DOMENICA 5 APRILE 2015 - parrocchiesondrio.it

4
COLLETTA O Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte e ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, concedi a noi, che celebriamo la Pasqua di risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto. Egli è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. DAGLI ATTI DEGLI APOSTOLI (10,34a.37-43) In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: «Voi sapete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. E ci ha ordinato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è il giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio. A lui tutti i profeti danno questa testimonianza: chiunque crede in lui riceve il perdono dei pec- cati per mezzo del suo nome». Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (117) Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci ed esultiamo. 5 aprile 2015 Domenica di Pasqua – B COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO CANTO DI INGRESSO Alleluia, alleluia, alleluia. 1. La santa Pasqua illumini di viva fede gli uomini redenti e fatti liberi, alleluia! Alleluia. 2. Non lutto, non più lacrime, il pianto ceda al giubilo sconfitte sono le tenebre, alleluia!Alleluia. ACQUA VIVA, FONTE CHE SANTIFICA, immergi in te il mio corpo, annega il mio peccato; dona alla Chiesa un uomo rinato alla vita dello Spirito. Salvati dalle stesse acque, marchiati dallo stesso sangue, noi siamo il tuo popolo; uniti dallo stesso amore, segnati dallo stesso nome, noi siamo il tuo popolo. Acqua viva... GLORIA! GLORIA IN EXCELSIS DEO! E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Gloria. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Gloria. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria.

Transcript of DOMENICA 5 APRILE 2015 - parrocchiesondrio.it

Page 1: DOMENICA 5 APRILE 2015 - parrocchiesondrio.it

COLLETTAO Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte e ci hai apertoil passaggio alla vita eterna, concedi a noi,che celebriamo la Pasqua di risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto. Egli è Dio e vive e regna con te,nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.Amen.

DAgLI ATTI DEgLI ApOSTOLI (10,34a.37-43)In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: «Voi sapete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. E ci ha ordinato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è il giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio. A lui tutti i profeti danno questa testimonianza: chiunque crede in lui riceve il perdono dei pec-cati per mezzo del suo nome».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESpONSORIALE (117)Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci ed esultiamo.

5 aprile 2015 Domenica di Pasqua – B

COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSanti GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

CANTO DI INgRESSOAlleluia, alleluia, alleluia.1. La santa Pasqua illuminidi viva fede gli uominiredenti e fatti liberi, alleluia! Alleluia.2. Non lutto, non più lacrime,il pianto ceda al giubilosconfitte sono le tenebre, alleluia!Alleluia.

ACquA VIVA, FONTE ChE SANTIFICA, immergi in te il mio corpo,annega il mio peccato; dona alla Chiesa un uomo rinatoalla vita dello Spirito.Salvati dalle stesse acque,marchiati dallo stesso sangue, noi siamo il tuo popolo;uniti dallo stesso amore,segnati dallo stesso nome,noi siamo il tuo popolo. Acqua viva...

gLORIA! gLORIA IN ExCELSIS DEO! E pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente. Gloria.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Gloria.Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria.

Page 2: DOMENICA 5 APRILE 2015 - parrocchiesondrio.it

oppure cantato:Questo è il giorno che il Signore ha fatto:rallegriamoci, ed esultiamo. Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre. Dica Israele: «Il suo amore è per sempre». rit.La destra del Signore si è innalzata, la destra del Signore ha fatto prodezze. Non morirò, ma resterò in vita e annuncerò le opere del Signore. rit.La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo. Questo è stato fatto dal Signore: una meraviglia ai nostri occhi. rit.

DALLA LETTERA DI SAN pAOLO ApOSTOLOAI COLOSSéSI (3,1-4)

Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SEquENZAAlla vittima pasquale, s’innalzi oggi il sacrificio di lode. L’Agnello ha redento il suo gregge, l’Innocente ha riconciliato noi peccatori col Padre. Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello. Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa.«Raccontaci, Maria: che hai visto sulla via?». «La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto, e gli angeli suoi testimoni, il sudario e le sue vesti. Cristo, mia speranza, è risorto: precede i suoi in Galilea». Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto. Tu, Re vittorioso, abbi pietà di noi.

ALLELuIA, ALLELuIA.Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato: facciamo festa nel Signore. (1 Cor 5,7-8)Alleluia.

DAL VANgELO SECONDO gIOVANNI (20,1-9)Il primo giorno della settimana, Maria di Màg-dala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tol-ta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Si-gnore dal sepolcro e non sappiamo dove l’han-no posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al se-polcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro di-scepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva ri-sorgere dai morti.Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

pROFESSIONE DI FEDE bATTESIMALECredete in Dio,Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra?CReDo.Credete in Gesù Cristo,suo unico Figlio, nostro Signore,che nacque da Maria Vergine,morì e fu sepolto,è risuscitato dai mortie siede alla destra del Padre?CReDo.Credete nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne e la vita eterna?CReDo.Questa è la nostra fede.Questa è la fede della Chiesa,E noi ci gloriamo di professarlain Cristo Gesù nostro Signore. Amen.

Page 3: DOMENICA 5 APRILE 2015 - parrocchiesondrio.it

sabato 25 aprile 2015 Sotto il Monte (BG)

SUI LUOGHI DI PAPA GIOVANNI XXIII

Alle 7.30 partenza da piazzale Bertac-chi (davanti alla stazione ferrovia-ria); ore 10 arrivo e accoglienza presso la Casa del Pelle-grino, visione di un filmato introdutti-vo al pellegrinag-gio; ore 11 visita guidata della Casa natale e alle 11.45 celebrazione della messa nella chiesa S. Maria di Brusicco; ore 12.30 pranzo con servizio catering presso il sa-lone ristoro della Casa del Pellegrino o al sacco; ore 14.30 visita guidata a Ca’ Mai-tino; ore 15.30 visita guidata al Santuario San Giovanni XXIII. Il rientro a Sondrio è previsto per le ore 19. Quota: € 35 (viag-gio in pullman, visita guidata, pranzo con servizio catering comprendente bis di primi, secondo con contorno, dolce, acqua, vino e caffè); € 23 (viaggio in pullman, visita guidata, pranzo al sacco). Iscrizioni tele-fonando a don Ferruccio (333 42 11 260) entro il 15 aprile.

Canto di ComunioneSei tu, Signore, il pane,tu cibo sei per noi.Risorto a vita nuova,sei vivo in mezzo a noi.Nell’ultima sua cenaGesù si dona ai suoi:«Prendete pane e vino,la vita mia per voi». Sei tu ....«Mangiate questo pane:chi crede in me, vivrà.Chi beve il vino nuovo,con me risorgerà». Sei tu ....È Cristo il pane vero,diviso qui fra noi:formiamo un solo corpoe Dio sarà con noi. Sei tu ....Se porti la sua croce,il lui tu regnerai.Se muori unito a Cristo,con lui rinascerai. Sei tu ....

dopo la ComunioneProteggi sempre la tua Chiesa,Dio onnipotente, con l’inesauribile forza del tuo amore, perché, rinnovata dai sacramenti pasquali, giunga alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

regina Caeli, laetare, alleluia,quia quem meruisti portare, alleluia,resurrexit, sicut dixit, alleluia.Ora pro nobis Deum, alleluia!

“Non chiudiamoci in noi stessi, non perdiamo la fiducia, non rassegniamoci mai: non ci sono situazioni che Dio non possa cambiare, non c’è peccato che non possa perdo-nare se ci apriamo

a Lui” (Papa Francesco, 30.03.2013). Il Signore rassicura tutti: “Sono risorto e sono sempre con te” (Liturgia di Pa-squa). A tutti voi giungano i nostri auguri di buona Pasqua!

I preti di Sondrio

Regina dei cieli, rallegrati, alleluia.Cristo, che hai portatonel grembo, alleluia,è risorto, come avevapromesso, alleluia.Prega il Signore per noi, alleluia. Rallegrati, Vergine Maria, alleluia.Il Signore è veramenterisorto, alleluia. 

Preghiamo.O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine, concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Page 4: DOMENICA 5 APRILE 2015 - parrocchiesondrio.it

“COME DON BOSCO, CON I GIOVANI, PER I GIOVANI”sabato 11 aprile 2015ore 16: p.tta ViganòRicordo di don Egidio Viganò,rettore maggiore dei salesianiore 17: Palazzo comunaleIncontro con il Sindacoore 18.30:Oratorio “San Rocco”Incontro con adolescenti e giovani della Cittàore 21: Sala “Don V. Chiari”Don Francesco Cereda, vicario del Rettore maggiore dei salesiani, incontra la Città

domenica 12 aprile 2015ore 9.40: Da San Rocco alla CollegiataCamminata di festaore 10: CollegiataMessa presieduta da don Francesco Cereda

Info - salesiani 0342 540611

NOSTRE INFORMAZIONIbattesimi (santi Gervasio e protasio) il 04.04.2015 nella Veglia pasquale: Mattia Tolotti. Dall’inizio dell’anno sono stati cele-brati 08 battesimi.defunti (santi Gervasio e protasio): Pietro Muffatti, 70 anni (20.03.2015); Paolo Rac-chetti, 58 anni (24.03.2015); Claudia Riatti, 84 anni (25.03.2015). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 43 funerali.

MERCOLEDì 8 ApRILE 2015ore 20.45 all’angelo custodeIncontro di tutti i partecipanti

al pellegrinaggio ad Assisicon don Roberto

DOMENICA 12 ApRILE 2015ore 16.15 in collegiata

Preparazione comunitaria al Battesimo

LuNEDì 20 ApRILE 2015ore 21 in arcipretura

Si riunisce il gruppo organizzativodella Festa della famiglia.

Se vuoi dare una mano contattaRiccardo e Loretta: [email protected]

VENERDì 10 ApRILE 2015ore 20.45 all’oratorio sacro cuorePresentazione del Grest 2015 ai preti

e collaboratori adulti

SAbATO 11 ApRILE - ORE 17 al S. CuOREPercorso in preparazioneal matrimonio cristiano

DOMENICA 5 ApRILE 2015 - pASquAore 14.30-17 alla b.V.r.

Gruppo dei Terziari francescani

MERCOLEDì 22 ApRILE 2015ore 20.30 a como/seminario

Il Vescovo conferirà aFRANCESCO ORSI

il ministero dell’accolitatoL’accolito nella Messa aiuta il ve-scovo, il prete o il diacono nella pre-parazione dell’al-tare e dei vasi sa-cri. È considerato anche ministro straordinario del-la Comunione: ciò significa che colui

che presiede la celebrazione può chiamarlo a distribuirla o a portarla agli ammalati. Il ministero dell’accolito è anche una tappa nel percorso verso il diaconato e il presbi-terato. Per partecipare alla celebrazione telefonare a don Ferruccio 333.4211260. Partenza da piazzale Bertacchi alle ore 17.30 con il pullman. Quota: € 10.

DOMENICA 5 ApRILE 2015

ore 21 in collegiataPreghiera per la famiglia