DOMENICA 19 GENNAIO 2014 - parrocchiesondrio.it

4
CANTO D’INGRESSO Gesù, Figlio di Dio, Gesù, Parola fatta carne, Gesù, saggezza eterna. Tu sei la luce, Tu sei la vita, gloria a te, Signore! Gesù, luce del mondo, Gesù, sole di giustizia, Gesù, stella del mattino. rit. Gesù, via al Padre, Gesù, nostra vita, Gesù, nostra verità. rit. GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA Dio onnipotente ed eterno, che governi il cielo e la terra, ascolta con bontà le preghiere del tuo popolo e dona ai nostri giornila tua pace. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità del- lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. 19 gennaio 2014 2ª domenica del tempo ordinario - A Parrocchie di Sondrio SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO DAL LIBRO DEL PROFETA ISAìA (49,3.5-6) Il Signore mi ha detto: «Mio servo tu sei, Israe- le, sul quale manifesterò la mia gloria». Ora ha parlato il Signore, che mi ha plasmato suo servo dal seno materno per ricondurre a lui Giacobbe e a lui riunire Israele – poiché ero stato onora- to dal Signore e Dio era stato la mia forza – e ha detto: «È troppo poco che tu sia mio servo per restaurare le tribù di Giacobbe e ricondurre i superstiti d’Israele. Io ti renderò luce delle na- zioni, perché porti la mia salvezza fino all’estre- mità della terra». Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (39) Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà. oppure cantato: Ecco, io vengo, o Signore, per fare la tua volontà. Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido. Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo, una lode al nostro Dio. rit. Sacrificio e offerta non gradisci, gli orecchi mi hai aperto, non hai chiesto olocausto né sacrificio per il peccato. Allora ho detto: «Ecco, io vengo». rit. «Nel rotolo del libro su di me è scritto di fare la tua volontà: mio Dio, questo io desidero; la tua legge è nel mio intimo». rit. Ho annunciato la tua giustizia nella grande assemblea; vedi: non tengo chiuse le labbra, Signore, tu lo sai. rit.

Transcript of DOMENICA 19 GENNAIO 2014 - parrocchiesondrio.it

Page 1: DOMENICA 19 GENNAIO 2014 - parrocchiesondrio.it

Canto d’ingresso Gesù, Figlio di Dio,Gesù, Parola fatta carne,Gesù, saggezza eterna.Tu sei la luce, Tu sei la vita,gloria a te, Signore!Gesù, luce del mondo,Gesù, sole di giustizia,Gesù, stella del mattino. rit.Gesù, via al Padre,Gesù, nostra vita,Gesù, nostra verità. rit.

gloria a dio nell’alto dei Cielie pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

CollettaDio onnipotente ed eterno,che governi il cielo e la terra, ascolta con bontà le preghiere del tuo popoloe dona ai nostri giornila tua pace. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità del-lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.Amen.

19 gennaio 2014 2ª domenica del tempo ordinario - A

Parrocchie di Sondrio Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

dal libro del profeta isaìa (49,3.5-6) Il Signore mi ha detto: «Mio servo tu sei, Israe-le, sul quale manifesterò la mia gloria». Ora ha parlato il Signore, che mi ha plasmato suo servo dal seno materno per ricondurre a lui Giacobbe e a lui riunire Israele – poiché ero stato onora-to dal Signore e Dio era stato la mia forza – e ha detto: «È troppo poco che tu sia mio servo per restaurare le tribù di Giacobbe e ricondurre i superstiti d’Israele. Io ti renderò luce delle na-zioni, perché porti la mia salvezza fino all’estre-mità della terra».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

salmo responsoriale (39)Ecco, Signore, io vengo per farela tua volontà.oppure cantato:Ecco, io vengo, o Signore,per fare la tua volontà.Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido. Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo, una lode al nostro Dio. rit.Sacrificio e offerta non gradisci, gli orecchi mi hai aperto, non hai chiesto olocausto né sacrificio per il peccato. Allora ho detto: «Ecco, io vengo». rit.«Nel rotolo del libro su di me è scritto di fare la tua volontà: mio Dio, questo io desidero; la tua legge è nel mio intimo». rit.Ho annunciato la tua giustizia nella grande assemblea; vedi: non tengo chiuse le labbra, Signore, tu lo sai. rit.

Page 2: DOMENICA 19 GENNAIO 2014 - parrocchiesondrio.it

dalla prima lettera di san paoloapostolo ai Corinzi (1,1-3)

Paolo, chiamato a essere apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Sòstene, alla Chiesa di Dio che è a Corinto, a coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, santi per chiamata, insieme a tutti quelli che in ogni luo-go invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore nostro e loro: grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo!Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

alleluia, alleluia.Il Verbo si fece carne e venne ad abitarein mezzo a noi; a quanti lo hanno accoltoha dato potere di diventare figli di Dio.(Gv 1,14.12)Alleluia.

dal Vangelo seCondo gioVanni (1,29-34)In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezza-re nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul qua-le vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

il simbolo degli apostoliIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,

siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

Canto di ComunioneMistero della Cena è il Corpo di Gesù. Mistero della Croce è il Sangue di Gesù. E questo pane e vino è Cristo in mezzo ai suoi. Gesù risorto e vivo sarà sempre con noi. Mistero della Chiesa è il Corpo di Gesù. Mistero della pace è il Sangue di Gesù. Il pane che mangiamo fratelli ci farà. Intorno a questo altare l’amore crescerà.

gioVedì 23 gennaio 2014ore 21 in Arcipretura

Commissione Caritas (Gruppo convegno)

lunedì 20 gennaio 2014Catechesi degli adulti

con don Marco.Leggiamo insieme

l’EvangElii gaudiumore 18 alla B.V.R.

e ore 21 all’Angelo Custode(Portare il testo del Papa)

merColedì 22 gennaioore 20.30 – Istituto S. CroceNon rubareConfronto con Vittorio Robiati Bendaud

19 gennaio 2014FESTA DEllA PACEA TORRE S. MARIA

con l’Azione Cattolica

martedì 21 gennaio 2014ore 20.45 in ArcipreturaConsiglio Pastorale del Vicariato di Sondrio

[email protected]

Page 3: DOMENICA 19 GENNAIO 2014 - parrocchiesondrio.it

DATE IMPORTANTI:Cresime:• 26 aprile 2014

ore 18 in Collegiata per l’oratorio “San Rocco”

• 27 aprile 2014 ore 10 in Collegiata per gli oratori “Angelo Custode”, “Sacro Cuore” e Ponchiera

• 27 aprile 2014 ore 16 in Collegiata per la B.V.R., Mossini e Triangia

Prima Comunione:• 11 maggio 2014 a San Rocco,

al S. Cuore, in Collegiata e alla B.V.R.

Venerdì 24 gennaio 2014ore 18 in via Malta, 16

(Centro Evangelico di Cultura)“Evangelii Gaudium: il dialogo ecumenico”

Incontro con don Battista Rinaldi

adorazione euCaristiCagiovedì 23 gennaio:

ore 20.30 al Sacro Cuorevenerdì 24 gennaio:

ore 17 in Collegiata

Venerdì 24 gennaio 2014ore 21 in CollegiataPreghiera per l’unità dei cristiani

Venerdì 7 febbraio 2014ore 18 al Sacro Cuore:Santa Messa con tutti i volontari dell’oratorio del Sacro Cuore. Al termine incontro e cena (iscrizioni entro il 1º febbraio presso la segreteria 0342 511098).

domeniCa 26 gennaio alla b.V.r.“FESTA DI DON BOSCO” ore 10: s. Messa pre-sieduta da don Ema-nuele Corti, delegato diocesano per la pa-storale giovanile; ore

12.15: pranzo in oratorio (iscrizioni entro il 24 c.m.); ore 14.30: incontro di formazione con don Emanuele Corti per genitori, edu-catori, catechisti, volontari e quanti hanno a cuore gli oratori della Città su: “Il labo-ratorio dei talenti”: il valore e la missione degli oratori.

PAPA FRANCESCOINCONTRA I FIDANzATI14 febbraio 2014San Valentino ore 10 nell’Aula Paolo VI in VaticanoAll’incontro con il Papa sono invitati i fidanza-ti che hanno già frequentato o stanno viven-do i percorsi di preparazione al matrimonio. Iscrizioni entro il 30 gennaio 2014 scrivendo a [email protected] (www.famiglia.va)

Corso per CateChisti dei preadolescenti 11-14 anni

e per educatori ACRdalle 15 alle 18

a Morbegno/Oratorio “San Luigi”1, 8 e 15 febbraio 2014

Iscrizioni entro il 25 gennaio:031.265181; [email protected]

L’Azione Cattolica vi aspetta il 2 giugnoa Sondrio al Convegno Diocesano ACR!

ospedale - don piero 320.4687952• ore 16.30: da lunedì

a sabato: rosario• ore 17 da lunedì

a venerdì: s. Messa• ore 17 sabato:

s. Messa festiva• ore 8 e ore 10.30 domenica: s. Messa

Adorazione Eucaristica per la vita:ogni mercoledì dalle ore 16 alle ore 17

domeniCa 19 gennaio 2014dalle 10.30 alle 19 a Colda/Comunità

“Santo Spirito”Cammino di approfondimento della fede

Info: 0342/380160

Page 4: DOMENICA 19 GENNAIO 2014 - parrocchiesondrio.it

DON BOSCO, ABBIAMO ANCORA BISOGNO DI TE! Don Bosco verrà a trovarci il 13 e 14 febbraio 2014. Il pellegrinaggio dell’urna di Don Bosco, iniziato nel 2009, oltre quattro anni fa, vuole prepararci a vivere il bicentenario della sua nascita nel 2015. In questi quattro anni l’urna ha percorso più di 130 nazioni, in tutti i con-tinenti: Don Bosco ha incontrato milioni di persone e ha ricevuto l’omaggio, l’apprezzamento e la preghiera di persone di ogni ceto sociale. Tutti hanno sentito Don Bosco vicino al loro cuore come educatore, come sacerdote, come santo. O Don Bosco, abbiamo ancora bisogno di te in questi tempi non facili di emergenza educativa. Indicaci tu la strada giusta, quella della dedizione al compito educativo, per trasformare la società e la Chiesa con “l’onesto cittadino e il buon cristiano”. Fa’ risuonare ancora oggi nelle nostre orecchie il tuo invito:“Volete fare una cosa buona? Educate la gioventù. Volete fare una cosa santa? Educate la gioventù. Volete fare una cosa santissima? Educate la gioventù. Volete fare una cosa divina? Educate la gioventù. Anzi, questa, tra le cose divine, è divinissima”. O Don Bosco, prega e intercedi per noi.

don Enzo Dei Cas, Direttore di Sondrio

FIGlIE DI MARIAAuSIlIATRICE

Suor Maria Nogara (Su-periora), suor Elisabetta Mariani, suor Anna Pola, suor Margherita Bonazzi

via Don Bosco, 12 [email protected]

Signore Dio nostro, nel-la tua provvidenza ci hai donato san Giovan-ni Bosco, padre e ma-estro dei giovani, che lavorò con instancabi-le zelo, sotto la guida della Vergine Maria, per il bene della Chiesa; suscita anche in noi la stessa carità aposto-lica, che ci spinga a cercare la salvezza dei fratelli per servire te, unico e sommo bene.Amen

Scuoladell’Infanzia Paritaria “MARIA ENRIChETTA

VIGANò”via Don Bosco, 12

0342.540625fax 0342.215235

urna di don BoSCo a Sondrio13-14 febbraio 2014

Giovedì 13 febbraio12.30 Piazza Campello - Sondrio:

saluto del Sindaco e delle Autorità

13.10 Celebrazione di accoglienza in Collegiata

15.30 Visita delle Scuole dell’Infanzia

16.45 Visita dei Ragazzi del Catechismoe per l’Iniziazione Cristiana

18.30 Celebrazione per i gruppi dei Preadolescenti

20.00 Santa Messa della Famiglia Salesiana

programma

Venerdì 14 febbraio7.15-9.00-18.00S. Messe d’orario in Collegiata

10.00 Visita e Preghiera per Adulti e Anziani

11.30 Preghiera presieduta da Mons. Diego Coletti Vescovo Como

14.30 Visita dei Vicariati e dei gruppi organizzati

20.00 S. Messa animata dai gruppi di Adolescenti e Giovani

21.00 Fiaccolata con Don Bosco verso San Rocco

21.30 Veglia ex allievi/e in San Rocco

22.30 Veglia dei Giovani.A seguire Veglia Notturna libera

IN PIAZZA CAMPELLO vi accoglie la mostra DON BOSCO È QUI