Don Bosco News - icprimocircolovv.gov.it · Il nostro lavoro rientra nell’ambito del progetto Pon...

8
Don Bosco News Martedì 27/03/2018 Anno 1 numero 1 Istituto Comprensivo “1°Circolo” - RED@ZIONE PER COMUNICARE Comincia il nostro progetto La redazione è già operativa di FRANCESCA MACCARONE FATIMA MALLAMACE e GIORGIA VINCI ECCOCI qua. Ci presentiamo subito: siamo un gruppo di alunni della Don Bosco che ha voglia di imparare com’è strutturato un giornale e come si può realizzare. Di conseguenza siamo pronti a diventare dei piccoli ma dinamici giornalisti, vogliosi di informare su tan- te cose, che riguardano la scuola ma anche il mondo esterno che ci circonda, dando uno sguardo a ciò che succede in ambito nazionale. Durante questo corso cercheremo di offrire un’ampia informazione. Spazieremo dalla cronaca all’attualità, dallo sport alle tante iniziative che si svolgono nella nostra scuola. Garantiremo massimo impegno per realizzare un giornalino gradevole e che possa suscita- re la vostra attenzione. Il nostro lavoro rientra nell’ambito del progetto Pon “Red@zione per comunicare”. Si tratta di una delle tante attività extra scolastiche che si svolgono di po- meriggio all’interno del nostro istituto. Seguiteci, allora, e fateci sapere cosa ne pensate. Anche le critiche vanno bene: ci aiuteranno a miglio- rare! I progetti Pon 2 Social e Youtuber 3 Libera: l’evento 4-5 Formula Uno 6 La Vibonese 6 Calcio 7 Poesia e disegno 8 Sommario: PROGETTO PON 10862 INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO - Codice 10.1.1A-FSEPON-CL-2017-63 InnovAZIONE contro la dispersione

Transcript of Don Bosco News - icprimocircolovv.gov.it · Il nostro lavoro rientra nell’ambito del progetto Pon...

Don Bosco News

Martedì 27/03/2018 Anno 1 numero 1

I s t i tu to Comprens ivo “1°Ci rco lo” - RED@ZIONE PER COMUNICARE

Comincia il nostro progetto La redazione è già operativa

di FRANCESCA MACCARONE

FATIMA MALLAMACE

e GIORGIA VINCI

ECCOCI qua. Ci presentiamo subito: siamo un gruppo di alunni della Don Bosco che ha voglia di imparare com’è strutturato un giornale e come si può realizzare.

Di conseguenza siamo pronti a diventare dei piccoli ma dinamici giornalisti, vogliosi di informare su tan-te cose, che riguardano la scuola ma anche il mondo esterno che ci circonda, dando uno sguardo a ciò che succede in ambito nazionale.

Durante questo corso cercheremo di offrire un’ampia informazione. Spazieremo dalla cronaca all’attualità, dallo sport alle tante iniziative che si svolgono nella nostra scuola. Garantiremo massimo impegno per realizzare un giornalino gradevole e che possa suscita-re la vostra attenzione.

Il nostro lavoro rientra nell’ambito del progetto Pon “Red@zione per comunicare”. Si tratta di una delle tante attività extra scolastiche che si svolgono di po-meriggio all’interno del nostro istituto. Seguiteci, allora, e fateci sapere cosa ne pensate.

Anche le critiche vanno bene: ci aiuteranno a miglio-rare!

I progetti Pon 2

Social e Youtuber 3

Libera: l’evento 4-5

Formula Uno 6

La Vibonese 6

Calcio 7

Poesia e disegno 8

Sommario:

PROGETTO PON 10862 INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO - Codice 10.1.1A-FSEPON-CL-2017-63 “InnovAZIONE contro la dispersione”

Pagina 2 Don Bosco News

Scuola attiva: al via tutti i progetti Pon

di KAROL CARNOVALE LUCIA PIA MERLO e BEATRICE NASO NELL’ambito del progetto “Innovazione contro la dispersio-ne” all’interno della nostra scuola hanno avuto inizio una serie di attività, da svolgersi nelle ore po-meridiane. Riservato alle classi IV c’è il pro-getto “Magica Argilla” mentre per chi vuole tenersi in forma ecco “Alimentiamo lo sport” e “Scuola in ballo” (per le prime, le seconde e le terze, sia di I grado che della Primaria). Alle terze, le quarte e le quinte è riservato poi il progetto “Logical…mente”. Corsi e progetti per tutti i gusti, che spaziano in vari settori. Tutti utili, interessanti e molto formativi. Ecco infatti “Musica insieme” e poi “Accordiamo la chitarra”. C’è quindi il corso “Ecdl per Digi-navig@re” e “Let’s speak En-

glish”, per concludere con “Red@zione per comunicare” che poi è il corso che svolgiamo noi e con il quale racconteremo tutto ciò che riguarda le attività del nostro istituto e la realtà che ci circonda. Siamo grati, pertanto, alla nostra

scuola ed alla dirigente Domenica Cacciatore per averci dato la possi-bilità di svolgere tutti questi corsi e che confermano come il Primo Circolo di Vibo Valentia sia un istituto “vivo” ed in continua evo-

luzione.

Martedì 27/03/2018 Pagina 3

di RITA D’URZO, CATERINA SPINELLI e CAROL VALENTE SI chiama Sabrina Cereseto, ma in rete tutti la cono-scono come Lasabrigamer. Classe 1988, ex modella, partecipante anche a Miss Italia nel 2008, è diventata in poco tempo un vero e proprio idolo, su Youtube, per i giovani. Tutto ha avuto inizio nel 2014. Il 5 aprile di quell’an-no pubblicò un video che ebbe subito grande succes-

so. E da lì ecco un seguito incredibile, soprattutto fra i giovani. Lei si definisce youtuber e gamer, perché gioca ai videogiochi e condivide poi la sua storia. Il suo canale Yuotube vanta oltre 1 milione e 200 mila iscritti. E ogni giorno i suoi fan aumentano a dismisu-ra. Una delle sue “serie” più conosciute è “The Sims 4”, ma lei pubblica diverse tipologie di video, come chal-lenge, test, ginnastica e cucina, per esempio.

Molto seguita, in rete, è anche la sua storia con Sascha. Ini-zialmente non si capiva se fossero cugini oppure fidanza-ti. Ma il 30 giugno del 2016 con la pubblicazione del video “La mia vera storia con Sa-scha” si è scoperta tutta la ve-rità. Un video che, per la cro-naca, ha superato i 2,7 milioni di visualizzazioni. Un vero e proprio record. Vivono in una casa con un cane e ben 10 gatti. Di recente Sabrina ha rivolto un appello ai suoi seguaci, contro gli haters e contro con-tro il bullismo in rete.

di CHIARA LOCOCO e MARINELLA DAFFINA’ SPOPOLANO i social e anche per i ragazzi il web è diventato un mondo con il quale convivere e intera-gire. Ma esistono anche dei pericoli, perché bisogna far-ne buon uso. In particolare, fra le cose cui prestare massima attenzione, vi è quella relativa alle foto da postare in rete. Bisogna stare attenti a chi si concede l’amicizia sui social. In rete i pericoli sono tanti e fra questi c’è quello di imbattersi in persone poco raccomandabili. Occorre poi ponderare bene ciò che si scrive e si pubblica. Muovendosi nella rete, inoltre, capita spesso di leg-gere delle notizie che in realtà non sono vere. La realtà delle fake news impera sul web ed è un feno-meno che bisogna combattere ed arginare, prestan-do bene attenzione a ciò che si legge e da quale fon-te proviene la notizia. Il mondo virtuale, insomma, ha le sue comodità e rappresenta anche una valvola di sfogo, ma tanti sono i pericoli e quindi occorre la massima cautela.

L’utilizzo dei social e i pericoli della rete

Lasabrigamer è diventata la regina di Youtube

Pagina 4 Don Bosco News

di ALESSIA PARDEA

e CESARE PASQUA

IN occasione della Giornata della memo-ria e dell’impegno nel ricordo delle vitti-me innocenti di mafia, sono state circa 10 mila le persone che hanno manifesta-to per le strade di Vibo Valentia.

Una presenza massiccia per dire no alla mafia. Un’iniziativa fortemente voluta dall’associazione Libera e che ha coinvol-to tutte le scuole della città e moltissime scuole provenienti da altri centri della Calabria.

Nel corso della manifestazione il concetto che è emerso è quello relativo all’afferma-zione della cultura specialmente tra le scuole. Ed in tal senso è stata di fonda-mentale importanza la presenza degli studenti.

Anche la nostra scuola ha preso parte al corteo e tutti coloro che hanno marciato per dire no all’ingiustizia ed all’illegalità ne sono usciti particolarmente arricchiti.

Un evento molto toccante e ricco di signi-ficati

Alla manifestazione, guidati dalla diri-gente Domenica Cacciatore e dai rispetti-vi docenti hanno partecipato tutte le classi quinte della Scuola primaria Don Bosco - Buccarelli e don Milani di Vena Superiore ed anche tutte le classi di scuo-la secondaria di primo grado di Vena Superiore.

Anche la nostra scuola alla manifestazione organizzata da Libera per dire no alla mafia

Martedì 27/03/2018 Pagina 5

Pagina 6 Don Bosco News

Subito una vittoria per la Ferrari di Vettel

Lo Sport

di VINCENZO FRANCESCO FRANZE’ e GABRIELE FULLONE PENNA IL campionato di Formula Una è iniziato in maniera esaltante per la Ferrari con la vittoria di Sebastian Vettel nel Gran Pre-mio d’Australia. I riflettori erano puntati su Lewis Hamilton, partito in pole position e con molte ambizioni, ma in gara le cose sono andate diversamen-te. E così grande delusione in casa Mercedes e grande gioia per i tifosi del “cavallino rampan-te”. La vittoria della Ferrari è stata age-

volata da una brillante strategia attuata nel corso della gara, approfittando di una fase nella quale era in funzione la “virtual safety car”. Alla fine del Gran Premio grande gioia per Seba-stian Vettel, primo vincitore della stagione, con i

suoi tecnici e con i tifosi, e grande gioia in casa Ferra-ri pure per il terzo posto di Raikko-nen. Hamilton si è do-vuto accontentare della seconda posi-zione. Ottimo avvio, allo-ra, per le rosse di Maranello, anche se siamo ancora all’inizio della sta-gione.

Vibonese: continua la corsa verso la Serie C di SAVERIO CHIAPPALONE e DOMENICO FRAGALA’ REDUCE da un’amara retroces-sione, la Vibonese si è affacciata al campionato di Serie D con molte ambizioni e, a poche gior-nate dalla fine, è in piena corsa per conqui-stare la pri-ma posizio-ne. I rossoblù si stanno gio-cando l’ac-cesso alla Serie C con i campani della Noceri-na e con i siciliani del Troina. Dav-vero un bel cammino

quello tenuto dai rossoblù di mi-ster Nevio Orlandi, dove spiccano le reti di Allegretti e Bubas, la for-za del capitano Obodo e la solidità della difesa. Quest’anno, poi, la Vibonese è

seguita da un numeroso pubblico, con tanti bambini che non vedono l’ora di andare allo stadio per assi-stere da vicino alle prodezze dei calciatori rossoblù. Tutti i tifosi sperano pertanto che

la Vibonese riesca a salire in Serie C per affrontare squadre di un certo prestigio, fra le quali il Catanza-ro, contro cui prender-si la rivinci-ta dopo l’amara sconfitta ai play out nello scorso torneo di terza serie nazionale.

Martedì 27/03/2018 Pagina 7

Juventus o Napoli: alla fine chi la spunterà? di GIORGIO ALESSANDRIA e LEONARDO PETRONE E’ un duello appassionante, quello fra la Juventus e il Napoli. In palio c’è lo Scudetto edizione 2017/18. Da una parte la concretezza e la forza della squadra bianconera, dall’altro lato il bel gioco e la brillantezza dei partenopei di Sarri. La Juventus punta molto sulle reti di Dybala e di Higuain. Il Napoli si affida ai gol di Mertens ed alle magie di Insigne. Roma, Inter e Milan anche quest’anno sono fuori dai giochi per la conquista della prima posizione e dovranno pertanto lottare per conquistare un piazzamento utile per garantirsi la partecipazione alla prossima Champions League. Molto interessante la competizione per il titolo di mi-glior bomber del campionato. Ciro Immobile è al co-mando insidiato da Mauro Icardi. Più indietro ci sono Dybala, Quagliarella e Mertens.

Lo sport

Barcellona insuperabile

Bayern Monaco, squadra al top di LEONARDO PETRONE e GIORGIO ALESSANDRIA E’ una delle squadre più forti del pianeta. Il Bayern Monaco anche quest’anno ha dominato il campionato tedesco, pur avendo cambiato allenatore nel corso della stagione, esonerando l’ex trainer del Milan e del Real Madrid, Carlo Ancelotti. Nessuna formazione, in Bundesliga, è riuscita a tenere il passo della compagine bavarese, che ripone molte speranze anche nella Cham-pions League, dove è una delle squadre candidate per la vittoria fina-le.

di CESARE PASQUA e ALESSIA PARDEA DOPO il trasferimento estivo di Neymar al Paris St Germain, sembrava che il Barcellona potesse perdere colpi. Invece la squadra blaugrana non ha risentito minima-mente della perdita del fuoriclasse brasiliano, per quello che è stato l’acquisto più costoso nella storia del calcio. La squadra guidata dall’altro fuoriclasse Lionel Messi comanda con ampio marine di vantaggio la Liga spa-gnola, dove ha mostrato la propria superiorità, rispetto al Real Madrid di Cristiano Ronaldo ed all’Atletico Madrid che punta molto sulle reti di Griezmann. Una netta superiorità, quella del Barcellona, che si conferma fra le squadre più forti in circolazione e che è ad un passo dal festeggiare l’ennesima vittoria nel campionato spagnolo.

di MATTEO MUZZOPAPPA e FILIPPO NATALE La vedo, è arrivata. Pasqua ricorrenza atte-sa e festeggiata. Le uova in vetrina e le sorprese da tutti sempre molto attese. Il coniglietto pasquale consegna le uova per festeggiare. Si sente l’odore, per le vie della città, della cioccolata con tanti bambini e i rispettivi genitori a fare una passeggiata. Ci addormentiamo felici e come per magia la notte vola via. La vedo, è arrivata Pasqua, ricorrenza atte-sa e festeggiata ma subito terminata! Si torna a scuola, i ban-chi, le maestre e i com-piti da fare Ma è stato bello soprattutto sognare!

La Pasqua

Istituto Comprensivo “1°Circolo” - RED@ZIONE

PER COMUNICARE

Redazione

DON BOSCO NEWS

Scuola Primaria “Don Bosco”

Piazza Martiri d’Ungheria

89900 Vibo Valentia

Dirigente Scolastico:

Domenica Cacciatore

Tel.: 0963-41137

Fax: 0963-42641

[email protected]

www.icprimocircolo.gov.it

Progetto 10.1.1A

FSEPON-CL-2017-63 “Innovazione contro la

dispersione” Red@zione per comunicare

Tutor: prof.ssa Rosa Gambardella Esperto: Roberto Saverino

Giorgio Alessandria

Karol Carnovale

Saverio Chiappalone

Marinella Daffinà

Rita D’Urzo

Domenico Fragalà

Francesco Vincenzo Franzè

Gabriele Fullone Penna

Gregorio Gioffrè

Chiara Lococo

Francesca Maccarone

Fatima Mallamace

Pia Lucia Merlo

Matteo Muzzopappa

Beatrice Naso

Filippo Natale

Alessia Pardea

Cesare Pasqua

Antonio Leonardo Petrone

Caterina Spinelli

Carol Valente

Giorgia Vinci

Questo numero è stato realizzato da...

Stiamo già lavorando per il secondo numero. A presto!

L’angolo della poesia e del disegno

Disegno di GREGORIO GIOFFRE’