DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015 - parrocchiesondrio.it 6 SETTEMBRE 2015.pdf · che il Vescovo Diego...

4
Egli sostiene l’orfano e la vedova, ma sconvolge le vie dei malvagi. Il Signore regna per sempre, il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione. rit. DALLA LETTERA DI SAN GIACOMO APOSTOLO (2,1-5) Fratelli miei, la vostra fede nel Signore nostro Gesù Cristo, Signore della gloria, sia immune da favoritismi personali. Supponiamo che, in una delle vostre riunioni, entri qualcuno con un anello d’oro al dito, vestito lussuosamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro. Se guardate colui che è vestito lussuosamente e gli dite: «Tu siediti qui, comodamente», e al povero dite: «Tu mettiti là, in piedi», oppure: «Siediti qui ai piedi del mio sgabello», non fate forse discriminazioni e non siete giudici dai giu- dizi perversi? Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto i poveri agli occhi del mondo, che sono ricchi nella fede ed eredi del Regno, promesso a quelli che lo amano? Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. ALLELUIA, ALLELUIA. Gesù annunciava il vangelo del Regno e guariva ogni sorta di infermità nel popolo. (Mt 4,23) Alleluia. DAL VANGELO SECONDO MARCO (7,31-37) In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli. Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lon- tano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardan- 6 settembre 2015 23ª domenica del tempo ordinario - B COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO CANTO D’INGRESSO Popolo regale, assemblea santa, stirpe sacerdotale, popolo di Dio, canta al tuo Signor. Cantiamo a te, Mediatore tra Dio e l’uomo, te lodiamo, o strada vivente, cammino del cielo. Cantiamo a te, Sacerdote della Nuova Alleanza, te lodiamo, tu sei la nostra Pace nel sangue della Croce. DAL LIBRO DEL PROFETA ISAÌA (35, 4-7a) Dite agli smarriti di cuore: «Coraggio, non temete! Ecco il vostro Dio, giunge la vendetta, la ricompensa divina. Egli viene a salvarvi». Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. Allora lo zoppo salterà come un cervo, griderà di gioia la lingua del muto, perché scaturiranno acque nel deserto, scorreranno torrenti nella steppa. La terra bruciata diventerà una palude, il suolo riarso sorgenti d’acqua. Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (145) Loda il Signore, anima mia. oppure cantato: Da’ lode al Signore, anima mia. Il Signore rimane fedele per sempre rende giustizia agli oppressi, dà il pane agli affamati. Il Signore libera i prigionieri. rit. Il Signore ridona la vista ai ciechi, il Signore rialza chi è caduto, il Signore ama i giusti, il Signore protegge i forestieri. rit.

Transcript of DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015 - parrocchiesondrio.it 6 SETTEMBRE 2015.pdf · che il Vescovo Diego...

Page 1: DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015 - parrocchiesondrio.it 6 SETTEMBRE 2015.pdf · che il Vescovo Diego Coletti ha nominato don Roberto Secchi vicedirettore dell’Uffi-cio per la pastorale

Egli sostiene l’orfano e la vedova, ma sconvolge le vie dei malvagi. Il Signore regna per sempre, il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione. rit.

DALLA LETTERA DI SAN GIACOMO APOSTOLO (2,1-5)Fratelli miei, la vostra fede nel Signore nostro Gesù Cristo, Signore della gloria, sia immune da favoritismi personali. Supponiamo che, in una delle vostre riunioni, entri qualcuno con un anello d’oro al dito, vestito lussuosamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro. Se guardate colui che è vestito lussuosamente e gli dite: «Tu siediti qui, comodamente», e al povero dite: «Tu mettiti là, in piedi», oppure: «Siediti qui ai piedi del mio sgabello», non fate forse discriminazioni e non siete giudici dai giu-dizi perversi? Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto i poveri agli occhi del mondo, che sono ricchi nella fede ed eredi del Regno, promesso a quelli che lo amano? Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

ALLELUIA, ALLELUIA.Gesù annunciava il vangelo del Regno e guariva ogni sorta di infermità nel popolo. (Mt 4,23)Alleluia.

DAL VANGELO SECONDO MARCO (7,31-37)In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli. Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lon-tano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardan-

6 settembre 201523ª domenica del tempo ordinario - B

COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO

CANTO D’INGRESSOPopolo regale, assemblea santa,stirpe sacerdotale, popolo di Dio,canta al tuo Signor.

Cantiamo a te, Mediatore tra Dio e l’uomo,te lodiamo, o strada vivente, cammino del cielo.Cantiamo a te, Sacerdote della Nuova Alleanza,te lodiamo, tu sei la nostra Pacenel sangue della Croce.

DAL LIBRO DEL PROFETA ISAÌA (35, 4-7a) Dite agli smarriti di cuore: «Coraggio, non temete! Ecco il vostro Dio, giunge la vendetta, la ricompensa divina. Egli viene a salvarvi». Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. Allora lo zoppo salterà come un cervo, griderà di gioia la lingua del muto, perché scaturiranno acque nel deserto, scorreranno torrenti nella steppa. La terra bruciata diventerà una palude, il suolo riarso sorgenti d’acqua.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE (145)Loda il Signore, anima mia.oppure cantato:Da’ lode al Signore, anima mia. Il Signore rimane fedele per sempre rende giustizia agli oppressi, dà il pane agli affamati. Il Signore libera i prigionieri. rit.Il Signore ridona la vista ai ciechi, il Signore rialza chi è caduto, il Signore ama i giusti, il Signore protegge i forestieri. rit.

Page 2: DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015 - parrocchiesondrio.it 6 SETTEMBRE 2015.pdf · che il Vescovo Diego Coletti ha nominato don Roberto Secchi vicedirettore dell’Uffi-cio per la pastorale

do quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E su-bito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente. E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano: «Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

IL SIMBOLO DEGLI APOSTOLIIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,de alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

CANTO DI COMUNIONEBeato chi mangia il tuo paneal banchetto del cielo.Beato chi beve il tuo vinoalla mensa del Regno.Ci doni, Signore, il pane del tuo cieloe il vino della festa nel tuo regno. rit.Ci doni, Signore, il pane della vitae il vino che è bevanda di salvezza. ritCi doni, Signore, il pane dato ai figlie il vino della cena con gli amici. ritCi doni, Signore, il pane del tuo amoree il vino della nuova alleanza. ritCi doni, Signore, il pane che hai spezzatoe il vino che per noi hai versato. ritCi doni Signore, il pane del desertoe il vino della terra che hai promesso. ritCi doni, Signore, il pane della Pasquae il vino della nuova pentecoste. rit

MARTEDÌ 8 SETTEMBRE 2015ore 10 in Arcipretura

Incontro dei preti del Vicariato

MARTEDÌ 8 SETTEMBRE 2015ORE 19 A SAN ROCCO

S. Messa e saluto a don Enzo Dei Cas, don Franco Rustighini e don Stefano D’Aprile

Al termine cena presso l’oratorio.

POMERIGGIO IN ORATORIODAL 7 ALL’11 SETTEMBRE 2015

dalle 14.30 alle 17.30 al S. Cuore e alla B.V.R. Info negli oratori

DALLA CURIA DI COMOIl 15 agosto 2015 è giunta comunicazione che il Vescovo Diego Coletti ha nominato don Roberto Secchi vicedirettore dell’Uffi-cio per la pastorale familiare. La Comunità pastorale di Sondrio desidera esprimere vivissime congratulazioni a don Roberto per il nuovo incarico a servizio della famiglia.

GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE 2015ore 20.45 – Sala “S. Croce”

in via C. Battisti, 29Educare: via verso un’umanità nuova

Relatore: prof. Vittore Mariano,pedagogista e docente presso

l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano

SABATO 5 SETTEMBRE 2015ore 20.45 nella chiesa di Mossini

Preghiera per la famiglia

LAUDATO SI’Leggi l’enciclica Laudato si’… e dicci la tua!

Poi entro il 30 settembre 2015 manda a [email protected] una breve rifles-sione ispirata al testo di Papa Francesco. A tutti coloro che avranno preso parte all’ini-ziativa sarà dato un piccolo riconoscimento. (Info don Ferruccio: 333 4211260)

Page 3: DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015 - parrocchiesondrio.it 6 SETTEMBRE 2015.pdf · che il Vescovo Diego Coletti ha nominato don Roberto Secchi vicedirettore dell’Uffi-cio per la pastorale

SABATO 12 SETTEMBRE 2015ore 10 a Como/CattedraleIL VESCOVO DIEGO COLETTI

CONFERISCE IL DIACONATO ARemo Bracelli di Lanzada

Angelo Innocenti di BregnanoLorenzo Pertusini di Nesso

SABATO 12 SETTEMBRE 2015ore 10 in Collegiata

Presentazione del rito del Battesimoalle famiglie dei battezzandi

SABATO 12 SETTEMBRE 2015ore 18 in Collegiata

S. MESSA E 50º ANNIVERSARIO DI PROFESSIONE RELIGIOSA

DELLE SUORE DELLA SANTA CROCE:Sr. Anna Rabbiosi, Sr. Maria Sala,

Sr. Lucia Pedroncelli e Sr. Piera Pezzini

SABATO 19 SETTEMBRE 201511° pellegrinaggio notturno a piedi

Sondrio-TiranoInfo: Giorgio 349 882 14 79

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015ore 16 in Collegiata

Celebrazione del battesimo a 6 bambini

LUNEDÌ 14 SETTEMBRE 2015dalle ore 18.45 alla B.V.R.

Consiglio Pastorale Parrocchiale

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015

“Il tesoro in vasi di creta”Incontro di formazione e condivisione per

gli operatori di Pastorale Familiare della Comunità Pastorale di Sondrio guidato

da don Roberto Secchi.(Alle ore 8 la messa in Collegiata e poi l’attivi-tà presso le Suore di S. Croce in via C. Battisti, 29. Info: Riccardo e Loretta 0342 219651 – 338 2571451 - [email protected])

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015ore 15.30 a Milano/Basilica di S. AgostinoProfessione perpetua di suor Elisa Molinari

nelle Figlie di Maria AusiliatriceCarissima Elisa, oggi la Comunità di Sondrio prega per te, perché il tuo “sì per sempre” detto al Signore liberamente e per amore abbia sempre a sostenerti e a permetterti di restare salda nella fede e di non voltarti indietro. Auguri!

MARTEDÌ 22 SETTEMBRE 2015Per permettere ai preti di partecipare

all’assemblea diocesanacon il Vescovo a Como

oggi viene celebrata in Collegiata solo la Messa delle ore 7.15.Al S. Cuore e alla B.V.R. oggi non viene celebrata la messa.

DOMENICA 27 SETTEMBRE 201512° Pellegrinaggio a piedi

al Santuario di Tiranoore 5.15 partenza da Tresivio/Santa Casa; ore 12.15 Messa nella basilica; pranzo al Ri-storante e ore 16 rientro in pullman. Info e iscrizioni: Paolo 349 3607436; Gianfranco 349 3107118.

NOSTRE INFORMAZIONI• Defunti (Santi Gervasio e Protasio):

Dell’Orto suor Faustina (Ester) delle Suore della Santa Croce, 102 anni (07.08.2015); Angela Luigia Ungaretti, 101 anni (09.08.2015); Olimpio Marveggio, 84 anni (09.08.2015); Albina Tirinzoni, 86 anni (10.08.2015); Adelina Bertini, 88 anni (10.08.2015); Franco Gianocelli, 83 anni (15.08.2015); Anna Maria Derada, 68 anni (17.08.2015); Giuseppina Canziani, 92 anni (20.08.2015); Antonio Finiguerra, 83 anni (23.08.2015). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 101 funerali.

• Defunti (B.V.R.): Maddalena Grillo Della Berta, 78 anni (04.08.2015); Alba More-schi, 89 anni (06.08.2015); Michele Ne-grini, 55 anni (07.08.2015); Luigia Tassan, 88 anni (09.08.2015); Corinna Sprengher, 86 anni (20.08.2015); Anna Stazzonelli, 99 anni (23.08.2015). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 17 funerali.

Page 4: DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015 - parrocchiesondrio.it 6 SETTEMBRE 2015.pdf · che il Vescovo Diego Coletti ha nominato don Roberto Secchi vicedirettore dell’Uffi-cio per la pastorale

3 e 4 OTTOBRE 2015 A ROMALE FAMIGLIE ILLUMINANO

IL SINODOSabato 3 ottobre alle 5 partenza da piazzale Bertacchi (Davanti alla stazione ferroviaria) in pullman per Roma. Soste lungo l’autostrada. Pranzo “al sacco” o libero in autogrill. Arrivo a Roma nelle prime ore del pomeriggio e ingresso in Piazza San Pietro per vivere la veglia di preghiera che si svolgerà dalle 18 alle 19.30 con Papa Francesco e i Padri Sinodali. Al termine della veglia, trasferimento e sistemazione presso in istituto religioso: cena e pernottamento.

Domenica 4 ottobre Al mattino colazione, partecipazione alla Messa in una chiesa di Roma e partenza per il rientro. Pranzo libero in autogrill e arrivo a Sondrio per le 22.

Quota di partecipazione: € 110- Viaggio in pullman “Autotrasporti Rainoldi”, costi permessi e parcheggi zona ZTL, contributo di soggiorno chiesto dal Comune di Roma, alloggio presso la Casa di accoglienza “Le Orsoline” via Nomentana, 34 in camere a due o più letti con servizi privati, cena, pernottamento e colazione. È necessario portare un documento d’identità valido e la tessera sanitaria.

Iscrizioni entro il 06 settembre 2015 fino ad esaurimento posti (n° 53) telefonando a don Ferruccio 333 42 11 260.

Eccoci lieti accanto a te, Venerabile Fratello, e spinti dalla carità di Cristo, volgiamo a te la Nostra attenzione, in questo evento felice della

tua vita: infatti, tra poco, festeggerai lietamente il cinquantesimo anniversario della tua ordinazione sacerdotale.E poiché sappiamo che nel tuo sacro ministero hai operato con grande diligenza, cogliamo questa occasione per congratularci con te, da fratello a fratello.Da giovane hai frequentato il Seminario milanese e hai conseguito la Licenza in Teologia; hai abbracciato il sacerdozio nell’Arcidiocesi di Milano, ottenendo anche la Laurea in Filosofia operando nella stessa sede metropolitana. Sei stato professore nel Seminario di Saronno, Rettore del Seminario teologico di Venegono, parroco, Assistente diocesano per l’AGESCI e l’Azione Cattolica, Rettore del Pontificio Seminario Lombardo nella insigne città di Roma e Assistente Nazionale della medesima AGESCI.Nell’anno 2000, San Giovanni Paolo II, Nostro predecessore di lieto ricordo, consapevole delle tue brillanti doti nel campo pastorale, ti nominò Vescovo di Livorno e in seguito Papa Benedetto ti ha assegnato l’antica ed illustre sede di Como, in cui ora stai operando assiduamente.Nella tua missione pastorale, ti sei impegnato a guidare, insegnare, santificare i fedeli a te affidati e annunziare loro, con dedizione, la perenne novità del Vangelo (S. Basilio, Sul Battesimo, I,2; PG 31, 1544d.) affinché essi vivessero secondo lo stesso Vangelo e lo testimoniassero nelle buone opere e in santità di vita.Inoltre, conosciamo le tue rare doti di spirito, di mente e di cuore dedicate alla cura dei sacerdoti e specialmente dei giovani, alla promozione della fede degli adulti, alle visite pastorali, al mantenimento di ottimi rapporti con le autorità civili: per tutto ciò doverosamente ti elogiamo.Inoltre sei membro della Commissione Episcopale in Italia per la Dottrina della Fede, dell’Annuncio e della Catechesi, e sei consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica.Nello stesso modo, dunque, ricevi per l’aureo giubileo del tuo sacerdozio, o Venerabile Fratello, il Nostro augurio unitamente alle Nostre preghiere: Gesù, Buon Pastore delle anime, ti dia forza e ti arricchisca, sotto la protezione della Signora degli Angeli e per l’intercessione del Santo Patrono

della tua Chiesa, Abbondio, nella cui festività tu possa elevare una preghiera per tutta la Città, ed egli, provvido e clemente, ti custodisca, amato Vescovo, con benevolenza ti rafforzi e ti arricchisca di abbondanza di doni celesti.L’Apostolica Benedizione sia segno del Nostro fraterno e provato compiacimento che, con molto affetto e riconoscenti a Dio invochiamo su di te e, per mezzo tuo, su tutta codesta carissima Chiesa che l’accomuna alla diletta Italia, invocando da Voi preghiere per Noi e per il Nostro ministero Petrino.Restate sempre lieti nell’Amore di Cristo (Gv 15,9), figli comensi a Noi molto cari!

Vaticano, 25 maggio 2015 terzo anno del Nostro Pontificato

Gli auguri del Papa al vescovo Diego