DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013 - parrocchiesondrio.it 8 SETTEMBRE 2013.pdfil terzo giorno risuscitò da...

4
CANTO D’INGRESSO Chiesa di Dio, popolo in festa, alleluia, alleluia! Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia, il Signore è con te! Chiesa, che vivi nella storia, sei testimone di Cristo quaggiù: apri le porte ad ogni uomo, salva la vera libertà. GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA O Padre, che ci hai donato il Salvatore e lo Spirito Santo, guarda con benevolenza i tuoi figli di adozione, perché a tutti i credenti in Cristo sia data la vera libertà e l’eredità eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. 8 settembre 2013 23ª domenica del tempo ordinario - C Parrocchie di Sondrio SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO DAL LIBRO DELLA SAPIENZA (9,13-18) Quale, uomo può conoscere il volere di Dio? Chi può immaginare che cosa vuole il Signore? I ragionamenti dei mortali sono timidi e incerte le nostre riflessioni, perché un corpo corruttibile appesantisce l’anima e la tenda d’argilla oppri- me una mente piena di preoccupazioni. A stento immaginiamo le cose della terra, scopriamo con fatica quelle a portata di mano; ma chi ha investi- gato le cose del cielo? Chi avrebbe conosciuto il tuo volere, se tu non gli avessi dato la sapienza e dall’alto non gli avessi inviato il tuo santo spirito? Così vennero raddrizzati i sentieri di chi è sulla terra; gli uomini furono istruiti in ciò che ti è gra- dito e furono salvati per mezzo della sapienza». Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (89) Signore, sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione. oppure cantato: Donaci, o Dio, la sapienza del cuore. Tu fai ritornare l’uomo in polvere, quando dici: «Ritornate, figli dell’uomo». Mille anni, ai tuoi occhi, sono come il giorno di ieri che è passato, come un turno di veglia nella notte. rit. Tu li sommergi: sono come un sogno al mattino, come l’erba che germoglia; al mattino fiorisce e germoglia, alla sera è falciata e secca. rit. Insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio. Ritorna, Signore: fino a quando? Abbi pietà dei tuoi servi! rit. Saziaci al mattino con il tuo amore: esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni. Sia su di noi la dolcezza del Signore, nostro Dio: rendi salda per noi l’opera delle nostre mani, l’opera delle nostre mani rendi salda. rit.

Transcript of DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013 - parrocchiesondrio.it 8 SETTEMBRE 2013.pdfil terzo giorno risuscitò da...

Page 1: DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013 - parrocchiesondrio.it 8 SETTEMBRE 2013.pdfil terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà

CaNto d’iNgreSSo Chiesa di Dio, popolo in festa, alleluia, alleluia! Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia, il Signore è con te!Chiesa, che vivi nella storia, sei testimone di Cristo quaggiù: apri le porte ad ogni uomo, salva la vera libertà.

gloria a dio Nell’alto dei Cielie pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

CollettaO Padre, che ci hai donato il Salvatoree lo Spirito Santo, guarda con benevolenzai tuoi figli di adozione, perché a tutti i credenti in Cristo sia data la vera libertà e l’eredità eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te,nell’unità dello Spirito Santo,per tutti i secoli dei secoli. Amen.

8 settembre 2013 23ª domenica del tempo ordinario - C

Parrocchie di Sondrio Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

dal libro della SaPieNZa (9,13-18) Quale, uomo può conoscere il volere di Dio? Chi può immaginare che cosa vuole il Signore? I ragionamenti dei mortali sono timidi e incerte le nostre riflessioni, perché un corpo corruttibile appesantisce l’anima e la tenda d’argilla oppri-me una mente piena di preoccupazioni. A stento immaginiamo le cose della terra, scopriamo con fatica quelle a portata di mano; ma chi ha investi-gato le cose del cielo? Chi avrebbe conosciuto il tuo volere, se tu non gli avessi dato la sapienza e dall’alto non gli avessi inviato il tuo santo spirito? Così vennero raddrizzati i sentieri di chi è sulla terra; gli uomini furono istruiti in ciò che ti è gra-dito e furono salvati per mezzo della sapienza».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SalMo reSPoNSoriale (89)Signore, sei stato per noi un rifugiodi generazione in generazione. oppure cantato:Donaci, o Dio, la sapienza del cuore.Tu fai ritornare l’uomo in polvere, quando dici: «Ritornate, figli dell’uomo». Mille anni, ai tuoi occhi, sono come il giorno di ieri che è passato, come un turno di veglia nella notte. rit.Tu li sommergi: sono come un sogno al mattino, come l’erba che germoglia; al mattino fiorisce e germoglia, alla sera è falciata e secca. rit.Insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio. Ritorna, Signore: fino a quando? Abbi pietà dei tuoi servi! rit.Saziaci al mattino con il tuo amore: esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni. Sia su di noi la dolcezza del Signore, nostro Dio: rendi salda per noi l’opera delle nostre mani, l’opera delle nostre mani rendi salda. rit.

Page 2: DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013 - parrocchiesondrio.it 8 SETTEMBRE 2013.pdfil terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà

dalla lettera di SaN Paolo aPoStoloa FilèMoNe (1,9-10.12-17)

Carissimo, ti esorto, io, Paolo, così come sono, vecchio, e ora anche prigioniero di Cristo Gesù. Ti prego per Onèsimo, figlio mio, che ho ge-nerato nelle catene. Te lo rimando, lui che mi sta tanto a cuore. Avrei voluto tenerlo con me perché mi assistesse al posto tuo, ora che sono in catene per il Vangelo. Ma non ho voluto fare nulla senza il tuo parere, perché il bene che fai non sia forzato, ma volontario. Per questo forse è stato separato da te per un momento: perché tu lo riavessi per sempre; non più però come schiavo, ma molto più che schiavo, come fratel-lo carissimo, in primo luogo per me, ma ancora più per te, sia come uomo sia come fratello nel Signore. Se dunque tu mi consideri amico, ac-coglilo come me stesso.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

alleluia, alleluia. Fa’ risplendere il tuo volto sul tuo servo e insegnami i tuoi decreti. (Sal 118,135)Alleluia.

dal VaNgelo SeCoNdo luCa (14,25-33)In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro: «Se uno vie-ne a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può esse-re mio discepolo. Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che ve-dono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”. Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uo-mini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace. Così chiun-que di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

il SiMbolo degli aPoStoliIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

CaNto di CoMuNioNeSignore, sei tu il mio pastore,nulla mi può mancar, se tu sei con me.Su prati verdeggiantimi guidi a riposar,ad acque chiare e freschemi vengo a dissetar.Se in una valle oscuraio camminar dovrò,vicino a te, Signore,più nulla temerò.Per me prepari un pane,che vita mi darà,e un calice ricolmodi vino, a sazietà.La grazia, la tua luceTu manda su di mee resterò, Signore,per secoli con te.

[email protected]

Preghiera e DigiuNo Per la SiriaIl Papa Francesco invita tutti i cattolici a par-tecipare ad una Giornata di preghiera e digiu-no per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero.

Sabato 7 SetteMbre 2013in Collegiata alle 20.30 e alle 22liturgia Della Parola

e a Seguire reCita Del roSario

Page 3: DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013 - parrocchiesondrio.it 8 SETTEMBRE 2013.pdfil terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà

doMeNiCa 8 SetteMbre 2013ore 16 in Collegiata

Celebrazione 5 battesimi

luNedì 9 SetteMbre 2013ore 9 in Collegiata

s. Messa con il gruppo “Speranza e vita”

Martedì 10 SetteMbre 2013ore 10 in arcipretura

Incontro dei preti del Vicariato

MerColedì 11 SetteMbre 2013dalle ore 15 alle ore 17.30 in CollegiataConfessioni per bambini, ragazzi e giovani

ore 17.30 in CollegiataPreghiera per i carcerati

e per quanti operano nella realtà penitenziaria ore 20.45 presso la “Sala S. Croce”

in via C. Battisti, 29“educare i giovani al dono di sé”

don Enzo Dei Cas, direttore dei Salesiani di Sondrio

gioVedì 12 SetteMbre 2013ore 18 in Collegiata

S. Messa all’inizio dell’anno scolasticoSono invitati i bambini, i ragazzi, i giovani,gli insegnanti e quanti operano nella scuola

ore 20.45 presso la “Sala S. Croce”in via C. Battisti, 29

“ha donato tutta la sua vita”sr. Giuseppina Donati, esperta in S. Scrittura

gioVedì 12 SetteMbre 2013ore 20 - trattoria olmoCena con i risi del mondo

Prenotazioni entro il 10/9: 0342.567310

VeNerdì 13 SetteMbre 2013ore 20.45 presso la “Sala S. Croce”

in via C. Battisti, 29“Spezzare il pane ogni giorno”

mons. Marco Zubiani, Arciprete di Sondrio

Sabato 14 SetteMbre 2013ore 9 in Collegiata - Festa della S. CroceS. Messa e anniversari delle suore di S. Croce:

50° sr. Ada e sr. Anna Rita60° sr. Anna Maria e sr. Miriam

ore 17 al Sacro CuorePercorso dei fidanzati

Sabato 21 SetteMbre 20139° Pellegrinaggio a piedi Sondrio - tirano

ore 20 in Collegiata Santa Messae al termine inizio del cammino

PerCorSo FiDaNZati 2013/2014Le coppie di fidanzati delle Parrocchie “San-ti Gervasio e Protasio” e “Beata Vergine del Rosario” che chiedono il matrimonio cristia-no sono invitate a presentarsi dal parroco mons. Marco Zubiani in Arcipretura da set-tembre fino al 31 ottobre 2013. Il percorso proposto avrà durata annuale e inizierà il 1 dicembre 2013, prima domenica d’Avvento.

arcipretura: 0342 514510

arcipretura di Sondrio0342.514510 - fax 0342.215941

Foglio parrocchialewww.parrocchiesondrio.it/foglietto

1513-2013: i 500 aNNi di SaN roCCo• ore 20.30 celebrazione della S. Messa

martedì 10 settembre in via Grumello e mercoledì 11 settembre in Loc. Ca’ Bianca

• giovedì 12 settembre 2013 ore 21 – Sala “Don V. Chiari” La dott.ssa Angela Dell’Oca presenta il vo-lume sui 500 anni della chiesa di San Roc-co. A seguire l’Orchestra Giovanile “Alpi-nae Gentes” della Civica Scuola di Musica della provincia di Sondrio

• sabato 14 settembre 2013 dalle ore 15.30 a San rocco Apertura della Sagra di San Rocco con il saluto del Sindaco

• domenica 15 settembre 2013 Festa di San rocco - ore 10: partenza dall’ospedale della processione; ore 10.15: s. Messa in oratorio; ore 13: pranzo con l’Associazione “Quelli che…alle volte”; ore 15: giochi; ore 17: preghiera.

Info: don Franco ( 0342.540611

Page 4: DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013 - parrocchiesondrio.it 8 SETTEMBRE 2013.pdfil terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà

orario SS. MeSSedal 9 SetteMbre al 26 ottobre 2013

Collegiata:dal lunedì al venerdì: 7.15 - 9 - 18sabato: 7.15 - 9 - 18 (festiva)domenica: 8 - 10 - 11.15 - 18 - 20

SaCro Cuore:dal lunedì al venerdì: 18sabato: 17.30 (festiva)domenica: 8.30 - 10.30 - 17.30

B.V.r.:dal lunedì al venerdì: 17.30sabato: 17.30 (festiva)domenica: 10 - 17.30

SaSSella:domenica: 8.45

SaN roCCo:dal lunedì al venerdì: 7.30 - 9 - 18sabato: 7.30 - 9 - 18.30 (festiva)domenica: 8 - 9 - 10 - 11.15 - 18.30

oSPeDale:dal lunedì al venerdì: 17sabato: 17 (festiva)domenica: 8 - 10.30

CaSa Di riCoVero:dal lunedì al sabato: 9domenica: 10

NoStre iNForMaZioNi• Battesimi in Collegiata il 08.09.2013: Eli-

sabetta Bera, Ersilia Esioghena Dako, Beatri-ce Teresa Fumagalli, Angelo Mejia Fuertes, Gianluca Senini. Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 48 battesimi.

• Matrimoni (Santi gervasio e Protasio): Gianni Cecini e Maria Grazia Bonetti il 31 agosto 2013 in Collegiata. Dall’inizio dell’an-no sono stati celebrati 06 matrimoni.

• Defunti (Santi gervasio e Protasio): Fran-cesco Sassi, 89 anni (26.08.2013); Giusep-pe Gianatti, 82 anni (30.08.2013); Maria Bea trice Rwagasana, 55 anni (28.08.2013); Vandina Marietti, 71 anni (04.09.2013). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 99 funerali.

• Defunti (B.V.r.): Angelo Adriatico, 83 anni (30.08.2013). Dall’inizio dell’anno sono sta-ti celebrati 20 funerali.

PellegriNaggiodelle FaMiglie a roMa Nell’aNNo della Fede

sabato 26 e domenica 27 ottobreCosto € 160 cad. (caparra € 50). Posti disponibili 50. Chi fosse interessa-to contatti entro domenica 22 set-tembre don Marco (0342/514510) o don Ferruccio (333/4211260) o loretta e riccardo (0342/219651). N.B. La Diocesi propone per il 31 mag-gio-4 giugno 2014 un pellegrinaggio a Roma.

Vicariato di Sondriowww.parrocchiesondrio.it/vicariato

Vicosoprano, 01.09.2013: I “108” pellegrini

Pfäfers, 01.09.2013

Thusis, 01.09.2013