me i principi suddetti.

Page 11: Educare allo sport per rieducare ai valori

Lo sport come gioco:

Durante il gioco si prende confidenza con i propri limiti, si cerca di superarli e nascono anche le solidarietà fra bambini, a volte però anche le rivalità. Il gioco è un momento di socializzazione importante per i piccoli, imparano i propri nomi, si danno dei soprannomi, si distinguono, imparano a stare fra di loro scambiandosi le esperienze, imparano a darsi una mano l'uno con l'altro, a giocare insieme e non più da soli, a dividere lo spazio, a stare uniti in gruppo e dividere i giochi insieme.

Page 12: Educare allo sport per rieducare ai valori

Sport e testimonianza:

• «…il calcio è stato determinante, se non fossi diventato un calciatore sarei diventato un assassino, perché vivevo in una delle favelas più pericolose dove giravano armi e droghe. Per fortuna ho lasciato quella vita per inseguire il mio sogno e ce l’ho fatta»(Felipe Melo, calciatore

professionista)